Chi pratica giardinaggio sa bene che anche d'inverno, seppur in maniera ridotta, dovrà dedicare del tempo al suo "angolo" di natura. In genere si tratta di attività necessarie a prevenire eventuali danni che possono essere causati dalle gelate, dal vento forte, dalla neve o dalla grandine. Poi, vanno effettuati lavori di manutenzione e revisione dell'attrezzatura da giardinaggio come motoseghe o tagliasiepi, utensili a lama, rastrelli e quant'altro. Infine, ci sono lavori di semplice mantenimento, come la pulizia di un manto erboso da foglie secche e rami, la potatura di alberi, arbusti e siepi e, infine, lavori di preparazione alla semina di future colture primaverili ed estive.
Gennaio è un mese che non sfugge a queste "piacevoli" incombenze. Intanto, c'è da pulire l'attrezzatura usata nel corso dell'anno precedente e se parliamo di rastrelli, poco male!! Ma quando c'è da smontare una motosega, ripulirla, lubrificarla e arrotare la catena... be', la cosa si fa più seria! Comunque, è bene liberare gli attrezzi da eventuali residui erbosi o dalla terra. Gli utensili a lama come falcetti o tronchesi da pota, vanno arrotati con le apposite "pietre" e sulle lame va cosparso l'olio protettivo. Motoseghe, decespugliatori, tagliaerba e ogni altro attrezzo meccanico va pulito, revisionando carburatori, sostituendo candele e "arrotando" le lame di taglio con gli attrezzi adatti. Il tutto, così messo a punto, va conservato nell'apposito magazzino di rimessaggio, pronto per la stagione successiva.
In giardino, il prato dovrà essere liberato da foglie secche e rami che vi si accumulano. Se poi avete qualche quercia "secolare" che insiste sul prato, come nel mio giardino, allora saprete già che è necessario rimuovere le "ghiande" e anche velocemente. Attecchiscono ovvero germogliano anche in pieno inverno e così rapidamente che estirpare dal prato le piantine, diventa un'impresa titanica! Quindi, vanno raccolte subito... se non volete metter su una foresta di querce.
Gennaio è il mese delle "potature" che potranno prolungarsi anche a febbraio e marzo, a seconda del clima. Da me, posso addirittura iniziare a novembre. Un giardiniere professionista che avevo consultato per l'abbattimento di alcuni alberi "malati", in passato, mi consigliò di tenere d'occhio un ciliegio selvatico di un mio vcino. Quando perdeva tutte le foglie, potevo iniziare le potature. E' un evento che si verifica, puntualmente, quasi alla fine di novembre. E allora, attacco con gli alberelli e le siepi di alloro (Laurus nobilis) o lauroceraso (Prunus laurocerasus), con gli arbusti di melo del Giappone (Malus floribunda) o di ortensia a foglia larga (Hydrangea quercifolia) e con tutte le altre piante che hanno bisogno di interventi sulla vegetazione.
Se si ha intenzione di creare delle aiuole fiorite per la primavera successiva, gennaio è il mese giusto per vangare il terreno che ospiterà le piante. Va lavorato in profondità, rimescolando bene il terreno e distribuendo sullo stesso un buon concime. Insomma, gennaio non sembra proprio un mese per "riposare". Tuttavia, è veramente un piacevole impegno.
weeeeee bandioto carlos bentornato tra noi tutto bene? lascia stare il giardino che gennaio non è mese proprio per quei lavori moolto meglio fine febbraio e marzo
RispondiEliminadai 6 ai nove secondi?
RispondiEliminabentornato alla dura realtà!
RispondiEliminaio ho 2 pollici,uno verde brillante,uno grigio
Mah.....Secondo me ti conveniva prolungare la pausa.....Ma, a pensarci bene, mica c'è un momento in cui tutto va bene........
RispondiEliminaComunque.....BENTORNATO!!!!!!
Ciao Carlo, e bentrovato. Ce l'hai fatta eh? Leggendo il tuo post mi sono vista anche io, anche io ho una quercia in giardino, e sono due mesi che raccogliamo foglie e ghiande. Una faticaccia, che conoscerai bene, pulisci e dopo 10 minuti vedi altre foglie in terra...grrr...
RispondiEliminaPer quel che riguarda il commento, non conosco la persona che me lo ha scritto, ma una cosa è certa: ho profondo rispetto per tutti quelli che mi commentano, per chi mi è amico e non permetto a nessuno di offendere i miei amici anche se virtuali.
Purtroppo, e te ne accorgerai molto presto, non per tutti è cosi....c'è chi lascia in bella mostra insulti e offese e si "complimenta" pure...io ho perso amicizie per questo atteggiamento discutibile. Ma molto probabilmente non erano "vere amicizie" non credi?
Un abbraccio caldo, anche se....fa troppo freddo in questi giorni.
Passato bene il fine anno?
Penso che il beneficio della vacanza non duri a lungo,ma intanto serve a prendere una boccata d'ossigeno. Anch'io stamattina ,senza aver fatto cose straordinarie,mi sentivo riconciliata con il mondo intero e piena di vigore ,pronta ad affrontare le giornate lavorative che seguiranno ,a partire da oggi.Corinina
RispondiEliminaahitè povero o ricco che tu sia la terra gelata è ben dura da lavorare!!!
RispondiEliminaciaoooooooooooo
RispondiEliminabentornato!!!
conservati in stato di grazia più che puoi Carlo, te lo auguro di cuore.
a presto.
Eh,eh....buon lavoro allora "giardinero"!
RispondiEliminaSi in patria i "servizi" non ci hanno fatto mancare nulla, buona serata, Giorgio.
Certamente questa passione oltre al lavoro (che è certamente piacevole) porta via anche molto tempo.
RispondiEliminaCaro Carlo,
RispondiEliminabentornato!! in un certo senso anch’io sto "rientrando" nel mondo reale: ho trascorso infatti le feste con una fastidiosissima influenza che pareva non volesse più andarsene e soprattutto non mi permetteva di concentrarmi su nulla che non fosse mal di gola e di testa lancinanti, e via elencando... Ti ringrazio per aver letto il mio “primo” post dopo lo stato di semi-incoscienza in cui versavo. Non cambia nulla in quella zona, dove le vicende tragiche continuano a ripetersi con ritmi immutabili poiché non vi è alcuna intenzione – da tutte e due le parti – di modificare le proprie posizioni, spesso insensate e comunque entrambe condannabili. Quello che fa maggiormente soffrire – almeno me, che ho vissuto i bombardamenti su Milano durante la seconda guerra mondiale – è la evidente sproporzione di forze in campo che genera a sua volta una intollerabile sproporzione nel numero delle persone uccise. E immagino, da tutte e due le parti, quale sia la paura, il vero e proprio terrore, soprattutto di donne, anziani e bambini... Chi sarebbe in grado, forse, di fare qualcosa potrebbero essere le diplomazie: quella in primo luogo delle Nazioni Unite, degli Usa e dell’Unione Europea. Onu ed EU si sono infatti attivate in modo positivo; per gli Usa, occorrerà attendere dopo quel famoso 20 gennaio, quando verrà insediato Obama che aveva dichiarato di essere, in generale, più favorevole a trattative tra parti in conflitto piuttosto che a soluzioni belliche, che sono state perseguite da Bush con tanto accanimento (in Iraq, utilizzando anche le “balle” delle armi di distruzione di massa inesistenti). Il solo fatto che Obama non si sia espresso poiché, ha detto – e giustamente -, che “può governare un solo presidente alla volta” – e Bush è tuttora in carica – dovrebbe significare che sarà poi coerente con quanto aveva affermato in ripetuti interventi durante la sua lunga campagna elettorale. Questa è l’unica speranza realmente possibile.
Grazie per la bella lezione di giardinaggio: si capisce che è una delle tue passioni!!
Un saluto e a presto.
Angela
weeeeeeeeee allora bandito carols cominciato il giardinaggio?
RispondiEliminaCiao ,
RispondiEliminabuon pomeriggio. ti aspetto presto!.
don luciano
si sarà la mia parte per la verità è diviso in quattro parti
RispondiEliminaCiao Carlo, passo per un saluto e una domanda: è grande il tuo giardino o abiti in una villa?
RispondiEliminaweeeee carlitos ciaooo allora come si procede? dura da dissodare la terra ghiacciata vero?
RispondiEliminaBuon anno, Carlo :-)
RispondiEliminaSai... quasi ti "invidio" (in senso buono) che hai un giardino..... In città è una cosa relativamente rara, specialmente per quelle case abbordabili come prezzo.
Vabbè, sembra quasi che mi lamento e non dovrei....
Un abbraccio :-)
Imperf
oooookey allora va benissimo la potatura, che tpo di giardino tieni?
RispondiEliminaohhh che bellooooooooo guarda se abitassi li vicino ti farei da aiuto giardiniere e pure gratis mi basterebbe la famigerata confettura ^__^
RispondiEliminaintendo benissimo che vuol dire la terra è bassa però è alto ciò che ne esce giusto? che lo si usi inun modo nell'altro e poi se sono veri amici almeno ti daranno na mano barbecue ecchècavoli
RispondiEliminaL'importante è sentirsi "realizzati", Carlo.
RispondiEliminaAnche se poi, credo, saremmo sempre alla ricerca di quel qualcosa di diverso, di meglio.
La mia "invidia" riguarda specialmente lo spazio aperto di proprietà, cosa che in un condominio è difficile trovare. Anche se non ho motivo di lamentarmi, visto che vivo praticamente di fronte al mare in una di cinque palazzine all'interno di un bel parco condominiale.
Insomma, qualcuno dice a me la stessa cosa che io ho detto a te.... è sempre così :-)
Imperf
PS: Sei vicino ad Ariccia? Ho una vecchia amica che si è trasferita lì anni fa.....
uhmm strana teoria meritocratica anche se spesso moolto rispondente alla reatà che si deve farci carlo prendiamoli per quello che sono giusto?
RispondiEliminaok anche a te buon week end carlo
RispondiEliminaCiao Carlo, capisco la repulsione per la città e la scelta verso luoghi più tranquillo, la città condiziona molto le persone.
RispondiEliminaUn saluto
Buona domenica Carlo!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di tornare dalle tue parti, conosci Totarello?
Mi faccio delle mangiate di porchetta e ragù di cinghiale!!!
E il vino poi....
Eh eheheehehe
ciao!
;-)))) sai che ogni volta che mi incavolo sul lavoro mi metto ad urlare:
RispondiElimina" voglio fare la giardiniera!!!!!"
sono tonata dall'era glaciale ;-))))
un abbraccione stregato