10/11/08

BEATO CHI LI VEDE

La brutta esperienza vissuta un anno fa e raccontata nei post sotto la categoria "sfoghi" mi ha dato la possibilità di scrivere, spesso, sullo sbandierato "sistema sicurezza" che i nostri politicanti propongono come l'infallibile complesso di provvedimenti tesi a contrastare le situazioni di degrado criminale che caratterizzano le nostre città. Prima da parte di un governo di sinistra, oggi da parte di uno di destra!! Ammetto che in alcuni momenti posso essere stato particolarmente duro e critico tuttavia, come ho già scritto in passato, la mia esperienza non è brutta per la drammaticità del fatto delittuoso cui sono stato vittima io e, soprattutto, la mia migliore amica ma, principalmente, per quello che ho scoperto e vissuto in conseguenza di tale fatto.

In un recente post, ho anche ricevuto delle "critiche" per alcune cose scritte sulle Forze di Polizia mentre sono convinto che, in molti, possano aver giudicato "eccessive" certe mie affermazioni e che la rabbia che io provo, possa aver pregiudicato la mia capacità di giudizio.
Quale migliore gioia, quindi, aver potuto leggere un'approfondita "inchiesta" sugli organici delle Forze di polizia a disposizione di una città come Roma, OGGI, capitata fortuitamente tra le mie mani poco tempo fa? Ho subito pensato: "il club dei matti si allarga"!!! Mi riferisco ad un articolo dal titolo "Beato chi li vede", apparso sul numero dell'Espresso del 16 ottobre scorso che potrete anche leggere integralmente, usando questo link http://espresso.repubblica.it/dettaglio/beato-chi-li-vede/2044161 .
A me interessa dimostrare come la mia esperienza sia il frutto di una tragica realtà che accumuna tutti i cittadini e non la rabbia di una vittima. Perché potete star certi che se noi, a Roma, stiamo messi così male a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Bari o Palermo... non stanno meglio!! Poi, mi rivolgo direttamente a chi ha "applaudito" l'esercito per le strade!!! Faccio notare a lorsignori che le stime di cui parlo, sono state fatte dopo il tanto osannato provvedimento dell'attuale governo!!!
Vediamoli questi numeri: a Roma, per ogni turno di servizio di sei ore, sono a disposizione per il "pronto intervento", all'interno del Raccordo anulare, solo 172 tra agenti di polizia e carabinieri!!! Per chi non è di Roma, faccio notare che la città si estende ancora per decine di chilometri, intensamente abitati, anche fuori dall'anello del Raccordo anulare!!! E in quelle zone... è il deserto!!
Statisticamente, si parla di un operatore di pubblica sicurezza ogni 16 mila residenti, senza contare i pendolari e gli stranieri irregolari. Chi vive nei commissariati o nelle stazioni dell'Arma ha addirittura definito questa stima come ottimistica. Distretti di Polizia come il "Tuscolano", con 400 mila romani su cui vigilare, spesso possono contare su una sola volante che, qualche volta, viene pure mandata a fare da apripista a un esponente di governo o a un ospite internazionale in ritardo verso l'aeroporto di Ciampino.
Tralascio di indicare quanti poliziotti e carabinieri sono destinati per le indagini richieste dalla Procura o dalla Magistratura, per il controllo dei detenuti o per la notifica di atti giudiziari perché, se vi interessa, potrete trovare queste cifre nell'articolo. E' interessante notare, invece, un'altra sbandierata iniziativa chiamata "il Poliziotto di Quartiere"!! Escono più o meno al tramonto e, in una città come Roma, sono 40 tra i poliziotti e 30 tra i carabinieri. Un successone!!!
Insomma, in una giornata, per tutelare e difendere oltre 3 milioni di persone (sempre escludendo chi è pendolare o clandestino), per i più svariati compiti, a Roma vi sono 600 uomini tra carabinieri e poliziotti. Questo significa che anche per fare una denuncia presso un Commissariato o Stazione dei Carabinieri, dovete fare la fila. Sarebbe il male minore se non fosse che anche in caso di "emergenza"... aspettate la fila che vi precede!!!!!
Nelle stesse ore in cui questi 600 uomini dovrebbero tutelarci, ci sono tra i 1.200 e i 1.350 appartenenti alla Polizia di Stato e un numero di carabinieri superiore alle 500 unità che fanno lavoro... d'ufficio!!!!! A questo bilancio mancano all'appello tutti i poliziotti "impiegati" presso il Ministero dell'Interno (che vi posso assicurare sono veramente tanti) ed i carabinieri del Comando generale, nonché tutti gli uomini in servizio presso gli organismi investigativi centrali come Criminalpol e Ros, Racis e laboratori specializzati.
Infine, nonostante il tanto sbandierato "sbarco" dell'esercito nelle nostre città, si scopre che, a Roma, la polizia schiera ogni giorno tra gli 80 ed i 130 agenti a fare la guardia a sedi diplomatiche, ministeri e partiti. 200 agenti sono destinati alle scorte (l'organigramma include ben 60 autisti di dirigenti). L'Arma, invece, destina alla protezione degli obiettivi sensibili fino a 190 uomini per ogni turno, soprattutto davanti alle sedi del Parlamento e del governo!!!
Allora domando: chi è il matto? Chi è che non dovrebbe usare certi toni? Ci scommetto qualsiasi somma che qualcuno avrà anche il coraggio di dire che l'Espresso è un giornale... comunista!!! Svegliatevi gente!!! Il problema non sono gli extracomunitari ma siamo noi... estremamente coglioni!!!!

29 commenti:

  1. ho un amico blogger carabiniere,se vuoi confrontarti con lui ti dò il suo link



    ps:temo che oggi pony non ci sia,sono sola ed abbandonata...

    RispondiElimina
  2. questo è il link del gladiatore,è un bravo carabiniere con il cuore:
    http://ilgladiatore112.myblog.it/

    sono sola e abbandonata da pony,non sola in generale(per fortuna!),ma lo aspetterò tutta la vita,o almeno fino a stasera...con il matterello in mano!

    RispondiElimina
  3. Se qualcuno critica il tuo post per via di un articolo uscito su un giornale periodico "comunista" lascialo dire.
    Io trovo, invece, che i tuoi post siano decisamente equilibrati e scritti da una mente "pensante" che ha le proprie ipinioni, quindi, aperta al confronto costruttivo.
    Il problema è che il confronto può anche arrivare ma quasi mai è costruttivo in quanto facilmente le persone rimangono ferme nelle loro posizioni.
    I dati che citi non si discostano di tanto anche nelle altre città e la soluzione ci sarebbe ma è coraggiosa e dispendiosa.
    Dubito che si arriverà alla sicurezza ottimale visto che per ogni cosa si guarda la disponibilità economica dello stato che, si sa, è ridotta all'osso (tranne che per i provvedimenti pro banche in crisi)
    Un saluto
    Imperf

    RispondiElimina
  4. weeeee ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. no è tutta una burla che stiamo facendo io e laura

    RispondiElimina
  6. I numeri delle forze dell'ordine impiegate nelle attività burocratiche negli uffici sono sottostimate, io lavoro in un Dipartimento del M.I. insieme a PS, CC e G. di F., passi per quelli che fanno servizio operativo, ma in archivio, al personale, in ragioneria, biblioteca ecc che ci fanno? Per di più molti sono giovani e potrebbero fare servizio esterno. A parità di livello guadagnano molto di più del personale civile ed usufruiscono di varie agevolazioni (straordinari, turni di servizio regolari, fine settimana e "feste comandate" generalmente a casa) mentre le forze dell'ordine che veramente operano sul territorio si dibattono tra infinite difficoltà. Io proporrerei che a chi veramente opera sul territorio venga riconosciuto un'incentivo economico notevole, poi raggiunti i 50 anni di età in ufficio con tutti gli onori e le indennità. Al contrario invece le toglierei a chi preferisce starsene al calduccio......

    Questo è un commento all'articolo che hai segnalato.
    Che aggiungere di più?
    Giorgio.

    RispondiElimina
  7. buon giorno carlo ops weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Veramente Bandita, sono sempre stata d'accordo con i tuoi post. Questo in particolare poi, mi riaccende la rabbia per come ce la raccontano sempre su.
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. essi forse hai ragione meglio cambiare argomento, a proposito non puoi proprio fare a meno di linkarti come una bandita?

    RispondiElimina
  10. lo accetti un premio?ma non di quelli fatti serie

    RispondiElimina
  11. oookeyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

    RispondiElimina
  12. lo trovi qui:
    http://lauratani.myblog.it/archive/2008/08/06/premio-amicizia-amore-verita.html#
    è un onore per me se lo accetti

    RispondiElimina
  13. Caro Carlo,
    Credo che quanto mi hai detto sia pienamente condivisibile però (figuriamoci se non metto un però ;-)) quando si stava male forse era un periodo diverso.
    Ti faccio un esempio: in questi anni gli sbarchi si sono sprecati e le frontiere si sono aperte per via della UE che si è allargata. Io non dico che qui arrivano solo delinquenti ma tanti diperati che, potenzialmente, possono entrare nei giri della mala.
    Ecco cosa non tollero, se ci penso dico che non esiste mantenere le forze esistenti togliendone un bel numero dagli uffici, quello magari aiuterebbe un pò, dico piuttosto che la sicurezza non si è adeguata alle esigenze.... e siamo a questi livelli..... Bah!
    Un saluto, è sempre molto piacevole leggerti :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  14. vedo che hai colto il senso con cui ho creato il premio,ma non volevo certo farti commuovere!

    RispondiElimina
  15. grazie del commento... sono rimasto basito a leggere quei due commenti... il tuo commento decrive in modo perfetto la situazione. a volte non so se si fa finta, o sono io che non mi faccio capire, anche se a me il senso dei miei post sembra molto facile da capire. ancora grazie
    ciao

    RispondiElimina
  16. Credo che la mia e la tua parrocchia vogliano un mondo migliore, poi magari ci saranno delle piccole diversità qua e la, ma lo scopo è lo stesso.
    Notte, Giorgio.

    RispondiElimina
  17. weeeeeeeeee buon giorno carlo oggi bersaglio i giornali

    RispondiElimina
  18. pleae vote for pony president

    RispondiElimina
  19. Fammi sapere se scovi iniziative...sulla "parrocchia", no.
    Di professione sono falegname e lavoro in un azienda privta.
    Buona giornata, Giorgio.

    RispondiElimina
  20. nel programma di pony for president c'è la protesta per non far chiudere i blog

    RispondiElimina
  21. Ciao Bandita, scusa l'o.t.
    Ho visto che hai messo il banner No Ammazza Blog, quindi probabilmente hai già firmato. Se non fosse così nel mio blog e in quello di Francesco c'è una raccolta di firme. Fino ad ora sono pochissime, probabilmente perché in pochi ne sono a conoscenza.
    Scusami ancora e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Condivido con te..abito alla periferia di napoli..non ti dico in un professionale a rischio..e ho fatto quest' anno teatro sperimentale in ass..per recupero dei giovani..questo per dirti che mi muovo in area a rischio..e tiassicuro che poche forze dell' ordine in giro..
    facevo caro Carlo..ora no so se riprendo il lavoro teatro e quant' altro...
    un bacio dolce

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo, come non darti ragione?
    Aggiungo solo che quando si tratta di "pretendere" maggiorazioni di stipendi, gli "accasati" si mettono stranamente in prima fila, rivendicando i rischi che corrono..... dietro una scrivania.
    Un saluto

    RispondiElimina
  24. Ciao Bandito!
    Vedo che l'argomento continua a prenderti. Da abbonato, l'articolo l'avevo già letto, e c'è poco da dire. Ci sarebbe invece molto da dire sul numero dell'impiego negli uffici che, se non viene analizzato con competenza, diventa solo un altro modo per a giungere confusione a confusione (come piace tanto al dominus). Ci sono uffici e uffici, e ci sarebbero da fare riforme profonde (tipo il passaggio dell'ufficio stranieri ai comuni) che da sole risolverebbero molti problemi. Roma è caso a parte e non mi esprimo altrimenti mi danno di leghista. Infine ci sarebbe il solito ritornello sugli stipendi (lo sai che siamo gli unici lavoratori a guadagnare di più per un'ora di lavoro ordinario che per una di straordinario? giuro!) e i mezzi, ma questa è un'altra storia....
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  25. ti ha preso l'argomento, sono felice di questo, visto che devo cancellare gli insulti di chi non ha capito un accidente o solo si diverte ad offendermi, come sempre.

    Allora, la conclusione burlesca è questa:
    sono entrambi sposati, reciprocamente, quindi non fanno nessun peccato e non hanno nessuna colpa.
    In realtà è una mia immaginazione, perchè vorrei fosse sempre cosi.
    Vedi come è più bello?
    Sembra che il sole torni a splendere.
    se cosi non fosse, e quello che descrivo è solo un tradimento, la mia opinione è che è triste, banale vero?
    Ma è triste, perchè oltre il piacere del momento c'è la distruzione di sogni propri e altrui, anche in un rapporto deteriorato, è lo stesso.
    Sono per la fedeltà, non posso dire di essere fedele, sono solo un uomo, ma ritengo la monogamia e la fedeltà il modello migliore di civiltà, di elevazione dell'uomo, la forma migliore e forse unica in cui scambiarsi amore vero.
    Non pubblico nessuna mia conclusione, resta tutto qui, mi sono rotto delle cazzate delle persone stupide.
    Scusami lo sfogo.
    Ciao carissimo.
    A presto.

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo, tutto bene?
    A presto, Giorgio.

    RispondiElimina
  27. ciao Carlo.
    Hai ragione, sto cancellando per la prima volta alcuni commenti perchè davvero fuorvianti e offensivi.
    Lo vivo come un fallimento, perchè cerco sempre il dialogo, anche nello scontro, ma a volte non è possibile e non dipende da me.
    Hai ragione tu.
    Grazie delle tue parole.
    A presto, tornerò a leggere, sto facendo un giro per pablic relescions!!!
    €: )))

    RispondiElimina
  28. ciao, iol sistema italiano fa acqua da tutte le parti, bisoignerebbe rifare tutto l'impianto....è davvero sconcertante vedere cosa succede in Italia, stupro? ma si lasciamolo a casa ai domiciliari, pedofilia,rapine, insomma tutto normale, tempo fa vidi un'intervista di un funzionario rumeno che affermava: "una grossa percentuale di rumeni viene in Italia perchè qui in Romania abbiamo leggi severe a riguardo" naturalmente vengono da noi e fanno tutto quello che vogliono, e la legge non fa un cacchio.
    Mi ha indirizzato teo se vuoi possiamo aggiungerci nei blogger amici, ciao.

    RispondiElimina