18/11/08

PUBBLICITA' E PRIMATI

Poche sere fa, dopo cena, guardavo un documentario di History channel su Sky e, come succede oramai per tutti i programmi televisivi, a un certo punto lo stesso venne interrotto dalla pubblicità. In genere, ne approfitto per fare qualche piccola cosa in casa come sparecchiare, sistemare la lavastoviglie, controllare l'asciuga biancheria... insomma, faccende di donne!!! Invece, rimasi seduto in poltrona e distrattamente accesi un cigarillo. Ad un certo punto la mia attenzione fu attratta da uno spot... e quello che vidi fu scioccante!!!

Lo spot pubblicitario è ambientato in uno zoo. Un gruppo di adolescenti segue una signorina che funge da guida. Quest'ultima, precedendo il gruppetto di giovanissimi visitatori, si dirige verso la gabbia degli scimpanzé e spiega che gli stessi appartengono alla famiglia dei primati... Nel corso di questa scena gli adolescenti, non visti dalla guida, si dileguano in tutte le direzioni e la poverina giunge da sola, alquanto meravigliata, al recinto dove si immagina siano rinchiusi gli animali. Decisamente contrariata, parte alla loro ricerca. E dove li trova?
La scena successiva inquadra il gruppetto, visibilmente eccitato, che staziona estasiato davanti ad un televisore, alle prese con un... videogioco!!! Tutti sorridenti, commentano le meraviglie di un nuovo sistema di giochi e poi si sente una voce fuori campo che presenta un certo prodotto. La scena, infine, torna sulla guida e prima che la stessa potesse formulare domande, un riflesso d'istinto violento m'afferrò facendomi pensare: DEFICENTI, MENTECATTI, IDIOTI, ma chi vi ha messo al mondo??? La domanda della guida, invece, è stata: - "ragazzi ma che fate?" A quel punto, uno dei mentecatti spiega alla guida cosa stanno facendo. Cercavano un videogioco e... l'avevano trovato!!!!
Si tratta della pubblicità per un nuovo network per giocare online gratuitamente e disporre di contenuti per una tra le più famose e diffuse console per videogiochi, chattare in tutto il mondo con altri utenti che usano quella console e accedere ad altri servizi connessi alla stessa. E' l'iniziativa di un famoso e altrettanto diffuso portale, fornitore di servizi internet sviluppati soprattutto via ADSL. Infatti, basta acquistare un certo collegamento ADSL ad internet per ottenere la connessione al network della pubblicità, il quale viene così definito: - "una nuova entusiasmante destinazione interattiva, pronta a svelarti i segreti dell'intrattenimento di nuova generazione" -
E questo campionario di CELEBROLESI sarebbe la nuova generazione del futuro??? Ma sono loro che andrebbero messi in gabbia perché regrediti a primati, altro che lo scimpanzè!!! La guida aveva gli scimpanzé alle spalle e non se ne era accorta!!!
Ho impiegato un bel po' a calmare la mia indignazione verso una pubblicità che continuo a pensare sia vergognosamente squallida. Poi, vincendo la mia naturale avversione verso la "generazione" dei giovani d'oggi, ho fatto alcune riflessioni... che illustrerò in un prossimo post!

40 commenti:

  1. mi meteresti col nome di unitaliano?

    RispondiElimina
  2. Scena tristissima; ma più triste è il pensiero che molti giovani sono teleguidati e bombardati da messaggi subliminali e palesi, che li trasporta verso un mondo virtuale, fatto di videogiochi e simboli velleitari oltre che scandalosi. Speriamo che l'avanzare dell'età, e le difficoltà sociali, aprano loro la mente(anche se con Berlusconi per andare avanti si dovrebbe aprire il...fondoschiena). Un saluto da Alva...Rosso Solitario

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto complimenti per la metamorfosi e l'impegno sociale, servirebbero moltissimi come te, come dicevo anvche in un recente post.
    Anchio come i ragazzi ho passato molte ore davanti alla più famosa consolle ed anche ora di tanto in tanto mi ci rimetto.
    Sul tuo commento: si possiamo cambiarla noi questa economia, ma quanti lo vogliono? In più, economia e politica non sono una sotto e l'altra sopra, viaggiano sottobraccio.
    Buona serata, Giorgio.

    RispondiElimina
  4. weeeeee buon giorno carlo, potenza della pubblicità è convincere l'idota di poter disporre come meglio crede del suo tempo e delle sue cose, peccato che per farlo debba pagare conti salati e non intendo quelli mentali un idiota resta idiota comunque in ogni sua attività

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo,
    copio e incollo la risposta che ho dato a Mary, perchè penso che risponda anche al tuo commento.
    A presto

    Mia cara Mary,
    ti ringrazio per il commento, le tue parole denotano quella sensibilità d'animo che io considero un preggio importante nelle persone.
    Ho timore di essere frainteso. Il mio post e crudo e crudele, ma non per mancanza di sensibilità. Personalmente il mio lato "umano" vien fuori più nella pratica che nella teoria. Questo succede perchè nella pratica hai la possibilità di distinguere caso per caso e comportarti di conseguenza.
    Nel leggiferare però devi tener conto del fatto che devono essere fissati dei principi, il senso del mio post è quello di dare responsabilità all'individuo che spesso "usa" l'attenuante del condizionamento esterno. Per dirla in breve: se mi drogo è colpa della società o di mia madre che non mi coccolava o mi coccolava troppo. Insomma la colpa è sempre degli altri.
    La severità che intendo io non deve essere disumana e/o repressiva in senso negativo, ma deve servire ad "accompagnare" il tossico in un traggitto che lo porti a ritrovare se stesso e riacquistare la padronanza delle proprie azioni. Questo traggitto presupone delle tappe, alcune delle quali cnsistono nel prendere consapevolezza delle proprie responsabilità.
    Le leggi da sole non servono a niente. E' indispensabile che gli "operatori", cioè i vari protagonisti: magistrati, poliziotti, assistenti sociali, operatori delle strutture di recupero, ecc; facciano bene il loro lavoro con professionalità e umanità.
    Oltre a tutto questo l'impegno deve partire dalle famiglie che devono saper trasmettere i giusti principi morali.
    Riguardo la distinzione tra tossici e tossici, per me sono tutti uguali: figli di papà e non.

    RispondiElimina
  6. Attendo con ansia il prossimo post.
    Ciao
    Moreno

    RispondiElimina
  7. beh perchè no? n0n ho l'esclusova delle idee se ti fa piacere usarlo fallo pure

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo commento sul mio blog, Carlo. In quanto alla pubblicità di cui parli, l'ho vista anch'io. Concordo con te. Purtroppo però siamo nelle mani del Potere, un sostantivo che di sostanza ne ha da vendere, contro il quale la maggior parte della gente ne resta alla mercé e si fa strangolare senza ritegno. Non è mica colpa dei ragazzi che comprano quel prodotto: semmai è colpa della società e delle istituzioni che lasciano che il Potere prenda sempre più piede.

    RispondiElimina
  9. Ciao,ti ho letto preso da sacro furore.Ma se la colpa non fosse dei ragazzi a cui si attribuiscono tali prodezze,ma di chi ha voluto girare lo spot ,perchè immagina di fare più colpo sui telestettatori? Rifletteci ,te la devi prendere con la Tv dei mentecatti. Corinina

    RispondiElimina
  10. E' stato possibile Carlo perchè avevamo le fette di salame sugli occhi...qualcuno le ha ancora, ma presto cadranno, perchè il salame costerà troppo!
    Notte, Giorgio.

    RispondiElimina
  11. Giro per i blog dopo un pò di tempo e trovo tutti incazzati...per altro giustificatamente.
    Sono preoccupato...non vedo molta luce all'orizzonte!

    RispondiElimina
  12. weeeeeee carlo buon giorno come butta oggi?

    RispondiElimina
  13. Ciao biondograno
    Dolce giornata e tanto sole nel tuo cuore; nel mio blog cade la pioggia e una gocciolina racconta il suo dramma. Poi l’amore tragico di Didone con Enea: ti aspetto.
    Don luciano

    RispondiElimina
  14. Scusa bandito, avevo aperto contemporaneamente anche il blog di biondo e mi sono sbagliato.
    Ti auguro un dolce giorno caro amico
    don luciano:
    Ti aspetto

    RispondiElimina
  15. ehh caro buon carlo, io non so se hai figli, uno l'ho visto morire in un tavolaccio di ospedale (se vorrai ti spiegherò via mail) un altro è ancora vivo e ti giuro e spergiuro e qualunque altra cosa che per farlo vivere fino all'ultimo rantolo accetterei pure di soffrirele pene d'inferno è il mio sangue mica un amico, potrei uccidere l'arpia per difendere mio figlio potrei far scoppiare la bomba atomica per difenderlo da qualunque disgrazia per meno di questo non vale la pena essere padri caro carlo perdona se ho debordato ok?

    RispondiElimina
  16. essere liberi di dare la nostra vita per le persone che amiamo

    fanne tesoro carlo hai detto una cosa davvero degna di essere presa sul serio

    RispondiElimina
  17. CIAO CARLO........ BUONA SERATA ;-)

    RispondiElimina
  18. Ti ringrazio della tua visita gradita. Ci sono tante cose di cui discutere,la pubblicità malevola o melensa è una di queste.. Un saluto. Corinina

    RispondiElimina
  19. weeeeeeeeeeeeee buon giorno carlooooooooooo

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo,

    credo che esageri. In fondo è una pubblicità, molto stupida, ma pur sempre una pubblicità. Ce ne sono di peggiori e poi non tutti i ragazzi di oggi (io ne ho 31 quindi non ho molti anni più di loro) per fortuna sono così. Molti celebrolesi, come li definisci, effettivamente ci sono ma rimaniamo ottimisti. L'ottimismo è il profumo della vita! Per citare una pubblicità veramente idiota che per fortuna non vediamo più...

    RispondiElimina
  21. proprio tutto solo soluccio?

    RispondiElimina
  22. io sono della "vecchia generazione",di quella che i bambini,il pomeriggio dopo aver fatto i compiti,si riversava nei cortili a giocare.poi è venuta la generazione schiava della tv,ora è il turno schiava di internet,poi...

    RispondiElimina
  23. Bonjour Carlo....altro che giorni di stress...nun ia fazz'cchiù!!!! Ma sai che anche io volevo scrivere un post su quella pubblicità? Comunque attendo le tue riflessioni. Buon weekend. Baci riflettosi Sonnenschein

    RispondiElimina
  24. ma dai che al massimo ti viene a cercare un vcchio babbione jahjahajahajahaajhaj sorry per lo scherzo

    RispondiElimina
  25. Ricambio il saluto e l'augurio d'un buon fine settimana.Corinina

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo,
    E' da parecchio che vorrei commentarti ma di questi tempi i clienti hanno bisogno di risolvere molti problemi (chi non ne ha?).... Volevo dirti una cosa in merito al tuo penultimo messaggio. Ricordi quando mi avevi detto del terrorismo isalmico e che manca chi conosce la lingua araba nelle forze dell'ordine? ecco... mi è venuto in mente che qui a genova, in una primaria banca, qualche anno fa hanno assunto immigrati arabi e dell'america latina da inserire nei luoghi ove c'è necessità. Cosa vuol dire? Mah!!! forse in questo caso c'è l'interesse.... forse in fatto di sicurezza no? Ai posteri.....
    In merito a questo post hai perfettamente ragione. Purtroppo le pubblicità sono studiate apposta per entrare nelle mente delle persone o per far parlare il più possibile chi la vede. Ricordo che la Benetton ne faceva alcune che indignavano parecchio l'opinione pubblica.... raggiungendo l'obiettivo.
    Credo sia il caso di non parlarne molto, di far cadere nel dimenticatoio certe pubblicità indegne di essere chiamate tali......
    Ovviamente questa è la mia opinione...... e sono sempre pronto per uno scambio di vedute nel reciproco rispetto.... come è sempre stato con te :-)
    Buon fine settimana anche a te, Carlo... e in famiglia :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  27. Tanto per cambiare ho espresso le stesse opinioni in un lontano 2005 con il post :
    http://serenity48.myblog.it/archive/2005/08/31/pubblicita-deficiente.html
    Naturalmente è un argomento ben differente, ma la conclusione è la stessa. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  28. Buon riposoooooooooooooo ;-)

    RispondiElimina
  29. Io metterei la mia posizione sul piano del commento di Ricky, ed ad eventuale decisione con le modalità di Gabry. Non essendoci dentro appieno non mi azzardo ad essere sicuro di nulla, certo che vedere una figlia in questo stato per anni non deve essere facile.
    Buona WE, Giorgio.

    RispondiElimina
  30. ciao...
    è interessante leggere questi post...
    questo per dimostrare che la televisione è vista con attenzione...
    l'osservazione è giusta e sacrosanta...
    peccato che avvolte chi di dovere fa finta di non vedere e non sentire...
    ti auguro un buon fine settimana... e grazie per l'osservazione.
    con gratitudine mieleinfuso.

    p.s. se vuoi e ti fa piacere passa da me... ne sarei tanto felice

    RispondiElimina
  31. Oilà Carlo, buon fine settimana pure a te.
    A presto.
    Ciao.
    Teo.

    RispondiElimina
  32. ciao!
    sono capitata per caso..
    post interessante,ma che vuoi farci le pubblicità sono così...demenziali e distruggno la poca intelligenza rimasta......
    ciao ciao!!!!

    RispondiElimina
  33. Ti auguro una buona domenica e se ti va di capire quanto sei o non superstizioso vieni a trovarmi sul mio blog...
    Bacioni
    Mary

    RispondiElimina
  34. don luciano23/11/08, 14:41

    Ciao carlo,
    ti auguro una buona domenica e ti auguro tanto bene! a domani
    don luciano

    RispondiElimina
  35. Ti racconto la mia impressione di fronte ad un'altra pubblicità esemplare: per pubblicizzare una marca di auto (non ricordo nemmeno quale) ci sono due uomini che escono dal lavoro e si lanciano in una sfida per vedere chi arriva prima ad una data meta. Alla faccia dell'attenzione alla sicurezza stradale. E poi diciamo che gli zulù sono un popolo retrogrado.......
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  36. La domenica sta per finire. E' stata uggiosa .Ciao. Corinina

    RispondiElimina
  37. Sei pronto per cominciare al meglio una nuova settimana?
    Un’altra domanda: Sei superstizioso? Se vuoi vieni a testarlo sul mio blog e dimmi la tua…
    Bacioni
    Mary

    RispondiElimina