28/11/08

QUANDO SCOPRII SCILLA

Quando due autunni fa, in giardino, vidi spuntare sta pianta con le sue foglie lunghe e carnose, non sapevo di cosa si trattasse. Sicuramente nasceva da bulbo, perché se ne vedevano sparsi un po' ovunque, numerosi. Sembrava un giacinto ma il bulbo non mi convinceva. Era troppo grande per essere di giacinto. Poi, quasi alla fine del marzo successivo, spuntarono i fiori che, all'inizio, somigliavano ad un piccolo carciofo verde sul quale, poi, sbocciarono decine e decine di fiorellini colorati. No, non era un giacinto ma una pianta che non conoscevo, con un bellissimo fiore.

Feci lunghe ricerche per capire di che si trattava, prima sui libri di giardinaggio da me posseduti e poi su internet. E fu qui che, quasi per caso, la scoprii: la Scilla peruviana!! E' originaria dell'area mediterranea e deve il suo nome ai soliti casini che sa fare l'uomo! Infatti, l'aggettivo "peruviana" non ha nulla a che vedere con il luogo da cui proviene ma... dalla prima nave che la trasportò, importando in Italia alcuni campioni. A causa delle incomprensioni linguistiche, quando fu chiesto da dove venissero quei fiori, fu risposto che "erano state portate con il Perù". E così, casino fu fatto e mai più corretto!
Invece la si trova, nella forma spontanea, in nord Africa dalla Tunisia al Marocco, nel sud della Spagna, in Portogallo e in Sicilia. In Italia si trova in forma naturalizzata, sempre in Sicilia, da dove dovrebbe essere partita la coltivazione e poi in Calabria e in Puglia. Ne esistono, nella forma naturalizzata, diverse versioni e, per esempio, quella che si trova in Puglia è la Scilla Hyacinthoides, originaria del Medioriente ed arrivata in Italia, molto probabilmente, al seguito dei crociati.
Predilige terreni aridi, sassosi e intatti e me ne sono accorto anche io perché, spostando alcuni grossi bulbi su terreno "lavorato", hanno stentato a riprendere.  Fiorisce in tarda primavera con fiori color azzurro violaceo, disposti in ombrella che diventa piramidale con il progredire della fioritura. La fioritura è molto lunga ed ho letto che ogni pianta puo dare fino a 200 fiorellini. Non li ho mai contati ma, effettivamente, sono tanti e durano anche più di un mese.
Non richiede cure particolari o annaffiature costanti e, se si vogliono piantare i bulbi, vanno posizionati in normale terra da giardino, preferibilmente calcarea, in posizione soleggiata e con l'apice a livello del terreno. Pare riesca bene anche in vaso ma, all'apparire delle prime foglie in autunno, va concimata. In estate, come la maggior parte delle piante da bulbo, va a riposo e perde le foglie. E' il momento migliore per dividere i cespi troppo folti anche se, quelle piantate in giardino, è meglio lasciarle indisturbate per molti anni perchè le radici carnose risentono del trapianto.
Come ho già detto, di Scilla peruviana ne esistono diverse versioni affini: la Scilla hughii, una pianta molto sviluppata con foglie carnose e brattee di colore rossastro, fiori di colore intenso e bicolori e la Scilla dimartinoi, con foglie che hanno il margine bianco peloso e che crescono appiattite al terreno, fiori azzurro pallido e stelo molto corto. Per me va bene sapere che sono Scille peruviane... e che sono molto belle.

37 commenti:

  1. weeeeeeeeeeeeeeeee carlo ti piaccino i fiori? ops buon giorno

    RispondiElimina
  2. ma dico appena tornato già te vai in riposo di nuovo? arda sa?

    RispondiElimina
  3. Sai Carlo, anche io non ritengo il mio pensiero infallibile o immutabile, anche a me piace confrontarmi in maniera civile ed educata, coem hai fatto tu nel commento che mi hai appena lasciato. :-)
    La vita è un continuo sapere, conoscere, apprendere e, sapessi quante volte, ma quante ho cambiato idea, proprio confrontandomi.
    Non sono più una ragazzina, se il 58 del tuo nik è l'anno di nascita, potrei dire che siamo coetanei, ma non sò...
    Questo per dirti, che so distinguere ormai situazioni e persone. Vero, sono di idee di destra, ma è altrettanto vero, che nella mia vita reale, ho amici di destra, di centro e di sinistra, eppure andiamo d'accordo, c'è rispetto reciproco, tra noi. Quello che spesso manca qui.
    Tu hai segnalato un link, io forse ho risposto in maniera "poco urbana" vero....ma quella persona da te segnalata, prima ancora che la conoscessi, è entrata nel mio blog offendendomi pesantemente ( coem primo commento, non c'è male vero? ) in seguito, e lo potrai leggere da Dalai stesso nel post precedente, per screditarmi, ha scritto che io "vivo in un angusto monolocale alla periferia di Roma". Ora, a parte che non è assolutamente vero quel fango che mi ha gettato addosso, ho un amrito e due figli ragazzi e due gatti e sinceramente, "nell'angusto monolocale" davvero non ci potremmo stare, ma anche fosse? Perchè, chi vive in un monolocale non può esprimersi? Questo per dirti, e raccontarti i "precedenti" nella speranza che tu possa capire come mi sono sentita, quando mi hai consigliato quel post, che stranamente, come spesso capita, è stato scritto soltanto "dopo " il mio"
    Quella persona non mi interessa, anche qui da te, ho letto un suo commento, su come lei giudica chi la pensa in maniera diversa :"persone senza cervello, o che ritengono il cervello qualcosa di ingombrante" o qualcosa di simile.
    No, non ci siamo ad avere un dialogo con persone cosi, mai cercate tra l'altro e passate unicamente per offendermi e insultarmi.
    Con te, se permetti, è cosa ben diversa. Stai cercando un dialogo o perlomeno cerchi di capire. Ecco il perchè di questo mio lungo post, rassicurarti che nel mio commento a Dalai, non ce l'avevo con te, assolutamente.
    Io tornerò a leggerti e se permetti a commentarti.
    Con educazione si può fare anche una strada insieme, e lungo il cammino conoscerci in maniera migliore e più serena soprattutto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo, grazie per il tuo passaggio e buon fine settimana anche a te. E complimenti per la tua inaspettata Scilla peruviana!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua lezione di giardinaggio! Sono anch'io una patita ,ma questa pianta non l'ho mai vista e mi sembra molto pregiata.Coltivo piante più comuni e non ho un giardino ,ma vasi in un balcone . Mi hai fatto sentire come in primavera. Ne avevo bisogno con il tempo impazzito tra neve, pioggiae vento. Quanto alla conversione di Gramsci,pensa che sono passati più di settant'anni e tutti i testimoni ,compresa la suora chiamata in causa , sono morti .E' più facile così divulgare voci che nessuno può smentire. Gramsci è sepolto al Testaccio ,a Roma ,nel cimitero dei non credenti. Corinina

    RispondiElimina
  6. ANCHE A TE..... DA ME PIOVE ;-)

    RispondiElimina
  7. dispiacermi??? no guarda di discussioni di quel genere il mio blog ne ha già ospitate fin troppe :-)
    buon fine settimana anche te
    ciao

    RispondiElimina
  8. Ehi post a sorpresa....blog floreale!
    Eh si anche gli elvetici hanno abbassato la cresta e stanno cedendo alla globalizzazione...dolore!
    Buon WE, Giorgio.

    RispondiElimina
  9. Bellissima la tua Scilla ;-). Buon fine settimana anche a te (anche qui piove).

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo,
    la tua Scilla peruviana è uno splendore! Non l’ho mai vista, ma ho stampato la tua foto e l’ho portata a un paio di vivaisti che conosco: uno l’ha riconosciuta, ma mi ha subito detto che richiede climi più “dolci” di quello della mia città, Milano, dove o fa troppo caldo o fa troppo freddo (oggi, per esempio, c'è stata una nevicata "fuori ordinanza" e ho dovuto uscire un paio di volte per "scrollare" la troppa neve dalle piante e "incanalarla" negli scarichi del terrazzo... Potrebbe dunque attecchire in un clima come quello della Liguria, per esempio, ma non qui da me, dove è difficile perfino far crescere bene un gelsomino, e occorre proteggerlo in questa stagione... La tua Scilla peruviana è troppo bella e non potrò dunque metterla a tener compagnia ai bulbi del mio terrazzo. Sul quale vi sono grandi vasi nei quali, tra l’altro, a primavera ho giacinti, narcisi e tulipani e un paio di piante grasse che, durante l’estate, fanno fiori straordinari per forme e colori: sono Aphoryllum e fanno fiori rossi, a inizio estate, ma che dico “fiore”, è un fiore all’interno del quale spunta un altro fiore e poi un terzo (una specie di "fiore a cascata"): a inizio novembre li porto in casa, e tengo i vasi vicino a una porta-finestra perché non stiano troppo “al caldo” della stanza e abbiano comunque tutta la luce naturale possibile. E verso la fine di dicembre rifanno, in casa, una fioritura. Ma ora so che non mi riuscirà mai di coltivare una Scilla peruviana. Peccato! Sono un’appassionata di piante e fiori anche se purtroppo non ho un giardino. Ma mi accontento di un terrazzo, nei prossimi giorni farò una galleria fotografica con molte delle piante e piantine che lo rallegrano, a partire da febbraio quando fioriscono le Forsitie... e tra i rami delle Forsitie, la scorsa primavere ha perfino fatto il nido un uccellino... Complimenti a te, al tuo "pollice verde", alle tue piante e al tuo giardino.

    Grazie di ciò che scrivi riguardo a Pasolini: mi fa piacere che tu possa approfondire la conoscenza di questo grande intellettuale e delle sue opere. Il blog l’ho aperto qualche mese fa proprio per dare un supporto al sito web – http://www.pasolini.net - dedicato al narratore-poeta-giornalista-regista (e pure pittore) che ho creato e gestisco da oltre dieci anni. Il blog è utile per parlare anche di altri argomenti, che riguardano principalmente temi nei confronti dei quali lui stesso era molto sensibile, quali lo strapotere dei politici dell'epoca (tale e quale se non addirittura peggio di quello dei politici di oggi...), oppure la condizione di chi è emarginato, sfruttato, vittima di pregiudizi ecc.
    Ti ringrazio del passaggio e del commento sul mio blog.
    Buon fine settimana da Angela

    RispondiElimina
  11. Vedi poi ,che il mio intuito non sbaglia? E che sò riconoscere le persone con cui dialogare in maniera serena e perchè no, costruttiva? Perchè, si può partire da idee diverse, che se dette in maniera educata, sono confronti, in altri modi sono solo offese. E non si stà qui dentro, come nella vita fuori a ricevere offese dal "primo che passa".
    Ma non ne parliamo più di questo ok?
    Ti ringrazio di aver compreso :-)
    Un saluto caro, Ros

    RispondiElimina
  12. Io questa pianta penso di conoscerla, anche se non la possiedo. Non riesco a capire bene le dimensioni dalla foto, ma se è quella che conosco ( e non sapevo si chiamasse Scilla) è un fiore molto grande, tipo ortensia per capirci e con un gambo molto lungo. E' bellissima in ogni caso.
    Sono strapiena anche io di piante, ho un terrazzo immenso e un piccolo giardino, di alcune conoscevo anche i nomi, dimenticati già il giorno dopo ;-) Di fatto, si, specialmente da febbraio in poi, è una delizia per gli occhi osservare le piante, i colori, i mutamenti. La vita.

    RispondiElimina
  13. Scusa l'OT, ma l'ho ricevuta adesso... Un saluto da Angela

    Ricevo via e-mail e informo:
    « Appello promosso dalla Segreteria Provinciale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) di Modena. Hanno promosso un appello per tentare di fermare la proposta della Lega Nord di abolire le cure primarie ed essenziali agli immigrati sprovvisti di permesso di soggiorno (forse il più turpe dei provvedimenti che il governo sta
    prendendo). Per firmare, e leggere il comunicato della Federazione Italiana Medici Pediatri basta cliccare sull'indirizzo: http://appelli.arcoiris.tv/salute »

    RispondiElimina
  14. weeeeee belloooo ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  15. Buogniono!
    Spero che la tempesta sia passata senza lasciare troppi danni...
    Bellissimo fiore, anche nel mio giardino ogni tanto appare qualcosa di inimmaginabile... :)
    A presto!

    RispondiElimina
  16. io non ho giardino...e non capisco niente di botanica...ma la creatura che hai trovato è molto bella, lo capisco questo...
    Tempesta perfetta? Da me non c'è altro che una quiete perfetta, ieri un diluvio...ma la neve...la neve...niente, da me è difficile porca miseria.
    Ciao Carlo...
    Ho visto che in alcuni blog parli con Rosanna e mi sembra che mi coinvolgi...solo che non stò avendo tempo per seguire il discorso.

    RispondiElimina
  17. le piante mi piacciono tanto ma non ne capisco molto...
    scilla si fa tanto ammirare...
    e mentre l'ammiro ti auguro un buon fine settimana... mieleinfuso

    RispondiElimina
  18. Mi piacerebbe tanto avere un giardino grande, per dedicarmi al pollice verde, ma purtroppo ne ho uno piccolo ed è diventato proprietà del mio cane e dei miei 4 gatti.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  19. Ciao bandito,
    Ti auguro di vero cuore una dolcissima domenica!
    Un grosso ciao: don luciano

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo,
    Ti auguro di vero cuore una dolcissima domenica!
    Un grosso ciao: don luciano

    RispondiElimina
  21. meraviglia!!!!
    adoro le piante,non mi piacciono i fiori recisi.
    questa è proprio bella!

    RispondiElimina
  22. mannaggia!bloccato in moto?caspita!ma che traffico avete?in romagna da me il problema traffico si sente mooooooooolto d'estate,sembra che tutti gli italiani vadano al mare

    RispondiElimina
  23. No Carlo , tranquillo, non c'è problema...avrei potuto scorrere un pò di messaggi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Buon inizio settimana ,Carlo,con grinta ,eh! Corinina

    RispondiElimina
  25. weeeeeeee ciao carlo, cominciata male perchè ieri a scopa ho perso grrrrrrr

    RispondiElimina
  26. Sai Carlo, non ti nascondo che quando si parla della Englaro, sono in forte difficoltà. Per motlo motivi. Da un alto la pena, nel vedere uan cosi giovane vita, piena di energia, di forza, di ottimismo, ridotta ad un lumicino, la pena per un padre, che certo, è una situazione la sua, da non augurare a nessuno. Un patimento. Poi, ci si mettono le varie e diverse forme e fonti di informazioni, chi scrive una cosa, chi ne dice un'altra.
    Le suore che l'accudiscono da anni ormai, non vogliono assolutamente la sua morte, questo mi fa riflettere molto...
    Ora, sò bene che non è questa la Vita, come la intendiamo noi, certo. Io stessa, se mi faresti la domanda, ti risponderei che cosi non vorrei mai vivere.Però...
    Però, poi penso che ci sono altre 2000 persone come Eluana soltanto in Italia.
    Se la legge passa per lei, potrebbe avverarsi che, non dico tutte e 2000 ma mettiamo anche soltanto 1000dei famigliari facciano la stessa richiesta. Che fà gli uccidiamo tutti e 1000? Ogni volta che c'è un malato in quelle condizioni, visto che c'è la legge, si uccide dopo semplice richiesta dei famigliari? Ci pensi? Sono queste le cose che mi spaventano e tanto credimi.
    Ho letto anche " la vita è mia e soltanto io la devo gestire"....Sono le stesse persone però, che sono favorevoli all'aborto. Quindi a "uccidere" una vita che non gli appartiene.
    Ecco, dobbiamo fare molta chiarezza.
    Ma molta, non si può volere aborto, eutanasia tutto e il contrario di tutto, per semplice egoismo.
    Si arriverà a chiedere la morte del vecchietto che è malato da anni e non si decide a morire.
    Eppure, vado in giro per strada e spesso mi capita di vedere ragazzi sfortunati, su una carrozzina, paraplegici...alcuni, veramente vegetano, non sentono, non parlano, vanno imboccati, cambiati, lavati.....E' dura lo sò, triste a chi capita.....Ma vogliamo sbarazzarcene? In che società viviamo Carlo?
    un saluto caro, mi fa piacere riflettere con te, mi aiuta a capire anche l'altro punto di vista...

    RispondiElimina
  27. Ciaooooooooooooooooooooooooooo.......................
    Bacioni
    Mary

    RispondiElimina
  28. weeeeeeeeee ser carlo buon giorno

    RispondiElimina
  29. ehh car.o caro è cosi raro il buonseno al governo ai tepi di oggi, è una sorta di grido di diolore quel post com e dire? ma che cazzo dite? ma che cosa fate? avete perso del tutto il senmso della realta?

    RispondiElimina
  30. Lo sai Carlo che è un piacere averti incontrato? :-))

    RispondiElimina
  31. Ehi Carlo, buona giornata, come va?

    RispondiElimina
  32. Hai detto una cosa esatta, un giorno (non troppo lontano) sarai costretto anche tu a lottare per la tua libertà, al fianco dei cristiani, non per appendere un crocifisso al muro, se pensi questo mi fai un torto di stima, ma per la libertà che hai e che è conseguenza e risultato di tutta la nostra cultura, in toto.
    Sgretolare la nostra cultura, il nostro modo di vedere l'uomo e concepire la vita porterà a rinnegare totalemnte le prerogative per cui oggi siamo GIA' in un paese Laico, cosa credi, ceh ci saino esempi davvero maggiori di Laicità?
    In Inghilterra stanno per creare la prima contea con la sharia (sai cosa è la sharia?), in Olanda ci sono città a maggioranza islamica, come a Marsiglia e altre grndi città in Europa.
    La democrazia vva avanti a maggioranza e cosi te la metteranno in quel posto.
    Se una città, una provincia, una contea, una regione, uno Stato, ha la maggioranza islamica, chi credi venga votato a governarlo?
    E quando l'amministrazione sarà islamica, cosa credi ceh faranno?
    Lo hanno già proposto in contee in cui sono maggioranza, creare la legge islamica...CORANICA CARLO; SVEGLIA!!!
    Non parlo di futuro, siamo già in ritardo, non più in tempo.
    La democrazia è un mezzo per loro, poi sarà destituita perchè la disprezzano.
    Poi in quelle terre parlerai di laicismo come fai ora in Italia, in questa Italia "schiava" del Papa?
    Riflettici.
    Per quanto riguarda la sovranità del Vaticano, hai preso un abbaglio...non gli è stato concesso, gli è stato estorto il potere e le terre.
    Parliamo di chi ci guadagna dal concordato?
    FAcciamo due conti?
    Vai a Roma e parla con i gestori di attività di ristoro e albergazione, poi con trenitalia e alitalia...ma non solo a Roma perchè c'è i l Vaticano, cosi in tutte le città italiane.
    Da sempre, parliamo delle entrate fiscali della repubblica Italiana?
    E il prestigio che deriva dall'enclave illustre?
    E il patrimonio culturale e artistico?
    Cosa sarebbe l'Italia oltre il mare e l'appennino?
    Sarebbe stato altro?
    BEne, cosa?
    Vediamo un'altra nazione, trova il patrimonio artistico e turistico (legato ad arte e cultura) Italiano, o che almeno si avvicini.
    Togliere il crocifisso dai muri è togliere un simbolo, e il gesto è il simbolo della decadenza morale, culturale, storica, civile e identitaria della tua nazione e dell'Europa.
    Il cristianesimo lo devi tenere più stretto tu di me se ci tieni alla tua laicità.
    Benedetto Croce non era credente , ne cattolico, sai cosa diceva?
    Non posso non dirmi cristiano, altrimenti non sarei mai stao quello che sono come uomo, filosofo, non personalmente, come prerogative della cultura.
    Essere laicisti non deve coincidere con l'essere anticlericalisti o anti cristiani, è una demenza da un secolo abbondante superata.

    RispondiElimina
  33. ciao carlo... eh a volte faccio molta ma molta fatica a comprendere anch'io... a volte non rispondo neanche più!!!
    sul mio post si è passato... da ripulire le università: come se a me interessano delle elezioni universitarie (o addirittura debba rosicarci), al movimento studentesco manovrato dai baroni, all'invasione islamica colpa di noi laici che stiamo lasciando campo libero. Nessuno che si è fermato a parlare di come un tg nazionale per denigrare il movimento di protesta si occupa di elezioni universitarie (perchè ha vinto il governo) parlando di grande vittoria storica... classico controllo delle masse!!! nel tg nessuno ha dato i dati reali, cioè che il movimento non ha partecipato (90%) quindi non hanno alcun valore "politico", ma cosa vuoi che abbia capito la "massaia di voghera"? che i ragazzi che protestano non rappresentano nessuno e che il governo ha ragione... questo è controllo delle masse!!!! io come al solito non fidandomi mi faccio l'informazione su internet è li ho trovato la realtà.... perchè non è stata detta in tv???? questo era il post...
    scusa un po lo "sfogo" ma magari se qualcuno che commenta da entrambi legge forse così riuscirà a capire il mio "aramaico" post :-)
    ciao

    RispondiElimina
  34. Ciao Carlo, interessante il tema su cui si discute vero?
    Ti lascio un saluto veloce.
    Enrico

    RispondiElimina
  35. Angelo Porcelli11/12/08, 17:11

    E' bello vedere che le cose che scrivo servono a qualcuno ogni tanto. Sarebbe tuttavia garbato chiedere se si possono citare o meno, non ti pare?

    RispondiElimina
  36. SAREI FELICISSIMO DI POTER RISPONDERE A CHI SI FIRMA "ANGELO PORCELLI" DIRETTAMENTE, SE SOLO ME NE DESSE LA POSSIBILITA'. NON LASCIANDO LINK O ALTRO LO FACCIO QUA, SPERANDO CHE TORNI. INTANTO, LA INVITEREI A VERIFICARE CIO' CHE ASSERISCE, PRIMA DI SCRIVERE. OPPURE, FORNIRMI INDICAZIONI TALI DA CONSENTIRE A ME DI POTER VERIFICARE E, QUINDI, COMPORTARMI CONSEGUENTEMENTE. PER SUA MAGGIORE TRANQUILLITA', LA INFORMO CHE LE FOTO SONO MIE OSSIA SONO STATE REALIZZATE FOTOGRAFANDO I FIORI DEL MIO GIARDINO. E SU QUESTO, AL MIO PAESE SI DICE CHE "NON CI PIOVE"!!! PER QUANTO RIGUARDA I CONTENUTI DEL TESTO... LA MIA SCOPERTA E' STATA FATTA, CASUALMENTE, SUL SITO WEB www.compagniadelgiardinaggio.it E L'ARTICOLO CHE MI SONO STAMPATO, QUASI 2 ANNI FA, E' DI UN CERTO LILIO APULO. ANCHE SU QUESTO NON CI PIOVE... E POTRA' VERIFICARE TRANQUILLAMENTE. FRANCAMENTE, A DUE ANNI DI DISTANZA ED AVENDO ELABORATO CIO' CHE AVEVO LETTO ALL'EPOCA, CON L'ESPERIENZA PERSONALE, NON HO RITENUTO NECESSARIO CITARE FONTI E AUTORI. LO FACCIO ORA, VISTO CHE LEI VUOL MOSTRARSI COSI' PRECISO... E LA SALUTO CORDIALMENTE.

    RispondiElimina
  37. SEMPRE PER ANGELO PORCELLI E PER FACILITARLE LA RICERCA DI QUANTO DA ME ASSERITO... QUESTO E' IL LINK PRECISO http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=467

    RispondiElimina