22/12/08

AUGURI

AUGURI A TE CHE HAI CONDIVISO CON ME, PIACERI, PROBLEMI, PASSIONI E AMORE PER TUTTO CIO' CHE LA VITA CI OFFRE.
Con questo post, il blog e soprattutto io, ci prendiamo una breve pausa... natalizia! Tranquilli, non sono di quelli che vengono colpiti dalla frenesia da ricerca del regalo o da colposa overdose da shopping!!! I regali, piccoli pensieri, sono riservati a pochi amici intimi ed a genitori e fratelli. Inoltre, sono già da tempo acquistati, proprio perché non amo le folle vocianti, nevrotiche ed i bambini assatanati che in questi giorni invaderanno le già intasate strade cittadine, per raggiungere i centri commerciali e gli ipermercati, stracolmi di gente impazzita. Infine, di questi tempi c'è l'abitudine ad "aumentare" i prezzi.... e io li fotto, acquistando quando tutto costa meno!!!

Aggiungerei, motivazione non ultima, che non mi sembra il momento di spese... voluttuarie!!! Anzi, visto il futuro che si prevede un po' per tutti noi, tra recessione, inflazione, deflazione e tasse che proprio non caleranno, visto che le proiezioni dei cervelloni danno tutto il 2009 in sofferenza (per noi, si intende!!!!) non credo sia il momento giusto per mettersi a spendere. Questa è la triste realtà, nonostante quello che dice il nostro Presidente operaio e agricoltore e cantante e statista e Gran. Cav. Ill.mo  Ecc.mo Eminentissimo Unto del Signore ....!! (e qua, ci starebbe bene un celebre verso di Totò-Peppino De Filippo!!!)
A proposito, a qualcuno è sfuggita l'ultima? Il Cavaliere ha invitato i media a non diffondere notizie allarmanti sulla nostra economia ed a cercare di "rassicurare" i propri lettori circa il nostro futuro. Questo o è proprio "fuori" oppure ci considera tutti idioti!!! Devo dire, però, che c'è una bella fetta d'Italia che non fa nulla per smentire questa sua possibile convinzione!!
Cercherò comunque di passare a dare un'occhiata alla "rete", anche se non in maniera costante, perché non vorrei perdermi qualche novità importante. Gran parte del tempo, ora, lo voglio dedicare a me. E' tempo di bilanci, di archiviare progetti e decidere se, come e quando intraprenderne di nuovi. E poi, nonostante il clima (esageratamente) gioioso di questo momento, io vengo pervaso da un senso di malinconia e quasi di fastidio.
Ho la sensazione (probabile che sbagli) che tutto ciò che le persone fanno in questo periodo, il clima festaiolo, le manifestazioni buoniste che la gente si scambia, la gioiosità verso tutto e tutti... pecchi sensibilmente di ipocrisia!! Non riesco ad evitare questo stato d'animo, è più forte di me, nonostante ci lavori da una vita!!! Per questo, provo a "defilarmi", visto che non posso sparire, momentaneamente.
Quindi, concludo augurando a tutti un futuro sereno, sotto ogni aspetto della vita: che il domani non sia "critico" come le previsioni sembrerebbero indicare; che l'amore, la famiglia e gli amici siano sempre sicuri riferimenti; che le passioni non manchino mai e siano sempre sorrette da sincero rispetto per gli altri; che la fede, qualunque essa sia, vi guidi e vi illumini lungo la difficile via della comprensione del prossimo.

36 commenti:

  1. Grazie, Carlo, degli auguri che ricambio di cuore.
    Anche se razionalmente ingiustificato, poi, continuo a sperare e ad augurare anche a te un 2009 migliore di questo orrendo anno che stiamo per lasciarci alle spalle.
    Buon Natale e Buon Anno!!

    RispondiElimina
  2. Oh Carlo, spero che i tuoi pensieri tornino presto sereni e "spensierati", mi dispiace per qualsiasi cosa sia per te cosi sconfortante.
    Ma davvero questo anno è stato strano, per certi versi terribile.
    Però non buttiamo via niente, di questi tempi...soprattutto i giorni vissuti.

    Un abbraccio, un caloroso augurio di buon Natale.
    A presto.
    Teo.

    RispondiElimina
  3. weeeeeeeeeeeeeeeeee carlo buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Del doman non v'è certezza..... purtroppo.
    Io molto raramente ho condiviso pensieri di quel soggetto da trattare col verso di Totò e Peppino (mi hai fatto morire dal ridere:-D) ma, forse, stavolta parzialmente credo non abbia tutti i torti, nel senso che l'avevo pensato prima che lo dicesse.
    Io vivo grazie alle aziende e c'è crisi, specialmente per coloro che orperano con l'estero in quanto non arrivano ordini... ma la crisi c'è perchè non circola denaro. Poi ascolti le notizie delle ferie dell'8 dicembre, del prossimo San Silvestro e ti rendi conto che di denaro ce ne sarebbe visto che chi può non rinuncia a nulla. E, quantomeno, il problema me lo sono posto, visto che fatico ad incassare da un paio di mesi, da quando, cioè, si è fatta insistente questa crisi.
    Io sono convinto che qui, nel nostro paese, la crisi durerà meno che altrove. Spero vivamente di non sbagliarmi.
    Per il resto il mio augurio è che passi tutto in fretta, che non manchi il cibo a nessuno, che i debiti svaniscano, che la salute sorrida a tutti.....
    Spero tanto di non cambiare il mio blog in Utopicamente......
    Un abbraccio sincero, Carlo.... e tanti cari auguri a te :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  5. Si, anche a me in questi giorni prende molta malinconia, forse perchè mi mancano persone che non ci sono più, forse perchè mia madre si invecchia, forse perchè i "bambini" sono ormai grandi, o forse semplicemente perchè non è davvero più il Natale di una volta. I regali si ricevono, ma non è che abbiano un gran senso, quando oggi abbiamo tutto e non ci manca nulla....E' diventato perfino difficile scegliere un regalo, ci pensi?
    Io quest'anno ho fatto molti regali fatti a mano, mi ha dato molta soddisfazione e sono certa che saranno più graditi.
    Certo la situazione non è rosea, ma abbiamo passato un anno bisesto e funesto, chissà mai che, il 2009 nonostante le pessime previsioni, non sia migliore e tanti Italiani imparino a mettere la testa a posto. Speriamo bene.
    Ti lascio un abbraccio caro, felice che questo 2008 mi abbia portato la tua conoscenza e ti lascio un mondo di auguri, per nulla speciali o scintillanti, ma semplici auguri per giornate serene, da trascorrere con chi ami. E' già molto non trovi?
    Bacetti, Ros

    RispondiElimina
  6. AUGURI anche a te e di cuore!
    io quest'anno ho fatto tutti regali fatti a mano,da me ovviamente

    RispondiElimina
  7. Auguri anche a te Carlo. Un po' d'ottimismo in rete l'ho voluto mettere davvero, niente a che fare con i consigli del Cav., anzi... però se hai un minuto ancora, passa a dare un'occhiata e capirai.
    Intanto buone feste a te e a tutti i tuoi cari!

    RispondiElimina
  8. buone feste anche a te... rilassiamoci e distacchiamoci dal mondo per questi giorni... niente problemi e tanti sorrisi... All'anno nuovo con tanta speranza, ma soprattutto con la voglia ancora più forte di non mollare
    :-)
    Buone feste Carlo... e che il prossimo sia una grande anno!

    RispondiElimina
  9. Mio caro amico Carlo,
    ti ringrazio dell'augurio che ricambio volentieri e con sincerità.
    Sono ottimista sul futuro, ma con i piedi per terra.
    Credo che sarà dificile migliorare le cose, ma alla fine ci riusciremo...
    Ciao e divertiti

    RispondiElimina
  10. "Questo o è proprio "fuori" oppure ci considera tutti idioti!!!" secondo me ci considera tutti idioti, altrimenti come farebbe ad essere presidente del consiglio?

    Riguardo al clima natalizio ti do ragione. Questo "volemose bene" è positivo ma spesso (non sempre) un po' ipocrita.

    Ti ringrazio per gli auguri e li ricambio. Un sereno e felice Natale a te ai tuoi cari.

    Marco (^_^)

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo ,fai bene a concederti una pausa ,pur con qualche riserva. Ma d'altronde chi non ne ha in questo momento? Anch'io passerò le mie vacanze in famiglia ed il più possibile in raccoglimento. Non mi piacciono gli schiamazzi e la confusione ,ma un sereno ritiro nel quale leggere e meditare ,inseguendo forse programmi che non so se si realizzeranno. Ma già il fatto di concepirli significa che ho una briciola di speranza .Con molta amicizia da parte mia e buon Natale a te! Corinina

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri di un felice e sereno Natale!

    RispondiElimina
  13. Che siano feste serene e gioiose anche le tue, soprattuttomil giorno di Natale!
    E' tipico dell'informzione di dx rassiccrare.
    A presto, giorgio.

    RispondiElimina
  14. Caro Carlo,
    Ancora grazie per i tuoi graditissimi auguri e per i numerosi spunti di riflessione che mi hai dato dalle pagine di questo tuo blog.
    Buon Natale, e che l'anno nuovo ti porti tutto quanto desideri.
    Angela

    RispondiElimina
  15. Come dici tu.....speriamo di poter parlare di cose positive il prossimo anno. Anche se la vedo dura.....
    Ti auguro di trascorrere un periodo di riposo e serenità. Un bacio.

    RispondiElimina
  16. weeeeeeeeeeeeeeee carlo tanti auguri di buon natale a te e tutti i tuoi cari

    RispondiElimina
  17. Buon natale "amico di web", a te che condividi con me tanti pensieri. Chissà che nel futuro si possa commentare la "caduta del Cesare in auge" e la rinascita di un popolo meno bue. Anna

    RispondiElimina
  18. strega latitante presente all'appello!!!!!!

    Ma prima o poi torno...prometto!!! Nel frattempo ti sommergo di auguri
    un abbraccio
    Morgana

    RispondiElimina
  19. Tra le fessure
    della tua porta socchiusa
    quasi in punta di piedi
    la luce ha bussato
    al tuo cuore…
    spalancagli la vita!
    La tua notte
    si illuminerà di stelle,
    i tuoi passi
    dribbleranno gli ostacoli,
    i tuoi occhi
    vedranno l'infinito,
    la tua scia
    profumerà di pace
    e la Semplicità
    ti prenderà per mano
    e ti guiderà,
    sorridendoti,
    sulle vie dell'amore…
    Buon Natale, mieleinfuso!

    RispondiElimina
  20. ciao carlo.
    tanti auguri...
    ...un abbraccio!
    teo

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo come butta?
    Pronto al nuovo anno?
    Tanto non cambia nulla!
    Giorgio.

    RispondiElimina
  22. Buon Capodanno ,dovunque tu sia ! Corinina

    RispondiElimina
  23. ciao!
    ti auguro un felice e sereno 2009!

    RispondiElimina
  24. weeeeee carlo ancora a festeggiare al ritmo della ventresca danza?

    RispondiElimina
  25. Mi raccomando, controllati sta' notte....
    Auguroni

    RispondiElimina
  26. beh allora buon anno bandito carlos e che ti porti tante tante danzatrici del ventre ok?

    RispondiElimina
  27. Auguri carlo!!! Buon 2009!!!

    RispondiElimina
  28. AUGURI PER UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO, GIORGIO

    Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.
    Cesare Pavese

    RispondiElimina
  29. Ci siamo! Volge il nuovo e soppianta l'antico. Nessun rimpianto,comunque.Via libera alla speranza! Almeno questa nessuno può togliercela. Corinina con tanti auguri.

    RispondiElimina
  30. Scintillio di baci
    dal profondo orizzonte
    nell'attimo di un istante...
    2009 bollicine
    di un frizzante brindisi
    sfiorano la tua pelle
    come il brivido
    dell'onda del tempo
    che avanza
    il profumo del mattino
    preludio di tenerezzae di pace
    si fa augurio
    ed impegno
    per te e i tuoi cari. . .
    Se hai voglia di trascorrere la tua serata
    nella discoteca dello stupore
    l'ingresso è libero!
    Buon Anno... Mieleinfuso

    RispondiElimina
  31. weeeeeeeee carlo ancora in festa stai?

    RispondiElimina
  32. ciao Carlo, buon anno!
    io sono in ritardo...ma nemmeno tu scherzi!
    a presto.

    RispondiElimina
  33. ciaooooooooooooooooooo vieni a votare la mia mascotte!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Ti amo fratello, sorella, per le piccole attenzioni d'ogni giorno e ti amo per quello che sei e in ricchezza e in povertà mi doni.

    Ti amo fratello, sorella anche se sei distante perché non amo di te la tua presenza fisica, amo invece il camminarti a fianco come amo di te il fatto che tu mi cammini a fianco.

    Ti amo fratello, sorella, perché sei dono di Dio al mio piccolo cuore che ti ripara dal freddo in nome Suo quando Lo senti meno vicino oppure ti ritrovi più debole e, stanco.

    Ma sopra ogni cielo io ti amo perché sei mio fratello e, come tale, l'altra parte di me che mi abita, e con i nostri corpi protesi in alto noi siamo l'eredità più bella
    lasciata da nostro Padre in terra.

    Buona domenica e buona settimana e rinnovati auguri di buon anno, Carlo

    don luciano

    RispondiElimina
  35. Allora! hai finito di fare il "fannullone"? (Goditi i momenti tranquilli più che puoi, io mi son dannata e ora non mi danno indietro niente!)Dalla neve della padania un buon anno!! Ciao, Anna

    RispondiElimina
  36. Ciao ,
    buon pomeriggio. ti aspetto presto!.
    don luciano

    RispondiElimina