17/12/08

DANZA DEL VENTRE

Poco tempo fa, ho assistito ad uno spettacolo di "danza del ventre". Più precisamente, si è trattata di una serata del "III Billy International Festival" che si è tenuto a Marino, comune della Provincia di Roma, presso il Grand Hotel Elio Cabala. In una cornice molto suggestiva, basti sapere che dal belvedere dell'Elio Cabala c'è una visione panoramica di Roma che spezza il fiato per la bellezza, si sono alternate sul palco singole ballerine e gruppi di ballo, provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Prima sorpresa, da profano: c'erano Compagnie provenienti dalla Scandinavia e dalla Colombia, oltre che dalla Spagna, Francia, Olanda e, naturalmente, Egitto e Marocco. Ma anche dall'Italia, dal nord al sud, erano decine i gruppi intervenuti.
Non sono un "esperto" di danza del ventre e, fin'ora, ho assistito a pochi spettacoli perché coinvolto da un'amica che frequenta una scuola di questa disciplina di ballo. Ma da quel giorno, sono diventato un appassionato! Anzi il "fan" di un gruppo, per la precisione!!! Ad essere onesti fino in fondo, l'ammiratore entusiasta di una ballerina, in particolare!!! Chi è? Be' per ovvie ragioni devo mantenere il riserbo... comunque, tranquilli!!! Come si dice a Roma.... è una partita persa!!! E guardate che non sono uno che si arrende, facilmente! Tuttavia... quando si esagera, si esagera!! E, io, lo riconosco!
Ma veniamo al ballo!! Ha interpretato, da solista, uno stile chiamato "Tribal Fusion"!! Avreste dovuto vedere che stupendo spettacolo che ha offerto. Giuro che in tanti anni di vita raramente ho potuto ammirare, in una donna, tanta forza magnetica nello sguardo e sensualità nel movimento del corpo. E, con quel ballo, la Lei ha dimostrato di saper ipnotizzare il pubblico... che è letteralmente esploso in uno scrosciante e lungo applauso di ammirazione, alla fine della performance.
Ancora oggi, a distanza di tempo, ho vivo il ricordo di quel viso e di quegli occhi che fissavano il pubblico con un'espressione, un magnetismo, una forza emotiva... indescrivibili. Il suo corpo, invece, seguiva la melodia musicale ammaliando, confondendo, seducendo in un alternanza di ritmi violenti e melodiosi. Inebriante spettacolo.
Ho avuto il piacere di potermi congratulare con Lei, per un breve istante, e di sapere che il loro gruppo si chiama "Compagnia delle Almee" e che hanno un sito web. Ho inserito un link, a fianco di questo blog, perché invito tutti a visitarlo. Vi sono stupende foto, video ed anche il programma dei loro spettacoli, in giro per l'Italia e nel mondo. Perché io, come saranno nuovamente nella mia zona... non mancherò al loro, al Suo spettacolo!!!

33 commenti:

  1. weeeeeeeeeee carlo spettacolo magniofico vero la danza del ventre? ma per assparorarla al meglio ci vorrebbero delle condizioni tutte particolari che in italia non è possibile produrre

    RispondiElimina
  2. beh sai loro usano vederla bevendo del te verde e fumando da giganteschi narghilè ad acqua ti assicuro diventa un altra cosa davvero

    RispondiElimina
  3. quanto al capire capisco attia eccome se capisco attia
    p.s. non è che soffri di maninas fellatio?

    RispondiElimina
  4. beh un paio dio branuzzi te li poteri anche dare in cambio di una presenza discreta si può fare? ^__^

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo.

    Ti ringrazio per gli auguri e non posso fare altro che contraccambiare ma lo farò anche la prossima settimana!

    Per quanto riguarda i regali, hgai pienamente ragione! Gesù bambino ha cose ben più importanti che occuparsi di queste cose! Di questo si occupa Babbo Natale!

    Ciao,

    Marco (^_^)

    RispondiElimina
  6. URGENTE!!!
    http://lauratani.myblog.it/archive/2008/12/17/urgentissimo.html#

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo,
    ho avuto la fortuna di assistere ad una splendida esibizione di danza del ventre mentre soggiornavo in un bellissimo hotel al Cairo e devo dire che attrae tantissimo, affascina, coinvolge..... accidenti!!! Insomma... ti capisco. :-)
    Per quanto riguarda il messaggio che mi hai lasciato... beh... hai detto tutto tu.
    Buona giornata anche a te :-)
    Imperf (Gab)

    RispondiElimina
  8. miii è cosi che si fa con gli amici?

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo!
    Bel programmino ti sei fatto.. ;)

    RispondiElimina
  10. Ti ringrazio del saluto...
    Ma che ci fa' la foto di mia sorella nel tuo blog?.... ahahahaha

    RispondiElimina
  11. Accetto la sua "ramanzina" perche' formulata da una persona intelligente, al contrario di alcuni loschi individui che frequentano questa piattaforma (di cui io tempo fa facevo parte), e della quale qualcuno si sente "la padrona" se non altro per sfogare frustrazioni represse.Penso possa anche capire che la pazienza giunga al limite quando non divengono semplici dispute virtuali ma si comincia ad esagerare, finanche con minacce fisiche, e con mail di mariti "premurosi" ai quali la "dolce mogliettina" chissa cosa a raccontato, e le faccio presente che non sono il solo ad aver subito simile trattamento, decine di blogger hanno mollato questo spazio per i comportamenti di una persona "aperta al confronto leale e civile" (mi permetta di farmi una crassa risata). Il sottoscritto e' stato, e', e purtroppo sara' sempre dipinto come il peggior criminale di questa terra, appellato con epiteti del tipo "stupratore", "molestatore", accusato di ogni sorta d' infamia per una pura e semplice "questione territoriale" virtuale, che a me francamente non mi interessava, non mi interessa, e non mi interessera' mai.

    Chiudo la vicenda qui, augurandomi di non venir mai citato, nemmeno di striscio da alcuni miserabili personaggi che frequentano il suo blog.


    p.s. Credo che questo post, che e' un inno alla bellezza e all' armonia dei movimenti, non sara' molto gradito da coloro che credono che l' Europa sia l' unico continente sulla faccia della terra.


    Un saluto.

    RispondiElimina
  12. Eh? Sei rimasto folgorato vero? Hai ragione, sono incantevoli. Alcuni balli o danze, sono lontane anni luce dai nostri modi di ballare, sono molto sensuali....penso anche al Tango Argentino.
    Ma, sono popoli che hanno il ballo nel sangue. Li, ballano anche i bambini, gli anziani,ci nascono e ci crescono, la danza è amore puro per loro.Ch emeraviglia.
    Ho una cara amica, sposata con un tunisino, le cui figlie ragazze, ballanno la danza del ventre, ( non sono professioniste però) con una naturalezza che ha dell'incredibile.
    Bello vero l' Helio Cabala? Ma come mai ti trovavi a Marino? Non mi dire che sei di li....:-))

    RispondiElimina
  13. Adoro la danza del ventre...ecco, quando si dice conservare le culture e non mischiare e rendere sbiadite le particolarità con un multiculturalismo utopico, inattuabile e potenzialmente svilente.
    Io voglio meravigliarmi delle culture, troppi fiori diversi insieme puzzano, non sento il profumo particolare di ognuno.
    Leggasi bene, che ad un pensiero si da spesso un intento errato, poi magari il pensiero è sbagliato, ma quello è.
    Leggo che sei di Marino...io vado spesso a mangiare li vicino quando sono a Roma.

    RispondiElimina
  14. (come volevasi dimostrare)


    (rido)

    RispondiElimina
  15. weeeeeeee carlo allora c'è quel posticino? ^__^

    RispondiElimina
  16. Un'altra coincidenza....Hai fatto il mio stesso percorso sai? Anche io, nata e cresciuta a Roma in un quartiere meraviglioso ( zona Prati- S. Pietro) mi sono ritrovata giusto un paio di anni fa a trasferirmi ad Anzio. Svariate ragioni, mio marito per lavoro deve gestire la parte sud del Lazio, e a dire il vero....anche noi da tempo cercavamo una vita più vivibile, senza le mezz'ore di attesa per parcheggiare, avere un giardino anche se piccino, un terrazzo....Una vita più vera insomma, ho il mare a due passi, e godo ogni pomeriggio dei meravigliosi tramonti rosso fuoco sul mare. Ci sono i pro e i contro, ma a Roma vado spesso in ogni caso. Qui è davvero tutto più sereno, a misura d'uomo come si dice.
    Tu caro mio, cerca di dimenticare le belle ballerine eh?

    RispondiElimina
  17. Bellissimo blog, mi permetto di lasciarvi un link al mio sito sulla danza orientale:
    http://www.haremdanza.it

    RispondiElimina
  18. weeee allota sto posticino? mi basta un angoletto ehehe

    RispondiElimina
  19. mii ma quella era una battuta no? certe cose nno si fanno in compagnia ecchècavolo, quanto alla politica mangia soldio è cosi ovunque il tutto il mondo ma proprio tutto quindio smettiamola do pensare che solo qui c'è il marcio e il resto del mondo è pulito e lindo

    RispondiElimina
  20. Eh eh eh...due vecchi nemici si sono ritrovati nei tuoi commenti...io opto sempre per quello più riservato, che non ha bisogno di parlar male degli altri....
    sul post...broccolatore!!!!!
    (Rido anchio) Buona serata, giorgio.

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo...cosa dicevi in quei post sul pubblico impiego?
    che stanchezza...che sonno...che stress...
    buonanotte...ho aperto solo due minuti...

    RispondiElimina
  22. non fa una grinza il tuo ragionamento carlo, non fosse che per il "deprecabile fatto" che la democrazia ci è stata proprio imposta da fuori, da chi vinse la seconda guerra mondiale precisamente ergo è più che importabile lo fi in italia come in europa come il giappone perchè nessuno notas questo semplice fatterello?

    RispondiElimina
  23. si questo è verissimo però però c'è un ma da che cosa scaturiva questa coscienza democratica? che cosa dava il senso della libertà? quale tipo do cultura impstava una società aperta o meglio che aspirava alla liberta?

    RispondiElimina
  24. Il blog http://UNITALIANO.myblog.it ti augura buone festeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  25. d'accordo se intendi chiudere la questione e punto ok, se invece intendi approfondire un po di più (cosa che non fa certo male a entrambi) conscenza non è che sia esperienza del sapere, conoscenza è una tecnica di apprendimento, e come tale sempre e comunque soggetta a perferzionamenti, ora dire che la sola conoscenza ha prodotto cultura della libertà è errato nno è la scienza che ha prodotto la libertà, ma la coscienza che è cosa ben diversa, ovvero il sapere che esistono metafisiche che non hanno in se bisogno ne della spiegazionene della tecinca scientifica per esistere non so se sono riuscito a spiegarmi carlo

    RispondiElimina
  26. d'accordo, prendere coscienza della conoscenza, hai interpretato bene, dal punto di partenza del nostro ragionamento (ovvero da qualcosa è nata la scienza) ora se luomo è scienza, qualcosa o qualcuno deve aver creato le condizioni perchè sia cosi, dunque la metafisica non è una branca della filosofia, ma è filosofia, ossia il filosofo costruisce un ipotesi, la quale viene poi dimostrata con metodi più o meno scientisti, intendo dire che per quanto possa, la scienza essendo solamente tecnica, non può creare ma solo valutare, più o meno esattamente, da ciò si arriva al punto di differenza sostanziale, ovvero può l'uomo spiegare qualcosa che non conosce? no, e dunque si tende a usare la scienza come tecnica per spiegare fenomeni inspiegabili, quali le credenze, qui è la difficoltà del sapere tecnico cioè la verità non è nella scienza
    credi che stiamo divagando da quello che si diceva all'inizio?

    RispondiElimina
  27. Ciao Carlo, vedo che si parla di cose belle. La sensualità di una danza del ventre è paragonabile a qualcosa che non si può dire (siamo in fascia protetta).
    Saluti e .... passa un buon Natale!

    RispondiElimina
  28. weeeeeeeeeeeeee carlo, non è che quella tua amica ti fa la danza del ventre? e fai bene mica pouoi giustificarti dicendo scusami cara ma stavo discutendo di filosofia con un cavallo pazzo, non ci crederebbe ^__^
    buon week end

    RispondiElimina
  29. ciao Carlo, buon week end pre-natalizio!
    Teo

    RispondiElimina
  30. don luciano21/12/08, 21:50

    Ciao Carlo di auguro una dolcissima settimana e ti aspetto domani per l’ultima puntata del racconto natalizio. Un grosso abbraccio da don Luciano

    RispondiElimina
  31. Buon Natale Carlo, a te e a tutti i tuoi cari

    RispondiElimina
  32. Ciao Bandita,
    ti auguro che la gioia del natale si prolunghi per tutti questi giorni e per tutto l'anno!
    buon fine settimana: don Luciano

    RispondiElimina