19/02/09

Compleanno

Era già un po' di tempo che ci pensavo perché i miei amici (piccoli imprenditori o artigiani, liberi professionisti oppure commercianti...) da un po di tempo quando si parla di "lavoro", iniziano a tremare!!! Quasi si trattasse di una terapia psicoanalitica, danno libero sfogo alle paure, alle angosce, ai timori... che l'attuale "momento" economico sta procurando loro. Si materializzano, nei loro racconti, scenari catastrofici, fallimenti, debiti da capogiro e io, per riflesso condizionato, mi angoscio ancor di più, perché se per loro che sono la "struttura" economica di base di questo Paese, va male... allora c'è da aspettarsi il peggio anche per tutti gli altri: impiegati, operai, pensionati!


Poi, pochi giorni fa, per caso mi è capitato un articolo di giornale tra le mani. Allora ho fatto una piccola "ricerca", tanto per confutare alcune mie idee ed anche per colmare l'ignoranza che imperava... ed eccomi qua ad esporre il tutto!!! A me, era completamente sfuggito l'evento dell'anno: 10 anni di euro!! Il suo compleanno: 1 gennaio 1999 - 1 gennaio 2009!!! Io non so' in quanti sanno che ci sono stati e ci saranno "festeggiamenti" per tutto l'anno!! Io, confesso l'ignoranza, ne ero completamente all'oscuro!! Che avranno poi da festeggiare, è un altro discorso!! Bisognerebbe chiederlo agli impiegati, agli operai, ai pensionati, alle casalinghe ma anche alle piccole industrie, agli artigiani, alle piccole imprese.... se vorrebbero festeggiare!!! Bisognerebbe chiederlo a tutti quelli che lavorano e mantengono questo nostro Stato con il pagamento delle tasse e che si sono visti aumentare il costo della vita del 60 - 80 e anche 100% in pochi anni, mentre il trend delle retribuzioni e delle pensioni non ha seguito lo stesso vertiginoso incremento!! Inizialmente, ricordo che assistemmo a sceneggiate televisive dove venivano organizzate risse tra associazioni, consumatori, politici ed esperti vari... su chi fosse il responsabile degli "aumenti"!! Oggi, silenzio assoluto. Io dico che lo Stato, con le sue Amministrazioni in primis, è l'unico responsabile!!! Da subito, furono approvati aumenti ai costi delle tariffe postali, dei servizi pubblici, dei trasporti, delle bollette energetiche. Questi, si trascinarono dietro le categorie private che adottarono aumenti indiscriminati e senza nessun controllo. I tassi d'interesse che erano inizialmente bassi, sono anch'essi raddoppiati in poco tempo ed oggi, unitamente alla crisi economica mondiale, costituiscono una miscela eplosiva. Assistiamo ad un incremento vertiginoso di espropri immobiliari, dovuti a rate di mutuo non pagate e cessazione di piccole attività imprenditoriali, per fallimento!! I crediti sono sempre più esigui mentre i debiti crescono a dismisura!! Chi ci ha guadagnato con l'euro? Sicuramente il sistema bancario finanziario. Le banche, per esempio, hanno subito annullato i vantaggi economici derivanti dalla scomparsa del costo delle transazioni in valuta, tra i paesi aderenti all'Unione monetaria. Il costo del cambio, per capirci!!! Perso il "guadagno", ne hanno cercati altri, aumentando i costi dei servizi bancari... senza ritegno!!! Oggi, siamo il Paese in cui il costo di un Conto Corrente è tra i più alti... nel mondo!!!!! Anche in questo momento di "crisi nera", non sembrano preoccuparsi molto. Il nostro Presidente ha già assicurato che, se dovesse servire, i Decreti di salvataggio sono belli che pronti.... e naturalmente i costi saranno a carico dei cittadini comuni. Abbiamo pagato a caro prezzo l'entrata nell'area dell'euro ma quel che è peggio è che, oggi, uscirne... sarebbe la catastrofe!! Allora, vogliamo festeggiare?

29 commenti:

  1. essi adesso sappiamo perchè non si era fatta a suo tempo la lira pesante te ne ricordi? per quanto rigurda i festeggiamneti dell'euro ci sarà ben poco da festeggiare resta che senza euro avremmo sicuramente fatto la fine dell'argentina ovvero fallimento dello stato con conseguente impoverimenti della popolazione edai che non è poi cosi tragico un meno 4

    RispondiElimina
  2. Piccola precisazione: ha 10 anni ma è in circolazione dal 1 gennaio 2002.
    In 8 anni è successo di tutto ma la cosa che più ha influito in noi è l'aumento sconsiderato dei prezzi fino a raggiungere in pochissimi anni ben più del 100% (a mio avviso).
    Non so per certo se sia stato un bene, ci avevo riflettuto anni fa con dati alla mano ed ero propenso per il sì. Ora come ora, ci fosse ancora la cara vecchia Lira, probabilmente saremmo più in miseria di quanto vi siamo ora..... era una valuta di scarso valore.... ma non festeggio.
    Comunque nel 2002 non sono stati effettuati controlli nei prezzi, grande demerito del ministro di allora (3monti!!!) ed era facilmente intuibile che ci sarebbero stati problemi, visto il cambio... e anche in quel frangente abbiamo assistito alla famosa pratica dello "scaricabarile"... colpa di chi c'era prima.... bah.
    Si vede che ci godono a crearci problemi, visto che nessuno fa nulla per porre rimedio.
    Un saluto da chi sta preparando gli scarponi :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  3. C'è poco da festeggiare, Carlo, hai ragione. Uscire dall'euro è impensabile, così com'era impensabile non entrarci. Ma in questo mondo c'è sempre chi si approfitta delle situazioni e chi ci rimette è sempre il cittadino. Potere al popolo! Questo è un vecchio e imperante slogan da parte mia! A proposito del libro del mio post... sì. L'ombra del vento puoi comprarlo, poi deciderai se comprare anche il secondo. Ma intanto compra il mio, no? Ciao...

    RispondiElimina
  4. facendo un presumibile misura 3 centimetri?

    RispondiElimina
  5. C'è un'altra mezza verità.Alla prima fase della nuova moneta,dove non c'è stato controllo sugli "arrotondamenti al rialzo" dei prezzi è seguita una seconda fase che ha inciso in modo maggiore rendendo povera la gente.I salari e gli stipendi in Italia non sono stati adeguati alla trasformazione economica globale.Se vai in giro per l'Europa(a me capita) ti rendi conto che il problema non è più tanto nei prezzi (che sono abbastanza allineati)quanto nella potenza d'acquisto.Un olandese,uno spagnolo,un francese o un tedesco,comprano le cose senza dover tremare per arrivare a fine mese.Ovvio che adesso la crisi è globale ma è storia recente che l'Italia ha le banche tutelate e gli italiani con le pezze al culo(scusa il francesismo).
    artista1969

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, molto piacere di conoscerti e grazie del gentilissimo e per me graditisssimo commento.
    Molto bello questo post, lucidissimo e sostanzioso, utilissimo per chiarirsi le idee: uscire adesso dall' euro sarebbe una catastrofe, non resta che cercare di riparare, per quello che si può, le leggerezze commesse dal governo in carica quando è avvenuto l'ingresso nella moneta unica europea.
    Ciao buona settimana e a risentirci

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo, non ce la faccio a leggere ora il tuo post, sicuramente interessante come al solito. Spero di riuscirci domani. Intanto ti saluto.

    RispondiElimina
  8. weeeee carlitoooo buon giornoooooo noi piccoli imprenditoro poco avezzi al piangere se lo facciamo un buon motivo c'è, e dovreste preoccuparvene pure voi

    RispondiElimina
  9. Che ci sia poco da festeggiare è un fatto, ma non credo che la colpa sia dell'euro.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  10. Non ricordavo più il compleanno dell'euro.Certo che si son fatte discussioni nel momento del suo avvio! La storia cambia in fretta ,anche quella economica. So che con l'euro il nostro patrimonio s'è dimezzato ,I vantaggi non sono certo stati dei cittadini. Almeno ci avesse resi uguali come europei. Nemmeno quello... Corinina

    RispondiElimina
  11. miii icchè l'è tu cominco il week end oggi? a alurà sfaticatoooooooooo

    RispondiElimina
  12. Sono implulsivo razionale, nel senso che dico in maniera impulsiva le cose che direi dopo tre mesi di riflessione, forse in maniera diversa.
    Ma vedo più impulsività in chi non vede l'ora di criticare le mie opinioni.
    A cosa ti riferisci di preciso?
    €: )
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. edaii lo sanno tutto no che col freddo si ritira weee va a laurà sfaticatoooo jahajhajahajahaha che fai di bello nel week?

    RispondiElimina
  14. leggo i commenti con pony su alcune misure e altre cose, e mi sfiora un pensiero sul tuo "duro" lavoro...
    sei un gigolò?

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlo e grazie per l'incoraggiamento che mi fai.
    Molto probabilmente in futuro cambierò idea, appena ne combinerà un'altra per la quale sarà impossibile stare zitti ma al momento sono così schifato e deluso dagli Italiani che non ho più voglia di parlare!!!

    10 anni di euro???? Di già???? Non sapevo niente neanche io!!!!

    Saluti!

    RispondiElimina
  16. Dimenticavo!
    Ovviamente non bisogna dire a Berlusconi che è stato Prodi a farci entrare nell'euro... (^_^)

    RispondiElimina
  17. Mio caro, vogliamo festeggiare ? E festeggiamo. Passami il bicchiere, che voglio dimenticare questi giorni malvagi a cui assistiamo ! Sto scherzando. Sei stato simpatico nel tuo commento, un lato che ancora non tiravi fuori. I discorsi che trovi nei commenti da me sono sempre discorsi che capiamo solo noi, non farci caso. Ma se ti solleticano provvederemo a tener conto di questo. Sorrido, ricambio volentieri il tuo saluto. E buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  18. Anche a te, caro Carlo.... ci si rilegge a marzo ... vado a sciare :-)
    Un caro saluto
    Imperf

    RispondiElimina
  19. ehi, tu e imperf vi siete messi d'accordo?
    mi state mettendo in crisi...
    cacchio, non ho capito se mi state dicendo cose positive o negative...
    o faccio finta.

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo e buon fine settimana anche a te.
    Ros

    RispondiElimina
  21. Concordo in pieno sul post; Modugno...eh si ne è passata di acqua sotto i ponti!!!
    Buon WE, Giorgio

    RispondiElimina
  22. Guarda Carlo, io sento dire sempre che se non avessimo l'Euro ora l'Italia sarebbe nella cacca. Forse dipenderà da miei limiti, ma aspetto sempre qualcuno che mi spieghi il perchè. Io credo che l'euro ha danneggiato l'Europa perchè ha prodotto un cambio sfavorevole con il dollaro che, deprezzandosi, ha ridotto almeno del 30% le esportazioni dei prodotti europei a vantaggio dei Paesi extra-Europei. E meno male che gli arabi continuano a farsi pagare il petrolio in dollari, altrimenti saremmo proprio fritti.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  23. Sai chi ci ha "smenato" di più nel cambio? Quelli che davanti ai supermercati ti aiutavano a scaricare la spesa in cambio delle 500 lire, che trasformate in 1€ non ci si può più permettere di dare. Meglio ancora se il carrello lo prendi con i 2€! Inflazione anche questa? Ciao, Anna

    RispondiElimina
  24. Buonanotte Carlo, e buon fine settimana. A presto

    RispondiElimina
  25. Ehilà Carlo, buongiorno!
    Si, infatti, la tv è ormai un'agenzia importante per la cultura e l'educazione, hai voglia a sminuirne l'influenza e l'importanza.
    In effetti, se noti bene, nel post io sono incavolato, ma l'operazione anti-Carlo-Imperf mi è riuscita bene.
    hauhuauhaauhuhauhau

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo, è sempre un piacere sentirti. buona serata anche a te.
    Dai, pony è simpaticissimo e io mi diverto un pò a farlo parlare, è sempre così di corsa. Non per niente è un cavallino!
    Altra cosa: Epifasi ha lanciato una sfida, ci vuole far scrivere una poesia tutti insieme, chissà cosa viene fuori. Vai a vedere.
    A presto Nadia

    RispondiElimina