23/03/09

Camicie... colorate

Quelli che non sanno ricordare il passato, sono condannati a ripeterlo (George Santayana)
All'inizio furono rosse. Le Camicie Rosse, squadre di volontari che partiti alla volta del sud, guidati da Garibaldi, combatterono lo "straniero". I garibaldini, le camicie rosse, rappresentavano quell'ideale di "nazionalismo"  che portò all'unità d'Italia.


Poi, divennero Azzurre. Le Camicie Azzurre, squadre paramilitari che ai primi del 900 gridavano "...sempre pronti per la Patria e per il Re...". Erano le squadre dell'Associazione Nazionalista Italiana e rappresentavano, anch'essi, un'ideale di "nazionalismo". Tuttavia, ben presto, avrebbero cambiato il colore delle loro camicie. E non solo!!
Camicie Rosse, Camicie azzurre e poi "Camicie Nere"! Erano le "squadre d'azione" della rivoluzione fascista ed il loro scopo era "salvare l'Italia" dai comunisti!! Sappiamo bene, purtroppo, come andò a finire: l'Italia conobbe la dittatura, le "opposizioni" furono liquidate a colpi di manganello, olio di ricino e omicidi, fu soppressa la libertà di stampa, la libertà d'opinione, fu smantellato lo Stato liberale, ci furono le leggi razziali, la persecuzione dei "diversi", la guerra.
Oggi abbiamo... le "Camicie Verdi"!! Sono le squadre di volontari riuniti nelle "ronde della Padania", Stato che non esiste in uno Stato che non reagisce. Fanno riferimento alla Lega Nord, partito dell'arco parlamentare italiano, partito di Governo che rappresenta il qualunquismo becero, duro, rozzo, xenofobo e razzista della media e piccola borghesia italiana, inizialmente quella del nord Italia, panciuta e ricca. Oggi, molto più estesa.
La storia, si ripete.
Oggi come allora, la classe dirigente di questo Paese, sia quella finta liberale sia quella di sinistra, prova ad "addomesticare" una forza eversiva. Allora ne rimase vittima.
Oggi come allora si gestisce "la paura". I leghisti, con la complicità di postfascisti e partiti di centro destra conducono una sapiente politica della paura e stanno trasformando la maggioranza del popolo italiano in una massa di razzisti e xenofobi.
Oggi come allora assistiamo, sempre più spesso, ad una colpevole compiacenza delle forze politiche e ad un incomprensibile silenzio delle massime autorità dello Stato. Il loro leader organizza le "Camicie Verdi" e le si giudica una rozza goliardata. Il loro leader parla di "secessione e milioni di fucili" e si risponde con risate generali. Le camicie verdi assaltano, sotto le insegne della Serenissima, piazza San Marco a Venezia e in molti gridano alla goliardata.
Oggi come allora il loro leader sta passando ad "incassare"!! Le "ronde padane", grazie ad un nuovo Ministro di Polizia (della Lega) che assicura il pieno appoggio di Destra-Fiamma Tricolore e Alleanza Nazionale (cos'altro manca????), diventano un modello da esportare in tutto il territorio della Nazione: l'istituzione delle ronde. Quelle che tanto amabilmente il Ministro vuole che si chiamino "volontari per la sicurezza"!!
Oggi come allora. Con l'avvento di Mussolini al Governo, le Camicie Nere furono "istituzionalizzate", diventando a tutti gli effetti un corpo militare dello Stato; le Camicie Nere furono chiamate "Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale".
Oggi come allora. Lo Stato, divenuto un comitato d'affari dei gruppi dominanti, mostra i "muscoli" tirando fuori dal cappello magico... l'esercito in assetto di guerra! Poi rinuncia al diritto-dovere esclusivo di controllare il territorio... tirando fuori dal cappello magico le ronde. Ancora, alimenta la politica della paura, tirando fuori dal cappello magico quell'odioso clima di intolleranza che inasprisce i rapporti dei comuni cittadini non solo verso gli "stranieri" ma anche verso quegli italiani, oramai minoranza, che credono ancora nella libertà e nei diritti dell'individuo, nella Democrazia.
Oggi come allora.

58 commenti:

  1. Ci sara' da ridere... per non piangere.

    RispondiElimina
  2. Non ho modo né tempo ora, per leggere questo post. Però ti ringrazio, per quello che hai scritto. Tornerò, un bacio Carlo.

    RispondiElimina
  3. ciao, mi dai una tua opinione su questo post???? http://unitaliano.myblog.it/archive/2009/03/23/paypal-per-saperne-di-piu.html

    RispondiElimina
  4. weeeeeeee ciao carlitos anocora no no gli grantimato niente ci siamo un po parlati quindi ha due possiblità o fa quello che dico io o sceglie di fare come dico
    questione ronde non ti sembra di correre un po troppo con i paragoni?

    RispondiElimina
  5. Ne ho parlato spesso di questa aria brutta che tira nei commenti, credo che presto ne farò anchio un post.
    Sulle ideologie credo che in questo momento vadano buttate alle ortiche, bisogna concentrarsi su due parametri diversi i "buoni" ed i "cattivi", chiamiamoli così, noi cioè e chi ci schiavizza.
    Buona serata, Giorgio.

    RispondiElimina
  6. E noi ...cittadini stiamo a guardare ! Scusa sai,non è solo questione di sfilata di camicie come ad un concorso .C'è molto di più: la compiacenza e la follia d'un popolo che non ha niente imparato dalla storia precedente.
    E dire che cerco d'insegnarla..ma cade tutto nel vuoto. Non c'è orecchio più duro di quello che non vuole sentire! Corinina

    RispondiElimina
  7. Sai cosa mi fa paura di questi tempi malvagi che stiamo vivendo ?
    La confusione volutamente ingenerata nei cittadini a suon di slogan da bassa lega, quella stessa confusione a cui i medesimi cittadini si prestano come il più fertile dei terreni, avendo ormai abdicato a qualsiasi forma, pure minima, di senso critico personale delle vidende a cui assistiamo. Ecco, questo. Avessimo la capacità di far lavorare per bene le forze dell'ordine, a partire dai soldi che gli mettiamo a disposizione fino alla certezza della pena (con un lieve cenno, di traverso, a quella magistratura che lassista è a causa di poteri che la legge conferisce) che nella nostra bella Italia è la incertezza più incerta che possa esistere, non ci sarebbe bisogno di alcuna ronda. Il fatto che i cittadini "volontariamente" siano obbligati (perché posso anche credere in una volontà positiva di tutelarsi e tutelare, ci mancherebbe) a tenere d'occhio le strade mi appare come lo sfacelo totale dello Stato Centrale.
    Alcune cose approntate da questo Governo si vestono di giustizialismo e buon proposito, nascondendo una strisciante xenofobia. L'emergenza rumeno ( di cui in molti si sono fatti attivi portavoce per poi ritrattare, accade anche nei telegiornali, figuriamoci ) è proprio questa.
    Non ho capito perché nessuno ha avuto il pensiero di parlare e sostanziare mai una emergenza pedofilia, emergenza scippi, emergenza rapine in banca, emergenza omicidi, emergenza morte sul lavoro. Forse che queste non sono emergenze ?

    Aggiungerei anche emergenza profilattico, vista l'aria che tira in questi giorni. Stendiamo un velo pietoso.

    Buona giornata Carlo, a presto.

    RispondiElimina
  8. weeeeeeeeeeeeeeee ciao carlitos come va oggi?

    RispondiElimina
  9. Reazioni ? Non te lo chiedere. E' meglio, se no ti togli anche il gusto delle sorprese (se così si può dire ...). Bacio

    RispondiElimina
  10. dici? beh visto cosa sono capaci di fare sti stati nno mi meraviglio di volgie fasciste

    RispondiElimina
  11. spero almeno che i colori siano diversi,non amo gli eccessi e gli estremismi.
    buondì!

    RispondiElimina
  12. Caro Carlo,
    Ho notato... ma il mio post aveva riferimenti generali, non specifici.
    Io ho le mie idee e rispetto quelle altrui. In passato ho parlato di politica anche in maniera accesa ma sempre entro certi limiti e sempre con rispetto e senza voler convincere l'interlocutore. Ma a parole è molto più facile, specialmente in confronto ad uno scritto.
    Il dialogo può sempre costruire qualcosa, la lite può solo distruggere.
    Un caro saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  13. Scusa se non ho commentato il tuo post... ma è da ieri che mi gira in mente solo un commento che potrebbe generare incomprensioni fra i tuoi lettori... quindi preferisco evitare ;-)
    Ri-saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  14. Sono pienamente convinto di quanto tui asserisci...dubito un pochino sugli "adulti", ma gli eventi magari li sveglieranno.
    Buona serata, giorgio.

    RispondiElimina
  15. Condivido ciò che hai scritto nel commento. Anche io sono sfiduciata. Ma credo che contarsi serva. A me perlomeno. Sarebbe un'iniezione di fiducia.
    Ciao Carlo.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Carlo, mi permetto di dire solo una cosa che ne racchiude tante: l'uomo ha dimenticato la parola "onestà" o forse non l'ha mai conosciuta. Se tutti fossimo invasi da questa dote il mondo non avrebbe bisogno di tanti commenti, andrebbe avanti alla perfezione. Ma è solo utopia.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo.

    Chissà come mai ma questa citazione mi fa venire in mente Craxi, le strade a lui dedicate e i suoi tanti emuli politici (uno su tutti...).

    RispondiElimina
  18. no no eccomi qui è che stamattina sono stato impelegato in altre cose

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo!
    Diciamo che la tua analisi ci sta tutta, rispetto al passato però manca una componente, secondo me: allora, le camice nere facevano davvero paura, quelle verdi, invece, fanno solo ridere.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo, e grazie del messaggio che hai lasciato nel mio blog. Ho seguito anch’io Report e, pur conoscendo già la vicenda di Europa7 che ha l’assegnazione della concessione e delle frequenze ma non può trasmettere a causa di Rete4, non ho potuto fare a meno di indignarmi soprattutto per l’atteggiamento di quel cane da guardia del superpadrone televisivo: l’unica cosa che ha saputo fare era negare, negare in continuazione l’evidenza dei fatti, sostenuti oltretutto da documenti dei tribunali, anche di quelli ai più alti livelli: una vergogna. Vedi, non è questione di essere più o meno matti per accorgersi degli “elementi di dittatura” già presenti in Italia: non occorre essere matti per rilevare che in Paese la libertà di informazione, garantita dalla Costituzione, è ormai pesantemente limitata, spesso addirittura negata: la proprietà, esplicita oppure occulta oppure “di fatto” dei mezzi di informazione (giornali e televisione), è per la stragrande maggioranza detenuta da una sola persona, quella stessa che oggi parla di un demenziale “piano casa”, pronta a smentirsi il giorno dopo in cui parla di un “piano villa”, e domani chissà… Ce n’è a sufficienza per essere spaventati, e io lo sono, specie se si pensa a come, ai problemi riguardanti l’informazione, si siano affiancati i provvedimenti governativi riguardanti i nostri diritti di scelta in campo medico così come in campo elettorale, oppure quelli relativi alla cosiddetta sicurezza, che hanno tutti carattere persecutorio nei confronti degli immigrati: la supertassa per ottenere il permesso di soggiorno e i tempi biblici per ottenerlo, l’impronta fascistoide delle ronde, le direttive date ai medici per la denuncia degli immigrati irregolari. E che dire di come si affronta la crisi economica? Con l’ottimismo, ci si dice, quello che non ci deve far accorgere dell’aumento della disoccupazione e della cassa integrazione; che non ci mostra le code alle mense della Caritas di chi fino a ieri aveva una casa e un lavoro; che non ci racconta di persone comuni che frugano negli “avanzi” dei mercati rionali. Si sono introdotte norme che allentano le verifiche sull’evasione fiscale, e altre che riducono le tutele per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Beh, se tutto ciò e altro ancora non sono elementi di dittatura, condita dalla dose di razzismo che ogni dittatura porta con sé, qualcuno dovrebbe spiegarmi di che cosa si tratta. La libertà sembra diventare, ogni giorno che passa, una pura chimera…

    RispondiElimina
  21. A proposito dell'importanza dell'informazione,hai notato le manovre di avvicinamento che sono in atto da parte di Maurizio Costanzo e degna metà di colonizzare la Rai?Oramai i giochi sono fatti e Sanremo è stato il battesimo del fuoco per l'informazione e la televisione che ci aspetta.Quel piduista di Costanzo potrà ultimare l'opera di lobotomizzazione degli italiani aiutato dalla moglie che ha stracciato l'essenza dei nostri giovani.
    Un saluto.
    artista1969

    RispondiElimina
  22. weeeeeeeeeeee carlitos di un po mi dai the your mail?

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo,
    ho visto che abbiamo qualche amico in comune. Piacere di fare la tua conoscenza.
    Riguardo al post, è giusto quello che scrivi. Il leader della Lega sta passando alla cassa, ma non è il solo. Questo modo di governare si regge solo sullo scambio.
    Anche io sono dell'idea che certe emergenze siano create ad arte per giustificare il rimedio che poi si andrà a proporre.
    Sulla crisi e su come viene gestita...stendiamo per il momento un velo...

    Buona giornata

    RispondiElimina
  24. no niente agente ne dekl fisco ne simili me la omunichi e io poi la tolgo subito tutto qui che devo di na cosuccia

    RispondiElimina
  25. weeeeeeeeeeeee ciao carlitos ti chiederai che cofa diovevo fcriverti nella mail giufto? beh non me lo ricordo cavoli!!

    RispondiElimina
  26. ma io ripofo la domenica quafi fempre, fopratutto la mattina che dormo e poi io fono pazzo no?

    RispondiElimina
  27. ok feguirò il tuo configlio carlo ftafera a nanna prefto ok?

    RispondiElimina
  28. Buongiorno,
    tempo brutto si prevede anche qua. Stanno sistemando il lungomare (fermano) e le previsioni dicono che ci saranno mareggiate...insomma non è proprio aria di primavera :(

    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  29. Ciao Carlo, condivido con te. Buona giornata a presto. Nadia

    RispondiElimina
  30. beh alla effelunga ftamatina davano gratif tutte le effe e io ho prefe ^__^

    RispondiElimina
  31. ciao!anche il mio gatto stava in casa,dormiva nel mio letto,lui...!io in un angolo

    RispondiElimina
  32. beh,non è proprio come allora,almeno è quello che mi auguro!!!ti do una notizia,da due mesi faccio parte del corpo dei volontari dei bersaglieri,non siamo ronde,come tutti comunemente ci chiamano,ma volontari del comune di viareggio,il nostro servizio si svolge ad orari prestabiliti,lavoriamo in collaborazione con vigili urbani e carabinieri,con un canale via radio sempre aperto per ogni comunicazione....indossiamo una divisa riconosciuta,e siamo iscritti all'albo nazionale,domenica faremo la foto ufficiale,dopodichè scriverò un post per spiegare come funziona,e cosa ne pensa la gente!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  33. Ciao Carlo, hai pubblicato un post che tutti dovrebbero leggere, o almeno tutti quelli cui interessa uno Stato e una società liberi; ma purtroppo penso che qui in Italia siano ancora troppo pochi coloro che ci tengono ad essere veramente citttadini liberi, almeno così mi sembra. Come mi sembra che ci siano settori dominanti della nostra società interessati a mantenere in una situazione di ignoranza e di subcultura la massa del popolo italiano, e responsabili di ciò ritengo una parte delle autorità ecclesiastiche che sembrano non aver imparato nulla dagli errori commessi dai loro predecessori nei confronti del regime fascista. Mi ricordo d'aver letto in un'opera di Arturo Carlo Jemolo questa considerazione, che egli si stupiva , rimaneva sbalordito a constatare la indulgenza o anche l'appoggio che la Chiesa dava al regime fascista, il quale era portatore di una ideologia totalmente anticristiana.
    Lo sbaglio di allora sembra ripetersi adesso.
    Grazie dell'interessantissimo e graditissimo commento, e anche a te buon fine settimana.

    RispondiElimina
  34. Non ti sei perso nulla, tranquillo... :)
    Buon w-e!

    RispondiElimina
  35. beh confeffo che fpeffo hi risìfchiato il linciaggio proprio per qufte stranezze prioprio dagli amici più cari

    RispondiElimina
  36. Ehilà Carlito.
    Buona giornata.
    Ti saluto.
    A presto

    RispondiElimina
  37. Temo purtroppo sarà possibile solo grazie alla rabbia e alla ribellione, spero il più possibile democratiche.
    buon WE, Giorgio.

    RispondiElimina
  38. Oggi ci ritroviamo davanti
    un popolo di dura cervice...
    e come dice nadia
    tutto è racchiuso nell'onestà dell'uomo.
    Un saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  39. Ciao Carlito, passa un buon fine settimana. Fatti sentire. Ciao. Nadia

    RispondiElimina
  40. weeeeeeeee carlioto qui c'è una grossa novità c'è il soleeee

    RispondiElimina
  41. Ciao Carlo e scusa se latito un po'.
    Il mio parere su quello che descrivi nel post è piuttosto complesso. E' innegabile che ognuno di noi commenta in funzione del proprio pensiero politico, ed è proprio questo che porta agli estremismi che tu stesso descrivi molto bene nel tuo post. Ora vorrei farti io una domanda, e la faccio anche a quanti accettano un accostamento fra le "ronde" e l'evoluzione "delle camicie colorate": voi pensate che siano i nostri politici a "sollecitare" questi atteggiamenti o nascono nel popolo proprio per "l'assenza di uno Stato"; e se diamo per buona l'assenza dello Stato, a chi dare la responsabilità se non alla mancata elezione delle parti politiche assenti in Parlamento, e di conseguenza a noi stessi? Tu parli di "nazionalizzazione" delle ronde, io invece penso che il paragone non regge, in quanto "quelle camicie" erano uno strumento dello Stato, mentre "queste camicie" sono uno strumento del popolo, e hanno la presunzione di "sostituire" lo Stato. Quello che mi preoccupa invece è lo scontro che si sta creando fra le ronde e chi è contro le ronde, con scontri anche fisici, come quelli con i centri sociali. Questo si che è una "nazionalizzazione", ma di quelle eversive, dirette non dallo Stato, ma da quelli che "nello Stato" non ci sono. Ma questo purtroppo, dalla parte sinistra della politica non viene messo in evidenza, perchè ne trae solo beneficio.
    Senza polemica naturalmente.
    Ciao Enrico

    RispondiElimina
  42. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico! Ma la colpa e di chi persevera o dichi sbaglia?...
    Io nel frattempo proporrei uno scambio di link..

    RispondiElimina
  43. per quanto riguarda i pagliacci che si sentono uomini perchè si mettono un gilecchino colorato non discuto proprio, non vale la pena sprecar tempo per quanto sono ridicoli, diversi sono i fascisti che stanno entrando in queste guardie nazionali, li dovremmo preoccuparci in modo forte e non condanno assolutamente le azioni dei centri sociali (anzi), perchè qualcuno dovrebbe dire ad enrico, che sono i fascisti (che fanno parte delle "guardie nazionali") che nelle università, nelle strade di roma di milano di verona organizzano spedizioni ai danni di comunisti, gay e stranieri, e questa è una escalation di episodi che ricorda il passato come dici nel post... prevenire è meglio che curare.
    son uscito dalla botola :)
    la prossima settimana torno a scrivere qualcosa...
    a presto
    buona domenica

    RispondiElimina
  44. Scusa Carlo ma devo rispondere a Dalai87.

    Caro Dalai, perchè dovrebbe dirmi qualcun'altro quello che potresti dirmi direttamente tu?
    Abbiamo già avuto modo di discutere io e te su questioni politiche, e insieme a te ho cercato di discutere con altri che non la pensano come me, ma nessuno ha continuato le discussioni, e tutti vi siete trincerati dietro la parola "fascista". Ma è possibile che voi di sinistra non sappiate dire altro? Ve lo ripeto per l'ennesima volta, NON SONO E NON MI SENTO FASCISTA! Se avete argomenti confrontatevi con quello che IO scrivo e non con quello che altri vi insegnano.

    RispondiElimina
  45. Carlo, scusa ancora se ho risposto a Dalai sul tuo blog, ma mi da fastidio che non mi dicano le cose direttamente. Io amo parlare di politica e l'ho fatto sempre serenamente, e sono stanco di discussioni indirette. Accetto le critiche come è giusto che sia, visto che non abbiamo tutti lo stesso pensiero, ma voglio farlo nel rispetto delle posizioni di ognuno.
    Ti mando un saluto.
    Enrico

    RispondiElimina
  46. Già. E la spiegazione la da un video dei francesi, lo trovi linkato nel mio ultimo post. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  47. io me lo ricordo fin troppo bene!!!!ed è proprio questo il punto!!!!
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  48. @@@@ RISPONDO A ENRICO @@@@

    Ciao Enrico, la tua domanda è interessante e, quindi, spero non ti dispiaccia se la risposta la rendo "visibile" anche nel mio blog. Sulle "ronde padane" credo non vi siano dubbi che sono organizzazioni che nascono e svolgono la loro funzione in forza di un partito politico che le ha fondate e che ne regola il "funzionamento". Sulle ronde come "movimento" spontaneo di cittadini, ci credo poco e la mia naturale "diffidenza" nel senso civico del popolo, giustifica questo mio dubbio. Tuttavia, anche ammettendo che sia il singolo cittadino ad organizzarsi, originariamente, in "ronde" che controllano il quartiere, la strada o il giardinetto pubblico... non c'è da star allegri!! Se dopo tutte le chiacchiere di questo Governo (ma anche dei precedenti), se dopo tutte le tasse che paghiamo, se dopo tutti i sacrifici che quotidianamente sopportiamo... dobbiamo anche pensare a "difenderci" dalla delinquenza, in prima persona, allora siamo veramente alla frutta!!! O, se preferisci, in un pozzo maleodorante!! Ciò significa che lo Stato sta, nella migliore delle ipotesi, trascurando il presidio e controllo del proprio territorio e tutte le chiacchiere su "decreti" sicurezza e "patti" per la sicurezza (di cui ho parlato in passato perché vittima anche io... di questo sistema che non esiste) sono solo delle enormi prese in giro nei nostri confronti.

    Ma lo Stato, attraverso i "politici" democraticamente eletti (?) sta andando oltre. Sta ammettendo l'incapacità di "presidiare" la nostra Nazione ed il suo territorio "istituzionalizzando" le ronde. Non è più un'organizzazione "spontanea", ammesso che lo fosse, ma un organismo da "affiancare" agli organi di polizia istituzionali. Ti sembra cosa da poco? A me no e ricordare le ronde del passato fascista è inevitabile, perché maledettamente simile il percorso!!

    Di chi è la "colpa"? Sarebbe lungo riassumere le responsabilità in un solo "commento". Attraverso i numerosi post che ho pubblicando recentemente e che pubblicherò in seguito, sto presentanto una mia "tesi". E' indubbio che noi abbiamo "i rappresentanti" che ci meritiamo!!! Ma ciò non è sufficiente per giustificare quello che sta succedendo oggi. Il "popolo" sovrano, secondo me dovrebbe cominciare ad aprire gli occhi proprio su quest'aspetto: è ancora sovrano? Oppure, gli ultimi 20 anni di politica, molti dei quali condizionati da importanti esponenti dell'attuale governo, hanno spogliato il popolo di qualunque significato?

    RispondiElimina
  49. come dicevo a ricky,lungi da me sentirmi il rambo della siutuazione!!!!non posso darti torto quando ti lamenti della mancata presenza delle forze dell'ordine,purtroppo la popolazione è aumentata a dismisura,ma non proporzonalmente al numero di poliziotti,questo ha creato inevitabilmente,fra le altre cose un aumento di delinquenti anche stranieri!!!Per adesso noi abbiamo poteri limitati,magari in futuro chissà!!!trovo che questa iniziativa di coinvolgere il popolo non sia poi così male,fra noi del nucleo non ci sono sprovveduti,anzi direi persone altamente qualificate che svlogono un ruolo inferiore rispetto ad i requisiti che offrono!!!cerco di vedere positivo,il nostro pattugliamento è eseguito anche per poter avere un occhio in più sulla criminalità,la collaborazione che abbiamo con le forze dell'ordine ci permette di farli intervenire più prontamente laddove non sono presenti!credo che tutto serva,e se questo vuol dire rinuciare a qualche ora del mio tempo libero,ben venga!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  50. Grazie Carlo, una buona settimana anche a te. Un abbraccio Nadia

    RispondiElimina
  51. Le ronde esistono in molti stati europei.
    Il fascismo non esiste in Italia, nè in potenza ne in atto.
    Esiste tanto quanto il comunismo, e i due estremi si toccano e si confondono, si accomunano nella violenza.
    Basta con il ricatto morale all'italiana, che prevede carta bianca per tutto quello che è rosso perchè si devono pagare dei conti su errori di gente che è ormai è meno che cenere.
    E dato il vizio di parlare indirettamente, di al tuo amico Dalai che non può accomunare comunisti, gay e stranieri come vittime, perchè i gay e gli stranieri hanno una intrinseca dignità e zero colpe, mentre i comunisti se la vedono coi fascisti, alla pari, perchè pari valgono democraticamente, allora si sfsasciassero la testa e nessuno venga a fare il piangina, che mi hanno rotto le palle, loro, le loro ideologie che rallentano l' Italia e imbrattano i libri di storia.

    Inutile dirti, per quanto riguarda il commento tuo al mio post, che non mi puoi dire di vederla diversamente, puoi solo vederla tu diversamente e parlarmene, poi io proseguo un dialogo.
    Se uno scrive, la pensa cosi, altrimenti scriverebbe altro.
    Non è polemica credimi, solo che da un po fastidio che tutti elevino sempre il pensiero proprio, invece di proporlo e riflettere su quello degli altri.
    Ciao, buona settimana,
    a presto
    Teo.

    RispondiElimina
  52. Lo conoscevo già quel video (l'ho citato anche nella risposta ad enrico sul mio blog)... Il fascismo sta di nuovo emergendo (molto mascherato), sotto l'ala protettiva del berlusconismo. La nuova destra è liberista in economia e clerico-fascista nel sociale, ma incontrerà la resistenza comunista e antifascista(nelle strade, nelle piazze, fino a quando torneremo in parlamento) di questo ne sono sicuro. Mi dispiace dirlo, ma siamo vicini allo scontro sociale che va più in la dei tafferugli in manifestazioni... Ne vedremo prima o poi, è quello che il progetto Pduista ha voluto ed è quello che accadrà... L'ultimi episodi di napoli sono lì a dimostrarlo, la polizia ha sparato per disperdere i manifestanti... Alla sapienza la scorsa settimana sono state ritrovate armi custoditi dai fascisti, a napoli i fascisti(stavano volantinando le loro iniziative fasciste) hanno impedito l'entrata di un gruppo antifascista nell'università agitando coltelli. Ma l'opinione pubblica tace su questi episodi ed i fascisti continuano a prendere legittimità quando non ne hanno.
    Buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  53. Per quanto riguarda teo, io non ti ho mai preso in condiderazione neanche indirettamente, mi riferivo ad enrico che correttamente mi ha risposto ed io correttamente ho controrisposto sia nel mio che nel suo blog, del resto di ciò che dici tu non mi interessa niente. Uno che dice pari dignità democratica tra comunisti e fascisti non va neanche preso in considerazione per discutere, uno che dice che le nostra ideologie rallentano l'italia detta da un clericale fa solo ridere... quindi io non ti ho preso in considerazione più in tutto ciò che dici dalla nostra ultima discussione, quindi non mi sono mai riferito a te (direttamente o indirettamente)... quindi non farmi entrare nei vostri giochini, che già ne ho lette tante in questa piattaforma.

    RispondiElimina
  54. @ Dalai
    Ho risposto nel tuo blog.
    Ciao

    RispondiElimina
  55. weeeeeeeeeeeeeeeeee carlito ciaoooo pure na querci? ma che è venuto il diluvio universale?

    RispondiElimina
  56. Dalai, io mica mi riferivo a qualcosa che hai detto a me, ho usato il modo indiretto per fare il verso al botta e risposta tra te ed Enrico.
    Mi hai ricoperto di tanti insulti e ci può stare, benissimo, sei in linea con la non violenza e la democrazia, come da par tuo, so bene di che pasta sei fatto, ottimo interlocutore, finchè non si è in disaccordo.
    Io sono un clericale? Di grazia, perchè sarebbe un male?
    Spiegamelo, con parole tue se ci riesci?
    Buona vita ragazzo.

    RispondiElimina
  57. A perte il lapsus freudiano con cui mi chiami Enrico, sono felice di quanto hai scritto...attenzione alle liste però...che siano vere liste civiche e non partiti camuffati, esperienza comune in elezioni locali.
    Buona settimana, giorgio.

    RispondiElimina