05/05/09

MAGGIO IN GIARDINO

La primavera è arrivata, anomala più che mai. Grandinate, nevicate e giornate di pioggia intensa, stanno caratterizzando questo periodo dell'anno che dovrebbe accompagnare la natura verso l'estate. Le "regole" del giardinaggio che tanti anni fa avevano un senso... oggi, sono completamente stravolte. Tutto questo sta succedendo, per colpa dell'uomo.

La natura aveva appena iniziato il suo risveglio e le nostre piante proponevano i loro colori più belli... che una violenta grandinata ha danneggiato tutto. Fiori strappati, gemme distrutte, foglie danneggiate. Poi, una breve tregua e la natura ha provato ad ottenere la sua rivincita.
Ancora piogge, ininterrotte e abbondanti. Temperature in calo... fiori strapazzati, aiuole devastate, semine compromesse. Ha ancora un senso suggerire cosa fare o cosa evitare, per il bene delle nostre piante? Io credo di si, perché è solo aiutando la natura a reagire che, forse, avremo una speranza anche noi.
Quindi è della natura che dobbiamo occuparci anche questo mese e nonostante il tempo. Ricordiamo che non è più il momento per ripensamenti e spostamenti. Da maggio, le piante a dimora vanno lasciate dove sono, per evitare stress che le porterebbero a morte quasi certa. Però, possiamo ancora occuparci dei nuovi impianti, collocando a terra piante, arbusti ed erbacee.
Il terreno in cui andranno piantate va lavorato bene, aggiungendo terriccio soffice e ricco, sabbia e concime organico. Possiamo interrare quasi tutte le essenze da fiore. Se si tratta di rose, però, è meglio farlo nei primissimi giorni del mese altrimenti rischiamo di compromettere la fioritura che, in genere, avviene a maggio inoltrato. Anche le azalee ed i rododendri che dovrebbero essere in piena fioritura, possono essere messi a terra. Ricordiamo che sono piante "acidofile" e, quindi, la buca in cui andranno interrate le piante dovrà essere molto larga e riempita di torba e terriccio specifico per piante acidofile.
Se vogliamo piantare bulbi a fioritura estiva come anemoni, dalie, begonie, gladioli, ciclamini, lilium... questo è il mese giusto. Anche per il prato, se sono presenti macchie senza erba, è ancora possibile provvedere ad un infoltimento, spargendo del seme da coprire con terriccio specifico per tappeti erbosi, arricchito di fertilizzante e alleggerito con sabbia. Ricordiamoci, inoltre, di annaffiare regolarmente e di non far asciugare il terreno, almeno fin quando le piantine non saranno ben cresciute.
Se non lo abbiamo fatto lo scorso mese, è bene fornire alle nostre piante una buona concimazione, interrando concime organico ai piedi di alberi e arbusti o concime granulare a lenta cessione. Per le erbacee perenni e annuali, invece, dovremo ricordarci che necessitano di fertilizzazioni periodiche, da effettuare durante le annaffiature.

39 commenti:

  1. weeeeee sciaooo carlito beh, se fa troppo caldo colpa dell'uomo, se fa freddo colpa dell'uomo, se piove colpa del governo ladro, se nno piove colpa del governo ladro lo stesso, sono cicli naturali, non ricordi che secondo la teria del global worming dovevamo morire di caldo e sete? beh magri moriremo di fraddo e annegati, non c'è che dire non ne azzeccano una, del resto si sà, il tempo è rimasto da sposare per fare ciò che pare buon giorno bruttooooo allora le rose? come te cavi?

    RispondiElimina
  2. buondì Carlo, scusa ma ho cliccato sul "mister" e mi sono fatto una bella lettura salutare. Grande Di Pietro, l'unico a suonargliele per bene al "papi" :)

    Le piante i fiori sono una mia grande passione, mi manca solo un po' di spazio ma non dispero di trovarlo...

    Ciauzzz

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo,
    passavo per un saluto. E' da un po' che non leggevo i tuoi post.
    Purtroppo non ho il pollice verde e la materia che tratti esula dagli argomenti di mio interesse. E' comunque un piacere salutare un amico...

    RispondiElimina
  4. Ma Di Pietro è obsoleto...ora c'è il prete rosso che fa lo stesso lavoro sporco, parlare di Berlusconi...parlare di Berlusconi...parlare di Berlusconi...spero solo di non pagarlo io in nessun modo...
    Ciao Carlo vendicativo.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Wow, è forte il Carlo filosofo!
    Buongiorno!
    Oh, guarda che ho lavorato oggi eh, non mi segnalare alla piccola peste!

    RispondiElimina
  6. Ma se santo sono!!!!
    Scritto da : Carlo | 05/05/2009

    Senti, le "rustiche" però non ti sono riuscite bene,
    sulle "più gusto" niente da eccepire".

    RispondiElimina
  7. Ieri effettuato lo stop dei programmi,ma non è stravolta solo la natura ,anche la condotta normale dei nostri simili. Quale approdo?Non lo vedo bene .Corinina

    RispondiElimina
  8. Eh,eh...a me manca il pollice verde...malgrado avrei dove applicarlo...
    Non solo uno agita gli spettri della dx e della sx...qualcuno dice i comunisti, gli altri il fascista..
    Non badiamo a loro e tentiamo di costruire qualcosa di nuovo...
    Buon giardinaggio a tutti (oddio mi sembra di essere Costanzo), Giorgio.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo, come già ti dissi tempo fa, mi piacerebbe avere un giardino ma non ce l'ho, e quindi posso solo salutarti.
    Buonanotte

    RispondiElimina
  10. ok carlito ^__^ thank's for your vote, how are you? aurruauauururuau

    RispondiElimina
  11. Purtroppo mi sa che votano... :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. come vai con le rose? le mie hanno i boccioli per la seconda fioritura ^__^ sai perchè mi piaccino i fiori? non magiano, bevono poco, non si spostano e non paralno sopratuttooooo uahuahauaha evviva i fioriiiiiii

    RispondiElimina
  13. uahauhauahauaha tu che chiedi do stò? e quella devi questo fare quello ecc ecc uahauhaanm ipar di vederti carlo
    non vivo aiu tropici ma come saprai le solitarie la prima la fanno a marzo

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo, io sto capendo che i grandi lavori vanno fatti ad aprile, allora? Bella la natura, l'umo la sta distruggendo e tutti ne paghiamo le conseguenze....buona serata

    RispondiElimina
  15. www.brindaconpapi.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo, buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carissimo Carlo
    sono Raffaele entronauta del mio stesso cuore e spesso mi presento con le parole del mio angelo e maestro, colui che è stato mio figlio Orazio in questa vita.

    Ho letto i tuoi commenti nel blog della carisisam Mammole, e ho apprezzato molto il tuo spirtio libero e scevro da tante imposte dogmatiche regole.

    Senza nessuna pretesa vorrei inviarti le mie riflessioni che sono nate dal mio grande dolore per essere condivisi o riggettati dal cuore di tanti fratelli.

    Grazie della tua cortese attenzione.

    Affettuosamente
    Raffaele

    RispondiElimina
  18. Ciao Carlo,
    mi piacerebbe piantare in un vaso dei limoni...che dici se pò fa?

    scusa se approfitto eh :)))

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo, Raffaele ti leggerà e vedrai che sarà contento di interloquire con te.

    Vorrei solo precisarti, ma quello mi pare che l'hai capito già, nel mio blog io offro degli spunti di riflessione che sono anche miei, e sono contentissima di sentire tutti i pareri, anche i contrari perché questi fanno crescere capire e perché no..cambiare o consolidare le proprie idee.
    Io non sono una persona che tiene strette le idee, sono modificabile :-).
    Altrimenti, sono sicura, non sarei qui .
    Non temere, quindi, di offendermi se mi dici la tua...anzi...insieme ci aiutiamo a capirne di più.

    Buona serata :-)

    RispondiElimina
  20. Ops ho visto ora che Raffaele mi ha preceduta :-) ... che ti dicevo?

    RispondiElimina
  21. non ho idea di cosa possa aver preso a quello scombiccherato stani mi diceva che ci voleva una pass che nessuno ha mah, ho ache provato a mandargli una mail ma finora nessun contatto, tu hai idea?
    a propsito si sottorazze beh per par condicio ne dovrò fare uno sulla subrazza frocia uahauahauaauh

    RispondiElimina
  22. Carissimo Carlo,

    sai sono felice che hai risposto al richiamo della mia nota armonica.

    Io non ho un blog, navigo nei blog alla ricerca di tanti atavici amici del cuore.

    Pensavo che leggessi la mia email nel niki che lascio per postare.

    Ho tante cose da raccontare al tuo amorevole cuore e sarei felicissimo se lo leggessi e anche se lo criticassi, perché la critica è giusta che ci sia, fa parte del discernimento e del pensiero logico. Poi sarai tu stesso a rigettare o se trovi affinità al tuo cuore per accogliere quella forza attrattiva che accomuna tanti amorevoli esseri.

    Affettuosamente
    Raffaele

    raffaele55@ymail.com

    RispondiElimina
  23. Carlo io il 4 maggio ho guardato studio sport, nn è che ho fatto peccato ;)
    a parte gli scherzi, che seguito ha avuto la tua iniziativa?
    Io di giardinaggio nn so nulla quindi commentare quando l'argomento è questo è difficile quindi rinuncio anche a leggere :)
    Ps: come facciamo carlo, nel mio partito c'è un aria pesante verso di pietro nn è che dobbiamo litigare anche noi prima o poi?!
    Un salutone

    RispondiElimina
  24. che fumaccio!
    spegni quella sigaretta!
    :)

    RispondiElimina
  25. hey ciao!!!!!
    non vorrei dirlo troppo forte,ma un prato come quest'anno non l'ho mai visto!!!!per rilassarmi un pò oggi pomeriggio mi sono data al giardinaggio,ho ripulito un pò la terra per piantare i miei fiorellini,alcuni giorni fa ho comprato dei gerani da mettere sul balcone,purtoppo devo ancora invasarli,il tempo manca,ma devo dire che il contatto con la terra è sempre piacevole!!!!!oggi si stava una meraviglia!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  26. Più che un'altra mazzata all'unità del Paese, un'altra mazzata alle nostre tasche ed ai servizi che ci forniscono...
    Buona serata a te, Giorgio.

    RispondiElimina
  27. Ciao Carlo, devo solo precisarti che non sono un estimatore di Berlusconi, però gli riconosco che ci sa fare, in un modo o nell'altro. Io sono fondamentalmente un "anarchico" di destra, e lo sono diventato con gli anni. Preferisco il proporzionale con un accordo "preventivo" sulle cose da fare, ma così non è e quindi tifo per chi dimostra di fare qualcosa, e i fatti sono sotto gli occhi di tutti.
    A presto

    RispondiElimina
  28. weeeeeeeeeee sciao carlitooooo oggi il tema è veronica lario

    RispondiElimina
  29. non per me carlito vabbè si vive lo stesso che fai di bello tu sto week?

    RispondiElimina
  30. l'incazzoso teo dice che ha nausea ma gli passa

    RispondiElimina
  31. miiiiii la danza del ventreeeeeeeeeee che bellooooooooo

    RispondiElimina
  32. Pony, il bue dice cornuto all'asino.

    RispondiElimina
  33. Ciao carlo,innanzitutto buon WE.
    Bisogna cominciare dal piccolo, ma il piccolo da solo non sopravvive, l'organizzazione non può essere solo nazionale oggi, occorre organizzarsi a più ampio raggio...ma che conta cmq è la comunità locale...

    RispondiElimina
  34. Ciao Carlo come va con le tue piante e fiori ? Ti confesso che è uno dei miei sogni quello di avere un giardino da curare, ovviamente dovrei prima imparare.

    buon fine settimana
    mimmo

    RispondiElimina
  35. Genesi: perchè l`uomo fa pipì in piedi.
    Quando Dio creò Adamo ed Eva, aveva due regali da dare a loro.
    Dio disse: "Ho due regali da darvi, uno è l`arte di fare pipì in piedi..." Adamo interrompendo: "Si, lo voglio io, sarebbe bellissimo, la vita sarebbe molto più semplice e molto più divertente".
    Dio guardò Eva ed Eva fece un cenno di approvazione: "Perchè no, non è così importante per me."
    Allora Dio lo diede all`uomo. Adamo urlò di gioia, fece salti e pipì da tutte le parti, spruzzò sulle pareti e corse fino in spiaggia dove fece di nuovo pipì e ammirò il motivo che riuscì a fare sulla sabbia.
    Dio ed Eva guardavano l`allegria di Adamo e alla fine Eva chiese a Dio: "E cos`era l`altro regalo?"
    "Il cervello, Eva, il cervello....."

    RispondiElimina
  36. Carissimo Carlo,
    Carissime Voi Tutte.

    E’ un sincero grazie in ogni momento, in ogni giorno a tutte le mamme del mondo che con tanto amore ci hanno fatto dono della vita. Vita che deve essere vissuta in ogni micro secondo, anche nel tormento dell’anima per cogliere sempre il BELLO, il BUONO ed il VERO in ogni cosa del creato. Anche là dove c’è la tenebra ed il buio che ci mostra le radiose assai care stelle natie che non vediamo nella luce del giorno.

    Ma soprattutto anche un assai sincero sentito commosso amorevole silente pensiero per tante mamme che per un fatale destino e per tanti disaggi e prove della vita, soffrono nel loro cuore per essere state private dalla viva presenza dei loro immensi amori.

    Affettuosamente
    Raffaele

    RispondiElimina
  37. Cia Carlo, non avendo competenza sul giardinaggio posso solo lasciarti un saluto.

    RispondiElimina