11/05/09

SCIACALLI

Ora che l'emozione collettiva s'è placata e la curiosità è stata dirottata verso nuovi orizzonti dell'informazione, credo di poter esprimere alcune mie "sensazioni" senza essere accusato di "sciacallaggio"!! Ho scoperto che il "disastro naturale" è un evento imprevedibile, imponderabile, un messaggio divino, il prodotto del fato! Sia esso terremoto, frana, inondazione, valanga...
Come tale, quindi, un'occasione d'oro per molti! Per esempio, per l'informazione e per chi ne ha il controllo, la catastrofe diventa un'imperdibile momento di spettacolo e ogni inquadratura non è mai soggettiva o innocente ma studiata, cercata, montata. Ci fanno vedere ciò che vogliono e come vogliono farcelo vedere!!

La telecamera che si sofferma sul volto piangente; il cronista che propone narrazioni parziali e destini sconosciuti; il cameramen che indugia su macerie di interni casalinghi sventrati, giocattoli distrutti, passeggini schiacciati ha un solo ed unico scopo: perseguire l'affabulazione sentimentale, sollecitare la lacrima pietosa e... anestetizzare la "ragione", impedendo ogni possibile "analisi". Chi tenta di sottrarsi a tutto ciò è uno sciacallo!!
La sventura e l'infelicità vengono dosate sapientemente, quale preludio alla catarsi. La liberazione, il riscatto e la rigenerazione è il Capo, altro beneficiario della catastrofe. Il Capo scende tra il popolo, lo abbraccio, lo conforta e fa promesse. Il Capo, si traveste da soccorritore, da padre, da marito, da fratello... ancora le telecamere lo inseguono, cercano l'inquadratura giusta, la mascella squadrata, l'espressione contrita, la postura virile!!
L'apoteosi è servita su un piatto d'oro: i consensi salgono alle stelle, il rapporto fiduciario tra il Capo ed il popolo si consolida; il Capo sguazza a meraviglia nella catastrofe; il Capo si galvanizza nella retorica del fare... tanto, non gli costa nulla. Chi critica il Capo e uno "sciacallo"!!
Affari d'oro con la catastrofe li fa chi ha costruito con poco cemento e poco ferro, chi ha rilasciato autorizzazioni incaute, chi non ha controllato la qualità di ciò che si costruiva, chi ha voluto che una delle zone più sismiche del Paese non fosse classificata nella prima categoria, altrimenti sarebbero aumentati i costi di edificazione e diminuiti i costi dei terreni edificabili. Chi fa domande su costoro... è uno sciacallo!!
Infine, c'è la Protezione Civile!! Anche lei fa affari d'oro con le catastrofi. Perché, poi, si chiama "protezione civile" proprio non si comprende. Non previene, non controlla, non presidia, non pianifica, è disorganizzata... ma perché non la chiamano "soccorso civile", visto che serve solamente a spalar macerie e tirare fuori i morti dalle stesse? Ma non ci si deve porre domande, pena l'accusa di essere sciacalli.
Credo sia opportuno, per prevenire eventuali "critiche", che a questo punto specifichi che per "Protezione Civile" intendo riferirmi al complesso organizzativo come Istituzione. Non mi riferisco in alcun modo, quindi, ai singoli componenti chiamati "volontari" della protezione civile. Per quanto riguarda il Capo, invece, mi riferisco proprio a Lui, senza dubbio alcuno!! Lo stesso dicasi dell'informazione.

41 commenti:

  1. Un mio amico è stato in quelle zone come volontario per portare aiuti umanitari e mi ha detto che la situazione non è come viene dipinta in Tv, è molto peggio.
    Lì sono anche stufi di vedere politici che accaparrano consensi dietro le loro disgrazie, che sia un nano o che sia uno spilungone, non fa differenza, sono stufi.
    Ma in Tv non lo diranno mai.......
    Le statistiche dicono che il consenso aumenta? Bene, peccato solo che le statistiche sono fatte tra un campione di qualche migliaio di cittadini.
    Un abbraccio
    Imperf

    RispondiElimina
  2. Carlo, sottoscrivo anche gli spazi bianchi di questo tuo post.
    Uno scempio l'informazione parziale, addomesticata e asservita all'imperatore Papy. Vedremo quante delle promesse fatte verranno mantenute. Intanto con il caldo alle porte, chissà se, come aveva promesso, metterà le sue case a disposizione degli sfollati. Il tempo è galantuomo, non ci resta che attendere...

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo, anch'io avevo già detto qualcosa a tal proposito in un mio post.
    Che altro aggiungere: CHE HAI PIENAMENTE RAGIONE!
    Buona settimana anche a te.
    Nadia

    P.S. per rafforzare la cosa metto i miei post anche su fb, così si alternano a quei giochini cretini che fanno tutti.

    RispondiElimina
  4. No, è davvero una battuta, hai fatto bene a prenderla cosi.
    Ma c'è un blog dove t'ho bacchettato di grosso, scoprilo!
    Ciao !!!

    RispondiElimina
  5. beh carlo intantio weeeeee sciaooooooo ^__^ dici che l'informazione pilotata dal capo? dovrebbe essere vero, in teoria in pratica cosi non è, ma ciò che più mi preme sottolineare è che tu dici
    Infine, c'è la Protezione Civile!! Anche lei fa affari d'oro con le catastrofi. Perché, poi, si chiama "protezione civile" proprio non si comprende. Non previene, non controlla, non presidia, non pianifica, è disorganizzata...
    non è questo lo scopo della protezione civile carlo, la prevenzione dei terremoti dovrebbe divenire da chi studia i sismi, il controllo dovrebbe essere delle agenzie dello stato, infine ultima analisi ma lo sai che mezzo mondo ci invidia la nostra protezione civile?

    RispondiElimina
  6. @@@@ RISPONDO @PONYBOY @@@@

    Scusa Pony se dissento e ti faccio un riepilogo "asciutto asciutto" di cosa sia la "Protezione Civile".

    La legge che disciplina il "Sistema Nazionale della Protezione Civile" è la Legge 225/92.
    Col termine Protezione Civile s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

    l servizio si occupa delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità.

    Trattandosi di un "sistema", la Protezione Civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari.

    QUESTA, PONY E' LA PROTEZIONE CIVILE SECONDO LA LEGGE 225 DEL 24 FEBBRAIO 1992... TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE DEL CAPO E DELL'INFORMAZIONE ITALIANA!! QUANDO CAMBIERANNO QUELLA LEGGE, NE RIPARLEREMO!!!

    RispondiElimina
  7. ah beh se tu prendio un testo di legge che dice di tutto e pretendo che possano prevedere eventi come i terremoti credo sia duscussione che porta da tutt'aòtra parte, cioè porta al mero principio, se tieniamo presente come si conviene un minimo di pragmatismo allora le cose cambiano, se prevenire vuol dire mettere la riparo per primo la gente potrebbe essere stato possibile sfollare pure 100.000 persone, che cosa avrebbero detto se poi non si fosse verificato? se dobbiamo prevenire con la protezione civile come parrebbe recitare quell'articolo di legge saremmo un popolo di sfollati il problema è nel prevenire l'evento sismico che peraltro doveva esserr altrove sentendo gli "esperti" comunque detto ciò vorrei precisazioni su quali affari d'oro fà la protezione civile, come prima cosa, come seconda se sei d'accordo faremo seguire debita azione giudiziaria che ne dici? questo è pragmatismo, sei disposto?

    RispondiElimina
  8. Caro Carlo... hai ragione io non scrivo più, ma urlo dal mio blog. Sono arrabbiata, molto arrabbiata, soprattutto con tutti quelli che si fanno prendere per il ... da politici e politicanti. Danno ragione a destra e manca senza un minimo di raziocinio. Solo perchè magari un extracomunitario ha fregato loro il parcheggio al supermarket, o un assessore ha fatto far loro il certificato di residenza senza farli passare per lo sportello in due giorni, mentre io lo faccio subito in 10 minuti dall'impiegata (me lo racconta un amico assessore, quindi vero e non inventato). Il blog è il mio sfogo, cerco di essere equilibrata, ma qualche strappo passa comunque. Buona settimana a te, Anna

    RispondiElimina
  9. Tu hai citato la legge a Pony..... ma, sai, spesso lo stato va contro la sua stessa legge.
    Ad esempio, nel mio campo c'è una legge che impone allo stato di mettere a disposizione i modelli dichiarativi entro il 28 febbraio.
    Ad oggi il modello UNICO è incompleto, mancano gli studi di settore per le imprese e siamo a poco più di un mese alla prima scadenza.
    Ormai c'ho fatto il callo alle notti lavorative.....
    Buon proseguimento di settimana, caro Carlo.
    Imperf

    RispondiElimina
  10. Ciao carlo... anch'io ovviamente condivido tutto quello che hai scritto nel post. A riguardo del terremoto, invito a leggere questo articolo: http://www.liberacittadinanza.it/articoli/il-grande-inganno-del-dopo-terremoto
    qua gli unici sciacalli hanno giacca e cravatta e siedono al governo.
    Ps: per quanto riguarda di pietro, è vero ciò che hai detto ma sarebbe un errore fermarsi solo a quello, perchè è su quella facciata che lui punta molto. Per carità è giustissimo ciò che fa, ho condiviso alcune cose e potrei tranquillamente condividerle anche adesso, ma quando si incomincia a parlare di vera politica, li di pietro è molto reticente e soprattutto le sue linee politiche nn distano molto dal "capo"... Alle europee di pietro sbandiererà il suo antiberlusconismo, ma al parlamento europeo andrà coi liberali, che votano sempre insieme ai popolari, dove andranno i "berlusconiani".
    Ciao

    RispondiElimina
  11. C'è stato qualche storico come nel caso di Luciano canfora che nel suo ultimo saggio: La natura del potere" ha proprio bene individuato questo malessere profondo della società italiana ,ormai teledipendente ,al punto da accettare supinamente tutte le mistificazioni che le vengono propinate. Questo spiega perchè i sondaggi danno per trionfatore chi,essendo padrone dei media ,le guida a suo piacimento.A presto. Corinina

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo, splendido post, che chiarisce quello che confusamente mi si agitava nel pensiero. Mi chiedevo: Cosa serve un consiglio dei ministri a L'Aquila? Che fra l'altro una qualche spesa in più l'avrà pur richiesta. La risposta la trovo nel tuo post: serve al capo.
    Ciao buona settimana e avanti con il tuo blog che informa e contrasta la disonformazione mediatica del mafioso.

    RispondiElimina
  13. Beh a proposito di protezione civile non so se avete visto questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=IdionHf6INM

    ... c'è stato anche un tentativo di censura da parte di youtube ma la rete ha reagito alla grande ripubblicandolo a centinaia
    chissà chi aveva bussato alla porta di youtube

    RispondiElimina
  14. weee abbelooooooo oe buon giorno romano de parigiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. quindo lo sciacallaggio sarebbe fatto da gente che lavora per la protezione civile è cosi?

    RispondiElimina
  16. sorry non avevo capito bene gli è che oggi sto pensando a come cambiar edi nuovo sto bolggetto

    RispondiElimina
  17. ehehehhe è che non mi viene bene cavolacci ok dai buenas tardas carlitos

    RispondiElimina
  18. Certo il discorso che mi hai fatto nel graditissimo commento è complesso, ma è anche estremamente interesante.
    Voglio ancora aggiungere questo: nel precedente commento, che ti ho mandato, volevo farti anche i complimenti per la tua prosa chiara, vigorosa , piena di sincera passione, ma al momento giusto me ne sono dimenticato. E allora te li faccio adesso.
    Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
  19. La parte scomoda è quella dove si afferma che la protezione civile ha fatto risalire nelle case persone che erano scese spontaneamente, di certo non c'è bisogno di essere un esperto per capire che se le scosse aumentano in intensità e frequenza è segno che qualcosa non va.
    La domanda che tutti dovrebbero porsi è: chi ha bussato alla porta di youtube per far sparire il video ?

    RispondiElimina
  20. Carlo, sul blog di Mimmo ho letto un tuo commento sulla corruzione, devo dire che mi ha inquietato non poco, perchè se è vero quello che ne deduco siamo nel campo dell'incredibile:
    "Il brutto è che sempre più gente si sta “abituando” all’idea che sia l’illecito la regola e che chiunque denunci o semplicemente faccia “notare” viene additato come “sciacallo” o comunista."

    Cioè vuoi dire che solo chi è di sinistra prova sdegno verso l'illecito e la corruzione?
    Vuoi per caso dire che è conforme alla sinistra e identificabile nella sinistra l'uomo retto e l'uomo che denuncia?
    O anche se pensi si tenda a identificare nella sinistra la rettitudine sarebbe comunque un pensiero inconcepibile, se non folle.
    Gira e rigira, il senso delle tue parole è quello, il comunista è l'unico portato a denunciare e a provare sdegno per la corruzione e l'illegalità.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  21. weeeeee sciaooo carlito che dici di bello oggi? vieni da me a fare un test ^__^

    RispondiElimina
  22. ohe va che c'è pure il link con i risultari sai? è na cosa seria

    RispondiElimina
  23. aha oookeyyy il giardino come procede? bevuto l'aranciata? fatto pipi? colorato l'albium dei disegnini? lavato denti? messo in moto macchina? telefonato a ben gurion? fatto scanvirus? mangiato verdura otto mesi fa a pranzo? passato col rosso almeno diciotto volte negli ultimi tre giorni?

    RispondiElimina
  24. @ Carlo e Dalai.
    Caroi amici, capisco il vostro stato d'animo, ma da una parte bisogna pur cominciare. Il militante di sinistra, come quello di destra, non ha il diritto di "vendicare" il rispettivo passato, perchè "di passato" si tratta. Ora, a distanza di diversi anni, vive la nostra generazione, e non affrontare questo tema ci rende uguali ai nostri predecessori, tiranni da una parte e vendicativi dall'altra. E' così che dobbiamo vivere gli anni a venire? I nostri figli devono portarsi ancora quest'eredità? E poi (questo per Dalai) dove sta scritto che alla globalizzazione economica che tanti danni ha fatto, bisogna rispondere con la violenza che coinvolge anche la società civile? Se ce l'hai con le banche, vai a prendertela con i banchieri, nelle loro case. Se ritieni ci siano responsabilità di un certo sistema politico ed economico, hanno un nome e cognome, vai a prendertela con loro e lascia stare tranquilla la gente normale. Se la Polizia attacca nelle scuole, perchè un ragazzo deve attaccare tentando di scagliare un estintore contro un carabiniere? Vai a prendertela con quei poliziotti che hanno effettuato l'irruzione alla Diaz.
    Dalai, ti ripeto, la violenza genera violenza.

    RispondiElimina
  25. domanda:perchè hai scritto "volontari" tra lineette? loro SONO veri volontari!

    RispondiElimina
  26. beh diciamo che stamattina ho mangiato curiosina concentrata

    RispondiElimina
  27. @ Carlo

    Carlo, è proprio questo che voglio, un futuro migliore per tutti; ma soprattutto voglio che sia il futuro che NOI OGGI ci scegliamo, non quello che hanno scelto per noi troppi anni fa.

    RispondiElimina
  28. Carlo, io deducevo, infatti ho messo dei punti di domanda, per avere la tua risposta. Deducevo fortemente, ma si può dedurre male no?
    E poi, anche se ti dovessi identicare in uomo di comunista o di sinistra, non è mica un'offesa.

    Ciao "vecchio" mio!

    RispondiElimina
  29. concordo con l'ultimo punto,riguardo il capo della protezione civile,a questo mondo non si da niente per niente,e quindi anche una catastrofe trova il modo di procurare danaro a chi ha l'occhio lungo!!!!siamo alla mercee di gentaccia,ma per fortuna che l'ultima parola spetta a cristo!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  30. Parli di risse in cui sei stato coinvolto alla Fiera del libro di Torino che apre proprio domani. In qualità di autore o come visitatore? Una buona serata.
    Corinina

    RispondiElimina
  31. Ciao Carlo,
    purtroppo ad una certa età non rimane poi così tanto tempo per rinascere a nuova vita.
    Ma si sopravvive ugualmente.
    Un abbraccio. Nadia

    RispondiElimina
  32. buongiorno Carlo, la fortuna degli uomini è che anche senza una capigliatura foltissima, riesccono ad essere lo stesso affascinanti...

    Intanto si dibatte vivacemente su democrazia, regime e varie peripezie di questo governo liberal-democratico :)

    RispondiElimina
  33. Intanto si dibatte vivacemente su democrazia, regime e varie peripezie di questo governo liberal-democratico :)

    Scritto da : Ricky | 14/05/2009

    Dove? E non sono invitato?

    RispondiElimina
  34. weee carilto si oggi sono più nero di un ruandese, ho almeno 29 diavoli per capello, ma mi avanza il tempo per dirti si, ero anarchico, ora che sai da che parte stavo politicamente, ti dico che i granchi che hai mangiato non sono le masanete ma sono gransopori, altra specie di granchio, che vive solo nella laguna veneta, dal sapore davvero del tutto inimitabile, e ci credo che te lo ricordi ancora, ok magari se capiti dalle mie parti ti porto a mangiarli d'accordo?

    RispondiElimina
  35. Non so chi sia quell'uomo.....l'ho trovato per caso cercando il video in cui Berlusconi, nel 97, piangeva per la sorte dei "clandestini". Gli stessi che oggi definisce delinquenti. E mi sono imbattuta in questo video che riassumeva entrambe le posizioni del nostro presidente schizofrenico ;-)

    RispondiElimina
  36. e ti confesso che ultimamente mi metti tu in soggezione...insomma sei più vecchio di me...

    RispondiElimina
  37. Scusa l'equivoco in cui sono caduta,ma non è che al Salone del libro di Torino non ci siano discussioni ed anche accese. Quest'anno non ci vado,perchè per l'inizio della settimana sarò a Roma per un incontro di varia cultura sull'Islam. Poi ti dirò.Corinina

    RispondiElimina
  38. Io dissi le stesse cose poche ore dopo, sciacallaggio o no...mi sono ripromesso di ritornarci, lo farò....
    Sul mio post, non credo molto che sia un ipotesi, ho appena risposto a Luca facendogli immaginare un governo di solidarietà nazionale causato da un "casuale" evento e la frittata (per noi) è fatta!
    Buona serata, Giorgio.

    RispondiElimina
  39. Carlo,
    prendo atto, parola per parola, riferimento per riferimento, considerazione per considerazione.
    Sei stato molto chiaro, cristallino.

    RispondiElimina
  40. Ciao Carlo,
    fa sempre piacere , quando scriviamo, di risvegliare sentimenti sopiti o opinioni da condividere.
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina