20/05/09

SEMILIBERI

Freedom House è un istituto americano di ricerca, fondato nel 1941 da Eleanor Roosevelt. Nacque come risposta alla minaccia rappresentata dal Nazismo, esprimendosi a favore della democrazia e della libertà nel mondo. La sua sede è Washington D.C. dove opera con finanziamenti che sono prevalentemente governativi, per promuovere la democrazia liberale nel mondo.

Freedom House è da oggi destinata ad essere etichettata, da alcuni noti simpaticoni di Casa Nostra, come un covo di simpatizzanti filo-comunisti, perché ha classificato l'Italia... semi libera per l'informazione. Roba da non crederci!! Noi semi liberi? Ma quando? I soliti comunisti disfattisti e maldicenti!! Se, comunque, la curiosità vi attanaglia o volete verificare con i vostri occhi, a questo link troverete la "tabella" con l'elenco di tutti i Paesi analizzati e la classifica loro attribuita. http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_tables.pdf
Scoprirete che siamo l'unica nazione dell'Europa occidentale ad essere classificata come tale! Dopo di noi, vengono la Corea del nord, la Birmania, la Libia, l'Eritrea e tanti altri Paesi non propriamente definiti "democratici". Siamo fortunati, comunque: grazie ai giornalisti che alimentano la nostra "informazione", potremmo raggiungerli in tempi brevi... così da essere in buona compagnia!!
Freedom House ha attribuito al nostro Paese la classifica di "semi liberi", perché ha analizzato la nostra "informazione" in relazione al controllo delle televisioni. Ma dai? Qua, la gran parte degli italiani non se ne è accorta affatto!! In effetti, il problema è proprio questo! Sarebbe semplice prendersela ancora una volta con Lui, il Volpone nazionale...!! Tuttavia...
La libertà di espressione, di scrivere e di voler ascoltare la verità non dipende dal Volpone. La responsabilità è degli italiani, popolo simpatico, gioviale, senza pensieri ma con alcuni gravi difetti! Ha l'udito sensibile e, purtroppo, la verità gli fa male ai timpani.
Inoltre, è un popolo dalla memoria corta e, conseguentemente, può dedicare piazze a ex corruttori-inquisiti-latitanti come Craxi oppure tollerare un corruttore pluri-inquisito alla guida del Paese. Un Volpone che, in fondo, vende la merce che gli italiani vogliono acquistare!!
L'italiano non ama informarsi e trarre le conseguenze perché, se lo facesse, dovrebbe mettere in discussione tutto, a partire da sè stesso e dal suo contributo alla vita sociale. Molto meglio non sapere e barricarsi nel proprio fortino personale di convizioni, di miti, di balle, di televisioni.
A proposito: Freedom House ha fatto anche l'elenco dei "10 peggiori Paesi per essere un blogger". Sono: Myanmar, Iran, Siria, Cuba, Arabia Saudita, Vietnam, Tunisia, Cina, Turkmenistan e Egitto. Noi, non ci siamo ancora, ma è solo questione di tempo. In Parlamento ci stanno provando!!
AVVERTENZA IMPORTANTE: quando parlo di "italiani" o di "popolo", NON MI RIFERISCO ai lettori di questo post, ai loro amici, alle loro conoscenze anche indirette, ai loro parenti, colleghi di lavoro, agli amici degli amici, agli amici dei parenti degli amici, agli amici dei conoscenti degli amici, agli amici degli amici degli amici degli amici.... esteso all'infinito!

32 commenti:

  1. weeeeeee carlito sciaooooo pare che hai l'ennesimo pistolotto al kaimano a aiu suoi elettori va beh dai, io intanto ho unja serie di piccoli post di quelli che fanno icazzare parecchio

    RispondiElimina
  2. ciao Carlo,
    beh ma sai com'è, con le tv puoi far passare il messaggio che vuoi, c'è poco da fare. In un mare di disinformazione scientifica, i pochi che ci provano, vengono subito attaccati e etichettati come comunisti sfigati.

    Poi oggi il nanerottolo Papy si sente pure accerchiato. quando lo assolvono, la magistratura funziona, quando condannano qualcuno e indirettamente anche lui, allora è uno scandalo e la giustizia è politicizzata.

    andiamo avanti così...facendoci del male.

    RispondiElimina
  3. buondì, io ho visto qui la tua coccarda!

    http://blog.virgilio.it/blog_giorno.html

    RispondiElimina
  4. libera scelta in libero blog carlito, pure quella di andare in bagno a vomitare, mica mi sottraggio al giudizio altrui io come fanno tanti o troppi
    perciò dico
    libero blog con libero post
    libero giudizio
    libera scelta
    libera reazione
    ti pare troppo?

    RispondiElimina
  5. beh giudicare stà alla base della vita non credi? tutto di giudica l'amico la moglie il figlio il giornale il lavoro il traffico i colori sei d'accordo su questo?

    RispondiElimina
  6. In Italia la liberta' di stampa funziona a pieno... "regime"...

    RispondiElimina
  7. essi carlito provoco e spesso faccio incazzare, ma è il mio stile sono fatto cosi e poi dai se non ci fossi io a smuover eun po le cose te lo immagini che mortorio sarebbe?

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo, ho bisogno, se puoi, del tuo indirizzo di posta elettronica. Grazie caro, perdona lo spudorato off topic ;) Tornerò a leggere con calma il tuo post. Che peraltro ne ho anche ulteriori arretrati. Bacio.

    RispondiElimina
  9. ok carlo e mica abbiamo litigato no? e poi ci diciamo le cose per come le crediamo senza paura di esagerare nel senso che ci riteniamo maturo a sufficenza per sopportarci

    RispondiElimina
  10. mi basta presidente santo è troppo amche per me eheheheheeh

    RispondiElimina
  11. @@@ RISPONDO AD ANGELA @@@

    SONO IO CHE RINGRAZIO TE PER I SEMPRE INTERESSANTI E DOCUMENTATI COMMENTI CHE LASCI DA ME

    RispondiElimina
  12. A riguardo del post ho discuisito (uh ma da dove mi è uscito sto termine) nel mio blog.
    Carlo, noi alla fine discutiamo sui modi e non sul perchè, su quelli siamo daccordo. Io credo che il "passamontagna" sia necessario e non è + grave del sistema politico "democratico" italiano, credo che sia + violento quest'ultimo che quel "passamontagna". Ovviamento, io parlo di lotta e di conflitto sociale, ma che questo resti sempre alla piazza, allo scontro che può esserci con la polizia (che è lì x reprimere in modo armato e pagato, non sono a bere un caffè in piazza) e non all'esasperazione del '77, io vorrei appunto che questi movimenti venissero in qualche modo ascoltati e non attaccati xkè questo è quello che crea violenza. E soprattuto che questi movimenti non siano lasciati soli a briglia sciolta ma che a differenza di quel '77 il partito comunista stavolta stia accanto e riesca a gestire la piazza, facendo rimanere cmq autonomi i movimenti. Pultroppo, questi scontri come si è visto alla manifestazione operai fiat a torino, si stanno ripetendo e bisogna gestirli nel modo giusto. Alla fine ci diciamo uniti, ma c'è sempre chi ritiene la sua strada più giusta, più militante, più comunista, più forte dell'altra e così andando si va solo all'estremismo che nn risolve nulla. E soprattutto ci mette contro anche la gente, che oggi è pronta a svegliarsi solo se qualcuno con la bomboletta gli scrive sul muro di casa, NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO!!!
    ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo,sono un pò stanca ,perchè tornata da poco. Poi riprenderò il tuo discorso che mi sembra interessante. Intanto ti ringrazio della risposta al mio precedente post. Se vuoi sapere di che mi sono ocupata in questi due giorni,vieni a leggermi. Una buona sera! Corinina

    RispondiElimina
  14. Tempi duri Carlo...speramo bbbene!!!
    Buona serata e complimenti per il post, Giorgio.

    RispondiElimina
  15. .... in parole povere , non ti riferisci a nessuno . Volpone ....... Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo,
    il post lo trovo perfetto
    ovviamente mi sento di condividerlo in pieno
    l'avvertenza finale poi è un vero colpo di genio

    continua così
    a presto
    mimmo

    RispondiElimina
  17. Sai Carlo, leggendo questo post mi è volato il pensiero a una discussione che facevo con "un amico comune" a proposito di Cuba. Ora in questa classifica me la ritrovo al 190° posto pel la libertà di informazione, con la nota "not free" e nell'elenco dei 10 peggior paesi per essere un blog!
    Mi sa che questo amico comune sbagliava o è sbagliata questa classifica!
    Ciao Dalai... ops.... ciao Carlo.

    RispondiElimina
  18. weeeeeeeeeeeeee buon di carlito oggi nuovo clan nel mirino vediamo se hai coraggio di spendere due èarole in difesa del pennuto sessuale jahajhajahajah

    RispondiElimina
  19. Ieri sera ho provato a vedere Vespa...maroooo poi dicono di Santoro e di Floris. Vespa è peggio di Fede, è un ultrà di Papy.

    Dopo dieci minuti in cui Ghedini ha riempito il sonoro dello studio con i suoi: ma non è veroooo" "Ma va là ma va là ma va là" e "ma cosa diceee", ho deciso di spegnere la tv.

    Difendere l'indifendibile è un esercizio che tutti gli avvocati sanno fare benissimo, è la loro professione ci mancherebbe altro. Vespa è un conduttore indecente perché vuol fare l'equilibrato e invece non lo è.

    La cosa curiosa è che Papy vorrebbe scegliersi il giudice che lo dovrebbe giudicare. Rinunci al Lodo salva casta e si faccia giudicare.

    Si può avere un presidente del Consiglio su cui pende una sentenza che lo accusa di essere un corruttore?

    O mi raccomando, anche questa storia come quella di Noemi e dei suoi strani possedimenti immobiliari, non scalfisca minimamente il gradimento degli italiani...

    Ciao Carlo, come siamo messi bene eh?

    RispondiElimina
  20. Ancora ottimista, Carlo?
    Io per niente.
    Per quanto riguarda il tuo bel post, voglio solo precisare che nella tua lista ad escludere finale, non ci sono io, nè i miei amici, parenti, parenti degli amici, amicie dei parenti, ecc. ecc. ecc. Anche noi, purtroppo, facciamo parte di quegli italiani lì.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. La manifestazione a cui ho partecipato non era riservata,ma aperta a tutti ,però dato l'argomento non era che la gente l'affollasse. Ciao e buona giornata! Corinina

    RispondiElimina
  22. weeeeeeeeeeeeee ciao carlitos liberitos s'avvicina il week end, e ocio che freedom house quando è nata definiva i giacobini jacob-ins, cazzo manco sapevano di cosa parlavano, li in america non è che sapessero esattamente cosa era il comunismo, fu mc carthy a far sapere cosa era e che metodi utilizzava, lo so ha aperto una campagna anticomunists che i più ritentevano odiosa ma vuoi merttere? da buon pragmatico qual'era ha letteralmente stroncato sul nascere il marxismo americano da cui poi se ne uscirono i democratici d'oltreoceano, è una tesi tutta da verificare ma sai io poi siccome sono un folle oggi ho messo la terza categira di bloggeschi clan uahuahauahauah

    RispondiElimina
  23. Se siamo etichettati come paese semi libero vuol forse dire che la nostra democrazia non è poi così tanto liberale ;-)
    Beh, credo sia risaputo che esistano ben pochi canali d'informazione realmente liberi ed obiettivi. Il resto è tutto in mano alle ideologie di dx e di sx che di sicuro fanno tutto fuorchè informare realmente come stanno le cose.
    Giusto l'altro giorno Studio aperto, parlando della sentenza Mills ha detto che il nostro capo del governo era stato assolto........ lo trovi anche su youtube. Questa è informazione libera o politica, quindi ideologica?
    UN saluto e buon week end, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  24. Scusandomi del ritardo... faccio i miei complimenti per la coccarda... e non lo dico tanto per dire ma super meritata...
    per il post sono in perfetta armonia con quello che hai scritto non ho neanche una virgola da aggiungere.
    Bravo e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. Finchè posso parlo, poi spero di finire galeotta in un'isola con Travaglio, Gomez, Cornaglia, e tutti i blogger che la pensano come me.. Qualcuno fa l'orto, io mi porto due capre e faccio le caciotte, chi lo sa fare pesca e cuoce il pesce.. io so accendere il fuoco basta che ci sia il sole.. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo,
    il mio veliero pirata libero cuore passava da queste parti .
    Doveroso e sentito e augurarti un buon fine settimana.
    Affettuosamente
    Raffaele
    raffaele55@ymail.com

    RispondiElimina
  27. Carissimo Carlo,
    il mio veloce pirata veliero libero cuore passava da queste parti.
    Doveroso e con sentito sincero sentimento è augurarti un buon fine settimana.
    Affettuosamente
    Raffaele
    raffaele55@ymail.com

    RispondiElimina
  28. Bè Carlo, mi fai ridere di gusto, perché praticamente vista l'ultima parte, questo tuo post non l'hai indirizzato a NESSUNO.
    Eh, eh, male!
    Buona serata.
    Nadia

    RispondiElimina
  29. A mio parere non si deve aver paura di denunciare lo stato comatoso in cui gli italiani sono precipitati.Bisogna cominciare proprio da noi e dirci le cose come stanno.Questo libera la coscienza al di là del risultato.Che poi chi è convinto che Berlusconi sia quello che appare(con tanto di trucco vero nel fazzoletto)e si ostina a difenderlo ben venga.Tutti prima o poi faranno i conti con la realtà.
    Un saluto e molta solidarietà.Ti ho letto in giro e apprezzo la tua pazienza.
    artista1969

    RispondiElimina
  30. weeeeeeeeeeeee carlito sciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  31. Ciao Carlo, bentornato.
    Vuoi che ti dia un "suggerimento"...ma non ne sono capace.
    Sei pienamente consapevole di quello che vuoi e che pensi.
    E' un bene credo, per questo non so cosa dirti, se non di continuare le tue valutazioni come ritieni e stringere i tuoi rapporti come gradisci.
    Io confido nel buonsenso individuale, non lo raccomando, mi sembra offensivo.
    Solo una cosa, vedi tu il grado di pazienza che riesci a sopportare.
    Buona serata, di nuovo bentornato.
    Teo

    RispondiElimina