29/05/09

VITTIMA O CARNEFICE?

Silvio Berlusconi è stato oggetto di numerose indagini e/o procedimenti giudiziari. Quello che segue è l'elenco degli stessi, ad oggi. Potrà sembrare "asettico" e noioso alla lettura. Tuttavia, ho volutamente evitato di esprimere mie opinioni, limitandomi a riprodurre i risultati della ricerca fatta. I commenti o le conseguenti "deduzioni" personali, li lascio ai lettori.

AVVERTENZE:
a) la prescrizione del reato non è una dichiarazione d'innocenza ma solo causa di estinzione per il reato stesso, dipendente dal tempo trascorso dal giorno in cui è stato commesso il reato;
b) l'amnistia non è una dichiarazione d'innocenza ma solo causa di estinzione del reato e della pena, in quanto lo Stato rinuncia a perseguire determinati reati;
c) l'assoluzione con formula dubitativa non è una dichiarazione d'innocenza piena;
d) l'assoluzione per insufficienza probatoria non è una dichiarazione d'innocenza piena;
e) fino al 2002, il falso in bilancio era un reato da codice penale, punito con la galera. Dopo, non più.
Falsa testimonianza (1988 - 1991)
Alcuni giornalisti di Epoca, querelati da Silvio Berlusconi per un articolo apparso sullo stesso nel 1987, dopo essere stati assolti dalle accuse inoltrarono alla Pretura di Verona un'esposto contro Silvio Berlusconi per falsa testimonianza. Nel corso del processo penale a carico dei giornalisti, Berlusconi sotto giuramento aveva riferito di non aver corrisposto alcunché a Licio Gelli, all'atto di iscriversi alla Loggia massonica P2, nel 1981. Il 22 luglio del 1989 il Pretore firmò una sentenza istruttoria di non doversi procedere perché il fatto non costituiva reato. Tale decisione venne impugnata presso la Sezione istruttoria della Corte d'Appello di Venezia la quale, nel 1990, condannava Silvio Berlusconi per falsa testimonianza ma, grazie ad un'amnistia varata nei primi mesi di quello stesso anno, dichiarava il reato contestato a Berlusconi estinto. Tale decisione fu confermata dalla Corte di Cassazione nel 1991.
Tangenti alla Guardia di finanza (1995 - 2001)
Silvio Berlusconi fu rinviato a giudizio dalla Procura di Milano per concorso in corruzione. La Procura contestava il versamento di alcune tangenti ad ufficiali della Guardia di Finanza impegnati in verifiche fiscali presso le aziende Videotime (1989), Mondadori (1991), Mediolanum (1992) e Tele+ (1994). Il Processo in primo grado si concluse con una condanna per tutti i capi d'accusa. La pena fu di 2 anni e 9 mesi di reclusione complessivi (1998). Il giudizio di Appello (2000), ribaltò la sentenza di primo grado, assolvendolo con la formula dubitativa per la vicenda Tele+ e prosciogliendolo dai rimanenti tre capi d'imputazione per "intervenuta prescrizione" dovuta alla concessione delle attenuanti generiche. Nel 2001 la Corte di Cassazione assolveva l'imputato per tutti e quattro i capi d'accusa, con la formula "per insufficienza probatoria". Altri 4 coimputati di Berlusconi, invece, vennero tutti condannati. Erano alti dirigenti delle aziende indagate, di proprietà di Silvio Berlusconi.
Processo All Iberian (1996 - 1998)
Nel 1996 Silvio Berlusconi venne rinviato a giudizio per i reati di finanziamento illecito al Partito Socialista Italiano (22 miliardi di lire; Bettino Craxi, coimputato nel processo per il medesimo reato) e falso in bilancio Fininvest (dal 1989 fino al 1996). Mediante il controllo di una serie di operazioni volte a trasferire ingenti somme di denaro all’estero, attraverso società offshore, venivano gestite attività illecite come i finanziamenti al Partito Socialista Italiano. All Iberian è la società dietro cui alcuni testimoni d’accusa sostenevano si celasse la Fininvest. Per una violazione di legge operata dalla magistratura requirente che non aveva reso possibile alla società Fininvest di partecipare al processo in qualità di parte offesa, nel 1998 il processo fu diviso in due: da una parte la violazione della legge sul finanziamento dei partiti (processo All Iberian 1); dall’altra, l’azzeramento del processo per la parte relativa al falso in bilancio che è ricominciato nel gennaio 1999 (processo All Iberian 2).
All Iberian 1 (1998 - 2000)
Nel processo di primo grado, concluso il 13 luglio del 1998, il proscioglimento per prescrizione fu dichiarato solo per il versamento di 10 dei 22 miliardi di lire contestati; per la restante parte dell’accusa Silvio Berlusconi fu condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 10 miliardi di lire. La sentenza d'Appello, pronunciata il 26 ottober 1999 dichiarò l'imputato prosciolto per intervenuta prescrizione del reato. Il 22 novembre 2000, la Corte di Cassazione, confermò la sentenza d’Appello.
All Iberian 2 (1999 - 2005)
Il processo All Iberian 2 si concluse il 26 ottobre 2005 con sentenza emessa dal Tribunale di Milano che assolveva Silvio Berlusconi con la seguente formula "il fatto non costituisce più reato". (riforma del diritto societario che depenalizzò il falso in bilancio, varata dal Governo Berlusconi nel 2002)
Processo Lentini (1998 - 2002)
Nel gennaio del 1995 Silvio Berlusconi fu indagato per il reato di falso in bilancio, perpetrato con il versamento “in nero” di una decina di miliardi di lire dalle casse della squadra di calcio del Milan a quelle del Torino, per l’acquisto del giocatore Gianluigi Lentini. Le irregolarità dei bilanci della società del Milan sarebbero avvenute tra il 1991 e il 1997. Il 4 luglio 2002 il processo si concluse con il proscioglimento di Silvio Berlusconi per "intervenuta prescrizione del reato ".
Medusa cinematografica (1997 - 2000)
Silvio Berlusconi fu accusato di comportamenti illeciti nelle operazioni d'acquisto della società Medusa cinematografica, per non aver messo a bilancio 10 miliardi di lire. In primo grado fu condannato a 1 anno e 4 mesi per falso in bilancio. Nel giudizio di appello fu assolto con "formula dubitativa"  ("...per la sua ricchezza potrebbe non essere stato al corrente dei fatti contestati..."). La sentenza fu poi confermata dalla Cassazione.
Lodo Mondadori (1995 - 2007)
Silvio Berlusconi fu accusato di concorso in corruzione in atti giudiziari, insieme a Cesare Previti, Attilio Pacifico, Giovanni Acampora e Vittorio Metta. L'accusa sosteneva che aveva pagato i giudici di Roma, in modo da ottenere una decisione a suo favore nel giudizio di impugnazione per nullità del Lodo Mondadori. La posizione di Silvio Berlusconi fu stralciata perché era Presidente del Consiglio ed il giudice dell'udienza preliminare, Rosario Lupo, decise l'archiviazione del caso. La Procura di Milano fece ricorso e, nel giugno 2001, la Corte d'Appello ipotizzò il reato di corruzione semplice e non quello di concorso in corruzione in atti giudiziari. Grazie alla concessione delle attenuanti generiche, ottenne la prescrizione del reato di corruzione semplice ed evitò la condanna. La Corte Suprema di Cassazione confermò la sentenza d'appello. Tutti gli altri imputati furono riconosciuti colpevoli e condannati.
Processo SME (2000 - 2008)
Berlusconi fu accusato di aver corrotto i giudici durante le operazioni per l'acquisto della SME e rinviato a giudizio insieme a Cesare Previti e Renato Squillante. In primo grado, Previti e Squillante furono condannati mentre, grazie al "lodo Schifani", legge approvata dal Governo Berlusconi nel 2003 che imponeva la sospensione di tutti i processi alle cinque alte cariche dello Stato tra cui il presidente del Consiglio dei Ministri, Berlusconi non fu processato. La Corte costituzionale dichiarò incostituzionale il lodo Schifani. Stralciata la posizione di Berlusconi dal processo principale, il Tribunale di Milano ritenne provati i fatti di corruzione. Berlusconi, per i soldi pagati a Squillante fu prosciolto per prescrizione del reato mentre fu assolto per insussistenza del reato di corruzione ai fini della mancata vendita della SME. Previti invece fu condannato in quanto, con fondi della Fininvest, versò tangenti a magistrati romani per pilotare un giudizio cui la stessa Azienda era interessata.
Telecinco
In Spagna, Silvio Berlusconi, con altri manager Fininvest, fu accusato di violazione della legge antitrust, frode fiscale e reati vari per l'emittente Telecinco da lui fondata. Il processo fu sospeso dal 2001 al 2006 per non interferire nelle relazioni fra Italia e Spagna, ma riprese nel 2006. Nel 2008 fu assolto dalla Suprema Corte Spagnola da tutte le accuse "poichè il fatto non sussiste".
Compravendita diritti televisivi
La Procura di Milano, a seguito di indagini sulla compravendita di diritti televisivi, chiese il rinvio a giudizio per 14 indagati tra cui: Silvio Berlusconi (appropriazione indebita, frode fiscale e falso in bilancio); Fedele Confalonieri (falso in bilancio); Frank Agrama (uomo Fininvest in America); David Mills (marito di un ministro del governo Blair); Daniele Lorenzano (capo acquisti Finivest); Erminio Giraudi (mercante di carni a Montecarlo); Paolo del Bue (banchiere svizzero); Giancarlo Foscale e Candia Camaggi (responsabili della finanza Svizzera); svariati dirigenti Fininvest e Mediaset. Inoltre, sempre a seguito di quelle indagini, con procedimento separato vennero rinviati a giudizio Marina Berlusconi (quale Presidente Mediaset) e Piersilvio Berlusconi, accusati di riciclaggio. Le indagini sono nate a seguito di quelle svolte per All Iberian e riguardano due società lussemburghesi collegate alla Silvio Berlusconi Finanziaria: la Century One e la Universal One sui cui conti bancari hanno lasciato l'ultima traccia fondi neri distratti su conti bancari in Svizzera, Bahamas e Montecarlo e gestiti da fiduciari di Berlusconi. I fondi neri erano ricavi non dichiarati, ottenuti dalla compravendita dei diritti di film made in USA. Secondo le indagini, Mediaset non li comprava direttamente ma da società offshore (Century One, Universal One, Wiltshire Trading e Harmony Gold) che a loro volta li cedevano ad altre società gemelle, facendo lievitare il prezzo ad ogni passaggio. La differenza tra il valore reale e quello finale ha consentito a Berlusconi di mettere da parte fondi neri per circa 280 milioni di euro. L'ipotesi accusatoria è stata suffragata dalle testimonianze di Carlo Bernasconi (capo della Silvio Berlusconi Communications), Oliver Novick (responsabile della Direzione Corporate Development) e Marina Camana (segretaria di Berlusconi). La Procura, inoltre, avrebbe scoperto massicci trasferimenti di denaro della Wiltshire Trading, società intestata ad Agrama, a favore di conti svizzeri di personaggi Mediaset, grazie alla testimonianza di un ex dirigente Paramount, Bruce Gordon. Questi, definì Agrama come "agente di Berlusconi" e "rappresentante Fininvest". Farouk Mohamed Agrama è considerato l'interfaccia di Lorenzano negli USA. L'accumulazione di fondi neri sarebbe continuata fino al 2002, quando Berlusconi era già Presidente del Consiglio.
Il 17 febbraio 2009 David Mills è stato condannato dal Tribunale di Milano a 4 anni e 6 mesi di reclusione per aver ricevuto 600.000 dollari  da Silvio Berlusconi, in cambio della falsa testimonianza nell'ambito del suddetto procedimento giudiziario nonché interdetto per 5 anni dall'esercizio dei pubblici uffici, Dovrà, infine, risarcire 250 mila euro alla Presidenza del Consiglio, costituitasi parte civile. La posizione di Silvio Berlusconi, invece, è stata stralciata in attesa che la Consulta si pronunci sulla costituzionalità del Lodo Alfano che sospende i processi panali a carico delle quattro più alte cariche dello Stato, tra cui la sua.
Diffamazione aggravata dall'uso del mezzo televisivo
Silvio Berlusconi è attualmente indagato dalla Procura di Roma per diffamazione aggravata dall'uso del mezzo televisivo, in relazione alle dichiarazioni fatte il 3 febbraio 2006, durante un'intervista ad una emittente nazionale, sulle così dette "Cooperative Rosse" e la camorra. Alle dichiarazioni dell'allora Premier è seguita la querela da parte del Presidente della Lega Nazionale delle Cooperative.
Traffico di droga (1983 - 1991)
Nel 1983 i telefoni di Berlusconi furono messi sotto controllo dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'inchiesta su un traffico di stupefacenti. L'indagine non rilevò nulla di penalmente rilevante e fu archiviata nel 1991.
Spartizione pubblicitaria Rai-Fininvest
Berlusconi fu indagato per aver indotto la RAI, in veste di Presidente del Consiglio, a concordare con la Fininvest i tetti pubblicitari, per ammorbidire la concorrenza. La Procura di Roma, non avendo raccolto prove a sufficienza per il reato di concussione, chiese l'archiviazione, accolta dal G.I.P..
Tangenti fiscali sulle pay-tv
Berlusconi fu indagato per aver pagato tangenti a dirigenti e funzionari del ministero delle Finanze, per ridurre l’Iva dal 19 al 4 per cento sulle pay tv e per ottenere rimborsi di favore. La Procura di Roma chiese l'archiviazione, accolta dal Giudice dell'udienza preliminare.
Stragi del 1993 - 1998
La Procura di Firenze indagò, fino al 1998, sui mandanti di alcuni gravi attentati compiuti in Italia e, in particolare: a Maurizio Costanzo  (Roma 1993); agli Uffizi (Firenze 1993); al Padiglione di Arte Contemporanea (Milano 1993); a San Giorgio al Velabro e San Giovanni in Laterano (Roma 1993); allo stadio Olimpico (Roma dicembre 1993 - gennaio 1994); a Salvatore Cotorno (Formello-Roma 1994). La Procura iscrisse nel registro degli indagati Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri, considerati mandanti delle suddette stragi. Il Pm di Firenze chiese l'archiviazione del procedimento al termine delle indagini preliminari, accolta dal GIP territoriale benché "le indagini svolte avessero consentito l'acquisizione di risultati significativi" e sebbene "l'ipotesi iniziale avesse mantenuto e semmai incrementato la sua plausibilità".
Stragi di Via d'Amelio e Capaci
A Caltanissetta Berlusconi e Dell'Utri furono iscritti nel registro degli indagati come mandanti delle stragi di Via D'Amelio (Paolo Borsellino) e Capaci (Giovanni Falcone). Le indagini partirono da dichiarazioni fatte da Salvatore Cancemi, ai rapporti tra i due indagati e Vittorio Mangano, da dichiarazioni di Tullio Cannella, Gioacchino La Barbera, Gioacchino Pennino e Angelo Siino fatte alla Direzione Investigativa Antimafia e al Gruppo Investigativo Falcone-Borsellino. Il 3 maggio 2002 il fascicolo venne archiviato su richiesta del Pm perché il quadro indiziario risultava friabile. Tuttavia, il GIP, nel decreto di archiviazione, scrisse che "gli atti del fascicolo dimostrarono ampiamente la sussistenza di varie possibilità di contatto tra gli uomini appartenenti a Cosa Nostra ed esponenti e gruppi societari controllati in vario modo dagli indagati". Inoltre, la richiesta di archiviazione non fu firmata dall'altro Pm che si era occupato delle inchieste e dei processi sulle stragi, Luca Tescaroli, contrario alle impostazioni della richiesta di archiviazione. Infine, nella sentenza d'appello per la strage di Capaci, i giudici scrissero che le dichiarazioni di Brusca e Cancemi erano "convergenti" e che era necessario indagare ancora "nelle opportune direzioni per individuare i convergenti interessi di chi era in rapporto di reciproco scambio con i vertici di Cosa nostra".
Concorso esterno in associazione mafiosa
La procura di Palermo indagò su Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri per concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio di denaro sporco (113 liliardi di lire). Nel 1998 il procedimento fu archiviato al termine delle indagini preliminari, prorogate per la massima durata prevista dalla legge. Tuttavia, sempre a Palermo, Dell'Utri è stato condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Risultò che Forza Italia sarebbe stata fondata per fornire nuovi agganci politici alla mafia e che Berlusconi fu messo da Dell'Utri nelle mani della mafia fin dal 1974. Nel 2007, a seguito di querela per diffamazione da parte di Mediaset, il Professor Giuffrida, funzionario della Banca d'Italia e perito per conto della Procura della Repubblica nel processo di Palermo che vedeva imputato il senatore Dell'Utri, ritrattò in merito alle conclusioni da questi rassegnate ai Giudici, circa l'oscura provenienza dei 113 miliardi di lire nelle casse della Fininvest, nella seconda metà degli anni '70. La perizia di Giuffrida era stata già ritenuta dai giudici di Palermo basata su "una parziale documentazione" ma era stata ritenuta valida anche perché "non aveva trovato smentita da parte del consulente della difesa di Dell’Utri" ed in quanto lo stesso professor Paolo Iovenitti (perito della difesa), davanti alle conclusioni di Giuffrida, aveva ammesso che alcune operazioni erano "potenzialmente non trasparenti" e "non aveva fatto chiarezza sulla vicenda in esame, pur avendo il consulente della difesa la disponibilità di tutta la documentazione esistente presso gli archivi della Fininvest". La ritrattazione del Giuffrida, quindi, non consente comunque di fare chiarezza, una volta per tutte, sulla provenienza dei capitali del gruppo societario facente capo a Silvio Berlusconi.

83 commenti:

  1. weee carlitos ti sei dimenticato cghe sono quaso ottocento le azioni giudiziarie intentate contro il kaimano vabbè dai non importa fa lo stesso sciaooo oggi second time cosi capirai un po meglio ponyboy ok?

    RispondiElimina
  2. la cosa assurda e che noi Italiani, non riusciamo a capire la gravità di questo.
    preferiamo al potere un uomo simpatico che toglie l'ici, che magari abbassa qualche tassa, o aumenta lo stipendio di alcuni salariati di 50 euro al mese.
    Non ci importa che a Governarci sia un uomo che ha fatto del reato uno stile di vita.
    siamo il popolo del chiudiamo un occhio, dell'arte dell'arrangiarsi, del "tanto se non lo faccio io lo farà un altro".
    Credo che sia una questione culturale, anche io a volte mi comporto così, credo che Berlusconi sia tristemente l'esempio dell'Italiano medio che è riusciuto a farcela nella vita.
    nobili parole di Gaber: IO NON MI SENTO ITALIANO, MA PER FORTUNA PURTROPPO LO SONO

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo,
    beh come pedigree per un Presidente del Consiglio non c'è male. Qualsiasi altro cittadino "normale" starebbe già scontando anni di galera e c'è gente che continua a pensare che quest'uomo abbia a cuore il bene del paese...questo il culo deve salvarsi e scusami il termine :)

    buon week end Carlo

    RispondiElimina
  4. Fossi stato io al suo posto sarei sicuramente in un carcere di massima sicurezza e i secondini avrebbero buttato via la chiave.
    Preferisco non dire altro.. per pudore.
    Un caro saluto e buon fine settimana, Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  5. Tu sei statale e so che a voi capita ogni anno di ricevere emolumenti arretrati.... non è che nella cartella c'è scritto "redditi a tassazione separata"?
    Vista la cifra m'è venuto subito il dubbio ... e se c'è scritto così è giusta e non ci sono multe o interessi, è tassa pura.
    Imperf

    RispondiElimina
  6. E' inutile! Ormai abbiamo presente il personaggio:borioso, narcisista,prepotente ,superficiale,arrivista e quant'altro. La sorpresa però è che gli italiani si affidano a lui. Comincio a desiderare di cambiare nazionalità. Corinina

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo, devo dire che il tuo post non fa una piega ma l'elenco non è completo, manca di qualche decina di altre inchieste in corso. Mi piace fare però le mie considerazioni:
    C'è un sistema atavico di gestione delle aziende, e "l'interferenza" del capo dell'azienda è direttamente proporzionale alla grandezza dell'azienda stessa; quindi se un'azienda è piccola la corruzione è minima, quasi ininfluente e pertanto l'azienda è onesta.
    Se invece l'azienda è grande, la corruzione si manifesta in misura maggiore, e tutto sta nella capacità del capo dell'azienda a "nasconderla".
    Con questo, sia chiaro, non giustifico Berlusconi, ma se lui è disonesto, lo è al pari di qualunque altro capo di aziende di grandi dimensioni. Dov'è la differenza? La volontà di affossare un capo rispetto a un altro.
    Tu credi che la Fiat sia indenne? Abbiamo dimenticato il "caso De Benedetti? Abbiamo dimenticato lo scandalo Cirio, svenduto dall'IRI a quattro soldi (sai che il Presidente dell'IRI in quella fase era Prodi?)
    Poi aggiungiamo che alcune "assoluzioni" possono aver fatto sospettare che la condanna di 1° grado, fosse frutto di una qualche persecuzione, ma questo non si può documentare, ne da una parte nè dall'altra.
    Ma se guardiamo la lunga storia personale di Berlusconi, chiunque capirebbe che la strada per la sua eliminazione non è questa, quindi considero "chiusa" la questione, anche perchè questa lotta ha provocato fin troppi conflitti sociali. Tu mi dirai: Berlusconi deve andar via! E io ti rispondo: però non se ne vuole andare, e nessuno riesce a farlo andare via.
    Questo ha prodotto una forte contrapposizione fra il PDL e tutto il resto, creando sempre più consensi a Berlusconi, e "tutto il resto" che fa? Persevera! Non ha ancora capito che per mandarlo via non ha bisogno di Giudici, di sindacati, di scioperi e manifestazioni come Gay-Pride e Family-Day; ma ha bisogno degli elettori, e gli elettori si conquistano con i progetti e le proposte, che siano funzionali alla loro applicazione. Berlusconi non si manda via con le alleanze eterogenee, in cui trovano spazio democristiani, socialisti, comunisti, giustizialisti, naturisti, affaristi e una folta schiera di altri ... isti; e te lo dice uno come me che non si taglia le vene per lui, essendo più vicino a una destra radicale.
    Il PD era una strada, ma non ci ha creduto nessuno, neanche i suoi ispiratori, che hanno mandato Veltroni allo sbaraglio, avendo la certezza del fallimento. E questa è stata un'altra grande conquista di Berlusconi: ha fatto si che il centro-sinistra implodesse e si autodistruggesse, e più passa il tempo, più Franceschini distruggerà quel poco che è rimasto, infatti sono convinto che se il PD "prenderà" qualche provincia, succederà solo per il fatto che nelle liste si allea con "la sinistra radicale" e con Di Pietro; ma vincerà non per le sue qualità quanto perchè "avverso" al PDL.
    Saluti Carlo.

    RispondiElimina
  8. Ah, sai che ?
    Quelle tue indicazioni iniziali, quelle che bene hai fatto a riportare, perchè quelle di solito sono appannaggio di "tecnici del settore".
    Eggià, perchè il popolino è convinto, come lui ha detto ultimamente, che Berlusconi sia stato sempre ASSOLTO. Così non è. Come Andreotti. E' un mafioso acclarato, la Cassazione nel dicembre 2006 ( o 2007, non vorrei errare ma va beh ) l'ha scritto nella sua sentenza. Eppure causa termini decorsi, PRESCRIZIONE. Dunque, NON PUNIBILE. E la non punibilità non è assoluzione !

    Guarda qui. Che almeno sorridiamo, anche se è triste pensare che la storia è di qualche anno fa. Pensa te.http://www.youtube.com/watch?v=ns8MR_reKWg


    Bacio

    RispondiElimina
  9. Che dire....viva l'Italia?!?!?!?! La cosa veramente choccante è che a leggere quì, nei blog -non nel tuo nello specifico- molti lo criticano e allora mi chiedo come azz fa ad essere sempre portato in palmo di mano? E' una lenta ma inesorabile discesa verso la dittatura? mah...scusa l'intrusione ;-) ciao!

    RispondiElimina
  10. Droga, mafia, stragi, minorenni...eccheccazzo è proprio un cattivone!
    E non hai messo nulla in confronto al reale carico di imputazioni e indagini...
    Che significa:
    "il fatto non sussiste"?
    "insufficienza di prove"?
    "nulla di penalmente rilevante"?
    "archiviata"?
    IO CONOSCO SOLO : "FINO A PROVA CONTRARIA."
    Quello che mi augurerei sulla mia persona in caso mi trovassi in quelle situazioni.
    Se i procedimenti sono 1000, e non concludono niente, chi paga per gli errori? Io mi concentrerei sui responsabili delle indagini.
    Finchè lui è non stato condannato dal 1983, penso sia nel pieno dei diritti ad assumere incarichi istituzionali, o no?
    Concordi un pochettino, al di là della carta Lodo sempre buona?

    RispondiElimina
  11. @@@@ RISPONDO AD ENRICO @@@@

    Ciao Enrico. Continuiamo a darci ragione perché, fondamentalmente, tutti e due proviamo ad avvicinarci al problema "vero". Bene, vorrei proporti un ulteriore "passo avanti", nei nostri ragionamenti...

    Ti propongo di scordarci, possibilmente, delle distinzioni destra/sinistra, maggioranza/opposizione, PdL PD e via dicendo... e parlare da comuni persone quali credo siamo.

    Tu fai una premessa sulla corruzione grande o piccola che sia, ricordandomi anche altri fenomeni, giustamente da denunciare. Sono d'accordo con te ma spero che tu voglia condividere anche quest'altro punto: la corruzione, grande o piccola che sia, è corruzione e, come tale, dannosa per la società ossia per noi. Chi evade, incrementa la propria ricchezza ma rende noi più poveri. Noi che, invece, paghiamo le tasse fino all'ultimo euro.

    Se quanto da me asserito è da te condiviso, sempre parlando come persone comuni, dovrai anche meditare sul fatto che non è dai "partiti" che dobbiamo aspettarci che il "Papi" sia rimandato a casa (o in galera) ma da ciò che la nostra morale ci suggerisce, nel momento in cui entriamo in un seggio elettorale.

    Ora, la mia morale si rifiuta di essere rappresentata da un ladro. Cerco di guardarmi intorno e, se proprio non trovo di meglio, su quella scheda disegno un bel paio di corna. Non metterò mai una croce sul nome di quel ladro o di chi fa "patti" con lui, per arrivare alle poltrone.

    Come vedi, la "questione" è tutt'altro che chiusa perché io non punto a ciò che può dire o non dire Franceschini, Di Pietro o compagnia cantando... ma a quello che sente la mia morale.

    La quale, mi dice che uno così, sta bene in Chiesa, se proprio non lo si vuole sbattere in galera, a fare atto di pentimento per i prossimi 30 anni, sperando che se un Dio esiste, possa almeno essere clemente e non sbatterlo nel più profondo degli inferni.

    La mia morale mi dice di non fidarmi di uno così perché se è stato capace di truffare, come ha fatto, può benissimo farlo con me. Mi dice, ancora, che uno che ha curato i propri interessi economici fottendo la collettività che paga le tasse, può benissimo continuare a farlo. Siccome io sono la collettività... lo voglio in galera o in chiesa ma non a capo del Governo del MIO Paese o, come molti suoi fans gridano... magari un giorno anche Presidente di questa repubblica delle banane!!!

    Ora, Enrico, è su questo che dobbiamo capirci e, successivamente, capire perché gli italiani lo adorano. Perché, per l'ennesima volta lo dico, è l'italiano il problema e non il Papi.

    RispondiElimina
  12. ahh ma allora qui si mente spudoratamente neh?

    RispondiElimina
  13. Sarà vero, anzi certamente è vero che non sta facendo progressi in tal senso, ma non è che i predecessori ne abbiano fatti tanti.
    Voglio dire, non è l'unico che va in prescrizione purtroppo, come non è un'esclusiva dei politici, purtroppo ancora.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Purtroppo qui non ho letto niente di nuovo.
    Sul nano non ho ancora potuto commentare, appena ne avrò il tempo lo sistemo, per ora gli dico solo: vergogna!
    Buon w-e!

    RispondiElimina
  15. Concordo con la a) e la b), il resto sono leggi (ma anche la a e la b) che noi concdiamo che siano, sta a noi cambiare il mondo, esso di per se stesso non cambierà mai.
    Come fanno "i titolari di famiglia" a tirar la fine del mese?
    Un pò di sano digiuno e molta sobrietà: tradotto stringono la cinghia.
    Buon WE,Giorgio.

    RispondiElimina
  16. Benito Mussolini, pronuncio' una frase (forse nell' unico momento di lucidita' avuto nella sua vita) "Governare gli italiani non e' difficile. E' inutile".


    Un saluto.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo una bella ricerca, bravo! Così abbiamo le idee più chiare ora, e vederlo scritto nn è come parlarne a voce...dovrebbe invitare a riflettere e cambiare opinione su qualcuno, finalmente. Ora poi, con lo scandalo del Papi..è pue contento, roba da pazzi :-(

    Buon fine settimana
    ciao :)

    RispondiElimina
  18. Carlo tutto giusto... Nulla di nuovo però. Si sta puntando su queste vicende x colpirlo, giustamente in un paese normale uno come berlusconi sarebbe bandito anche da un ufficio pubblico, ma io penso che continuando così si faccia il suo gioco. Io credo che bisogna colpirlo politicamente, bisogna obbligarlo a parlare di temi politici e sociali. Su questi temi lui si sottrae sempre, perchè sa di perdere consenso tra la gente che vota x il suo "sorriso" quando della sua politica nn sa nulla. Su questi temi lui va a nozze, perchè nn è + politica.
    Ciao
    Ps: Nulla a difesa di berlusconi o di critica verso il post, sia chiaro :)

    RispondiElimina
  19. Non voglio ( vorrei ! ) saper più niente su Berlusconi !!!! Voglio ( vorrei ) solo parlare di cose semplici E il mio rampicante mi pare sia un semplicissimo gelsomino , " giasemin " in lingua genovese . Buon fine settimana anche a te ! wally

    RispondiElimina
  20. "perchè sa di perdere consenso tra la gente che vota x il suo "sorriso" quando della sua politica nn sa nulla. "
    Mah!!!

    RispondiElimina
  21. x teo...
    perchè mi vorresti dire che gli italiani sanno di politica? Sanno qualcosa dei provvedimenti del governo berlusconi? lo sanno solo le lobby economiche cosa fa berlusconi, loro si che sapendo la sua politica sono soddisfatti.

    RispondiElimina
  22. Dalai, non contesto che gli italiani sappiano o meno di politica, ma l'affermazione sommaria che c'è chi vota solo il suo sorriso.
    Io per esempio, non sorrido affatto su certi temi, e non mi piacciono i sorrisi in politica, ne le stravaganze, te lo assicuro.
    Vuoi che ti dica che vorrei di meglio e desidero di meglio per l'Italia?
    Non ho alcuna difficoltà, e peraltro lo vorrei ad oltranza, come te del resto.
    Però, da un lato critichi giustamente un modo di fare opposizione, poi inevitabilmente inciampi sul sentiero tracciato, quello che allontana dai temi e pone attenzione su delle forme estemporanee e inutili.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  23. Mi verrebbe da rispondere al titolo del tuo post così: "Vittima di quella giustizia di cui lui è carnefice"!
    Ogni volta che vado in tribunale e leggo "La legge è uguale per tutti" mi viene da ridere.
    Un caro saluto.
    Imperf

    RispondiElimina
  24. Ciao Carlo,
    a me pare che già nel lontano 1982 (molto prima che scendesse in politica) ci fosse qualche interessamento dei carabinieri al sig. Berlusconi, però potrei sbagliarmi, magari, se vuoi, pupi provare a documentarti
    Sai che adesso in parlamento è allo studio un altra legge ? Questa legge impedirà di utilizzare in un processo la sentenza di un altro processo. Ti fa pensare qualcosa ?

    P.S. Sono contento che tu ti sia un po riposato nel breve periodo di vacanza, adesso ci aspetta un bel ponte...

    RispondiElimina
  25. Una bella discussione ,non c'è che dire,ma mi sembra che non ne esca un ragno dal buco! Per quanto riguarda la mia opinione odierna,alla luce delle ultime informazioni e denunce e ritrattazioni e danza relativa di fotografi , avvocati e mestieranti di cui è piena l'Italia , sai che ti dico ? Che uno così, "corruttore di giovani" ed affossatore delle istituzioni ,presso i Greci che avevano a cuore l'onestà e la morale, sarebbe già stato condannato a bere la cicuta e a morire avvelenato,come successe a Socrate che tra l'altro era innocente. Ma la storia non la segue più nessuno! Corinina

    RispondiElimina
  26. Corinina, per questo c'è il confronto, cosi chi la segue la insegna agli altri.

    RispondiElimina
  27. Teo dai lo sai anche tu che, diciamo bonariamente, l'italiano medio è caduto in una forma leggera di ignoranza, che sfocia appunto in questo, nel giudicare attraverso la tv e il pettegolezzo. Con sorriso intendo questo. Potrà magari accadere che berlusconi abbia un calo di consensi dovuti al caso Noemi e mi sembrerebbe proprio di vivere in un paese capovolto. Ma questa è l'italia che ha creato proprio berlusconi. Io credo di aver sempre tentato di parlare di politica ultimamente allontanandomi un po da questi temi, credo che sia l'unico in italia che nn abbia mai nominato sta ragazza, proprio perchè ritengo che sia un operazione a vantaggio del berlusconismo (che io intendo tutto il sistema, pdl pd e giornali e tv) x allontanare come al solito l'attenzione dei veri problemi.

    RispondiElimina
  28. E' un elenco di fatti già conosciuti, però hai fatto bene a ricordarli (siamo tutti un po' smemorati), anche se do ragione a dalai quando dice che è meglio colpire berlusconi evidenziando la sua colpevole incapacità di governare nell'interesse dei cittadini, o, più semplicemente, il suo malgoverno.

    RispondiElimina
  29. Ciao Carlito..
    Tra una settimana saremo qui a discutere il risultato delle prossime elezioni.. chissa magari qualche novità ci sarà..secondo me Di Pietro.. avanzerà.. e per il resto la banda Noemi e il popolo delle Bugie sappiamo che gode di buona salute.. ma nel cammino dinostra vita... non si sa mai..
    Buona settimana.. ciao ciao e viva la rete..che ci permette alemeno per ora di esprimere i nostri pensieri.......

    RispondiElimina
  30. Si, è vero Dalai.
    Ma è la sinistra che infiamma quel genere di dibattito.
    Tutta la sinistra.
    Vai sui blog di sinistra e vedi i sermoni dedicati a questi pettegolezzi.
    Se c'è un effetto boomerang, beh, attribuire anche questo a Berlusconi mi sembra il colmo, da settimane lo dice che sarà un boomerang, eppure se ne parla, se ne scrive, e solo Casini dice che non vuole parlarne, tutti gli altri ne parlano eccome, perchè è l'unico argomento che hanno. Certo, sarà vero infatti, solo tu non ne hai parlato.
    Sei l'eccezione che conferma la regola però, concordi?

    RispondiElimina
  31. Roberto, i tuoi pensieri li hai sempre espressi e sempre li esprimerai in Italia, non la fate tragica, che se dovessero limitare la libertà in rete, lo sarebbe piuttosto la sinistra a farlo. Come nel resto del mondo.

    RispondiElimina
  32. errore: "sarebbe", non "lo sarebbe"

    RispondiElimina
  33. Ciao Carlo, ovviamente adesso che vengono fuori i 700 scatti e si cerca di smerdare la moglie dello psicoemittenza, tutti a dire che è una cosa privata etc. Fin quando si requisisce Porta a Porta con il suo maggiordomo, il privato ovviamente può attendere. Andiamo, già quel che si sa, dovrebbe essere sufficiente per mandare a casa un personaggio del genere. Poi se i compari del Pdl e della Lega se la fanno sotto senza di lui, questo è un altro discorso...

    Con questo non voglio di certo accreditare patenti di moralità a nessuno schieramento, qui è una vicenda che riguarda un singolo e che avesse a che fare con queste giovani signorine, si era capito dalla storia di Saccà...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

    RispondiElimina
  34. http://www.youtube.com/watch?v=IM1r_-jNCs4


    Questo filmato andrebbe proiettato nelle scuole, ad imperitura memoria su come puo' ridursi l' italiota medio, pur di difendere posizioni indifendibili.
    Superare Emilio Fede e Mario Giordano nella pratica dello "slapper" e' un' impresa epica. Bondi c'e' riuscito benissimo. Degno rappresentante di una certa categoria di italioti, fanatici e bacchettatori. L' elenco di reati che hai citato non sono niente di nuovo. L' unico vero problema e' che non vengono quasi mai (a parte una certa stampa estera) citati sui mezzi di informazione. Meglio il gossip, in un paese ormai ridotto ad un condominio di comari oche pettegole e starnazzanti.



    Un saluto.

    RispondiElimina
  35. Franceschini prende giustamente pubblici "schiaffi", da gossipparo e non politico. Non fa una piega. Poi ognuno vede il film come vuole.
    Cosa dovrebbero votare gli italiani, alla luce di questo ciarpame elettorale, una lista intitolata "Fabrizio Corona"?

    RispondiElimina
  36. Carlo,post coraggioso in questi giorni di controinformazioni incrociate. Berlusconi è un uomo corrotto dalle origini.I suoi capitali non sono mai stati “decifrati” e diventò un proverbio la famosa frase di Luttazzi “dove ha preso i soldi?”Interessante fare una piccola ricerca sulle vicende di mafia che riguardavano il suo gruppo portate avanti da un certo(e noto) Ingroia. Come ogni rais,il nostro(o meglio vostro,di chi l’ha votato)si è attrezzato di scudi umani e da Previti a Dell’Utri ,l’attuale Mills,fino al fratello,tutti hanno pagato dazio alla giustizia facendo da matrioška all’impunito. Questo tanto per cominciare. Il suo ingresso in politica,per sua stessa ammissione,non fu causato dall’ispirazione di fare l’interesse del paese ma,come confidò a Biagi e Montanelli,per non finire in galera dopo lo scempio di tangentopoli e le sue magagne con Craxi. Biagi e Montanelli non erano di sinistra,il primo,da piccolo aveva la tessera balilla e Montanelli,è storia,è sempre stato uomo di destra. Questo non li ha protetti dagli attacchi di Berlusconi,anche se oggi gli ipocriti che lo votano sono disposti a sputare addosso a due dei giornalisti più importanti della nostra storia. E’ che il paese nostro è diventato “godereccio” e gli italiani si sono fatti infinocchiare da una bella vita che non faranno mai(ma che lui ostenta tra le sue ville in costiera tra ragazze compiacenti e di tutte le età di cui si circonda “per tirarsi un po’ su”). Un po’ come gli albanesi che raggiungevano le nostre coste perché illusi dal mondo di plastica che le tv Mediaset(e anche l’imbastardita Rai) trasmettevano con tette e culi e qualche miel-odiosa canzuncella(alla Apicella magari). Lui è lì da quindici anni,che la nostra storia ricorderà come anni di degrado sociale,morale e culturale. Il mondo esterno ci vede come un fenomeno da baraccone,con il pagliaccio che è la star del circo. Il problema non è trovare una alternativa o che la sinistra non c’è e tutte le altre menate. Il problema è che tutto,qualsiasi altra cosa sarebbe meglio di questo schifo. Io ho un sogno,di vedere la legge uguale per tutti. Ho questo sogno perché so che se si avverasse potrei vedere quest’uomo della rovina dietro le sbarre. E tutti coloro che “lo invidiano” a portargli arance e figlie minorenni da “allevare”.
    artista1969

    RispondiElimina
  37. Uh...ma sono solo, nessuno sostiene i miei discorsi...
    Azz...

    RispondiElimina
  38. Dicevo prima Carlo: "ognuno vede il film come vuole."
    Per esempio, anche i miei ultimi post, ognuno li ha letti a suo modo, secondo i pruriti da cui è spinto, perchè è tutto rosso o nero, senza sfumature. Per le sfumature ci vuole onestà e buona vista.
    Fortuna che tu, Carlo, qualche fine colpo d'occhio lo hai dato e riconosciuto, questo ti fa onore, ci fa onore in ultima analisi.
    Un mondo rossonero, per me, è la cosa più drammatica!!!
    €: )

    RispondiElimina
  39. Per me,caro Carlo,vale la legge dell'arte anche nella vita.Ognuno vede quel che sa.
    artista1969

    RispondiElimina
  40. L'arte, come la vita, trascende i limiti della conoscenza, altrimenti non è arte ma artigianato.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  41. "Se Jeff Koons o Damien Hirst delegano, i Fratelli Scuotto realizzano. Caratteristica preziosa e rara del loro modus operandi è l’artigianalità infatti, che sottende l’idea e che non l’abbandona mai. Gli Scuotto sono moderni cesellatori di manufatti postmoderni realizzati come una volta, nelle antiche botteghe artigiane.
    Quando l’arte sembrava sopravvalutata dal pensiero piuttosto che dal fare, ecco che il limite tra le due componenti creative si sfuma fino a formulare un’unisona definizione di arte/artigianato: dove finisce l’una comincia l’altro”.
    (LUCA BEATRICE DOCENTE IN “ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE ALL’ACCADEMIA DI BRERA” NONCHE’ CRITICO DI FAMA INTERNAZIONALE ED ATTUALE CURATORE DEL PADIGLIONE ITALIANO DELLA BIENNALE DI VENEZIA)...ritenta,sarai più fortunato(?).
    artista1969

    RispondiElimina
  42. ...ah dimenticavo: :)
    artista1969

    RispondiElimina
  43. Oh, mi era rimasto il nick precedente!

    RispondiElimina
  44. L'arte, come la vita, trascende i limiti della conoscenza, altrimenti non è arte ma artigianato.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  45. Chuùcchiù Paparacchiò.
    artista1969

    RispondiElimina
  46. ...omaggio al Futurismo.
    artista1969

    RispondiElimina
  47. My balls!
    Omaggio al post contemporaneo.

    RispondiElimina
  48. ...piccoli ciottolini in formaldeide.(Omaggio a Damien Hirst)
    artista1969

    RispondiElimina
  49. dovrei ritenerlo interessante? ok facciamo che sia interessante facciamo pure che sia colpevole in ognuno di questi processi, poi cosa altro resta? credo che resti una vena di odio idologico verso la sua persona questo è il tema che dovreste sviluppare

    RispondiElimina
  50. Buondì Carlo,
    ma hai eletto Teo moderatore del tuo blog? :)

    Come butta? Facciamo un giro a Villa Certosa? Dai prendiamo l'aereo di Stato con Papy, Apicella e le bimbedivette...

    RispondiElimina
  51. Ciao carlo, ho letto che devo una risposta a teo. La lascio qui, che nn ho voglia di girare troppo tra blog... sn pigro :)
    Teo, io ti ripeto sempre che bisogna capire di che sinistra parliamo, se no non ci capiamo mai. X me sinistra è solo la cossidetta sinistra antagonista, che ormai è l'unica sinistra. Io, dal mio partito (rifondazione) non ho sentito una voce su queste cose, anzi, al contrario fino all'altra sera, il compagno Ferrero alla tribuna politica ha detto, che a noi non interessano le storielle di berlusconi, ma la crisi, i lavoratori, i salari, le pensioni, la scuola ecc... Ci sarà qualcuno poi nei blog comunisti, che ne parla anche perchè cmq è sempre il pres. del consiglio nn uno qualunque. Ma se parli di sinistra (ne pd e ne idv sn di sinistra, x loro ammissione oltre per ciò ke dicono) io ti dico che a sinistra nessuno attacca su questo, perchè lo trovo non scorretto (xkè in molte altre democrazie ci si dimette x molto meno) ma inutile e un partito che si vuole dire di sinistra non fa le markettate, ma fa politica come nella storia ha sempre fatto. preciso di nuovo, che nulla a che fare con questo post, sul piano della giustizia tt giusto ed anche rimarcarlo sempre, solo che oltre a questo si deve fare politica e parlare di politica, ed in italia non ne parla + nessuno. Era x teo, ma ovviamente il mio pensiero è riferito a tt coloro che discutono su questo tema.
    Ciao carlo, ciao teo... un saluto a tt :)

    RispondiElimina
  52. "Dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io."

    Ricky! Ciao amico mio.

    Le conferme a volte fanno bene, spesso FANNO MALE assai.
    Come ti dissi Carlo, ognuno è libero di leggere e considerare le persone e le cose come gli aggrada.
    Poi OGNUNO trae le sue conclusioni insindacabili.
    Non torno sull'argomento.
    Ciao amico mio.

    RispondiElimina
  53. P.S.:
    Mi hai scritto:
    "Mi rimane un po' di "amaro" in bocca, però. Alla fine, ci si arrocca sempre dietro le solite "barricate" che non portano nulla di nuovo!!"


    Dici bene Carlo, bene assai.

    RispondiElimina
  54. beh avremo modo di riparlarne di questo carlito

    RispondiElimina
  55. ho letto il ruo commento dal drago, e sai che ti dico? il nostro popolo, noi italiani, che da decenni ci sebntiamo dire da certa parte politca italioti, forse non senza un senso, dicevo tanto abbiamo datto alla sotria e alla civiltà del mondo intero, tanto abbiamo corso che ora siamo come dei runner stanchi, che sanno di benissimo di non poter fare a meno di correre questa gara, e altrettanto benissimo sanno che non possono vincerla perchè come popolo sono vecchi (non come età ma come civiltà) quindo è come se corressimo con un cartello nel quale c'è scritto ma che cosa volete da noi? mica possiamo vincer stavolta vecchi come siamo

    RispondiElimina
  56. Per quanto mi riguarda sei sempre il benevenuto nel mio sito. Come lo e' chiunque venga in pace. Le persone che ormai non distinguono piu' la vita reale da quella virtuale, che non distinguono piu' un post da un essere umano, possono invece tranquillamente girare al largo...


    Un saluto al volo.

    RispondiElimina
  57. Hai letto sull' Espresso l' affollamento pidiellino sugli aerei di stato !? Da brividi . L' antidiluviano articolo del mio post è preso da una racolta di fascicoli che pubblicò IL SECOLO XIX nel 1986 , in occasione del suo centenario . In quelle dispense sono raccolti gli avvenumenti più importanti riportati nei cento anni di vita del quotidiano . Buona notte ! wally

    RispondiElimina
  58. come dire...“o (...) è il più furbo impostore, perché è sempre stato capace di farla franca, o è l’uomo più perseguitato di questo Paese”
    bisou

    RispondiElimina
  59. weeee tipo carlitos acciaoo ma tiu guarda se sempre io devo essere a darti il buon giorno

    RispondiElimina
  60. Non so se nel mio commento ho espresso quello che tu avevi evitato di inserire e dubito che ciò possa indurre in meditazione chi deve difendere la propria posizione.In verità non mi interessa convincere nessuno,caro Carlo, e nessuno mi impedirà mai di esprimere la mia opinione.Lo faccio ogni giorno con la gente in carne ed ossa figuriamoci se non lo faccio qui dove tutto è in pixel.Fondamentale per me è "fare quello che si dice" e non solo "dire di saper fare".Un pò come "l'arte e l'artigianato".La prima non pregiudica l'altro...ma si sa,meglio "sembrare" che essere.Qui dentro è sempre più categorico,salvando la pace di qualcuno.
    Buona giornata a te.
    artista1969

    RispondiElimina
  61. Ciao Carlo,
    mica ho capito se Teo ha risposto a me o a te...boh!

    Comunque io caro Carlo ti dico che l'argomento del post fa pensare poco alla moralità e molto all'immoralità. Di certo il personaggio è un abile venditore, anche di se stesso.

    buona giornata

    RispondiElimina
  62. Ciao Carlo, rispondo anche quì al commento che mi hai lasciato.

    Credo che la situazione che ho descritto sia esattamente quella. Io lo vedo in ogni occasione, a riunioni con qualsiasi tema, alla partecipazione nelle associazioni, ai comizi elettorali, lo vedo dallo share dei programmi televisivi e soprattutto in alcuni programmi televisivi. Inoltre basta guardare la partecipazione della gente "comune" a quelle attività politiche e/o sociali che riguardano loro stessi. D'altro canto, è risaputo che in generale, noi italiani ci lamentiamo di tutto ..... purchè sia qualcun'altro a risolverci il problema.
    Questo contribuisce a inasprire gli animi dei militanti, anche perchè si stenta a trovare consensi per le proprie idee, che in modo naturale si contrappongono a quelle di chi amministra, e allora in quel momento interviene la capacità razionale di "gestire il gruppo politico di cui si fa parte".
    Se poi tu ritieni che la responsabilità debba ricadere sulle spalle di quel 70% di cui non gliene frega niente, io non sono d'accordo, anche perchè, come tu stesso puntualizzi, l'onere della politica lo detiene il rappresentante dell'interesse del singolo o del gruppo, quindi una parte di quel 30%. Magari sono portato a pensare che è sbagliata la scelta degli individui che a turno ci governano. Ecco perchè io sono favorevole a un sistema Presidenziale, con un Parlamento che controlla il leader, magari eletto dal popolo in tempi diversi (come il sistema americano).

    RispondiElimina
  63. Non rispondo a nessuna provocazione, non mi interessano le becere questioni personali, di cui mi ritengo fuori da tempo, io.
    Anche perchè poi Carlo "rimane con l'amaro in bocca" e lo dice a me, mica a chi dovrebbe, in quanto è concorde "politicamente".
    Ognuno ha il suo specchio.

    RispondiElimina
  64. Ho appena letto i commenti precedenti e mi è venuta in mente una battuta.
    La differenza tra "l'arte" e "l'artigianato" è il prezzo di un'idea. Se la partorisce un'artista costa troppo, se è di un artigiano non costa quasi niente..... e in Italia abbiamo troppi artisti.

    RispondiElimina
  65. Ecco,interessante la piega del ragionamento.La differenza tra arte e artigianato è l'idea?Allora la "Merda d'artista" di Manzoni è opera d'arte.Posso convenire,temo non riesca a farlo chi ha espresso prima di me il concetto.Vero Enrico?
    artista1969

    RispondiElimina
  66. A Napoli si vende ancora il pacco e la gente continua a comprarlo.Fino a quando non lo scartano a casa sono convinti di aver fatto l'affare.Quindi non mi meraviglio che la gente non capisce le ovvietà.Gli "imbonitori" ci campano con questo trucco della luna nel pozzo e del ciuccio che vola.
    ps. il precedente commento è sempre mio,sono al negozio ed il mio pc è a disposizione degli amici.Cesare(bluroad) lo sa e lo usa ,per cui c'erano i suoi dati memorizzati.Lo diachiaro subito prima dello scoppio di eventuali cacce alle streghe.

    RispondiElimina
  67. beh mercy carlito senti ua cosa io nel darsi addosso che parte avrei?

    RispondiElimina
  68. va bene ok io però come noti non intendo votare per le europee spero che il partito antueuropeo possa vincere chissà se da lassù buon dio mi farà questo favore

    RispondiElimina
  69. ma chi voto?
    darei fuoco a tutti.
    ciao

    RispondiElimina
  70. beh una pasticca alla menta e passa pure la peste a pony tiè

    RispondiElimina
  71. Carlo, va tutto bene.
    Io gestisco un blog al meglio che posso, leggo i commenti. Poi scrivo i miei opinabili commenti su altri blog come mi piace... Non mi interessano altre robe, da chiunque provengano.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  72. io niente.. vado x i blog...
    ma cazzeggiate tuttiiii! guarda il mio post e i commenti.... ;-9

    RispondiElimina
  73. ciao carlo, scrivo per farti un saluto.
    Vorrei che leggessi il mio post. Sai è quasi serio e la cosa non capita spesso, se ti fa piacere vieni visto che sembri una persona intelligente vorrei una tua opinione.
    grazie

    RispondiElimina
  74. Eh eh Carlito...provaci tu a sbatterlo fuori...
    Buona serata e credici nel federalismo e nelle autonomie locali...Giorgio.

    RispondiElimina
  75. e sia carlito buon week end e tante femmineeeeeeeeee tutte per te ejheheheehhe

    RispondiElimina
  76. Buongiorno Carlo,
    lasciamo che questo week end ci regali ancora un po' di pazzia, di quella buona che questo paese non ci fa mai mancare.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  77. Le ho viste anche io e il Papy le ha giudicate "innocenti". Vorrei vedere se fosse stata sua figlia a frequentare quella specie di harem, cosa avrebbe detto sua emittenza.

    Comunque, lui come imprenditore e libero cittadino può comprarsi chi vuole ma come Presidente del consiglio non può dire che si tratta di cose private.

    Se lasciamo passare anche questo, il messaggio che arriverà alle ragazzine di oggi, sarà un pessimo viatico per il fututo.

    RispondiElimina
  78. sshhh... ma che dici... L'Aquila già splende, come la spazzatura a palermo... il fallimento del governo della mia regione... il fallimento del comune di catania... ecc... ecc... ecc... c'è ne sarebbero di cose x dire che il centrodestra nn è ne + e ne - del centro sinistra... solo che a il centro destra ha gli splendidi sorrisi che ammagliano la brava gente.
    ciao

    RispondiElimina
  79. Buon week end, Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  80. Buon fine settimana anche a te Carlo.

    RispondiElimina
  81. Il curriculum elencato come tutti abbiamo visto è piuttosto lungo...
    tra qualche giorno ci sarà ampia sentenza ai cittadini,
    mi auguro una svolta decisamente più pulita...
    Un saluto e buon w.e.

    RispondiElimina
  82. Ciao,grazie del tuo apprezzamento.Ho scritto quello che penso e che sto vivendo non senza una certa contrarietà. Sento la mia attività di giornalista fortemente compromessa dai divieti di parlare liberamente ,anche se non svolgo ufficio di cronaca o d'informazione politica,ma di analisi sociale e di cultura varia e quindi non avrei modo d'esser presa di mira .Tuttavia ho notato un'ostilità ,come dici tu, non tanto nel blog ,quanto in genere nella comunità reale ,nei confronti di chi s'arrischia a dire le proprie opinioni,quasi un implicito invito:bada a quel che dici, come se ci fosse in atto un ostracismo,un rifiuto alla libera circolazione delle idee e quindi una possibile condanna. Naturalmente questo non può andar giù come se niente fosse. La mia sensibilità è sul chi vive e i nervi tesi.Sono quindi in atto di protesta e di rifiuto.

    RispondiElimina