06/06/09

GIUGNO IN GIARDINO

Siamo arrivati a giugno!! Il giardino è un tripudio di colori. Chi aveva già messo a dimora, nei mesi precedenti, le aiole di annuali ora può godere di magnifiche fioriture che ci rallegreranno fino ai primi freddi. Sarà bene annaffiarle e concimarle con regolarità, in modo da assicurare fioriture costanti e piante rigogliose. Per i ritardatari c'è ancora qualche speranza!!!

Le rose sono in piena fioritura e se rimuoviamo i fiori appassiti, tagliando alla seconda o terza foglia sotto il fiore, solleciteremo lo sviluppo di nuovi boccioli. Le piante perenni  e molti arbusti da fiore propongono le loro fioriture e, anche per loro, sarà bene assicurare una costante irrigazione e fornire periodicamente concime per piante da fiore.
Il prato, rimasto a riposo per i lunghi mesi invernali, ora vuole la nostra attenzione. Con il caldo e con le giornate più lunghe le piccole piantine che lo compongono hanno ripreso la loro attività vegetativa. Sarà necessario, quindi, effettuare periodicamente lo sfalcio. Un consiglio: effettuate il taglio lasciando 4-5 centimetri di piantina: ciò impedirà al terreno di asciugare troppo in fretta, causando siccità che potrebbe danneggiare il tappeto erboso. Inoltre, è meglio annaffiare il prato in maniera abbondante ogni 2-3 giorni, in modo da bagnare il terreno in profondità: le piantine svilupperanno radici più profonde, vigorose e resistenti alla siccità. Annaffiature quotidiane con piccole quantità d'acqua, invece, possono favorire un tappeto erboso con radici poco profonde che, in caso di eccessiva calura estiva, può risentirne.
E ora, un'ultima spiaggia per i "ritardatari"!! Se andate in un vivai ben fornito, troverete arbusti e piccole piante in contenitore che possono essere poste a dimora anche durante questi mesi: siete incorregibili... ma la natura vi aiuta!!! Fate attenzione a non rompere la zolla di terra che circonda le radici, quando le interrate... e avrete ottime fioriture per tutta l'estate.
Sempre per i ritardatari... se dovete spostare piante o arbusti già a dimora, nel giardino, aspettate l'autunno: tutte le piante sono in pieno rigoglio vegetativo e lo sradicamento praticato in questo periodo dell'anno, sarebbe fatale per le vostre piante.

19 commenti:

  1. Che bello arrivare qua e trovare tanto verde e profumo di fiori :-)
    Seguirò i tuoi consigli, caro Carlo, il mio è un pollice verde ma solo perché adoro le piante, quanto alla mia riuscita ancora non ci siamo :-)

    Buon WE
    e grazie del bel commento
    Conosci te stesso, vecchio motto e saggio
    uno dei primi sapienziali ma sempre valido
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Prima o poi postero' le foto di un viaggio fatto in solitaria attraverso la Norvegia... i colori di quella natura imponente hanno lasciato dentro di me un segno indelebile. Come credo lasci un segno indelebile qualunque fiore con i suoi colori. E chi sa valorizzare quei colori e ama la natura in tutte le sue manifestazioni, merita il massimo rispetto.


    Un saluto al volo.

    RispondiElimina
  3. Nel mio piccolo balcone ci sono solo gerani di vari colori,ma belli ,mi rallegrano .Mi accontento. Buon fine settimana alle urne! Corinina

    RispondiElimina
  4. La maestra all'alluno:
    "cosa puoi dirmi sulla morte di Socrate??"
    "mi dispiace sinceramente" risponde l`alunno

    RispondiElimina
  5. stimolata dalle tue parole ho inserito altre foto dei fiori del mio giardino nell'album. Mi piace molto fotografare fiori ed animali, e il digitale mi ha fatto un gran regalo, posso fr tutte le foto che voglio e poi scartare quelle che non vanno (80%) Cio Carlo, buona settimana, Anna

    RispondiElimina
  6. ciao Carlo, vado in bici in un posto che è davvero un tripudio di profumi e colori, natura rigogliosa e bellissima. Ottimi come sempre i tuoi consigli, peccato che non possa servirmene :(

    buona giornata

    RispondiElimina
  7. Carlo...non ci sono dubbi, la mia età non è un mistero, ho 33 anni, vado per i 34...ci sono quasi. L'età è quella, il nome non è reale.
    Quindi -anagraficamente- , dovresti essere più vecchio!
    Diciamo anziano, antico, come preferisci.
    Non è mica colpa mia!!!
    Buona settimana anche a te!
    E grazie per i complimenti.
    teo.

    RispondiElimina
  8. Io non commento mai i tuoi post di giardinaggio e floricoltura perchè non capisco niente. So solo che mi piacciono i fiori e la natura in ogni forma. Ma in un vivaio non ci vado, perchè il mio balcone misura
    50 x 1,50 cm. Il prezzemolo però prende bene, e i peperoncini piccanti.

    RispondiElimina
  9. Sono giorni d'intensa passione elettorale. Ma le cose non vanno tanto bene soprattutto per la notizia dell'aumento degli xenofobi ed antieuropeisti.Sono un'europeista convinta! Ti auguro una tranquilla serata! Corinina

    RispondiElimina
  10. Carlo a quando le tue riflessioni sulle votazioni? :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo, ci conosciamo da poco ma vedo che sei enrato a pieno nello spirito di ciò che intendevo dire. Infatti vedi, è successo proprio ciò che hai detto, e il post vuol essere solo un tentativo di virata generale :-)

    Quanto al giardinaggio, credo che la passione per le piante e la natura sia un ottimo inizio per una buona riuscita, anche da parte mia. Non ho dubbi sul fatto che i miei sforzi saranno ricompensati alla grande.
    Ti seguirò e le mie piante ti saranno grate.

    A presto, e buonanotte

    RispondiElimina
  12. weeeeeeeeeee ciao carlito tutto bene?

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo,
    sai ... questi post, per certi versi, un po avulsi dal contesto del tuo Blog ci stanno benissimo sono come delle oasi

    PS Ma le foto sono del tuo giardino o le prendi da Internet ?

    RispondiElimina
  14. buongiorno Carlo,
    senti un po', visto che ti occupi di fiori e piante, ti sarà capitato di avere a che fare con le formiche...io ogni tanto mi ritrovo una colonia di questi simpatici animaletti che vorrebbe far incetta del mio prelibato miele...sai mica un rimedio che non sia lo sterminio chimico di questi animaletti?

    scusa eh...

    RispondiElimina
  15. bellissimi i fiori celesti carlo

    RispondiElimina
  16. confesso che anche io non essendo un tenerone beh rabbia ne ho provata

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo, il tuo giardino è sempre meraviglioso.
    Per il commento al mio post, che ti devo dire... dove ti giri, ti giri, è tutto uno schifo!
    Buona settimana.
    Nadia

    RispondiElimina
  18. Non credo tu sia un buonpensante della situazione politica attuale,ma forse è meglio occuparsi dei fiori ,no? Un saluto rapido. Corinina

    RispondiElimina
  19. :( il pollice verde proprio non ce l'ho, amo le piante , ma forse le amo troppo da soffocarle...
    ciao :)

    RispondiElimina