01/09/09

SETTEMBRE IN GIARDINO

Siamo arrivati a settembre!!! Riposati? Spero di si. Comunque, teniamoci ancora ben stretta l'estate, per favore!!! Non lasciamola scappare perché è troppo bella piena di fiori, di frutti succosi, di verdure saporite... e poi fa caldo, c'è il sole. Io non sopporto il freddo, le piogge continue, le giornate grigie e nuvolose, la nebbia, il buio che arriva alle 4 del pomeriggio!!! A giugno ha sempre piovuto, luglio è iniziato facendo i capricci ma poi si è comportato bene, agosto ha quasi fatto il suo dovere... insomma, non voglio sprofondare nuovamente nell'inverno!! Pensiamo, nel frattempo, al giardino ed ai nostri fiori e speriamo duri ancora per molto!!!!

Continuiamo ad annaffiare e a concimare le nostre piante ed il nostro prato con regolarità, impedendo lo sviluppo delle infestanti che, soprattutto in questo periodo dell'anno, producono i semi. Se ci sono piante che hanno sofferto per prolungata "siccità" e sono irrimediabilmente perse, rimuovetele. Fate lo stesso con le "annuali" che hanno già concluso il loro ciclo vegetativo. Inoltre, eliminate gli steli floreali e i rami che portano fiori appassiti.
Le siepi sempreverdi possono essere ripulite e accorciate mentre alle chiome degli arbusti può essere data una forma più armoniosa ed equilibrata, con appropriate potature. Per le potature più drastiche, invece, è meglio attendere la fine del ciclo vegetativo, a novembre.
Una cosa che raccomando e che può essere fatta in questo mese è la "raccolta" dei semi dalle nostre piante annuali, per spargerli a dimora il prossimo anno. Otterrete nuove piante prodotte "in casa" e non acquistate al vivaio!! L'autunno è il periodo ideale per procurarsi dei semi direttamente dalla natura e nel nostro giardino ce ne sono molti. Documentatevo sulle caratteristiche di ogni seme e sulle epoche ideali di semina. Alcune sono fertili per breve tempo, mentre altre possono essere conservate intatte per anni. I semi che raccoglieremo per la prossima primavera vanno essiccati al sole e quindi conservati spolverizzando sugli stessi del fungicida, così da evitare l'insorgenza di muffe che li renderebbero inutilizzabili. Spenderete di meno il prossimo anno... vi pare poco?
Anche per il prato si riprendono le concimazioni interrotte durante il caldo mese di agosto e si può valutare qualche intervento di risemina oppure di diserbo selettivo, se necessari.  Inoltre, si possono cominciare a preparare le aiole per le bulbose a fioritura primaverile. Ponendole ora a dimora, non soffriranno il freddo invernale!!! Questo è anche il mese ideale per mettere a dimora nuove piante, arbusti e alberi che la prossima primavera renderanno il nostro giardino rigoglioso.
Insomma, ad agosto ci siamo riposati ma ora è il momento di ricominciare a seguire da vicino il nostro giardino. All'opera, quindi!!!!

35 commenti:

  1. Buongiorno Carlo! Bentornato fra noi! Vedo che sei tornato con un post olto interessante, io non ho tempo per dedicarmi al giardinaggio, però, i fiori mi hanno sempre affascinato. Come va? Passate bene le vacanze? Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. weeeeeeeee ben tornato carlito e dopo settmbre arriva ottobre, il più bel
    mese di tutti (non fosse altro che perchè c'è nato pony) passate bene le vacanze?

    RispondiElimina
  3. me bene bene sarai accontentato con luculliana cena a base di certi granchi che anni indietro mangiastio in quel di chioggia giusto? quanto la capisciammia e altrochè se capiscoattia ahahahahahhaa e mica lo abbiamo morto giusto?

    RispondiElimina
  4. Delle cose sono immutabili, sempre verdi! Qualcuno va dicendo in giro che dico cazzate, sarà perchè lui è un pò rincoglionito e non capisce più niente di come stanno andando veramente le cose.

    L'atto di Berlusconi è un'intimidazione alla democrazia, alla libertà di stampa, nesuno lo stava obbligando a rispondere, poteva eternamente tacere, (perchè farlo se si ha la coscienza apposto?), io mi meraviglio come certe persone ancora lo difendono, mah.

    Io tutto bene, le mie vacanze sono state all'insegna del relax totale in Calabria con la mia ragazza, domani torno a Roma e poi il 7 si ricomincia.

    RispondiElimina
  5. Bentornato!!!!
    Passate bene? Da quel che ho letto dal ragazzo terribile (Pony) direi di sì ;-)
    Un caro saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  6. buongiorno Carlo e bentornato!!!

    i peperoni continuano a venir fuori manco fossero funghi :)

    Pronto per il caldo autunno italiano?

    RispondiElimina
  7. Ciao pollice verde...bentornato...

    RispondiElimina
  8. uh ohhh buone le telline altrochè sono na delizia con gli spaghetti riusciti bene?

    RispondiElimina
  9. La raccolta dei semi mi mancava...Prendo nota. Vedrai, che per l'anno prossimo ti combino un giardinone ti combino. Bentornato.

    RispondiElimina
  10. weeeeeee buon giorno carlito pensato a come organizzare il giardino bene bene?

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Carlo, tutto bene? Ti sei abituato di nuovo alla vita "normale"?? Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Riesci sempre a soffermarti su singole frasi. Non è cosa sbagliata. A volte lì si concentra il tutto. Il tempo che ci si impiega non è mai cosa banale. Rararmente ritengo il tempo che ho impiegato per fare delle cose o delle scelte come banale. Piuttosto lo metto insieme al resto. E ne traggo profitto, come pochi riescono a fare. E' una dote anche questa, no? Un bacio di buona giornata e grazie del commento.

    RispondiElimina
  13. inizia la caccia alla Melograna :)

    buongiorno Carlo

    RispondiElimina
  14. Carlo, ho un dubbio. O le vacanze ti hanno stravolto e mi parli al maschile (bentrovato, riposato) oppure hai avuto una svista lessicale.
    Sono una donna.
    C'ho le prove ! (rido)

    RispondiElimina
  15. una bella lezione di giardinaggio, non c'è che dire... pieno di buona volontà e di intenzioni!
    E io che stavo pensando di tornare in ferie per riposarmi dalle vacanze...
    Ben ritrovato! :-)

    RispondiElimina
  16. beh ok staremo a vedere quest'autunno, credo che vedremo delle belle davvero

    RispondiElimina
  17. Carissimo Carlo,
    è un piacere ritornare nel verde del tuo blog
    spero quest' estate (che non è ancora passate, ci mancherebbe)
    sia stata all'altezza delle tue aspettative
    adesso aspetto un post dei tuoi :-)

    RispondiElimina
  18. Carissimo Carlito..
    Comecantavano i righeira l'estate stà finendo, ma come crivi tu le temperature rimarranno roventi..
    Ma non credo scoppi nulla i posti dei nostri governanti sono ben saldi,purtroppo assisteremo alla perdita di posti di lavoro, ma a questa gente non fotte nulla(permettimi il termine)
    Ora ascolta e se preparassimo una contestazione ai prezzi delle benzine?
    magari conpiu calma e cercando di riuscire nella protesta cosa ne pensi? fammi sapere
    Saluti e buonanotte

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Carlo,nessun sottointeso, la melograna mi piace e tra poco saranno belle mature e me ne andrò per piante a fregarle :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ciao amico caro,
    non seguo con passione il giardinaggio...
    purtroppo non ho il pollice verde.
    Pensa che mi si è seccata anche una pianta di plastica che avevo in ufficio... ma si può?????

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo, mi fa molto piacere che il mio post ti piaccia. Ho fatto questo post, in seguito a dimostrazioni di ignoranza nei confronti del comunismo. Delle persone criticano il comunismo dicendo sempre le stesse baggianate, senza tenere conto delle tante cose buone che ha fatto! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  22. Ciao Carlo, grazie dei tuoi saluti.
    Per me Settembre è ritorno al lavoro, e nemmeno con buone prospettive...ma Dio provvederà, in Italia le cose vanno anche peggio, per molti.
    Ciao pollice verde.

    RispondiElimina
  23. ...ma bentornato carlo!!!! :)
    cm va?
    Aspetto di ricommentare su qualche post politico, perchè come ben sai su questi ho ben poco da dire :)

    RispondiElimina
  24. Ciao
    Una protesta sui prezzi che sono troppo alti in confronto alla materia prima cioè il greggio che vale meno di 70 dollari - della metà dell'anno scorso ma i carburanti sonoscesi si e no del 25%.. magari facendo unosciopero alla pompa ben organizzato e pubbliccizzato.. che te ne pare?

    RispondiElimina
  25. Ciao Carlo, bentornato. Penso che occuparsi del proprio giardino sia uno dei modi migliori per superare lo stress da rientro. E grazie anche per i consigli, si vede che tu ami proprio le piante e con esse la natura.
    Buon rientro, allora
    non affaticarti da subito, altrimenti perdi in fretta i privilegi di un mese di relax. Anche da noi :-)...mi piace però leggerti anche a fare da paciere ... bravo!
    A presto

    RispondiElimina
  26. weeeeeee bandidos buon giornoooooo

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Carlo,
    domani raid di melograna ma anche di fichi...sai com'è, a settembre l'uva è fatta e li fichi penne. Speriamo di non incontrare qualche contadino fumino :) al limite una bella contafinella...

    buon week end !!!

    RispondiElimina
  28. anche qui è variabile il tempo poco fa piveva ora c'è il sole

    RispondiElimina
  29. Ciao Carlo come va? Buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Ciao Carlo, bentornato!
    anch'io preferisco l'estate all'inverno, ma quest'anno, almeno qui da noi a Livorno, è stato un caldo terribile con tasso di umidità altissimo. Io non sono potuta andare da nessuna parte, quindi ancora peggio.
    Bene, ora riposati dallo "stress" delle ferie e poi... via! riparti alla grande.
    Buon fine settimana e un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  31. e poi non mi dire che mo finite le ferie già di dsi ai pazzi week end neh?

    RispondiElimina
  32. Si quello che dice Rosanno è giusto, cioè che i libri non sono fonte di verità sicura, però, posso dirti che alcuni fatte della nostra epoca storica non si possono modificare, sono quelli e basta, come i partigiani, non si può dire che costoro non hanno liberato l'Italia, invece, qualcuno insinua di no. La storia non si può stravolgere.

    Si si la strofa è stata stravolta, ora è di uso popolare, la celeberrima frase fatta dire a Virgilio, quando Dante si trovava di fronte ai neutrali, a coloro che non presero mai parte, "Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa". Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  33. Ciao Carlo, e bentornato! Sempre preziosi i tuoi suggerimenti di giardinaggio. Purtroppo non ho un giardino, soltanto un terrazzo, e proprio nelle giornate più torride d'agosto ho inserito nel mio blog anche un album fotografico.
    Sei pronto e rigenerato dalla vacanza a rimettere mano a tutti gli argomenti "scomodi" della vita del nostro Paese? Beh, attendo con ansia i tuoi prossimi post, sempre bene "a fuoco"...
    Un saluto da Angela

    RispondiElimina