23/10/09

ALLE PRIMARIE

Ieri, mentre giravo tra blog, mi sono imbattuto nella lettura di un articolo di Eugenio Scalfari, pubblicato su "la Repubblica" del 18 ottobre 2009, dal titolo "Alle primarie il pugno del partito che non c'è". E' stato diffuso da un blogger e lo propongo anche io, perché la prossima domenica ci saranno le "primarie" del Partito Democratico e perché, piaccia o no, oggi il PD sembra essere l'unico partito di "opposizione" che può sostituire le destre al governo del Paese. Personalmente, dopo la sua lettura ho provato una forma di "sollievo" che mi è difficile descrivere. Insomma, forse noi ci siamo e, di questo, alcuni dovrebbero cominciare a temere.

13 commenti:

  1. Ti lascio solo un saluto per un (spreriamo) buon fine settimana e un grazie per gli auguri che mi hai lasciato :-)
    Appena puoi, ti ho mandato una cosa via mail.
    A presto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Carlo,
    letto tutto e già questo merita un riconoscimento :=)

    Mi trova d'accordo. Il PD non è morto o finito come, per conevienza, vorrebbero farci credere. Test importante quello di domenica per vedere in quale direzione si vuole andare.

    Veltroni non è un cretino ma sotto le bordate del Berlusca subiva quasi sempre senza opporsi efficacemente.

    Ma tu, che vuoi vaccinarti contro la maiala?

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo, ti lascio un saluto per un buon fine settimana.
    Ti ho risposto circa il codice che mi chiedevi ;-) Vai a vedere se è giusto.

    Ros

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Carlo,
    spero che domenica ci sia un risultato positivo. Comunque sia, i tre "moschettieri" hanno promesso di mantenersi compatti, senza fare i bastian contrari fra di loro, per il bene comune, indipendentemente da chi verrà eletto. Speriamo! Sarebbe un grande segno di maturità politica e morale.
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo, ho letto qualcosa di allucinante (sul blog di Mayo).
    Non entro in polemica o discussioni perchè non è il mio stile, ma a te dico che quell'Albert Einstein non sono io, e se la prima volta sei stato ricondotto a me probabilmente quell'anonimo è passato "tramite" me.
    Io sono sempre identificabile, enrico è il mio vero nome, sulla home del blog c'è la mia mail, non mi nascondo mai perchè non ne ho bisogno.
    La "solidarietà" è reale perchè quell'anonimo è stato attaccato pur non avendo offeso, e ho preso spunto da quella frase tratta da una manifestazione contro la Mafia in Calabria, che recitava "e adesso uccideteci tutti".
    Il mio primo blog (Spazio Libero) l'ho chiuso per la presenza di "disturbatori", quest'ultimo l'ho aperto per avere un confronto con chi la pensa in modo diverso da me, su temi di carattere politico e sociale.
    Niente altro, non faccio post di carattere diverso, non inseguo visibilità, non mi interessano "le visite", me ne basta anche una; d'altra parte per il confronto basta essere almeno in 2.
    Non rispondo a offese, ingiurie e provocazioni, anche perchè questo Mayo non lo conosco, non ho mai avuto il piacere di confrontarmi con lui, ma se aveva qualcosa da dirmi sapeva dove trovarmi, e se non lo ha fatto avrà avuto le sue ragioni.
    Infine NON conosco quell'anonimo, non suppongo chi sia e non voglio neanche farlo.
    Mi dispiace solo che altri blogger che conosco abbiano dubitato di me.
    Ciao Carlo

    RispondiElimina
  6. Mi verrebbe da dire... speriamo che i berlusconiani non si intrufilino votando franceschini :)
    Credo che Bersani con D'Alema sia l'unico ad avere un pò di sinistra quando parla, (anche se non ci sarà nessuna possibilità di unire questo partito alla sinistra)... ieri sera ho visto l'ultimo pezzo di annozero, ed è lampante come questo partito abbia perso l'identità di sinistra... alla domanda di Santoro a Marino se si sentiva di rappresentare i lavoratori o di collaborare con il governo di destra, lui ha risposto che nn si può collaborare su proposte come lo scudo fiscale... in pratica ha detto che dei lavoratori (anima della vera sinistra) a questo partito nn gli e ne importa nulla, a dire che una volta al posto di questi c'era Berlinguer con cui una domanda del genere non avrebbe avuto neanche modo di esistere.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. ... Ti ho risposto Carlo ;-) con te' tutto ok!... Il resto e' limpido per tutti ;-) buon week-end ;-) Mayo

    RispondiElimina
  8. Ti rispondero' piu' tardi Carlo, non ho tempo adesso, comunque con te' tutto ok ti ripeto ;-) parli di legge io non ho mai denunciato nessuno questo film non sara' mai girato, e non domandero' mai a nessuno di mischiarsi in cose che non li riguardano ;-) ma se scrivono da me' questi balordi, io li pubblico i loro numeri IP ;-) legge o non legge, poi vedremo ;-) grazie per la traduzione "bumba" non conoscevo ciao;-) Mayo

    RispondiElimina
  9. Sempre più gente è stanca, ma sempre più gente non si vede rappresentata... si sta prendendo coscienza del governo berlusconi, la maschera sta cadendo come previsto con l'autunno e neanche le spinte razziste, di lavoro agli italiani, li potrà salvare. I lavoratori hanno provato nel vuoto della sinistra con la lega, ed oggi incominciano a vedere i risultati, i sindacati latitano o sono asserviti ai padroni, e stanno cominciando a far da sè con l'aiuto e l'organizzazione dei sindacati di base (gli unici veramente di sinistra). Gli scioperi si moltiplicano con i licenziamenti, le occupazioni, le manifestazioni sono sempre più partecipate. Il punto però è, chi da voce a questi? Nessuno al momento, nessun partito parlamentare lo fa, essendo tutti partiti interclassisti, che guardano alle banche, agli imprenditori, a confindustria... Il pd ha preso questa strada di una specie di socialdemocrazia riformatrice, proprio quando le socialdemocrazie in europa sono tutte in caduta, a causa della loro politica, mentre avanzano tutte le sinistre radicali, vedremo se così sarà anche in italia, intanto oggi è importante la presa di coscienza della crisi, che quando perdi il posto di lavoro non è + mascherabile da Berlusconi e dai sui giornalisti. Anche secondo te è necessaria una coalizione tra le forze minori e progressiste e il pd, io ti dico invece che è ora di riorganizzare una forte area di sinistra antagonista e classista che sappia dare organizzazione politica ai ceti + deboli e alle classi lavoratrici... lasciando andare alla deriva il pd, in modo che sia esso a tornare sui suoi passi, magari facendo un pò di pulizia al suo interno e la finisse di bestemmiare, politicamente parlando, con i teodem. Quei lavoratori presenti ad annozero sono le vittime del liberismo economico che sia pd e pdl portano avanti, un vero governo di sinistra avrebbe requisito le aziende in fallimento le avrebbe nazionalizzate e le avrebbe lasciate in gestione ai lavoratori, le multinazionali che vogliono chiudere in italia dovrebbero essere tutte acquisite dallo stato (come fanno i governi socialisti in sud-america), poi vediamo se devono essere i lavoratori a pagare la crisi o chi la crisi l'ha prodotta.Finchè il pd non entrerà in questa linee di idea resterà solo e fallirà, vediamo quello che succede in questo fine settimana.

    RispondiElimina
  10. weeeeeeee ciao bello e buon week end lo stesso anche se il franz propone un nero ahahahahhahahahaha

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo, post impegnativo, ma anche importante e utilissimo per evitare giudizi affrettati e banali sul PD. Per me hai perfettamente ragione, quando dici che, piaccia o non piaccia, per adesso il PD è l'unico partito che può sconfiggere questa destra rozza, incivile, antidemocratica. La democrazia richiede la participazione di tuttto il popolo alla vita politica del Paese, e non vuol dire che la maggioranza elettorale può fare quello che vuole.
    Molte grazie del simpaticissimo e graditissimo commento.
    Ciao, bona domenica.

    RispondiElimina
  12. Anch'io sono come te del parere che a mali estremi estremi rimedi. Non c'è secondo me altro rimedio al male di cui sempre ci lamentiamo. Si parlerà dopo dell'impostazione del futuro. So che tu saprai suggerire punti importanti. A prestocon una nuova speranza. Corinina

    RispondiElimina
  13. Stanotte ricordatevi di mettere le lancette degli orologi indietro di un' ora...

    RispondiElimina