26/10/09

ELETTO DA CHI?

Sempre pochi giorni fa e sempre perché giravo tra blog, mi sono imbattuto in un'interessante post che proponeva un articolo tratto da "Il Fatto Quotidiano n°24 del 20 ottobre 2009" dal titolo "Eletto dal popolo, chi?" L'ho trovato talmente rilevante che ho pensato di pubblicarlo anche io, a dimostrazione di quanto si stia facendo per indurre le persone a pensare "in un certo modo"!!! Buona lettura.

57 commenti:

  1. Buon inizio di settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  2. L'affluenza c'è stata ed è già un dato positivo...il resto si vedrà.Tu cosa ne pensi?Corinina

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Carlo,
    la 'tiritera' mandata a memoria dai vari Lupi, Cicchitto, Coda, Capezzone etc. serve a legittimare ciò che non è legittimo. Oltre l'aspetto descritto molto bene in questo post, bisogna anche dire solo poco più di un terzo del popolo italiano ha votato per quella coalizione. Il plebiscito non c'è comunque.

    Io mi chiedo però, come mai l'opposizione non ribatte punto su punto a queste false affermazioni? Bisognerebbe sbugiardare questi artisti dell'artefizio linguistico, ogni qual volta dicono scemate del genere.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo,
    ho letto bene tutto il tuo post, e devo dirti che "tecnicamente" è come dici tu.
    Di fatto però, possiamo dire che la politica è andata "oltre" la Costituzione, in quanto nulla vietava l'indicazione sulla scheda del "leader", che in caso di vittoria sarebbe stato automaticamente il presidente del consiglio "incaricato" (a norma della Costituzione) dal Presidente della Repubblica a formare il Governo.
    D'altra parte, se avesse vinto il PD, tutti sapevamo che il presidente del Consiglio sarebbe stato Prodi prima e Veltroni dopo, come riportato sul simbolo del PD.
    Devo dire anche che il PDL (con la dicitura "Berlusconi" sul simbolo del partito, non è stato il primo ad attuare questo sistema, lo fece prima di lui Casini, lo ha fatto prima di lui Di Pietro.
    Certamente non ce lo vedevo Napolitano, dopo la vittoria del PDL, chiamare a formare un governo un personaggio deverso da Berlusconi.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  5. Carlo, sempre a proposito di primarie, leggo in giro di un "grande successo" di partecipazione al voto, poi guardo le statistiche fra il 2007 e il 2009 e vedo che oggi c'è stato il 20% in meno.
    Repubblica stessa parla nel 2007 di 3.517.370 voti validi ai quali vanno aggiunte alcune decine di migliaia di schede bianche e nulle, e oggi di "quasi 3.000.000 di voti..... come ce lo spieghiamo?

    RispondiElimina
  6. Le tue pAROLE SONO BEN CHIARE E RIFLETTONO UNA CERTA CONSAPEVOLEZZA ED AUTODETERMINAZIONE CHE S'è VENUTA A CREARE NELL'OPINIONE PUBBLICA,LIBERA,E SOTTOLINEO QUST'ULTIMA PAROLA.
    Non si può essere in atteggiamento contemplativo,ma vigilare e suggerire rimedi necessari e immediati,per non perdere l'identità. Per questo nei giorni scorsi proponevo una sorta di priorità per ricomporre un dialogo su una base di punti fermi non più dilazionabili.Continuiamo allora.Corinina

    RispondiElimina
  7. Ma come ancora non lo sapevi? E l' "Eletto" del Signore...

    Un saluto...

    RispondiElimina
  8. Carlo, è quanto mai necessario aprire una riflessione su quello che il quadro politico offre in questo momento.

    Ti dico la mia, nonostante sia conosciuta la mia collocazione.

    Queste "primarie" hanno confermato come le idee degli uomini comuni non le prende nessuno in considerazione, e ti spiego perchè portandoti ad esempio la situazione nella mia regione, la Puglia:
    Forse molti non sanno che oltre al Segretario Nazionale del PD, si votavano anche i segretari Regionali, e naturalmente anche a livello regionale c'erano i vari "Bersani, Franceschini e Marino", ovvero i candidati a loro riconducibili.
    Nella mia regione il referente di Bersani era Sergio Blasi (sostenuto da D'Alema) e naturalmente è stato il più eletto, così come sono stati i più eletti in altre regioni i candidati della mozione Bersani.
    Significa che questi candidati hanno "tirato" tutti Bersani, quindi Bersani è stato eletto dagli elettori che si rifanno a Sergio Blasi (nella mia regione) e agli altri candidati nelle rispettive Regioni, pur non avendo ancora dimostrato niente; evidentemente lo stesso sistema "di tendenza" che da sempre cerchiamo di combattere.

    Ora, se le "Primarie" dovrebbero rappresentare una manifestazione di democrazia popolare, noi avremo un potenziale candidato alla carica di Presidente del Consiglio (se continuerà questo sistema elettorale) che viene "indicato" da appena 1.600.000 elettori.

    Ma l'aspetto più importante è quello che Bersani è (a mio parere) il più politico dei 3 candidati, e questo è un bene per il PD, perchè forse farà qualcosa "di sinistra", ma produrrà inevitabilmente qualche scissione (dai Rutelli alle Binetti e a qualche altro).
    In questo si colloca anche la discussione nel Centro-destra fra Fini e Berlusconi e i tentennamenti di Casini nel non voler andare ne da una parte e ne dall'altra.
    Potrebbe succedere che Bersani sia in grado di "ricomporre" la sinistra, emarginando gli ex democristiani del PD, i quali si alleeranno con Casini e Fini costituendo "il Grande Centro"?
    Solo fantasia? ....mah! Ne abbiamo viste tanti di virtuosismi in politica che questo potrebbe essere il più realizzabile.
    Ciao Carlo.

    RispondiElimina
  9. Sono abbonata al "Fatto" e ho letto l'articolo. Ho sempre sostenuto che "il popolo" non ha eletto nessuno, specialmente da quando hanno bloccato le liste. Poi sta di fatto che spesso si è costretti ad una scelta "contro" più che ad una "per". Pur nutrendo poche speranze nel futuro confido nella termodinamica, cioè alla fine tutto deve tornare in equilibrio. Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo.Ogni giorno si rafforza in me la convinzione che con la politica che ci ritroviamo,l'"uomo nuovo" lo ammazzano nella culla.Bersani sergretario del PD è già vecchio e me ne infischio del "politichese ben declamato" ,tipico della sua derivazione dalemiana.Berlusconi potrà continuare a sclerare lucidamente perchè a sinistra non si vede l'ombra di cambiamenti radicali e,soprattutto,giovani.Più sono di lungo corso e più sono "ricattabili" questi politici e non mi stupisce che tra le prime dichiarazioni del neoeletto ci sia stata quella dello stop all'antiberlusconismo.Staremo a vedere se il Bersani saprà rispettare il voto "pagato" di più di 2 milioni e mezzo di cristiani che,cristianamente, ancora sperano.
    artista1969

    RispondiElimina
  11. weeee ciao carlito dunque tu dici che è una teoria? eppure trattasi si sentenza carlito, non teoria!! d'accordo che il nostro sistema penale prevede delle attenuanti direi almeno strambe, però non mi risulta che ve ne siano collegate al dna della persona, prima di questa è ovvio, resta che giustificare questo tipo di sentenze è come dire? impossibile, per quanto riguarda il tuo accostamento al fatto che siccome esiste la mafia allora tutti gli italiani sono famosi, beh tutti no, certo, dire che siccome in sicilia ci sono più mafiosi che in piemonte è dovuto al fatto che i siculi hanno nel dna comportamenti mafiosi (come quel giudica ha fatto con lo straniero) beh mi da ragione o è vero e dunque ho ragione, o questo teorema è frutto di un amente malata allora ho ragione due volte

    RispondiElimina
  12. @ arista1969

    Ciao, non sono daccordo sul atto che nella sinistra non ci siano "giovani" da lanciare o che non ci sia voglia di cambiamento.
    Ci sono stati e ancora ci sono una schiera di personaggi nuovi che ambiscono alla "rivoluzione" nel PD; da Grillo a Nanni Moretti, dalla Serracchiani allo stesso Marino, Cacciari, l'ex sindaco di Firenze, il sindaco di Torino Chiamparini e tutta una schiera di intellettuali che attualmente sostengono le tesi anti-berlusconiane ma che non si metono a disposizione del Partito. E poi c'è stato l'allontanamento di Vendola, che io conosco molto bene essendo il Presidente della mia Regione, a cui riconosco una buona qualità politica.
    Invece tutto viene ricondotto alla vecchia nomenklatura; ti dice niente tutto questo? Io credo che vogliano cambiare tutto..... per non cambiare niente

    RispondiElimina
  13. @ Carlo
    Ti ho lasciato una risposta da me.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Carlo,

    ma non ti suona come minimo strano che quattro caramba che vogliono fare soldi, contattino Signorini e non il terribile direttore Feltri?

    E come mai, stavolta il cavaliere viene avvertito mentre nel caso del video sul giudice nessuno lo avvertì?

    Con questo non è che voglia far passare in secondo piano la questione del governatore del Lazio ma ci sono cose un po' stranette non ti pare?

    Mo vogliono crocefiggere Marazzo per i presunti mutui non pagati mentre sulle abbondanti evasioni e falso in bilancio del piccoletto arrivarono abbondanti insabbiamenti...

    RispondiElimina
  15. non è il fatto in se se sia stata appicata a un algerino piouttosto che a un itaòliano o a un siculo piuttosto che a un veneto (che da noi c'è la mala del brenta) il problema resta la motivazione che "quel" giudice ha scritto e verbalizzato ergo reso pessimo servizio al già pessimo ordinamento di cui è parte operante, ma come cazzo si può dire quella persona è geneticamente portata al crimine? questo è da spiegare il resto rimane aria fritta

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo buon inizio settimana...
    Ho letto un po di commenti, devo dire che per la prima volta ho letto qualche riga in cui sono d'accordo con Enrico. Spero che non caschi un meteorite adesso...!!! :)
    Invece, e qui è pure una prima volta, non mi trovo molto daccordo con quanto detto da Artista... io credo che non è il tempo dell'uomo nuovo, ma il tempo di politica di sinistra, nuovo o vecchio che sia non importa. La scelta di Bersani è la migliore che poteva essere fatta. I cambiamenti radicali erano quelli di portarla a destra, come molti volevano fare, Bersani invece porterà un po più di sinistra in quel partito ed è solo un bene questo. Non serve un cambiamento radicale nella sinistra, serve che la sinistra torni ad essere sinistra e sconfiggere Berlusconi e le destre politicamente. Notare che già stanno lasciando i teodem. Quindi lo stop all'antiberlusconismo deve essere inteso come uno stop alla personificazione della politica ed a un ritorno a parlare di idee politiche.
    Un ultima cosa per Enrico, Vendola non era del Pd, ma nel Prc ed anzi ora con S&L sta cercando di entrare nel Pd, e la vittoria di Bersani e D'Alema (l'artefice della scissione nel Prc) lo avvicinano... Distinguiamo sempre Pd dalla sinistra(quella vera)...
    Carlo, che dici ci troveremo idealmente nella stessa piazza il 5 dicembre? Idv e comunisti insieme, una svolta nel panorama politico attuale, chissà dove porterà...

    RispondiElimina
  17. Una volta, quando facevo il Presidente di seggio o scrutatore, era possibile votare per un partito e per il candidato opposto (tecnicamente, ma non ho mai visto una scheda del genere)... ora non so se è ancora così.
    Resta il fatto che l'unica persona di cui uno è certo di votare è per il Presidente del consiglio candidato. Per gli altri politici non c'è certezza in quanto i signori della politica fanno e disfano gli eletti a loro piacimento.
    Quindi, in teoria è veramente l'unico eletto dal popolo, a mio parere.
    Ma il punto è un altro: quante persone di dx non sopportano quel soggetto? credo siano veramente in tanti. Come credo che i sondaggi che ci sbattono davanti al video molto spesso, quelli che dicono che "il Governo" ha un gradimento molto alto (non il Presidente) sono fatti per propaganda politica e, di questo devo dargliene atto, quello che non mi sento di nominare sa bene come funziona la comunicazione ad un vasto pubblico.
    Ancora questi ultimi giorni abbiamo assistito a dichiarazioni del tipo: Via l'IRAP!!! e tutti contenti... poi litigano fra di loro perchè ciò non è possibile... e mettono una pezza.
    Quello che gridano ora è solo un esempio, negli anni sono stati fatti moltialtri proclami popolari.
    Insomma, una filippica del genere per dire che credo proprio che quel tipo sia molto impopolare, anche nel suo schieramente e il buon Enrico, tempo fa, aveva parlato di questo citando lo schieramento ex AN, dove affermava, se non erro, che una parte di quello schieramente lavora ai fianchi contro lo stesso capo del governo... Spero di non ricordare male....
    Caro Carlo... provo a vedere come va :-)
    Un caro saluto
    Imperf

    RispondiElimina
  18. Ciao Carlo,
    su Rutelli, come vedi, ero stato premonitore appena ieri mattina.
    Ma va bene così, meglio essere un po di meno (adesso) ma più genuini, almeno sapremo che parlando di Bersani stiamo parlando "di sinistra".

    Ora manca ancora il particolare più importante: dovreste contrastare la maggioranza con i fatti, con le proposte alternative, lasciando perdere l'anti-berlusconismo, che vi fa solo perdere voti.
    Io sono per la politica "parlata" e non "gridata", e seppur Grillo o non Grillo, dovrebbe finire quest'odio sociale, fomentato a dovere "dai piani di sopra", che porta solo a lotte personali con il trascinamento dei cittadini che fanno a gara a chi spreca di più parolacce, epiteti, accuse e comportamenti al limite del lecito, se non oltre, d'altra parte per imporre le proprie ragioni non è necessario gridare, ma dirle nel modo giusto; e la gente caro Carlo, non è vero che si "imbottisce di televisione", anche perchè i programmi politici ci sono da una parte e dall'altra, e la carta stampata mi sembra che sia numericamente sbilanciata dalla parte della sinistra, senza dimenticare che la Presidenza della vigilanza sulla Rai è delle opposizioni.
    Io vorrei vedere presentate in Parlamento dal PD alcune proposte di legge riguardanti l'abolizione delle Province, visto che la maggioranza non lo fa, e sono convinto che passerebbe "a maggioranza"; Vorrei vedere presentate dal PD alcune "riforme costituzionali", senza aspettare che lo faccia la maggioranza;
    così, giusto per metterli alle strette.
    Perchè caro Carlo, le leggi "ad personam", gli elettori del PDL non credo che le condividano, piuttosto tendono a giustificarle, per appartenenza allo schieramento. E poi, onestamente, è più facile che voi militanti del PD o di altre opposizioni votiate per il vostro schieramento "turandovi il naso" piuttosto che un elettore del PDL voti per voi; e quindi vigerà la legge della maggioranza dei numeri, che vi vede in svantaggio.
    Coraggio Carlo, un salto di qualità nel nostro modo di comportarci, e si aprirebbe una fase nuova.
    Saluti Enrico

    RispondiElimina
  19. @ Dalai

    So benissimo che Vendola è di S&L, ma al tempo della candidatura a Presidente della Regione Puglia, pur essendo PRC, ha sostenuto le Primarie (sempre per la Puglia) come candidato del PD contro Boccia (area Margherita). Di fatto Vendola fu il candidato del PD, tanto che adesso, pur riconoscendogli un buon governo, il PD pugliese dice che Vendola non sarà il suo candidato.
    Mi fa comunque piacere sentirti dire che Berlusconi bisogna batterlo politicamente, ma per fare questo dovrebbero riunirsi tutte le sinistre e abbandonare le rivoluzioni. Sarà in grado la sinistra radicale a comprendere questa necessità?
    Saluti Enrico

    RispondiElimina
  20. @ Imperf

    No, Imperf, non ricordi male, anzi ti confermo che nelle periferie, AN si stà riorganizzando, anche con buoni risultati, in movimenti chiamati "Destra di Base", presentando anche dei propri candidati all'interno di proprie liste "collegate", determinando la vittoria dello schieramento.
    Anche a livello nazionale questo avviene, infatti la "mozione Bocchino" contro il "pensiero unico" è stata firmata da 66 deputati ex AN.
    Da seguire la Fondazione Farefuturo di Fini. (www.farefuturofondazione.it)

    RispondiElimina
  21. noto con dispiacere che che non hai colto carlo, ma in discussione qui non è se siamo o no geneticamente portati (cosa di cui si può discutere per un paio d'anni almeno) io metto in discussione l'uso che ne è stato fatto di studi medico scientifici che non sono ancora suffragati come sicuramente esatti, e peggio ancora qui si prentende di giudicar eun uomo per via medica, ma siete impazziti del tutto?

    RispondiElimina
  22. ehiii vecchiaccvio malefico buona serataaaaaaa e vacci piano con la porchetta che alla nostr età sai mica siigerisce tutto e sempre

    RispondiElimina
  23. @Enrico
    Battere Berlusconi politicamente vuol dire soltando non accentuare lo scontro personalizzandolo, ma combattare duramente la politica liberista e di destra. Riunire tutte le sinistre, lo già detto anche a carlo, non è facile, perchè bisogna capire dove si vuole andare. Nel senso che per me il nemico del mio nemico non per forza deve essere un mio amico, quando anch'esso condivide le linee politiche, magari contestando la forma. Cioè, non ci si può unire con un centrosinistra che parla con confindustria che va a braccetto con le banche, e che appoggia sindacati come Cisl e Uil... Quindi, oggi il segretario Ferrero a nome di tutta la sinistra radicale ha fatto un passo importante (e per questo ti assicuro si prenderà anche alcune critiche dei militanti) affermando che le "idee sono diverse ma per costruire una alternativa prima bisogna battere Berlusconi" aprendo una unità di intenti con Di Pietro (che porterà alla manifestazione unitaria del 5 dicembre) ed aprendo anche al Pd, ma da qui ad una alleanza politica c'è ne passa ed anzi la ritengo al momento impossibile giustamente, io credo che bisogna restare a sinistra del Pd, creando un terzo polo forte che dialoghi col resto delle forze del centrosinistra... Ma il mischiare tutto, non funziona e lo si è già visto con il governo Prodi. E poi, deve essere il Pd a non dirsi più anticomunista se vuole aprire all'unità, non è la sinistra radicale a dover capire, ma rimane il Pd che deve capire dove andare.
    Ps: lo scenario politico che hai descritto qualche commento + su, credo che sia il più verosimile...

    RispondiElimina
  24. Carlo, come ho scritto prima riprendendo una frase di Artista, i cambiamenti radicali erano quelli di portare il pd a destra, Bersani deve "soltando" mantenerlo e consolidarlo a sinistra. Ma sarà un partito di sinistra borghese, social-liberale, quindi anche con Bersani nn mi aspetto che questi si schieri contro le poltiche di confindustria, contro le banche ecc... ecc... quello che vorresti sentir dire da Bersani, lo dice già la sinistra antagonista o radicale che si voglia chiamare, ma il Pd non ha nella sua natura questo essendo un partito social-liberale, i quali sono falliti totalmente in europa, anche perchè una politica liberale tanto vale farla fare a chi lo è di natura, cioè la destra. Concordo ovviamente sui movimenti e sull'associazionismo, però ho sempre detto che loro sono l'anima e la speranza vera, ma devono essere incanalati in un percorso politico, organizzati politicamente... Vediamo cosa accadrà, di sicuro in questi giorni si sta delineando un nuovo quadro politico, a sinistra a destra ed al centro. E direi cmq che il bipolarismo che pd e pdl volevano stia fallendo, ed un punto fondamentale per Bersani è quello di abbandonare l'idea dei due grandi partiti e basta, e quindi di cancellare questa legge elettorale e lo sbarramento.
    Chissà davvero come si arriverà al 5 dicembre, quali saranno gli scenari che oggi si stanno solo intravedendo...

    RispondiElimina
  25. weeeeeeeeeeeeeeee ciao carlito oookeyyyyy parliamo di marrazzo?

    RispondiElimina
  26. Non verrà mai rifatta totalmente una legge elettorale in quanto è, comunque, una legge che preserva una certa casta politica.
    Che poi, diciamocelo, per certi versi basterebbe togliere dal dimenticatoio alcune proposte di legge popolare presentate, a suo tempo, da Grillo per cambiare veramente le cose e renderle cristalline agli occhi di tutti....
    Buona giornata, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Carlo Paziente Italiano :)

    sentito il pappagallo Angelino ieri sera? Ma come fa uno così ad essere ministro? Anzi, visto che deve solo ripetere a memoria, è proprio il soggetto giusto giusto.

    Alla fine solito show del piccoletto, patetico ma pur sempre show!

    Ma visto che secondo questo Santissimo Unto, i magistrati che lo vogliono incastrare sono COMUNISTI, i carabinieri che hanno incastrato Marazzo, saranno forse FASCISTI?

    Mah...

    RispondiElimina
  28. X Enrico: Ho capito che non sei d’accordo con me,ma non ho capito su cosa. Di certo non ho criticato i giovani di sinistra tantomeno le realtà politiche positive espresse dalla parte e nemmeno guardo con diffidenza il Movimento di Grillo(forse la forza politica potenzialmente più innovatrice tra tutte benché troppo acerba e decisamente estranea al Palazzo). Anzi,ho proprio manifestato la mia delusione nel constatare che Bersani è espressione di una nomenclatura già passata che,a mio parere,non da molte garanzie di rinnovamento politico. Ti capirò meglio la prossima volta.


    X Dalai: Carissimo,capisco che l’avvento di Bersani porta acqua al mulino devastato della sinistra,anche di quella più estrema,sbaragliata dalle scelte veltroniane orientate sul partito maggioritario.Bisogna però ammettere che la sinistra “extraparlamentare” è stata anch’essa causa del suo male con il continuo frantumarsi in più partiti.Ho letto che Rizzo ha in mente l’ennesimo “nuovo” partito comunista.Io ne ho abbastanza un po’ su tutto e tutti. Per esempio il D’Alema. A conti fatti ha silurato nell’ordine il primo Prodi,poi Veltroni e per finire Franceschini,determinando sempre la linea disfattista del centrosinistra. Per di più è stato sempre lui che non ha dato il colpo di grazia a Berlusconi,inventandosi una volta la Bicamerale e poi non realizzando la legge sul conflitto d’interesse condendo il tutto con un elogio alla realtà Mediaset,”vera risorsa del paese”. In barba a tutte quelle realtà che muoiono sul nascere sotto l’illegittima concorrenza di questo colosso costruito su soldi di dubbia provenienza e su accertati atti di corruzione. Per non parlare delle leggi costruite a favore,o “ad aziendam”,dai vari Craxi e derivati(che ci ritroviamo in Parlamento anche oggi e che riguardano anche la sinistra). Insomma,caro Dalai, per me i cambiamenti devono essere tangibili,radicali,credibili. La politica italiana deve cambiare i figuranti e,principalmente il gioco. Almeno per me.
    Buona giornata a tutti.
    artista1969

    RispondiElimina
  29. @ Artista

    Non ho espresso opinioni di accordo o disaccordo, o solo fatto una mia considerazione sul tuo post "Certezze".
    Saluti Enrico

    RispondiElimina
  30. Ciao,Carlo e buon pomeriggio.Ci sono tante cose da chiarire ,prima che il PD si rimetta in marcia. Per prima cosa,quale può essere la posizione della sinistra estrema rispetto a quella riformista che è stata promossa.Io sono per un appoggio ,anche se esterno ,al movimento democratico.Di Rutelli si potrà parlare dopo,quando avrà manifestato con più chiarezza il suo orientamento.Una sola cosa mi sta in questo momento a cuore: che si smetta di rinfacciarsi a vicenda ,a modo di ingiurie :comunisti e fascisti ,perchè sia il fascismo che il comunismo hanno cessato di esistere,almeno nel nostro paese.Quelle idee pregresse sono incapsulate in altre mescolate ideologie.
    Corinina

    RispondiElimina
  31. Esemplare Corinina, veramente esemplare.
    Nessun riferimento ai fantasmi del passato, che non potranno mai tornare.

    RispondiElimina
  32. appunto carlo esattamente come dici difendete i dico? abbiate coraggio di spendere qualche paroluccia per marrazzo, difendete i gay? 8che dire froci vi suona offensivo) difendete marrazzo assime a loro, difendete le battone? prendete parte alla causa di marrazzo e dite qualcosa in suo favore, nessuno ha questo coraggio morale? no manco qui lo avete, io da bravo bacchettone e credente alla faccia di ratzinger l'ho fatto e voi? io da incorente quale sono ho messo da parte l'acusa di andarci con l'auto blù che nno cito perchè indifendibile, come ho messo da parte quella dei mutui che non ha pagato perchè indifendibile e neppure della cochetta giacchè non si può dire niente a sua discolpa per la droga, ma per il fatto che va a trans beh lo puoi leggere da te dico bacchettone perfino ai penivendoli (volutamente errato) perchp nno fate altrettanto? dove stà la vostra laicità? il vostro libertinismo sessuale? la vostra oarifcazioe del diverso?

    RispondiElimina
  33. Ciao Carlo! Vedo che qui si discute, bene, bravi. Non mi accodo per l'allergia alle polemiche che ho contratto da un anno a questa parte. Sul post aggiungo l'altra balla che va di pari passo con quella di cui sopra: che è stato eletto presidente del consiglio dalla MAGGIORANZA (???) degli italiani, che è tutta roba da ridere. Su Bersani, vedremo. Da ministro m'è piaciuto, ma dopo la delusione Veltroni non do più carta bianca a nessuno, prima agisca, poi valuterò.

    RispondiElimina
  34. che stranezze sono queste? come sarebbe ancora nno ve l'ho detto? gurda che posso sempre girarti la frittata e cgiederti che cosa il popolo per il politico? avresti la stessa risposta, supponiamo che la risposta sia un nemico da abbattere, ecco che allora si cerca di farlo in ogni modo, con differenze certo, le quali però fanno la sostanza delle cose, essi d'accordo c'era la farsa delle primarie presentatavi come il massimo della libertà dio scelta, e ci siete caduti andando a depositare due euro nelle casse del partito il quale vi ha calato tre nomi e punto, ben sapendo che uno avrebbe vinto a man bassa, e cosi è stato, questo rappresentate voi per il pd niente altro che qualche milione di votanto da spremere (questa è una sostanza delle cose) dimenticando il povero marrazzo messuno ancora se non qualche misconosciuto che dica non se lo meritava, tutti li a strepitare certo un po meno dacchè non trattasi del berlusca o del bossi, (altra sostanza delle cose) due pesio due misure, ciò detto io la politica la vedo come deideologizzata, restando come forma un insieme di bisogni economici e poco altro, questo ci vedo io questa spiegazione della politica ho io, e non sbaglio di certo, chi vuole vederci etica morale corenza beh no ci ha capito granchè

    RispondiElimina
  35. Carlo mancava il caso marrazzo in effetti... Certo che per stravolgere la realtà e ribaltarla, si è bravi vedo. (nn dico a te ovviamente!)
    Marrazzo si è dimesso si vero? Il Berlusca??????????????

    RispondiElimina
  36. vedi carlo messa in questi termini allora la politica tutta non diventa che punti di vista
    interessa che se il kaimano non s'è dimesso magari è perchè a trans non c'è andato? sai fa comunque differenza il gusto sessuale in politica seguend le vostre logiche
    quanto alla porchetta beh dai un trittico di panini in segno di tregua?

    RispondiElimina
  37. BUONA SERA CARLO , SE BERLUSCONI PRENDE IL 50% DEL 70% DEGLI ELETTORI CHE SI SONO RECATI AL VOTO , HA RICEVUTO IL 35% DEI VOTI DEGLI ITALIANI .
    .
    SIAMO LONTANI DALLA MAGGIORANZA .
    .
    PER IL RESTO , TUTTI SAPPIAMO LA SUA ARROGANZA ........... QUESTO SIGNORE E' CIO' CHE SI MERTANO UNA PARTE DEGLI ITALIANI .
    .
    UN GRANDE SALUTO ........... SCUSA , HAI VISTO RUTELLI IN CENTRO ? HO PAURA CHE SI CACCIA NEI CASINI .

    RispondiElimina
  38. Quando si leggono certe cose, non si sa mai se ci sono o lo fanno... scusa la franchezza.
    Marazzo, non deve esser difeso da nessuno, ma solo a mio parere lodato per la lealtà politica e morale dimostrata. La questione non è trans o escort, è che ha tradito la fiducia dell'elettorato, mostrando una doppiezza morale. Ad esempio, lui fa parte di quel centrosinistra che si schierò contro i dico, quindi ha dato all'elettorato una immagine non rispettandola. Inoltre, l'andare a pagamento con una trans è approfittare delle condizioni sociali ed economiche di queste persone, e ciò contrasta col principio di equaglianza ed emancipazione delle minoranze... Marazzo non ha commesso nessun reato, sono fatti privati che non avevano una rilevanza strettamente politica (ed anche le auto blu non costituivano reato) a differenza del Primo Ministro. Ma ha una rilevanza di condotta, di lealtà e fiducia verso l'elettorato ed è normale conseguenza le dimissioni. Va la solidarietà umana ovviamente verso Marazzo, sono debolezze o voglie che non debbono essere giudicate, se non dalla sua famiglia. Ripeto, magari ci fossere altri politici che si comportassero lealmente come Marazzo.
    Sul resto, possiamo denunciare quanto vogliamo, ma come ho scritto nel post, fino allo scorso fine settimana 24 ore di pioggia hanno messo in ginocchio tutta la provincia, la semplice manutenzione dei fiumi, viene scaricata da una responsabilità all'altra, ma tutti i fiumi e torrenti sono abbandonati a sè e basta un pò di pioggia e c'è il panico... fiumi che nn sono certo il Pò. Mancano proprio le cose elementari, per incapacità, per convivenze mafiose e corruzione edilizia, e per mancanze di fondi. Speriamo bene per questo inverno che si annuncia molto piovoso, e che non dobbiamo riparlare di tragedie annunciate.
    Ciao!

    RispondiElimina
  39. weeeeeeeeeee ciao carlito si cambia argomentooooo

    RispondiElimina
  40. Ciao Carlo e buona giornata.
    Sembra che sia scoppiato un altro scandalo a Firenze che evidenzia "affari" nel settore dell'edilizia per disabili e che coinvolge esponenti NON del PDL, trattandosi di area notoriamente di sinistra.
    Pochissimo risalto sui Media, ma che evidenzia come il malaffare e la corsa al denaro affascini in maniera Bipartisan. L'aggravante è la speculazione sui disabili.
    Speriamo che la giustizia faccia luce anche su questo, e che "ripulisca" le Istituzioni locali corruttori e corrotti.
    Ma naturalmente sono contro le "giustizie sommarie", la garanzia di una valutazione garantista deve essere uguale per tutti.
    Certo però che ne stanno succedendo di cose.
    Saluti Enrico

    RispondiElimina
  41. Buongiorno Carlo,
    come ti butta oggi?
    Belle manovre il Rutelli show eh?

    Della serie si nasce incendiari e si muore pompieri...

    RispondiElimina
  42. embe? sono vanitoso e nno lo nascondo tiè per quanto riguarda il santone telematico beh dire che mi stà sulle palle è poco

    RispondiElimina
  43. Beh Carlo, sull'affermazione che "non ci sono Procure politicizzate" ci andrei con i piedi di piombo. E' nota la cronaca dei "resistere, resistere, resistere", sono note le elezioni di giudici da una parte e avvocati dall'altra, è noto che la magistratura è formata da "correnti" (magistratura democratica), anzi da una sola corrente, che determina "una linea di pensiero".
    Non voglio parlare di accanimento giudiziario, ma dell'indipendenza che alla magistratura compete. Certamente sono uomini, e come tali con libertà di pensiero, ma i giudici (quelli in organico) devono astenersi da critiche politiche.
    Mi pare di ricordare che fu la procura di Milano a fare il ricorso alla Consulta sulla legittimità del Lodo Alfano che, seppur illegittimo, ha messo in risalto come la Magistratura, Potere indipendente dello Stato, metta in discussione un altro Potere dello Stato.
    La Magistratura DEVE applicare le leggi dello Stato, la cui prerogativa spetta al Parlamento, e tu lo sai benissimo, visto che hai ribadito su questo stesso post, le competenze delle Istituzioni a proposito dell'elezione diretta del Premier.
    Io credo nell'indipendenza della magistratura, ma vorrei che non ci fossero mai motivi per cui dubitarne.

    RispondiElimina
  44. zebedei non zibedei rhrhrhrhrhrrhrh certo lui è tra i primi 10 al mondo e mica dico che no, epperò che ha cambiato? ecco la questione che ha cambiato? mi par di capire ben poco, per come la vedo io e credo di vedere le cose in modo abbastanza giusto nessun blog tranne qualche raro caso sono in realtà propaggine del loro redattore, ovvero mettono dentro cose che non direbbbero a nessuno in realtà, è finzione o cosa questo?

    RispondiElimina
  45. Visto che cifre prendono?
    La Clerici 6000 euro a puntata, Max Giusti per i pacchi" 10.000 euro.
    Queste sono cifre amorali pe questo periodo e per sempre. Compensi esagerati.
    Milioni di euro per un unico contratto, dato ad una singola persona.E ci vegono a parlare dei cassaintegrati...ma andassero tutti a quel paese. Che tanto la trasmissione finisce, e a loro do quei poveri disgraziati non gliene importa nulla e vanno a cenare da "Celestina ai Parioli"
    Gli assegni da 4 zeri, escono dal loro portafoglio solo quando si tratta di coprire il fango di cui si sono macchiati, o per mettere a tacere i ricatti.
    Noi popolino siamo la fortuna di questi tizi qui.

    E poi ci sono ragazzi laurati con il max dei voti, che lavorano gratis.
    La figlia di una mia amica, si è laureata con il max dei voti da 4 anni, scrive per un giornale da 3...GRATIS, e fortuna vuole che ha i genitori che la possono mantenere, e non ha famiglia, altrimenti, avrebbe dovuto dire addio al gionalismo, alla laurea, a tutto... E magari il direttore di quel giornale guadagna milioni di euro.
    Viviamo in una società marcia, dove vince il più forte.
    Ciao Carlo e buona serata,
    Ros

    RispondiElimina
  46. te gusta chopin? sotterriamo l0ascia di guerra fino a lunedi d'accordo? weeeeee buona porchettaaaaaaaa

    RispondiElimina
  47. Sei rimasto toccato dalla trasmissione di Santoro iersera? Per me la realtà supera qualsiasi fantasia dell'orrido.
    Fatti sentire. Buon lavoro! Corinina

    RispondiElimina
  48. Buongiorno Carlo,
    che grande Italia ci stanno regalando questa bella gente. Il declino pare assoluto e inarrestabile. Non bastavano politici dalla dubbia etica e morale, adesso anche i caramba, parte di questa arma, a fare cose di bassissimo profilo. A questo punto invoco rigore morale per chi ci rappresenta e pene esemplari per chi dovrebbe essere una garanzia e tutela della legge e invece la infanga.

    RispondiElimina
  49. non ancora carlo stamane tra lavaggio canetto e lavaggio capelli del cavallino insomma na cifra di lavoro extra ahahahahahahah e poi domani ci sarò ma te sei già in fase prepratiweekendchearrivo?

    RispondiElimina
  50. azzzzzz pure un gg in più? potesse piovere come dio cpomanda yahyahyahyah

    RispondiElimina
  51. buon week end carlo e che tu possa concupire la ragazza dei tuoi sogni
    (questa non te aspettavi vero?)

    RispondiElimina
  52. Buon fine settimana anche a te Carlo, si c'è il sole...oggi ho mangiato in terrazzo, figurati ;-)
    Ros

    RispondiElimina
  53. Buon week end, caro Carlo.
    Ci si rilegge lunedì :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  54. BUONA SERA CARLO , SONO PASSATO A GIRONZOLARE NEL TUO BLOG E A LASCIARTI UN SALUTO .

    RispondiElimina
  55. Una buona idea l'abbiamo letto con interesse :-))

    RispondiElimina
  56. Caro Carlo,non ho saputo del commento di Bersani che tu dici,ma m'informerò .Stasera sospetto a Ballarò un cambiamento di musica.Mi sa che Baffetto c'entri per qualcosa.Staremo a vedere. Buona serata ,come noi diciamo. Corinina

    RispondiElimina