06/10/09

ERRORI & ORRORI

L'ultima "trovata" di questo Governo, si chiama "scudo fiscale"!! Potrei esprimere la mia opinione al riguardo e dar vita ad una discussione che, sono sicuro, condurrebbe al nulla di fatto. Da una parte chi plaude alle iniziative dei nostri attuali rappresentanti politici e dall'altra coloro che "criticano" perché sono... i soliti disfattisti!! Quindi, invece di "dibattere", vorrei capire come interpretare un fatto a me accaduto pochi giorni fa, sempre in relazione allo "scuodo fiscale". Accetto suggerimenti interpretativi.

46 commenti:

  1. Questo tuo racconto mi fa ricordare un episodio simile che mi e' capitato tempo fa. La somma che io "avrei" dovuto versare, senza saperne i motivi, datosi che anche il sottoscritto ha l' abitudine di "dividere" i suoi guadagni con lo stato era di circa 170 euro. Non volli sapere nulla, decisi di pagare ma a modo mio. Andai negli uffici di equitalia con la somma da pagare con tagli di 1 2 e 5 centesimi di euro. Giuro che poche volte non mi sono divertito cosi tanto, Vuoi per lo sguardo allibito del riscossore che intendeva non accettare quella particolare forma di pagamento, vuoi per il fatto che io aggiugevo:" ma come voglio pagare e non mi accettate i soldi, allora mettetemi per iscritto che questi soldi non li volete. Insomma dopo trattative estenuanti accettarono i soldi, ma dovettero perdere mezza giornata a contarli, sotto lo sguardo divertito di altre persone che erano li, in quella valle di lacrime, per lo stesso motivo. Sullo scudo fiscale c'e' poco da dire, e' l' ennesima legge porcata partorita da menti ignobili. Poco da meravigliarsi se c'e' chi invece di preoccuparsi di gente che ha fatto un autentico favore a tutte le criminalita' organizzate di questo assurdo paese, si preoccupa di come si guadagna da vivere una D' Addario, o un giornalista di razza come... Marco Travaglio.


    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo... un sentito ringraziamento anche all' inesistente opposizione, che con le sue "assenze" (in tutto e per tutto) dall' aula ha consentito a questa legge di passare...

    RispondiElimina
  3. Ricordo quando mi avevi chiesto qualcosa in merito ad una cartella che avevi ricevuto e ricordo anche il consiglio che ti diedi: verificare se quell'anno, come succede spesso per gli statali, avevi percepèito dei compensi arretrati, soggetti a tassazione separata. Ho capito che non hai controllato ;-)
    Per quanto riguarda lo scudo fiscale devo dire che lo trovo assurdo. Passi l'entrata dei capitali dall'estero, come già successo per lo scudo fiscale precedente, ma qui si vuole depenalizzare molte più infrazioni di allora.
    Comunque mi aspettavo una forma di condono, me l'aspettavo diversa, come nel 2002 e 2003, viste le casse statali che diventano ogni giorno sempre più deficitarie.
    La crisi ha colpito anche lo stato, grazie agli aiuti verso chi perde lavoro per via della crisi economica. La mia non è una difesa verso il governo, ci mancherebbe, visto che non lo sopporto.... è realismo, caro Carlo.
    Comunque evadere conviene, a questo punto..... tanto viene legalizzato!!!
    Un caro saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  4. Piove sul giusto e piove sull’ingiusto, ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello…
    Ed è ora che si alzi il tiro, senza se e senza ma. Oggi ho visto un servizio sky che parlava degli scontri che ci sono stati in Turchia e si parlava di "quando la crisi arriva nelle strade e non più chiusa nei palazzi"... ecco io mi chiedo perchè se lo stesso succede in italia invece si parla di terroristi comunisti? E' ora di riprendersi i nostri spazi, di riprendersi ciò che è nostro, voi dipendenti pubblici, noi precari o disoccupati, i lavoratori privati, i studenti... se non si alza il tiro resteremo sempre a guardare le malefatte ed a denunciarle...
    Ps: A Roma tre dirigenti sequestrati dagli operai, quando parlavo che l'autunno sarebbe stato caldo...
    Pps: L'altro giorno ti dicevo che aspettavamo berlusconi emergere dal fango, mi sa che in quella lista presto dovrai aggiungere qualche spazio anche per Messina dopo l'Aquila :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. ..ehhhhh...caro mio esistono reati di serie A e reati di serie B....noi ci "accontentiamo" di quelli di serie B e ne paghiamo il pegno...pensa che la RAI ha il coraggio di mandarmi a risquotere da una società analoga alla tua il canone di una persona morta da più di 20 anni...buona serata...

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, io seguo il principio del controllare ogni richesta di pagamenti arretrati. Molte volte ho riscontrato errori anche grossi e.. perché pagare? Secondo me ci si marcia sfruttando la nostra ignoranza o la fretta che ci porta a saldare e andare avanti.
    ..Lo scudo fiscale è pazzesco e incita alla frode !?! Mi vien da pensare che ci siano dei soldi da giustificare ...mah.
    Buonanotte

    RispondiElimina
  7. Lo scudo fiscale serve agli amici di questo governo,imprenditori truffaldini e mafiosi.E' il dazio che Berlusconi,in un modo o nell'altro,paga a chi lo sostiene e a chi "lo protegge" da tempo immemore.C'è una gag di Guzzanti(comico) che riassume questa farsa che dura dal 1991: http://www.youtube.com/watch?v=95xablVYAow .Aggiungo che è frustrante per chi paga le tasse sentirsi calpestato nell'orgoglio da tali provvedimenti che premiano i disonesti.Ma Berlusconi è disonesto e non può fare cose contro natura,quindi i conti tornano(e non certo a noi).Detto ciò,sul lodo Alfano c'è grande attesa e molta diffidenza su un verdetto che potrebbe cambiare il destino di questo governo.Già due giudici della corte sono stati sorpresi tempo fa a cena da Berlusconi(ci sarà stata "pappa" per loro).C'è da temere davvero uno slalom del giudizio che scavalchi l'oggettiva incostituzionalità del lodo.Ma nemmeno questo può sorprenderci più di tanto.Su Marco Travaglio ci intendiamo,ne parla male chi non lo legge e,aggiungerei,chi non ha proprio l'abitudine di leggere in generale.Sarà tra quelli che si ritroveranno in piazza a difendere il patrimonio di Berlusconi senza accorgersi della propria miseria.
    Salutiamo.
    artista1969

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo e buona serata.
    Per quanto ne so (ma posso anche sbagliare), Equitalia non è altro che l'aggregazione delle vecchie società di riscossione coatta che, dal punto di vista del legislatore, avrebbe la capacità di "razionalizzare" il servizio di riscossione.
    Premetto che non voglio criminalizzare nessuna delle parti, ma ho l'impressione che si arrivi alla fase in cui Equitalia interviene, non prima di ripetuti "avvertimenti" da parte del destinatario della somma non pagata.
    Se dovessi ricevere io stesso una lettera dell'Agenzia delle entrate, la prima cosa che farei sarebbe quella di verificare la fondatezza della richiesta ed eventualmente contestarla, e nel caso fosse una somma dovuta, mi affretterei a pagarla.
    Nel tuo caso, in qualità di dipendente pubblico, potrebbe trattarsi di una quota di addizionale regionale o comunale, o come dice Imperf, di arretrati; anche se la escluderei in quanto le somme erogate sono al netto delle imposte.
    E comunque sulla cartella dovrebbe esserci un codice che identifica l'imposta.
    Paragonare tutto questo alle attività del Governo mi sembra azzardato, anche perchè Equitalia non è un'invenzione di questo Governo; certo è che qualunque cittadino (di destra e di sinistra) si indigna davanti allo "scudo fiscale", ma questo non interverrebbe sulle intenzioni di voto, di questo la sinistra può stare tranquilla, perchè l'alternativa al PDL non può essere questo PD; e non servono barricate nè giornalisti vari, dei quali avevo un giudizio negativo prima di leggerlo e ancor più negativo dopo averlo letto, perchè "di suo" nei suoi ragionamenti c'è ben poco, in quanto i suoi libri dimostrano solo quanto sia "un cronista" e non un letterato. Lui e gli altri come lui (compresi quelli di destra), mi piacerebbe ascoltarli su altri temi, "per vedere finalmente l'effetto che fa"...... come dice Jannacci (che tu certamente conosci).
    Un saluto.

    RispondiElimina
  9. Carlo, anche se non c'entra niente con il post, la notizia del "sequestro" dei dirigenti a Colleferro riportata da Dalai, non corrisponde a realtà, essendo stata smentita sulla stampa dai diretti interessati.
    Questa NON è la libertà di stampa invocata, ma è stampa "di parte".
    Di nuovo ciao.

    RispondiElimina
  10. Il presidente di Equitalia è Attilio Befera, anni 63.
    Ha inventato Equitalia e rivoluzionato il sistema di riscossione dei tributi.
    Il suo passaggio al pubblico avviene nel '95, e da allora ha sempre avuto un profilo bipartisan costante.
    Il primo a fare il suo nome come ispettore tributario è il prodiano Vincenzo Visco.
    Nel 2001 vengono battezzate le agenzie fiscali e con Berlusconi presidente e Tremonti ministro, va alle Entrate.
    Diventa numero uno di Equitalia però in seguito ad un secondo gradimento di Visco.
    Terrà un approccio manageriale che lo distinguerà dal burocrate di Stato.
    Nei primi otto mesi del 2009 il fisco ha raccolto 2,8 miliardi di euro, in aumento del 47 per cento rispetto all'anno prima.
    Ha sfondato le mura di Liechtenstein, San Marino e Svizzera e secondo i calcoli dell'agenzia rientreranno in patria circa 200 miliardi di euro.
    Una cifra assolutamente enorme.
    Il prodiano Visco ci aveva visto giusto.
    E pure Tremonti.
    Quest'uomo non è comunista, e non potrebbe essere in nessun modo definito fascista, a meno che non sia lui stesso a dichiararlo.
    Ma dalle fonti a disposizione non si può asserire una cosa del genere.
    Inoltre il fascismo è qualcosa che appartiene a 60 anni fa, non può essere definito tale chiunque non si definisce di sinistra, altrimenti sarebbe marchiare le persone con il paradosso di una discriminazione, basata sul pensiero, quando questo pensiero non prevede mire espansionistiche, leggi razziali, dittatura, eccetera.
    In merito strettamente all'oggetto della lettera, penso che Enrico, nel commento sopra, abbia detto giusto, o quantomeno quello che avrei in qualche modo detto anche io.
    Non credo sia nemmeno da commentare la goduria nell'approccio di certe persone alla malasorte di molta gente, pur di veder disarcionato l'avversario, anche quando questi esuli da colpe precise riguardo una disgrazia, e comunque di colpevoli ce ne siano a bizzeffe.
    Ma in Italia non sappiamo fare altro che dire...piove governo ladro.
    E invocare il silenzio e il rispetto, quando ci è favorevole.

    RispondiElimina
  11. @ Enrico: gli arretrati sono erogati al netto delle imposte calcolate a tassazione separata (aliquota media dei 2 anni precedenti) come il TFR e, in questi casi, l'Agenzia delle Entrate si riserva di calcolare se la tassazione è congrua o meno. In caso contrario viene addebitata l'imposta pura, senza nessuna maggiorazione, tramite avviso bonario o cartella esattoriale. E' molto frequente, in base alla mia esperienza, tra il pubblico impiego.
    Veniamo a noi: Sai qual'è il vero problema? non esiste la giustizia fiscale.
    Da te sanno che incasseranno fino all'ultimo centesimo, come da qualsiasi povero Cristo di cittadino normale.
    Dai grandi evasori non incasseranno quanto accertato (vedi Valentino Rossi).
    Ho un cliente al quale avevano accertato una evasione di circa due milioni di Euro, avrebbe dovuto pagare circa di 100% di quanto accertato. Sai quanto corrisponde in comode rate trimestrali? Arriverà a pagare, in totale, circa duecentomila Euro, il 10%!!!!!
    E ho vissuto anche altri esempi del genere.
    E' equità fiscale questa?
    Tu, come semplice cittadino, scommetto che non hai soldi all'estero, altri cittadini, in genere grossi imprenditori o evasori totali, sì!!! e se la caveranno pagando un semplice 5%, azzerando ogni tipo di accertamento fiscale su quanto rientrato in patria!!!
    Non so quanto incasseranno, credo che le stime fatte siano molto ottimistiche e, credo, sia state fatte in base allo scudo fiscale precedente.
    Sono cose che fanno incazzare, indipendentemente dal colore del governo, a mio avviso.
    Buona giornata, caro Carlo. :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  12. weeeeeeeeee evasore fiscaleeeeeee ahahahahahahahhahaha lo vedi che sei un evasore fiscale? ciò detto dico dicendo di dire ahahahahaha no da ibando agli scherzi sai succede che a te arrivano quei 59 euro con interessi ecc eccc e allora chi riceve la cartella pazza da 20.000 euro dall'ufico entrate che dovrebbe dire? di tutto dovrebbe dire però intanto paga e dopo avrà il rimborso oppure fa ricorso, l'ipotesi fatta da imperfettamente è la più verosimile il problema è che non è l'erario a dover dimostrare che non hai pagato ma sei tu che devi dimostrare di aver pagato, nel caso non fossi in grado di farlo paga e zitto perchè è cosi che vanno le cose col fisco, ora lo scudo fiscale, credete che l'unico fruitore dello scudo sia il grande riccone? non è cosi, un mucchio di italiani non ricchi ha investito in mattoni all'estero, inutile dire non dichiarato al fisco serve pure a loro, ciò non significa che in linea di principio sia sbagliato lo scudo, però come tutti sanno di principi l'uomo muore di fame, con questa crisi c'è bisogno di liquidità, quindi una leggera multa ora, a fronte di un capitale dichiarato e che sarà tassabile negli a venire non vi fà riflettere?

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Carlo,
    mi pare che dopo 5 anni gran parte delle somme dovute non possono essere riscosse. Solitamente ci provano lo stesso ma tranne per i contributi Inps e simili, il resto si prescrive in 5 anni e alcuni anche in tre anni.

    Comunque questi ti dicono di rivolgerti all'ente impositore in pratica loro sono il braccio armato a prescindere.

    Poi sappiamo benissimo che i grandi evasori non hanno un bene loro intestato neanche a cercarlo con il metaldetector quindi anche volessero procedere con il recupero coatto non troverebbero niente.

    Quelli che pagano sono i poveri cristi che faticano tutti i giorni. Basta vedere come sono tassate le rendite per capire la grande presa per i fondelli.

    La sinistra anche in questo caso ha enormi colpe. Dalle assenze dell'altro giorno fino ad arrivare ad una politica e azione di governo che nella scorsa legislatura ha fatto quasi niente per equlibrare la situazione.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Carlo rispondo ad Enrico... inanzittutto il sequestro di un manager è una forma simbolica, mica un rapimento "sardo". Si parla di sequestro, in quanto i manager nn sono usciti su richiesta degli operai e la situazione si è sbloccata solo dopo l'arrivo di rappresentanza sindacali ed assessori. Il tutto poi ovvio è stato ridimensionato da tutte le parti per comodo, come ovvio, perchè gli operai non avevano nessuna intenzione di aggravare la loro posizione a termini di legge e sicuramente i manager non aveva nessun motivo di dire di essere stati obbligati a rimanere in fabbrica, creando un precedente facilmente emulativo in altre fabbriche. Fra l'altro ieri sera la notizia è stata riportata sul tg2 proprio in questi termini, sarà pure quello Bolscevico?

    RispondiElimina
  15. @@@@ RISPONDO A ENRICO ED A GUIDO @@@@

    Avevo già in mente un commento lunghetto ma, per fortuna, l'intervento "tecnico" di Imperf riduce il tutto!! A quanto da lui precisato, aggiungo solamente questo: anche se il mio "errore" nei confronti del fisco non avesse coinciso con "l'orrore" dello scudo... ci sarebbe stato di che indignarsi!! Pre-avvisi come indicato da voi, io non ne ho ricevuti. A 7 anni di distanza da quel "grave" reato (vi invito a guardare bene quanto ho evaso e poi decidere se è un errore oppure evasione intenzionale) pago il 60% in più di ciò che ho evaso ricevendo una lettera che mi intima il pagamento altrimenti "... verranno poste in essere tutte le procedure previste per il recupero della somma.... "

    Sapete come definisco io questo modo di esprimersi? Tipico di coloro che sono FORTI CON I DEBOLI E DEBOLI CON I FORTI. Con me (e con tanti altri italiani) si alza la voce e si mostrano i muscoli... lo scudo, invece, è per i potenti, i furbi ed i delilnquenti!!!

    Vedete, voi potete anche sfruttare la solita scusa dello scontro destra/sinistra... ma a me, piace pensare che la questione sia tutta da risolvere tra ITALIANI ONESTI E ITALIANI DISONESTI.

    Chi è onesto, deve condannare questo modo di governare senza se e senza ma. Chi è onesto, dallo scudo non riceve alcun beneficio. E non venitemi a parlare dei miliardi che si recuperano!! Io pagavo, pago e continuerò a pagare (sotto ogni governo) tasse fino all'ultimo centesimo, tante, troppe!!! Come ha detto Imperf: ALLA FONTE!!!!

    Io continuo a pagare e qualcun'altro se la gode alla grande, complice questo come i precedenti governi. Io, qua, non difendo nessun colore... mi indigno per ciò che succede. Francamente, non comprendo l'assunto che vorrebbe giustificare ancora l'esistenza di questo Governo perché il PD(meno L) non è adatto a governare.

    Cominciamo a ragionare come italiani onesti e disonesti... poi l'alternativa la troveremo!!!!

    Un'ultima domanda la voglio rivolgere specificatamente ad Enrico: ascolta, mi semba di aver capito che tu hai letto qualcosa di quel giornalista. Lo definisci un "cronista" e non un letterato. Mi stà bene anche questo: non credo che l'interessato voglia innalzarsi agli onori della letteratura. Però, visto che lo hai letto ti chiedo: quella "cronaca" con cui riempie libri, quei documenti che cita e quelle fonti che indica... sono "cronache" costruite e false oppure corrispondono a "cronaca" realmente accadura? Le sentenze, gli atti giudiziari, le trascrizioni di intercettazioni e quant'altro da lui riportato nei suoi libri è pura fantasia oppure è "cronaca" sostenuta da atti formali che esistono?

    RispondiElimina
  16. Salve
    Carlo, sei tu a farne nel tuo articolo una questione di contrapposizione ideologica, se leggi bene, citando colori e responsabilità precise di un governo.
    Poi adesso parli di un modo di governare che non va bene, allora è più comprensibile.
    Ma non in riferimento alla questione della riscossione.
    Lo scudo è una questione diversa.
    Molto diversa dalla tua lettera.

    Hai un'alternativa?
    C'è una formazione partitica che propone qualcosa su cui almeno discutere che non sia il carcere per il Premier o la caduta di un governo?

    Perchè, a me pare, ma certamente potrei sbagliare, che tu come molti altri, catechizzate tutti con le vostre parole richiamando ad una logica che superi i contrasti destra sinistra, però tifando fortemente e non solo col pensiero.
    Dico di più, leggendo ho la fortissima impressione che si affrontano temi delicati non con il desiderio di affrontarli per cercare uno spiraglio, ma come fossero assi nella manica per colpire il governo, diciamolo pure, Berlusconi.
    Certamente lecito, ma risparmiateci la patetica ramanzina dello scontro di colore, se scrivete gli articoli con la penna rossa.
    Insomma non vedo la volontà di superare certe contrapposizioni sterili, in quanto l'unico obiettivo che ritrovo non è la soluzione di un problema, ma solo la morte, la carcerazione o la caduta del governo può placare questa sete giustizialista, in verità antidemocratica.
    Potrei sbagliare, riepeto, ma non sarà una smentita qui a farmi cambiare idea, su una tendenza diffusa e dai toni ormai riconoscibili, col marchio di fabbrica di Di pietro e Travaglio.
    Ripeto, leggo di Messina, si scommette, su un fallimento del governo, quando un governo è l'espressione di una nazione, che deve guidare una nazione, risolvere problemi.
    Almeno si faccia il tifo per i terremotati e gli sfollati, poi ci si scaldi per i lodi, gli scudi...
    Invece no. Come ho detto in precedenza, il silenzio è invocato quando è favorevole, altrimenti si fa un gran chiacchiericcio.
    Grazie per aver ospitato le mie opinioni.
    Un saluto.
    Guido Cervi

    RispondiElimina
  17. essi carlo ciò che viene reso noto al fisco subisce una tassazione questo è lo scopo dello scudo il futuro della tassazione non il miserando 5% di multa che viene pagato ma perchè vi sfuggono ste cose?

    RispondiElimina
  18. Riporto nuovamente, perchè non sfuggano nel marasma dei commenti, oltre le contrapposizioni, le esattezze numeriche che dovrebbero riguardarci in futuro:
    '''Nei primi otto mesi del 2009 il fisco ha raccolto 2,8 miliardi di euro, in aumento del 47 per cento rispetto all'anno prima.
    Ha sfondato le mura di Liechtenstein, San Marino e Svizzera e secondo i calcoli dell'agenzia rientreranno in patria circa 200 miliardi di euro.
    Una cifra assolutamente enorme.
    Il prodiano Visco ci aveva visto giusto.'''

    E aggiungo, come dice bene Ponyboy, la tassazione dei capitali è il vero obiettivo.
    Meglio che tornino, o che rimangano li?
    E ribadisco le domande su proposte o idee alternative.
    Bene, penso che alla fine l'importante non è trovare la soluzione che si vuole, ma la migliore soluzione possibile. Forse anche come risposta ad un'articolo scritto per cercare soluzioni.

    RispondiElimina
  19. Mi sembra leggendo il commento di Guido, un riferimento alle mie parole su Messina. Forse, Guido, non sa che io sono messinese, quindi non c'è goduria per niente nella disgrazia di certe gente, ma al contrario rabbia. Forse Guido non sa, che la regione Sicilia è guidata dal Partito di Berlusconi da tempo immemore, forse Guido non sa che la provincia di Messina è guidata dal Partito di Berlusconi, forse Guido non sa che la città di Messina è guidata dal Partito di Berlusconi. Forse Guido no sa che due anni fa, nella stessa zona successe una stessa frana, forse non sa che nella provincia di messina ci stanno paesi che sono sopra la frana, e scendono piano piano a valle... forse non sa che Bertolaso quando venne qui un paio di anni fa, non per la frana di messina ma per altre, disse servono fondi per salvare tutta questa zona, quello stesso Bertolaso osannato da tutta la destra in Abruzzo, ma a quanto pare inalscoltato quando invece andava ascoltato. Lo stesso Bertolaso ha detto, servono 25 miliardi altro che ponte... quelli stessi che lo osannavano in Abruzzo, non li danno ascolto oggi... perchè? Forse Guido non sa, che i fondi destinati a queste opere non ci stanno più, o nn sono mai arrivati ai comuni, tanto che molti sindaci hanno + volte protestato alla regione per questa mancanza denunciando il rischio di catastrofi, ma però tutti abbiamo visto che i fondi per il rifinanziamento del ponte sullo stretto sono stati trovati, per l'abolizione dell'ICI sono stati trovati, ma sono scomparsi quelli per le area sottosviluppate... Però Berlusconi domenica ha fatto la passarella anche a Messina, promettendo che farà le case nuove con i piatti puliti e la spesa nel frigo, io credo che a quella gente si debba dire chi è che ha distrutto le loro case ed il loro paese, non promettere un paese costruito ad arte ed impiantanto in una zona diversa da dove sono nati e cresciuti, distruggendo le loro tradizioni ma parlandogli che gli costruiranno un centro commerciale dove mettere tutte le piccole attività del paese... E la rabbia ti assicuro non è dei soli rossi o ambientalisti che sono rimasti inascoltati nei loro allarmi, ma è di quella gente usata come propaganda che non viene certo intervistata dai media, ma fatta vedere solo piangere...
    Scusa Carlo se mi sono preso questo spazio, ma mi tocca da parecchio vicino la storia di Messina. Ciao

    RispondiElimina
  20. Troppe cose Guido non sa.
    Le sai tutte tu, come faccio a saperle Guido.
    Guarda dalai, sei messinese, ora lo so.
    Li governa il PDl, lo apprendo.
    Ma questo non vuol dire nulla.
    Perchè a L'Aquila il sindaco è del PD, eppure l'andazzo ideologico bieco e frustrante è lo stesso.
    Forse invece Dalai non sa che il cittadino governa il suo futuro.
    Il suo dannato futuro lo decide per se e per i suoi figli quando decide di abitare in barba alle leggi e aggirando ogni burocrazia, tra una montagna instabile gelologicamente e l'alveo di un fiume bizzoso.
    Quindi calma, e ricorda che se pure Guido non sa, l'altro ieri hanno manifestato in favore della libertà delle sue opinioni.

    RispondiElimina
  21. Quei libri sono la riproposizione di atti giudiziari e di sentenze reali, ma anche di considerazioni personali conseguenti. Ciò che io non condivido è "il valore intrinseco" che si da alla figura di Travaglio, perchè, come già espresso in altro momento, preferisco chi cerca di far valere le proprie idee non distruggendo quelle degli altri.
    Carlo, c'è un vuoto nella politica, tutti attaccano tutti, se penso che il PD non sia l'alternativa a questo PDL, lo dico non perchè questo Governo sia meglio di altri, ma perchè sia questo che altri sarebbeo dei governi "tampone", ma a differenza degli altri governi, questo "decide"; magari non viene condiviso.... ma decide!
    Per la questione della tassazione, capisco benissimo il tuo stato d'animo, essendo stato anch'io nel "pubblico"

    RispondiElimina
  22. Penso semplicemente che questa procedura di riscossione tributi e loro interessi, sia una delle leggi più delinquenziali mai fatte. Sono fermamente convinto che tutto questo non può durare ancora per molto, è impossibile, qualcosa deve succedere a breve.
    Ritieniti fortunato che la somma che ti veniva richiesta era bassa, in caso contrario poteva diventare un vero e proprio incubo.

    RispondiElimina
  23. questo sarebbe uno "scudo" a tutti gli effetti.
    Vengono, in teoria, non considerati i calcoli futuri da redditometro che ne scaturirebbero con l'entrata di denaro o la dichiarazione di sommerso immobiliare o altre attività off shore.
    IN alcuni casi vengono affrancati anche gli stessi calcoli per il passato.
    Ovviamente saranno tassati i redditi che deriveranno da queste attività ma se si tratta di denaro saranno tassati in maniera ordinaria, cioè una percentuale fissa alla fonte (come gli interessi).
    Sinceramente, mi viene da dire che stavolta il buon Pony ha toppato ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  24. ''Le tue opinioni sono sempre ben accette anche se potrebbero non essere condivise ''
    Io non ho chiesto in alcun modo che si condivida quello che dico, non amo girar intorno alle cose. Mi SONO chiesto se è una prassi consolidata, condivisa e accettata che uno intervenga a discredito della persona scrivente.
    Tu tralasci di affermarne la deprolevolezza, e per me questo è più importante di altre discussioni.
    Finisce qui e risparmiami le prediche sul ben accetto, benvenuto, eccetera. Dille a Cesare queste cazzate.
    Gestisci uno spazio, e chi si esprime dentro sono persone che vanno rispettate, non idee. Addio.

    RispondiElimina
  25. Guido, infatti benissimo, come ad esempio in Campania i berlusconiani hanno attaccato il PD immischiando con essa tutta la sinistra, io attacco il pdl in Sicilia, se le cose valgono per gli uni valgono per gli altri. Forse non sai neanche un altra cosa, molte della case crollate o costruite in zone pericolose non sono abusive, qualcuno alla gente la concessioni l'ha data, o attraverso le sanatorie o attraverso piani regolatori fatti a comando di mafiosi e palazzinari, quindi c'entra e come chi amministra, altro che la gente. Quindi quella gente, non è andata contro nessuna legge perchè chi di dovere, lo ha acconsentito. L'altro ieri si è manifestato per la libertà di opinione non per accettare un opinione degli altri senza discuterla, questa si chiama democrazia per informazione.

    RispondiElimina
  26. @@@@ RISPONDO A GUIDO @@@@

    Se guardavi bene la sequenza dei commenti avresti notato, prima di scrivere il tuo ultimo, che ciò a cui tu accenni era già stato eliminato da me, senza schiamazzi e senza intervento censorio alcuno verso il diretto interessato che, peraltro, sa bene come la penso e cosa ho stabilito nel mio blog. Così come è stata eliminata la tua risposta allo stesso, trattandosi di "rapporti" personali che nulla hanno a che vedere con le discussioni che qua si fanno. Così come, infine, ho stabilito che sia nel mio blog. Credo anche che il mio intervento sia avvenuto a poca distanza dalla pubblicazione del commento incriminato. Se così non fosse stato, comunque, è necessario dare il tempo a me di rendermi conto e intervenire, visto che non vivo in maniera fissa davanti al PC (e per fortuna, aggiungo!!!). Questa non è una giustificazione del mio operato perché non ho nulla da giustificare ma una dimostrazione che la tua "irascibilità", carissimo Guido, ti ha indotto in errore, ancora una volta. E questo mio riferirti alla tua persona, lasciamelo passare visto che tu hai definito ciò che ho espresso nel mio commento a te rivolto, come "cazzate"!!!

    RispondiElimina
  27. @@@@ RISPONDO ANCORA A GUIDO @@@@

    Per ultimo, mi sembra giusto rispondere al tuo commento in cui ricordi i "successi" dell'azione del fisco: recupero del 47% rispetto all'anno precedente.

    Personalmente, consentimi di dubitare di certi numeri per alcuni motivi molto semplici:

    1) lavoro in un'amministrazione pubblica molto importante e so' bene come si fanno le statistiche ad uso e consumo dei politici che sono al suo vertice ma, soprattutto, come si fa a non rendere noti certi dati, aggiustarne altri ed a confezionare un pacchetto adatto agli scopi del politico di cui sopra;

    2) se quel 47% è come il 40% di un altro ministro di questo governo che affermava di aver ridotto l'assenteismo nelle pubbliche amministrazioni, appunto di quella percentuale.... be', è stato assodato che era un grande bluff e anche su questo pubblicherò a breve!!! Basta attendere un po' di tempo e poi saltano fuori le "magie"!! Certo, anche questo è accanimento ideologico o dei comunisti... ma intanto la presa per il culo per tutti gli italiani, rimane!!!!

    3) anche fosse vero quel recupero del 47%... ho la fortuna di avere un amico del "mestiere" che mi spiegò come, partendo da cifre tanto sbandierate all'opinione pubblica, tutto si riduca poi a pochi spiccioli. Intanto, si parla spesso di accertato e non di incassato. Poi, sull'accertato gli interessati possono accettare o smentire l'agenzia delle entrate. In genere, tranne per le piccole somme (come la mia che pago e vammorimmazzati) gli interessati si rivolgono a fior di commercialisti che con sapienza tutta contabile (ben remunerata) correggono oppure costruiscono apposta per dimostrare tutt'altro.

    Certo, il mio non è proprio un parlare da "tecnici" ma, in sostanza, percentuali così elevate si riducono poi ad un 8-12% di soldini recuperati. Più o meno in linea con i Governi degli ultimi 10 anni!!!

    Quindi, consentimi di dubitare.... poi, staremo a vedere!!!

    RispondiElimina
  28. beh mi pare di aver letto che imperf dice ovviamente saranno tassati i redditi che deriveranno da queste attività ma se si tratta di denaro saranno tassati in maniera ordinaria, cioè una percentuale fissa alla fonte (come gli interessi) che poi sia poco non lo dubito, mi sono,sbagliato ammetto, e mica sono ragioniere io no?

    RispondiElimina
  29. La calata di Berlusconi in politica, nel 1994, ha creato così tanto scompiglio dal quale non si è ancora usciti. Piuttosto di chiederci se Berlusconi possa o non possa fare "il politico", mi interrogherei sullo scenario che si aprirebbe in seguito alla sua eventuale caduta (che comunque non ci sarà). I problemi che la politica italiana ha dovuto affrontare negli ultimi anni sono prevalentemente di carattere economico; in sostanza abbiamo vissuto gli ultimi 60 anni "al di sopra delle nostre possibilità", e i soldi di cui l'Italia aveva bisogno sono arrivati sia dagli USA (piano Marshall) sia dall'ex URSS (per finanziare l'opposizione comunista). Questi "percorsi" sono stati ben gestiti perchè alla guida c'erano "politici" (Andreotti, Berlinguer) ai quali andava bene tutto (una comprensibile connivenza ormai stoticamente accertata).
    Nel corso di questi 60 anni sono stati accumulati tanti di quei disastri che come ciliegina sulla torta ci hanno messo la costituzione "politica" di una Unione Europea senza nessuna visione politica unitaria, e ora ci ritroviamo una Commissione Europea che emette sanzioni, direttive e normative mentre di fatto ogni Stato se ne va per cavoli suoi, e l'adozione conseguente dell'Euro ha dato il colpo di grazia.
    Ora ci troviamo nella fase in cui non abbiamo politici a rappresentarci, ma "amministratori" che devono "chiudere i bilanci"; e in questo "vuoto" trovano spazio imprenditori, commercialisti, forcaioli, giustizialisti e quant'altro. La politica si fa dovunque, sulle televisioni e sui giornali, nelle aule di giustizia, nelle scuole, nelle aziende, e soprattutto nelle piazze. Ma questa non è politica, e le responsabilità ricadono si sugli elettori, abborbati dalla "comunicazione", ma non mi si venga a dire che l'attuale opposizione sia meritevole di governare questo Paese, perchè se così fosse sarei molto preoccupato delle azioni di chi pone al primo posto della propria agenda "la vendetta".

    Tu Carlo chiedi qualche proposta sulle quali discutere; io te ne lancio qualcuna:
    1. Rimodulazione delle nomine dei servizi essenziali da parte della classe politica (rettori universitari, ASL, Reti RAI)
    2. Eliminazione delle competenze delle Regioni in materia sanitaria e ritorno alla centralità dello Stato.
    3. Eliminazione di tutte le Forze di Polizia (nazionali e territoriali) con la costituzione di un'unico organismo affidato al Ministero degli Interni (eliminando così tutti i conflitti giurisdizionali)

    (in pratica: via il federalismo)

    4. Divieto di discussioni politiche su tutte le reti televisive con la creazione di un canale ad hoc, senza contributi pubblici e senza pubblicità, ma autogestito dalla stessa politica (eliminando così le interferenze editoriali).
    5. Cancellazione della figura professionale del candidato nel momento dell'elezione a una carica politica. Troppi politici che non lasciano la toga, che continuano a fare i giornalisti, che ritornano a fare gli imprenditori, perchè questa è stata la causa della ramificazione della politica nella società civile e viceversa.

    Ce ne sarebbero altre, ma non voglio tediare ulteriormente.
    Di certo, Carlo, l'Italia ha preso una deriva preoccupante, ma non solo a causa di Berlusconi.

    RispondiElimina
  30. no niente soldi ne case ne barche ne residenze all'estero, capisco abbastanza diu numeri perchè tra piani commericiali budget ecc dopo anni ho imparato abbastanza ma il mio titolo di stidio la terza media serale

    RispondiElimina
  31. Da sempre vengono sparati dati sulla lotta all'evasione fiscale e da sempre riguardano le cifre accertate.
    Tra l'accertamento e la liquidazione possono passare anche diversi anni e molto spesso viene liquidata una cifra di gran lunga inferiore.
    Quello che ho riportato in precedenza riguarda un mio cliente e di casi simili ne ho a decine.
    Imperf

    RispondiElimina
  32. @@@@ RISPONDO A ENRICO @@@@

    Minchia, Enrico, ma un proposta per volta? Qua c'è da discutere per giorni!!! Allora, vediamo di risponderti sinteticamente, per quanto mi riguarda:

    sulla prima parte, sono tra coloro che vogliono Berlusconi a casa!! Anzi, se non entrava in politica era meglio. L'Italia era sulla soglia di una crisi istituzionale preoccupante. Quella soglia è stata superata con Berlusconi e la sua discesa in campo. Oggi ne paghiamo le conseguenze. Craxi è stato l'artefice, poteri occulti e/o mafiosi l'hanno favorita... immagino che ciò che scrivo non ti piace ma così la penso!!

    L'uscita di scena dello stesso aprirebbe scenari spaventosi... purtroppo, l'azione di divisione degli italiani è stata così profonda e capillare e la sinistra ha così colpevolmente contribuito alla stessa che... tutto è possibile. Tuttavia, proseguire nell'attuale situazione è come prolungare l'agonia di un moribondo.

    Unica mia speranza è quella di confidare in figure come Di Pietro oppure Fini (soprattutto) e pochi altri sia a destra che a sinistra, i quali, unitamente al Capo dello Stato potrebbero scongiurare lo sfascio totale di questo Paese, inteso come "guerra civile". Perché è così, Enrico: Berlusconi ha prodotto una divisione nel tessuto sociale del nostro Paese, lo ha diviso per suo tornaconto personale e anche di questo dovrà pagarne la responsabilità, un giorno.

    Per quanto riguarda il primo punto: mi sta bene, anzi, direi che la politica più è fuori da quei "servizi" e meglio è. La stessa, deve indicare la "missione" che deve compiere l'ente, sia esso RAI sia essa Università o ASL. Poi è l'ente con un suo organo di rappresentanza (consiglio di amministrazione e via dicendo) nominato dal basso, dalla "base" che nomina il vertice e stabilisce la politica di sviluppo più idonea per perseguire l'obiettivo. Se ci sono risultati bene, altrimenti tutti a casa o in galera, in caso di responsabilità gravi e penalmente perseguibili.

    Sul punto 2: più che ritorno allo Stato (prima non è che andasse meglio), la politica dovrebbe stabilire gli obiettivi del S.S.N. e poi, con gli stessi criteri di cui sopra, ogni Regione dovrebbe farsi carico degli stessi, perseguendoli. Chi non lo fa, a casa o in galera. Enrico, qua ci sono troppi "vertici" e poca responsabilità!! Non sono le formule che devono cambiare. Sono i princìpi.

    Sul punto 3: d'accordo. Abbiamo tante e tante polizie e competenze ma poi la nostra "sicurezza" è effimera.

    Sul punto 4: non sono d'accordo. L'anomalia di cui parli è tutta attuale ed esiste perché non è mai stato risolto (neanche dalla sinistra) il conflitto d'interessi che vede come massimo esponente e beneficiario Berlusconi. Risolto questo, ti assicuro che non assisteremo più alle penose tribune su sei reti, come ora.

    Sul punto 5: d'accordissimo e, anzi, io proporrei regole ancora più "dure". Nel prossimo post, parlerò delle responsabilità della sinistra nei confronti dello scudo fiscale... e vedrai che sono molto più a destra di te!!!

    Naturalmente, questa è una traccia di discussione che spero potrà essere approfondita con appositi post e dal contributo di tutti.

    RispondiElimina
  33. ehi vecchio bandito che combini mo?

    RispondiElimina
  34. mica sarà per caso stata erotomane vero?

    RispondiElimina
  35. Minchia (cit.)... mò mi tocca sospendere la mia attività professionale quando sarò eletto senatore? :-D
    Scherzi a parte, Io trovo che un altro punto fondamentale è che ilò candidato deve avere la fedina penale immacolata e non deve nemmeno avere avvisi di garanzia sulle spalle, sennò sai di quanti Lodi parleremo negli anni a venire?
    Imperf

    RispondiElimina
  36. Sono d'accordo che il candidato debba avere la fedina penale pulita, un po' peno sugli avvisi di garanzia, in quanto non comportano necessariamente l'aver commesso reati.
    Certamente è indispensabile l'onestà, e qualora si venisse dichiarati colpevoli, dovrebbe intervenire la decadenza automatica.
    Saluto imperf, che è da un po' che non passo a leggere.

    RispondiElimina
  37. Ciao carlo come va? Ti ringrazio per i saluti, non mi dimentico mai di voi, vi seguo ed anche se non commento vi leggo, quasi sempre. COme te la passi? Io sto lavorando ad oltranza! Buona serata!

    RispondiElimina
  38. Carlo che hai avuto brutte esperienze con i messinesi per caso? :)
    Io nella vita di tutti giorni ti assicuro che sono per nulla irruento, però su certi argomenti si deve discutere senza mezze parole, soprattutto quando i pensieri si contrappongono...
    Lo so benissimo che nessuno pagherà per i morti di messina e so anche bene che nulla sarà fatto in materia di prevenzione, di controlli dei piani regolatori, perchè il giro di affari del mattone su cui la mafia mette le mani è troppo grande e so benissimo soprattutto in sicilia, calabria e campania che la convivenza tra amministrazioni comunali e mafia è normale come bere un caffè la mattina. La mia preoccupazione oggi lo sai qual'è? che questo fatto rischia di aumentare ancora di + questo. In questi giorni la Sicilia si è unita ed ancora una volta ha visto la lontananza dell'italia, perchè i messinesi sono stati lasciati soli e ti assicuro che la rabbia che c'è tra la gente in questi giorni verso il resto d'Italia è altissima, e questo non fa altro che aumentare la visione mafiosa della gente oltre che il fenomeno dell'indipendentismo sulla scia della Lega Nord. Nel terremoto dell'aquila la sicilia è stata una delle regioni in cui la solidarietà è stata + alta come sempre d'altronde, in ricambio i morti di messina non hanno avuto neanche uno spazio nazionale per le donazioni, un minuti di silenzio negli stadi ed il lutto nazionale concesso solo dopo la protesta del sindaco di Messina, per inteso cose per me inutili, ma a cui la gente teneva simbolicamente molto. Quindi che qualcuno nomini il disastro di Messina impropriamente dicendo a me di tifare contro gli sfollati e la gente messinese non mi è stato bene.
    Ps: i bolscevichi hanno colpito ancora, siamo ovunque ormai, è capace di dare del comunista pure a S.Pietro quando lo spedirà all'inferno :)
    ciao

    RispondiElimina
  39. Ciao Carlo.
    La Consulta ha deciso: il Lodo Alfano è anti-costituzionale.
    C'è una cosa che però non capisco e chiedo a te, o a chi in grado di farlo, di spiegarmi il meccanismo per cui 15 giudici esprimono un giudizio sulla legittimità di una legge "a maggioranza" e non "all'unanimità".
    Devo forse pensare che 4 di quei 15 giudici non conoscono la Costituzione? Perchè se così non fosse o sono in malafede o c'è qualcosa che mi sfugge.

    RispondiElimina
  40. Le consulte esistono per "consultarsi" poichè l'interpretabilità della Costituzione è democraticamente discutibile.Anche nel caso del Lodo Alfano,dove era ineccepibile la violazione oggettiva dei punti della Carta,poteva venir fuori un giudizio diverso.Il governo attuale ci ha provato in tutti i modi a sovvertire un esito quasi ovvio.Berlusconi ha invitato a cena due giudici della Consulta ed ha confidato sull'autorità e sulla influenza del Capo dello Stato(di cui credeva di avere l'appoggio).Non ha caso si è scagliato contro il Presidente della Repubblica perchè "non è intervenuto sui giudici".Tuttavia,gli italiani onesti hanno tenuto il fiato sospeso e sono rimasti in silenzio fino all'esito della bocciatura del Lodo Vergogna.Non sembra ancora vero che in questa Italia d'oggi si possa scorgere una luce di giustizia ed onestà.Si prevedono giorni difficili con questo premier che istiga allo scontro,ma questo non potrà offuscare un giorno prezioso della storia d'Italia.
    ps.Per consolare i "votanti di mister B" li informo che la Banca Mediolanum ha già diffuso inviti pubblicitari per ricevere i capitali, evasi illecitamente all'estero,nelle proprie grinfie.Oltre a quelli del "capo"(che rientreranno lindi e pinti dalle società estere),avranno altri soldi da gestire e da far fruttare alla faccia degli italiani onesti che pagano le tasse.
    Buona giornata caro Carlo.
    artista1969

    RispondiElimina
  41. Artista1969 muove accuse precise a Mister B, come a dire che lo Scudo Fiscale è stato fatto su misura di B
    Le parole in libertà sono il frutto di questo clima che si è venuto a creare negli ultimi anni.
    Un suggerimento: andate a cercare le attività di Nomisma (società di consulenze di Romano Prodi, cercate gli "spostamenti" di denaro degli Agnelli, chiedete a Consorte dove ha portato i soldi della tangente sul "caso Unipol", chiedete a Fiorani (che ha patteggiato) a quanto corrispondono 2 anni e 10 mesi di carcere, chiedete a De Benedetti perchè ha portato la sua residenza in Svizzera (avendo le sue aziende in Italia) e chiedete a tuti quei VIPs che hanno la residenza a Montecarlo perchè non risiedono in Italia (in quanto italiani).
    E di questi esempi di "sostenitori del Partito dell'onestà" ... il PD, posso farne quanti ne volete.
    Come dire: Chi è senza peccato scagli la prima pietra..... ma questa è una frase del Vangelo, e come si sa, il PD è un partito laico.
    Saluti.

    RispondiElimina
  42. Carlo caro, la Corte ha deciso per la declaratoria di incostituzionalità, ed ha deciso a maggioranza e non all'unanimità perché una legge della Repubblica Italiana stabilisce che questo sia il suo funzionamento. Quindi non c'è nulla che 9 Giudici contro 6 si siano inventati per gridare a complotti e complottini.
    Da giurista trovo la decisione immune da censure di sorta. Tutto il baccano che si sta facendo in ordine ai giudici di parere contrario (i casi in cui la C.C. ha deciso con i pareri favorevoli di tutti e 15 i componenti si contano sulle dita) e quant'altro (la nomina dei Giudici e così via) ha solo a che fare con la volontà di smuovere le acque come più si può per creare confusione (sempre maggiore).
    Stessa cosa va detta per il fatto che prima di oggi la C.C., bocciando il Lodo Schifani, non ha fatto cenno a suo tempo alla necessità di una legge costituzionale anziché di una ordinaria.
    Semplicemente perchè la questione di legittimità costituzionale è stata sollevata in termini diversi. Quando si solleva questione di legittimità bisogna indicare le norme ritenute violate. In quel caso la Corte non si pronunciò sulla violazione del 138 Cost.
    Quindi, non c'è nulla giuridicamente di strano se la C.C. ad oggi, su un medesimo caso, aggiunge e ravvisa una violazione di norme ulteriori.
    E' il diritto. Ed è il procedimento di legittimità. Niente di più, niente di meno.
    Strano come, pochi anni fa, nessuno in Italia si sia scandalizzato delle famose sentenze salva-banche (se non erro tre decisioni una dietro l'altra) in ordine alla legislazione sugli interessi anche passivi in c/c. Ci sono stati ambiti dei diritti sostanziali in cui la C.C. ha fatto delle sorprese davvero amare ai cittadini di questo paese. Con risvolti quotidiani. Si vede che o è un problema di non conoscenza del diritto, o è un proprio un problema gi oggi quello di trovare qualsiasi pezza ad ogni buco.
    Da cittadina dico che a Berlusconi farsi processare non toglie nulla se non si va a nuove elezioni, ma toglie a noi italiani (anche a me che non sono di sinistra), che siamo governati da imputati che devono dividersi tra le aule di tribunale e quelle del potere esecutivo, ed in ciò rendendo in dispregio la Nazione (ancora di più, purtroppo).
    In mano a chi siamo ... Ed in mano a chi saremo o saremmo, chiedo, se lui andasse via ? Problema da non sottovalutare. Io me lo chiedo, temo e tremo. Come diceva il filosofo. Anche se qualche spiraglio si intravede, ma magari va saggiato anche quello.
    Aspettiamo i risvolti pratici.
    Intanto il Cavaliere si stizzisce, anche se sorride alle telecamere dei giornalisti.
    Ma questo si sapeva già.
    Baci

    RispondiElimina
  43. Il lodo Alfano dovrebbe essere uguale per tutti...

    RispondiElimina
  44. già la parola EQUItalia mi sembra una presa per i fondelli. Se poi ci aggiungiamo tutto il resto che, consolati, è accaduto anche a me, siamo a posto!
    Che gentaglia siamo, eh? Evasori di sinistra... bleah! :-)

    RispondiElimina
  45. Scrivo. L'hai chiesto tu. Quindi esprimo quello che provo così, di getto: MA SE N'ANDASSERO TUTTI A FANCULO. LO SCUDO LO SAPREI IO DOVE INFILARGLIELO.
    OHHHHHHHHHHHHHHHHH Adesso mi sento un pochino meglio. Quando ce vò ce vò!

    RispondiElimina
  46. mario gerardi28/05/10, 14:56

    Gerit. società creata per togliere ai poveri e donare ai ricchi, infatti questa associazione con vari artifici fà si che il debito iniziale risulti quintuplicato. Si badi bene che le assurde penalità, vengono applicate non ad evasori fiscali, ma a semplici inadempienti, normali cittadini, mentre ai vip evasori, vengono praticati notevoli sconti su quanto accertato, vedi Valentino Rossi recentemente, e Pavarotti nel passato.
    Mi chiedo a fronte di tanta indicenza, possibile che tra tanti parlamentari, difensori del popolo e degli oppressi, abbia mai preso posizione a difesa dei fessi che li hanno eletti. Mistero!

    RispondiElimina