01/10/09

OTTOBRE IN GIARDINO

Si ricomincia a curare il giardino con più attenzione. Questo è un mese in cui è possibile effettuare molti lavori, per preparare il nostro piccolo angolo di paradiso alle fioriture della prossima primavera. Messa a dimora di piante, ricollocamento di piante già esistenti, semina in piena terra o in serra, preparazione di talee (personalmente preferisco la seconda metà di agosto) e, poi, lavori di pulitura e qualche piccola potatura sono tutte attività che impegneranno molto del nostro tempo, prima della pausa invernale.

24 commenti:

  1. Me lo sono gustato, letto tutto d'un fiato. ;-)
    Magari avessi un giardino....... Mi sa che farò la posta alla mia vicina che vive sotto di me,, ha un bel giardino e ha 97 anni..... :-D
    Buona giornata, Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Carlo,
    massì, dedichiamoci al giardino con un bel sorriso :)

    ...ad avercelo un giardino :)

    Però la natura mi assiste e continua a regararmi peperoni verdi...ma è normale secondo te? Il vaso li fa ancora belli grossi.

    Ho dato un ramo di melograno a mia sorella ordinandole di piantarlo, che dici verrà su?

    Ciauzzz

    RispondiElimina
  3. Se penso ad un giardino mi sento già meglio. Mi piacerebbe essere una creatura floreale e ricevere tante cure. Una buona giornata. Corinina

    RispondiElimina
  4. BUON GIORNO CARLO , VORREI IL TUO PARERE SU COME COMBATTERE LE ZANZARE CHE SONO UN VERO PROBLEMA NEL MIO GIARDINO , ADOTTO DELLE PRECAUZIONI CHE PERO' HANNO POCA EFFICACIA , AD ESEMPIO IL FILO DI RAME DOVE RISTAGNA L' ACQUA , SVUOTARE CONTENITORI E SOTTOVASI ECC... . IO NON USO SOSTANZE CHIMICHE PER ETICA ED ANCHE PERCHE' HO DIVERSI AGRUMI IN GIARDINO ..... POI HO ANCHE UN CANE CHE HA PROVVEDUTO A FARE TABULARASA DELLA PICCOLA ZONA SEMINATA A PRATO , LA PICCOLA CAGNETTA HA APPENA TRE MESI E TANTA VOGLIA DI GIOCARE .
    .

    HO PROVATO MOLTE VOLTE A FARE TALEE DI ROSE , QUALCHE VOLTA HO ANCHE USATO ORMONI PER RADICARE ...... SCARSO RISULTATO .... HANNO GERMOGLIATO E POI SONO APPASSITE , UNA SOLA VOLTA SONO RIUSCITO CON UNA ROSA RUSTICA , STUPENDA VARIETA' CON UNA SOLA FILA DI PETALI ROSSO/ARANCIO , DURTA POI 15 ANNI .
    .
    UN SALUTO DA BRUNO710

    RispondiElimina
  5. Per me ottobre è solo il mese delle cimici verdi (a volte marroni) che si attaccano ai panni stesi fuori. Maledette!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Grazie per le informazioni. Il mio amico è Rumeno quindi non è clandestino essendo un cittadino comunitario.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo, sono tutte esperienze che fanno crescere, se si vuole.
    Intanto che bella foto .. mi sembra di essere lì, adoro il manto di foglie e mi piace camminarci su, in silenzio per lunghi viali..e riflettere...come facevano i filosofi antichi...certo è che curare il giardino è una fatica fisica, però rilassa dalle intemperie quotidiane, sia curarlo che godersi i risultati.....buona serata

    RispondiElimina
  8. Perché ridi Carlo ?! Che ti ridi! Quando arriva settembre-ottobre vado sui nervi. Ebbene si, sono cimicefobica. Qualcosa del genere. Tuto nacque da un giorno in cui, tempo fa, stirai un jeans con una cimice nella tasca. Da allora c'ho l'ansia. (Non ridere !). Baci

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Carlo,
    vuoi dire che non potrebbe nascere da un ramoscello? Ma in qualche parte mi pare di aver letto che è il metodo migliore...
    Secondo te invece cosa si dovrebbe fare?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a te, Carlo, sarà perchè io pratico molto spesso con i libri antichi per motivi di studio e di ricerca che ora mi hanno molto interessato quelli di nuova tecnologia. Ho esemplari antichi ,in parte ereditati,in parte comprati di cui vado fiera. La mia biblioteca è colma fino all'inverosimile,tanto che negli ultimi tempi, ho cercato di regalare e di smaltire la parte esuberante,meno pregiata,altrimenti non entra più niente.
    Rischio di restarne soffocata.Che tematiche preferisci?
    A presto. Corinina

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere che quel post sia risultato intenso ai tuoi occhi, non so mai cosa riesco a far uscire dalle mie parole. C'era si un po di tutto, diciamo che c'ero molto io in quel post.
    I silenzi sul quel argomento erano dovuti, per rispetto più che altro di questo blog e quindi di te, pur avendo qualcosa da ridire sulle tue conclusioni (legittime e condivisibili, con qualche "però" da aggiungere...)e ovviamente sul resto. Ma non cambia e non cambierebbe nulla dirle.. Divago un pò perchè ovviamente quando vedo che parli di giardinaggio non ti riesco a seguire :)
    Ps: Qui fra poco anneghiamo, mi aspetto tra qualche settimana apparire e camminare sulle acque il buon silvio XD
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. Tu dunque parli delle sensazioni ,mi par di capire,sopratutto tattili. Ok. sono d'accordo con te. Alcuni pensieri fortemente indotti possono talvolta,come una macchina del tempo passato, portarci indietro nel tempo e farci rivivere quella realtà. Una sorta di training autogeno insomma. Ciao. Corinina

    RispondiElimina
  13. Caro Carlo, speriamo che questo fine settimana ci sia il tempo giusto da dedicare al giardino....
    Comunque ti lascio il mio buon fine settimana :-)
    A lunedì.
    Imperf

    RispondiElimina
  14. weeeeeeeeeeee buon week end carlito

    RispondiElimina
  15. don luciano03/10/09, 00:31

    Ciao Carlo,
    tutto bene. io non tanto ...
    Ti aspetto sulle traccia
    buon fine settimana
    don luciano

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Carlo,
    in questo surreale paese, il Pdl si prepara a scendere in piazza paveantando il pericolo di un Golpe che disarcionerebbe il 'piccoletto' dal trono!!!

    La miccia sarebbe la sentenza del Lodo Mondadori...

    Azz, quandi si dice il senso dello Stato eh???

    RispondiElimina
  17. don luciano05/10/09, 18:23

    Ciao carlo. ti auguro una buona settimana e grazie per i tuoi suggerimenti per il giardino
    don luciano

    RispondiElimina
  18. ...ciao pollice verde...come butta dalle tue?...

    RispondiElimina
  19. Speriamo, Carlo... lo spero davvero tanto, ma ci sono già state avvisaglie di rotture lavorative.... vabbè la sattimana è lunga ;-)
    Buon inizio anche a te :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  20. sempre utili i tuoi consigli!!!!giusto domenica mi sono data al giardinaggio,ho messo a posto il prato e ripulito dalle erbacce tutti i bordi,domani farò un giro per vivai,mi piacerebe abbellire il balcone,purtroppo quest'estate non ho avuto il tempo di farlo!!!!!qui ci sono ancora splendide giornate,pensa che ho potuto anche andare in spiaggia a fare qualche bagno di sole!!!!sono molto stanca,quindi faccio le cose un pò al rallentatore,ciò non toglie che lo spirito è sempre lo stesso POSITIVO!!!!!un bacio a presto!

    RispondiElimina
  21. quest'anno mi sono buttato sul gelsomino! Le rose, nella mia terrazza, non hanno mai avuto vita lunga. E tra un po' inizierò con le olive... poche quest'anno, purtroppo! :-)
    Buongiorno, Carlo, e grazie del tuo sempre gradito passaggio! :-)

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Carlo.Da ex metropolitano ed attuale residente tra le piante,gradisco i tuoi post "giardinieri".Sulle donne aggiungo che dovrebbero guardarsi allo specchio ma non quello che riflette solo la loro bellezza e mortifica il loro talento.
    artista1969

    RispondiElimina
  23. ps. mi sa che da oggi in molti la smetteranno di "lodare" Berlusconi.
    artista1969

    RispondiElimina
  24. Buongiorno Carlo,
    due sentenze ci dicono che abbiamo un uomo al governo che si è comportato in maniera "corruttiva", che non poteva "non sapere". Due sentenze.
    Il PdL scende in campo per difendere l'omino e la sua azienda da una sentenza che lo condanna ad un risarcimento danni.

    Roba da paese sudamericano. Istigare la piazza contro una sentenza di un tribunale, questo vogliono fare.

    Hanno paura del Golpe? Basta che l'azienda rifonda del danno e tutto finisce lì no?

    In tutti questi anni ci siamo sorbiti il fatto che l'omino fosse il più ricco d'italia e adesso che c'è da pagare fa la vittima?

    Suvvia, un po' di dignità...

    RispondiElimina