23/11/09

FENOMENO IMMIGRAZIONE 1

Inizio con questo post una riflessione sul fenomeno "migrazioni" che ha come obiettivo la comprensione delle stesse, delle conseguenze per i paesi che ospitano i popoli migranti nonché per i paesi da cui le popolazioni migrano e, infine, dei sistemi necessari per impedire o limitare che le stesse avvengano in maniera massiccia come stà avvenendo attualmente o come già accaduto in passato per il nostro Paese.

28 commenti:

  1. Passo per augurarti una buona giornata,trovo l'argomento della discussione da te proposto,argomento spinoso che sembra non avere conclusione. Da una parte l'arrivo sempre più massiccio di extracomunitari,dall'altra l'ostinato rifiuto dell'Europa di farsi in qualche modo carico e dei nostri politici ,eccetto Fini che ha ben capito il fenomeno e che cerca di sensibilizzare le coscienze di quanti vorrebbero buttare a mare i migranti. Secondo me,ci vuole moderazione e una proposta seria per gestire l'evento. Quando? Non è prevista per ora mi sembra alcuna soluzione.
    Ciao. Corinina

    RispondiElimina
  2. Illuminante il tuo post, non posso fare altro che dirti grazie per il lavoro di sintesi che hai svolto.

    Questi dati confermano un fatto importantissimo: la realtà percepita dalle persone è molto lontana da quella reale ed è in gran parte, se non totalmente, condizionata dai mezzi di informazione. Quindi la realtà che alberga nella testa delle persone è totalmente preconfezionata ad arte dalle televisioni e dai giornali.

    un saluto,
    Mimmo

    RispondiElimina
  3. Buonpomeriggio Carlo... ho letto il tuo intervento, ed ho letto pure la risposta che hai ricevuto... che dire oltre, che pena che fanno? Dire a te che fai vittimismo è ridicolo. Inutile continuare a parlarne ed ha alimentare ancora di + la cosa, gli si da solo importanza, una importanza che non meritano... (nn tt a dir la verità!)
    Parliamo di cose serie... questi dati sull'immigrazione li conoscevo già, non ricordo adesso dove li avevo letti (forse su Liberazione) e danno la reale visione del fenomeno in Italia. Tutta la campagna messa in atto contro di loro è stata solo propaganda, a cui io do una spiegazione che va al di là del razzismo: secondo te non sono stati utilizzati per spaccare la gente ed il mondo del lavoro, ed anche se non soprattutto per renderli ricattabili a favore dei padroni, riducendo in questo modo i diritti dei lavoratori, il salario ecc...? Io credo che ogni "dittatura" abbia bisogno di crearsi dei nemici, interni o esterni per essere leggittimata...
    Ciao

    RispondiElimina
  4. E dimenticavo, Carlo. Perchè oggi ho un po piu di tempo e posso "allargarmi".
    Sono una cristiana, mio marito è un cristiano, e lo è tutta la mia famiglia. Eppure sto prendendo lezioni di danza del ventre, su musica turca e araba (non è la stessa cosa !) da una donna turca, lei mi insegna a danzare ed io le insegno ridendo il dialetto più stretto della città, che pur non essendo del posto conosco meglio di chi vi è nato. Lei parla di Gesù come profeta e con rispetto, io le dico che Gesù non è solo un profeta, è il Figlio di Dio, mentre Maometto non è il Figlio di Dio. Lei non comprende, perché dice che Dio non essendo carne non avrebbe potuto avere figli. Io le dico che lo Spirito Santo ha fatto il miracolo e lei risponde che la storia la sa, ma non ci crede. Poi le chiedo cosa dicono le parole di una canzone che balliamo, e lei mi dice "Allah, Allah Baba canim ...". Sorride e mi fa "Dice Allah Padre Caro ...". Io penso ... ah ... E nella mia mente penso al mio Dio e dico grazie Signore perché ti conosco e non ho motivo di temere questa persona solo perché è diversa da me ! Lei è mussulmana moderata, non porta il velo e ciò dipende dal fatto che in Turchia portare il velo è un SCELTA e non un obbligo per le donne.
    Conclusione ?
    Queste lezioni mi stanno insegnando più di tutto quanto si può apprendere dalle vicendevoli culture piuttosto che temersi a vicenda o costringersi a credere l'uno nelle cose dell'altro !
    PARLIAMO SPESSO DI TANTE COSE CHE NON CONOSCIAMO NEMMENO ! Parliamo dei mussulmani e non sappiamo nemmeno chi sono in realtà, quanti ne esistono e come vivono. Ignoriamo che Abramo ebbe due figli, Isacco ed Ismaele, e che la storia delle grandi religioni monoteiste nacque così, con le strade diverse che presero i due figli dello stesso padre. Ebrei e mussulmani, un unico comune denominatore storpiato dall'azione umana e dalle falsità. Ignoriamo che San Paolo nelle lettere comandava che le donne ebree tenessero il capo coperto, per rispetto di Dio e dei loro mariti. Ignoriamo che nella cultura ebrea la donna è sottoposta all'uomo ! E quel che è peggio ignoriamo che le nostre radici di cristiani sono ebree, perchè Gesù stesso era un ebreo !
    Ignoriamo tante di quelle cose che basterebbe SEMPLICEMENTE prendersi la briga di sfogliare una Bibbia e le sapremmo. Che poi con l'avvento e la costituzione della Chiesa Cattolica Romana siano cambiate le culture e le cose ok, ci sta. Ma non possiamo sempre ignorare tutto.
    Un kamikaze che si suicida ed assassina diventa nella leggenda comune "mussulmano = omicida") ed invece non è cosi. I taliban dell'Afghanistan diventano i mussulmani di tutto il mondo, e li temiamo per questo. Ci sono così tante etnie diverse, con culture diverse tra loro, che ci stupiremmo di sapere quanti mussulmani diversi esistono ed in quanti posti del mondo.
    E quanto a noi e al nostro credo, o almeno a quello che tentiamo di professare e difendere, se noi cristiani fossimo forti dentro di noi del nostro Dio, se avessimo davvero conosciuto Gesù non come chiacchiera cui si è abituati fin da piccoli, non temeremmo niente e nessuno !

    ED INFINE IL NOSTRO PREMIER SE NE VA SOTTOBRACCIO CON UN DITTATORE LIBICO E NOI LO APPLAUDIAMO PURE E SOPRATTUTTO LO VOTIAMO PER LE GRANDI IMPRESE DI POLITICA ESTERA !

    Olé !

    RispondiElimina
  5. SEI UNO DI PAROLA .
    BUONA SERA CARLO , SONO COSTRETTO A RILEGGERE PIU' VOLTE IL TUO POST ........ TROPPI DATI DA RICORDARE , IN OGNI CASO PRIMA DI TIRARE SOMME NECESSITA LEGGERE IL SEGUITO , ANCHE SE DA SUBITO SI PUO' AMMIRARE IL GRAN LAVORO CHE HAI FATTO .......... STUPENDO , ANCHE PER LA FLUIDITA' .
    .
    TI AUGURO UNA OTTIMA SERATA E VADO A RILEGGERE .
    .
    PS. NON PENSI CHE FINI SI STIA PROPONENDO PER LA PRESIDENZA ?

    RispondiElimina
  6. Rispondo a tutti, datemi tempo però!!! Intanto RISPONDO A ROSSOMOLESKINE.

    Che dire? Hai solo anticipato il contenuto dei prossimi 6 post che volevo realizzare!!! Quindi, non posso fare altro che condividere la tua indignazione, tutta!! Dalla prima all'ultima riga!! Nulla escluso!! Non ero a conoscenza della denuncia che hai fatto, tuttavia, di mio potrei aggiungere che ci sono tanti "bravi" connazionali che sulla pelle di questa gente disprezzata, lucrano alla grande. Penso a quelli che affittano un posto letto per 2-300 euro al mese e in un appartamento infilano anche 10 extracomunitari. Cosi guadagnano fino a tre volte quello che prenderebbero con un affitto regolare!! Ma nessuno si indigna dei nostri bravi connazionali!! Ed oggi, i controlli sugli affitti ancora non ci sono!!!

    Potrei citare il dilagante fenomeno del "caporalato" che nel sud si regge oramai da anni sugli stranieri, sfruttati e sottopagati, senza garanzie contrattuali e previdenziali!!! Ma nessuno dei "benpensanti" dei nostri connazionali si indigna!!! A pensarci bene, lo ha denunciato Saviano... ma ho scoperto che anche lui stà sulle palle ai benpensanti!!!

    Potrei citare, a qualche "romana" che stà sempre a lamentarsi di questi delinquenti di rumeni, del vergognoso sfruttamento che viene fatto della manovalanza edile rumena e polacca a Roma, da chi ha necessità di ripulire l'appartamento, di fare una piccola ristrutturazione in casa ma addirittura nei cantieri!! Basta andare a via Palmiro Togliatti o in qualche altra zona di Roma, la mattina presto, e si comprano operai come le prostitute lungo la strada!!! A due soldi, naturalmente al nero, ti carichi due o tre operai e ti ripulisci casa!!!

    Nessuno si indigna di tutto questo e tanto altro ancora. E allora, che fare? Non ti preoccupare Rossomoleskine, in questo blog si continuerà a discutere, proporre e anche accusare finché avremo voce e dita da battere sulla tastiera!!! I bravi italiani, andassero da qualche altra parte a fare il loro circolo!!! Oltre che deluso, sono anche nauseato!!

    RispondiElimina
  7. @@@@ RISPONDO A DALAI @@@@

    Ciao Dalai e buona serata. Ho letto il tuo commento di oggi. Sulla prima parte, che dire? Sono deluso e nauseato da certi commenti. Deluso forte!!! Ma non ho più voglia di parlarne o alimentare altre inutili polemiche. Basta!!! Sento che quello che potevo fare l'ho fatto e questo mi basta per sentirmi onesto. Accetto anche di essere incapace di intrattenere certi rapporti... ma basta!!! Voglio parlare di cose serie, proporre e criticare!! Nessuno mi impedirà, soprattutto, di criticare ciò che ritengo disgustoso, finché qualcuno non mi dimostrerà il contrario!!

    Per quanto riguarda la tua domanda al mio post... be', è inutile che mi ripeta. Se leggi il lungo commento di Rossomoleskine e la risposta che le ho dato, troverai fondamento alle tue supposizioni.

    Si, quello che è stato "montato" sugli extracomunitari è anche strumentale e finalizzato allo sfruttamento. Peraltro, la denuncia di Rossomoleskine è "forte" e decisa. Ti consiglio di leggerla!!

    Buona notte a te e ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo,ho letto e gradito il tuo commento e ti consiglio,da amico(per quello che si può essere in pixel),di non essere nervoso. Il tuo blog è diventato un salotto interessante nonostante il boicottaggio a corrente alternata che ha subìto(leggo anch'io in giro e so delle "gogne" montate ad arte). Però qui dentro si può davvero testare la qualità degli interventi perchè i temi proposti lo impongono. Invece di fare le "analisi grammaticali" al commento che ha offeso chi di più o prima o dopo ecc conta di più come ci si pone al cospetto dell'argomento. Evitare di cantare in coro è il sale del confronto ma,come hai potuto vedere,non appena si infilzano tre o quattro obiezioni su questa credenza che Berlusconi sia il meglio possibile per questo paese c'è un fuggi fuggi generale dei paladini di codesto "capolavoro d'uomo politico".In special modo quando si dice di non essere comunisti come lo è stato e lo è ancora(nel peggior modo possibile) il suo amico Putin o di non essere un estremista islamico o un carnefice come lo è il suo amico Gheddafi. E allora ognuno ha gli amici che si merita.Quando a sclerare sono persone di provata ignoranza e stupidaggine,oltre a tanta cattiveria gratuita,non è importante.Mi spiace quando girano le spalle al confronto certe persone che provano ad essere sobri e aperti al dialogo e che poi tirano improvvisamente la linea della ritirata perchè si sentono offesi se tra due virgole c'è un punto o perchè il papa non è re. E' seriamente possibile che prossimamente terremo una grande mostra a Roma(e tu dovresti essere del posto).Sarei contento di conoscerti di persona e,soprattutto di averti ospite all'esposizione che sarà in un posto prestigioso(incrociamo le dita).Avremo modo di chiacchierare guardandoci in faccia.Cosa che qui dentro è rarità.Un saluto da un amico.
    artista1969

    RispondiElimina
  9. Mo mi metto a litigare con Artista :D
    Putin comunista è un offesa al comunismo ed hai comunisti(non c'è un comunista al mondo che ritiene Putin comunista...!), chiamiamo i politici con i loro veri nomi... dai. Che già in Italia tutti diventano comunisti... facciamo così pure con quelli esteri è finita. Lo preciso, puntualizzazione non polemica, anche se con Artista è una precisazione superflua.
    Carlo, ero passato per leggere l'interventi che mi hai segnalato, ma sono lunghi lunghi, ripasso pomeriggio ;D
    Intanto buonagiornata!

    RispondiElimina
  10. weeeeeee ciao carlito sembra quasi che per un asorta di casualità ti parli di immigrazione e io metto un post che ne parla in altro modo, tu indichi un aserie di numeri (quei i numeri sono opinabili nella loro quantità come bisogno) dicevo ne parlo oggi con la secnda parte del post sul piano mondialista attuato da autentici (per stare la nuovo linguaggio finiano) stronzi

    RispondiElimina
  11. Finchè parleremo degli stranieri immigrati come "categoria astratta" sarà facile far di ogni erba un fascio e di volerli "fuori".
    Finchè avremo paura di parlare con loro, di conoscerli, li tratteremo come sempre abbiamo trattato i rom, cioè col massimo disprezzo. Tutto ciò è causato da profonda ignoranza. Che genera paura. E i comportamenti a questo conseguenti.
    Abito in un piccolo paese; dove, per fortuna, c'è ancora la possibilità di approfondire i contatti umani. Ho conosciuto personalmente, per motivi di lavoro, tantissimi stranieri, arrivati qui con la chimera del Paese ricco, dove è facile far fortuna (in modo onesto, attenti). Ma, arrivati qui, hanno scoperto una realtà diversa. Sono stati sfruttati. Lavoro non ce n'è, se non in nero e sottopagato abbondantemente. Abitazioni per loro non ce ne sono, se non catapecchie. Noi pensiamo male di loro......e loro come potrebbero essere ben disposti verso di noi??

    RispondiElimina
  12. Non c'è motivo di litigare caro Dalai. Putin rappresenta quel comunismo di potere marcio,deteriorato e sopravvissuto alla storia passata.Lui è stato capo del kgb e non ha mai perso quella matrice. Le centinaia di giornalisti ammazzati(di cui la Anna Politkovskaya è una tra tanti)sono le vittime di quella bieca politica di regime che non ha nulla a che vedere con il comunismo ideale ma che risulta un ottimo sistema per gestire il potere.Mi disgusta quando Berlusconi parla in Italia di comunisti che bolliscono i bambini e poi si fa regalare lettoni da scopate per sultani dal "compagno di merende" che ammazza i giornalisti.In ultimo ci tengo a chiarire una cosa proprio a te,caro Dalai.Io ammiro molti uomini di sinistra e convengo su tutti i principi sostanziali della stessa.Però distinguo tra sinistra e sinistrume.Qui dentro poi c'è da stare attenti.Specialmente quando incroci persone(in pixel) che si atteggiano ad anarchici per mascherare l'indole intollerante e razzista.Gli anarchici sono persone serie.E tu sei un bravo ragazzo e non per questo fesso.Ecco,non hai a che fare col sinistrume.
    Un saluto sincero.
    artista1969

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo,
    misteri della piattaforma...può succedere :)

    Secondo me tutti i rapporti sono enormemente sottostimati. Guarda, se fai un salto dalle nostre parti, non vedi che cinesi e pakistani. Io abito in un centro storico dove oramai i negozi pakistani sono quasi pari a quelli degli italini. Lavoro in una città dove i cinesi la fanno da padroni. Se ti fai un giro, qua non vedi altro che stranieri. Nella mia cittadina fino a 10 anni fa eravamo in 12.000 ora siamo in 16.000 ma ufficialmente ti dicono che abbiamo solo 2.000 immigrati residenti. Considerando che in Italia abbiamo una crescita pari a zero, capisci che c'è un qualche dato che non corrisponde.

    Che abbiano idee e modi di vivere un po' diversi dal nostro mi pare evidente e non sempre sono in tutto e per tutto compatibili.

    Intanto le colonie di gatti spariscono misteriosamente...

    RispondiElimina
  14. cia Carlo è impegnativo il compito che ti poni,ma seguirò con vero interesse lo sforzo.Parlare oggi di tali problemi in maniera corretta e non becera,si rischia di stare sulle scatole a molti,eppure bisogna farlo e farlo con competenza e umanità.Ciao a presto

    RispondiElimina
  15. -----.-"-.----
    ----/|6 6|---
    ---{/(_0_)}--
    ----_/ ^ _---
    ---(/ /^ )-'
    ----""' '""---
    -- pozdrav --

    RispondiElimina
  16. Eh Carlo ed adesso io che devo aggiungere? Infatti, niente. Ho trovato ampio fondamento alle mie supposizioni. Allargando un po il discorso, dico che il fenomeno migratorio è impossibile da arginare, se una parte del mondo continua a considerare la restante una parte da sfruttare. La causa dell'immigrazione è il mondo occidentale che causa povertà, o cmq sfrutta e non permette l'emancipazione dei paesi sotto svillupati, che è un termine che ripetiamo da un secolo. Rimarranno sempre paesi sotto svillupati, perchè fa comodo ai "padroni" che troveranno in questo modo terreno fertile per lo sfruttamento di quelle terre. Il povero è da sempre utilizzato per far arricchire chi è già ricco. Una volta arrivati qui, li arrestiamo pure dicendo che non c'è lavoro, quindi costretto a lavorare in condizioni di sfruttamento per non finire in carcere(una delle leggi + infamanti di questo governo!), utilizzato come "minaccia" del lavoratore italiano causando la guerra tra poveri, un toccasana per i potenti ed imprenditori, contemporaneamente il governo continua a proporre leggi che vanno contro i diritti e i contratti dei lavoratori. E poi si riempono la bocca parlando di sicurezza, con autentici idioti che gli vanno dietro (il classico ignorantone leghista e fascistone romano, al sud non mi dilungo ma c'è un altra tipologia di ignorante), senza capire un punto fondamentale, 1) che la repressione non ha mai risolto un problema, 2) che si compiono reati perchè non si hanno soldi, o perchè se ne hanno troppi (e poi ci stanno i malati di mente): Quindi questo governo sta reprimendo un fenomeno causato dalle politiche liberiste che lui stesso sostiene, costringendo alla povertà ed al ricatto gli immigrati, causando quindi ancor di più problemi di sicurezza, con l'unico scopo di alimentare la guerra tra poveri e crearsi il nemico che lo legittima.

    RispondiElimina
  17. @@@Artista@@@
    Il senso del discorso iniziale l'ho capito benissimo. Però la puntualizzazione mia aveva come motivo proprio quello che hai detto tu, e cioè: Associando Putin a comunismo, associ il Putin ad una ideologia che con lui non ha nulla a che fare, e che x me invece ha a che fare con i Lenin, i Guevara, i Togliatti, i Berlinguer, i Di Vittorio, Impastato e nn proseguo l'elenco lunghissimo, dicendo in somma a tutti i militanti comunisti che spendono il loro tempo per un ideale puro che non ha nulla a che fare con Putin e quel sinistrume... Era questo il senso che volevo far passare, cioè nn sono io che non mi devo mischiare con esso, ma è questo sinistrume che non deve essere mischiato con me, cioè non me personalmente, ma riferito a tutti i veri comunisti. E lo stesso vale per il discorso sull'anarchico, ma me lo tengo per me xkè nn vorrei causare ulteriori polemiche fini a se stessi. Ma credo che tu capisci lo stesso senza dire il mio pensiero su questo punto.
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. beh di vivere come certi popoli padrone tu carlo non certo il resto del mondo, ciò detto le logge massoniche a partire da propaganda 2, la fondazione rockfeller (di cui pare fini sia membro) passando per certe altre fatte da preti (si ci metto pure loro senza indugio) il problema è anche numerico come no si chiama sovrapopolazione di questo nessuno ne parla dicevo quei numeri sono opinabili nel loro "bisogno" non nella veridicità carlo quanto al fatto di ridiscutere u certo sistema economico messo in piedi da noi a danno di altri beh spera chw questa crisi finisca sennò malgard il nostro volere avremo tempo di riflettere se era meglio questo o quel metodo

    RispondiElimina
  19. Caro Carlo... ti ringrazio dei tuoi saluti, sempre graditissimi :-)
    Ultimamente ho cose più importanti a cui pensare, tipo mio papà che è in ospedale o agli acconti delle tasse in scadenza.
    In questo periodo non riesco a pensare e riflettere su problematiche come queste che esponi in questo bel post.
    Ti chiedo di pazientare con la mia saltuaria presenza.... tornerò presto a dire la mia :-)
    Un caro saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  20. SALVE CARLO , TUTTO OK ?
    UN ATTIMO DI RESPIRO E SONO VENUTO A VAGARE NEL TUO BLOG .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Carlo,
    perché si emigra? Per trovare qualcosa di meglio che è già bello e pronto.
    Ovvio che rimboccarsi le maniche o mettersi contro qualche regime è molto più faticoso di prendere e planare su una nazione che ti dà massima libertà.

    Il punto è che noi non abbiamo capacità di accogliere tutta questa gente, infatti ci sono italiani senza casa e senza lavoro. abbiamo un'estensione territoriale molto ridotta rispetto ad altri paesei, ad esempio la francia o la germania. Adesso anche l'inghilterra è orientata ad una chiusura.

    accogliere tutti sta diventando anacronistico, non ci sono risorse per farlo.

    RispondiElimina
  22. @@@@ RISPONDO A RICKY @@@@

    Il discorso che ho appena introdotto e che sarà molto lungo e articolato, vuole evidenziare due aspetti dell'immigrazione: quella "positivo", regolato da apposite leggi e calibrata sulle nostre necessità di mano d'opera e quello negativo, dei clandestini. Su quest'ultima, lungi dal voler fare un discorso "buonista", è necessario però assumere una serie di responsabilità che noi "occidentali" benestanti non possiamo ignorare. Non possiamo "chiudere" come stiamo facendo, per esempio, ai "richiedenti asilo". Per questi ultimi, non è questione di "rimboccarsi le maniche" o mettersi contro un "regime" ma di sfuggire a realtà sociali, di guerra, di fame che noi neanche immaginiamo.

    Non possiamo chiedere "rimanete a casa vostra" e poi vendere ai dittatori che affamano quelle popolazioni le armi con cui gli stessi dittatori massacrano chi "dissente"!!! Non possiamo continuare a sviluppare un'economia del profitto che, sempre più, tende a privilegiare pochi per affamare tanti. Bisogna eliminare gli sbilanciamenti globali causati da un nostro modo di vivere... e tante altre cose che affronterò con il tempo. Ti ripeto che non è tirando su cancelli che si impedisce la fuga da paesi in cui si muore di fame, miseria e guerra.

    Per ultimo, è necessario cominciare a distinguere tra i vari aspetti dell'immigrazione e non fare di tutta un'erba, un fascio!!

    RispondiElimina
  23. Sapevo che ti saresti soffermato di più. Non avevo alcun dubbio, ed ho solo aspettato. Ho conosciuto tante persone, e letto tanti blog. Molti sono scritti da persone che hanno un linguaggio fluente e corretto, un italiano impeccabile sotto qualsiasi punto di vista. Talmente impeccabile da trasmettere una freddezza glaciale, tutto si concentra nella forma mentre il contenuto diventa solo una serie di immagini ben agganciate tra loro. Ti toglie lo sfizio di trovarvi un senso. Ti toglie lo stimolo della ricerca. E la curiosità. Ne ho conosciuti altri scritti da persone che non usano un italiano corretto ma sanno dare calore, con semplicità. E poi c'è chi scrive in un modo che non è parlare di sé ma è avere a che fare con sensazioni che possono appartenere a chiunque. L'inquietudine è mia e viaggia con me da sempre, fa parte del mio carettere e della mia personalità multicentrica. Ma può essere di chiunque altro. E' un sentimento comune, e sono certa che almeno una volta nella vita l'abbia vissuta anche tu. Questo consente di emozionare chi legge. Creare un'opera che sia esclusiva ma costruire qualcosa di comune sentire, pur fornendo il tuo tocco. E magari va a finire che come lo fai tu, ad altri non può riuscire.
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Bella l'idea di questo manifesto, c'è ne sarebbero di cosa da dire su come risolvere il problema immigrazione.
    Mi soffermo sul commento di Ricky, al quale te hai già dato una risposta. Trovo singolare la sua interpretazione sui motivi per cui uno emigra: le condizioni di povertà non sono naturali ma causate, per un povero lottare contro la povertà mi sa che sia compito impossibile quando questa povertà ti è imposta da chi garantisce le dittature con copertura politica e con i finanziamenti delle multinazionali che comprano territori sfruttandoli. Sono i paesi imperialistici, che obbligano questa gente alla povertà e di conseguenza ad emigrare. (almeno che questi non trovino una organizzazione politica e sociale come in Sud America)Il discorso delle armi è stato già detto. Oltre questo punto, non credo sia vero il fatto che non ci siano risorse per accogliere gli immigrati. Diciamo che l'italia come tutti gli altri paesi capitalisti, ha delle importanti risorse non distribuite. Se le risorse x le missioni estere fossere destinati invece allo sviluppo dei paesi del terzo mondo, se le spese militari e di armamento fossere annullate e destinate invece alla spesa sociale, quindi anche alle spese per l'accoglienza, case popolari, asili nidi ecc..., se invece di appoggiare i paesi imperialistici come Usa e Cina, ci schierassimo contro il loro mercato delle armi e il loro sfruttamento di quelle terre, se le risorse per le infrastrutture megalattiche fossero utilizzati per opere pubbliche di rilevanza sociale, come strade, ferrovie, scuole ecc... aumentando la richiesta di manodopera, se tassassimo i redditi alti, se... io credo che quelli a cercare la strada più semplice siamo noi e non loro.
    Buonpomeriggio
    Ps: Carlo, non mi dire che ti ho anticipato gli argomenti anche stavolta :D

    RispondiElimina
  25. @@@@ RISPONDO A DALAI @@@@

    Be' Sasà... o tu mi leggi nel pensiero oppure siamo tutti e due più o meno, molto più che meno, coscienti che la strada da percorrere per comprendere certi fenomeni è tutt'altra, soprattutto non è quella della prevenzione senza se e senza ma. Purtroppo, non credo che risposte così "sintetiche", seppur ragionate e reali, siano sufficienti a smuovere le coscienze dei più restii. E sono convinto che Ricky sia anche il meno "insensibile" a questi discorsi. Ma come molti, soffre di fronte a fenomeni che è difficile comprendere se non dopo aver fatto un percorso mentale ben preciso. Almeno credo che per Richy sia così, perché non lo immagino come persona "chiusa" e ottusa, come altre che affrontano questo fenomeno, nei loro blog, nei modi che sappiamo!!

    Mi sono proposto l'obiettivo di divulgare quel percorso da me già fatto ed ancora in continua evoluzione. Ho pensato di farlo con calma, cercando di essere il più chiaro possibile e cercando anche di anticipare le "paure" che so' essere insite in alcune persone, perché erano anche le mie, quando si parla di "stranieri". Ci vorrà tempo, pazienza e tanti post... ma va fatto, perché secondo me stiamo rischiando tanto!! Troppo, come in tante altre cose.

    Buon pomeriggio e ciao!!! (adesso però, smettila... oppure scrivili tu i post e io li pubblico!!! ehehehehehehe!!!!)

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo,
    sarebbe possibile avere la tua mail?
    Me la puoi mandare usando il mio indirizzo e.mail che trovi sulla mia home page.
    Grazie

    RispondiElimina
  27. Buona domenica ,Carlo,vedo che il dibattito è a buon punto ed ha analizzato tante forme e raccolto insieme tante idee. Questo è positivo. Di soluzioni ne vedo pochissime e quelle che sono suggerite non mi sembrano adeguate. Nessuno di noi cittadini ha la formula per uscirne. Solo il buon senso la può dettare e deve riguardare una legge moderata che contenga il numero ,ma si faccia carico di assistenza e d'integrazione . Conta molto l'atteggiamento dei cittadini ospitanti che dovrebbe ispirarsi a tolleranza e non essere razzista.
    Corinina

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo, vorrei che tanti leggessero questo tuo post, che trattando di una questione specifica chiarisce come questo regime e in particolare i leghisti si servono della menzogna per ottenere l'appoggio della parte più sprovveduta della popolazione.
    Tu con il tuo blog lotti contro i pregiudizi e le falsità e il tuo impegno non va perduto, ma sicuramente è un prezioso contributo per riportare civiltà e dignità contro la deriva cultura e mafiosa di questo regime.
    Ti ringrazio del commento sempre molto gradito e importante.
    Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina