16/11/09

GRAZIE DON FARINELLA

Sono questi i preti che mi tengono ancora a metà del guado, tra una fede professata dai miei simili che non mi  piace ed il rifiuto totale della stessa, per vestire i panni dell'ateo. Sono i preti di borgata, i preti impegnati nel sociale, i preti che lottano ogni giorno per chi soffre la fame, le sofferenze, l'emarginazione e le ingiustizie di una società sempre più egoista e ottusa. Quei preti che in un recente passato i vertici della chiesa accusavano di essere "comunisti" solo perché difendevano i più deboli. E' grazie a loro che Cristo, per me, ha ancora un significato.

43 commenti:

  1. Ciao Carlo, rispondo alla tua domanda su questo post anche se non è pertinente.

    Vedi, ti spiego in poche parole cosa intendo per "segnare il passo" facendo una breve premessa.
    Che cos'è oggi la politica? ..... lo scontro sull'attualità. Da una parte si esaltano le decisioni facendole credere per "giuste e necessarie" e dall'altra parte si contesta tutto. Ma è tutto improntato sul presente.
    Veniamo alla richiesta di "segnare il passo":

    Sta viaggiando, con scarsa attenzione dei Media (e questo la dice lunga), un progetto serio che vede Fini da una parte (con la Fondazione Farefuturo) e D'Alema dall'altra (con la Fondazione "ItalianiEuropei", che discutono, elaborano, progettano, coagulando intorno al loro progetto (seppur da posizioni divise ma condivise da entrambe le parti). Certamente le due Fondazioni sono "staccate" dalle vecchie ideologie, e lo confermano "i fatti". Fini si rivolge alla nuova generazione, puntando su caratteri molto cari alla sinistra (Saviano fra tutti) e sui diritti delle persone; D'Alema fa altrettanto; e allora?
    Io ho aderito al progetto Farefuturo, come hanno aderito tanti ex militanti di destra, presenti in Parlamento e soprattutto fuori dalla politica attiva.
    Convinto che non si possa "eliminare" la figura di Berlusconi immediatamente, sia perchè non se ne ha il diritto, sia perchè si creerebbe un vuoto molto pericoloso, non pensi che si dovrebbe guardare oltre quello che la politica offre in questo momento? Anche perchè sappiamo benissimo che oggi i nostri rappresentanti sono solo un riempimento alla mancanza della vera politica.
    Si sta costruendo il futuro Carlo, e dobbiamo prestare attenzione alle proposte che arrivano, tenendo d'occhio il presente. Ma ribadisco, lo scontro non serve al cittadino, serve solo "alla Casta", che ha bisogno di questi scontri, e chi esalta questi scontri non un bel niente della politica.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. BUON GIORNO CARLO , GRAN BEL POST .
    SONO SICURO CHE TANTI PRETI SONO ANIMATI DAL GIUSTO , PECCATO CHE SIANO ISOLATI E USATI DAL POTERE ECCLESIASTICO .............. QUELLO POLITICO .
    .
    CRISTO E' SEMPRE CADUTO IN CATTIVE MANI .
    .
    UN GRANDE SALUTO

    RispondiElimina
  3. Aridaje Carlè :)

    Ma 'sto Crocifisso non sarebbe il caso di lasciarlo in pace? Tanto ognuno ne fa l'uso che gli pare e come gli fa comodo. La storia è vecchia quanto il mondo.

    Berluscono poi ne ha fatte di peggio quindi di materiale in tal senso ne abbiamo in abbondanza...

    Guarito finalmente?

    RispondiElimina
  4. a proposito carlo puoi dire allo scriba rosso che mi lasica indifferente il suo pensiero

    RispondiElimina
  5. Si, il link che ti ho mandato de L' Antefatto, era riferito alla storia del piccolo Daniele.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  6. jeeesssss si carlo give me five ^__^ ma dimmi oggi ti trovi che myblog sia particolarmente lento?

    RispondiElimina
  7. esasperante la lentezza di my blog oggi

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo!
    Bel post, davvero.
    Sulla prima lista ci starebbero tante cose, ma ho dovuto fare una scelta e molte cose sono citate per gruppi, purtroppo però ciò che, in questo momento, ci distingue nel mondo, sta tutto nella seconda.
    Buona settimana a te!

    RispondiElimina
  9. Già, don Farinella è oltre che un prete anche un teologo, un uomo di cultura, e un vero discepolo di quel Cristo che la chiesa vuole difendere. Ho avuto colleghi di religione che hanno percorso la stessa via ed andavamo d'accordo, io con la mia coscienza atea, loro con la loro fede cristiana. Perchè non ci sono due pietà, due rispetti, due amori per gli altri. C'è un sentimento comune e chi lo ha, credente o meno, vive allo stesso modo. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  10. @@@@ RISPONDO A ENRICO @@@@
    Prima di risponderti sono andato a curiosare nei siti delle fondazioni da te segnalate. Semplicemente meraviglioso, ad un primo esame. Li inserisco tra i link di cui voglio tenere memoria, per approfondire.

    Credo di aver compreso quel tuo riferimento a "segnare il passo" e, esposto come tu hai fatto, difficilmente non si può condividere. Personalmente mi trovi disposto a tentare questa nuova strada anche se, come ti dicevo nel precedente commento, ho qualche dubbio.

    Non sulla validità della tua proposta, per carità. I dubbi, riguardano gli scopi e le motivazioni che muovono chi "gestisce" un blog e che, per come la vedo io, sono meno "impegnativi" della tua proposta.

    Comunque, non è il momento di individuare "eventuali" problemi. Se si presenteranno, vedremo!! Altrimenti rimarranno solamente miei infondati timori. Da parte mia, inizia l'opposizione riformista!!!! (eheheheheh... qualcosa sono andato già a sbirciarla!!!)

    RispondiElimina
  11. Carlo, quando farai un post su questo argomento, ti parlerò di cosa si sta muovendo "nella base" del raggruppamento del PDL e del PD, almeno nella mia Regione, e di come i veri militanti si stanno muovendo.
    Intanto ti consiglio di leggere il libro di Fini "Il futuro della libertà".

    RispondiElimina
  12. weeeeeeeeeeee carlitooo eccovi accontetati dato che a nessuno piace cagnaccio va bene ripper?

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Carlo,
    il clima politico è particolarmente effervescente...non passa giorno che il quotidiano di 'CasaBerlusca' non tiri un bel pistolotto contro Fini...la resa dei conti è vicina...Casinipretacchione permettendo :)

    RispondiElimina
  14. errore carlo, non è odio il mio
    "quel prete" i suoi sermoni li fa dal pulpito della sua chiesa di domenica altro che i poveri ecc ecc
    non ha l'esclisova dei poveri gli ematginmato ecc ecc
    cristo lo disse eccome nel più laico dei suoi precettio mo vediamo se sai qual'è altrimenti vedrò di dirtelo
    il credo non è appannaggio dei puri di spirito non è proprietà privata
    io posso anche esserlo rispetto a farinelli non sono un uomo di chiesa, ma leggi ciò che dice farinelli?
    non so di che congrega parli carlo io non faccio parte di alcuna congrega, e dico ciò che è, essre obiettivi o disataccati è pia illusione e siccome non vivo di illusioni dico che quel prete è la peggior minaccia per iul credo cristiano che vorrebbe rappresentare, non sono io che dico
    "Beati voi, difensori d’ufficio... beati voi che ho i piedi inchiodati, perché se fossi libero, un calcio ben assestato non ve lo leverebbe nessuno"
    sono o non sono parole di farinelli?

    RispondiElimina
  15. Povero il " mio " Don Farinella : finiranno per mettere in croce pure lui ! Riguardo al tuo commento al mio post , è un sogno ad occhi chiusi quel che dici . Ad occhi aperti abbiamo solo incubi , ahinoi . Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  16. Tutto sommato questa storia della croce e di questi preti da "scomunica",
    non ha fatto altro che far emergere la vera natura ipocrita di buona parte
    degli integralisti cattolici...


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo,sento che le polemiche non si placano sul crocifisso ed altro. E' che viviamo in un momento di grande confusione nel quale i credo s'intrecciano,si oppongono,si fanno guerra e con loro tutti i registi d'una distruzione di massa.
    Non sarebbe meglio parlare dalla Costituzione che pure non è un segno di concordia,ma almeno rispecchia un modo di sentire laico?
    Corinina

    RispondiElimina
  18. allora carlo gesù disse "date a cesare quel che è di cesare e a dio qiel che è di dio" non mica cosi difficile, noto che come molti parli di cose religiose e non sai i fondamentali quel prete predica dal pulpito della siua chiesa e non è la prima volta carlo, chi ha definito con epiteti sgradevoli io o lui? come cavolo fai dire che io spargo odio? siete impazziti tutti qui dentro?

    RispondiElimina
  19. che tradotto assume il significato di? mera mercificazione di denaro o distinzione tra compiti di stato e chiesa? puoi metter enel mio blog quanti evangelisto ti pare carlo o capisci cià che c'è scritto nel passaggio o evita discussioni su cose che potresti non sapere quel date a cesare ecccome lo vedi tu?

    RispondiElimina
  20. Per il primo commento la risposta è: boh! quando capita, molto spesso la notte.

    Per il secondo:
    Che i Media hanno contribuito senza ombra di dubbio alla crescita di F.I. prima e del PDL poi, è fuor di dubbio, vorrei vedere voi se non le avreste utilizzate; semmai non dovevano esserci queste condizioni, ma se non le avete eliminate voi nelle due legislature che siete stati al Governo, doveva toglierle lui? Potrà essere di tutto, ma non scemo.
    Ma dire che il voto degli italiani è stato condizionato dalla televisione è un'altra cosa, anzi credo che la televisione qualche voto glielo abbia fatti perdere, tanto era invadente. Per la carta stampata poi non c'è storia, tanto è quasi tutta di matrice a lui avversa, esclusa qualche testata (Il Giornale e Libero, ai quali aggiungerei La Padania, ma solo come numero)

    Io invece credo che i cittadini abbiano votato il PDL perchè è stato capace di dire quello che gli italiani vogliono sentirsi dire, anche favole se vogliamo, ma gli italiani non vogliono saperne di sacrifici, si aspettano qualche condono, sono contenti che ha tolto l'ICI dalla prima casa, tanto poi ....qualcuno pagherà! E il cittadino che sente Brunetta dire che "gliela fa pagare ai fannulloni", anche quello volevano sentirsi dire, e poi, visto che i politici (tutti) fanno prioritariamente il loro interesse, o quello di bottega, hanno gradito anche l'inserimento di qualche "bella gnocca".
    Questa analisi ti piace Carlo? Sono certo di no, perchè non piace neanche a me (a parte le gnocche), ma questo è!

    RispondiElimina
  21. ok carlo pace tra uomini di buona vilontà

    RispondiElimina
  22. Ciao Carlo,
    il tuo blog è sempre molto "caldo", vedo, e sinceramente, da un po' di tempo (lo avrai sicuramente notato, visto che ogni tanto passi) preferisco solo leggere i vostri commenti sulle questioni politiche, piuttosto che commentare o fare dei post che per divergenze di opinioni, allontanano quelli che parevano amici.
    Mi sono data alla frivolezza (ma non troppo) della poesia, alternando via via, con qualche notizia o problema sociale.
    Passa una buona settimana, caro Carlito!
    Un abbraccio. Nadia

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo, grazie che hai pubblicato l'appassionata e tre volte giusta accusa di don Farinella contro la degenerazione di parte della classe ecclesiastica italiana e vaticana. Quello che i loro predecessori fecero con il regime fascista, questi lo stanno rifacendo con il regime berlusconiano e piduista : gente pavida, opportunista, che considera la missione sacerdotale come una comoda sistemazione sociale, dei don Abbondio manzoniani o peggio.
    Tu scrivi a proposito di don Farinella: "Sono questi i preti che mi tengono ancora a metà del guado, tra una fede professata dai miei simili che non mi piace e un rifiuto totale diella stessa". Anch'io son molto vicino al tuo pensare, solo che mi sembra di mantenere la fede, perché so che nella chiesa preti fasulli ci sono sempre stati
    Ciao, buona settimana.

    RispondiElimina
  24. @@@@ RIFLESSIONE PERSONALE @@@@

    HO DA POCO TERMINATO DI ASSISTERE, SU SKY, AL FILM "IL CAIMANO", FILM MERAVIGLIOSO. MENTRE ASSISTEVO ALLO STESSO, MEDITAVO SU ALCUNI COMMENTI LASCIATI IN QUESTO POST ALTRETTANTO MERAVIGLIOSI.

    NON TUTTI CONDIVIDONO LA POSIZIONE DI DON FARINELLA E QUESTO E' NORMALE. MA CITARE I VANGELI PER DIMOSTRARE CHE CRISTO POSSA AVER IPOTETICAMENTE RACCOMANDATO DI "NON FARE POLITICA" AI FEDELI, NELLA FATTISPECIE PRETI, E' IL MASSIMO!!

    SIAMO ARRIVATI AL SURREALISMO DEL PENSIERO E SPIEGO IL PERCHE'. QUANDO SIAMO NOI "ATEI & COMUNISTI" AD OBIETTARE CHE I VERTICI DELLA CHIESA ED I PRETI DOVREBBERO NON INTROMETTERSI NELLE QUESTIONI POLITICHE ITALIANE, ALLORA SIAMO ACCUSATI DI ESSERE "ANTICLERICALI".

    RICORDO CHE IN DISCUSSIONI PASSATE, RIGUARDANTI PER ESEMPIO IL CASO ENGLARO MA ANCHE I DICO, L'ABORTO E VIA DISCORRENDO... MI VENNE OBIETTATO CHE ANCHE I PRETI POTEVANO ESPRIMERE IL LORO PUNTO DI VISTA SULLE QUESTIONI CHE AVEVANO UNA VALENZA ANCHE POLITICA PER IL NOSTRO PAESE.

    LA LIBERTA' DI OPINIONE DOVEVA ESSERE GARANTITA ANCHE A LORO, PRETI E VATICANO!! OGGI CHE UN "COMUNISTA & ATEO" PER MOTIVI STRETTAMENTE PERSONALI RINGRAZIA UN PRETE PER AVER PROFERITO CERTE ACCUSE.... IN MOLTI BLOG E IN MOLTI COMMENTI, CI SI SCAGLIA CONTRO LO STESSO, RICORDANDO CHE IL PRETE DEVE FARE IL PRETE E NON DEI COMIZI CONTRO QUESTO GOVERNO E CHI LO RAPPRESENTA!!!

    ALLA FACCIA DELLA COERENZA DI PENSIERO!!! SERVE ALTRO PER DIMOSTRARE LA DIFFERENZA CHE PASSA TRA CHI CERCA RISPOSTE DA CHI, INVECE, LE HA AD USO E CONSUMO DEL MOMENTO?

    GRAZIE ANCORA, DON FARINELLA PER AVER DIMOSTRATO MOLTO PIU' DI QUELLO CHE TI SARESTI ASPETTATO!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Carlo,
    tanto per metterti un'altra pulce, è vero che la carta stampata ha meno "clienti " della televisione, ma è anche vero che la carta stampata fa si che le proprie ragioni vengono diffuse..... proprio sulle televisioni.

    RispondiElimina
  26. ho intravisto un po di commenti e vedo che si discute di politica, cioè politica vera. Ovviamente visto che discuti con un area di destra vieni a discutere con la parte estrema di sinistra ;D
    scherzo ovviamente.
    Ps: comunque di giornali schierati politicamente a destra ne sono stati dimenticati un po eh. E cmq, la carta stampata si regge su 4 giornali. Il Giornale (famiglia berlusconi) Il Corriere della Sera (liberale e moderato, quindi area di centro-destra con forte presenza di interessi della famiglia berlusconi e delle banche) Libero (berlusconiano) e la Repubblica(inutile dire che appartiene all'area moderata di centro sinistra e alla banche)... Poi c'è L'Unità che è un giornale di partito come Liberazione equiparabile quindi a La Padania. Poi c'è il Tempo (destra) ecc... ecc... quindi sulla carta stampata schierata ci sarebbe da discutere... Ho fatto un ps più lungo del commento, va bè :D

    RispondiElimina
  27. don farinella esprime posizioni politiche oltretutto usando termini che in bocca a un uomo di dio fanno ribrezzo questo non capite, lo fa con la scusante di poter avere come "tutti gli uomini" delle opinioni, cosa normale, solo che tutti gli uomini mica sono preti, e quando si sente un prete invocare divine pedate a personalità delle istituzioni che cosa ti viene in mente? questo sfugge a tutti non san francesco ma lutero!! capisci ciò che intendo? al solito io viaggio in altri lidi mentre il resto se ne stà sulla battigia

    RispondiElimina
  28. Bentrovato Carlo,mi sembra che la tua ultima osservazione sulla libertà d'opinione sia essa d'un laico che di un credente non possa essere contraddetta ,pena la violazione dei diritti umani,stipulata nel '48. Perchè mai un prete che è anche uomo non dovrebbe interessarsi della questioni secolari ? Forse qualcuno confonde il preste con il mistico che è tutt'altra cosa. Ma oggi poi i mistici....miracoli d'altri tempi! Ti auguro una buona prosecuzione di giornata.
    Corinina

    RispondiElimina
  29. Buongiorno Carlo,
    la resa dei conti è alle porte.
    Basterà la solita cena e le solite insignificanti barzellette dell'ispiratore di Apicella a sanare la frattura?

    Prevedo dossier a stretto giro di posta su Fini con tanto di pubblicazione sulle testate che sappiamo...

    RispondiElimina
  30. Si e' scatenata la "jihad cristiana"...

    Eppure un noto politico italiano di cui non faccio il nome, ma solo la carica istituzionale, presidente del consiglio dei ministri, ottimo esempio di civilta' e cristianita' per tutto il popolo Italiano, e' da un po' di tempo a questa parte che frequenta un noto dittatore islamico... non e' tanto l' islamico che mi da fastidio, ma e' il dittatore che mi ripugna un po'...

    Sono io che non sono bravo in matematica e i conti non mi tornano, oppure in questo paesee' la matematica ad essere diventata un' opinione... nonostante i premi nobel?

    RispondiElimina
  31. Dimenticavo: vuoi vedere che dopo la "dipartita" (politica s' intende) di un sottosegretario, di cui non faccio il nome per questioni di privacy, ma citando solo la citta' da cui proviene Casal di Principe, presentatosi come candidato alla presidenza della regione Campania, il noto politico (di cui non faccio sempre il nome, ma sempre la carica istituzionale, presidente del consiglio dei ministri) appoggera' poi la candidatura del noto islamico col grado militare di colonnello dell' esercito libico, alla presidenza della regione Campania?

    RispondiElimina
  32. Chiedo venia sia a te che agli avventori del tuo spazio virtuale, dopodiche' mi ritirero' di buon grado. Notizia dell' ultim' ora: il nostro governo di "buoni cristiani", ha posto la fiducia alla legge per la privatizzazione dell' acqua. La mafia insegna... e la desertificazione avanza.


    Un saluto.

    RispondiElimina
  33. ...ovviamente tutto cio' accadeva mentre si "discuteva cristianamente" a colpi di crocifisso in faccia...

    RispondiElimina
  34. BUON POMERIGIO CARLO , SCUSA HAI UN BICCHIERE DI ACQUA ?
    COSAaaaa ? HAI PRIVATIZZATO IL RUBINETTO ?
    PERBACCO .....................................................
    ALL'ORA ..... DIMMI , QUANTO TI DEVO ?
    .
    MIO NONNO DICEVA SEMPRE CHE L' ACQUA NON SI NEGA A NESSUNO ................ .
    .
    UN GRANDE SALUTO .

    RispondiElimina
  35. Posso "accettare" il fatto che secondo te sia un sistema positivo nel concetto, anche perchè cmq oggi l'abolizione totale del capitale è improponibile di fatto. Però il resto sono buoni propositi,nel senso che il trio, capitalismo insieme al liberismo economico e democrazia borghese (xkè non c'è un proletario in tutto il parlamento??? Forse uno o due nel pd) non consentono nulla di quello che dici. La distribuzione della richezza è un principio fondamentale, ma è resa impossibile dal liberismo x cui non è lo stato che decide essa, ma il capitalista stesso, che bada al mercato e al suo profitto. Il capitalista è il politico in pratica, in questo sistema è impossibile questa distribuzione come una sua regolamentazzione, quindi è lo stesso sistema che si porta dentro i suoi mali, che sono mali che nn riguardano il capitalista ma chi lo subisce. Queste regole potrebbero essere fatte se non fosse in atto una politica liberista, quindi potrebbero essere inalzate le tasse sulla finanza e sui redditi alti, potrebbe essere istituito il salario sociale, potrebbero essere nazionalizzate le aziende con molti dipendenti (che di sicuro nn chiuderebbero per fare affari all'estero dove i salari sono ancora + bassi), le banche in modo da gestire il denaro per l'interesse sociale e non per il profitto della banca e del privato. Ridurre l'orario di lavoro, in modo da garantire una migliore sicurezza ed una maggiore occupazione mantenendo lo stesso salario, abbassare l'età pensionabile in modo da accelerare il ricambio, queste sarebbero regole di distribuzione equa. Possibile attuarle cambiando il sistema democratico del paese, che non può essere una democrazia borghese e rappresentativa, ma deve essere una democrazia partecipata dal basso, decentrando anche il potere. Ma in un sistema che porta avanti in tutte le sue componenti parlamentari, il liberismo ed il mantenimento dei privileggi, una sola di queste regole non sarà mai presa in considerazione in quanto va contro il profitto dei "pochi".
    Ciao!

    RispondiElimina
  36. http://ilcarattere.wordpress.com/2009/11/17/il-conto-e-salato-per-i-ristoranti-senza-crocefisso/


    ...a quello che afferma Don Farinella, io aggiungerei, che oltre ai piedi ci sarebbe da toglierli i chiodi anche alle mani...

    Adesso scappo prima che mi arrivi una Fatwa apostolica...

    RispondiElimina
  37. E come dicrva la buonanima del parroco della mia chiesa: Dio riesco anche a sopportarlo... e' il fans-club che non mi va giu'...

    RispondiElimina
  38. ehhh cesare porta pazienza va

    RispondiElimina
  39. @@@@ RISPONDO A DALAI @@@@

    Dalai, condivido il tuo pensiero solo perché sono cosciente di ciò che è la realtà attuale e quali difficoltà incontra un discorso come il mio ed il tuo.

    Tuttavia, come me sai che quello è il discorso da fare per tornare ad un'equilibrio tra ricchezza e diffusione del benessere conseguente la stessa.

    Non ci sono alternative se vogliamo salvarci e, quindi, non solo và diffuso questo nostro pensiero ma vanno trovati anche i sistemi giusti e le persone adatte a portare avanti una "riforma" del sistema in quel senso.

    Difficile anche questo? Lo so ma confido in due cose: la prima è che finchè avrò fiato per parlare con chi si confronta con me nella vita reale e dita per scrivere su una tastiera di PC, in questo mondo virtuale, quello sarà il discorso che porterò avanti. La seconda: gli italiani che stanno scoprendo la vera "natura" di questa gente, sono sempre più, anche tra chi li ha votati. Le "porcate" cominciano a turbare (non dico scandalizzare perché è troppo) anche loro!!!

    Parliamo a stà gente e troviamo un compromesso che ci salvi tutti!!

    RispondiElimina
  40. Figli di Buddah? non so, non che che poi ci prendono per extracomunitari di colore che dicono parolacce?


    Buona serata... mi aspetta una notte molto lunga...

    RispondiElimina
  41. Carlo, circa la "pulce" mi riferisco al fatto che i giornalisti,non avendo potere di penetrazione come la televisione, hanno emigrato sul piccolo schermo; ormai sono talmente tanti i programmi in cui si parla di politica che ognuno loro trova sempre una sedia da cui attaccare tutti.
    ...ah! se non ci fosse Berlusconi..... quanta gente a spasso.
    E poi dicono che non da posti di lavoro.

    RispondiElimina
  42. Ciao Carlo,
    questo è un racconto che lessi qualche tempo fa.

    C'era un matrimonio, e gli sposi con il parroco per tenere un piccolo ricevimento nel cortile della parrocchia, fuori della chiesa. Ma si mise a piovere, e i due chiesero al prete se era possibile festeggiare in chiesa. Ora, il parroco non era affatto contento dell'idea, ma gli sposi dissero 'Mangeremo solo un po' di torta, canteremo qualche canzoncina, berremo un po' di vino e poi andremo a casa". Il parroco si convinse, ma gli invitati mangiarono, bevvero e cantarono con tale allegria che in breve la chiesa divenne una vera e propria sala di ricevimento. Il parroco era molto nervoso e si risenti con il suo assistente, il quale disse:'Ma padre, non avevano nessun posto dove andare. In fondo anche Gesù ha partecipato ad un banchetto di nozze'. Ed il parroco:' So benissimo che Gesù ha partecipato ad un banchetto di nozze. Non devi certo dirmelo tu. Ma li non avevano il santissimo sacramento'

    Spero ti sia piaciuto
    Buon Fine settima

    RispondiElimina