08/12/09

L'AVVENTURA DEL GATTO

Dopo l'avventura di zio Riccio, raccontata recentemente, un'altro animale ha movimentato alcune giornate dello scorso mese di agosto. A pensarci bene, è più di un'animale che è stato coinvolto in questa storia: 3 sono miei simili ovvero del "genere umano" mentre uno è un felino, ovvero un gatto!!! Naturalmente, definire i miei simili animali è offensivo per gli altri appartenenti al genere animale, ai quali sicuramente non mi rivolgerei con lo stesso tono dispregiativo!!

Ma procediamo con ordine: i miei simili li chiamerò, per ovvie ragioni di riservatezza: Tizia, proprietaria di un'abitazione confinante con la mia, usata nei fine settimana o per qualche breve periodo di vacanza: Caia, proprietaria di un'abitazione nelle vicinanze della mia ed amica di Tizia; Sempronio che vive in affitto da Caia, con la sua famiglia. Poi, finalmente, c'è lui: un gatto che poi ho scoperto... ma non voglio anticipare nulla!!

Un giorno di agosto, era un giovedì pomeriggio, passeggiavo nel mio giardino quando la mia attenzione fu richiamata dal miagolio di un gatto, proveniente dal girdino di Tizia. Tizia ha due gatti che in sua assenza sono curati da una ragazza rumena che lavora per lei ma che, purtroppo per i gatti, non è costante nelle attenzioni che dovrebbe riservare loro. Conseguentemente, vivono una vita semi-randagia. Sapevo che Tizia non c'era in quel periodo e, quindi, provai a guardare se vedevo i suoi gatti. Non vedendone, continuai la mia passeggiata senza prestare ulteriore attenzione.

Il giorno dopo, per caso, sentii nuovamente il miagolio molto più insistente e accorato del giorno precedente. Mi avvicinai alla recinzione e provai a richiamare l'attenzione del gatto. Nulla. Per quanto mi sforzassi di guardare tra le piante e intorno casa, non lo vedevo ma lo sentivo. Mi allontanai di nuovo, ma questa volta parecchio contrariato!!
Il sabato mattina vado di proposito alla solita recinzione e come la raggiungo il misterioso gatto inizia a miagolare, questa volta disperato. Guardo, faccio versi, mi sposto ma non riesco a vederlo. Preoccupato, decido di scavalcare la recinzione ed accertarmi di ciò che stava succedendo. Mi ritrovo nel giardino di Tizia e comincio a guardare intorno casa, tra i cespugli... più facevo versi per richiamare la sua attenzione e più lo sentivo miagolare disperato!! Però, non riuscivo a vederlo.

Scoraggiato, mi fermo e cerco di individuare il punto da cui arriva il miagolio. E' vicino, ascolto con attenzione... per la miseria sentivo arrivare quel miagolio dall'alto!! Cominicio a scrutare tra i rami di alcuni alberi e, improvvisamente, lo vedo!! Era a non meno di 20 metri da terra, su un ramo. Come accidenti era andato a finire là sopra? Feci di tutto per attirare la sua attenzione, lui mi vedeva, si agitava lassù ma di scendere non ne voleva sapere.

A quel punto, preoccupato chiamo Caia e le spiego cosa stava accadendo, pregandola di avvertire Tizia che un suo gatto era bloccato sopra un albero da tre giorni. Per tutta risposta, Caia mi dice che non dovevo preoccuparmi, lei e Tizia sapevano della situazione perché avvertiti dalla "ragazza rumena". Tizia era al mare, vicino Roma. Il gatto era di Sempronio che in quel momento era in vacanza ma sarebbe rientrato il lunedì successivo, forse. Il gatto, infine, sarebbe sceso, prima o poi. Era stato lasciato incustodito da Sempronio e lei se lo era anche trovato in casa, sul suo letto. Lo aveva cacciato, infastidita!!
Non so se a voi sia mai successo di provare quella specie di sensazione torci-budella che precede un'esplosione di collera, condita dal peggior turpiloquio di cui uno scaricatore di porto può essere capace. Ecco, mentre ascoltavo Caia mi stava accadendo proprio quello: le mie budella avevano iniziato ad avere contrazioni nervose accellerate!! In quello stato, dalla mia bocca poteva uscire di tutto!!!

Faccio un terribile sforzo per controllarmi e per tutta risposta le dico: "ascoltami Caia, io stò andando via per il fine settimana. Avverti Tizia e Sempronio che se lunedì pomeriggio, quando rientro, sento ancora quel gatto miagolare sull'albero, chiamo i Carabinieri. Io non credo sia in grado di scendere e poi sono tre giorni che è lassù, senza mangiare e senza bere. Non mi sembra un'atteggiamento sano da tenere verso un'animale".

Caia cercò di dissuadermi ma resasi conto che "facevo sul serio", mi disse che avrebbe chiamato Tizia e Sempronio. In effetti, dopo la "parolina" magica da me proferita, Carabinieri, si dettero molto da fare e si preoccuparono di chiamarmi la domenica pomeriggio per mettermi al corrente delle ricerche fatte. Avevano chiamato le guardie zoofile che però non erano attrezzate. Poi avevano provato con il servizio veterinario del Comune ma la risposta era stata la stessa. Avevano anche interpellato i Vigili del Fuoco che, in effetti, sarebbero potuti intervenire... ma purtroppo il cancello della proprietà non permetteva al loro mezzo, un'autoscala, di entrare all'interno del giardino e avvicinarsi all'albero.

A quel punto, mi ricordai che un mio amico fa parte della "protezione civile". Lo chiamai e gli spiegai la situazione, chiedendo se loro potevano far qualcosa: meraviglia delle meraviglie, avrebbero fatto un tentativo. Doveva chiamare un suo "collega" esperto scalatore, organizzare la cosa con il gruppo, segnalare l'intervento per i permessi... fu fissato un'appuntamento per il martedì successivo. Comunicai la cosa a Caia, chiedendo alla stessa di avvertire tutti gli "interessati" di essere presenti il martedì successivo... altrimenti avrei chiamato i Carabinieri per tirare giù il cancello della proprietà e per denunciare il proprietario del gatto per abbandono di animale!!!

Anche queste ulteriori "paroline" magiche funzionarono: il martedì successivo erano tutti presenti!!! Furono necessarie quasi tre ore di lavoro, tra arrampicate, tentativi di avvicinare il gatto, corde tese, imbracature, scale di corda, sali e scendi ma, alla fine, il gatto fu raggiunto dallo "scalatore" che lo infilò in una gabbietta, calata fino a terra con una corda!!! Il gatto era stremato ma vivo. Ora, lo vedo girare nuovamente tra un giardino e l'altro e, spesso, mi viene vicino per farsi accarezzare. Credo mi sia riconoscente!!!

A proposito: Tizia, Caia e Sempronio non mi salutano più!!!
Ancora: la gatta della foto, è la mia. D'inverno, le piace dormire sul termosifone a pompa di calore che, quando è acceso il camino, ovviamente lo spengo. Tuttavia, il calore passa comunque all'interno delle tubature e lei... se lo gode!!

18 commenti:

  1. weeeeeeeeeeeeee gattocarlitoooooo ciaoooooo a dai che è finito il ponte che mi dici di bello?

    RispondiElimina
  2. buondì Carlo,
    magari tutti amassero i gatti come li ami tu...

    nel mio quartiere non ce ne sono quasi più...
    l'ultima bella miciotta, affettuosa e sempre presente per uno spuntino, è sparita misteriosamente la scorsa settimana...
    non vorrei dire ma anche in questo caso si dice che vengano mangiati dagl extra...

    RispondiElimina
  3. si sono da temere proprio come dixo i giovani indottrinati nelle piazze spiacente carlo ma sai, qui il problema non è berlusconi o meno io vedo altro vedo un aria che poco mi piace vedo slogan che tutto possono essere fuorchè prova d'intelligenza e moderazione me ne frego se il bersaglio oggi è berlusconi, domani sarà qualcun altro perchp questo gli viene insegnato, non perchè e che ma solo un bersaglio che errore!!!!

    RispondiElimina
  4. E' anche probabile che gli "extra-umani" se li mangino... pur essendo una minoranza nel nostro paese. Se spariscono così in fretta come si dice e' probabile che la "crisi" non e' stata poi superata cosi brillantemente come vogliono farci credere... con tutti i cassaintegrati, licenziati, gente (italiani), buttata per strada da un giorno all' altro, queste povere bestiole avranno di che temere... mettici poi orde di giovani indottrinati all' odio feroce, armati fino ai denti e che si vestono pure di viola... il quadro e' completo.


    Un saluto...

    RispondiElimina
  5. GRANDE , ERO VENUTO PER UN FUGACE SALUTO ............... MI SONO RILETTO IL POST DUE VOLTE .
    BELLO , VERAMENTE BELLO .
    .
    POCO IMPORTA SE TIZIA CAIA E COMPANY NON TI SALUTANO ............ IL MICIO TI SALUTA ?
    .
    IO PENSO CHE IL MICIO TI SALUTA E ANCH'IO TI INVIO UN GRANDE SALUTO .

    RispondiElimina
  6. Ciao Pony.. oggi alcuni contrattempi mi hanno tenuto lontano dal web per tutta la giornata. Ora, ho trovato un po' di tempo per vedere la "situazione" del mio blog e trovo il commento di Cesare ed il tuo a seguire. Se non ti dispiace, provo a risponderti io.

    Vedi, io credo che dietro certi commenti "sarcastici" non si dovrebbe sempre vedere la "provocazione" ma, magari, un modo di esprimersi diverso dal nostro e con un suo contenuto da "valutare". In fondo, e per fortuna, non tutti parliamo allo stesso modo... altrimenti sai che monotonia!!! Come, per fortuna, non tutti pensiamo allo stesso modo... altrimenti il piattume sarebbe mortale.

    Quello che voglio dire è che, a volte, alcuni commenti possono lasciare "meravigliati" e, conseguentemente, c'è chi interviene in un modo e chi in un altro. Anche io, oggi, dopo il tuo secondo commento sono rimasto "senza parole". Francamente, non capisco di cosa e da chi siano stati "indottrinati" i manifestanti del 5 dicembre e, soprattutto, cosa ci sia da temere da chi, rispettando la legge e credendo che la stessa sia uguale per tutti, pretende che un pluri-inquisito dalla magistratura (e in Parlamento ve ne sono tanti) si faccia processare e dimostri la sua innocenza, come fanno tutti i comuni cittadini.

    Francamente, non capisco lo scandalo che si esprime verso una manifestazione che poi è lo scandalo e la derisione verso i manifestanti che si esprime ogni volta che qualcuno manifesta contro il "leader" supremo, siano essi operai siano studenti, casalinghe, cassaintegrati, licenziati.... mentre dovrebbe scandalizzare che ogni giorno ci sono decine di manifestazioni, in Italia, di gente incassata perché non ce la fa più... ma nessuno ne parla.

    Francamente, vedo molti blogger concentrati a difendere il "Leader" e a sputar veleno sugli immigrati... quando a sentire un TG c'è da vomitare per le notizie che dà e nelle quali le manifestazioni sono assenti e gli extracomunitari quasi spariti.

    Vecchietti che stuprano le nipoti con la compiacenza delle madri (tutti italianissimi), puttanai d'alto bordo organizzati a Pompei a due passi dal Duomo e dagli antichi lupanari pompeiani... tutti frequentati da facoltosi e danarosi italianissimi. Gente rapinata in macchina da banditi italianissimi. Centinaia di italianissimi che a Napoli, in un solo quartiere, si fingono falsi invalidi per prendere la pensione, calcio italianissimo marcio fino all'osso, economia italianissima che è valutata male all'estero....

    e qual'è il nostro problema? Che ci sia stata una manifestazione come quella del 5 dicembre? Francamente, Pony, io ho la pazienza di risponderti cercando di farti sentire lo schifo che provo.. magari c'è chi fa ironia ed esprime gli stessi concetti!!!

    Scusa lo sfogo.. ma forse era meglio che il TG non lo ascoltavo!!! Buona serata e ciao.

    RispondiElimina
  7. GRAZIE CARLO , VERAMENTE .
    IL TUO NON E' UN COMMENTO ....... E' IL PIU' BEL POST SULL' ARGOMENTO CHE IO HO LETTO .
    .
    SONO CONTENTO SAI .
    .
    TI AUGURO UNA BUONA NOTTE .

    RispondiElimina
  8. beh carlo di mio dico che sull'argomento qiunque possa dire ciò che crede, il fatto resta che fare politica nelle piazze è del tutto insensato se poi la politica la si fà come sta facendo il partito sbirro, il gioco è fatto, ha visto giusto bersani che s'è rifiutato di far politica dalle piazze ahhhh santoro ha insegnato come si fa eccome, in tempi in cui fare politica era cosa seria in piazza ci si andava eccome ve lo ricordate? le violente manifestazioni di piazza anni 70-80 ma che bel remake!! come dire? siccome attraverso la politica non riusciamo a uccidere il nano facciamolo dalle piazze, avanto cosi che ne vedrete delle belle

    RispondiElimina
  9. Tizia,Caia e Sempronio sono un esempio illuminante della recente umanità disumanizzata,egoista e convinta di essere nel giusto.Quella disumanità che si rivolge "seccata" a chi chiede un gesto di solidarietà e di civiltà verso qualcosa o qualcuno che non è nel loro interesse.Un gatto non è che un animale nella loro percezione,utile per qualche fotografia "carina" o per la volontà di padroneggiare su qualcosa per poi buttarla via se interferisce con i porci comodi della propria quotidianità.Gentaglia che va abbandonata a se stessa. In cambio ci hai guadagnato un amico sincero,un gatto.Uno che non ti assillerà con frasi di circostanza,false e interessate,ipocrite e tendenziose.
    Un saluto al volo(come direbbe Cesare).
    artista1969

    RispondiElimina
  10. buongiorno Carlo
    s'avvicina un week end di quelli terribili per traffico e caciare nei vari ipermercati...

    meglio girare alla larga. ciauzzzz

    RispondiElimina
  11. Buona sera, Carlo, cosa tu fai di bello per il Natale ? Peccato che il gatto non può figurare nel presepe.Oddio...si potrebbe pure mettere,mah....
    Corinina

    RispondiElimina
  12. Finalmente l'ho letto..... non hai perso nulla se quelle persone non ti rivolgono più la parola, credimi.
    In merito al commento che mi hai lasciato credo tu abbia ragione sui bambini che, in confronto ai nostri tempi, sono decisamente più svegli. Anche se credo che la differenza sia tutta nei mezzi messi a loro disposizione.
    Sul consumismo concordo ma.... con un figlio e potendo permettersi di riempire la camera di giochi... non so quanti si rifiuterebbero di rendere felici i propri figli... io, sicuramente, no.
    Però allo stesso tempo vedo dei ragazzini che sono cresciuti con mezzi molto simili agli attuali, li ascolto... e rabbrividisco!
    Ma la speranza è sempre l'ultima a morire, si dice ;-)
    Un caro saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  13. fa come me carlo smetti di pensare che tanto qui a nessuno interessa se qualcuno sa pensare, intanto vpi andate in piazza che cosi quelli fanno la dove si fa la finanziaria ciò che vogliono mentre voi stavate in piazza e mo che fate?

    RispondiElimina
  14. beh io lo sto facendo da oggi

    RispondiElimina
  15. BUONA SERA CARLO , IO SONO AVVEZZO A FARE BATTAGLIE IMPOSSIBILI , QUASI TUTTE PERSE ........ MA QUANDO QUALCUNA E' VINTA E' UNA GRANDE VITTORIA .
    IL NUCLEARE E' UNA GRANDE BATTAGLIA DA FARE ...... E' APPENA INIZIATA MA GIA' STA SPACCANDO L' OPINIONE PUBBLICA CON UN NETTO VANTAGGIO PER CHI IL NUCLEARE NON LO VUOLE .......... SOPRATTUTTO IN GIARDINO .
    DAI CARLO ..... A MODO NOSTRO E COME POSSIAMO ........... BATTIAMOCI .
    .
    UN SALUTO MOLTO GRANDE .

    RispondiElimina
  16. Il week s'avvicina, una buona idea per rilassarsi un po', sarebbe di farsi un bel ristorantino cinese, per cambiare un po' ;-) ... Se vai Carlo ???... Io personalmente, ti consiglierei un piatto extra tipico (((CINESE ))) ... Chatte al riso cantonese ;-) humm!!!!!!!! buonissima =)) he!he! ;-) Mayo

    RispondiElimina
  17. No, Carlo, io non mi sono cimentata con la macchina da presa ,non ne ho la preparazione,ma mi sono limitata a vedere il film "Vite possibili" del regista Salani e poi ho avuto con lui una conversazione che mi ha convinto della bontà del suo metodo e della possibilità d'inventare non solo un altrove come segno di spazialità fuori dal consueto ,ma pure di venire a contatto con la vitalità inventiva che non conosce limiti. Figurati, se potessi girerei anch'io,ma ci vuole una scuola e sufficiente estro.Faccio semplicemente interviste e promuovo interventi. Grazie per i saluti che ricambio. Buona serata .
    Corinina

    RispondiElimina