03/01/10

AUGURI BANDITA

Il mio primo pensiero di questo nuovo anno lo voglio dedicare a te: oggi festeggi il tuo 38esimo compleanno. Se un giorno per caso passerai di qua, spero ti riconoscerai tra le righe di questa dedica che, prudentemente, devo mantenere anonima, per salvaguardare la tua vita privata. Oggi sei una donna sposata, hai una figlia ed un marito, purtroppo geloso di quel "romano" di cui gli raccontasti, tanti anni fa. Sei sempre stata "troppo" onesta.. e tuo marito è il classico uomo che invece di comprendere, ha manifestato le sue paure e insicurezze: è geloso dei tuoi ricordi!! Eppure, non solo ci separano centinaia di chilometri... ma anche la tua "fedeltà" nell'unione che hai voluto realizzare con lui!! Valli a capire gli uomini!!!
BUON COMPLEANNO BANDITA: ti ricordi il nostro primo incontro? Tu passeggiavi con le tue amiche in quel paese, durante una vacanza in quella magnifica isola, situata a poche ore di traghetto dalla tua città. In quella piazzetta, vi imbatteste in un "quartetto" di romani che sarebbero diventati i vostri migliori compagni di vacanza... e non solo!!!

Che vacanza!! Una delle pochissime che ricordo come "indimenticabile"! Noi eravamo 4 romani, giovani, gagliardi e tosti... voi eravate 4 "giovanissime" amiche. C'era anche un maschietto nel vostro gruppo che, fino a quel momento, aveva fatto un po' come "il gallo nel pollaio"!! Anche lui, credo che non dimenticherà mai quella vacanza!! Un po' lo compatisco: incontrare quattro "romani", per lui, fu come mettersi davanti ad un treno in piena corsa!!! Fu travolto!!!

Che vuoi farci!! Se noi "terroni" chiamiamo i tuoi compaesani, "polentoni"... un motivo ci sarà??!!! Lo ammetto: fu come sparare sulla croce rossa!! Comunque, la vostra tranquilla vacanza "a quattro" si trasformò subito in una movimentata serie di giornate a "otto" e, sempre grazie alla smisurata invadenza dei "romani", dopo pochi giorni il nostro gruppetto si estese fino a costituire un "sodalizio" vacanziero di una ventina di persone, in rappresentanza delle più disparate regioni d'Italia!!

Ti ricordi quanto mi hai fatto "sudare"? Ero il più "grande" del gruppo dei romani e, forse, ti incutevo "soggezione"!! In effetti, mentre tu eri una fanciulla che da poco si era affacciata al mondo degli "adulti", io ero già bello che navigato, sia nella vita sia negli anni... inoltre, cosa non da poco, tu eri un po' introversa mentre io, dietro l'apparente "aggressività", nascondevo la timidezza. Comunque, inizialmente eri "sfuggente"!!

Ti ricordi che "fatica" dovetti fare per farti una foto?? Usai a "pretesto" le foto di gruppo ma tu me lo facevi apposta: giravi la testa all'ultimo momento o ti nascondevi dietro agli altri!! Quando vedevi l'obiettivo della mia macchina "vagamente" puntato nella tua direzione... trovavi ogni scusa per uscire dall'inquadratura!! Alla fine, dovetti usare il teleobiettivo, a tua insaputa!!

Quando lo hai scoperto, tra il serio e lo scherzoso mi hai chiamato "stronzo di romano"!! Soprannome che ancora oggi, negli sms che mi invii prima di qualche festa "comandata", a volte usi in maniera scherzosa!! Riuscii a far breccia nella tua diffidenza in modo molto semplice: ascoltandoti!! E' incredibile quante cose avevi da raccontare... bastava che ti sollecitassi con la giusta domanda.

La tua famiglia, le tue amicizie, le tue aspirazioni, il tuo lavoro, i tuoi sogni, il tuo paese... tante passeggiate o serate in riva al mare sono state accompagnate dai tuoi racconti!! Era bello ascoltarti.. e più lo facevo, più mi innamoravo!! Va be' dai, c'erano anche altre cose che mi attraevano di te ma ce le teniamo per noi!!! Alla fine di quella vacanza, al porto, ci lasciammo con una promessa: ci saremmo rivisti al tuo "paese". La scusa era che avrei accompagnato i miei due amici che, invece, si erano già "fidanzati" con le tue amiche, nel corso della vacanza!! Ma sapevamo bene che era, appunto, un pretesto!! Forse tu, giustamente, mi volevi mettere "alla prova"!! Chissà!!

Quel primo viaggio verso il tuo paese, lo feci in compagnia dell'emozione che può provare un fanciullo al suo primo incontro amoroso.. anche dalle battute di "scherno" dei miei compagni di viaggio, maledetti, che si prendevano gioco del mio stato d'animo!! Eppure, non ero né un fanciullo né al mio primo "incontro" con una donna. Sapevo che tutto sarebbe stato "compreso" nel momento in cui ti avrei rivista, dopo quella vacanza!!

E così fu!! I miei viaggi verso il tuo paese ed i tuoi verso Roma furono tanti... e costituiscono il mio bagaglio di ricordi di cinquantenne!! Tu, oggi, compi un'età che considero "magnifica" per una donna ed io sono felice per averti conosciuto e per saperti mia "amica" ancora oggi. Nonostante le difficoltà che si frappongono tra noi, la distanza che ci separa, l'essere una donna sposata con un altro... e tuo "marito"... sento che la nostra "storia" vivrà sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi, con la stessa intensità del primo bacio!!

A volte mi lascio cullare dai ricordi... forse, come piccola espressione di presunzione per aver vissuto qualcosa di "speciale", a volte penso di affidare gli stessi a questo mio blog, perché rimangano vivi "per sempre". Forse lo farò in questo nuovo anno. Forse.

AUGURI BANDITA, ti abbraccio forte!!

19 commenti:

  1. weeeeeeee carlito e finalmente si sa perchè bandita58 ne hai messo di gtempo a spiegarcelo però, dai, lo hai fatto bene eccome carlito te possino accecà t'è capì el romano mica perde tempo lui farfalone zompatoreeeeeee tutto bene?

    RispondiElimina
  2. Neppure io li capisco. Ben ritrovato,Carlo nel nuovo anno!
    Corinina

    RispondiElimina
  3. Eh, Carlo... sono gli inciampi della vita!
    Ma come hai scritto sul mio post: "voglio diventare nuovamente padrone del mio tempo!!"... dobbiamo andare avanti e conquistare quel piccolo angolo di tempo solo nostro e sovrano. Anche questo è un mio proposito per il nuovo anno.
    Un abbraccio, caro!
    Nadia

    RispondiElimina
  4. lavorare? che significa? io non conosco quel termine

    RispondiElimina
  5. NON ENTRO NEL MERITO DEL TUO POST .........
    .
    CIAO CARLO , TUTTO OK ?
    .
    HO POSTO UNA DOMANDA SUL MIO BLOG ......... GRADIREI UNA TUA RISPOSTA .
    .
    UN GRANDE SALUTO .

    RispondiElimina
  6. "Il lavoro rende liberi" è un modo di dire che ha fatto la storia.La più triste."Lavorare fa male" è una deduzione più accettabile,quindi convengo con te sulla fiducia.Io ho sempre lavorato e anche duro,pure durante gli studi che mi sono pagato da solo per non pesare sul bilancio familiare.Ora non posso considerare il mio un lavoro perchè lo ritengo un privilegio.Ma quanta fatica per arrivare a lavorare contenti.Speriamo nel nuovo anno.Quello passato non è stato male per me ed il mio "lavoro" ma non riesco ad essere tanto egoista da non riconoscere che per molti italiani il 2009 è stato uno dei peggiori anni della loro vita.
    artista1969

    RispondiElimina
  7. Si sente che sei euforico dal tono.Prenditi tutte le vacANZE POSSIBILI. D'ORA IN AVANTI FARò ANCH'IO COSì.DI RIPOSO NON è MORTO MAI NESSUNO SI DICE.
    Quanto agli uomini, creature un pò egocentriche... trovo, con le dovute eccezioni s'intende .
    Lo studio dell'universo è una mia grande passione.
    A presto e ben trovato. Corinina

    RispondiElimina
  8. weeeeeeee buon giorno carlito

    RispondiElimina
  9. HEI CARLO , GRAZIE PER IL POST LASCIATO SUL MIO BLOG ........ , SI , PERCHE' IL TUO NON E' STATO UN COMMENTO , MA UN GRAN BEL POST CHE CONDIVIDO E TI INVIDIO .......... CA--O , PERCHE' NON LO SCRITTO IO ?
    .
    TI LANCIO UN GRANDE CIAO ............ ATTENTO A PARARLO .

    RispondiElimina
  10. carlitooooo eccomi qui dal 31 dicembre io non lavoro più e il matrimonio separato beh dai è un segreto no

    RispondiElimina
  11. ho mollato tutto al fratellino venduto tutte quote societarie e ritirato in buon ordine mi godo il frutto del mio lavoro e la poensione la prendio tra 5 anni

    RispondiElimina
  12. meee coraggio arriverà anche il tuo turno, io portai a casa il primo stipendio regolarmente "a nero" a 14 anni e da allora ne ho 58 sempre lacorato

    RispondiElimina
  13. Eh io lo dico da tempo... diminuire le ore di lavoro in modo da assumere due lavoratori per un posto allo stesso salario pieno... ma nn fa comodo ai padroni!!! Ci sono ancora iniziative di proposte di legge da parte del pdci se nn sbaglio o di sinistra critica, adesso non ricordo, se trovo qualcosa te lo faccio notare...
    Le vacanze come ti dicevo nn si preannunciavano un gran chè ed infatti sono state pessime, ma un po di rilassamento cmq c'è stato...
    tempo fa commentasti un mio post diciamo nn politico, dicendo
    "Non lo commento oltre per non sciupare la sensazione che dà, leggendolo." faccio lo stesso io con questo :D

    RispondiElimina
  14. oookey carlito ciaoooooo ci vediamo doamni allora

    RispondiElimina
  15. Aaa romanticone!!!!! Romano de Roma? Pure mio marito lo è. Ed io ci ho vissuto più di 15 anni. Una vita fà.. Forse, viste le età, ti ho pestato i piedi sul tram.. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  16. Ciao ,di solito passo ,ma non commento mai ,la politica non fa per me ,ma stavolta non posso non lasciare un commento ....ho letto questo tuo ricordo tutto d'un fiato ......è stato bello essere partecipi di questo tuo stralcio di vita .

    Buona serata
    kicca

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Carlo,
    cominciato bene il nuovo anno?
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  18. Accidenti..... difficile, ora, tornare a trovarla nel "suo paese".
    Comunque complimenti, post diverso dai tuoi soliti.... ma mi è piaciuto molto.
    Dimenticavo, Buon anno!!! In ritardo ma è sincero :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  19. ..... il difetto di voi " romani " è che siete " troppo romani " . Anzi , siete proprio " troppo " . ( E spero che quello che tu chiami " il tuo paese " non sia la mia Genova ! ) Buon proseguimento di anno , nonostante tutto ! wally

    RispondiElimina