28/01/10

Tutti i nodi

... verranno al pettine!!! Tempo fa, sostenni una discussione che verteva sull'affermazione che muovere critiche al Governo in carica ed a Berlusconi, fosse oramai diventata una forma di prevenzione verso gli stessi o quasi una moda. Naturalmente, non condivisi tale affermazione perché convinto che la "critica", anche fine a se stessa e priva di contenuti propositivi, è una sacrosanta espressione di dissenso che l'individuo esercita come suo diritto.


Saltellando qua e là, tra blog che parlano d'Abruzzo, pochi giorni fa sono incappato in un articolo de "il Centro", quotidiano online che riproduceva un'intervista al Sindaco de l'Aquila, Massimo Cialente (http://ilcentro.gelocal.it/dettaglio/cialente:-soldi-per-le-attivita-produttive-hotel-gratis-solo-fino-a-luglio/1835270)

Non credo sia necessario aggiungere ulteriori e personali commenti. Solamente, gradirei che non ne venissero formulati del tipo "... i Governi del passato non hanno fatto di meglio..."
Andatelo a dire agli aquilani che ancora stanno aspettando una sistemazione, nonostante gli spot pubblicitari e le passerelle di chi prometteva a tutti una casa a Natale.... dello scorso anno!!!

Oppure, andatelo a ripetere a chi "paga le tasse" e scopre che da tempo versiamo 580.000,00 euro al giorno agli alberghi che "ospitano" gli sfollati!!!!! Sono 4.060.000,00 euro a settimana!! Sono 17.980.000,00 euro al mese.... dal 6 aprile 2009 sono, più o meno, 170.000.000,00 di euro che insieme a tutto quello che la ditta B&B ha speso per ottenere questo capolavoro di risultati.... sono una cifra astronomica!!! Aggiungeteci che le C.A.S.E. a metro quadro sono costate quasi il doppio del normale prezzo di mercato; che molti appartamenti rivelano subito difetti strutturali e tante altre "strane cose" che solo seguendo i blog che parlano d'Abruzzo e terremoto è possibile conoscere!!!

Fornisco un'ulteriore notizia che ritengo utile comparare con quelle che traspaiono, neanche tanto velatamente, dall'intervista al Sindaco Cialente che, naturalmente, prende le distanze ma è colpevole quanto quelli che lui accusa. Quelli che seguono sono i dati della Protezione civile, aggiornati al 22 gennaio 2010, sulla situazione degli sfollati assistiti e sistemati secondo le direttive B&B. Credo sia meglio fare una precisazione: quelli definiti in "Autonoma sistemazione" non sono affatto assistiti dalla Protezione Civile ma hanno risolto personalmente il loro "problema" con casette di legno, roulotte, container, case inagibili, case in affitto pagate di tasca propria:

In Autonoma Sistemazione: 30.636 abitanti!!!!!
nelle C.A.S.E 12.059 abitanti
nei M.A.P. 2.362 abitanti (i container che non si volevano installare!!!)
in alberghi e caserme 10.128 abitanti
in alberghi fuori provincia 6.195 abitanti
in affitto concordato 2.241 abitanti

Questo è l'articolo da me letto. I passaggi in "grassetto", sono miei:

"La mancanza di fondi per la ripresa economica è il vero buco nero di questo terremoto. Non riusciamo a comprendere le ragioni per le quali L’Aquila non ha avuto neppure un centesimo dei fondi, già stanziati, per il rilancio delle attività produttive ormai al collasso. Vogliamo almeno una quota parte dei fondi già stanziati, 300 milioni di euro in questa fase potrebbero bastare, perché è assolutamente necessario far partire il piano che abbiamo messo a punto. Sulla gestione dell’emergenza non si può dire nulla, ma registriamo un fallimento totale per quel che riguarda le iniziative volte a sostenere la ripresa dell’economia. Una situazione che non è frutto di incapacità, bensì di una assoluta mancanza di interventi. Rappresento il disagio e la sofferenza in cui si trovano moltissimi nostri concittadini rimasti senza lavoro. Tra loro c’è chi, pur avendo avuto un alloggio, ci chiede di poter rimanere ancora sotto il regime dell’autonoma sistemazione, perché solo così riesce almeno a sopravvivere. La ristrutturazione delle abitazioni in fascia B e C (case con danni non strutturali) sta procedendo con troppa lentezza. A luglio i proprietari di tali case non potranno restare negli alberghi o in alloggi privati a spese dello Stato. Voglio ricordare a tutti che per alberghi e residence si stanno spendendo ancora circa 580 mila euro al giorno. Ai tanti cittadini che, pur avendo optato per l'autonoma sistemazione, ora chiedono l’assegnazione dei moduli abitativi provvisori, ribadisco che non potranno essere accontentati. A dirlo non sono io, bensì la Protezione civile. E la ragione è che le case non bastano neppure per chi, a suo tempo, le aveva chieste."

31 commenti:

  1. weeeeeeeee ciao carlitooo leggo sto post e sai cosa penso? voglio essere cinico andasse chi tanto parla contro ciò che ha fatto il governo in abruzzo a fare qualcosa sarebbe cosa buona

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo,
    andiamo su, non essere il solito, noioso, rompiballe comunista.

    Non sai che il paese ha problemi più urgenti di questa povera e sfigata gente?

    Non sai che c'è una magistratura che dal 1994 non fa altro che perseguitare un sant'uomo?

    Non sai che tutta la maggioranza ha recepito il grido d'allarme dei cittadini italiani ed è impegnata a risolvere l'annosa questione del processo lento?

    Non capisci che B senza capelli (ma dove sono finiti?), ha altre premure? Che un eventuale pigiamino a righe proprio non lo vorrebbe?

    Basta con questi post sovietici...

    RispondiElimina
  3. Cosa doveva fare il governo per l'abruzzo?
    Dai.
    Non si scrivano critiche a quello che è stato fatto.
    Si dica cosa avrebbe dovuto fare. Avanti...
    Lo dico a te e ai tuoi lettori.
    Non dovevano andare negli alberghi?
    Si poteva essere più veloci?
    E poi, cos'altro? Tornare indietro nel tempo?
    Allora, ascolto, cosa si doveva fare...
    Cialente benedica il governo, perchè altrimenti sarebbe diventato pazzo.
    Carlo, è l'ennesimo post che fai del genere, e fai bene, ma a parte la vicinanza agli aquilani, che non hai solo tu o i dipietristi, passiamo a dire cosa si doveva fare?
    Per capire. Mi si potrà dare addosso, ma preferisco soccombere davanti all'evidenza di cosa avrebbe fatto un altro governo o cosa il governo avrebbe dovuto fare che non ha fatto.
    La proposta dell'opposizione è stata una:
    Per bocca di Bersani, aumentare le tasse (annozero) perchè tutti dovrebbero pagare una somma.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. Certo le cifre parlano chiaro. Ma io non mi sono mai illusa che il problema sarebbe stato risolto come si prometteva. Sembra che in provincia di Messina ci siano ancora gli eredi ormai del terremotati del 1908 in fatiscenti baracche.
    Sono indaffarata come di consueto. Per fortuna non mi annoio mai. Un buon pomeriggio a te,Carlo-
    Corinina

    RispondiElimina
  5. Sono un tuo lettore ma non dipietrista farà lo stesso mi auguro!
    Oggi casualmente su Repubblica, leggo che 300 milioni spesi per il G8 che avrebbe dovuto dare rilancio all'Aquila non ha prodotto nulla, ne posti di lavoro, e le strutture sono già in stato di abbandono. Ora perchè scelta l'Aquila come sede del G8 spendendo 300 milioni, quando la sede era già in Sardegna, doppie spese, risultati ZERO... Risultati per i costruttori e per il consenso del premier? Indubbiamente da questo punto di vista missione vinta da parte del premier...
    Parliamo anche del discorso tasse? Sarebbe interessante davvero...
    Altro capitolo, Messina: Solita passarella dell'illustrissimo, risultati 0... non solo nessun intervento è stato fatto, a distanza di 4 mesi, nessuna delle famiglie coinvolte hanno una sistemazione, inoltre sono state stabilite le famose zone verdi, cioè quelle sicure, peccato che queste zone sono tutte sotto la stessa montagna caduta che ha sommerso ed ucciso 32 persone, che nn è stata messa in sicurezza, oltre questo il piano di evaquazione prevede che questi abitanti in caso di nuova frana per evaquare dovranno passare dalla zona rossa, cioè dove secondo i calcoli delle menti geniali dovrebbe essere la zona + pericolosa... I cittadini si rifiutano giustamente di entrare nelle case, la minaccia è quella di sospendere il pagamento degli alberghi... Solita passarella, risultati ZERO!!!
    Riprendendo quello detto da Corinina, Messina è piena di baracche, anche quelle dovevano andare via secondo lo stesso illustrissimo, le baracche sono tutte li... Parole, risultati ZERO!!!
    Che dici Carlo sono andato bene, o sono stato troppo bolscevico?
    Riprendendo il discorso di ieri, quello che dici è giusto, ma la causa di ciò è il liberismo, sai qual'è la mia soluzione? Nazionalizzare l'industria dell'auto!!! Tanto la Fiat in questi anni è stata nei fatti mantenuta dallo stato, cioè da tutti noi, ma i profitti sono rimasti agli Agnelli (o Elkann che siano)... il ritorno per l'Italia? Cassa integrazione e prossimi licenziamenti...

    RispondiElimina
  6. Cosa ha fatto il Governo? Sicuramente propaganda elettorale sulle spalle di chi ha perso tutto e anche di più.
    Cosa poteva fare di diverso? Evitare di approfittarsi delle disgrazie altrui, in primis.
    Buonasera, Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  7. Ok, imperf, c'è stata campagna elettorale, e per questo andranno all'inferno.
    Ma ribadisco, ho chiesto cosa avrebbe dovuto fare che non ha fatto, e cosa avrebbe potuto fare. Cosa non avrebbe dovuto fare sulle misure intraprese.
    Io mi sono attenuto semplicemente al post: per esmpio, non dovevano essere messi a disposizione gli alberghi? E poi?

    RispondiElimina
  8. Correggo quello di prima, che ho mischiato un pò... i soldi del G8 della maddalena andati in malora per spostare poi il G8 all'Aquila...

    RispondiElimina
  9. Antonio, il mio commento non era una risposta a te.
    Ho letto ora il tuo commento.
    Il mio era semplicemente ciò che ho pensato leggendo il post.
    E' facile lanciare critiche, troppo facile. Io ho riportato quella più evidente, quella sicuramente, a mio avviso, più vera.
    Potrei scrivere tante cose ma, non essendo abruzzese (anche se di nascita ed origini sono molto vicino a quella bellissima regione), farei solo chiacchiere su notizie riportate dai media.
    Imperf

    RispondiElimina
  10. La vita non vita della povera gente in quei posti è dovuta ad un fenomeno naturale, è bene ribadirlo. E la mia sensibilità e la mia vicinanza a quei luoghi e quelle persone non cambierebbe se ci ''facessi un giro''. L'Aquila è stata la mia casa per quasi un anno, è nel mio cuore e lo sarà per sempre. La perdita di molte famiglie è una disgrazia che lo Stato ha dovuto affrontare e che il popolo italiano ha sentito sua, con una risposta commovente al di la delle affermazioni.
    E la sensibilità non mi sembra sia mancata da parte del governo come da parte delle opposizioni.
    Io penso che il governo ha agito come meglio poteva. Non al meglio, per il meglio che è nelle sue capacità. E non temere per il fatto dei confronti, non è possiible ipotizzare un confronto con altri governi perchè avrebbero dovuto far fornte a quella precisa situazione, nello stesso periodo storico e con gli stessi mezzi.
    A volte si fa il possibile, che non per forza è il meglio desiderato, e ciò non toglie nulla ma aggiunge amarezza per quelle persone per cui non è stato possibile fare di più o più presto.
    Carlo, lo spumante e il panettone possono essere una delicatezza, in un momento difficile, perchè per forza vedere male, pensare male.
    Cosa toglie lo spumante a quello che doveva essere fatto? Nulla, come non aggiunge niente se non un momento, una parentesi.
    La gente si è arrangiata, hai ragione, mica hai torto.
    E Dio non voglia, se dovessimo trovare noi in quelle situazioni, anche tra mille anni, quando Berlusconi non sarà manco ricordato, anche noi dovremmo arrangiarci. Cosa credi? Non è stato un allagamento, tu lo sai bene, l'Aquila si è spostata di quindici centimentri, è crollato il mondo e continuo a dire che la sensibilità dimostrata per l'Aquila e le misure prese non hanno eguali. Per l'insodidsfazione, riporto all'inizio del mio commento. Sono personalmente stufo di sentire questa aura di presunzione nel comprendere solo in chi è stato li a vedere le macerie o per lavoro o per chissà quale motivo. Non è leale, è strumentale.
    Solo chi vive li o ha scavato con le proprie mani può pretendere di farmi comprendere cose che lui solo può comprendere. Scusa, ma è un anno quasi che ho sto sassolino.
    Il resto, la seconda parte del tuo commento posso condividerlo, alcune cose devo condividerle sulla fiducia, perchè sembri esageratamente documentato e io non faccio gare di cognizione, non saprei cosa aggiungere.
    Penso solo che forse c'erano delle priorità, proprio per mantenere un impegno non elettorale, ma con uomini donne e bambini che dovevano avere un tetto. E le associazioni ambientaliste insieme a molte altre associazioni primedonne a cui piace stare sotto i riflettori senza sporcarsi le mani, forse devono farsene una ragione. Per una volta.
    Il centro di L'Aquila sarà ricostruito, grazie all'economia locale che sarà in ripresa presto, perchè prima che in altri posti molte migliaia di persone hanno avuto una spinta più solerte per rialzarsi. Molte migliaia Carlo, non tutti, e mi spiace come spiace a te.
    Nessuno vuole fare sconti ad un governo piuttosto che ad un altro, ma nemmeno spero addebiti impropri.
    Perchè le stesse cose sono state dette a una settimana dal sisma. Cavolo, mentre le scosse erano ancora frequenti, si facevano addebiti al governo.
    Non vedo bolscevichi, infine, solo persone che esprimono opinioni sentite su un fatto sensibile. Solo con ottiche diverse.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  11. Un po' costoso come week end al campeggio. Come definì la situazione dei terremotati all' Aquila il "diversamente alto" (se si dice nano qualcuno si offende), Così giusto per rinfrescare la memoria. Fortuna che non e' andato a Messina. I messinesi secondo il macabro humor "britannico" del "diversamente alto" avrebbero dovuto considerare la catastrofe a loro capitata come "fanghi termali". Cosa non e' stato fatto? semplice... cercare di capire come mai da anni migliaia di camion e ruspe depredano della sabbia le spiagge dell' intero litorale domizio, in Campania, per esempio. Sono decenni che accade. Nessun governo se ne e' fregato, e ora ci ritroviamo intere citta' costruite sulla sabbia che alla prima scossa un po' piu' forte delle altre verranno giu' come i mattoncini lego. Non dimentichiamo poi che il recente governo, nella veste di quell' altro "genio" di Maroni, ha fatto piu' di tutti contro mafia, camorra, n' drangheta, e sacre corone unite di varia natura... come se il lavoro di gente costretta a rischiare di pelle e di tasca propria
    (non recependo straordinari), non contasse una beneamata minchia. Come se arrestare qualche latitante qua e la servisse a qualcosa. Del resto poliziotti e magistrati sono considerati dal "diversamente alto" una specie "antropologicamente deviata". Del resto cosa aspettarsi da gente che considera Craxi e Mangano eroi, gettando quasi nel dimenticatoio due "antropologicamente deviati" come Falcone e Borsellino. Quindi per quale motivo incoraggiare la magistratura ad indagare alla radice del problema, perche' a "potare le cime" siamo buoni tutti... ben venga qualche catastrofe qua e la, così giusto per qualche passerella e per dimostrare che qui si fanno "fatti non parole". Il sottoscritto di recente si e' trovato ad Ischia col fango che gli arrivava alle ginocchia. No non sono andato a fare i fanghi alle celeberrime terme dell' isola verde, ma a documentare l' ennesimo scempio perpetrato ai nostri patrimoni naturalistici... della serie un giorno intero di pioggia e vengono giu' intere montagne, e da buon "bolscevico" mi interrogavo come mai in un territorio geolocicamente inquieto di suo e disastrato per mano dell' uomo come l' Italia, qualche "genio", voglia buttar via i nostri soldi per la costruzione di un ponte inutile, o di infrastutture assurde... le stesse domande me le ponevo qualche anno fa, nuotando letteralmente nel fango di Sarno, in quello di Cervinara, guardando bare bianche in fila senza soluzione di continuita' a San Giuliano di Puglia... ogni volta poi la stessa odiosa frase... tutto cio' poteva essere evitato. Il dolore di tutti coloro che hanno perso i loro cari per tragedie "che potevano essere evitate", non si ripagano con un panettone e con una bottiglia di spumante. Credo che la memoria di queste persone vada onorata con la volonta' di salvaguardia del territorio, con messa in sicurezza di tutte le zone a rischio, con la tolleranza zero contro ogni speculazione edilizia... lo so sto scrivendo delle immani banalita'. Ma in fondo si sa, la vita delle persone, ultimamente, e' diventata una faccenda così banale...


    Un saluto...

    RispondiElimina
  12. ihhh se ce ne è di gente incazzata...qui citi un esempio lampante...buon proseguimento..

    RispondiElimina
  13. S.Giuliano di Puglia: confermate condanne per crollo scuola
    28 Gennaio 2010 20:51 CRONACHE

    ROMA - Sono state confermate dalla Cassazione le cinque condanne inflitte in appello sul crollo della scuola elementare Francesco Jovine di San Giuliano, in provincia di Campobasso, dove per il terremoto morirono il 31 ottobre 2002 ventisette bambini e la loro insegnante. La Cassazione ha pero' rinviato alla Corte d'Appello di Salerno la riduzione delle pene nei confronti di 4 imputati, eccettuato l'ex sindaco di San Giuliano Antonio Borreli per il quale sono stati confermati i due anni e 11 mesi di reclusione. Il rinvio e' dovuto a un difetto di motivazione nella condanna dei 4 imputati: Giuseppe La Serra, il progettista, il capo ufficio tecnico del comune Mario Marinaro e i due imprenditori edili Giovanni Martino e Carmine Abiuso. (RCD)

    Ti ricordi CARLO, quando ti parlai delle responsabilità di ognuno di noi, dall'ingegnere comunale all'acquirente, al geometra, al costruttore, al sindaco? Vedi quanti ne ritrovi in questo piccolo articolo di poco fa del corriere.
    Si vuole fare una discussione seria o solo ostentazione di superiorità elettive ed emozionali?
    Il mio commento è preciso e non lascia spazio ad interpretazioni o travisamenti, voluti o meno, ne a ironie non desiderate.
    Al prossimo post, ci risentiamo, magari.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  14. Non credo che quelle condanne consoleranno i genitori di quei bambini... oppure a Natale gli vogliamo mandare panettone e spumante? Per quanto concerne qualche presunta ostentazione di "superiorita' elettiva o emozionale" chiedo umilmente scusa alle vostre signorie di averle vissute sul campo... i discorsi "seri", li lascio volentieri ai "teocratici conservatori" di passaggio...


    Buona serata...

    RispondiElimina
  15. @@@@ RISPONDO AD ANTONIO @@@@

    Ascolta, Antonio: proverò a spiegarmi!! E' da un paio d'ore che rifletto sul tuo commento alla risposta che ti ho dato. Credo che noi TUTTI si dovrebbe essere più comprensivi dei "sentimenti" che provano gli altri e delle conseguenti "sensazioni" che tali sentimenti provocano. Tu in un senso ed io in un altro. Questo post, non è fatto per muovere l'ennesima critica che dal mio blog viene formuta all'indirizzo dell'attuale Governo.

    Se così fosse, se qualcuno lo pensasse, io starei vigliaccamente "strumentalizzando" una situazione di dolore, per scopi che con quello stesso dolore e, soprattutto, al fine di alleviare lo stesso, non avrebbero alcun beneficio. Chi è rimasto vittima di quel terremoto, credo che proverebbe solamente una soddisfazione "effimera" nel leggere il mio post e le "attestazioni" di condivisione che possono trasparire dai commenti lasciati!!!

    Ora, tu puoi giustamente non essere d'accordo con quanto da me espresso e ne prendo atto. Tuttavia, non puoi dichiarare che "... sei personalmente stufo di sentire questa aura di presunzione nel comprendere solo in chi è stato li a vedere le macerie o per lavoro o per chissà quale motivo. Non è leale, è strumentale...."

    Un'affermazione del genere, mette in discussione ciò che io stò scrivendo, sulla base ANCHE di un'esperienza personale che mi induce a pensarla in questo modo. Personalmente, non mi "tocca" questa tua affermazione perché, io, devo essere onesto e in pace con me stesso e non devo dimostrare nulla a nessuno. Soprattutto, quello che FACCIO quotidianamente e che posso anche esprimere nei miei post, lo sento frutto di un'esperienza vissuta e non di un teorema "strumentale". Così è stato fin dal primo momento e ti invito a leggere i miei primi post pubblicati nel mio blog, per trovarne conferma!! Se per te questo non è sufficiente per esprimere un'opinione, se per te questo è "strumentale", mi dispiace ma allora non comprendo su quali basi ci si possa "esprimere".

    Peraltro, visto che tu continui affermando che "...solo chi vive li o ha scavato con le proprie mani può pretendere di farmi comprendere cose che lui solo può comprendere. Scusa, ma è un anno quasi che ho sto sassolino...."

    io ti scuso volentieri e, ripeto, questa tua ulteriore affermazione non mi "tocca", tuttavia mette in discussione il "rapporto" di fiducia che dovrebbe esserci tra bloggers che, si presume, non stiano qua a raccontar barzellette o favole!!!

    Quindi, per tua maggior tranquillità, affermo di aver visto, affermo di aver saputo da chi è stato lì a spalar macerie ed a costruire "ponti radio", affermo di essermi costantemente documentato e di seguire con costanza l'evolversi dei FATTI.... anche dopo la sensibilità mediatica che ha sicuramente "toccato" gli italiani nei primi giorni della tragedia. Nei primi giorni.... punto e basta!!!

    Detto questo, tutto il resto è una tua opinione e mi stà bene. Ti chiedo scusa anche delle "eventuali" ironie che ci sono state. Personalmente credo che le stesse contengano spunti di riflessione e discussione che potrebbero essere "serie" ed approfondite. Soprattutto perché formulate da persone che hanno "vissuto" in prima persona ciò che denunciano. Tuttavia, capisco che essendo indirizzate a te, possono essere lette in modo diverso e che l'ironia in esse contenute non ti sia gradita!! Scusa ancora da parte mia.

    RispondiElimina
  16. Ma no, io non dico affatto che non sono d'accordo con quello che dici.
    Se dici che molt cose non vanno bene, sono d'accordo.
    Se dici che qualcosa è stato sbagliato pure.
    Soprattutto sono d'accordo che molte persone e famiglie se la passano male, malissimo.
    Ma nel momento stesso che affermi che questo post come gli altri sono frutto della tua sensibilità al problema e non strumentale per l'avversità al governo, io mi sono chiesto tutto quello che ho espresso.
    Chi avrebbe potuto fare di più? Si può pensare verosimilmente che pur non avendo agito in assoluto bene, si sia agito per il meglio fattibile?
    Sono penso legittime riflessioni, e non è che io non apprezzi l'ironia, solo che non ne vedevo le basi e il senso.
    Chi vive quelle situazioni, le spieghi, le comunichi, sia testimone.
    Non porti se stesso sminuendo l'altro.
    Un saluto, e buonanotte.

    RispondiElimina
  17. weeeeeeeee buon giorno carlito

    RispondiElimina
  18. Ah su Messina resterà memorabile il diversamente abile che davanti alle telecamere dice:"come all'Aquila, faremo tutte case nuove, con la spesa nel frigo (pensa che generosità!!!) così per una settimana avete..." Non si era capito che era una delle sue barzellette... è una di quelle che si capisce a scoppio ritardato, ci ragioni sopra magari ti fai aiutare con qualche spiegazione... e poi "ah ora ho capito...ahahahah" prendiamocela a ridere và!
    Sul resto, vedi, dici: "rimane il problema di che indirizzo dare alla nostra economia. Troppi settori sono stati "soppressi" o trascurati a favore delle multinazionali e degli speculatori" qual'è il principio base del liberismo se non quello dell'assenza dello stato dall'economia, la figura dello stato è esclusivamente quella di intermediario..." è una teoria economica, filosofica e politica che prevede la libera iniziativa e il libero commercio mentre l'intervento dello Stato nell'economia si limita al massimo alla costruzione di adeguate infrastrutture (strade, ferrovie ecc.) che possano favorire il commercio." Comanda il mercato, decide il mercato, si opera in funzione del mercato. Per me quindi, soprattutto per le industrie fondamentali per l'economia del paese, si deve passare alla nazionalizzazione, il cui piano di produzione sia deciso in funzione della società e la gestione data ai lavoratori.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo;
    Alcune considerazioni sulla discussione che stiamo facendo sui fatti dell'Aquila:
    Un terremoto è una tragedia, dal punto di vista umano e in secondo luogo per i danni strutturali, che nel primo momento restano in secondo piano perchè prevale il dolore per la perdita di vite umane. Un'Istituzione può essere valutata su quello che mette in campo nei primi momenti e nella gestione della fase di emergenza; una volta superata questa fase, sugli interventi che produce per "risarcire" i cittadini colpiti.
    Sul soccorso credo di sia poco da dire, perchè se è vero che può essere fatto sempre di meglio, non credo sia mancata la risposta.
    Sulla ricostruzione, ritengo che sia tutto più complesso, perchè non so fino a che punto è compito dello Stato ricostruire le case. So che può sembrare cinico, ma davvero lo Stato ha il dovere di ricostruire le case come erano prima? Stesso obbligo dovrebbe averlo allora per tutti i casi in cui le calamità naturali portano via ogni cosa? Allora dovremmo pretendere che lo Stato ricostruisca l'Irpinia, il Belice, il Friuli e i danni strutturali provocati da tutte le altre calamità.
    Io credo che lo Stato abbia il dovere di "supportare" i cittadini, attraverso politiche di sostegno, come la sospensione delle tasse, la concessione di mutui super agevolati e quant'altro possa rendere meno difficile la situazione.
    Io non voglio "misurare" questo Governo sugli interventi del dopo terremoto, perchè dovrei "misurarlo" con quello che hanno fatto i governi precedenti sulle altre calamità; lo voglio invece giudicare su quello che farà per la "messa in sicurezza" del territorio, perchè non avvengano ancora disastri provocati dall'uomo, perchè già ci pensa la natura a farlo da se.
    Per le "sensazioni personali" ritengo siano tutte legittime, proprio per la nostra diversità, a condizione che nessuna di queste debba prevalere sulle altre.

    RispondiElimina
  20. @@@@ RISPONDO AD ENRICO @@@@

    ...e poi voglio iniziare il mio fine settimana di "sfrenato" riposo (eeehehehehehe!!!!)

    Ciao Enrico, penso che tu abbia "toccato" tutti gli aspetti di quella tragedia, in modo obiettivo. Sono tanti, complessi e di difficile soluzione. Tutto ciò a cui accenni in fatto di soccorsi e ricostruzione, devono essere riconosciuti a chi, per garantire gli stessi, si è impegnato.

    E' anche vero ciò che asserisci, scrivendo "...credo che lo Stato abbia il dovere di supportare i cittadini attraverso politiche di sostegno..." oppure scrivendo che giudicherai questo Governo da quello che " ...farà per la messa in sicurezza del territorio, perchè non avvengano ancora disastri provocati dall'uomo, perchè già ci pensa la natura a farlo da se...."

    Riflessioni sacrosante che, tuttavia, io ho voluto in qualche modo sollecitare perché leggendo quello che leggo, in giro, credo proprio che saremo tutti destinati ad una gran brutta delusione!!! Ho anticipato troppo i tempi??? Va be'... ne riparleremo tra qualche mese!!

    Anzi, ti dirò di più: parleremo anche e soprattutto delle nostre responsabilità!! Quelle che hanno tutti gli italiani!! Perché se è vero che Berlusconi ha fatto "passerella" elettorale in quel d'Abruzzo (ricordo che mancava poco alle regionali abruzzesi... chissà perché, vinte dal PDL!!!) è anche vero che la gente lo ha votato, come ha votato chi ha permesso lo scempio del nostro territorio, la distruzione del nostro patrimonio naturale, la cementificazione del territorio... e poi ci meravigliamo che le montagne ci franano addosso o che palazzi costruiti in zone sismiche vengano giù come cartone!!!!... maledendo, ovviamente, il Governo di turno!!!

    Io, l'ho con Berlusconi perché sono matematicamente certo che abbia "sfruttato" quella tragedia per finalità e tornaconto personale e politico e ciò che ho denunciato, ovvero la mancanza di qualsiasi piano di rilancio dell'Abruzzo e di sostegno alla ricostruzione, a quasi 10 mesi dal sisma, ne sono la prova!!! Io non ho fatto obiezioni sui soccorsi ma su ben altro... sottolineando che tutta la "pubblicità" fatta attraverso panettoni e inaugurazioni di "villette" era uno spot... perché le cifre della stessa Protezione Civile, se lette con occhio attento, dicono tutt'altro.

    Ma io l'ho anche con il "popolo" perché se è pur vero che a l'Aquila c'è stato un evento naturale... Enrico dovremmo capire quanta nostra responsabilità c'è stata nelle morti che si sono registrate. Perché poi, alla fine, l'ho sempre asserito che prendersela sempre con il Governo di turno..

    RispondiElimina
  21. La discussione si porta avanti bene.
    Sul piano personale la ritengo utile, per la riflessione e per lo scambio di idee. Perchè non ci devono essere zone d'ombra, ma valutazioni da tutte le angolature e con distacco. Cinico? Non so, certamente oggettivo.
    E tra le valutazioni, sono certamente importanti le testimonianze.
    T'è piaciuto la sorpresa Vasco?
    Sono contento, niente di che, puro divertimento.

    RispondiElimina
  22. Anna, ho scritto il commento precedente mentre scrivevi il tuo.
    Ma ci sta bene.
    Grazie per aver portato la tua testimonianza, penso di esprimere il sentimento anche di Carlo.
    Ora leggo più attentamente, ma il tuo invito a passare ogni tanto da L'Aquila mi ha emozionato.
    Mi ha emozionato perchè ho passato dieci mesi alla Pasquali-Campomizzi dieci anni fa e mi è rimasta nel cuore la città e i suoi abitanti.
    Ci sono passato un mese prima del terremoto, per mostrare alcuni posti alla mia ragazza. E chissà quanti di quei posti e locali sono rimasti in piedi. Ma appunto, mi sono trovato a passare perchè abito lontanissimo. Ci proverò, è una promessa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  23. Il mio week end sarà, nei limiti del possibile, tranquillo e riposante.
    Ne ho bisogno....
    Buon fine settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  24. UN FATTO DI ORDINARIA PRESA PER IL C--O , DA PARTE DEI POLITICI DI TURNO . IL DIVERSAMENTE NANO , COME GIUSTAMENTE LO CHIAMA CESARE , ALTRO NON HA FATTO , CHE LA POLITICA CHE GLI RIESCE MEGLIO ( QUELLA DEGLI SPOT TELEVISIVI ) E TANTI , AFFASCINATI DAL NANOSPLENDENTE , SI SONO CONVINTI DI AVER FATTO QUALCOSA DI BUONO . COME SI EVINCE DAL TUO POST , A RINGRAZIARE NON SONO GLI AQUILANI , CHE NON HANNO GRADITO DI ESSERE STATI MESSI SOTTO LE MACERIE , MA SONO GLI ALBERGATORI E TUTTA l' INDUSTRIA DELLE RICOSTRUZIONI ( AFFARISTI IN ATTESA COME AVVOLTOI ) . GIUSTO LA CONSIDERAZIONE FATTA DA SASA' , QUANDO DICE CHE IL G8 ( IL GIROTONDO DEGLI 8 FURBI ) , POTEVA RESTARE TRANQUILLAMENTE ALLA MADDALENA , VISTO I RISULTATI .
    .
    L' ALTRO IERI SI E' CELEBRATA LA GIORNATA DELLA MEMORIA . SI , LA MEMORIA E' UNA COSA IMPORTANTE , BISOGNA CONSERVARLA . RICORDIAMOCI DELLE VITTIME AQUILANE , GENTE CHE DOVEVA ESSERE ALLONTANATA PRIMA DELLA TRAGEDIA , CHE LA MISTIFICAZIONE E LA SCARSA MEMORIA FA' DIMENTICARE . RICORDIAMOCI DELLA CASA DELLO STUDENTE E PENSIAMO AL FATTO CHE , CON IL PROCESSO BREVE , NON AVRANNO NE' GIUSTIZIA E NE' RISARCIMENTI ....... PERCHE ?
    .
    SE INTERESSA VE LO SPIEGO IO IL PERCHE' .
    .
    IO STO A CASA SIA SABATO CHE DOMENICA , SE TI VA' , VENGO A FARTI VISITA E FACCIAMO UNA PARTITA A DAMA .
    .
    UN SALUTO CARLO .

    RispondiElimina
  25. RINGRAZIO ANNA COLASACCO PER AVER ACCOLTO IL MIO INVITO ED AVER FORNITO UN COSI' DETTAGLIATO E, IN ALCUNI PASSAGGI, COMMOVENTE RESOCONTO DELLA SITUAZIONE POST TERREMOTO DA LORO VISSUTA.

    NON CREDO VI SIA NULLA DA AGGIUNGERE SE NON INVITARE TUTTI A SEGUIRE IL SUO MAGNIFICO BLOG CHE, PERSONALMENTE, VISITO COSTANTEMENTE DAI GIORNI IMMEDIATAMENTE SEGUENTI AL TERREMOTO. NON SOLO E' RICCO DI UMANITA' E SENTIMENTO MA OFFRE UN'IMPAREGGIABILE FONTE DI INFORMAZIONI CHE DIFFICILMENTE E' POSSIBILE TROVARE ALTROVE.

    CREDO SI DEBBA TUTTI MEDITARE PERCHE' SE E' STATO FATTO TUTTO IL FATTIBILE... CIO' NON E' MAI SUFFICIENTE PER LENIRE LA SOFFERENZA DEGLI ALTRI. QUANDO POI LE MANCANZE SONO FRUTTO DELL'ESPERIENZA CHE NON SI E' VOLUTA FARE DI ALTRE SIMILARI TRAGEDIE... LA SOFFERENZA DEGLI ALTRI DIVENTA UNA NOSTRA COLPA.

    GRAZIE ANCORA ANNA E.... IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO FUTURO!! E CREPI FINALMENTE QUESTO LUPO!!

    RispondiElimina
  26. HEI CARLO , SCUSA L' ORA E IL DISTURBO .
    .
    HO DATO UNA RISPOSTA SUL BLOG DI ANTONIO ( LEVI , DICE CHE LA DEMOCRAZIA E' UN FATTO TECNICO ) , FAMMI SAPERE E INCALZIAMO IL DIBATTITO , IO SEGUIRO' A VISTA L' EVOLVERSI .
    .
    DOMANI TI INVITO AD UNA PARTITA A DAMA ( O PREFERISCI GLI SCACCHI ? ), IN OGNI CASO PERDI , HO FATTO BESTEMMIARE I RUSSI E SCAPPARE I GIAPPONESI DAL TAVOLO . I PEGGIORI SONO GLI INGLESI , NON SANNO PERDERE .
    .
    BUONA E SERENA NOTTE ( ANZI , MATTINA ) .

    RispondiElimina
  27. BUON GIORNO CARLO , HAI VISTO IL PONY , SI E' MESSO A FARE LA SARTINA .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  28. Che b. abbia usato il terremoto in Abruzzo per farsi propaganda, è un dato di fatto, che non può essere contestato. Se poi governo e protezione civile abbiano nel primo momento agito bene ed efficacemente non lo so, ma il tuo post mi fornisce importanti elementi di valutazione, come anche l'ampio dibattito che si è svolto, e, credo, si svolge ancora, coi commenti.
    Mi ero chiesto : come faranno a risollevarsi economicamente gli Aquilani? Ma mi sembra che su questo punto b. taccia, mentre continua a parlare solo delle case ricostruite.
    Comunque sia, Carlo, complimenti per il post, mi hai procurato informazioni e chiarimenti che non possedevo.
    Ciao, buona domenica.
    P. S.: Con la prossima settimana spero di avere la piantina o le piantine in vaso da curare e allevare, per allietare, l'ultima parte dell'inverno

    RispondiElimina
  29. http://www.youtube.com/watch?v=omRB-i6KZt8

    RispondiElimina
  30. Ciao Carlo, e grazie per tutte le notizie che fornisci, e anche per le considerazioni che formuli. E grazie a Cesare (di cui comprendo e condivido le posizioni) soprattutto per il filmato che ha suggerito di vedere. La testimonianza di Anna, poi, è preziosissima. Seguirò il suo blog, poiché sono tra coloro che desideravano e desiderano avere “fonti di prima mano” sulla tragedia dell'Aquila: già c’è una famiglia aquilana, ora trasferitasi a Roma per mettere in grado di studiare le due figlie, con la quale sono in costante contatto; ora vi sarà una voce in più, quella appunto di Anna. Dal suo blog, a mia volta, prelevo la segnalazione di un filmato altamente istruttivo: http://www.inabruzzo.com/mediagallery.php?id=208
    Un saluto da Angela

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.