30/03/10

C'E' DA RIFLETTERE

"... le promesse, gli impegni, i patti solenni e pubblici. La Destra li ha fatti, li ha ripetuti e ha vinto, non importa se di poco o di molto, peggio per i fessi che hanno votato per il vincitore restandosene a casa o le Vispe Terese che hanno rincorso le farfalle. Vince chi fa più gol, il resto è becchime per i polli delle moviole. La Destra ha l’Italia in pugno, ben stretta. La corona di ferro, quella che fu messa sulla testa di Napoleone, oggi è posata sul cranio di Berlusconi e non avrà più scuse. Ha voluto il bambino, lo ha avuto e ora vedremo come lo spupazza e lo cresce. Tre anni sono molti e la corona pesa. Inquieta giace la testa di colui che porta la corona, avverte l’Enrico IV di Shakespeare."

Vittorio Zucconi su Repubblica.it

Già, peggio per chi non votando ha regalato la vittoria alle destre. Ora, Napoleone Berlusconi può fare ciò che vuole: gli italiani di 13 regioni hanno votato!! Le elezioni sono state democratiche e chi ha perso ne deve prendere atto!! Chi, invece, ha votato ma non è riuscito a cambiare quella che oggi è la realtà, sono convinto che deve iniziare una profonda riflessione.

Personalmente, recentemente affermai che avrei provato ad uscire dai soliti schematismi destra/sinistra ovvero PD/PDL per analizzare il "fenomeno" italiani, come individui. Credo sia arrivato il momento di riflettere con attenzione sulla "natura" dei nostri connazionali e, soprattutto, sul perché tanti impiegati, operai, "proletari" come li definisce qualcuno, votano a destra.

Una sola consolazione, traggo da queste elezioni. Chi a sinistra dileggiava le "liste 5 stelle" ha avuto l'ennesima conferma di quanto sbaglia a considerare i movimenti che "nascono dal basso" e che si sviluppano nella rete, come inconsistenti!!

Nessuna alleanza, nessun passaggio televisivo o campagna elettorale con manifesti ma solamente la forza del web hanno prodotto un indiscusso successo al Movimento nato da una proposta di Beppe Grillo. In Piemonte, il candidato "a cinque stelle", Davide Bono, ottiene quasi il 4 per cento dei consensi. In Emilia Romagna si profila una situazione simile. E se lo scrutinio per le amministrative dovesse replicare i risultati delle regionali, a Faenza la lista di Grillo piazzerebbe anche un consigliere comunale. Con un punteggio superiore al 7 per cento, Giovanni Favia, delfino di Grillo ed ex consigliere comunale a Bologna, si piazza al terzo posto superando l'UDC.

E' dal "basso" che arriveranno le spinte innovative per la sinistra, è da quelle forze che sono fuori dagli schematismi di "partito" che nasce la nuova sinistra.

C'è molto da riflettere per noi della sinistra: sul sindacato, sul potere operaio, sulla lotta ideologica e sulla sinistra politica.

65 commenti:

  1. Certo ,caro Carlo,che c'è molto da riflettere,ma non m'illuderei molto sui Grillini che sono come vento di tempesta. Un'alternativa si costruisce su programmi sensati ,non su proteste fasulle.Questa loro è una vittoria di Pirro ed ha eroso in Piemonte quei voti che sono mancati alla Bresso. A presto. Corinina

    RispondiElimina
  2. No Corinina, Davide non ha eroso niente alla Zarina, la Zarina si è scavata la fossa con le proprie manine in due occasioni:

    La prima, a un mese dal voto ha indetto al Lingotto, 650 presenti, la manifestazione PRO-TAV in risposta alla manifestazione di due giorni prima dei NO-TAV, 40 mila presenti.

    La seconda, a una settimana dal voto torna in Val di Susa e finisce in rissa tra lei e gli abitanti della valle.

    Ha avuto il mio voto attraverso il SeL, spero che alle comunali del prossimo anno la lezione di Davide Bono faccia testo.

    Davide alla sua prima uscita ha portato a casa 2 consiglieri, ha superato il 4%, credo sia il caso di insistere sui movimenti e sui giovani, Davide è un medico di 29 anni, sai meglio di me quale tam tam corre nelle ASL.

    Buon pomeriggio a tutti

    RispondiElimina
  3. HUE CARLITO .
    .
    ASTA LA VISTA SIEMPRE .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  4. HE..HE..HE..HE.. CARLITO , LA VITA LE NA ROBA PREVEDIBILE .
    .
    SAI , PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE .
    .
    RINNOVO IL SALUTO VOLENTIERI .

    RispondiElimina
  5. ..... e riflettiamo . Prima di tutto , io rifletto sull' Aquila . Quelli che sono andati a protestare a Roma durante l' "adunata" di Berlusconi a Piazza San Giovanni , quelli che rimuovevano le macerie dal centro storico e le portavano via con le carriole , quelli che hanno contestato Bertolaso , dove sono andati domenica ? Al mare , come suggerì Craxi in una lontana estate !? Oppure erano solo quattro gatti , invidiosi che il compaesano avesse ottenuto la casetta di legno e loro no , ed i loro quattro voti non han smosso un bel niente !? Mentre i più , di Berlusconi , di Bertolaso e della casetta , sono arcicontenti !?
    Parrebbe di sì . Coraggio ! wally ( Comunque , la mia Liguria è ancora rossa )

    RispondiElimina
  6. X TUTTI

    MI SCUSO CON TUTTI COLORO CHE SONO INTERVENUTI OPPURE LASCERANNO COMMENTI A QUESTO POST. IN QUESTO MOMENTO HO UN FRULLATO DI PENSIERI PER LA TESTA, CONDITO CON UN'ABBONDANTE GUARNIZIONE DI INCAZZATURA... QUINDI DEVO METTERE ORDINE E CALMA.

    PROMETTO PERO' DI TORNARE SULL'ARGOMENTO PERCHE', COME HO AFFERMATO, CREDO CHE UNA RIFLESSIONE TRA NOI DELLA "SINISTRA" SIA URGENTE E NECESSARIA.

    QUINDI, OGNI CONTRIBUTO SARA' COMUNQUE GRADITO PERCHE' SICURAMENTE DI STIMOLO ALLE RIFLESSIONI CHE VOGLIO PROPORRE.

    RispondiElimina
  7. Per quanto si fregi delle penne del pavone, chi ha veramente vinto sono la lega e i movimenti che lottano contro la corruzione. La lega è il partito dei "segregazionisti", mi spiego, di coloro che rivendicano l'appartenenza e quindi pensano che i ladri siano gli altri. Scaricano il barile nelle acque dei vicini, si lavano le mani con il sapone disinfettante dopo aver toccato dove ha toccato un "non appartenete". Questa paura ancestrale dell'altro viene sfruttata da chi con la chiacchiera "intorta" la gente per scopi personali (vedi trota) e di puro potere. Costoro presenteranno un conto assai salato al B. assieme al presidente della camera che ha da tempo imboccato una via che lo condurrà verso alti scranni... se nulla cambia nella testa della gente.
    La sinistra deve ben considerare la vittoria morale di chi ha lottato contro la corruzione, e pensarci su. Domani è un altro giorno.. Anna

    RispondiElimina
  8. Ci sarà pure da riflettere come dite voi, ci saranno pure stai degli errori da parte della sinistra, e ce ne sono stai, va bene fare il mea culpa ... ma credo che stiamo dimenticando la cosa più importante e cioè che con la propaganda televisiva tutta schierata da una sola parte queste elezioni NON POSSONO ESSERE IN NESSUN MODO CONSIDERATE LIBERE E DEMOCRATICHE.... anzi trovo che sia un vero è proprio miracolo il fatto che questo paese resista ancora nonostante l'imperversare di questa dittatura telefascista !

    RispondiElimina
  9. C'è da riflettere anche se, come me, non si è di sinistra. Cosa mi spaventa davvero ? La Lega. E tutto il supporto che il pdl può e sa darle.
    Poi ho un frullato nella testa anch'io, ma è dovuto ad altre ragioni.
    E comunque no, non puoi avvalerti della facoltà di non rispondere. Perché non sei imputato.

    RispondiElimina
  10. SO' ESSERE FELICE ANCHE CON POCO... PERCHE' NON FACCIO GROSSI VOLI PINDARICI, NON SONO UN POLITICO E, SOPRATTUTTO, CERCO DI VEDERE IL "MALE MINORE"!! ED ORA, UN PO' FELICE LO SONO: NEL MIO COMUNE, LA DESTRA NON E' PASSATA!! POI, VEDRO' COSA SI POTRA' FARE CON CHI ORA GOVERNERA' IL COMUNE.

    RispondiElimina
  11. Ti potra' sembrare strano, ma io non sono scosso per niente. E' andato tutto secondo le previsioni, tutto regolare. Gli "italioti" nello schifo sanno sempre superarsi. Quando pensi che hanno toccato il fondo, stanno sempre li che aspettano l' ordine dall' alto dei cieli per scavare... questo popolo ha sempre avuto bisogno di qualcuno a cui delegare il proprio destino, se così non fosse la nostra storia non sarebbe costellata di faccende orrende come il nazi-fascismo, e per tornare ai giorni nostri, di gente come Craxi (salute a noi), e Berlusconi. Se questa italietta da varieta' di quart' ordine fosse stato davvero il paese civile e cristiano che afferma di essere, gente come Umberto Bossi e tutti i suoi seguaci non avrebbero avuto modo di fondare un partito. Politicamente non sarebbero semplicemente esistiti. E invece questi personaggi sono li. Esistono. e con tutto il loro seguito di delinquenti. Non sono scosso, ma un po' indignato si... siamo arrivati alla sublimazione dell' orrido, alla legittimazione dell' illegalita', al leccaculismo piu' fetido. Ci aspetta un periodo, purtroppo non breve, di oscurantismo. Di offese alla dignita' umana. La storia di quella scuola che accetta solo bambini provenienti da "famiglie cristiane" e quella dove hanno lasciato senza pasto i piccoli alunni "extracomunitari", tanto per citare i due episodi piu' clamorosi, mi e' rimasta sul groppone. Non sono pessimista. Peggio. Gli "italioti" ormai parlano, pensano ed agiscono come il loro "capo". L' immagine di Paolo Borsellino esibita come un tarocco alla manifestazione di San Giovanni da ormai la misura delle personalita' con cui nei prossimi anni dovremo confrontarci. Non sono bravo a fare analisi e riflessioni teoriche, quelle le lascio ai "tuttologi ed editorialisti" falliti da blog... meglio vivere sulla strada, magari evitando qualche buca, piuttosto che sotto... nelle fogne.


    Un saluto.

    RispondiElimina
  12. SONO D'ACCORDO CON IL COMMENTO DI CESARE... ANCHE PERCHE' IO DI BUCHE A ROMA NE DEVO EVITARE TANTE E, NONOSTANTE L'ATTENZIONE, LA SERA TORNO A CASA CON LA SCHIENA A PEZZI, DOPO UNA GIORNATA SU SCOOTER, UNICO MODO DI MUOVERSI A ROMA IN TEMPI "UMANI".

    A COLORO CHE PARLANO DELLA NOSTRA CULTURA E DELLE NOSTRE TRADIZIONI "CRISTIANE", VORREI CHIEDERE ANCHE IO COSA C'ENTRI LA LEGA CON LE STESSE MA ANCHE CHE RAPPORTI VI SIANO TRA CERTE POLITICHE DI DESTRA ED I "CRISTIANI". MA SO BENE CHE SONO DOMANDE SENZA RISPOSTA....

    RispondiElimina
  13. Carissimo Carlo,c’è da stare allegri e tu ti deprimi?Non scherzo se ti dico che per me queste elezioni sono state portatrici di un futuro in cui aver fiducia. Non di certo per quello che combinerà il centrodestra,anche se loro non mancheranno di deliziarci con la loro politica del fare(nulla di buono). Così come i sostenitori del Berlusconi continueranno a farci scompisciare con le loro teorie pindariche sulle virtù di quest’uomo unico e grandioso,magari affossando Monicelli o “taroccando” Borsellino. Ma si sa,ogni cosa che fa cultura e onestà,a costoro fa allergia,non hanno anticorpi,non è colpa loro. Ci nascono. Sono sedici anni oramai che ci avvertono che la loro formazione culturale viene dal basso,o meglio dal tappo. Poi ci sono quelli che si ricamano una presunta “onestà intellettuale” e poi finiscono col far riverenza ai depositari della più barocca ignoranza. Ho letto di chi imprecava sui sindacati anche alle messe cantate e alla fine si è “sbattuto” per far eleggere a presidente della propria regione una “leader di un sindacato”,nemmeno tra i primi tre del paese,famoso perché tarocca il numero degli iscritti per accedere a risorse pubbliche. Per non parlare dei terroni più terroni di me(ma almeno io ne sono fiero)che “destreggiano nella favella” e poi votano il grande Niki Vendola che ha l’orecchino ed è gay. Dovrebbe fargli onore questa scelta,ma la loro pelosità è così insopportabile che l’orecchino del Nichi si trasforma in perla ai porci. Finito il doveroso preambolo,passiamo dal faceto al serio. Certo che ti ricordo a settembre di procurarti il libro di Mario Gelardi. La vicenda di Marco Marchese è una piccola eco di quello che su più larga scala sta devastando il Vaticano di questi giorni. Ma non è meno dolorosa. Il libro sarà un piccolo faro per chi si è scontrato e continuerà a scontrarsi con un potere così intriso di ipocrisia come quello della chiesa. Per quanto riguarda la mia allegria ti dirò. Tranne che quaggiù dove l’amore per “zio Silvio” è proverbio camorrista(e non è un caso che Cosentino è ancora in libertà) il Movimento a 5 stelle ha ottenuto un successo considerevole. Si è cominciata a materializzare una realtà che non è più virtuale. Il segno del successo lo si coglie nelle pagine del Corriere della Sera che insieme ai giornali di regime(libero-o meglio occupato e il giornale del “sospeso dall’ordine” direttor Feltri)hanno subito mirato al bersaglio grosso cercando di fare del successo di Grillo un motivo ulteriore di scontro nel centrosinistra. I fatti importanti sono nella vittoria di Vendola che ha dato lezioni di politica(dico POLITICA)a destra e a manca,ma soprattutto a sinistra. Ora il PD ha l’uomo giusto per il cambiamento,o almeno per evitare la rottamazione del gingillo maggioritario. Tutto sta a convincere Vendola a prendere il timone,secondo me non vuole altro. Nel Lazio la Bonino poteva anche vincere,ma immaginati l’eventuale litania perpetua della lista estromessa ecchiucchiù paparacchiò,per non parlare della solita ingerenza della chiesa che a pochi giorni dalle votazioni ha dato ordini alle greggi. In Piemonte la Bresso ha fatto sudare quello strano Cota ma anche lì era prevedibile uno straripamento della Lega a cui oramai l’Italia deve rassegnarsi. Per noi quaggiù resta la speranza che si decidano a prendere i fucili prima o poi. Non si aspetta altro. Ma credo che l’acciaccato Bossi non metterà a rischio l’intelligenza(scherzo) la cotenna del “figliuolo” eletto (cose da pazzi) alzando troppo i toni.
    In chiusura ti dico che bisognava far qualcosa di nuovo e soprattutto giovane.Il Movimento a 5 stelle è stato all’altezza delle aspettative. Al suo cospetto il Vendola trionfatore di Puglia non è già più un leader giovane ma un veterano politico. Nella migliore ipotesi,le due forze potranno interagire e nel prossimo futuro si vedrà qualcosa di straordinario. Sorridi Carlo che tutto il resto non fa testo.
    Salutiamo.
    artista1969

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo.
    Se posso dire la mia, queste elezioni hanno dimostrato come la "presunzione" di rappresentare un certo numero di cittadini sia ancora tutto da dimostrare.
    E non dobbiamo neanche imputare al monopolio televisivo le cause di questo risultato.
    A me personalmente va benissimo che l'opposizione continui ad avere questo tipo di atteggiamento, e se i risultati sono questi, ben vengano gli insulti.
    Ho sempre ribadito che una buona opposizione sia un bene per la democrazia, ma ho sempre ribadito anche che se la maggioranza è così forte, un motivo è l'inconsistenza delle opposizioni.
    Gli elettori possono essere fessi una volta, ma non sempre.
    In Europa, la classe politica dirigente perde molto dappertutto, addirittura in Francia passa in minoranza; da noi viene premiata la classe politica che governa..... ma vi chiedete mai il perchè?

    Carlo, queste elezioni, più che premiare la maggioranza, hanno "PUNITO" le opposizioni. Nel Lazio hanno votato una donna rigorosamente "di destra", in Piemonte un uomo della Lega, in Puglia un uomo "solo contro tutti".

    A voi fare le dovute considerazioni, perchè il problema è solo vostro.

    RispondiElimina
  15. X SASA'

    Ciao Sasà, permettimi di dirti che anche tu stai omettendo di "vedere" quello che è successo, perchè sei troppo radicato sul tuo concetto di sinistra.
    Dici che il PD e l'IDV sono partiti di centro-destra solo perchè sono "lontani" dal tuo partito di riferimento, ma non ti sei accorto che con queste elezioni la gente ha mandato a quel paese i partiti, puntando direttamente sul candidato, e se il PDL-LEGA ha tolto al centro-sinistra Regioni importanti, lo ha fatto perchè aveva dei candidati migliori, e anche perchè, (e questo lo devi ammettere) gli avversari sono troppo frammentati e si sono tolti i voti fra di loro.
    Un esempio (a parti inverse) è stata la Puglia: la somma dei due candidati di area Centro-destra (Palese e Poli Bortone) supera quelli di Vendola, eppure la Puglia, pur essendo in maggioranza di Centro-destra, ha prodotto per 2 volte la vittoria di Vendola..... non ti dice niente questo?
    Capitolo Calabria:
    Come fai a dire che non è colpa del popolo della sinistra? Ma se non sono stati capaci neanche di presentare un candidato unitario, mettendone uno del PD e uno dell'IDV cosa sperava di ottenere?

    Sasà, esci da questi schemi.

    RispondiElimina
  16. X ENRICO .
    .
    FAI BENE , ........... BRAVO .............. PICCHIA FORTE , ADESSO E' IL TUO MOMENTO ..................... BRAVO .
    .
    MA TU NON AVEVI DICHIARATO DI VOLER VOTARE VENTOLA ?
    .
    BE' , SE TI PONEVI CONTRO LE DESTRE , PERCHE' ADESSO ESULTI ?
    .
    ENRICO ................ CHIARISCI , PERCHE' IL TUO ESSERE DEMOCRATICO ............... STA VACILLANDO.
    .
    IN OGNI CASO , STAI PRENDENDO UNA SVISTA ........... SASA' NON E' SCONFITTO , STAI TOPPANDO , .......... SASA' HA VINTO .
    .
    VUOI SAPERE IL PERCHE' ?
    .
    HE..HE.HE.HE .

    RispondiElimina
  17. X BRUNO

    Bruno, credo che il commento di Enrico vada letto con più attenzione perché lui, a mio modo di vedere, non stà affatto esultando per la "vittoria" del centrodestra ma stà lanciando un importante avvertimento a noi della "sinistra" che, tutto sommato e visto quello che è successo, credo vada preso molto seriamente.

    Peraltro, forse è il caso di "rileggere" bene tutti i dati di queste elezioni perché continuo a ripetere che c'è molto da riflettere per NOI DELLA SINISTRA e proprio nulla di cui vantarsi!! Nei prossimi giorni proverò a coinvolgere tutti noi in una "riflessione" un po' più pacata e smaltiti i bollenti spiriti del momento!!

    Così, qualcuno mi potrà far capire che vittoria c'è nell'astensione oppure nell'avere tessera della FIOM e votare Lega!!

    Ma non ora perché, ripeto, noto troppa eccitazione... e qua, è il caso di assumere atteggiamenti diversi e, eventualmente, riflettere con pacatezza per quella che è una sconfitta per noi tutti, NESSUNO ESCLUSO.

    RispondiElimina
  18. X CARLO .
    .
    NO CARLO , SCUSAMI MA NON RIESCO A SEGUIRTI .
    .
    IO PENSO CHE A SINISTRA SI PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO ............ DI PRENDERE SVISTE .
    .
    DI SVISTE ? IO NE HO ABBASTANZA E HO INTENZIONE DI SEPARARE E DI ORDINARE LE COSE PER LA NATURA CHE HANNO ............... NON SO' TU .
    .
    POI , SE TU SEI ALLA RICERCA DI TUE VERITA' .......... SE SEI UN PARSIFAL DELLA POLITICA .................. VAI E TROVA IL TUO SANTO CRAL .
    .

    IO MI ARRANGIO ANALIZZANDO LA VITA REALE E VEDO CHE AD OGGI ............ CI PRENDO .
    .
    UNA BUONA NOTTE A TE .

    RispondiElimina
  19. X CARLO .
    .
    SAI SUL FENOMENO DEGLI ISCRITTI FIOM CHE VOTANO LA LEGA ........ ( ? ) ............... .
    .
    CARLO , MA MICA TI METTI A TIRARE COLPI BASSI ?
    .
    NO CARLO , MA FAMMI CAPIRE BENE , MA ADESSO L' ANTAGONISTA SONO IO DI SINISTRA O UNO DI DESTRA ?
    .
    NO PER CARITA' , QUELLA DELLA FIOM E' UN PUGNO NELLO STOMACO DIRETTO A ME .
    .
    MI SA' CHE HO SBAGLIATO BLOG .
    .
    ADESSO SALVO IL TUTTO ............ E VADO A PUBBLICARLO SUL MIO .

    RispondiElimina
  20. Ps.
    A proposito di Zucconi.Su Radio Capital oggi asseriva che era "scorretto" di parlare della sconfitta della sinistra in quanto la stessa detiene ancora il maggior numero di Regioni.Come riesce lui a dire tutto ed il contrario di tutto...
    ri-buonanotte
    artista1969

    RispondiElimina
  21. X BRUNO.

    Bruno, noto con dispiacere che non hai capito, o non hai voluto capire, eppure sono stato chiarissimo dal primo commento.

    Certo che ho votato Vendola, non l'ho mica nascosto; l'ho detto e lo confermo, ma non perchè sono passato a sinistra, ma solo perchè si è impegnato contro il nucleare e contro la privatizzazione dell'acqua, e lo ha fatto con due leggi regionali, (che peraltro il Governo ha impugnato davanti alla Consulta), mentre il candidato del PDL era a favore di queste due iniziative.
    Ho votato Vendola per la sua chiarezza, e devi sapere che l'ho votato anche alle primarie del PD, come feci anche con Veltroni, pagando il rispettivo Euro; io partecipo alle primarie del PD, perchè il mio avversario voglio contribuire a sceglierlo.
    Ho votato Vendola per questi 2 motivi, pur non condividendo nient'altro, l'ho votato perchè è un politico, ed essendo un politico guarda avanti, e io voglio una Puglia senza nucleare e con l'acqua pubblica; l'ho votato perchè, come ho detto spesso, io amo la politica e questa non lo è, è solo "amministrazione", l'ho votato perchè mi rispetta come pugliese, da lui non ho mai sentito una parola contro chi ha votato e vota PDL, inoltre Vendola tratta Berlusconi come avversario politico e non come lo trattano tutti gli altri...... e ha vinto; anche con il voto di diversi indeciso che, in altre regioni, hanno votato per il PDL.

    Bruno, io non so dove tu abbia visto che mi pongo contro le destre, visto che vengo regolarmente attaccato come "fascista".
    A volte sono critico verso questa maggioranza perchè non è abbastanza "di destra", perchè non decide con fermezza, e perchè è giusto che si critichi, manifestando spesso le mie simpatie per Fini.

    Inoltre, non capisco dove tu abbia visto qualche mio segnale di esultanza, non avendo neanche espresso soddisfazione. Mi sono limitato esclusivamente a dare una mia personale lettura del risultato, senza fare nessun festeggiamento.
    Da quando sono su questa piattaforma, non troverai mai un mio intervento di esultanza, ne troverai mai una parola volgare verso i miei avversari politici, perchè dietro l'avversario c'è sempre una persona, e io la considero e la rispetto come tale; anzi più è convinta e più la rispetto, e per questo può capitare che uno come me possa votare Vendola.

    Un'ultima cosa Bruno, dove avrei toppato? Dove ho detto che Sasà ha perso?

    Non ho niente da chiarire, Bruno, la mia democrazia non sta vacillando..... la mia E' Democrazia.

    Bruno, forse sei troppo teso, ma non scaricare su di me le tue insoddisfazioni.

    RispondiElimina
  22. Qualcuno ha fatto il conteggio complessivo dei voti a queste elezionoi regionali? A me sembra proprio che ci sia un sostanziale equilibrio .... dove sta allora questo 68% di fiducia tanto sbandierato durante la campagna elettorale dal pinocchio di Arcore ?

    RispondiElimina
  23. @@@@ RISPONDO A BRUNO @@@@

    Ciao Bruno... senti, se vogliamo discutere con calma di quanto avvenuto in questi giorni e di come ognuno di noi può interpretare i fatti accaduti, allora mi trovi come al solito disponibile!!

    Se dobbiamo invece replicare le "sceneggiate" che fanno bloggers di nostra conoscenza.... be', francamente mi bastano quelli. Mettermi a litigare anche con te mi sembra pretendere un po' troppo dalla mia pazienza!!

    RispondiElimina
  24. Per Enrico:
    Scusa ma la Bonino chi l'ha scelta? E perchè è stata scelta? La Bresso chi l'ha scelta? E perchè è stata scelta? Penati chi l'ha scelto? E perchè è stato scelto? I candidati migliori del centrodestra erano migliori per il centrodestra e per gli elettori del centrodestra perchè ovunque rispecchiano le volontà di quel tipo di elettorato. Nel centrosinistra quelle scelte non l'ha fatte il popolo della sinistra, ma i dirigenti del PD-IdV gli altri si sono accodati tappandosi occhi naso e orecchie. Perchè sono stati scelti questi candidati? Perchè rispecchiano la classe dirigente del centrosinistra impegnata ad inseguire le idee del centrodestra e non a "imporre" la sua propensione storica al progressismo. Questo centrosinistra (Pd-IdV) invece ha proprio messo da parte da anni questa sua principale caratteristica spostandosi al centro, ma questo è un processo in atto da molti anni, ed i risultati sono quei candidati. Di Pietro non si pone il problema se un candidato ha una visione sociale di sinistra, se ha una propensione al progressismo ecc... a Di Pietro interessa che non sia corrotto, poi se è di Destra chissenefrega, per lui è uguale. Per lui i no global come Agnoletto sono criminali, quando i no-global rappresentano l'essere di sinistra, una visione progressista e di cambiamento radicale del sistema sociale ed economico. Di Pietro è quello che ha vietato la commissione d'inchiesta sul G8, perchè mai andare contro i poliziotti, una posizione di destra quasi fascista. Casini non gli va bene non per le sue idee, ma perchè nel suo partito ci sono mafiosi. De Luca dice di riconoscersi nella destra europea ed ho detto tutto. In Piemonte la sinistra rappresenta la maggioranza, perchè i voti di Grillo sono i voti della maggioranza dei no tav, voti storici della sinistra (anche radicale se non soprattutto), la candidatura della Bresso, e con la Bresso di queste forze di sinistra li ha fatti crollare in quei posti, ed ha vinto la Lega. E l'elenco è lunghissimo. Con questo cosa centra il popolo di sinistra, gli ideali di sinistra. O devo credere che in italia il 70% abbia ideali di destra, quali + estremi, quali + moderati, quali + centristi, e quindi sceglie per il candidato migliore. Secondo te dal punto di vista economico chi è + di destra liberale la Bonino o la Polverini? Destra liberale che è quella di Berlusconi... La Polverini ha vinto per pochissimo, secondo te quali voti gli sono mancati alla Bonino? Più i voti dei cattolici o più i voti della sinistra? Lo stesso in Piemonte secondo te alla Bresso quali voti gli sono mancati? La geografia del voto in Piemonte è chiara, dove era forte la destra è stata forte la destra, dove era forte la sinistra è stato forte Grillo, non la destra... quindi non è la destra rosicchia voti per il candidato migliore. Ed i voti a Grillo non sono certo perchè si riconoscono in quel movimento, anche perchè i programmi di Grillo e del suo movimento (x carità molto condivisibile) sono incompleti, hanno solo alcuni punti il resto è molto astratto.

    RispondiElimina
  25. Ciao Carlo, a sentire Bianca berlinguer di Linea Notte di ieri è tutto chiaro e pure io ne sono convinta: prima di tutto dall'analisi escono sconfitti i partiti tradizionali e non ci vuole un osservatorio demoscopico per capire che la gente è stanca ed ha bisogno di movimenti spontanei e impegnati nel territorio. La verità è che la Lega si fa strada anche al centro perchè ha un piano di sviluppo che sembra favorire l'interesse delle popolazioni. In realtà il suo disegno di dividere e di accaparrarsi strumenti di potere e di fondi da gestire autonomamente non è cambiato,è quello iniziale. Ora non si può contrastare questo disegno con la vecchia politica:bisogna scendere sul piano popolare e approntare un programma ravvicinato di provvidenze lavorative e di sviluppo che non emarginino però nessuno . Corinina

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo, a sentire Bianca Berlinguer di Linea Notte di ieri è tutto chiaro e pure io ne sono convinta: prima di tutto dall'analisi escono sconfitti i partiti tradizionali e non ci vuole un osservatorio demoscopico per capire che la gente è stanca ed ha bisogno di movimenti spontanei e impegnati nel territorio. La verità è che la Lega si fa strada anche al centro perchè ha un piano di sviluppo che sembra favorire l'interesse delle popolazioni. In realtà il suo disegno di dividere e di accaparrarsi strumenti di potere e di fondi da gestire autonomamente non è cambiato,è quello iniziale. Ora non si può contrastare questo disegno con la vecchia politica:bisogna scendere sul piano popolare e approntare un programma ravvicinato di provvidenze lavorative e di sviluppo che non emarginino però nessuno . Corinina

    RispondiElimina
  27. X SASA'
    Sasà, la Bolino nel Lazio si era autocandidata, e poi il PD-IDV si è accodato.
    La Bresso si è autocandidata come era giusto che sia, in quanto dicono che ha governato bene.
    Penati è stato candidato dal PD, come De Luca.
    Se De Luca si riconosce nella destra Europea, questo è un problema del PD-IDV e non della Destra italiana.

    Mi chiedi chi è più liberista fra la Bonino e la Polverini? Senza dubbio la Bonino, ma la Bonino non risponde a nessuno, e le sono mancati i voti della stessa sinistra; mentre la Polverini ha un partito di riferimento.

    In Piemonte i voti di Grillo non erano esclusivamente della Bresso, ma essendo il frutto di una contestazione verso la Tav, sono localizzati geograficamente e non politicamente.
    Se Grillo si organizza meglio però, i voti li toglierà tutti alla sinistra, più che a destra, quindi è una questione che dovete affrontare solo voi.

    RispondiElimina
  28. Allora, Carlo, riacquista tranqullità, perché gli elementi di ottimismo li evidenzi proprio tu nel tuo post: questi movimenti che nascono dal basso e stanno crescendo,metre berlusconi sta calando, era già calato alle europee ed ora è calato ancora di più, il mito si sta dissovendo, come del resto è crollato il mito Brunetta trombato a Venezia.
    Il successo di Vendola poi è strepitoso e su di lui bisognerà riflettere perché la sinistra riesca a riacquistare la fiducia tra la gente.
    Buone riflessioni e a risentirci.

    RispondiElimina
  29. Enrico è chi ha detto che non è un problema della sinistra, io ho detto che il problema sta nelle scelte politiche e sull'indirizzo centrista che hanno preso le classi dirigenti.
    Per il piemonte i voti della val di susa erano di sinistra basta guardare il raffronto con alcune elezioni precedenti, e sarebbero stati di sinistra in quanto tutta la sinistra radicale è presente ed attiva in quella zona ed è riconosciuto dalla popolazione questo, ma la contraddizione di queste forze che da un lato nella valle sono con loro e poi nelle istituzioni sono contro di loro è stata pagata, e chi ha preso questi voti? Grillo che coerentemente non fa questi trasformismi politici incomprensibili all'elettorato. Addirittura ci sono circoli di rifondazione (l'ho letto nn lo so per certo) che hanno fatto campagna contro la Bresso e non hanno votato. Quindi queste contraddizioni devono essere risolte. Per questo continuo a ripetere che un ammucchiata tanto per battere la destra è una cosa senza senso che però viene continuamente riproposta.
    Non ho parlato assolutamente della destra, questo è un discorso che deve essere fatto a sinistra da un lato, ma soprattutto dal centrosinistra. Se come oggi ho letto, Bersani conteggia con se i voti dell'Udc facendo una proiezione verso il 2013, di cosa si discute a fare con il centrosinistra?
    Io non ho detto niente sulla destra, tu hai detto che i candidati della destra hanno vinto perchè migliori al di là delle posizioni diciamo ideologiche di ognuno, per me non è così, perchè nel Lazio lo scarto è stato risicato e se ci fosse stata una candidata + presentabile della Bonino(non per la persona Bonino ma per le sue idee iperliberiste) quello scarto sarebbe potuto essere diverso, in quanto avrebbe avuto qualche voto in + dalla sinistra quindi la destra non sfonda a sinistra ma la sinistra che si continua a suicidare con certe scelte.

    RispondiElimina
  30. MINCHIA... NON HA FIRMATO!!!!!!!!!!!

    Va benissimo discutere sulle recenti elezioni ma non perdiamo di vista anche altre delicate questioni che questo Governo stà "silenziosamente" portando avanti!! Solamente per notizia, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non ha firmato il Ddl del governo sul lavoro ed ha rimandato il testo alle Camere, ponendo forti dubbi sulla norma che prevede l'estensione dell'arbitrato nei rapporti di lavoro.

    RispondiElimina
  31. 20100331 ANSA -ITALIA- Il presidente Giorgio Napolitano non puo' firmare il ddl sull' articolo 18. Proseguono intanto le ricerche del tir della Mont Blanc sparito sulla A1 all' altezza di Colle di Cacchio e diretto al palazzo del Quirinale a Roma. La Digos di Montepertuso sospetta un gruppo di anarchici insurrezionalisti di sinistra.

    RispondiElimina
  32. Il problema non è l'arbitrato in sé, non confondiamo le acque perché può diventare pericoloso e disinformativo.
    Il problema è la clausola che fin dalla assunzione il lavoratore deve sottoscrivere optando tra giustizia arbitrale e giustizia giurisdizionale, qualificandosi quindi come un ricatto. E per conseguenza, qualora si opti per l'arbitrato in sede di assuznione, ipotizzando che il rapporto di lavoro cessi con licenziamento, sarebbero inoperanti le previsioni di reintegra e risarcimento di cui all'art. 18 legge 300/70 (non è proprio "cancellare l'art. 18", come qualcuno ha sostenuto). E sarebbero inoperanti perché, avendo le parti scelto di ricorrere all'arbitrato, chiaramente non potrà un collegio arbitrale decidere le questioni secondo puro diritto (ovvio, gli arbitrati servono a questo!).

    Ricordi che te l'avevo detto giorni orsono? Questa volta posso dire di aver anticipato il dubbio del PDR!

    p.s. La Digos di Montepertuso !? ahahahah! Occhio che è passata di qui eh !

    RispondiElimina
  33. GRAZIE ROSSOMOLESKINE, in effetti riassumere il tutto come "cancellazione dell'art. 18" è fuorviante. Più correttamente, come hai spiegato, i contenuti del DDL che il Presidente Napolitano ha rimandato alle Camere si possono definire come interventi normativi volti a cancellare gli effetti dell'art. 18... non la legge, mi sembra ovvio!! Una volta scelta la giustizia arbitrale, si rinuncia agli effetti previsti dall'art. 18.

    Indubbiamente è una forma ricattatoria di assunzione... perché uno senza lavoro credo sia disposto a firmare di tutto, pur di lavorare!!

    RispondiElimina
  34. Perdonami Carlo, ma non ho resitito. In "questo resoconto dei giorni" ho finalmente capito perche' la Polverini ha vinto le elezioni del Lazio... (non rido, giuro che mi sto scompisciando)

    RispondiElimina
  35. Io direi così:

    Gli interventi normativi sono volti a rendere inoperanti, in caso di arbitrato, gli effetti dell'art. 18 stat. lav., per cui la norma non è invocabile.
    Resta (OVVIAMENTE) operante in tutto e per tutto in caso di ricorso giurisdizionale (che, ricordo, è sempre percorribile, in quanto l'arbitrato sarebbe previsto come alternativo, e non obbligatorio). E non farci caso, so bene di essere troppo precisa. Ma il discorso sconfina nelle leggi ... Alla tua domanda rispondo dicendo che in altri stati c'è una grossa e sostanziosa produzione normativa. Ma l'Italia è un paese che ha bisogno di molte regole, perché il popolo è scalmanato (e noi lavoriamo per questo, infatti). Perciò si legifera anche sulle modalità della coltivazione dei funghi in serra (e non, invece, sui compensi di parlamentari, consiglieri e bla bla, oppure su mobbing e bla bla - perché ricordo che non esiste una legge sul mobbing -, oppure sul testamento biologico, e così via).

    Ora finalmente vado via,dopo una giornata infernale e pienissima a lavoro. Ma sono contenta e soddisfatta. Quando si vive facendo quello che si ama non ci si può sentire diversamente ! (Cesare, la Polverini ha vinto perché, come Striscia la Notizia fece vedere non molto tempo fa, si intratteneva festeggiando sia con i Laziali che con i Romanisti ! La furba !!!).
    Baci

    RispondiElimina
  36. X SASA'

    Caro Sasà, hai fatto bene a ricordare che i "numeri" della Bresso non sono del Centro-sinistra, ma vanno aggiunti anche quelli dell'UDC; quindi la distanza da Cota sarebbe stata decisamente maggiore senza l'UDC, altro che differenza risicata.
    Per il resto della tua analisi, concordo, è un problema interno al Centro-sinistra, che devono sbrigare da soli.

    RispondiElimina
  37. X ENRICO ..
    .
    CHE SASA' ( METAFORICAMENTE ) E TUTTA LA SINISTRA HA PERSO E CHE DOBBIAMO ACCETTARE IL FATTO ( E PARE CHE TE NE RALLEGRI ) , CON RASSEGNAZIONE . LO HAI APPENA DETTO A ME , SUL TUO BLOG .
    .
    POI , NON RISPONDENDO ALLE MIE DOMANDE E LIQUINDANDOLE IN MALO MODO , TI SEI CONTRADDETTO .......... DEMOCRATICAMENTE MA CONTRADDETTO .
    .
    IO HO SOLO DATO RISPOSTE DOVEROSE AL TUO POST ........ ( DI QUELLE RISPOSTE NE FARO' UN POST )....... HEM ... HEM ...... ADESSO LO DICI TU A CARLO ?
    .
    SENZA VOLER FARE POLEMICHE , MA ANCHE EVITANDO DI FARE I FURBI ............... DI FINTI A SINISTRA E' PIENA LA NAZIONE .
    .
    ECCO , UNO DEI MOTIVI PER CUI LA SINISTRA NON VINCE ........ E CHE A SINISTRA ........ CI SONO MOLTI FINTI DI SINISTRA E TROPPI PSEUDOINTELLETTUALI ........... CHE NON RIESCONO A DIRE NIENTE DI SINISTRA , MA CHE FANNO SOLO SINISTRI .
    .
    SCUSA CARLO PER L' INTRUSIONE ......TI LASCI IL MIO SALUTO .

    RispondiElimina
  38. QUESTO COMMENTO E' STATO PUBBLICATO SUL BLOG DI ENRICO .
    .
    X ENRICO .
    .
    LA TUA ANALISI E' PERFETTA , ANCHE SE E' SBAGLIATA .
    .
    IN PRIMO : LA MANIFESTAZIONE DEL 13 FEBBRAIO E' STATA ORGANIZZATA DAI VIOLA E DAL PD , INSIEME AI 5 STELLE E IDV E VIOLA ..............................., . NON DALLA CGIL ............ , E NEANCHE' DAI DASE , SINISTRA ANTAGONISTA , VERDI , NO GLOBAL E ANTAGONISTI ...................... INSOMMA , MANCAVA LA SINISTRA .
    .
    LA GRANDE ADUNATA DEL CINESE ( COFFERATI ) , FU INDETTA DA CGIL ED ADERIRONO TUTTI .............. ERA UNA CHIAMATA ALLE ARMI , ADUNMATA CHE IL PD , .................NON RIESCE A FARE .

    .

    IO HO DETTO CHE E' STATO UN FLOP ( IL 14 MARZO ), ANALIZZANDO QUELLA MANIFESTAZIONE HO PREVISTO LA SCONFITTA ,............ INFATTI , HO TERMINATO QUEL POST DICENDO ................ SE QUESTA E' L' OPPOSIZIONE A BERLUSCONI ........ STIAMO FRESCHI ( IL POST E' ANCORA LA ) .
    .
    SONO STATO SPERNACCHIATO DA I MIEI ............. CARLO , TINA , ECC...... , SOLO SASA' HA COLTO L' ANALISI ......... , ED OGGI TU MI DICI ............ .
    .
    HA..HA..HA.HA..
    .
    SE VOGLIAMO MISTIFICARE .............. FACCIAMO PURE , DIMMI DOVE E SARO' UN GRANDE DELLA MISTIFICAZIONE .
    .
    IL SINDACATO HA PERSO ?
    .
    MA COSA DICI ENRICO CHE IL SINDACATO HA PERSO , SE IL SERETARIO NAZIONALE DI UN SINDACATO HA OTTENUTO UNA VITTORIA STORICA ................. , SE PROPRIO IL TUO SINDACATO , DI RIFERIMENTO FINIANO , HA ESPRESSO UN GOVERNATORE DI REGIONE ..... HA..HA..HA..HA.. .
    .
    MA COSA DICI MAI .
    .
    QUALCUNO , IGNARO E NON ATTREZZATO ALL' ARGOMENTO , PER PURO PROTAGONISMO HA DETTO : I SINDACALISTI FIOM VOTANO LA LEGA .
    .
    BISOGNA STARE ATTENTI , BISOGNA STARE ATTENTI A QUELLO CHE SI DICE . IO POSSO ANCHE COMPRENDERE CHE AVERE UN BLOG , SIGNIFICA VOGLIA DI PROTAGONISMO , MA L' ECCESSO DI PROTAGONISMO ............ DIVENTA BERLUSCONISMO .
    .
    ESSERE SINDACALISTA , SIGNIFICA ESSERE ALMENO IN UN ORGANISMO DIRETTIVO . E SE QUALCHE SINDACALISTA DELLA FIOM , MEMBRO DI QUALSIASI ORGANISMO , FOSSE STATO IDENTIFICATO COME LEGHISTA , IO NE SAREI SICURAMENTE INFORMATO E SICURAMENTE , LA FIOM CANTEREBBE VITTORIA , VISTO CHE ANCHE QUELLI DELLA LEGA , SI ISCRIVONO ALLA FIOM E DA NOI , SONO I BENVENUTI ................ OK ?
    .
    STRUMENTALIZZARE E' LA PRIMA ARTE CHE IMPARI PER FARE POLITICA ............. E IO NON STO ASPETTANDO ............. CHI MI INSEGNA TALE ARTE .............. ODORATO EBBI IL FIETO DEL MICCIO ( GRANDE EDUARDO ) .
    .
    SAI , QUALSIASI LAVORATORE , DI QUALSIASI CREDO POLITICO PUO' STARE IN FIOM , LA FIOM E' AUTONOMA DAI PARTITI E SE QUALCUNO , VUOLE IDENTIFICARE FIOM , COME COMPONENTE DI SINISTRA RADICALE , SBAGLIA ED E' FAZIOSO , PERCHE' IO CHE SONO UN RAPPRESENTANTE FIOM , POSSO ASSICURARTI CHE IN FIOM , ESISTE UNA VERA AUTONOMIA DAI PARTITI , ............ ANCHE SE IL PD ....... SI LAMENTA .
    .
    ADESSO PARLIAMO DEGLI OPERAI METALMECCANICI CHE AL NORD VOTANO LEGA ................ DOVE ?
    .
    SI DICO , DOVE LI HAI VISTI , QUALCHE SPROVVEDUTO CHE HA FIRMATO LA TESSERA DEL SINDACATO CHE GLI FACEVA PIU' COMODO ?
    .
    QUESTI ESISTONO OVUNQUE .
    .
    ..,.... IN VENETO IL TESSUTO INDUSTRIALE ?
    .
    HUE ENRICO , PREFERISCI FIDARTI O DEVO PRODURRE I DATI NAZIONALI ?
    .
    IN VENETO IL TESSUTO LAVORATIVO E' FORMATO DA MICRO E PICCOLISSIME AZIENDE , A CONDUZIONE FAMIGLIARE , ED INFATTI , IN VENETO ESISTE IL PIU' ALTO INDICE DI EVASIONE FISCALE , MENTRE IL LOMBARDIA E IN PIEMONTE , I METALMECCANICI ........ SONO IN CIS............... CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA .
    .
    IL POTERE OPERAIO HA PERSO ?
    .
    BE' , MI DISPIACE PER PEPPINO IMPASTATO , MA CREDO CHE SONO ANNI CHE HA PERSO ................ E NON PER BERLUSCONI , MA PER LA MAFIA ISTITUZIONALIZZATA .
    .
    UN SALUTO ENRICO .

    Scritto da : BRUNO710 | 31/03/2010

    Scritto da : BRUNO710 | 01 aprile 2010

    RispondiElimina
  39. Carlo, anche da questa risposta colgo l'errore di fondo. Tu in poche parole dici che se sommiamo tutti quello che non votano centrodestra siamo maggioranza. Giusto, ma la maggioranza per fare cosa? Dove e cosa deve fare questa "pseudomaggioranza". La chiamo pseudo perchè nei fatti poi non esisterebbe, e la dimostrazione sono il lazio e il Piemonte. C'è questa mania del governo, si deve andare al governo, la responsabilità e via dicendo. Ma lo si è già provato con il governo Prodi, oggi non solo non si prende atto degli errori passati ma in più li si aggrava aprendo alla possibilità dell'Udc. Chi ha fottuto la sinistra(non come partiti ma come "essere sinistra") quindi è il Berlusconismo composto dal centro destra e dal centrosinistra Pd e IdV. Continuando questo tipo di ragionamento cioè, l'importante che non ci sia Berlusconi al governo tutto il resto ci può andare bene, basta che non è Berlusconi la possiamo identificare con sinistra, ha in pratica distrutto la sinistra spostandosi sempre di più a destra. Carlo a questo punto devo porti una domanda: ma cos'è per te la sinistra? lasciando da parte i partiti.

    RispondiElimina
  40. X BRUNO

    BRUNO, giuro che non ti capisco.
    Stai usando con me un modo di porti che non mi sembra "carino".
    Alle domande che mi hai posto avevo risposto già ai primi commenti, ma siccome non avevi letto ho ripetuto il commento, e il quel commento ci sono le mie risposte, molto chiare.

    Io non penso di liquidare niente, se è quello che stai pensando; non l'ho mai fatto e mai lo farò; sono sufficientemente "aperto" per affrontare ogni discussione ...... se le condizioni sono reciproche..... senza pregiudizi.

    Io non voglio partecipare alla "resa dei conti" nella sinistra, non è un problema che mi tocca; è una questione tutta vostra e io posso dare solo il mio punto di vista ..... da destra.

    RispondiElimina
  41. X BRUNO

    Senti Bruno, io accetto ciò che stai scrivendo nel mio blog, solamente perché non ti ritengo così ottuso come alcuni della "controparte" ma solamente perché tu non hai fatto ciò che io mi sono invece imposto all'inizio del mio post ovvero non intervenire e riflettere!!

    Io, non prendo per offesa alcune tue affermazioni come scrivere "QUALCUNO , IGNARO E NON ATTREZZATO ALL' ARGOMENTO , PER PURO PROTAGONISMO HA DETTO : I SINDACALISTI FIOM VOTANO LA LEGA" solamente perché posso comprendere lo stato d'animo in cui sei... perché ci siamo tutti!!

    Io sarò anche ignaro e non attrezzato sull'argomento però gradirei che tu leggessi meglio ciò che ho scritto e, in particolare, notassi che io non ho parlato di "sindacalisti" Fiom ma di ISCRITTI AL SINDACATO FIOM. Credo non sia la stessa cosa!!

    Comunque, ho letto ciò che hai risposto ad Enrico, francamente non capisco molte delle cose da te affermate e, quindi, ti rinnovo nuovamente la domanda fatta all'inizio del mio post, continuando ad essere convinto che un chiarimento debba essere fatto tra noi della "sinistra" e non con Enrico o la controparte politica in generale:

    prendendo a riferimento la situazione del Piemonte, della Lombardia e del Veneto e considerando che è la parte del nostro Paese dove maggiore è la presenza di industrie, anche metalmeccaniche, nonché delle grandi aziende agricole oltre che di piccole e medie imprese anche a conduzione familiare;

    considerando che una concentrazione produttiva così elevata significa una concentrazione di lavoratori e impiegati;

    considerato il successo del PDL e, soprattutto, della Lega in quelle regioni:

    tu mi assicuri che nessun operaio o impiegato con tessera della Fiom ha votato PDL o Lega??

    Inoltre, visto che ci siamo, sempre considerando la gran quantità di impiegati, operai, cassintegrati, lavoratori interinali, pensionati che ci sono non solo in quelle regioni ma anche nelle altre... tu mi assicuri che nessuno di questi, in quelle regioni, abbia votato centrodestra???

    Poi, ti ho fatto un'altra domanda: essersi astenuti dal votare ed aver consegnato un'altro pezzo d'Italia al centrodestra ovvero al suo leader per eccellenza ovvero al più gran farabutto miliardario che l'Italia abbia mai conosciuto nonché all'espressione più razzista e xenofoba che esista sempre in Italia ed identificabile nella Lega;

    aver consegnato a questa gente, per i prossimi 5 anni, non giorni o mesi Bruno... ma 5 ANNI un altro pezzo d'Italia

    fammi capire, che razza di protesta è??

    RispondiElimina
  42. Volevo lasciare un commento attinente... ma vedo che bisogna consultare prima un manuale di "buone maniere".

    Scherzi a parte approfitto del passaggio per augurarti Buona Pasqua che per me sara' lavorativa... ma meglio così. Lavorero' su una faccenda che mi piace.


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  43. Dimenticavo... ma se siamo "comunisti" mangiatori di bambini, anticlericali, anticristiani, anti-tutto, insomma, ma che senso ha auguraci Buon Pasqua? (rido).

    Scappo prima che mi arriva l' ennesima scomunica con tanto di bolla pontificia, timbri "teocratici", e la X MAS addosso...

    RispondiElimina
  44. La vita politica del nostro paese è in continuo sviluppo, ecco perché è così incasinata. Ora, la casta, ha trasformato l'Italia in un feudo, e i problemi, i disagi, che fino a ieri ci hanno afflitto spariranno! I feudatari presto siederanno sui loro scranni, e risolveranno tutto! Ci diranno cosa fare, come farlo e quando farlo; e noi, ubbidiremmo senza capire e senza fare domande, perchè sentiamo, ma non ascoltiamo! L'indottrinamento ha avuto successo. Quando poi ci diranno che il nostro feudo è uscito da ogni problema economico-sociale, al posto di accertarcene scenderemo in piazza al grido di chi non salta (.......) è (mettete il partito che preferite). Da quello che ho potuto vedere il futuro è questo. Assieme allo sviluppo politico-strutturale del nostro paese, da 1^ a 2^ Repubblica a feudo, anche l'industria, le aziende, si sono trasformate. Infatti, da punti di produzione, in cerca di buoni dipendenti da assumere, per realizzare prodotti di ottima fattura; si sono trasformati in mercato degli schiavi usa e getta. Lo scopo: produrre di più, più in fretta e a basso costo, e se il prodotto non è ottimale che importa. In questi passaggi che hanno trasformato la nazione in un feudo, anche la mafia dai colletti bianchi ha avuto una sua particolare ascesa, da ente malavitoso si è trasformato quasi in ente governativo, arrivando agli scranni del feudo! Un plauso ai magistrati che combattono questo cancro, che allunga i tentacoli ovunque, e anche perchè non cedono ai ricatti dei potenti, che pensano di essere al di sopra di tutto e di tutti. Cari abitanti del feudo auguri di buona fortuna, ma soprattutto un consiglio: compratevi tanta, ma veramente tanta vaselina, ne avrete bisogno! Per l’olio di ricino non preoccupatevi ve lo fornirà il feudatario!

    RispondiElimina
  45. X SASA'

    Sasà, forse mi stai prendendo per deficente... ma va bene lo stesso perché capisco che in questi giorni si sia tutti un po' tesi.

    Sasà, qua c'è un blog intero che ti può far comprendere cosa è per me la sinistra.

    Forse, faccio prima a dirti cosa non intendo io per sinistra: il passamontagna ed il fucile non li ritengo sinistra; gli steccati ideologici non li ritengo sinistra; il pensare che "tanto peggio tanto meglio" non lo ritengo sinistra; arroccarsi dietro una bandiera rossa non lo ritengo sinistra; pensare alla società come ad una contrapposizione tra "borghesi" e "proletari" non lo ritengo sinistra; pensare di abbattere il capitalismo non lo ritengo sinistra; pensare di statalizzare le attività produttive non lo ritengo sinistra...

    Infine, sinistra per me significa guardarsi intorno, provare a capire gli altri, stabilire delle regole condivise da tutti e tutelare i più deboli.

    Io non so' se sono un "puro" di sinistra e neanche me ne frega tanto, è un'aggettivo che mi hanno affibiato qua perché ho difeso gli immigrati, i mussulmani, chi lavora.... ho criticato questo Governo e le cose che fa, me la sono presa con poliziotti e istituzioni dello Stato perché dove vivo io ci sono malviventi e nessuno fa prevenzione, perché affermo che le regole devono essere condivise da tutti e non solo andar bene ad una parte.... ripeto, qua c'è un blog intero che mi è costato l'appellativo di "comunista"!!!

    Rivolgo anche a te la domanda fatta a Bruno: aver difeso così "energicamente" le proprie posizioni politiche e la propria visione della stessa, aver rifiutato anche un seppur plausibile voto di protesta offerto ad una delle tante formazioni e dei tanti giovani pronti a "governare", consegnando un'altro pezzo dell'Italia ad una manica di farabutti per i prossimi 5 anni che vantaggi porta a noi tutti???

    RispondiElimina
  46. ANCORA X SASA' E ANCHE PER BRUNO

    Solamente per inciso: io ho sostenuto sia la manifestazione per la difesa dell'art. 18 e contro gli attacchi al mondo del lavoro sia quella del giorno dopo contro questo Governo, partecipando ai rispettivi cortei. Me ne fotte di chi fossero le sigle dietro l'organizzazione, mi interessava sostenere un tema ben preciso!! Uno in difesa del mondo del lavoro, l'altro contro questo governo!!

    RispondiElimina
  47. X ANGELA

    Grazie Angela per il tuo intervento che, come al solito, offre spunti di riflessione soprattutto perché il tuo pensiero è chiaro, comprensibile e, conseguentemente, stimolo per ulteriori ragionamenti da parte di chi legge.

    Personalmente, proverò a riflettere su quanto da te affermato, soprattutto per provare a ridurre il livello d'angoscia che oggi provo, pensando che abbiamo consegnato un'altra buona fetta del Paese al Berlusconismo ed alla Lega e temendo che gli ulteriori "atti" di questo governo non saranno mai efficacemente contrastati non solo dal PD ma neanche da noi "comuni mortali". Ecco, io è il "dopo tutto questo"... che vedo pessimo perché non riesco ad immaginare chi o cosa possa contrastare la realtà che potrebbe attenderci a breve!!

    E' questa la mia angoscia anche se vedo chiaramente quali colpe il PD ha avuto ed ha, perseguendo un certo modo di far politica.

    Come te, ho rifiutato di non votare ed ho fatto una scelta basata sul "senso civico": per il mio Comune, ho votato la lista 5 stelle. Non ce l'ha fatta ma oggi sanno che hanno un sostenitore in più e se continueranno a fare politica come hanno fatto in questa occasione, mi avranno come loro sostenitore. Insomma, lo sò che sono forze politiche che hanno programmi limitati... ma almeno li hanno e, oltretutto, parlano con la gente.

    Per la Regione, la mia scelta era obbligata: il male minore. Probabilmente è un mio limite ma oggi qualcosa che sia peggio del Berlusconismo non riesco proprio ad immaginarlo!!

    Forse, fra qualche giorno, vedrò tutto un po' più chiaramente ma, soprattutto, con minor angoscia... però, per ora non riesco a non pensare che un'altra buona fetta di questo Paese è passato ai peggiori razzisti xenofobi e ad un farabutto!!

    RispondiElimina
  48. Ecco qua... in esclusiva la bozza della nuova Costituzione Italiana... doveva essere consegnata alle 17 ora italiana per la firma di Napolitano, ma ci sono i decreti interpretativi, e quindi l' abbiamo interpretata così: Annamose a fa du spaghi che tanto er presidente dorme, e poi tengo n' amico ar quirinale che glie' sposta le lancette de l' orologio. Mortacci sua de pippo e de tutti li nonni de l' abbruzzesi in carriola...

    ART. 1.
    L'Italia è una Repubblica fondata sull’amore.
    La sovranità appartiene al popolo della libertà, che la esercita come gli gira.

    ART. 2.
    La Repubblica riconosce ma non garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale al nostro premier.

    ART. 3.
    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ma non sono eguali davanti alla legge, con distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali e soprattutto di reddito.
    È diritto della Repubblica ignorare gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    ART. 4.
    La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro precario e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
    Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società Fininvest.

    ART. 7.
    Lo Stato e la Chiesa cattolica non sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

    ART. 8.
    Tutte le confessioni cattoliche sono egualmente libere davanti alla legge.
    Le confessioni religiose diverse dalla cattolica non hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto contrastano con l'ordinamento giuridico italiano.

    ART. 9.
    La Repubblica scoraggia lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
    Trascura il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

    ART. 11.
    L'Italia privilegia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; ostacola, in condizioni di parità con gli altri Stati, le limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; diffida e contrasta le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

    ART. 13.
    La libertà personale è violabile.

    ART. 14.
    Il domicilio è violabile.

    ART. 16.
    Ogni cittadino non può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale. Ogni restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

    ART. 17.
    I cittadini hanno diritto di riunirsi più o meno pacificamente e con armi.

    ART. 21.
    Nessuno ha diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
    La stampa può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

    ART. 34.
    La scuola è aperta a tutti gli ariani.

    ART. 101.
    La giustizia è amministrata in nome del popolo della libertà.
    I giudici sono soggetti soltanto alla legge del premier.

    Ma dai, è una balla, è un pesce d’Aprile.
    Se fosse veramente così, staremmo messi proprio male…

    RispondiElimina
  49. Sì Carlo ,hai ragione,dopo tutto quel gran parlare ci vuole una pausa.
    A modo mio credo che bisogna smetterla con l'antiberlusconismo di maniera e concentrarsi sul programma di Bossi che zitto,zitto con i suoi ufficiali,vedi Cota,si sta facendo il regno per sè e per i suoi discendenti.
    Certo Berlusconi si è inciuciato ,ma è pure in decadenza.
    Ne parliamo dopo. Per ora buona Pasqua e buon riposo!
    Corinina

    RispondiElimina
  50. X BRUNO

    Bruno, vedo che ancora ti ostini a non capire che cosa è successo e cerchi di darti una risposta "da bicchiere mezzo pieno".

    1° Commetti un madornale errore se dici che 35 italiani su cento non hanno votato, perchè sai benissimo che gli elettori non sono il 100% degli aventi diritto, ma sono al massimo l'80% e tutto si è giocato per effetto di quel 9% che si è astenuto (in aggiunta all'astensionismo fisiologico), che appartiene soprattutto al centro-sinistra, e già questo dovrebbe farti riflettere e "frenare un po' il tuo disappunto", perchè quel 9% si è astenuto perchè non vuole più sentire proprio quello che stai dicendo tu.

    2° Commetti un altro madornale errore quando dici che il vincitore è la Lega, dimenticando che a Berlusconi servivano "i numeri", non era importante che il candidato fosse PDL o Lega. Ha accettato Cota perchè sapeva di poter cavalcare l'onda della protesta, e la Lega è un partito di protesta, ma il partito più forte in Piemonte è sempre il PDL.

    3° Commetti un grosso errore quando dici che nel PDL le vittorie sono state determinate dai centristi al sud e dai leghisti al Nord.
    Vedi Bruno, nel Centro-destra esiste sono un partito, il PDL, che ti piaccia o no, e sono tutti uniti, che ti piaccia o no, e si vota il candidato che il PDL esprime, che sia ex centrista o ex F.I o ex A.N che ti piaccia o no; semmai le differenze sono dalla parte opposta. Berluscono può essere considerato quello che ognuno vuole, ma non che non sia stato capace di coalizzare tutto il popolo del centro-destra...... anche Storace e la Santanchè sono rientrati.

    Ma l'errore più grosso lo hai commesso parlando della Puglia.
    Sai Bruno, la vittoria di Vendola ha solo una chiave di lettura, che ti invito a leggere nei numeri:

    Vendola = 48,8 % (Centro sinistra)
    Palese = 42,2 % (Centro destra)
    Poli Bortone = 8,9 % (Centro destra)

    Fai tu la somma prima di pensare che la Puglia è di sinistra.

    Vendola ha vinto perchè i candidati del centro destra si sono divisi, per un percorso che tu non conosci, ma noi Pugliesi conosciamo benissimo.
    Altro paragone improponibile è Vendola con Bassolino...... perchè Vendola è un "signor avversario".

    ".......PER SUA FORTUNA SI E' TROVATO AL POSTO GIUSTO E AL MOMENTO GIUSTO ........ NEL MEZZO DI UNA RESA DI CONTI A SINISTRA ......... "

    Bruno, ma che diavolo dici? ....... forse dovresti fare veramente una pausa!

    RispondiElimina
  51. Ariciao Bruno!! Dunque, parto dal presupposto che se si discute su questioni spinose come quelle che abbiamo vissuto in questo fine settimana non si stà facendo polemica ma si stà cercando di capire che cazzo stà succedendo nel nostro Paese, almeno tra noi che di "intenti" e "aspirazioni" troviamo spesso condivisione!! Ora, considerato che non tutti leggiamo e interpretiamo ciò che è avvenuto allo stesso modo, ripeto, almeno io stò cercando di capire dove cazzo sto sbagliando... se stò sbagliando!!

    Semmai, polemiche le farei con chi ha votato per Zaia e Cota, in Piemonte e Veneto, visto che ancora non hanno poggiato il culo sulla poltrona di Presidente di Regione che già fanno vedere di che "razza" sono fatti!! Immagino avrai sentito anche tu che contrasteranno con ogni mezzo la diffusione, nelle loro Regioni, della pillola RU486, rispondendo all'appello di quell'altro sant'uomo del Papa!! Ecco come ragionano questi signori!! I diritti di tutti, sono stabiliti in funzione del credo del 51% che mi ha votato! L'altro 49% si fotte!!!

    Noi a sinistra, oggi, per non aver trovato un accordo (i partiti) e neanche un compromesso (noi che abbiamo votato) che potesse evitare per i prossimi 5 anni ancora un modo di voler governare come questo, avremo la stessa pasta di governanti che fino ad oggi abbiamo criticato!!

    Scusa ma, francamente, non riesco proprio a capire. Tu, è inutile che mi continui a dare le spiegazioni che mi hai dato ed a elencare i numeri che hai citato: sono stato forse tra i primi a dire che tra PD e PDL c'era uno scarto ai "centesimi" e che quest'ultimo, dalle ultime europee è in caduta libera!! Sono stato tra i primi a dire cheil centrodestra non ha nulla di che cantar vittoria perché, come ha Roma, ha vinto con il 50%+1 di voti!!

    Allora, io non stò difendendo il PD e non nego che lo stesso abbia fatto gli errori che ci sono e sono stati anche gravi. Tuttavia, ciò che non capisco, ciò che francamente non riesco a comprendere è cosa può dare la Lega all'operaio, all'impiegato, al disoccupato ed al precario... e anche al tesserato Fiom che si batte per la difesa dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, quando quella stessa Lega fa parte di un Governo e di un sistema che definiamo Berlusconismo, che ha nuovamente messo in discussione lo statuto dei lavoratori, che smantella sistematicamente il sistema sindacale e di opposizione, che se ne fotte dei disoccupati e crea precari a vita. Visto che anche tu non escludi che le "classi operaie" abbiano potuto votare Lega, io continuo a chiedermi questo!! Che cazzo di senso ha??? Possibile che il PD o la lista Grillo (per fare solo un esempio ma volendo si poteva votare SEL, Rifondazione o qualsiasi altra formazione o lista civica di sinistra) sono peggio di Lega???

    E visto che tu non escludi neanche che l'operaio, l'impiegato e il disoccupato possano aver votato PDL, vorrei capire cosa significa oggi, per gli stessi, votare PDL e non votare Grillo (e vale lo stesso come esempio)!!

    Tu continui a parlarmi di una responsabilità del PD e sono d'accordo con te. Ma un voto di protesta, secondo me, è quello che priva il PD del 26,10% dei voti che comunque ha ottenuto in queste elezioni, magari dirottato su liste che erano fuori dalle coalizioni visto che ce n'erano oppure non votando proprio... allora aveva un senso. Liste di sinistra oppure non votare!! Ma qua, sono il 10% di un 100% non ha votato. Quindi, visto che alle sinistre compresi Verdi e IDV sono arrivati circa il 48% dei voti, nell'altro 52% che ha votato PDL o Lega io devo per forza metterci anche operai, impiegati e tesserati Fiom. Che saranno pure autonomi come dici te... ma cazzo hanno protestato, ripeto, contro l'ennesimo tentativo di vanificare l'art. 18 dello SdL, appoggiando lo sciopero della CGIL....

    Insomma, mi fate capire anche a me che cazzo di senso ha tutto questo e non aver noi, elettori di sinistra, cercato di votare per il meno peggio???

    RispondiElimina
  52. Scusa Bruno ma proprio ora rileggendo per l'ennesima volta il tuo commento, mi sono soffermato su questa tua affermazione: "QUESTA TORNATA ELETTORALE NON SI E' GIOCATA SUI PROGRAMMI MA SULL' IDENTITA' DI APPARTENENZA"

    Cioè, tu vuoi dirmi che abbiamo ceduto un'altro pezzo d'Italia al centrodenstra per una questione di "identità di appartenenza"???

    RispondiElimina
  53. HUE ENRICO , HO LETTO UNA SFILZA DI ERRORI CHE HO FATTO , CHE ADESSO , DOPO CHE ANCHE AD ANNOZERO , HANNO FATTO I STESSI MIEI ERRORI , VADO A RIFLETTERE .
    .
    ENRICO , NON PRENDERLA COME QUALCOSA DI PERSONALE , IO SCHERZO .
    .
    SCHERZO ANCHE QUANDO DICO CHE I TUOI COMMENTI ARRIVANO SIMULTANEI A QUELLI DI CARLO .
    .
    IO HO UN SENSO DELL' UMORISMO , CHE A VOLTE IRRITA E DI QUESTO CHIEDO SCUSA .
    .
    DOMANI RILEGGO IL TUTTO E TI RISPONDO .......... PER QUELLO CHE POSSO .
    .

    UN SALUTO A TE E A CARLO .

    RispondiElimina
  54. X BRUNO

    Si Bruno, in effetti hai un senso dell'umorismo che a volte è complicato da capire!!

    Anche io ho senso dell'umorismo, tant'è che ad Enrico, in un commento di oggi, ho detto: vuoi vedere che dopo essermi sentito chiamare "comunista" qua tra noi bloggers, mi tocca anche sentirmi chiamare "fascista"???

    Divertente vero???

    Buona notte a te Bruno!!

    RispondiElimina
  55. " ... il PDL dalle ultime europee è in caduta libera!! .... il centrodestra non ha nulla di che cantar vittoria perché, come a Roma, ha vinto con il 50%+1 di voti!! " scrivi , tra l' altro , tu . Io sono la solita casalinga di ( quasi ! ) Voghera , ma quel che vedo è che abbiam perso quattro regioni quattro . Mi rallegro che la mia regione non sia caduta , ma c' è andata vicino , metà è della destra e sono delusa e amareggiata . Ma la realtà è questa , inutile cavillare . Quelli che difendono a oltranza la sinistra , mi fan venire in mente quel papà che vedendo il solito gruppetto di ragazzini spintonarsi giocando in cortile , si affaccia alla finestra e grida -- cosa gli fate a mio figlio ? -- , convinto che suo figlio non possa aver torto . Anche i figli , magari , non sono come li vorremmo . Meglio farsene una ragione . wally

    RispondiElimina
  56. X CARLO .
    .
    SI CARLO , IL BERLUSCA CON LA STORIA DELLE LISTE , CHE IO DA SUBITO TI HO DETTO CHE ERANO UN TRABOCCHETTO , HA CHIAMATO IL POPOLO DI DESTRA A COMPATTARSI .
    .
    SU QUESTO ORMAI TUTTI .
    .

    TI RICORDI CHE TI DISSI CHE UNA GUERRA SANTA SERVE A RICOMPATTARE ?
    .
    IL BERLUSCA E' UN GRANDE COMUNICATORE .
    .
    PREVEGENZA O I RUDIMENTALI DELLA POLITICA ?
    .

    BUONA NOTTE CARLO , DOMANI CERTAMENTE CERCHERO' DI DARE IL MIO CONTRIBBUTO IN MODO PIU' CHIARO .
    .
    A PROPOSITO , TI COMUNICO UN DATO UFFICIALE , I LAVORATORI DIPENDENTI IN ITALIA , QUELLI SPENNATI DALLE TASSE , SONO 7 MILIONI ....................... GLI ALTRI 40 MILIONI DI ELETTORI , SONO ALTRA COSA ............... FAI I CONTI E VEDI QUANTA STRUMENTALITA' , STA NEL DIRE CHE CHI HA VOTATO A DESTRA , SONO GLI OPERAIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .
    .
    MA VA A DARLA ALL' UNTORE .............. .
    .
    SE 7 MILIONI DI LAVORATORI DIPENDENTI HANNO VOTATO LEGA .......................... CAaaaaaaa RLO , FAMMI CAPIRE CHI HA VOTATO A SINISTRA .............. BERLUSCA ?
    .
    SI , L' ASINO STA VOLANDO .

    RispondiElimina
  57. Bruno....... gli extra-terrestri di prima, ahahahahaha!

    RispondiElimina
  58. Bruno, 7 milioni i lavoratori dipendenti in Italia?? Guarda, non discuto ma devo accertarmene perché mi sembra veramente poco!! A me, risulta che solamente di impiegati nel settore "pubblico", tra Stato, Provincia, Regione, Enti, Agenzie... siamo già alla metà!! Possibile che nel privato ci siano solamente 3.5 milioni di dipendenti??? Mi sembra veramente un po' poco!!

    RispondiElimina
  59. Carlo, passo al volo per augurare buona pasqua a te e a chi vuoi bene e fuggo via. Ti chiedo un favore, sono passata da Angela ma chiede un login, e quindi non mi riesce di commentare ... CHE LE DARESTI GLI AUGURI PER ME ?! GRASSSIE :)
    Baci a presto !

    RispondiElimina
  60. La classe operaia non va in paradiso, una volta andava nelle sezioni del PCI, ora va nelle sezioni della lega, Barriera di Milano a Torino era rossa con sezioni rosse, oggi, il cuore operativo della lega a Torino è in Barriera di Milano, la gente è la stessa, ha solo cambiato bandiera, questo che ci piaccia o meno è il fatto.
    Basta sentirli parlare per capire quanto fosse radicato il credo, per loro contava la lotta per il pasto quotidiano, non hanno cambiato fine, è cambiato il distributore.
    Buona giornata Carlo

    RispondiElimina
  61. Carlo io non ti sto prendendo per deficiente... di sinistra però si parla sempre in modo molto astratto, un po come a destra. Inutile ripetere ciò che ha già detto molto bene Angela, riflette abbastanza bene anche il mio pensiero.
    Riprendendo il commento di Tina (senza voler scatenare polemiche), nel senso che quella classe operaia fa benissimo. La classe operaia era comunista e di sinistra perchè la sinistra ed il PCI era un partito di massa, era un partito di classe, era un partito di sinistra. Era radicato sul territorio era presente in ogni fabbrica sempre al fianco della classe operaia, e da quando la sinistra ha intrapreso il percorso centrista e moderato del compromesso, ovviamente ha perso questo elettorato. Oggi la lega al nord è radicato e si comporta in modo esemplare come il PCI, rappresenta un partito di massa e di lotta, e quando l'operaio medio ha capito che la sinistra non rispondeva più alle sue necessità, salari, lavoro, tasse (che hai ricchi nn sono mai aumentati), evasione fiscale che va sempre di moda e via dicendo, ha deciso che chi lo poteva difendere e rappresentare era la Lega Nord, "se le tasse non riescono a farle pagare a tutti e soprattutto ai ricchi, tanto vale tenersi almeno i soldi nostri qua". E' cambiato il distributore, pultroppo ha i connotati xenofobi e di destra padronale, ma i suoi voti derivano da una logica di classe. Quella logica di classe che appartiene alla sinistra e che ha volutamente perso, come dimostra ad esempio il pensiero "a me non interessa la divisione "borghesi" e "proletari" non è questo il mio pensiero di sinistra". Carlo il primo grande errore è aver perso la coscienza di classe. Quindi la direzione è chiara e semplice da prendere, prima cosa è eliminare la concezione di progetto politico pensando al governismo ed a Berlusconi.
    Ps: non vorrei dire una baggianata ma i lavoratori dipendenti in italia sono ancora maggiori degli autonomi... dovrebbero essere vicini ai 12 milioni. Vado a memoria di una lettura fatta tempo fa.

    RispondiElimina
  62. @ Sasà

    E' una questione di opportunismo, quella specie di proletariato non mi piaceva da rosso, declamava "il mio è mio e il tuo è pure mio", non mi piace da verde, declama "negher torna a drizzare banane, terrun vai a dar via i ciap al to pais", li consideravo zavorra prima e li considero zavorra oggi, diciamo che se non ci fossero, sarebbero 16 milioni di coglioni dei quali se ne può fare benissimo a meno.
    Gli opportunisti mi sono sempre stati sul lato B, la posizione continua:
    Sasà, se scoppia una guerra, quel tipo di proletariato si schiera col nemico e ti pugnala alle spalle per un pezzo di pane muffito, quello non è il quarto stato di Pelizza da Volpedo, quello è la coorte dei miracoli dei miserabili di Hugo.
    Sono quelli che nascono, sostano e muoiono senza sapere di esserci e perchè ci sono.
    E credimi, con questo non li biasimo, sono nati mentalmente postulanti, e il massimo sforzo per alzarsi è lo stare sulle ginocchia davanti a qualcuno.
    Sasà...me la vuoi dare la risposta a una domanda vecchia di un mese?

    Cosa intendi per "classe sociale"?

    Ma non citare Marx, è morto prima di darsi e dare la risposta.

    RispondiElimina
  63. Tina, io non ritengo di essere un integralista marxista, ma che marx abbia dato tutti i mezzi per capire ed analizzare il sistema socio-economico determinato dal capitalismo. Il suo era un socialismo scientifico ma dalla scienza alla pratica c'è un'enorme differenza.
    La classe sociale, è " l'insieme di individui che hanno lo stesso rapporto con i mezzi di produzione" e cioè per me tutta l'area del lavoro dipendente e quindi quello subordinato alle necesittà del profitto e del mercato. Quindi anche se vivi Marx come un virus, e non te lo cito(ma il riferimento è chiaro), io suddivido la società in due grandi classi sociali, i proprietari e i proletari cioè intesi come chi ha nella società il ruolo di forza lavoro. Forza lavoro che ovviamente differisce oggi dalla concezione marxista di "contadino e operaio", e di conseguenza all'interno di questi due grandi classi nel corso dei secoli con la trasformazione dei sistemi produttivi e dei rapporti di produzioni, si possono definire altre sfumature e si possono trovare classi intermedie, il che ha contribuito alla perdita della coscienza di classe. Il grosso problema per me è che questa coscienza oggi la dà la Lega con tutti i lati negativi che anche tu ha detto, ed è ovvio che sono nati in ginocchio ma la Lega sta approfittando di un campo lasciato vuoto dalla sinistra che doveva guidare quel "proletariato". Io la penso di netto in modo diverso da te quindi sulla definizione di zavorra che dai a quel proletariato, anche perchè è quella la forza lavoro determinante in uno stato.

    RispondiElimina
  64. NEL 2007 , LA SITUAZIONE DEL LAVERO ERA LA SEGUENTE .
    .
    IMPIEGATI E INSEGNANTI ............4.475.000----- CON UN NUMERO ELENATISSIMO DI PRECARI .
    .
    TECNICI ( PARTITA IVA ) .............281.000
    .
    ADDETTI SORVEGLIANZA E PULIZIE ( MOLTI IN COPERATIVE ) ....................... 836.000 .
    .
    OPERAI ................. 5.393.000 .
    .
    LAVORATORI A DOMICILIO ...................... 83.000
    .
    MILITARI ...................... 362.000
    .
    DIRIGENTI COPERATIVE .................. 130.000 .
    .
    ECCO , QUESTO ERA IL MONDO DELLA BUSTA PAGA NEL 2007 ...................... PRIMA DELLA CRISI ECONOMICA .............. OGGI ?
    .
    .
    A CHI VUOLE SAPERE CHE COSA E' UNA CLASSE SOCIALE , RISPONDO CHE INDIVIDUARE UNA CLASSE SOCIALE , SIGNIFICA INDIVIDUARE GRUPPI DI CITTADINI CHE HANNO IN COMUNE UN LEGAME SOCIALE ED ECONOMICO FORTE .
    .
    DICO ANCHE CHE , SEMPRE ALLA STESSA PERSONA CHE FA' TRATTATI DI INTERPRETAZIONE POLITICA , DISQUISENDO SULL' AFFIDABILITA' O MENO DEI PROLETARI , DIVIDENDOLI TRA NEMICI O AMICI , SECONDO UN RAGIONAMENTO STRANO , CHE IO NON RIESCO A SEGUIRE IN MODO LOGICO E AD INDIVIDUARE AL SUO INTERNO ESSENZE DI SINISTRA . CHE UN OPERAIO CHE VOTA LEGA ............... RESTA SEMPRE UN OPERAIO ................. NON SOLO UN LEGHISTA ............... MA UN OPERAIO LEGHISTA E SE SCOPPIA UNA GUERRA ............. FA QUEL CçççO CHE VUOLE , MA SECONDO L' ANALISI MARXSISTA ............. E' UN PROLETARIO LEGHISTA .
    .
    SE QUALCUNO HA AVUTO IL TEMPO NECESSARIO NELLA VITA PER METTERE MANO ALLA LUTTURA DEL CAPITALE , SI SARA' CERTAMENTE ACCORTO CHE QUELL' OPERA DI MARX , NON ERA LO STATUTO FONDANTE DI UN PARTITO , MA UN TRATTATO ECONOMICO COMPLETO DI DOMANDE E RISPOSTE ........... SOPRATTUTTO RISPOSTE .
    .
    QUELL' OPERA E' STATA TANTO BEN FATTA , CHE OGGI PIU' CHE MAI E' ATTUALE E DA RISPOSTE ............... ALTRE RISPOSTE NON CREDO CHE SERVONO ............. .
    .
    .
    GRANDE MORETTI............ DITE QUALCOSA DI SINISTRA .

    RispondiElimina
  65. X CARLO .
    .
    COME PRIMA COSA ............................... TI FACCIO I MIEI PIU' SENTITI AUGURI CARLO , BUONA FESTA DELLA PRIMAVERA .
    .
    .
    CARLO , IO IERI HO DETTO CHE SECONDO ME , UNO ISCRITTO ALLA FIOM , PUO' TRANQUILLAMENTE VOTARE LA LEGA , COSI COME FANNO COMUNEMENTE GLI ISCRITTI CISL , GLI ISCRITTI UIL , GLI ISCRITTI UGL ( QUELLI DELLA POLVERINI ) ECC.... .
    .
    IL SINDACATO E' E DOVREBBE RESTARE FUORI DAI PARTITI , PER POTER ESSERE SEMPRE IN DIFESA DEGLI INTERESSI DI CATEGORIA , ANCHE QUANDO A GOVERNARE E' UN GOVERNO AMICO .
    .

    POI HO AGGIUNTO CHE CREDO CHE SE QUALCHE FIOM HA VOTATO LEGA , E' UN CASO SPORADICO E ISOLATO .
    .
    CERTO CHE DEI LAVORATORI HANNO VOTATO A DESTRA .
    .
    SECONDO TE , QUELLI DEL SINDACATO UGL ......... PER CHI HANNO VOTATO ?
    .
    E MOLTI DEL SINDACATO DI BONANNI ( CISL ) , NOTORIAMENTE DEMOCRISTIANO , PER CHI HANNO VOTATO ?
    .
    ANCHE IN UIL MOLTI HANNO VOTATO A DESTRA , MA TROVO STRUMENTALE AFFERMARE CHE QUELLI DELLA CGIL , HANNO VOTATO TUTTI PER LA LEGA ................... RIPETO E ANCORA RIPETO .......... QEL 66% CHE NON HA VOTATO PER BERLUSCONI ............. CHI SONO ?
    .
    BELUSCONI E I SUOI ?
    .
    SE LA SINISTRA AVESSE VOTATO COMPATTA O IN GRAN NUMERO LA LEGA E LE DESTRE IN GENERALE , PERCHE' NON HANNO TOTALIZZATO IL 100% DEI VOTI ?
    .
    IO NON VOGLIO INSISTERE CON TE , FORSE NON HAI CAPITO CHE LE RISPOSTE CHE DO' A TE , CHE EMOTIVAMENTE E ANCHE GIUSTAMENTE TI STAI PONENDO DEI QUESITI , VALGONO ANCHE PER CHI , INVECE SU QUESTA STORIA CI MARCIA ......... IN MODO FRANCESCANO ........ MA CI MARCIA .
    .
    CHIAPPA UN SALUTO AL VOLO E CERCA DI SORRIDERE ........ L' ALLEGRIA E' GRATIS .

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.