11/03/10

L'ARTICOLO 18 NON SI TOCCA

Ai tempi del fascismo non sapevamo di vivere ai tempi del fascismo (Enzensberger)

Tra bordelli di liste e benedizioni papali al nuovo San Bertolaso, con un'informazione definitivamente imbavagliata ed a completa disposizione del leader maximo e dei suoi sgherri, con un'opposizione che da tempo si sveglia la mattina in completa crisi di identità, nessuno ha ricordato agli italiani, soprattutto quelli che lavorano e vivono onestamente, il regalino recentemente riservato loro da questo Governo "del fare" (i cazzi suoi) e dai loro amici di Confindustria!!

adesivo_art18.gifAncora recentemente ho potuto leggere, non senza provare un deciso voltastomaco, di quanto questo Governo abbia fatto per i "lavoratori"!! Ed ecco cosa fa!! Un nuovo disegno di legge sul lavoro che di fatto annulla tutte le tutele ed i diritti previsti dall’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

La nuova norma limita la competenza del giudice e privilegia il canale dell’arbitrato e della conciliazione per tutte le controversie di lavoro.

Due le possibilità previste per ricorrere all’arbitrato in funzione della risoluzione delle controversie tra datore di lavoro e lavoratore.  La prima, attraverso i contratti collettivi nell’ambito dei quali le parti stabiliscono i limiti in cui l’arbitrato può essere esercitato. Se le parti falliscono nel trovare un accordo, interviene il ministro per decreto.

La seconda, prevede che il singolo lavoratore accetti un accordo secondo cui il proprio contratto di assunzione preveda il ricorso all’arbitrato per risolvere le controversie, incluso il ricorso all’arbitrato secondo equità.

Questo implica la possibilità di eludere le norme inderogabili di legge, quindi diritti come l’articolo 18, le retribuzioni o le ferie. Inoltre, questa tipologia di accordo può essere stabilito anche nel corso del rapporto di lavoro.

Una norma che annulla di fatto l’articolo 18 e pone i lavoratori in una condizione di ricatto.

Il precedente forte attacco allo statuto dei lavoratori, sempre ad opera di un governo di centrodestra e Confindustria, fu evitato da una forte opposizione di piazza.

Il 12 Marzo 2010 si torna nuovamente a manifestare: forze sociali, sindacali e politiche, studenti e lavoratori uniti per opporsi al concetto di lavoro come ricatto.

SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE

E' GIUNTO IL MOMENTO DEL FARE E NON DEL DISCUTERE!!!

25 commenti:

  1. Carlo,l'attuale governo non vuole disturbatori ,mentre manovra,vuole condurre la nave sugli scogli per un suicidio di massa.
    Dobbiamo cercare d'impedirglielo.
    Un saluto ed una presa di coscienza.
    Corinina

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo,
    alla faccia di tutti quei lavoratori che hanno votato Lega pensando di difendere meglio il proprio posto di lavoro.

    Creduloni della Libertà...

    ciauzzz

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo,
    passino pure misure che limitano la libertà di informazione, il libero mercato, passino pure tutte le ingiustizie possibili, passino pure atteggiamenti immorali, ma quando agli Italiani gli tocchi DIRETTAMENTE il portafogli allora si che c'è la reale possibilità che si arrabbino sul serio .... speriamo che la gente si svegli da questo letargo !


    Buon pomeriggio a te,

    RispondiElimina
  4. P.S. La frase che hai riportato all'inizio del post è incredibile!!

    RispondiElimina
  5. Non lo so quanto sarà alto il numero della mobilitazione, ma riuscirà di certo, domattina dalle 9.30 ci sarà anche la manifestazione studentesca, insieme ai precari della scuola, insegnanti e genitori... Non si raggiungeranno i 4 milioni di sicuro, ma questo dovrà essere il primo giorno di mobilitazione che è il frutto di un lento movimento che si sta formando ormai da ottobre. Studenti e lavoratori insieme.

    Le/i Giovani Comuniste/i aderiscono per questo ad entrambe le manifestazioni del 12 marzo prossimo, sia quella convocata dalla Cgil sia quella convocata dai Cobas. La prima perché dimostra una grande attenzione su temi quali la redistribuzione della ricchezza, la tassazione delle rendite patrimoniali, la difesa inflessibile della scuola pubblica, la cancellazione del reato di clandestinità, in una fase in cui i migranti sono uno dei bersagli privilegiati della destra e del Governo. La seconda perché mette in campo parole d’ordine nettissime sul fronte della scuola, dell’Università e della ricerca, contro l'eliminazione di discipline non asservibili al mercato (o almeno con più difficoltà rispetto ad altre), contro l'abbassamento dell'obbligo scolastico a 15 anni, contro i licenziamenti e la continua precarizzazione dei lavoratori della conoscenza. Saremo nelle piazze assieme a studenti e lavoratori, per difendere il diritto allo studio e al lavoro, contro la precarietà, per una scuola qualificata di tutte/i e per tutte/i, pubblica, laica, democratica.

    http://www.controlacrisi.org/joomla/lavoro/articolo-18-rinaldini-lo-sciopero-generale-di-domani-e-la-prima-tappa-di-una-mobilitazione-destinata-a-durare.html
    Asp il tuo resoconto della giornata di domani :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. DOMANI SARA' UNA GIORNATA BUONA , SAREBBE STATA MIGLIORE SE PER SABATO NON FOSSE STATA ORGANIZZATA L' ALTRA MANIFESTAZIONE .
    .
    PURTROPPO NON ABBIAMO COFFERATI OGGI ..... IL CINESE ERA UN TRASCINATORE .

    RispondiElimina
  7. Attenzione.
    La nuova norma non limita la competenza del Giudice. L'arbitrato è posto come alternativa al Tribunale. Del resto su tutto le controversie di lavoro è già attuato, da molti anni, l'obbligo di tentare la conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro. In realtà ciò che c'è da temere è che l'operosità dei ccnl, che partendo da trattative tra organizzazioni sindacali di lavoratori di categoria e quelle datoriali relative, spesso e volentieri si riducono ad uno scambio "gentile" di concessioni e rinunce. Non sempre, ahimé, a tutela dei lavoratori. L'altra cosa che temo è l'inserimento della clausola arbitrale nei contratti di assunzione.
    Nel senso: dal testo legislativo sembrerebbe cche vi sia l'opzione di inserire detta clausola già nei contratti di assunzione (come si fa, ad esempio, nei contratti di natura commerciale no?). Ebbene c'è da temere che a fronte di tale clausola un lavoratore legittimamente potrebbe ritenere di non accettarla e per contro non essere assunto. Ed ancora, mi permetto, una eventuale imposizione da parte del datore di lavoro in corso di rapporto mi appare decisamente illegittima. Pertanto prevedo un ricorso dopo l'altro al Tribunale per variazione unilaterale delle pattuizioni contrattuali.
    (Scusa, ma ogni tanto la giuslavorista che è in me viene fuori).

    Aggiungo: sapete che è stata approvata la riforma dell'obbligo di conciliazione per le controversie civili?
    Tra le tante materie previste (locazione, comodato, risarcimento del danno da circolazione stradale...) ci HANNO SCHIAFFATO DENTRO LA RESPONSABILITA MEDICA E LA RESPONSABILITA PER DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA!

    No, dico. Questa è davvero una vergogna per tutti!

    RispondiElimina
  8. http://www.youtube.com/watch?v=7lc3J9gVPYU

    Il trattamento riservato a chi ha contestato il Presidente in conferenza stampa. Sguinzagliato il fido fascista e vai con le mani addosso. Roba da ventennio. Che schifo.

    RispondiElimina
  9. Non mi adorare troppo che poi la gente ti maltratta. Sient'a me! Carlo, ci stringeremo la mano prima o poi e potrai dirmelo guardandomi negli occhi. Uahahahah! (oggi sono svalvolata, ho lavorato ultimamente come una matta, oggi mi sto "riposando" e quindi capirai ... posso permettermi di dire cazzate a iosa!)

    RispondiElimina
  10. http://img215.imageshack.us/img215/1855/cuccia.jpg



    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo ciò che sta succedendo è molto grave, ancora più grave è che la maggior parte ancora non si è accorta di niente, sarà troppo tardi quando se ne accorgeranno?

    La manifestazione di domani spero che avrà grande successo, anch'io prenderò parte nel mio piccolo a manifestare il mio no a questo governo golpista. L'articolo 18? Per questo governo è un qualcosa da abolire, che cosa sono questi diritti dei lavorori?

    E' grave è molto grave ciò che sta avvenendo, l'unico spiraglio che vedo è la piazza, la mia utopia è una Rivoluzione!!!!

    RispondiElimina
  12. HEI CARLO , HAI VISTO L' UTIMO COMMENTO DEL POST DI ENRICO PRIMA DI ESSERE SOSTITUITO ?
    .
    UN LINK ........ UNA FOTO ....... VAI A VEDERE ..... IO HO SALVATO TUTTO ................. IN FORMATO PDF .
    .
    HAI..HAI..HAI..............

    RispondiElimina
  13. SENTI , CANCELLA IL COMMENTO SOPRA APPENA LETTO ......IO VOGLIO TIRARMI FUORI .
    .
    SONO STUFO ........ NON VALE LA PENA .

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo e buona serata, e speriamo che lo sia.
    Naturalmente non ho sostituito post, forse Bruno ha usato un termine improprio, ne ho solo fatto un altro, non posso mica restare a quello.
    Il precedente è sempre sulla home page, e il link a cui si riferisce Bruno è lo stesso che trovi quì, in un commento precedente.
    Beh! un saluto e a domani (forse a sera).
    Un saluto anche a Bruno.

    RispondiElimina
  15. RINGRAZIO ENRICO DEI SALUTI , CHE RICAMBIO .
    .
    ESISTE SEMPRE UN MOMENTO IN CUI , UNO SCEGLIE DI DIRE BASTA ............ BASTA CAPIRE QUALE E' IL MOMENTO ... PER ME E' IL MOMENTO .
    .
    ENRICO , NIENTE DI PERSONALE, MA CREDO CHE IL MIO PICCOLO CONTRIBBUTO , NON FARA' LA DIFFERENZA .
    .
    NIENTE DI PERSONALE , SEI TU E RESTI TALE , CON IL BAGAGLIO DI CULTURA CHE TI RICONOSCO ............ COMPLIMENTI PER ESSERE .
    .
    E NON DICO DASTA SOLO A QUESTO .....................
    .
    TORNO ALLE MIE COSE , CHE HO ABBANDONATO ,.........., DEVO RITROVARE .
    .
    ACCETTA UN SALUTO IN DIFFERITA .

    RispondiElimina
  16. X CARLO .
    .
    ESISTE UN RAGIONEVOLE LIMITE , OLTRE IL QUALE , INSISTERE E' IRRAGIONEVOLE .
    .
    PERCHE' QUEL POST E' TERMINATO IN QUEL PUNTO ?
    .
    POI , ESISTONO UNA SERIE DI ATTEGIAMENTI E DI POSIZIONI ........ CHE NON TORNANO .............IL CERCHIO NON QUADRA ................ NON MI PIACE E VADO AD ISTINTO .
    .
    UN SALUTO , CHE DOMANI HO LA SVEGLIA PRESTO .

    RispondiElimina
  17. Confindustria voleva questo risultato, l'arbitrato è si introdotto come scelta, ma accetto scommesse che, i nuovi assunti lo troveranno come obbligatorietà nel contratto che vanno a firmare, con buona pace della "libertà di scegliere".

    Spero che gli ex compagni che sono confluiti in massa nella Lega, abbiano gli incubi per quanto hanno contribuito a smantellare con quel voto.

    Buona giornata Carlo

    RispondiElimina
  18. accindeti che subbuglio,stavo leggendo i commenti al tuo post wow!!!!!beh,immagino che stasera ci saranno novità,aspetterò di leggere il seguito!!!!
    a presto

    RispondiElimina
  19. Sotto la Mole 10 e lode agli studenti che si sono schierati con gli scioperanti, sta cominciando lo sciopero dei trasporti.

    Hasta Siempre Carlo ;-))

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo.Non dobbiamo cominciare a contarci,dobbiamo solo "contare l'uno sull'altro".Ci basterà.
    Un saluto ed in bocca al lupo per questo fine settimana e se Roma chiama Napoli risponde.
    artista1969

    RispondiElimina
  21. Siamo semplicemente all'amaro risveglio collettivo.La maschera di cerone e peli posticci si sta sciogliendo e il delirio di onnipotenza si riduce a vaneggiamenti e discolpe che non convincono più nessuno(o quasi).Poveri coloro che si lasceranno trasportare in piazza a protestare contro qualcosa che non hanno nemmeno compreso.Mi auguro che la piazza,come per miracolo,unisca gli italiani.Mi auguro che vedranno le loro "pezze al culo" e smetteranno di considerarle "medaglie" di un ottimismo forzato che ingrassa la casta e porta al suicidio il cittadino.
    Sole o pioggia,speriamo in questa primavera.
    artista1969

    RispondiElimina
  22. Passo in ritardo, lo so... varie vicissitudini mi hanno costretto a non essere presente i giorni scorsi e a recuperare oggi il lavoro non fatto.
    Quindi niente manifestazione! ;-)
    Buon fine settimana, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  23. Il problema delle manifestazioni in più luoghi è quello di far sembrare poche le persone in piazza, i media di certo non si prendono la briga di fare il giro delle 100 piazze in cui c'erano manifestazioni ieri. Hanno veicolato un messaggio falso, ma chi era in piazza ieri e chi ha la voglia di informarsi in modo autonomo (cioè andare su youtube e vedere con i propri occhi) sa che ieri è stata una grande giornata, ed una risposta non al governo ma alla Cisl e Uil, sindacati traditori e minoritari che si sono piegati a 90 gradi davanti ai padroni (non che la stessa Cgil sia stata retta in questi anni) del governo, ed hanno cercato di infangare i lavoratori presenti ieri in piazza... gli isolati sono loro.
    Se passi sul mio blog c'è un banner da copiare per una campagna a sostegno del referendum per l'abolizione della legge 30...

    Buona nuova giornata di Lotta!!!

    RispondiElimina
  24. Carlo, te lo spiego io perchè Vendola suscita queste manifestazioni: Non ha mai considerato Berlusconi "un nemico" da abbattere, e non ha mai usato nessuno strumento alternativo per confrontarsi con la destra; lo ha fatto presentandosi con proposte alternative.
    Solo ora che è in campagna elettorale sta utilizzando qualcosa "di scia".
    Sul suo programma elettorale spiega punto per punto, nei dettagli, come intende governare, e questo ha dato fastidio anche ai suoi alleati.
    Da Vendola sai cosa ti devi aspettare in qualità di governatore, è questo che la gente si aspetta dalla politica, e l'elettore può scegliere.

    Tutto il resto dello schieramento di centro-sinistra deve imparare ancora tanto, e lo può imparare proprio da lui.
    Vendola è una "mina vagante" per la sua coalizione, e tutti loro lo sanno, tant'è vero che hanno fatto di tutto per tagliarlo fuori.

    A me la politica piace così, l'uno alternativo all'altro; programmi chiari, in modo che possa essere votato anche trasversalmente.
    Nelle piazze invece è tuttto molto semplice, sono tutti d'accordo contro "il diavolo", ma di fatti concreti.......

    RispondiElimina
  25. http://lerane.wordpress.com/2010/03/12/berluscorteo-2-milioni-in-piazza-3-con-alfredo/

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.