16/03/10

LA VITA O LE MUMMIE 2

Ci sono i programmi, cari signori, basta cercarli. Comincio a pensare che chi afferma che la sinistra non ha proposte da offrire, dimostri la prevenzione verso la stessa piuttosto che la reale consapevolezza delle potenzialità umane che nella sinistra albergano!! Semplicemente perché l'equazione sinistra uguale comunisti è largamente diffusa e "all'italiano medio" qualcuno ha fatto credere che i comunisti mangiano ancora i bambini. Basta leggere ciò che i candidati della sinistra hanno da dire e confrontarli con quelli del PDL, per capire non solo che i programmi ci sono ma che sono "sostanzialmente" differenti.

simbolojpeg.jpgE quant'anche fossero i "comunisti", ripeto, basta leggere i singoli obiettivi del loro programma elettorale e, poi, cercare gli stessi in quello del PDL, semmai ce li hanno. Provate a cercare, nel programma del PDL, qualcosa che sia lontanamente simile alla lotta per la pace e l'opposizione alle guerre: trovate qualcosa che somigli alla difesa della Democrazia e della Costituzione; alla difesa delle funzioni parlamentari e delle Istituzioni dello Stato; alla difesa del lavoro, contro ogni sfruttamento e contro le precarietà; all'uguaglianza nei rapporti sociali; alla lotta al razzismo e alle discriminazioni; alla difesa della laicità dello Stato e alla lotta ad ogni fondamentalismo; alla difesa dell'ambiente, delle risorse naturali, dell'acqua; al diritto alla cultura e all'istruzione pubblica come patrimonio universale; all'eguaglianza nei rapporti sociali e tra uomo e donna; alla lotta contro l'economia sfrenata, rampante e sfruttatrice; alla lotta contro la concentrazione delle ricchezze.

Basta cercarli, i programmi!! E allora scopri che, per esempio, c'è il blog della candidata alle prossime elezioni regionali, Silvia Garambois (http://silviagarambois.blogspot.com/) che non solo discute con te, se lo desideri e com'è naturale nella natura di un blog, ma ha una particolare sensibilità per la condizione delle donne, nel Lazio.

Ti dice cosa vuole fare e come vuole raggiungere gli obiettivi che si è proposta!! E allora, per esempio scopri che Silvia Garambois parte dall'idea che "...non ci sono solo le Grandi Opere per rimettere in moto il Paese: l'intervento sul welfare non è necessariamente assistenziale, può al contrario essere volano di nuova e buona occupazione. Per molte donne la rinuncia a un lavoro pieno e quindi anche a una carriera, è una necessità per conciliare il lavoro e le cure da dedicare alla famiglia, ai figli, spesso anche agli anziani. Ed è qui che deve intervenire il pubblico, come si fa in Francia, come si fa in mezza Europa, come non si fa in Italia: servono leggi nazionali ma serve anche una normativa regionale, di supporto al lavoro e alle carriere delle donne. Che poi significa asili nido, servizi agli anziani, una rete di supporto alla famiglia. Nuovo lavoro...."

Qualcuno è a conoscenza se di queste cose se ne parla nel PDL?? Qualcuno, se la sente di affermare che queste sono cose irrealizzabili? Ci sono i programmi e, soprattutto, ciò che è importante è che non ci sono ex veline, ex inquisiti, ex condannati... ma, soprattutto, giovani!! Tutto questo è fuori dal PD e, comunque, è sinistra!!

10 commenti:

  1. Carlo, non fare di quello che dicono quei quattro gatti che vanno in televisione lo stereotipo del "comunista".
    Il "comunista tipo" non esiste come non esiste il "fascista tipo". Lo troviamo solo nelle parole di chi deve per forza parlare male dell'avversario, e a turno si viene tacciati come tali.
    Le differenze sono nel perseverare a considerare prioritarie le diverse società che compongono "lo Stato"; tutto il resto........ è noia.
    Da sempre le lotte si sono fondare tra il "fantomatico proletariato" e la "fantomatica borghesia", un diverso modo di intendere "lo Stato".
    Tutto quello che percorre la nostra vita quotidiana sono solo strumenti per condizionare l'opinione pubblica.

    PS. E' stata fatta la classifica dei parlamentari più ricchi: in testa c'è Belusconi (e non avevo dubbi), al secondo posto c'è Di Pietro (quello che predica la giustizia sociale).

    RispondiElimina
  2. I comunisti veri stanno fuori dal parlamento... La dimostrazione di Di Pietro è palese.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo,
    il lavaggio del cervello è stato portato a termine, oggi per la maggior parte dell persone la parola comunismo suscita solo sensazioni sgradevoli.
    I programmi ? E chi li legge ? Nessuno! In alcuni casi nemmeno i candidati stessi. Del resto quando esci dalla scuola che non hai nemmeno un capacità di lettura e critica di un testo scritto ....
    Come siamo messi male !!!

    buona giornata
    mimmo

    RispondiElimina
  4. Buondì Carlo,
    a me pare che la destra sia molto più appiattita rispetto ad una sinistra che magari sarà anche più 'caciarona' e frastagliata ma ha di sicuro, una libertà di espressione e una capacità di analisi che il 'despota' non concede ai suoi sottoposti.

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlo,
    ho recepito il tuo ragionamento. Certo fidarsi troppo della piazza può essere pericoloso,ma ascoltare come soffia il vento e qual è la sua direzione è naturale per rifletterci sopra.
    Ora questa nuova inchiesta delle intercettazioni dimostra quello che in molti già sapevamo che questo genere di politica arruffona e prepotente ha fatto il suo tempo. Una buona giornata.
    Corinina

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, se mi permetti vorrei esprimere un pensiero su un commento di Riky.

    Non credo si possa fare una "scala" su chi è più appiattito. Di certo la libertà di pensiero nella sinistra è talmente libera che ognuno se n'è andato per conto suo, producendo una politica che più "piatta" non credo sia possibile. (senza polemica naturalmente)

    RispondiElimina
  7. Io non mi sono riferito propriamente al tuo di commento, ma a quello di risposta al tuo. Detto questo, io ho detto chiaramente che il messaggio politico non è coincidente con quello che tutti vogliamo, la sinistra nn parte da li, da una unione per battere berlusconi il resto lo vediamo poi. Hanno già fatto un governo Prodi in questo modo ed i risultati si pagano ancora. La piazza era giusta in quel modo, io ho parlato del messaggio politico dei vari segretari che si sono susseguiti sul palco, in primis ho criticato Ferrero, perchè quei discorsi aprono spalancano la porta ad una nuova stagioni di compremessi che porterà a nuove legge 30, ed a nuove missioni di guerra. Della piazza del 13 c'è la mobilitazione e basta, il resto è stato un film già visto, e questo deve porre subito degli interrogativi.

    RispondiElimina
  8. HEI CARLO , TUTTO OK ?
    .
    BE , COME NON SI PUO' CONDIVIDERE ?
    .
    OTTIMO LAVORO IL TUO .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  9. Ben fatto Carlo, ben fatto e ben detto, tutto questo è sinistra.

    Buona serata amico mio.

    RispondiElimina
  10. Sera, Carlo,la lettera di B. è stata mandata a tutti gli italiani con nome,cognome indirizzo e numero civico come una specie di Grande Fratello.Tra poco ci sarà la diretta di Santoro che credo richiamerà molta gente. Staremo a vedere. Io ho fatto la mia parte presso gli amici.
    Tu come stai? Ci sentiremo domani. Buon ascolto!
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.