17/03/10

LA VITA O LE MUMMIE 3

E con questo post, voglio concludere tutto ciò che avevo da dire sulla "sinistra", sui programmi elettorali,  sulle possibili alternative alle solite mummie della politica e attendere con serenità la prossima domenica, per andare a votare. Sono cosciente che ci sarebbe ancora molto di cui parlare, tuttavia, ciò che volevo dimostrare è che se ci si guarda intorno, si scopre un mondo vario, variegato, colorato ma soprattutto "vivo". Se si esce dalla galera domestica, se si stacca il decoder e ci si connette alla realtà, di esperienze e proposte se ne scoprono tante!!

manifesto.jpgGuardate questo volto e confrontatelo con qualunque altro che non sia un'ex velina, un ex condannato, un ex inquisito, oppure un professionista della politica!! Cosa suscita nel vostro animo? E' il volto di Pamela Baucero, candidata alle elezioni regionali che si terranno in Piemonte, per il partito "Sinistra Ecologia Libertà". Anche lei ha un blog (http://diariodiunacandidata.blogspot.com/), anche lei fa "campagna elettorale" attraverso il blog (ma non solo) e fa volantinaggio elettorale, provvedendo da sola o con l'aiuto volontario dei sostenitori!! Anche lei è piena di entusiasmo, racconta quali sono i suoi obiettivi e come intende raggiungerli.

Le prossime elezioni regionali sono un test importantissimo per il nostro Paese. Si decide quanta vita potrà ancora avere il berlusconismo in Italia; quanta vita potrà ancora avere il "bipolarismo" ma, soprattutto, si decide del nostro futuro libero e democratico. Ciò che sarà messo in discussione, per molti elettori, non sarà il centrodestra in quanto soggetto politico ma ciò che oggi lo stesso rappresenta: il berlusconismo ovvero l'idea del capo, l'esigenza del capo, l'interesse del capo ed il culto del capo!!

Le discussioni da me affrontate e che, negli ultimi tempi, avevano subito un'accellerrazione, mi hanno spesso procurato questa sensazione: c'è chi professa, forse inconsapevolmente (lo voglio sperare), il culto della persona e, conseguentemente, è sordo a qualsiasi argomento sia critico nei confronti di "quello" che è l'italiano per eccellenza: Berlusconi, al di sopra di ogni legge ordinaria e costituzionale, al di sopra di ogni regola democratica e civile, al di sopra di ogni sospetto (legittimo e spesso fondato), al di sopra di ogni Istituzione dello Stato.

Questa non è politica ma adorazione... e poi, possibile dittatura!! Il berlusconismo e il sistema che come primo obiettivo ha prodotto lacerazioni profonde nel tessuto sociale del nostro Paese; dopo, anche dubbi e critiche sul sistema "democrazia"; sulla validità dei princìpi della "Costituzione"; ha diffuso il convincimento che le "imperfezioni" della Democrazia e della Costituzione si possano superare con un "leader" forte, capace di dominare e, possibilmente, racchiudere in se le competenze proprie delle Istituzioni dello Stato, imperfette perché figlie della democrazia: appunto, una probabile dittatura della "maggioranza" e del suo leader. Personalmente, credo più nell'imperfezione degli uomini che in quella dei princìpi democratici e costituzionali.

Il berlusconismo, inoltre, ha dato fiato alle aspirazioni più becere dell'Italia nostalgica, fascista e razzista. Ha dato spazio a vecchi rancori mai sopiti, vecchie rivendicazioni mai definite... convincendo coloro che di queste vecchie "nostalgie" nutrono la loro vita che revisioni della storia sono possibili, nuove letture della stessa sono necessarie, nuovi eroi possono essere innalzati alla gloria che meritano!!

Devo purtroppo ammettere che non è ciò che oggi rappresenta la sinistra, il Partito Democratico, l'ideale a cui personalmente aspiro, per una rinascita del nostro Paese. Però, oggi, è l'unica alternativa che abbiamo per sconfiggere il berlusconismo ed una possibile dittatura, in modo democratico e, soprattutto, pacifico. E' necessario sfruttarla!! E' un'impegno morale che chiunque sia a "sinistra" deve assumere. E' un'impegno morale che chiunque aspiri a vedere i propri figli vivere in una società libera, sana e democratica deve assumere. Non votare o, peggio ancora, continuare a votare PDL significa assumersi la piena responsabilità di ciò che di più deleterio potrebbe accadere ad una democrazia: essere soppiantata da una dittatura. Noi della "sinistra" abbiamo ancora molto da lavorare. Cominciamo a piccoli passi... e mandiamo a casa Berlusconi. Poi, lavoreremo sulle sinistre e per una vera ed unica "sinistra" capace di far rinascere il nostro Paese. Se oggi "licenziamo" Berlusconi, domani saremo anche capaci di mandare in pensione D'Alema!!

Personalmente confido molto in quella galassia di partiti che sono avulsi dalle logiche del bipolarismo PDL-PDmenoelle. Quei partiti che si sono rivolti alla società civile, hanno chiesto il suo contributo fattivo, hanno chiesto e ottenuto l'impegno individuale, per riuscire a scardinare questo sistema. Ecco, è nell'impegno individuale che io conto oggi, nella conquista di una consapevolezza individuale, soprattutto perché sono certo che qualsiasi uomo, anche "l'italiano medio" di cui ho discusso recentemente, davanti al baratro... trova il coraggio di reagire. E noi, vicini al baratro ci siamo quasi!!

Concludo, augurando a tutti un "voto" consapevole e ricordando ciò che ha detto Enzensberger: ai tempi del fascismo non sapevamo di vivere ai tempi del fascismo.

13 commenti:

  1. CIAO CARLO .
    .
    NON POSSO NON DIRE CHE HAI FATTO UN OTTIMO LAVORO E CHE MOTE DELLE COSE CHE HAI DETTO , LE CONDIVIDO .
    .
    TRA DIVERSITA' E SINTONIE , LA STRADA DA SEGUIRE E' IL NUOVO .

    RispondiElimina
  2. Parlando dei nostri giardini , rido anch' io . Per il resto , mi vien da piangere ...... Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  3. Bel post Carlo. Speriamo t'ascoltino in tanti, io ho paura che se s.b. cadrà sarà solo per implosione interna al pdl... una specie di 25 luglio moderno, l'importante sarebbe che non ci fosse bisogno di una guerra... vedremo.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Caro Carlo,
    quello che succede in televisione succede anche per strada, quelle della provincia di Napoli sono letteralmente invase di manifesti del PDL, Km di metri quadri di facce ...., il rapporto con quelli del PD è almeno 1 a 5, gli altri sono quasi inesistenti. Perché la gente non si chiede il motivo di una tale disparità di visibilità ?

    RispondiElimina
  5. Carlo,hai sentito che quelli che sono in Facebook sono dovuti ricorrere allo psichiatra? Ho fatto bene io a non volerci entrare:lo sapevo che m'avrebbe portato via molto tempo. E tu ?
    Buona notte.
    Corinina

    RispondiElimina
  6. Non temere... dopo queste regionali, oltre a sopportare le mummie ci tocchera' costruire anche le piramidi... (rido).


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  7. Buondì Carlo,sembrano giornate normali ,ma sono spasmodiche in attesa di eventi non comuni. Si andrà a votare con la solita disinvoltura di effettuare il voto di scambio?
    Qualche chance la voglio ancora riservare ai miei concittadini. Non posso credere che ci sia una leggerezza tale da non considerare il bene del paese ,ma solo quello personale d'avventurieri. Trarrò dopo le conclusioni,non prima che le teste siano rotte.
    Stammi bene e spera.
    Corinina

    RispondiElimina
  8. Il Procuratore di Trani che sta svolgendo le indagini per la questione dei talk show in campagna elettorale ha dichiarato ai microfoni dei tg "Il segreto istruttorio è sia per gli indagati che per gli ispettori". Come se ci fosse bisogno di dirlo ... a questi livelli stiamo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo,
    come ci si possa identificare in un soggetto come il berlusca ancora mi sfugge. L'unica spiegazione che riesco a darmi è che 'i furbetti del quartierino' hanno trovato chi li difende o per lo meno non li persegue in certe furbate.

    RispondiElimina
  10. Mmm...a meno che non ci sia una "crisi di identità" il tuo commento mi da il link ad un blog diverso da questo. Sogno, o son desta? Mi aspetto molto di più. Lo sai ! (rido)

    RispondiElimina
  11. Hai messo carlo.myblog.it, e mi hai portata dritta dritta da un tizio che ha un blog con proposte di lavoro. Il che, ovviamente, mi ha preoccupata. (rido a crepapelle)

    RispondiElimina
  12. http://www.facebook.com/fra.dolcino?v=feed&story_fbid=372549167337#!/photo.php?pid=30956858&id=1524557766&ref=mf
    a qeusto link (se hai un profilo facebook) godrai della vista peggiore della politica italiana (intendo l'azione descritta)
    Sul voto (sempr su Fb) ho invitato la gente a seguire quando qui descritto:
    "Alle elezioni regionali del 2010 si terranno domenica 28 e lunedì 29 marzo 2010 io annullo la scheda scrivendo: SOVRANITA' POPOLARE, BASTA ALLA CASTA

    Dello sfacelo politico-economico italiano è responsabile la casta politica, che dimostra, nella sua interezza,di disinteressarsi sia dello stato drammatico del paese sia della crisi economica, e di essere unicamente interessata ai propri interni e interminabili giochi e controgiochi di potere. Ma corresponsabile dello sfacelo è anche chi vota per uno qualsiasi dei raggruppamenti interni a tale casta, e quindi anche chi alle prossime elezioni regionali darà il suo voto ad una delle sue liste.
    Siccome il voto rappresenta un contratto tra il cittadino e l'amministratore, il cittadino (quale mandatario) è corresponsabile dell'operato del suo eletto, sopprattutto quando lo riconferma alla successiva elezione; ritenendo fondato quanto esplicitato nella prima frase io non intendo essere un corresponsabile ed alle prossime elezioni amministrative annullerò la mia scheda scrivendoci sopra:
    SOVRANITA' POPOLARE, BASTA ALLA CASTA
    Auspichiamoci un futuro pieno di Democrazia Diretta e di Sovranità Popolare"
    Buon lavoro Carlo, ti auguro di trovare chi riemtra nella tua visione politica...

    RispondiElimina
  13. GRANDE AMICO " COMPAGNO " DI AVVENTURE , FAI UNA PAUSA , MA DOPO SI RIPRENDE LA LOTTA .
    .
    QUESTE ELEZIONI HANNO UNA IMPORTANZA TROPPO GRANDE , PER ESSERE LIQUIDATE IN NOME DELLA STANCHEZZA ............ FORZA .
    .
    ANCHE NELLE DIVERGENZE , STIAMO DALLA STESSA PARTE .
    .
    QUANDO IL GIOCO SI FA' DURO ,............................
    .
    AMICO , IO INIZIO ADESSO .
    .
    CARLO ............ DIAMOGLI QUELLO CHE SI MERITANO .
    .
    I VOTI ? SI PRENDONO IN DIRITTURA DI ARRIVO .
    .
    UN GRANDE SALUTO AD UN GRANDISSIMO AMICO .

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.