12/04/10

AUGURI DI PASQUA

So bene che l'essere umano è capace di pensare e, a volte, anche di esprimere le peggiori perversioni e cattiverie. Immaginavo anche, tuttavia, che l'essere umano fosse anche capace di provare quella forma di vergogna che si manifesta nell'intimo quando regole morali o sociali, acquisite nel corso della vita, ti insegnano che per distinguerti dall'essere "animale" devi usare anche la discrezione, il ritegno: semplicemente il pudore. Un essere umano non vive d'istinto ma di quel complesso di doti, assimilabili al "raziocinio". L'essere umano, in fondo, si distingue dall'animale per la forza intellettuale che esprime, una capacità che è originata dal continuo miglioramento di tutte le altre capacità mentali: ragionare, riflettere. E' pur vero che il "ragionamento" e la "riflessione" sono facoltà e, probabilmente, non tutti gli esseri umani ricorrono al buon uso delle stesse.

colomba.gifLa Pasqua è un'importante "festa cattolica" che ricorda la resurrezione di Gesù. Essa, racchiude in se tutto il mistero cristiano: con la passione, Cristo si è immolato per l'uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura corrotta, consentendo allo stesso di passare dai vizi alla virtù. Con la resurrezione, Cristo ha vinto sulla morte eterna, mostrando all'uomo il proprio destino, cioè la resurrezione nel giorno finale ed il risveglio alla vera vita. La Pasqua è un messaggio universale di pace, di rinnovamento, di rinascita, di pulizia morale e spirituale, di riflessione, di introspezione, di miglioramento. Non è un caso che il suo simbolo sia l'uovo che significa nuova vita, l'agnello che indica purezza, la colomba che porta la pace.

Ho riflettuto su tutto questo proprio nella trascorsa festività di Pasqua: per caso ho letto gli "auguri di Pasqua" rivolti dal proprietario di un blog agli attivisti dell'anticattolicesimo ed ai loro figli; ai comunisti ed alle loro madri e mogli; alle pie donne, alle loro figlie, figli e pure nonni; al "popolo delle carriole"; ai dipendenti dello Stato; ai laicisti ed ai loro figli maschi; a coloro che offendono la Chiesa ed alle loro figlie; a coloro che accusano i preti...

Evito di citare anche il "contenuto" degli auguri espressi che, tuttavia, a proposito degli impiegati statali, ed io sono uno di quelli, è definito come "desiderio fortemente provato.... una specie di malocchio... una malefica predizione...". La natura ed i contenuti di quel post erano di una violenza inaudita, oscena, volgare, offensiva, irripetibile. Nelle parole espresse in quel post, c'era tutta la cattiveria che un essere umano, ormai abbandonata ogni capacità di "raziocinio", è capace di esprimere!! Cattiveria espressa il giorno di Pasqua, giorno di riflessione, introspezione, pulizia morale e spirituale, rinnovamento, miglioramento... per ogni "credente" e cattolico. L'autore di quegli auguri, afferma di esserlo.

Un essere umano che nei suoi post e nei commenti che semina in giro come "vangelo", difende la Chiesa, i Cattolici, la sua Fede cattolica, le tradizioni e la cultura italica e che nel giorno di Pasqua l'unica cosa che sa esprimere è tutto il rancore, il livore, la violenza di cui è piena la sua esistenza!! In un mondo sempre più dominato dalle immagini pubblicitarie, dalla sete di potere, dalle macchinazioni politiche, dalle frasi vuote che servono solo a provocare l'applauso, dalla vanità, dal denaro nella sua espressione più vile, dalla menzogna, dall'avidità dei ricchi e dalla disperazione di coloro che ogni giorno diventano sempre più poveri, dall'indifferenza verso le lacrime altrui, dall'assuefazione al dolore degli altri, dall'insensibilità, dalla superficialità e dall'egoismo.... il giorno di Pasqua ci si può anche imbattere in un post di un "pio cattolico", come quello da me letto!!

27 commenti:

  1. Non ho la benché minima voglia di commentare certi tipi di auguri, che sono stati sotto gli occhi di tutti e per questo si commentano da soli.
    La Pasqua non è una festa cattolica. Al massimo è una festa cristiana mutuata, per analogia anche storico-religiosa, dall'ebraismo.
    E' infatti la festa celebrata dal popolo ebraico in ricordo della liberazione dalla schiavitù di Egitto, e perciò pascaa o pesach significa passaggio.
    Per il resto non ti curar di loro ma guarda e passa. Lo dicesti tu a me, no? Fa lo stesso. E soprattutto come si suol dire "consideri ciascuno il comportamento proprio". Che ognuno si misura con i frutti che produce. Bacio, buona settimana caro amico.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo, stavo appunto facendo un giro nei vari blog ed ho visto che è scomparso quasi ovunque... Tina ha ripostato l'appello scrivendo che è stato myblog a cancellare... boh c'è da rimanere allibiti!

    RispondiElimina
  3. NELLA GIORNATA DI IERI, NEL POST PRECEDENTE ERA STATO POSTATO IL SEGUENTE COMMENTO, AUTORE DALAY:

    "IO STO CON EMERGENCY
    Appello a sostegno di Emergency di G.Strada e dei tre medici italiani rapiti dal governo filoimperialista di Karzai e dalle forze di occupazione della terra afgana. Contro l'Imperialismo occidentale per l'unità dei popoli e per la pace:
    http://www.emergency.it/appello/form.php?ln=It"

    NELLA GIORNATA ODIERNA, QUESTO COMMENTO E' SCOMPARSO DAL MIO BLOG SENZA UN MIO DIRETTO INTERVENTO. LA STESSA COSA E' AVVENUTA IN ALTRI I BLOG IN CUI IL COMMENTO ERA STATO PUBBLICATO.

    ALLA REDAZIONE DI MYBLOG, DICO CHE QUANTO ACCADUTO E' UN GRAVE ATTO DI INTERFERENZA. PUBBLICO NUOVAMENTE IL COMMENTO IN SEGNO DI PROTESTA.

    RispondiElimina
  4. Buona giornata Carlo.
    Si inizia una nuova settimana, e sono diversi i temi che che ci sono stati proposti dall'evoluzione post-elettorale, non ultimo quello delle riforme, che dovrebbero tracciare le nuove regole.
    Proverò a fare un post sul tema a cui tengo di più, che sarebbe quello relativo alla nuova ipotesi della Forma dello Stato.
    A presto

    RispondiElimina
  5. E ADESSO CHE CI CANCELLINO TUTTI .
    .
    CIAO CARLO .

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo ,ho risposto stamattina a Sasà ed al suo Emergency.Ancora non è successo niente. Che vuoi ,sono tempi da pazzi . Non si capisce nulla .C'è solo da salvarsi finchè è possibile .
    Starò via qualche giorno. Ci vediamo presto. Poi ti dirò.
    Un buon pomeriggio. Corinina

    RispondiElimina
  7. SIAMO AL CAPOLINEA , BISOGNA INIZIARE A FARE DELLE CONSIDERAZIONI .
    .
    IO SEGNALI IN TALE SENSO LI AVEVO GIA' AVVERTITI , MA NON VOLEVO CREDERCI .............. QUALCUNO IN MYBLOG , PRIVILEGIA UNA PARTE POLITICA .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  8. Tempo fa pensavo che Marco Travaglio dovesse fare il passo per entrare in politica.In qualsiasi schieramento,non importava perchè lui riesce davvero ad essere "ambidestro" quando dice le cose.Il PD lo sa bene e chi lo accusa di dare addosso solo a Berlusconi mente spudoratamente.Quando ha deciso insieme alla "sporca dozzina" di inventarsi un giornale allora ho gioito davvero.Meglio questo che la politica di parte.Il nostro omaggio vuole premiare il coraggio dell'operazione ed il suo successo inaspettato(specialmente dai denigratori).Ti farò partecipe della consegna anche perchè ci sarà il Cesare a scattar foto,oltre che ad essere con noi nella "fotografia di gruppo".
    Sul tuo post ho poco da dire perchè poco merita il soggetto in questione.Le poche righe che gli dedicai sono state già troppe.Però condivido il tuo sgomento.La religione e la fede sono cose serie anche per me che fabbrico diavoli(più volte ospitati nelle sedi clericali a dimostrazione che ci sono persone con la tonaca molto intelligenti).Invece qui dentro,spesso,c'è chi "predica bene e poi razzola male".Mo ci vuole.
    Buona serata.
    artista1969

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo,
    anche a me è sparito il commento di Sasà su Emergency, ora farò esattamente ciò che hai fatto tu qui sopra.
    Grazie e un saluto da Angela

    RispondiElimina
  10. ciao carlo,settimana in salita per me,ma bisogna andare avanti!!!!Qualche giorno fa mi ero illusa fosse arrivata la primavera,ma qui siamo ancora in pieno inverno,calma e pazienza dice il saggio,adda passà a nuttata diceva il grande de filippo,e facciamola passare!!!!!Ah scusa il tono ermetico,ma a volte anche se non me la vado a cercare la iella mi trova lo stesso!Ti auguro una serena settimana!!!!un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Carlo, verrebbe voglia di citare il sempre valido 'Non ti curar di loro ma guarda e passa...'

    Meglio effettivamente evitare di dare troppo corda a chi non ne merita neanche un centimetro.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Carlo!
    Hanno tagliato l'appello di Sasà anche da me, roba da matti!
    Scrivo qui per dirlo a tutti: cambiamo piattaforma?

    RispondiElimina
  13. X LUK4
    .
    NO , NON CAMBIAMO PIATTAFORMA , MA CAMBIAMO "LA" PIATTAFORMA .................... SAREBBE TROPPO SEMPLICE .
    .
    BUON GIORNO CARLO , SAI CHE NON HO AVUTO ANCORA IL TEMPO DI LEGGERE IL TUO POST ?
    .
    AGESSO PER CORTESIA NON MI DISTURBATE ......... VADO A LEGGERLO .
    .
    CIAPA AL VOLO STO CIAO .

    RispondiElimina
  14. BE' , SONO SBALORDITO DA QUESTO POST E DA TUTTA L' UMANITA' CHE VI E' DENTRO .
    .
    BEL POST CARLO , MA PRIMA DI ENTRARE NEL MERITO DI QUANTO DICI , MI TOCCA ANDARE A TENTARE DI TROVARE E LEGGERE , QUESTI FAMOSI AUGURI .
    .
    A PIU' TARDI .

    RispondiElimina
  15. Carlo,
    quanto scrivi nel commento riguardo la cancellazione del messaggio per Emergency è gravissimo ! Il tuo non è un caso isolato. Credo che bisognerebbe pretendere una spiegazione formale. Capire cosa è successo.

    RispondiElimina
  16. Menomale che SWilvio c'è,ma forse non ce lo meritiamo

    RispondiElimina
  17. non prendertela,ho capito di chi parli,l'ho letto anch'io quel post,ma quello non è un cristiano di rito cattolico,è solo un militante del partito cattolico.Vedi ci sono le varie chiese cristiane con i propri fedeli che poi aderiscono,o meno ad un partito politico,che votano per questo e per quello,poi ci sono i cattolici militanti non cristiani,quelli Cristo e cristianesimo non sanno cos'è poveretti,quindi vomitano qua e là il loro veleno di papisti forcaioli.

    RispondiElimina
  18. Ciao Carlo,
    l'avevo letto anch'io quella specie di vergognoso "vomito-pasquale", poi scomparso come per virtù magica. Ma, sinceramente, casi come quello (ce ne sono... ce ne sono...) mi ispirano soltanto una grande pena; non mi sognerei di commentarli - o peggio, di ospitare nelle mie pagine pareri o commenti di chi di umano non ha realmente ganché, aldilà di esteriori fattezze.
    Tornando al problema degli "scherzetti mybloghiani", che si intende fare?, non credo sia cosa da lasciar cadere: è vero che, in generale, stanno tentando di abituarci a tutto, ma il fatto è che, almeno personalmente, sono refrattaria dall'accoglienza di abitudini perlomeno discutibili. Né sono disponibile a porgere l'altra guancia.
    Un saluto da Angela

    RispondiElimina
  19. Mi permetto di spendere due parole da ex-veterano di questa piattola-forma. La prima parola la spendo per te, Carlo, nel darti un consiglio, che non vuole essere supponenza, ma solo da persona che in questi lidi ci ha trascorso un po' di tempo. E francamente se dovessi tornare indietro al giorno dell' iscrizione, in tutta franchezza, non lo rifarei. Quello a cui assitito in questi giorni, e non solo tu, si ripete ciclicamente ormai da anni. Non parolo solo a titolo peronale, ma se dovessi farti la lista di persone che hanno subito il mio stesso "trattamento speciale", starei a scrivere per ore. Molte persone, anche in gamba, se ne sono andate via nauseate da questi luoghi, e da "certa gente (sempre la stessa) dove spadroneggia la legge dell' arroganza, dell' ignoranza mista alla cattiveria piu' becera, che spesso e' sfociata in atteggiamenti realmente psicotici e financo pericolosi. Gente che non meriterebbe un solo attimo della nostra attenzione, ma che sono li, purtroppo a ricordarci coi loro gesti (sebbene virtuali), con le loro ipocrite parole, con il loro animo lordo di falsita' e crudelta' che, purtroppo, esitono anche loro. Tu hai un blog interessante, gli argomenti e i quesiti che poni sono realmente stimolanti, non di meno c'e' da ammirare la tua ricerca di un dialogo con tutte le parti e controparti spesso chiamate in causa. Io per esempio ho ribadito piu' volte che non ho tutta questa pazienza, almeno nel virtuale, perche' nella vita reale ho contatti con gente delle piu' svariate estrazioni sociali e persino politiche. E non mi e' mai capitato quello che succede da sempre qui dentro. Pertanto continua come hai sempre fatto. E non dare attenzione e spazio a gente che degli anatemi, dei pettegolezzi piu' squallidi, della diffamazione, ne hanno fatto l' unica ragione delle proprie miserabili vite.

    La seconda parola la spendo per questa piattola-forma. Sarebbe un bene che la redazione resuscitasse dal letargo, ma non l' ha mai fatto ne mai lo fara'. Io sono del parere che tu ed altri meritiate luoghi migliori, perche' sara' pur vero che nella merda nascono i fiori che diceva il sommo... ma qui, in questo luogo, la merda ha strabordato peggio della diga del Vajont, non lasciando scampo a niente e nessuno.

    Approfitto per salutare Angela e dirle che anche a me, come Moleskina, non mi riesce di commentarla mi chiede un login. E se My Blog aspetta una mia nuova iscrizione, stanno freschi. E approfitto anche per ricordare che il "signore" degli "auguri pasquali", ad Angela, agli inizi, la tormentava con intimidazioni e minacce varie, insieme alla combriccola che tutti abbiamo avuto modo di conoscere. Ed Angela da quella gran SIGNORA, qual'e' ha sempre cancellato tutto. Questo da la misura del valore umano di "certa gente". Spero Angela mi perdonera', ma sta cosa ce l' avevo sul groppone. Anche alla luce delle "nuove chiamate alle armi", contro il sottoscritto da parte dell' innominabile. Una volta me la sarei presa, adesso certe "dichiarazioni" mi fanno solo ridere, e se permetti, Carlo, un augurio stavolta vorrei lasciarlo io a questi individui: quello di rimanere così come sono per il resto dei loro giorni... dannati senza saperlo.



    Un saluto e scusa l' ennesimo sfogo.

    RispondiElimina
  20. Cosa dire Carlo, inchino alla riflessione che hai esposto nel post, ma poi schiena dritta amico mio, Cesare parla di soggetti deliranti, mi è capitato di leggere "poemi degni della neurodeliri", quel post l'ho letto e insieme a quello ne ho letti altri due.
    C'è chi scrive senza curarsi di fare audience, lo fa per il gusto e tratta temi a vasto raggio, altri lo fanno per scalare le classifiche di questa piattaforma e di OKNotizie.
    Non valgono la pena, non vale la pena fare riferimenti a chi prende l'odierna concezione del credo papalino e lo applica alla lettera.
    Emuli di Bagnasco, loro sono la luce e noi le tenebre, gli ultimi episodi stanno mostrando che noi, abituati alle tenebre sappiamo muoverci anche al buio, le menti sono sempre vive e lucide, a loro, come togli la corrente e la passerella televisa, non sanno più dove pescare per mettere assieme mezza pagina di senso compiuto.
    Sulla censura...sto valutando se può essere preso in considerazione la violazione della privacy, hanno violato le nostre case virtuali e chi ci assicura che non facciano altro con le nostre URL e i nostri indirizzi MAIL?
    Passata l'incazzatura del primo momento, sto usando la ratio che il fatto merita.
    Buona serata Carlo

    RispondiElimina
  21. SAI CARLO , TROVO MOLTO INTERESSANTE IL POST CHE HA MESSO IN PISTA ENRICO . .......IN PRIMO NON AVEVO CATALIZZATO BENE , MA POI , DOPO L' INVITO DI ENRICO A RILEGGERE , SONO ANDATO E MI SONO ACCORTO CHE EFFETTIVAMENTE ENRICO , HA CENTRATO E HA MESSO IN PENTOLA , ALCUNI ARGOMENTI CHE SONO DI INDISCUSSO INTERESSE .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  22. E' VERO , STRAORDINARIO CENTRO ...... , NON PUOI IMMAGINARE COME FACCIO LE COSE IO .............. COMMENTO METRE TRA UNA PAUSA E L' ALTRA , ............ FUMO UNA SIGARETTA ....... DI CORSA , SCAPPO VIA E TORNO DOPO ORE E RIPRENDO A COMMENTARE ........... QUANDO LA SERA MI METTO TUTTO BELLO A GODERMI QUALCHE MINUTO ................ MI SI PRESENTA LA CAGNETTA , CON LA PALLINA IN BOCCA , PROTESTANDO , PERCHE TUTTO IL GIORNO SONO STATO IMPEGNATO ............. IL SUO DIRITTO DIRITTO AL GIOCO ....... .
    .
    A VOLTE IMPROVVISO , CERCANDO DI DARE FONDO AL MIO INTUITO ..HE..HE..HE..HE....... HUE , NON RIDERE DI ME ...... IO SONO PIU' VECCHIO ......... RISPETTO RAGAZZINO .
    .
    BUONA NOTTE AMICO .

    RispondiElimina
  23. da quello che scrivi ho sempre capito che tu pensi e questa è la differenza con tantissimi altri,di qualsiasi orientamento siano.Ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  24. BUONA GIORNATA CARLO , UN SALUTO AL VOLO , TORNO IN SERATA .

    RispondiElimina
  25. 53 E PORTA RISPETTO ..... RAGAZZINO .
    .
    A PIU' TAEDI .

    RispondiElimina
  26. caro Carlo, son ben felice di ospitare le discussioni perchè son fatte in modo e tra persone civilissime. Ho espèresso nel post tutta la mia indignazione proprio per i bambini che son vittime. Chi paghi o meno non ha importanza per me. Quel gesto del cittadino di Adro (Brescia, e non Adria che è nella zona del delta del Po) l'ho sentito come mio. Avrei fatto la stesa cosa, se fosse stato possibile. La realtà della padania, con lo sfruttamento delle "paure" della gente di limitata cultura è in crescita. Ho dovuto spesso contestare a ragazzi adolescenti, che vengono a "scassare i cabasisi" vicino a casa mia, il fatto di mancare di rispetto alle persone specie se extracomunitarie. In compenso io li trituro di domande sulla loro vita privata, così non tornano per qualche tempo..
    E' come una nebbia che s'infittisce e avvolge le strade.. Speriamo nel futuro.
    Ciao, Anna

    RispondiElimina
  27. HEI CARLO , TUTTO OK ?
    .
    STRANE STORIE E STRANE DINAMICHE SI RINCORRONO NEL RITMO FRENETICO DELLA VITA ................... .,
    .
    CITAZIONE TRATTA , DAI QUADERNI MAI SCRITTI DA BRUNO710.
    .
    LA VITA VALE UNA ESTATE ....... BELLA STRONZATA TRATTA DAI QUADERNI MAI SCRITTI .. ECC...... .
    .
    HO TROVATO UNA BELLA E TRANQUILLA DISCUSSIONE DA FARE SU UN BLOG , DOVE FINALMENTE SI PUO' DISCUTERE .
    .
    BUONA NOTTE .......... E STAI AD ASCOLTARE LA SAGGEZZA DI CHI E' PIU' VECCHIO ........... E' INUTILE CHE MI FAI DELLE MENATE ................. SECONDO TE , PER QUALE MOTIVO SI INVECCHIA , SE NON PER DIVENTARE SAGGI ................ HM.HM.HM..HM.. LORO .

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.