26/04/10

CHE SPETTACOLO!!!!

Lasciate che dedichi questo post a Fini!! Pur non condividendo la sua stessa fede politica, mi levo tanto di cappello al "politico" Fini, per le cose che ha detto nel corso dell'ultima Direzione Nazionale del PDL, sia all'indirizzo del "partito" sia del Presidente (di tante cose). Lo ammiro per aver smascherato la vera natura di Berlusconi e di quella nuova accozzaglia fascista che si riconosce sotto la bandiera Leghista!! Lo ha fatto "da dentro", quindi non ho ascoltato i soliti "comunisti" disfattisti e criticoni!! Lo ha fatto il "cofondatore" del Popolo delle Libertà!! Se noi a "sinistra" avessimo un "Fini" che prendesse i vari Bersani, D'Alema e Veltroni... e li scuotesse ben bene, come ha fatto lui con il Presidente, saremmo a metà strada dalla soluzione dei nostri problemi!! Noi, purtroppo abbiamo Bersani che di fronte al "rischio" di nuove elezioni, fa appello all'unità delle sinistre!!! Bersani, ma fino ad oggi a che hai pensato? Vallo a dire a Vendola, vallo a dire a Grillo... unità delle sinistre!!! Ha definito i temi denunciati da Fini "assolutamente veri"... si è svegliato Bersani! Torna a dormire che è meglio!

Berlusconi Fini bene dell'anima2.gifIl momento più divertente, per me che ho vissuto le "sceneggiate" seguite all'esclusione della lista PDL dalle elezioni nella regione Lazio, le apparizioni pubbliche e televisive della Polverini nonchè alcune discussioni qua intrattenute, è stato quello in cui si è rivolto al Presidente... devo fare una premessa!! In quel lungo discorso di Fini, c'era da porre attenzione anche alla "mimica" dello stesso perché era indicativa tanto quanto le parole pronunciate!! Insomma, rivolto al Presidente, come un maestro si rivolge all'alunno un po' discolo, gli ha domandato: "Presidente, adesso che la campagna elettorale è finita, ma credi veramente che la lista non sia stata presentata per un complotto dei magistrati cattivi e radicali violenti?"

MIII TIII COOOOOOO!!!!!

Fini, ti farei un monumento anche se avessi detto solamente questo!! Stavo cenando e quasi soffoco dalle risate!! Ora, il "popolo dell'ammore" ha un bel problema da risolvere!! Si, perché quella domanda, tradotta dal politichese, suonerebbe più o meno così: "mica sarai così deficente da crederci??" Anche se il Presidente si è guardato bene dal rispondere, le opzioni sono due: se avesse risposto "si", allora il "popolo dell'ammore" avrebbe saputo da chi siamo governati!! Se avesse risposto "no"... loro che hanno creduto al Presidente, saprebbero anche che sono stati largamente presi per il... fondelli!! A proposito: ma tutte quelle "denunce" che dovevano partire contro i radicali ed i giudici??? Meditate popolo (dell'ammore) meditate!!!

Altro momento incredibile, quando ha detto "...per aver posto delle questioni nei mesi passati sono stato oggetto in molte circostanze di trattamenti mediatici e giornalistici da parte di colleghi lautamente pagati da stretti familiari del Presidente del Consiglio. Non credo che sia motivo di polemica: sappiamo benissimo quali sono le proprietà dei giornali. Sappiamo che sono gli editori che pagano i direttori..." Allora, esimio Fini, te ne sei accorto anche tu che in Italia abbiamo un problema "informazione"... non sono solamente i "comunisti" a pagarne le conseguenze!!! Ora tocca anche a te, onorevole Fini, pagare!!!

Più in generale, con quel lungo discorso, Fini ha completamente smontato la politica di questo Governo!! Si, è vero, qualcuno potrà ricordarmi che più volte lo stesso ha ripetuto "... questo Governo ha fatto... non ci sono dubbi... questo Governo ha fatto"!! Signori, quello è politichese!!

Se poi si denuncia la politica sull'immigrazione affermando "...per compiacere la Lega si dà corso a ipotesi di intervento in materia di immigrazione per le quali un bambino che è figlio di un immigrato che perde il lavoro e quindi il permesso di soggiorno, è cacciato dalle scuole come se si trattasse di un bambino serie B.... Il rispetto della dignità umana!… È eretico dire che io non mi ci ritrovo nei valori del Ppe, del rispetto della dignità umana quando sento dire che i medici devono fare la spia, che quando un immigrato clandestino va in ospedale deve essere segnalato ai carabinieri?..."

Se si denuncia il fallimento del progetto federalista e la vera natura di ciò che persegue la Lega, affermando - "... abolire le province? La Lega non vuole.... le municipalizzate (del nord) sono diventate il tesoretto degli amministratori leghisti in attesa di mettere le mani sulle banche con le fondazioni ... nella cultura leghista (il federalismo) prevede che l’organizzazione della scuola che mi sembra essere prerogativa nazionale, sia delle regioni.... Che in Lombardia ci debbano essere soltanto professori lombardi ..."

Se si denuncia il federalismo fiscale dicendo  "...in un’epoca di risorse scarse il federalismo fiscale è o una grande opportunità per responsabilizzare la classe dirigente o, senza alcune cautele, senza alcuni antidoti collegati a una cultura nazionale e a un senso di appartenenza, rischia di mettere a repentaglio la coesione sociale. I decreti attuativi che deve fare il governo sono estremamente pericolosi se vengono scritti senza avere come stella polare non accontentare Lega ma garantire l’interesse nazionale..."

Se si denuncia la politica di rilancio del Sud affermando "..nel Sud cresce la preoccupazione perché si ha l’impressione che alcune linee strategiche del governo siano indirizzate dalla cultura leghista. Poi ciò cresce ancora quando si scopre che per risolvere una questione che sta molto a cuore alla Lega, come le quote latte, si sia fatto ricorso ai fondi per le aree sottosviluppate. Tremonti ha ragione nel porre la necessità di queste operazioni. Ma poi è vero che per altre iniziative non ci sono..."

Se si mettono in dubbio gli interventi di sostegno alle famiglie, si mette in dubbio l'eccessivo "ottimismo" del Premier, si dubita del rilancio economico del Paese, del progetto di riforma della Costituzione, dell'impegno di questo Governo a promuovere la coesione sociale e l'identità nazionale, se si mettono in discussione gli "interventi" in campo fiscale..... mi domando: che rimane dell'attività di questo Governo??

Tutto questo, senza voler accennare alle critiche rivolte al sistema di "governo" vigente attualmente nel Partito... una monarchia assoluta!!

Consiglio la lettura attenta e completa di quel testo che si può trovare qua http://www.ffwebmagazine.it/ffw/page.asp?VisImg=S&Art=5343&Cat=1&I=immagini/Foto%20A-C/bandierepdl_int.jpg&IdTipo=0&TitoloBlocco=NEWS%20FfMagazine&Codi_Cate_Arti=7

Quando capiterà anche per il "PD" uno spettacolo simile??

30 commenti:

  1. Amico mio ! Se stamattina mi fossi messa al computer prima di te , avrei scritto le stesse cose . Accidentaccio .......... wally

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,Carlo.Credo che la sinistra ce l'abbia un Fini che cerca di scuotere dal torpore: è Nicky Vendola che io vedo benissimo come nuovo leader carismatico a guida d'un nuovo corso. Solo che non gli si fa spazio. Che ne pensi?
    Corinina

    RispondiElimina
  3. Euforia a mille ;-))

    Hai visto Nichi Vendola ieri sera a "che tempo che fa" ?

    Credo che ora possiamo pensare che "si può fare, si deve fare".
    Il ghigno di Fini dall'Annunziata era un programma, era "il programma".

    Buon pomeriggio Carlo

    RispondiElimina
  4. Quello che mi chiedo è questo: aver scoperto solo adesso di esser stati ridotti alla schiavitù da un padroncino di bassa "lega" non è forse troppo tardi per risultare credibili davvero?
    E tanto dico con tutta la stima che ho per Fini.
    E comunque sabato ho preso un caffé a Napoli con Cesare, insieme a mio marito, mio fratello e mia cognata. Ecco!

    RispondiElimina
  5. Niente viene fatto a caso da chi "il politico" lo fa per professione.
    La "dinamica" di Fini è un crescendo da circa un anno e mezzo; se le carte sul tavolo le ha messe oggi è solo per serietà e per calcolo, perchè se le avesse messe prima delle elezioni, sarebbe stata a rischio la vittoria su diverse regioni.
    Ora che ci sono davanti 3 anni di lavoro senza elezioni, può chiedere il conto senza danneggiare nessuno. Questa è la risposta a chi "non capisce" l'atteggiamento di Fini, al quale è stato detto che il suo atteggiamento sarebbe stato comprensibile qualora il PDL avesse perso; senza collegare la lingua al cervello.
    Difatti ora Fini è inattaccabile sotto ogni punto di vista, e la "tensione" nel PDL conferma quanto sia stato importante questo passaggio, perchè se è vero che i suoi numeri sono al 6%, è altrettanto vero che (secondo Mannheimer) lo voterebbe il 38%.
    Ora ne vedremo delle belle, con la Bongiorno presidente della Commissione Giustizia, perchè è la Giustizia il campo di battaglia; Berlusconi lo sa, e quindi scalpita.

    RispondiElimina
  6. @@@@ PER TINA @@@@

    No, ieri sera ho fatto tardi e non ho visto Vendola in televisione... però, da quando l'ho sentito parlare a Piazza del Popolo, seguo il suo blog e anche "la fabbrica". Come ho commentato da Corinina, auspico anche io una "scrollatina" al Bersani, tipo Fini vs Berlusconi!!

    Sarebbe veramente ora... e magari anche l'inizio di qualcosa di nuovo!! Mandiamogli delle mail... e facciamo il tifo!!

    RispondiElimina
  7. SI E' NUOVAMENTE VERIFICATA LA CANCELLAZIONE DI UN COMMENTO DI SASA', POSTATO IERI IN QUESTO BLOG. LO RIPROPONGO OGGI... MA CREDO CHE LA "REDAZIONE" DOVREBBE DARE, QUESTA VOLTA, RISPOSTE ESAURIENTI.

    Sasà ha scritto ieri:

    "LEGGI FASCISTISSIME= 3000-3500 MORTI; DAL 1919 AL 1943 FURONO UCCISI 2500 PROLETARI, 2000 SEDI (COMUNISTE,SOCIALISTE E ANARCHICHE) DISTRUTTE, 70 DIMOSTRANTI UCCISI, 4596 CONDANNATI DAL TRIBUNALE SPECIALE A 28.643 ANNI DI CARCERE E A 43 PENE CAPITALI: TOTALE DELLA REPRESSIONE POLIZIESCA= 70 MORTI, 5.104 FERITI, 148.269 ARRESTATI, 61.243 CONDANNATI, 20.426 ANNI DI CARCERE, 18 ERGASTOLI; ESPORTAZIONI DEL FASCISMO IN SLOVENIA= 2.500.000 MORTI (PROCESSO DI PRESERJE+MASSACRO DI PODHUM=2.000.000 DI MORTI); MORTI NEI VARI CAMPI DI STERMINIO "NERI":GONARS=500.000 MORTI, ARBE RAB=15.000 MORTI, KAMPOR=500.000-1.000.000 DI MORTI; A QUESTO SI AGGIUNGONO I 2.000.000 DI MORTI DEI REGIMI FASCISTI IN AMERICA LATINA, I 2.000.000 DI MORTI DI FRANCO IN SPAGNA, GLI 8.100 MORTI DEI REGIMI FASCISTI IN PORTOGALLO, LE 500.000 MORTI DEL REGIME FASCISTA CROATO.
    Noi non dimentichiamo, Partigiani Sempre!!!25 Aprile SEMPRE!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=ThX15Xknqz8
    Buona Liberazione!"

    Sasà

    RispondiElimina
  8. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Sono pienamente d'accordo con la tua analisi sulla "tempistica" dell'intervento di Fini ed anche sulla strategia fino ad ora sviluppata dallo stesso. In fondo, lo stesso Berlusconi nella "replica" ha "rimproverato" Fini di fare da "contraltare" alle attività del Governo, già da tempo!!

    Se poi si dava una letta a qualche articolo pubblicato su Farefuturo... ci si rendeva anche conto che già da tempo c'era una parte del centrodestra che parlava in modo diverso da come fa "il Governo".

    E' chiaro che non tutti hanno saputo o voluto cogliere i segnali... ma non fa nulla perché, per come la penso io, l'importante è che tutti, sia nel centrodestra che nel centrosinistra, hanno colto l'essenza del discorso di Fini. E' un distinguo "sostanziale" che getta ancora più ombre sull'attività di Governo. Nel centrodestra ora c'è fibrillazione perché, come tu hai fatto rilevare, Fini ha posto una questione importante sia al partito che al Governo... e i numeri, gli danno ragione!! Nel centrosinistra (di governo) lasciamo perdere!! Bersani, è ancora più preoccupato di Berlusconi per nuove elezioni!! Spero in un Fini, anche per il PD!! Il nostro, potrebbe essere Vendola... qualche segnale arriva!! Vedremo!!

    Personalmente, a parte ciò che ho indicato nel mio post, sono rimasto impressionato dalla "critica" rivolta al sistema PDL, inteso come organizzazione interna di un partito. Una "monarchia assoluta" dove non c'è pluralità di pensiero e dove le "minoranze" sono emarginate senza appello. La replica di Berlusconi, non preparata a tavolino, ha dimostrato quanto sia "accentrato" sullo stesso il sistema "PDL". Parla sempre in prima persona... io ho detto, io ho deciso... poi, quando si accorge dell'enormità di ciò che afferma, allora lo senti che si corregge dicendo "io ho ritenuto... ho recepito i suggerimenti degli altri e abbiamo deciso"!! Insomma, aver strappato questo "microfono" dalle mani del Berlusconi, è stata una bomba!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo.In verità non credo che Fini abbia visto "la luce bianca" e si sia redento.E' certamente un politico navigato e,soprattutto,lungimirante.Probabilmente ha colto che Berlusconi è diventato un problema per il centrodestra più che la guida ideale.Allora si smarca concettualmente per "sopravvivere" alla resa dei conti.Credo che la sua ambizione sia quella di sedere al Quirinale.Il suo percorso di "redenzione" che lo portò a considerare il fascismo come male assoluto e a vendere il suo partito a Berlusconi nell'ufficio di un notaio(è la politica mercenaria berlusconi-style)ha origini lontane e si può intuire che l'ultima "rivolta" è scaturita dalle improvvise dichiarazioni leghiste(generate dall'entusiasmo del successo alle amministrative).Le previsioni per il 2013 di un premier leghista e di Berlusconi come Presidente della Repubblica(ho il vomito solo al pensiero).
    Il PD non deve fare i conti con questa crisi interna alla PDL,deve seguire i consigli di Vendola di non "accamparsi negli accampamenti nemici".Magari cercare una volta per tutte di dialogare e stringere alleanze solide con le nuove e felici realtà che si stanno sviluppando nel sociale.Altrimenti che vada al diavolo anche Bersani.Ho ascoltato Vendola a Che tempo che fa.Ha la luce dentro.Se lo fanno leader del centrosinistra il berlusconismo sparisce.Con un pò di tempo ma sparisce e con lui tutti quei bavosi, lecchini, caproni e venduti che ne fanno l'ossatura.
    Scusa per il finale "accalorato".
    artista1969

    RispondiElimina
  10. hai fatto una bella analisi sulla situazione nel pdl, credo che il duetto fini berlusconi è solo alla prima strofa, certo è che il pd se prosegue sulla stessa strada di sempre non saprà cavarne un cecio, dovrebbe seguire le indicazioni di vendola per tirarci fuori qualche piantina fruttifera e ascoltare certi pidiessini poco conosciuti ma molto, molto avanti nelle idee, di fini il pd ne ha ma al solito i dirigenti vedono quanto una talpa. buona serata

    RispondiElimina
  11. @@@@ PER ARTISTA @@@@

    Scusa, Artista, quale finale accalorato?? Quello con il quale hai descritto il "berlusconismo"?? Ma è la realtà!! Come altro vuoi definirla??

    Certamente, per quel poco che "conosco" Fini, non penso alla "folgorazione sulla via di Damasco"!! Condivido la tua analisi... da "politico" navigato, ha capito che è ora di "distinguersi" e, soprattutto, di rendere pubbliche le vere intenzioni della Lega (oltre che della vera natura di Berlusconi e del PDL). Non è un caso che abbia insistentemente fatto riferimento al "sud" e all'economia del "sud" nel suo discorso!!

    Tuttavia, ogni tanto vado a sbirciare su "Farefuturo", il sito dell'organizzazione di cui Fini è presidente!! Be', li si parla tutt'altra lingua che con quella del Governo è spesso diametralmente opposta. Fini e Farefuturo sono le pecore nere di Berlusconi... quindi, anche politicamente credo che Fini abbia voluto stabilire le "differenze"... poi, ci saranno i giochi politici e staremo a vedere!!

    Sull'atteggiamento del PD nei confronti di tutta questa faccenda, sono d'accordo con te... ma purtroppo vediamo tutti cosa stà farfugliando Bersani & C.. Come ho già affermato, auspico un Fini anche per la sinistra... ed il Vendola, può essere l'uomo politico che "fa la differenza"!! Spero si muova presto.... così c'è tutto il tempo di organizzare quell'alternativa che tu hai definito come strumento per spazzare via il berlusconismo, per sempre!!

    RispondiElimina
  12. Devo dire anche che il percorso di Fini ha delle origini già nel 1991, dalla svolta di Fiuggi. Per chi lo segue ( soprattutto per chi non lo ha tradito) è facile constatarne i contenuti.
    Pur essendo collocato nettamente a destra, è stato da sempre l'unico interlocutore della sinistra (parole di D'Alema), ma non avendo alle spalle un "seguito di qualità", ha traghettato AN nel PDL per dare alla destra una veste più moderna.
    Nello specifico, non credo per niente alla "tregua" che appare fra Fini e Berlusconi, ormai il messaggio è chiaro: niente più pensiero unico, d'ora in avanti si discute e se necessario si nega, sulla giustizia e sulle riforme, e Berlusconi sa benissimo come stanno le cose.
    Non sono d'accordo però su quanto dice Artista relativamente alla voglia di Fini di salire al Quirinale, perchè ha ancora molto da fare e perchè al Quirinale si va solo quanto non si ha nient'altro da dire, e lui credo che da dire ne abbia ancora parecchio.

    RispondiElimina
  13. Politicamente Fini ha detto tutto ed il contrario di tutto.Nel senso che oggi non appare nemmeno più schierato.Mica sono un caso "gli sfottò" sul fini capo del centrosinistra?L'evoluzione politica(se così si può considerare) di Fini punta allo "statismo",all'essere al di sopra delle parti ed esprimere una coerenza politica-filosofica necessaria a chi deve governare un paese nel suo totale e non solo da una parte.Ovviamente questa è una mia lettura,o volgarmente una mia opinione.E' certo che non seguo Fini come Enrico ma è anche certo che me ne guarderei bene.Non mi fido di chi dice che il fascismo è stato il male assoluto dopo aver detto che Mussolini era stato il più grande statista del paese.Cambiare idea,si dice,è sinonimo di intelligenza.Purtroppo io la leggo come furbizia.E a me i furbi non mi sono mai piaciuti.Senz'offesa.
    artista1969

    RispondiElimina
  14. @@@@ PER ENRICO ED ARTISTA @@@@

    Neanche io credo nella "tregua" tra Fini e Berlusconi... più che altro, è una sospensione tattica delle ostilità, al fine di non rafforzare la posizione della Lega e non causare una "crisi" di Governo che lo danneggerebbe. Parte dell'opinione pubblica, anche consistente, ha apprezzato positivamente ciò che è successo nel corso della Direzione Nazionale PDL. Fini, secondo me, stà puntando al sud (più volte citato nel suo discorso) ed al recupero, in tempi brevi, dell'elettorato moderato del nord. E' probabile anche un'opposizione nel senso ipotizzato da Enrico. Tutto questo lo immagino anche perché l'immobilismo del PD, invece, è disarmante e, per ora, non lascia speranze da quella parte!! Condivido l'altolà di Vendola... su eventuali mischioni destra/sinistra che non avrebbero alcun senso!! Bisogna superare il Berlusconismo con i "programmi" e non con le alleanze!!

    E' pur vero che Fini è un "politico" di carattere ed all'indubbia intelligenza ha sapientemente esercitato, nel tempo, anche la furbizia. Ora, sinceramente, non saprei quale sia più "marcata" tra le due qualità... non riesco a non fidarmi ma neanche a concedergli "fiducia"!! Ammetto di essere influenzato dal limite dettato dalle "posizioni" ideologiche. Questo, però, non mi impedisce di pensare che la sua figura "politica" si avvicina sorprendentemente a quello di uno "statista"... ed è "positivo" aver sentito più volte lo stesso affermare che bisogna governare per "tutti" e non per la maggioranza!! Minchia, qua ci siamo quasi accoltellati su questo princìpio!!

    Se vado a leggere su Farefuturo le proposte relative agli "immigrati", trovo disarmanti corrispondenze con quanto dovrebbe professare anche la sinistra. I miei post sull'immigrazione (peraltro non conclusi ancora) sono stati spesso sviluppati anche ispirandomi a letture fatte in quel sito!! E' "comico" pensare che pur avendo sviluppato concetti del "centrodestra" sono stato aspramente criticato (virtualmente) da chi difende questo Governo di centrodestra!!

    Secondo me, in questo momento tutte le ipotesi sono plausibili... forse c'è da attendere ancora un po' per capire i veri effetti della sortita di Fini!!

    C'è solamente una certezza: l'immagine di Berlusconi ne esce danneggiata credo irrimediabilmente (a parte chi non vuol vedere) e che lo stesso PDL, nell'attuale organizzazione di partito, lascia perplessi!! Inoltre, è chiaro, anzi chiarissimo l'allarme lanciato sulla Lega... il vero partito fascista del momento!! Molto pericoloso per l'unità del Paese.

    RispondiElimina
  15. Scrivo a te, Carlo, poiché ho visto che ti è accaduta la stessa cosa:
    IL 25 APRILE VERSO LE ORE 16 HO RICEVUTO IL COMMENTO DI SASA' CHE HO TRASCRITTO QUI SOTTO. DI SEGUITO, LA MIA RISPOSTA A SASA'. IL SUO COMMENTO E' STATO CANCELLATO DAL MIO BLOG (PAGINECORSARE.MYBLOG.IT) - ORA L'HO RISCRITTO - MENTRE IL MIO COMMENTO RISULTA ANCORA SUL BLOG DI SASA'. (MIXZONE.MYBLOG.IT)

    "LEGGI FASCISTISSIME= 3000-3500 MORTI; DAL 1919 AL 1943 FURONO UCCISI 2500 PROLETARI, 2000 SEDI (COMUNISTE,SOCIALISTE E ANARCHICHE) DISTRUTTE, 70 DIMOSTRANTI UCCISI, 4596 CONDANNATI DAL TRIBUNALE SPECIALE A 28.643 ANNI DI CARCERE E A 43 PENE CAPITALI: TOTALE DELLA REPRESSIONE POLIZIESCA= 70 MORTI, 5.104 FERITI, 148.269 ARRESTATI, 61.243 CONDANNATI, 20.426 ANNI DI CARCERE, 18 ERGASTOLI; ESPORTAZIONI DEL FASCISMO IN SLOVENIA= 2.500.000 MORTI (PROCESSO DI PRESERJE+MASSACRO DI PODHUM=2.000.000 DI MORTI); MORTI NEI VARI CAMPI DI STERMINIO "NERI":GONARS=500.000 MORTI, ARBE RAB=15.000 MORTI, KAMPOR=500.000-1.000.000 DI MORTI; A QUESTO SI AGGIUNGONO I 2.000.000 DI MORTI DEI REGIMI FASCISTI IN AMERICA LATINA, I 2.000.000 DI MORTI DI FRANCO IN SPAGNA, GLI 8.100 MORTI DEI REGIMI FASCISTI IN PORTOGALLO, LE 500.000 MORTI DEL REGIME FASCISTA CROATO.
    Noi non dimentichiamo, Partigiani Sempre!!!25 Aprile SEMPRE!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=ThX15Xknqz8
    Buona Liberazione!"

    Sasà

    @ Sasà
    Grandioso post, Sasà. Ti ringrazio perché nel tuo abbraccio ideale ricordi anche tutti i morti per mano dei fascisti che imperversarono in Italia anche dopo quel 25 aprile. Ti ringrazio anche per il commento che hai lasciato nel mio blog. E ancora ti ringrazio per l'omaggio a Pasolini che nel corso della Resistenza perse il fratello Guido, non ancora ventenne, partigiano della Brigata Osoppo. Io ho perso uno zio, fratello di mia madre, molte famiglie italiane hanno pianto qualcuno tra i propri cari. Erano tutte persone comuni, ma che sono state importantissime per tutti noi se a loro dobbiamo, ancora oggi, la libertà di cui godiamo nel nostro Paese. E che dobbiamo sempre esaltare, e difendere quando occorre.
    Fortunatamente c'è una nuova generazione di cui tu fai parte che trasmette la Memoria della Resistenza e dei suoi contenuti, e fa sì che sia sempre viva la consapevolezza e la gratitudine di ciò che il nostro Paese deve a quelle donne e a quegli uomini che seppero prendere le armi contro fascisti e nazisti per liberare l'Italia dalla schiavitù della dittatura.
    Grazie ancora, Sasà. Ti auguro di mantenere puri i tuoi ideali e il tuo impegno e di trasmetterli ai tuoi figli. Sarà uno dei valori della tua vita di cui potrai sempre essere orgoglioso.

    Un abbraccio da Angela

    RispondiElimina
  16. Caro Amico mio! Già nel lontano ormai dicembre del 2008 ho scritto in un post :"..Ed intanto qualcun'altro sotto sotto ti sta erodendo il piedistallo...Un vetino quì...una scivolatina lì.." (Il post è "Paradiso?! di mia cassade!" del 12/12/2008). Ora il disegno si sta delineando, ed è chiaro che lo sia perchè ormai il "bagnetto" per togliersi di dosso il nero, lo ha fatto ed ora può procedere. Il sottile gioco della politica, in cui è maestro, lo sta conducendo attraverso quel mare pieno di squali che è il suo nuovo partito, e sicuramente arriverà alla giusta riva. Ma il proverbio del lupo e del pelo non mi rassicura... anzi. Ciao, Anna

    RispondiElimina
  17. HEI CARLO NON PREUCCUPARTI PER ME , SPESSO RIESCO A SOPRAVVIVERE ...... ERO IMPEGNATO IN MODO PROFONDO , CREDO CHE BISOGNA INTERESSARSI DEL CASO SASA' .
    .
    UN SALUTO PAISANO ...... CIA' UAGLIO' .

    RispondiElimina
  18. Sera, Carlo,interessante dibattito politico sul tuo blog. Mi sono presa il tempo di scorrerlo. Non sempre mi riesce.Talvolta devo scappare. Non cè dubbio che qualcosa accadrà ,ma non sappiamo quando. Intanto ho notato che molti hanno visto come me, in Vendola quella comprensione che manca in altri leader,quella serità d'intenti ed anche di azioni condotte a buon fine che manca da tempo.Sa dialogare con la gente e recepisce le istanze giuste ,quelle che hanno la giusta priorità .E poi non sembra opportunista e furbo come tanti altri che sono alla guida di partiti. Insomma..se son rose fioriranno. Ma cerchiamo di dargli una mano,no?

    RispondiElimina
  19. Sto seguendo Ballarò, se dalle mie parti avevo scritto "ipotizzando" che l'alzata di Fini non è un fatto estemporaneo, ora ne ho le certezze.
    Non tanto per le dichiarazioni di Fini, ma dall'atteggiamento di Bondi.
    Il leccarterga che si era sprecato a mettere in evidenza che tutti dovevano qualcosa al califfo, questa sera ha fatto un giro a ritroso di 360°, l'unico che sta avendo difficoltà è il pesce lesso in salsa verde che ha vinto in Piemonte.
    Accetto scommesse che il federalismo fiscale sarà l'eventuale caduta del governo.

    RispondiElimina
  20. Ti ho letto da Annaserenity : --... con Fini ..... bisogna procedere con la consueta cautela.. -- Poco fa , in tv , ho sentito questa : -- ... si può aprire la porta , ma con la catenella ... -- Mi pare appropriata . Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  21. Caro Carlo, l'Italia è un barcone che barcolla. Il timoniere fa il mozzo. Speriamo non si vada all'affondo totale!
    (Non so neanche io cos'è un post post post! rido)

    RispondiElimina
  22. BUONA GIORNATA PAISANO DI SANGUE , ABBIAMO IN ONDA LO STESSO ARGOMENTO , FORSE VISTO DA OTTICHE DIFFERENTI .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  23. Carlo, prima di togliere il disturbo ,vorrei rispondere al tuo amico , BRUNO710, che ha commentato le mie risposte nel post precedente , prima facendo lo spiritoso e poi il moralista.
    Capisco che sentire una voce fuori dal proprio coro preferito senza attaccare non è sempre facile!…
    BRUNO ,ho capito che il tuo vangelo è “FATTO “ di altri libri e altri sono i tuoi profeti …e io che credo molto nella democrazia rispetto le tue idee ,ma non puoi permetterti di fare la morale sfoderando il tuo ateismo come un trofeo . Dio è amore in tutti i sensi ,è vero , e un cristiano deve trattare con attenzione e rispetto tutto il prossimo ….sia quelli onesti che rispettano le regole che i furbi che sfruttano la situazione approfittando dei primi, anzi più di questi ultimi e si capisce umanamente il perché… …e sia quelli come te che usano l’ateismo a loro comodo per alleggerire la propria coscienza pensando che nulla esiste ,e per incolpare gli altri di non professare bene il loro credo . Non ti sembra troppo opportunistico e conveniente .
    Buona serata Carlo e scusami di nuovo.

    RispondiElimina
  24. x ELYNO .
    .
    CIAO , GUARDA E MI PERMETTO DI PARLARE ANCHE A NOME DI CARLO , TU NON DISTURBI PER NIETE .......... ANZI GUARDA , TI LASCIO ANCHE UN INVITO A VENIRMI A TROVARE , SE VUOI..... E A DISCUTERE CON VIVACITA' E SERENAMETE .
    .
    PER DARTI RISPOSTA DOVREI PARLARTI A LUNGO DI ME E SPIEGARTI PERCHE' , ALCUNE VOLTE FACCIO LO SPIRITOSO E ALTRE FACCIO IL MORALISTA .................... IN OGNI CASO , STRADA FACENDO TI ACCORGERAI CHE SEMPRE SONO SINCERO IN QUELLO CHE DICO E CHE NON AMO I FALSI SINCERI E I MORALISTI SPECULATIVI ................ .
    .
    IO IL CRISTO NON LO AVREI ATTACATO ALLA CROCE E ADESSO NON LO ATTECCHEREI ALLE PARETI ........... E CONSIGLIO AI CREDENTI DI ATTACCARLO SOLO AL LORO CUORE .
    .
    UN SALUTO A TE .

    RispondiElimina
  25. @@@@ PER ELYNO @@@@

    Ciao Elyno e scusa se arrivo solamente ora a leggerti. Oggi è stata una giornata campale. Ascolta, togliti dalla testa che stai "disturbando". Prerogativa di alcuni bloggers, tra cui io, è di confrontarsi sempre e comunque... soprattutto con chi non la pensa come me (noi). Anche Bruno è tra questi.

    Ognuno di noi ha un suo "stile" che, tuttavia, esclude la pratica dell'offesa dell'interlocutore, inteso come persona. Può esserci ironia, critica... ma non l'offesa o la provocazione fine a se stessa. Prova a conoscerci meglio e vedrai che, seppur con toni accesi, contestiamo le idee e non le persone che si confrontano con noi.

    Dopo aver vissuto un passato "poco edificante" in questa piattaforma, caratterizzata da confronti offensivi, credo che tra alcuni bloggers di "diversa" ideologia, si sia comunque stabilito un equilibrio "intellettuale" che ammette il confronto ma non l'offesa.

    Quindi, tu NON DISTURBI e sei il benvenuto... se vuoi confrontarti mettendo in preventivo che le tue riflessioni potrebbero essere oggetto di dibattito. Continuo a pensare che un tuo spazio, sarebbe opportuno e interessante... anche per un confronto duraturo sui singoli temi.

    Per il resto... sono in sintonia con quanto espresso nell'ultimo commento da Bruno e, d'altra parte, noi due ci siamo già confrontati su questo tema.

    Ciao e buon pomeriggio a te!!

    RispondiElimina
  26. Mi sembra appropriato il concetto che al destrume (anche se finiano sempre destra e') bisogna aprire la porta ma con la catenella... anche se il mio concetto (del tutto personale per carita') sarebbe di tirarla la catenella, e non certo quella della porta...


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  27. Con il mio post non sto seminando zizzania.
    Ma mi accorgo che sto seminando .. IL TERRORE!

    Baci

    RispondiElimina
  28. BE' , MICA SI PUO' DARE TORTO A CESARE ?
    .
    SU VENDOLA TI HO RISPOSTO SUL MIO BLOG .
    .
    TROVO QUESTA STRANA CALMA PIATTA , OLTRE CHE STRATEGICA ANCHE UNA OPPORTUNITA' PER CHIARIRCI UN PO' LE IDEE .
    .
    CREDO CHE ABBIAMO BISOGNO DI FARLO ...... .
    .
    A PIU' TARDI ........ ADESSO VADO A VEDERE IL TERRORE SEMINATO DA .(PUNTO)......................... .

    RispondiElimina
  29. Com'è andata oggi ? Per me è stata una giornataccia con tanti contrattempi.Voglio sperare che per te sia andata meglio.
    Un buon riposo.
    Corinina

    RispondiElimina
  30. Il caso Riace e' la migliore risposta a quella bestia del "cristianissimo" sindaco di Adro e alle sue "cristianissime belve inferocite" concittadine... indegni di essere cittadini italiani, indegni di essere cittadini di questo mondo... indegne di appellarsi "mamme"...


    Un saluto.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.