22/04/10

DOMANDA BREVE N. 8

Aver letto un "volantino" offerto da un sindacalista, nel momento in cui stavo per entrare in ufficio, mi sollecita una domanda di difficile risposta, un po' come chiedersi se "sia nato prima l'uovo oppure la gallina"! Prima, però, devo far capire come è nata la domanda che mi sono posto.

cipputi.jpgIl volantino, era diffuso da un sindacato che rappresenta il "pubblico impiego". Non uno di quelli che detengono storicamente la rappresentatività delle masse lavoratrici ma uno più piccolino. Oggi, tra le sigle sindacali ci si può perdere.

Il volantino, avvertiva che lo scorso 31 dicembre era scaduto il nostro contratto (3 milioni e mezzo di pubblici dipendenti) e che, fatti due conti con ciò che la "finanziaria" aveva previsto di stanziare, per il 2010 ci saremmo dovuti aspettare aumenti medi di 5,60 euro/mese, per il 2011 di 9,64 euro/mese e per il 2012, reggetevi forte, la pazzesca cifra di 15,23 euro/mese. C'è di che scialare, per il prossimo triennio!

Naturalmente, non è possibile sapere quando vedremo queste cifre da capogiro in busta paga perché da quando lavoro in una pubblica amministrazione, ovvero 28 anni, ho visto trasformarsi in realtà gli "aumenti" riconosciuti con gli accordi sindacali, con gli stessi tempi che sono necessari ad un evento messianico per manifestarsi!

Ma perché meravigliarsi? Siamo ad aprile che volge al termine... ed io devo ancora riscuotere le "competenze accessorie", più volgarmente dette ore di lavoro straordinario, relative al mese di gennaio! Le scadenze di mutuo, le bollette di luce, gas e telefono, però sono puntuali come un orologio svizzero. Un mio amico aggiungerebbe... "anche più fastidiose delle emorroidi"!

Ma torniamo al rinnovo contrattuale che, stavolta, avviene alla luce della riforma Brunetta (d.lgs 150/09) che dal 2011 entrerà a regime e che renderà inutile la retorica sindacale e pressoché inutile la contrattazione integrativa nonché la tutela sindacale per i provvedimenti disciplinari.

Insomma, calci nel culo e basta... e non "godete" perché state provando un piacere da masochisti, visto che le altre categorie di lavoratori non stanno meglio né come rappresentatività sindacale né come tutele contrattuali. I calci nel culo sono diffusi tra tutti coloro che lavorano nel privato come nel pubblico. Senza dimenticare coloro che diritti e rappresentatività non ce l'hanno proprio: i lavoratori precari. Non ci sono differenze, solo calci in culo a chi lavora... e basta!

Quello che accade nel mondo del lavoro non è frutto di una maledizione divina ma dipende in gran parte da noi, dalla nostra scarsa volontà di partecipare e di capire e dalla irresistibile voglia di delegare ai grossi sindacati la soluzione dei nostri problemi.

Tutto questo si traduce, per il lavoratore, nella perdita del potere d'acquisto e dei diritti, soppiantati dai diritti e dai vantaggi di pochi. Servirebbe un sindacato che si riappropriasse dei  valori e dei doveri propri di un sindacato, contribuendo a dare un senso al lavoro degli individui. Ma queste sono considerazioni personali, probabilmente utopiche!

Vorrei, invece, dare risposta ad una mia domanda:

DOMANDA:

A che serve il Sindacato?

44 commenti:

  1. Ai segretari provinciali, regionali e locali, a scalare la politica, prima come assessore comunale e se ha un incarico che lo mette in luce a livello locale, in seguito spicca il volo verso i lidi romani.

    Premetto che sono stata rappresentante sindacale fin dal 1970 e ho smesso ufficialmente il giorno che sono riuscita a fare il gesto dell'ombrello alla bollatrice e godermi la libertà.

    Il sindacato serve nella misura in cui ci si fida dei propri rappresentanti e gli stessi non si lasciano inflenzare dai segretari o dalle sirene aziendali.

    Me ne sono andata col botto, 52 vertenze per impedire il riproporzionamente dell'orario dei part-time, vinte tutte, ancora oggi quando ci sono problemi mi chiamano a casa, coopero, ma ho fatto entrare il F.L.A.I.C.A-CUB in azienda.

    Morale del mio pistolotto, se il sindacato non si sgangia dell'appartenenza politica, tutto quello che abbiamo conquistato (legge 300) verrà svenduto in offerta da sottocosto.

    Egoisticamente potrei fare spallucce, ho staccato il tagliando e ora sono cazzerelli vostri, ma essendo cresciuta a pane,politica,sindacato,studio, non ci riesco e mi do da fare per tentare la strada della riunificazione del sindacato, ovvio che oggi rigetto i confederati, li considero partiti politici a tutti gli effetti, i C.U.B, comitati unitari di base, sono nati con i fuorisciti delle tre sigle, quelli che come me hanno pagato la legge 300 con ore di sciopero e mesi di occupazioni sia negli atenei che nelle fabbriche.

    Non scordiamo che, il primo movimento, diventato dopo partito politico, è nato a Genova alla fine del 1800, gli attuali segretari hanno perso la memoria delle origini e si compartano come ministri, peccato che, l'oggetto del contendere sono le nostre buste paga.

    Scusa la logorroicità Carlo e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. A che serve il sindacato? Io penso, Carlo, che se non ci fossero i sindacati i lavoratori sarebbero ancora di più maltrattati e umiliati. Con questo non voglio certo rifiutare le critiche che vengono fatte ai sindacati attuali, ma stiamo vivendo in un periodo brutto e confuso e i politici disonesti ne approfittano.
    Grazie del tuo affettuoso commento.

    RispondiElimina
  3. Ciao Bruno,
    ieri sera sul tardi ho sentito (da Radio radicale) l'intervento di Rinaldini al Congresso. Un intervento del quale ho condiviso molto, in qualche caso mi ha entusiasmato, e che mi ha anche ricordato la "stagione delle conquiste", quegli anni Settanta in cui il Sindacato faceva il suo mestiere anche se un po' era cinghia di trasmissione, ma di un Pci e di un Psi che, pur con i loro limiti, erano realmente socialisti e comunisti e le lotte le promuovevano e le guidavano. Poi arrivò Craxi e morì Berlinguer... Oggi purtroppo anche per il Sindacato "fare il proprio mestiere" è diventato quasi una scommessa: il seguito di lavoratori è scarso e pochissimo partecipativo. E' evidente che se un dirigente sindacale guarda dietro di sé e vede una bella massa di gente come nel "Quarto Stato" è stimolato e forte nelle discussioni e nelle rivendicazioni con la controparte; se vede quattro gatti evidentemente avrà la forza soltanto datagli da quei quattro gatti. Appunto. Tutto quello che dagli anni Settanta, dopo l'età delle conquiste, è stato forzatamente restituito ai padroni ha visto progressivamente i lavoratori diventare abulici e indifferenti e non più in grado di dare battaglia. Io la penso così, e già allora dicevo di non "dormire sugli allori" perché il padronato avrebbe messo in atto tutte le sue più o meno sottili "vendette". E' successo puntualmente. Più che dormire, i lavoratori si sono imborghesiti, purtroppo, e questo li ha malamente indirizzati.
    Ai tempi, ho avuto un magnifico cane e l'avevo chiamato "Strike", cioè sciopero. Dopo la sua dipartita ho avuto un gatto, morto qualche anno fa, che avevo chiamato "Cipputi". Anche con i nomi dei miei animali penso di aver mantenuto le idee e le convinzioni che mi hanno sempre guidato nella vita. E di cui non mi sono mai pentita.

    Scritto da : angela | 21 aprile 2010

    RispondiElimina
  4. PENSO CHE ANGELA SARA' D' ACCORDO SE UTILIZZO IL SUO COMMENTO PER UNA GIUSTA CAUSA .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  5. Martedì 20 Aprile 2010 11:07
    di Giorgio Cremaschi
    Siamo alla vigilia del Congresso nazionale Cgil e la mozione 2 non può rinviare la decisione su cosa farà da grande. I congressi di categoria, così come quelli regionali, si sono conclusi in maniera molto differenziata. Da un lato il congresso della Fiom, quello della Flc, quello della Filctem, ove la mozione 2 ha confermato e rafforzato le sue scelte di fondo. Questo ha fatto sì che le conclusioni non fossero su un documento comune. Nella Filt, nella Slc, nella Fisac, nella Funzione pubblica, i congressi si sono invece conclusi con la maggioranza della mozione 2 che votava a favore, mentre solo i delegati vicini alle posizioni della Rete28Aprile continuavano a non votare il documento finale. (...)



    E’ chiaro che questi segnali contraddittori comportano una decisione all’interno della mozione. Anche perché da parte di Guglielmo Epifani ed in generale della maggioranza congressuale, in queste settimane, non sono venute disponibilità reali alla mediazione politica. Anzi, nel Congresso della Fiom per la prima volta, con assoluta chiarezza, il segretario generale della Cgil ha detto che sul sistema contrattuale la posizione che ha vinto al congresso è quella di andare a ricontrattare l’accordo fra due anni. Giustamente Gianni Rinaldini gli ha risposto che, se questa posizione fosse stata presentata con altrettanta chiarezza nei congressi di base, nessuno avrebbe potuto dire che non si capiva quali fossero le ragioni del contendere.


    Anche sul piano organizzativo da parte della maggioranza non sono venuti segnali di distensione. Ai Segretari generale della Fisac e della Funzione pubblica, che hanno perso il congresso, è stato chiesto gentilmente di accomodarsi fuori dalle loro categorie. Lo stesso avviene nelle strutture territoriali e regionali. La linea della maggioranza è sostanzialmente: abbiamo vinto, non si divide. In questa situazione le tendenze unitarie e dialoganti all’interno della mozione 2 sono pure manifestazioni di debolezza, e come tali vengono accolte dalla maggioranza. Il Congresso della Fiom, in particolare, ha dato un segnale di forte combattività, scegliendo di evitare accomodamenti e di portare al Congresso della Cgil la nettezza delle posizioni che hanno conquistato la maggioranza dei metalmeccanici.

    A questo punto è chiaro che il seminario della mozione 2 che si terrà il 29 e 30 aprile, dovrà chiarire gli orientamenti politici della mozione che dovranno poi essere presentati ai delegati. Per quanto ci riguarda l’andamento dei congressi, le posizioni in campo, le scelte che abbiamo di fronte propongono una scelta precisa. La mozione 2 deve organizzarsi statutariamente come minoranza critica e di opposizione all’interno della Cgil e continuare così il proprio impegno. Altre soluzioni, pasticci, confuse mediazioni, appelli a non perdersi di vista mentre ognuno fa quel che vuole, porterebbero solo alla liquidazione di un’esperienza che ha raccolto il consenso di 310 mila iscritte e iscritti in carne ed ossa, che vogliono continuare a battersi per una Cgil diversa.

    Roma, 20 aprile 2010

    RispondiElimina
  6. HEI CARLO , NON CAPISCI PERCHE' DI ROMEO E GIULETTA ?
    .
    VIENI A VEDERE IL SEGUITO E CAPIRAI .
    .
    PIU' TARDI VENGO A DARTI UN PO' DI LEGNATE PER QUELLO CHE DICI NEL TUO POST .
    .
    CIAO .

    RispondiElimina
  7. HO TUTTO IL DISCORSO DI FINI .............. 300MB. DI FILE , HO NECESSITA' DI TEMPO PER TRASFORMARLO E ............................. .
    .
    E' UN GROSSO FILE .
    .
    STO LAVORANDO .
    .
    CIAO .

    RispondiElimina
  8. NON DIVENTARMI FINIANO , RICORDATI IL GIOCO DELLE PARTI . DEL RESTO , SE FINI ERA IN PERFETTA FEDE , QUESTO DOVEVA ACCADERE PRIMA DELLE REGIONALI .................. CARLO , OCCHIO ALLA POLITICA ............. VA' INTESA TRA LE RIGHE ......... E QUI TRA LE RIGHE .......... TROVI MOLTO .......... .
    .
    CONTINUA .

    RispondiElimina
  9. OCCHIO CARLO , CHE IL FINI HA DETTO TUTTE COSE CHE DICE ANCHE IL PPE........ PARTITO POPOLARE EUROPEO ................ COSA TI FA' CAPIRE ?
    .
    LA POLITICA E' FATTA DI SUCCESSIONI ............ E POI , IL BERLUSCA CON LA STORIA DELLE LISTE , CHE FINI HA EVIDENZIATO , STAVA FREGANDO PROPRIO FINI A VANTAGGIO DI STORACE ..................................
    .
    GRAN BRUTTA COSA LA POLITICA PRATICATA E NON QUELLA PERCEPITA .

    RispondiElimina
  10. SENTI CARLO , OGGI NON TROVI UN SILENZIO ASSORDANTE SUL WEB ?
    .
    STRANEZZE SENZA .

    RispondiElimina
  11. NON STANNO MEDITANDO , STANNO PRENDENDO TEMPO PER FARE LE NUOVE STRATEGIE SUL WEB .
    .
    CARLO , HAI CAPITO CHE MOLTI DI "NOI" SIAMO OGGETTO DI STRATEGIE PER LA LORO VISIBILITA' SUL WEB ?

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo, solo un piccolo intervento sulle argomentazioni si Fini: Forse troppi sono stati molto disattenti; Fini queste cose le dice da un anno e mezzo,fondando "FareFuturo" e costituendo successivamente "generazione Italia", cerca di far crescere un'alternativa al "Berlusconi pensiero", ma come al solito tutto si indirizzava sull'anti-berlusconismo, ignorando quello che accadeva.
    Io stesso ho ricevuto critiche ogni volta che difendevo e sostenevo Fini, e ora scopro apprezzamenti bipartisan.... che strano!

    RispondiElimina
  13. X EMRICO.
    .
    NIENTE DI STRANO ENRICO , ALMENO PER ME CHE HO DA SEMPRE PREVISTO QUESTO E CHE QUANDO HO DETTO CHE , FINI AVEVA ANNUNCIATO IN MODO ANOMALO E BERLUSCONI OGGI HA RINFACCIATO , CHE NON ANDAVA ALLA MANIFESTAZIONE DEL PDL , TU STESSO MI DICESTI CHE ERA NATURALE PER UN PRESIDENTE DELLA CAMERA .
    .
    MI PARE CHE BERLUSCA , NON HA LE STESSE IDEE .
    .
    SU ALTRE COSE ............ CHE HO DA DIRE , MI ASTENGO PERCHE' PENSO DI FARNE UN POST ................

    RispondiElimina
  14. Buona ricerca. A giudicare da Anno Zero di ieri il Nord a guida Bossi è nei guai fino al collo. C'è un diffuso razzismo ed un'incontrollabile protervia di governo.
    A presto. Corinina

    RispondiElimina
  15. X CARLO E PER ANGELA .
    .
    VEDI CARLO , COME NON SI PUO' ESSERE IN TOTALE ACCORDO CON LE COSE CHE DICE ANGELA ?
    .
    ANGELA HA FATTO UNA FOTOGRAFIA DI QUELLA CHE E' LA REALTA' SINDACALE ITALIANA , EVIDENZIANDO IL FATTO CHE IL SINDACATO E' UN INSIEME DI LAVORATORI CHE PRENDONO LA LORO FORZA CONTRATTUALE DAL NUMERO DI LAVORATORI CHE ADERISCONO AD ESSO .
    .
    PRUTROPPO , IN ITALIA NEGLI ULTIMI ANNI SI E' SVILUPPATA LA TENDENZA A DELEGHARE , RINUNCIANDO A PARTECIPARE E QUINDI , NEGANDO IL PROPRIO CONTRIBBUTO DI IDEE A CHI DOVREBBE RAPPRESENTARCI , FACENDO ASSOMIGLIARE IL SINDACATO SEMPRE PIU' AD UN ENTE ASSISTENZIALE , GENERANDO UN MODO DI FARE POLITICHE E DI ASSUMERE DECISIONI , CON UN ANDAMENTO DISCENZIONALE ( DALL' ALTO VERSO IL BASSO ) .
    .
    QUESTO MODO PATOLOGICO DI FARE SINDACATO , E' TOTALE RESPONSABILITA' DEGLI UOMINI E DELLE DONNE CHE VI ADERISCONO E ANCHE DI QUANTI NON ADERISCONO , CHE PREFERISCONO PENSARE AI LORO CASI , DELEGANDO AD ALTRI IL COMPITO DI DECIDERE PER LORO .
    .
    UNIRSI IN SINDACATO SIGNIFICA CREARE UNA CATEGORIA , UNA CATEGORIA IN AMBITO LAVORATIVO DOVE TUTTI QUELLI CHE ADERISCONO , HANNO IL DOVERE DI PROPORRE E BATTERSI PER LE LORO PROPOSTE . E' INUTILE LAMENTARSI E RECRIMINARE PER LA NOSTRA PIGRIZIA PARTECPATIVA , IL NOSTRO COMPITO E LA NOSTRA DIGNITA' DI LAVORATORI , SI ESALTA NEL PARTECIPARE ATTIVAMENTE CREANDO LE CONDIZIONI , PER CREARE POLITICHE SINDACALI CON ANDAMENTO ASCENZIONALE ( DAL BASSO VERSO L' ALTO ) .
    .
    SE IL SINDACATO E' RIDOTTO A QUELLO CHE E' OGGI , CON TUTTA LA SUA DEPRIMENTE REALTA' , LA RESPONSABILITA' E' SOLO DI CHI LAVORA E ACCETTA TUTTO QUELLO CHE E' CONVENIENZA INDIVIDUALE , A DISCAPITO DELLE CONVENIENZE DI CATEGORIA ........ TUTTI PRONTI A FARE I FURBI , FINCHE' DURA , PER POI RECRIMINARE QUANDO LA REALTA' CI PRESENTA IL CONTO .
    .
    UN SALUTO .

    RispondiElimina
  16. X BRUNO

    Bruno , te lo chiedo "in amicizia" (come spesso mi ripeti): ma che tipo di lingua parli?
    Ma come ti viene in mente di affermare: CARLO , HAI CAPITO CHE MOLTI DI "NOI" SIAMO OGGETTO DI STRATEGIE PER LA LORO VISIBILITA' SUL WEB ?
    Ma non è che hai qualche tipo di mania?
    Spesso ti interfacci con me "con cortesia", immaginando un confronto "onesto e leale" e poi consideri i tuoi interlocutori come "opportunisti"?
    Ma sai quanto personalmente me ne può fregare della visibilità? O di trovarmi d'accordo con qualcuno rispetto a qualcun'altro?
    Ma non ti accorgi che si viaggia a "compartimenti stagni" dove ci si esalta solo nelle rispettive convinzioni?
    Ma perchè quando ti interfacci con me devi "valutare", "approfondire", "devi aspettare di vedere come si sviluppa il dibattito"; ma perchè dici questo? non ti senti "libero" di esprimerti per quello che pensi?

    RispondiElimina
  17. X ENRICO .
    .
    SCUSA ENRICO , IO TI RISPONDO CON ALTRETTANTA AMICIZIA , MA COSA TI FA' PENSARE CHE TU SEI DENTRO QUEL DISCORSO ?
    .
    GUARDA ENRICO , IO PENSO CHE LA STESSA COSA ( LA MANIA ) POSSO TRANQUILLAMENTE DIRLA A TE E CON MAGGIORE LEGGITTIMITA' , TU STESSO DICI CHE IO VENGO A FARTI VISITA SPESSO E CHE CERCO DI DIALOGARE CON TE IN MODO CORTESE , IL FATTO STESSO CHE DIALOGO CON TE E CHE QUANTO DA ME DETTO , E' STATO DETTO SU UN BLOG CHE TU FREQUENTI , TI DA' IL SENSO DELL' ERRORE CHE STAI COMMETTENDO .
    .

    .
    ENRICO , SAI SU QUANTI BLOG IO NON HO MAI COMMENTATO ? SAI SU QUANTI BLOG HO SMESSO DI COMMENTARE ?
    .
    NO ENRICO , NON PENSARE CIO' CHE NON E' REALE , IO PARLO CON TE E PARLO ANCHE CON GIOVANNI ( PARLACONMEME ) E NON MI SOGNO DI GIUDICARE NE' TE E NE' GIOVANNI , ................ CERCA DI LIBERARTI DI QUESTO ATTEGGIAMENTO PRECONCETTO CHE TALVOLTA EMERGE CON ME , RILASSATI DA INUTILI NERVOSISMI E NON COINVOLGERTI IN FATTI DOVE SEI ESTRANEO ........ IL GIORNO CHE AVRO' DA DIRE QUALCOSA DEL GENERE A TE ........... SARAI IL PRIMO A SAPERLO ....
    .
    ENRICO , PERO' DEVI AMMETTERE CHE IN TANTI , DANNO QUESTA IMPRESSIONE .......... QUASI CERTEZZA .
    .
    CIAO .

    RispondiElimina
  18. Il sindacato servirebbe a tanto se facesse il 40% dei sui compiti.

    RispondiElimina
  19. E l'hai capito che sono femmena dalle mille risorse, no?
    Rido.

    RispondiElimina
  20. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Enrico, solo ora "focalizzo" il senso di un intervento di Bruno che inizialmente non avevo compreso. Aver letto il tuo commento e la sua replica, mi ha chiarito anche il senso del commento di Bruno.

    Non voglio assolutamente "difendere" Bruno... ma ti assicuro che certe "critiche" non sono rivolte alla tua persona!! Credo si sia stabilito un "equilibrio" tra alcuni bloggers e questo non può essere che un bene, per le discussioni che tra gli stessi vengono svolte!!

    Tuttavia, come anche Bruno ha sottolineato, certe "impressioni" sono molto diffuse e la "calma" che viviamo oggi, stà confermando alcuni dubbi del passato!!

    RispondiElimina
  21. CARLO , BUON FINE SETTIMANA .
    .
    IO ME NE STO A CASA VISTO ANCHE IL TEMPO CAPRICCIOSO , CERCO DI ORGANIZZARE PER LA PROSSIMA SETTIMANA , CHE SI PREVEDE CAOTICA DI IMPEGNI .
    .
    SAI , HO TUTTO IL FILMATO DELL' INTERVENTO DI FINI , SE TROVO IL TEMPO GIUSTO , LO ELABORO , POI LO SEZIONO E LO METTO NEL WEB ...... UN PO' FATICOSO PERCHE' E' UN GROSSO FILE 300MB , E' PRATICAMENTE LA DURATA DI UN TEMPO DI UN FILM .
    .
    PERO' SARA' INTERESSATE ANALIZZARE ANCHE LA MIMICA E LE ESPRESSIONI .
    .
    CIAO .

    RispondiElimina
  22. Carlo, potrei dire che quello che ha detto Fini io lo ripeto da molto tempo, in archivio ci sono dei post con cui mettevo in guardia dalla Lega, ci sono diversi post con cui ho criticato questa maggioranza, e la cosa più importante è che quello che ha detto ieri Fini sono le parole che io da tempo scrivo sul mio blog, basta andare a leggere i post in archivio.
    La mia "indipendenza" politica dal PDL targato Berlusconi, contro il suo "pensiero unico" è stata più volte ribadita, anche i tempi non sospetti.
    Io non voglio essere accostato a nessuno, perchè ho una mia visione della politica, che non mi vede assolutamente concorde con diverse cose di questa maggioranza, pur essendone sostenitore, ma stato più volte accomunato a "cricche" o "parrocchie", pur essendo a volte entrato in contraddittorio con blogger della mia parte politica, e pertanto mi sono sentito tirato in causa dall'affermazione di Bruno, che menzionando parole come.... "stanno" o ..... "utilizzano", non danno giustizia alla mia indipendenza.

    RispondiElimina
  23. Me lo sono sempre chiesto anche io, a cosa serve?
    Buona sera

    RispondiElimina
  24. Ciao Carlo , ti vengo a disturbare nella tua zona indefinita ......per ricordarti quell’ argomento tanto blaterato sul caso di Adro ,aperto qualche settimana fa da Serenity .
    Sicuramente hai visto ,ieri sera, "Annozero", il programma preferito della maggior parte dei bloggers in questa piattaforma e spero che hai potuto chiarire: Santoro mandando l'inviato lì, ha veramento toppato : non ha trovato il pubblico di solito ammaestrato che recita le litanie di proteste quotidiane davanti e solo, quando sono in funzione le telecamere ! Io guardando la trasmissione ho rafforzato le mie convinzioni.
    Per l’argomento del tuo post ,posso dire di essere dello stesso parere ,i sindacati nati per una nobile e giusta causa, nel tempo hanno preso gusto al potere e alla comodità della poltrona purtroppo ……

    RispondiElimina
  25. X ENRICO
    .
    ENRICO , SE VUOI A TUTTI I COSTI PRENDERE POLEMICA CON ME ...... FAI PURE , ME TI ASSUMI LA RESPONSABILITA' DELLA GUERRA PREVENTIVA E UNILATERALE ............. SONO APPENA PASSATO A SALUTARTI SUL TUO BLOG .........
    .
    LASCIAMO STARE I SALUTI , MA SCUSA , ADESSO SONO IO AD AVERE DEI SOSPETTI E LEGITTIMI ....... . ........ ENRICO , DICI UNA BUONA VOLTA SE TI STO SUL .......... ALZO E MI TOLLERI UNICAMENTE ...... , ....... MA TI STAI SBAGLIANDO DI GROSSO , IO HO SOPRAVVISSUTO A BEN ALTRO ( TU NON PUOI IMMAGINARE ... FIDATI ) E SE VUOI DELLE ESCLUSIVE ..... DATTI DA FARE ......... CONOSCI I FILM DI SALEMME ?.............. ENIGMA ..... HA..HA..HA..HA.. .
    .
    ENRICO , MA TU COSA TI ASPETTI ?
    .
    QUALI < FINI > HAI ......... MA DIMMI ENRICO , MA ABBIAMO GLI STESSI < FINI > , O I NOSTRI < FINI > SONO DIVERSI ?............................ .
    .
    TUTTI ABBIAMO DEI < FINI >............... I TUOI SONO GLI STESSI < FINI > NOSTRI ?, PERCHE' , QUESTO TUO ATTACCO NEI MIEI CONFRONTI , CHE CONTINUA DOPO UN CHIARIMENTO ...................................... PER ME E' FUOCO AMICO ........ MI SBAGLIO ?
    .
    FAMMI CAPIRE CON ONESTA' ................ MA CHIARISCI UNA BUONA VOLTA QUESTA TUA AMBIGUITA' ...................... , ENRICO MI CONSIDERI PERSONA AMICA OPPURE UNO DA DEMOLIRE COME IMMAGINE ?
    .
    SE MI CONSIDERI AMICO ............ FAI BENE ,.................. MA SE VUOI DEMOLIRMI .................... FAI PALLA CORTA ........... TROPPO CORTA PER ESSERE UN PASSAGGIO................
    .
    ASPETTO CON ANSIA LA TUA RISPOSTA ........ INTANTO ...,... IN ATTESA ......... , VADO IN MEDITAZIONE PRANAJANA ...... OoooooooooooMmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm , OooooooooooooooMmmmmmmmmmmmmmm , OooooooooooooMmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ,
    .
    BUONA SERATA ENRICO , IO SALUTO SEMPRE , OoooooMmmmmmmmmmmmmmmmm ,
    .
    FANTASIA E CREATIVITA' .... IL MOTTO DELLA MIA GENERAZIONE .............. , FANTASIA E CREATIVITA' .

    RispondiElimina
  26. VEDI CARLO ?
    .
    HAI VISTO COME VIENE INTESO IL TUO POST ?
    .
    HAI VISTO IL LEGGITTIMO INTERVENTO DEL SIG. ELYNO ?
    .
    DIMMI CARLO , SIAMO NOI CHE ABBIAMO INTERPRETATO MALE .
    .
    BUONA NOTTE CARLO E SCUSA .

    RispondiElimina
  27. Ciao Elyno... non disturbi affatto!! Si, ho visto la trasmissione di "annozero" su Adro... che credo non sia solamente preferita dai bloggers di questa piattaforma, visto che ieri sera è stata seguita da 6 milioni di italiani, complice anche il "duello" Fini vs Berlusconi!!

    Mi sono fatto anche un'idea più precisa di quello che accade in quel Comune ma, soprattutto, ho sentito il sindaco di Adro che ha negato la mensa ai bambini indigenti, per la maggior parte extracomunitari, accusare le loro famiglie di voler "approfittare" e urlare insulti a chi ha voluto o vuole fare un gesto di solidarietà offrendo i propri soldi per garantire a quei bambini il servizio.

    Ho sentito comuni cittadini affermare che ad Adro non ci sono razzisti ma loro (cioè gli extracomunitari) non li vogliono lì...".

    Ho sentito discutere animatamente (è un eufemismo) quelle persone (di Adro) senza mai porsi il problema che tutta la loro voglia di "legalità" aveva colpito dei bambini!!

    Tu, che convinzioni hai rafforzato?? Che cosa hai sentito affermare in quella trasmissione?? Sarei curioso di saperlo!!

    Sul "sindacato"... be', la mia è una provocazione perché, come ho spesso affermato nei miei post e/o commenti, noi italiani abbiamo quello che ci meritiamo: partiti e sindacati compresi!!

    Ti auguro un tranquillo fine settimana e ti lascio un saluto qua, non potendo altrove!!

    RispondiElimina
  28. Scusate : e le pensioni !? La mia è aumentata di tre ( sic !) euro , da febbraio . A gennaio , invece , ho avuto quattro euro in meno delle mensilità dell' anno scorso : pare che l' aumento dell' inflazione sia stato minore di quanto era stato programmato e si son ripresa la differenza ....... Pidocchiosi !
    Riguardo al sindacato , sono andata a chiedere maggiori informazioni su una notizia che avevo letta su internet . Non ne sapevano niente . E' bastato aprire il sito dell' Agenzia delle Entrate ed era subito lì , in bella mostra . No comment . wally

    RispondiElimina
  29. X WALLY .
    .
    ECCO , UNO DEGLI ERRORI CHE COMUNEMENTE SI COMMETTONO , E' SCAMBIARE IL SINDACATO COME LA SUCCUSSALE INPS ................... QUELLO AL QUALE TI SEI RIVOLTA E' IL PATRONATO , CIOE' UN SERVIZIO E RIPETO , UN SERVIZIO CHE IL SINDACATO METTE A DISPOSIZIONE .................. IL SUO FUNZIONAMENTO O MENO NON HA NIENTE DI POLITICO , MA SOLO ORGANIZZATIVO .............. . NON E' PERCHE' I SERVIZI CHE IL SINDACATO METTE A DISPOSIZIONE NON FUNZIONANO , CHE IL SINDACATO HA FALLITO LA SUA MISSIONE POLITICA ........ VOGLIAMO CAPIRE SI O NO' , CHE SE LA CGIL NON AVESSE FATTO MURO , I PADRONI CI SAREBBERO SALTATI ADDOSSO COME VAMPIRI ?
    OPPURE PENSATE CHE QUEI QUATTRO GATTI DEI BASE , COLTIVATORI DEL LORO ORTICELLO TUTTO SPESATO , SAREBBERO STATI IN GRADO DI RICACCIARE NEL GIUSTO POSTO ( NEL TU-CUL DEL BERLUSCA ), LA PROPOSTA DI ABBROCAZIONE DELL' ART.18 , CHE BERLUSCA AVEVA MESSO NEL SUO PROGRAMMA DUE LEGISLATURE FA' ?................... VI RICORDATE COFFERATI ?
    VI RICORDATE 4 MILIONI DI CGIL ............. AL CIRCO MASSIMO ?
    VI RICORDATE BERLUSCA CON LA CODA TRA LE GAMBE CHE URLAVA HAI..HAI..HAI..HAI..HAI... ............. ..........
    .
    VI RICORDATE LA CAPORETTO DEL POPOLO DELLA LIBERTA' CHE EBBE PAURA DI CGIL ?
    .

    CAPITE ADESSO , PERCHE' SI STA CERCANDO DI SPACCARE E DIVIDERE CGIL ?
    .
    MA AVETE CAPITO CHE LA VERA POLITICA SI FA' TRA CHI LAVORA ?
    .
    BE' , IL RESTO POI .

    RispondiElimina
  30. Passo per un augurio di buon fine settimana, come capirai sono in ufficio, mi sto preparando ad incassare ben 1 Euro dallo stato per ogni modello unico inviato... mentre ai CAAF elargiscono circa 16 Euro per 730 inviato. Puoi, quindi, facilmente immaginare cosa penso dei sindacati, della loro utilità sempre più assotigliata negli anni, della loro relativa rappresentatività, il loro sempre meno potere politico a favore del potere economico...
    A presto, Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  31. Ora non ho tempo per rispondere, ma da rappresentante di base me lo sto chiedendo anch'io. Diciamo che esistono ancora problemi di tutela personale, ma a livello di categoria... mah...
    Buon w-e Carlo!

    RispondiElimina
  32. Caro Carlo! Che bailamme hai suscitato con la questione sindacati! Avrei mille risposte alla tua domanda, vista la mia età e coseguente esperienza nel mondo del lavoro, ma nessuna valida. Quello che difetta sempre di più è il rispetto per gli altri, che provoca, a cascata, la crescita dell'egoismo. La famosa indicazione, che per anni ho imposto ai miei ragazzi, "la tua libertà finisce dove comincia quella del tuo compagno (di banco)" è ormai dimenticata e tutto si perde nella bolgia dello scontro tra arroganze prevaricatrici.
    Su "il Fatto" di oggi c'è un articolodi Silvia D'Onghia in cui parla Sandro Ruotolo in merito alla diretta da Adro. Racconta quello che io vivo da tempo e che è difficile da comprendere per chi non lo vive. Da anni nella zona il cartello stradale riporta un Carèas bianco su sfondo marrone sopra un Caravaggio bianco su sfondo blu... entrambi un po arrugginiti dal tempo. Anna

    RispondiElimina
  33. http://www.facebook.com/pages/RIFORMA-SINDACATI-ARTICOLO-39/112564142098668?filter=1
    VI POSSO SEGNALARE QUESTA PAGINA?

    RispondiElimina
  34. Eventualmente , ognuno di noi ,vede solo quello che vuole vedere perché gli occhiali dell’obiettività sono, a volte, difficili da indossare . Da quella trasmissione, non è che tu hai percepito molto in più di quello era già stato detto e blaterato da ogni parte : gli abitanti di Adro e il loro sindaco sono razzisti e alcuni bambini hanno subito un torto .Io cerco di andare oltre quella apparenza : la trasmissione ha strumentalizzato un caso dicendo che si sono usati dei bambini per dare lezioni agli adulti morosi e loro hanno aperto la trasmissione usando l’immagine di quei bambini ( faccia contrita ,sguardo triste ).Chi ha fatto più danno a quei bambini il sindaco che ,a quanto sembra ha differenziato il loro pasto ( non per questo io sia d’accordo ) o chi li ha usati per far politica ? Non rispondo lascio alla coscienza di ognuno ….Tra le interviste riprese a spezzoni perché si vede apertamente cosa l’intervistatore vuole sentirsi dire …. Si parla di crisi per tutti e gli abitanti rivendicano ai morosi di viaggiare anche in macchinoni ( non si parla della tua citata SUV la moda del momento ,ma credo sia la stessa cosa …!) e approfittare troppo sui diritti senza pensare ai doveri .L’ extracomunitaria intervistata che da 20 anni risiede in Italia , alla risposta del sindaco, che la faceva proprietaria di 2 appartamenti , ha risposto che non era vero perché gli appartamenti citati erano del padre ….
    Possiamo ragionare per empatia, ma io non mi sarei messa solo da una parte e dare torto ai cittadini tacciandoli di razzismo ,perché tanto non mi tocca e mi fa inoltre comodo politicamente …..!!
    E’ vero la trasmissione menzionata con l’oratore radical chic , contessine blasonate e il gatto sornione , fa 6 milioni di telespettatori ,ma non tutti il conduttore li può adoperare per fare la sua coda da pavone , tolti quelli che, più la vedono e più si convincono che è troppo di parte , ne rimangono veramente pochi …Scusami ancora .

    RispondiElimina
  35. @@@@ RISPONDO AD ELYNO @@@@

    Elyno, proverò a non ragionare per "empatia" e vediamo se riesco a farmi capire!! Prima, però, permettimi di notare che l'abitudine "...a voler vedere quello che si vuol vedere perché gli occhiali dell'obiettività sono difficili da indossare..." è equamente distribuita e non solo prerogativa di "alcuni"!!

    Se tu usi definire la trasmissione "Annozero", il suo conduttore e gli ospiti in studio... nel modo in cui hai fatto nel tuo ultimo intervento, mi fai pensare che anche per te gli "occhiali dell'obiettività" siano difficili da indossare!! Oppure, tu sei obiettivo e chi "apprezza" Annozero, no??

    Passo ora alla trasmissione: quello che tu hai visto, l'ho veduto anche io... ma il risultato non cambia!! Primo, perché il "motivo del condendere" è stato fatto "pagare" a dei bambini. Diverso sarebbe stato se quelle persone che si sono sentite "danneggiate" fossero ricorse alla "legge" per far valere un giusto diritto (se era giusto).

    Sai benissimo che è possibile procedere con un'avviso, un'avviso legale, un'ingiunzione di pagamento, l'ufficiale giudiziario, il sequestro di "beni" per recuperare il credito!! Se questi "morosi" sono così ricchi, qualcosa si sarebbe sicuramente recuperata!! Ripeto, per vie legali!! Come uno Stato Democratico prevede!! Negare la "mensa" a dei bambini, io la chiamo ritorsione!! Altra faccenda.

    Secondo: ho anche ascoltato cosa diceva la "gente" del tizio che ha offerto 10mila euro per coprire il debito. Ho sentito sempre "gente" definire in modo discutibile chi si è offerto di versare ulteriori somme a favore dei "morosi"... questo, cosa c'entra con il motivo del contendere?? Cosa significa?? Questo atteggiamento è definito in un solo modo!!

    Terzo: quando si comincia a parlare di "stranieri" con macchinoni o doppi appartamenti.... io arriccio il naso!! Io mi scandalizzo per quei connazionali che siedono in Parlamento e sono inquisiti per Mafia o governano un Paese invece di essere in un tribunale!! Non mi risulta che questi ultimi "scandalizzino" tanto quanto uno straniero con il macchinone!! Perché?? Io, tutto ciò lo definisco in un solo modo!!

    Infine, potresti negare che tra quelle persone intervistate non vi fossero, chiaramente, dei "razzisti"??

    Buona serata a te e ciao!!

    RispondiElimina
  36. Allo stesso modo tu puoi negare che non c’ è strumentalizzazione ?

    RispondiElimina
  37. Siamo talmente "strumentalizzati" che non riuscirebbe piu' a dirigerci nemmeno la buonanima di Herbert Von Karajan...

    Buon 25 Aprile e una volta tanto prendiamola a ridere... anche se e' difficile...


    http://www.youtube.com/watch?v=W4uyTpmXYHk

    RispondiElimina
  38. @@@@ PER ELYNO @@@@

    Elyno... tra una "strumentalizzazione" dell'opinione pubblica che vuol dimostrare che "va tutto bene", le famiglie sono felici, l'economia viaggia, i disoccupati non devono preoccuparsi ed i giovani hanno il futuro spianato.... ed una che dimostra che nel nostro Paese esistono sacche di "razzismo" anche molto diffuse.... be', perdonami ma preferisco la seconda!!

    Potrei farti un lungo elenco di programmi strumentali tipo "Porta a Porta".... ma preferisco ragionare sui "fatti" e non discutere dei conduttori!!

    RispondiElimina
  39. Ben detto,anzi ben "FATTO"!Buon inizio settimana Carlo.
    artista1969

    RispondiElimina
  40. Non vedo trasmissioni del genere ..che illustrano la famiglia e la società tipo “ mulino bianco”! Non sono così disincantata come pensi .Hai nominato “Porta a porta “ ,va bene .Io ti posso nominare “ Ballarò”, “L’infedele “,la trasmissione di Fazio e Litizzetto “ , quella di Talese, giornalista del FATTO,la mezz’ora dell’Annunziata.... …ne hai di “ fatti “ da scegliere ……e poi dicono che non c’è libertà di espressione !
    Scusami ancora.

    RispondiElimina
  41. CAVOLO , SIETE PASSATI DAL CRITICARE IL SINDACATO.. HA..HA..HA..HA , AL SANTIFICARE IL SINDACO ....... DI MONTECCHIO MAGGIORE .......... QUELLA GRANDE CULLA DI CIVILTA' E CULTURA CHE E' MONTECCHIO .....( LO PENSO VERAMENTE , MICA SCHERZO )........... UN LUOGO PARADISIACO , DOVE IL DIVINO SI E' DATO DA FARE PER PORTARE SAGGEZZA E CARITA' CRISTIANA ........ DIO , COME INVIDIO CHI VIVE IN QUEI LUOGHI , NON TANTO PER I LUOGHI STUPENDI , MA SOPRATTUTTO PER LA GENTILEZZA E LA GRAZIA ED ANCORA PER LA VOGLIA DI DARE E DI DARSI , DELLE GENTI DI QUEI LUOGHI ............. Brrrrrrrrr , POSTI STREPITOSI .

    UN POSTO CHE SE NON ERA PER LA TROPPA BONTA' E IL FORTE ALTRUISMO EVIDENZIATO E PRATICATO .......... MA CHI SE LO FO@@EVA ?
    .
    GRANDE PROVA DI CIVILTA' E CULTURA , VERAMENTE UN POSTO CHE DESIDERO VISITARE E FORSE E' IL LUOGO , DOVE DESIDERO FINIRE I MIEI GIORNI IN ARMONIA CON LA NATURA E TRA GENTE FELICE CHE TI DA' UNA MANO .
    .
    BELLA COMUNITA' E STRAORDINARIA GENTE ........ SONO FELICE CHE ESISTONO PERSONE COSI' ............. QUANDO VEDO QUESTO SPETTACOLO DELL' ARTE UMANA , DICO CHE CRISTO NON E' MORTO INVANO ,..... IL SUO SACRIFICIO' E' STATO NECESSARIO ................... SI INSOMMA ...., FORSE ..... ,.......... QUASI .

    RispondiElimina
  42. SCUSATE SE NON COMPRENDO , MA IO NON SONO MOLTO FERRATO IN TALE MATERIA ........ DI NATURA DO' SEMPRE E NON NEGO MAI NIENTE , MA SE CHI NON PAGAVANO ERANO I GENITORI , COSA CI APPIZZANO I BAMBINI ............ E' RAPPRESAGLIA ?
    .
    POI , SE QUALCUNO HA VERSATO IL QUANTO , E IL MOTIVO ERA DI RECUPERARE IL CREDITO , PERCHE' ANCORA POLEMICHE ?
    .
    DITE IL VERO E SARETE CREDUTI .
    .

    MA SIETE VOI CHE VOLETE A TUTTI I COSTI TENERE ATTACCATO IL CRISTO ALLE PARETI ?
    .
    QUELLI CHE NON SI SONO ANCORA STANCATI DI ATTACCARLO SEMPRE DA QUALCHE PARTE ?
    .
    PROVATE AD ATTACCARLO AI VOSTRI CUORI .......... INVECE DI STRUMENTALIZZARLO , ALMENO IO SONO UNO DI QUELLI CHE , PER RISPETTO , CERCA DI LASCIARLO IN PACE DOVE REALMENTE DEVE STARE .

    RispondiElimina
  43. La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto (Abraham Lincoln) ;-) Mayo

    RispondiElimina
  44. Carlo, prima di togliere il disturbo ,vorrei rispondere a BRUNO70 che ha commentato le mie risposte, prima facendo lo spiritoso e poi il moralista.
    Capisco che sentire una voce fuori dal proprio coro preferito senza attaccare non è sempre facile …
    BRUNO ho capito che il tuo vangelo è “FATTO “ di altri libri e altri sono i tuoi profeti …e io che credo molto nella democrazia rispetto le tue idee ,ma non puoi permetterti di fare la morale sfoderando il tuo ateismo come un trofeo . Dio è amore in tutti i sensi ,è vero , e un cristiano deve trattare con attenzione e rispetto tutto il prossimo ….sia quelli onesti che rispettano le regole che i furbi che sfruttano la situazione approfittando dei primi, anzi più di questi ultimi e si capisce perché …….
    e sia quelli come te che usano l’ateismo a loro comodo per alleggerire la coscienza , tanto loro non credono ,e per incolpare gli altri di non professare bene il loro credo . Non ti sembra troppo opportunistico e conveniente .

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.