25/06/10

METEOMATTO

bavaglio.jpgE' giugno inoltrato e fuori la temperatura è improvvisamente scesa a 17 gradi, il cielo è coperto di nuvole nere e viene giù una pioggia torrenziale che sembra gennaio!! Se qualcuno pensa ancora che le stagioni che stiamo vivendo siano "normali" cominci a dubitare in ciò che crede!! Deve farlo, naturalmente, non perché lo affermo io!! Mi incuriosiva capire perché l'inverno appena trascorso era stato così rigido, la primavera così piovosa e fredda, l'estate ancora lontana!!

meteo.jpgHo curiosato nella rete e sono andato a cercare quei siti che parlano di meteo e che interpretano gli eventi che provocano le alternanze di clima. Alla fine, ho trovato alcune informazioni che corrispondevano, tutte, ad un'unica interpretazione di quanto sta avvenendo. Citerò, come fonte, il sito del meteorologo e climatologo Mario Giuliacci (http://mario.giuliacci.it/) che a me è sembrato quello più comprensibile. Ripeto che, tuttavia, non è l'unica fonte che fornisce le notizie che sto per rivelare.

Intanto, lo stesso definisce il nostro inverno 2009-2010 "... un inverno che ha mostrato ancora i muscoli come avvenne, in tono appena minore, anche nell’inverno dell’anno passato, tanto da risultare il più piovoso e il più nevoso almeno degli ultimi 30 anni..." Questo, l'avevo capito anche io che muovendomi quotidianamente con uno scooter, quell'acqua e quel freddo me li sono presi tutti!!

A livello mondiale, il meteorologo ha definito il recente inverno "...memorabile per l’emisfero Nord ove almeno il 50% del territorio ha visto uno degli inverni più rigidi, più piovosi e più nevosi degli ultimi 50-100 anni. Record di freddo sono stati raggiunti in Alaska, nel Sudest degli USA (-10 °C a Miami in Florida, stessa latitudine di Sharm al Seik in Egitto), a Cuba, in Mongolia (-50 °C). fino ai -56.4°C a Hoseda Hord, in Russia, sfiorando il record di -58 nel Dicembre 1978. Ma anche record di nevicate: in Cina e Corea (a Pechino la peggiore nevicata degli ultimi 60 anni; a Seoul la più forte degli ultimi 100 anni); nel Nordest degli USA ( la più abbondante degli ultimi 60 anni). Tre nevicate eccezionali a New York in appena un mese. La superficie ricoperta dalla neve ha raggiunto nella seconda settimana di febbraio il secondo valore più elevato degli ultimi 45 anni..."

mentre, per quanto riguarda l'Europa "... il nostro continente nel corso dell’inverno è stato ricoperto per ben 4 volte (10-21 dicembre, 1-10 gennaio, 24 gennaio-5 febbraio, 9-14 febbraio) da un vastissimo lago di aria siberiana, esteso dagli Urali alla Francia, fino latitudini di 40°, Nord Italia compreso. Il Regno Unito ha vissuto il gennaio più freddo degli ultimi 33 anni e più in generale l’inverno del 2010 è stato anche uno dei più nevosi degli ultimi 100 anni. Ma freddo, gelo e neve hanno paralizzato a più riprese anche Francia-Germania-Belgio (l’inverno più nevoso degli ultimi 40 anni). E la neve si è spinta all’estremo Sud della Spagna (fino a sfiorare le coste del Marocco) ove non si vedeva da almeno 30 anni..."

Misteriose, almeno per me, sono le "cause" che hanno provocato tutto questo che, si legge "...vanno ricercate in una persistente anomalia presente nella circolazione atmosferica all’interno del circolo polare. Qui infatti per quasi tutto l’inverno si è insediata un’alta pressione al posto del gelido vortice di bassa pressione (vortice polare) che di norma in inverno dovrebbe occupare le alte latitudini prossime al polo Nord. Il vortice polare cacciato dalla sua naturale sede è stato frantumato in 2-3 nuclei di aria gelida i quali per quasi tutto l’inverno hanno vagato senza meta tra i 40 e i 60 gradi di latitudine, colpendo le regioni poste alle medie latitudini ora del Nord America, ora dell’Asia, ora dell’Europa..."

Quando ho letto "... anomalia presente nella circolazione atmosferica..." ho cominciato a preoccuparmi. Cosa o chi può aver causato questa "anomalia"?

Se lo chiede anche il meteorologo che motiva così il fenomeno "... Le cause sono state essenzialmente tre: il sole, nel suo ciclo undecennale, dopo avere raggiunto il minimo di attività nelle macchie solari 3 anni fa, al momento ha dato solo timidi segnali di risveglio. Dal 2004 ad oggi sono stati 777 i giorni senza macchie, contro una media di 485. Negli ultimi 100 anni soltanto tra il 1911 e il 1914 il sole era stato così eccezionalmente pigro..."

Poi, aggiunge "...Un’altra anomalia atmosferica è stata quella inerente i venti stratosferici al di sopra della fascia tropicale i quali, nella loro inversione di rotta a ritmo quasi biennale, hanno iniziato, da giugno di questo anno, a soffiare da est verso ovest. E’ dimostrato che tale anomalia favorisce brusche irruzioni di aria fredda polare verso sud ovvero verso più basse latitudini..."

Infine, per quanto riguarda la terza causa, dice che "...l’innevamento invernale nell’emisfero Nord ha raggiunto in febbraio il valore più alto degli ultimi 47 anni (52 milioni di km quadrati) dopo quello del 1973. Un innevamento notevole ovviamente mantiene per lungo tempo il suolo ghiacciato, favorendo temperature molto rigide sulle aree poste al di sopra dei 50 gradi di latitudine. Ma in tal modo diviene più probabile l’arrivo di venti freddi a più basse latitudini sul continente europeo..."

Bene, ho capito perché siamo ancora alle prese con il mal tempo ma non ho capito se devo preoccuparmi!! Detto tra noi, questa storia delle "macchie solari" e dell'inversione di rotta dei "venti stratosferici" mi allarma parecchio!! Qualcuno, saprebbe spiegarmi perché avvengono questi fenomeni o devo continuare la mia ricerca?

27 commenti:

  1. Nell' inverno del 1929 , per oltre un mese , la temperatura
    a Genova rimase fissa a cinque gradi sotto lo zero . Il 21 Aprile del 1939 , allora si festeggiava in quel giorno , col Natale di Roma , la Festa del Lavoro e tutti gli stadi di Genova erano stati approntati per accogliere le manifestazioni ginniche della Gioventù del Littorio . Nevicò ! E non una spruzzatina di fiocchi , ma venti centimetri abbondanti di neve . Piove ( nevica ) , governo ladro !? Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo, non l'ho letto bene bene ma a saltelli...troppi numeri per la mia testa di questo periodo...
    Una volta ti consigliai un libro (eri tu?) te lo ripropongo...è molto interessante, un romanzo con tremila dati scientifici sul clima degli ultimi cento anni.
    Si intitola ''Stato di paura'' di Michael Crichton.
    Interessante soprattutto quello che si capisce delle conferenze scientifiche e delle ricerche finanziate dai contribuenti.
    Ci vediamo...

    RispondiElimina
  3. E' semplice... piove governo ladro... (rido)


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  4. Io sono per i corsi e ricorsi storici anche per il meteo.
    E' anche vero, tutavia, che l'uomo ha una grande capacità distruttiva.....
    Ti lascio un caro saluto e un augurio di trascorrere un buon week end, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  5. eheheh i soldi se li tiene, eccome.
    Hai ragione da vendere... ma, visto che è lo sport nazionale per eccellenza, le cifre sono alte (tralascio su chi è stato il presidente di un club calcistico ad aumentare, per primo, notevolmente gli ingaggi pur di accaparrarsi i migliori) anche se è vergognoso.
    Vedi, Carlo, io ho un pensiero ben preciso. L'italiano, o meglio, il popolo latino prima e l'italiano poi, ha notevolmente contribuito alla costruzione del mondo (pensa alle conquiste degli antichi romani, a cosa hanno portato in mezzo mondo... pensa ai tempi più recenti, gli emigrati all'estero che hanno portato tanta mano d'opera e voglia di lavorare per vivere, per meritarsi considerazione).
    Mi da fastidio, dopo questa premessa, pensare di fare una figura pietosa, anche in considerazione del fatto che la nostra nazione ha le carte in regola per primeggiare in ogni cosa, dallo sport a cose ben più importanti (ovviamente, politica esclusa.... in quel campo c'è già chi fa figure pietose in giro per il mondo... e noi di riflesso).
    Ecco spiegata la mia delusione.
    Anche se immaginavo sarebbe finita male... ma non così tanto male.
    Buon week end, caro carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  6. .... magari , son così vecchia che c' ero ! Oppure , ho una raccolta di vecchi giornali . Fa' tu . Buon fine settimana anche a te ! wally

    RispondiElimina
  7. eh,eh,eh...solo al terzo sorso di conforto ad alta gradazione sono riuscita a mettere a fuoco l'intero post, inteso, finire di leggerlo, di tutti i numeri che hai elencato ho assorbito poco, lo confesso, questo tipo di scienza non entra nel mio orizzonte, so solo che a maggio a Torino per ordinanza del sindaco abbiamo riacceso i termosifoni, la scorsa settimana ho rimesso il piumone nel letto e ora ho lasciato una coperta termica, odio il freddo e quest'anno tra neve e pioggia ne ho accumulato troppo, sto desiderando il mare e il sole come mai negli ultimi 10 anni, visto che sei in grado di leggere i grafici e le previsioni, prova a vedere cosa succederà tra la fine di luglio e i primi di settembre a Porto Pino, una franzione di Sant'Anna Arresi in provincia di Carbonia/Iglesias, meno di 35 gradi non mi muovo da Torino. ;-))

    Andare la per accendere il camino no.

    Non oso pensare che cosa avresti scritto se avessi mantenutoquel proposito di scrivere poesie ;-))
    Buona serata Carlo. ;-))

    RispondiElimina
  8. Soffro maledettamente il freddo e anche in questi giorni appena la temperatura si abbassa sia pure di un grado devo prendere le opportune precauzioni.
    Leggendo il tuo post mi sono venuti i brividi.
    Vado a coprirmi.
    Ad ogni modo ti ringrazio per le precise informazioni.
    Ciao Carlo

    RispondiElimina
  9. Vi ha partecipato circa un milione ,ma altri sono in cantiere. Buon finesettimana ,Carlo.
    Corinina

    RispondiElimina
  10. ciao carlo, il meteo è un poco variabile come certe teste dei nostri politicanti, speriamo che ambedue cambino in meglio!!
    un salutissimo e dolce week end

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo, non te lo so spiegare; se vuoi ti posso dire che oggi 26 giugno a Torino è stata finalmente una giornata estiva. Forse è cominciata la calura. Vedremo.
    Sono andato a comprarmi una ortensia con i fiori ancora piccoli con lievi sfumature di celeste: mi hanno promesso che diverranno grandi e azzurri. Speriamo.
    Ciao, buona domnica.

    RispondiElimina
  12. ciao! oggi caldo infernale!

    RispondiElimina
  13. Finalmente un fine settimana in linea con la mia cinquantunennale esperienza, e ancora stamani dalla mia laboriosa postazione il cielo è azzurro e il Sole scalda.
    Da buon Leone adoro sudare.
    Ciao Carlo, vado a dare uno sguardo fra i tuoi post, qua da te ci si sta bene.

    RispondiElimina
  14. ciao Carlo, ed ora che temperatura c'è da te?

    RispondiElimina
  15. Rodato al punto giusto? Spero di sì ,altrimenti il 1 luglio sarà un flop.
    Buon pomeriggio da Corinina

    RispondiElimina
  16. Parliamo ancora di Bavaglio?
    Il provvedimento presentato dal senatore Joe Liberman
    Gli Stati Uniti preparano
    l'«interruttore ammazza Internet»
    Il presidente Usa per gravi minacce potrà "staccare la spina" alla rete per un termine massimo di 120 giorni

    RispondiElimina
  17. @@@@ PER ANTONIO @@@@

    Ciao Antonio. A proposito della proposta di legge del senatore Liberman, ho letto qualcosa. Tuttavia non mi ha meravigliato poi molto! Sappiamo tutti che l'America è fissata per la "sicurezza" e già dopo l'11 settembre, quando la stessa si è scoperta vulnerabile agli attacchi terroristici interni, abbiamo visto cosa si è "inventata" per fronteggiare il fenomeno. Purtroppo, il recente attacco a Google ed a decine di aziende su territorio americano, da parte di hacker cinesi, deve aver fatto balenare "nell'americano", la paura di un nuovo pericolo terrorista! Peraltro, a mio modesto avviso, neanche tanto impossibile! Sulla rete e dalla rete... è possibile di tutto!

    Comunque, in America, in nome della "sicurezza nazionale", farebbero di tutto! Non lo definirei, infine, come un "bavaglio" o, almeno, non lo paragonerei con il nostro che è, invece, un autentico e genuino "bavaglio" all'informazione!

    RispondiElimina
  18. buona settimana carlo, speriamo senza meteo pazzo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Non male l' interruttore "ammazza internet" per alcuni blogger... sarebbe un toccasana per l' intera umanita'...


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  20. @@@@ PER CESARE @@@@

    Ciao Cesare. Credo che se ogniuno di noi avesse un "interruttore" con quelle capacità, avrebbe qualcuno da "spegnere" in nome dell'umanità!!

    Preferisco sia quest'ultima a decidere chi ascoltare e chi no! Inoltre, ultimamente ho talmente tanti dubbi sull'umanità che puoi star sicuro non capirebbero la tua scelta!

    RispondiElimina
  21. Che dire... ormai dalle nostre parti se ci levi la gente di colore, i rom, i rossi, i gay, gli ebrei, i proletari, etc. etc. ci rimane solo un futuro "nero" ammuffito dal "verde"... e noi come ci divertiamo?

    RispondiElimina
  22. P.S. non ho dimenticato di aggiungere i "teocratici" alla lista "nera", specifico solo che non sono degni di considerazione (rido)


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  23. @@@@ PER CESARE @@@@

    Io, purtroppo per molti e me ne sto rendendo conto piano piano, non ho "liste nere" e sono convinto che la tolleranza vada perseguita sia per i rossi, gay, rom... che con i teocratici!!

    Altrimenti, torniamo a quell'interruttore... ma allora andrebbe riabilitato anche Hitler! In fondo, anche quella era una lista nera con tanto di interruttore!!

    Semmai, ripeto, è l'umanità nel suo insieme che mi crea qualche perplessità: pochi elementi che la fanno grande e troppi che, invece, costituiscono la vergogna del genere umano!

    RispondiElimina
  24. Un saluto al volo, caro Carlo :-)
    Periodo duro.... ma di tanto in tanto spunto ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  25. Mi spiegate come si parte dalla temperatura e si finisce ai rossi, neri gialli etc etc?

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlito...salute a te.
    Tina...la temperatura influisce sulla stabilità emotiva...
    ciao.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.