02/08/10

ANCORA SU FINI

bavaglio.jpgEra la fine di aprile quando pubblicai un post su Fini. L'occasione, fu lo "scontro" avvenuto tra lo stesso ed il Presidente del Consiglio, nel corso della Direzione Nazionale del PDL che ci fu, appunto, alla fine di aprile. Oggi, pur non essendo un suo sostenitore e non condividendo alcune delle posizioni politiche che rappresenta, desidero nuovamente esprimere alcune riflessioni sullo stesso, in relazione a quanto accaduto in quest'ultimo fine settimana ovvero la sua "espulsione" dal PDL. Il motivo della mia riflessione, è contenuto in un brano della replica che il Presidente della Camera ha rivolto al Presidente del Consiglio e che si trova, nella versione integrale, sul sito di Farefuturo. Personalmente, ho molto apprezzato il seguente passaggio:

"... La concezione non propriamente liberale della democrazia che l'onorevole Berlusconi dimostra di avere, emerge anche dall'invito a dimettermi perché, allo stato, è venuta meno la fiducia del Pdl nei confronti del ruolo di garanzia di Presidente della Camera indicato dalla maggioranza che ha vinto le elezioni. Ovviamente non darò le dimissioni perché è a tutti noto che il Presidente deve garantire il rispetto del regolamento e l'imparziale conduzione dell'attività della Camera, non deve certo garantire la maggioranza che lo ha eletto. Sostenerlo dimostra una logica aziendale, modello amministratore delegato-consiglio di amministrazione, che di certo non ha nulla a che vedere con le nostre istituzioni democratiche..."

Queste dure e chiari parole, dovrebbero spiegare il perché dell'interesse che recentemente ho rivolto a Fini, manifestato in molti commenti e, naturalmente, spesso oggetto di critica e.... di scherno. Ho sempre affermato che la pericolosità di questo Governo è quella di voler realizzare un "regime" nel nostro Paese. Il Presidente della Camera, usa altre parole ed altri "modelli" per stigmatizzare lo stesso timore! E' un allarme che tutti dobbiamo raccogliere, guardando con favore, per quanto mi riguarda è così, a TUTTE quelle forze politiche che vogliono opporsi a quel progetto!

Ed è anche per questo che, in molti commenti, ho espresso il plauso per come i "finiani" hanno condotto la discussione sul così detto "ddl bavaglio"! Se oggi si confronta il testo originale del DDL proposto dal Governo, con quello in attesa di approdare alla Camera a settembre, per la probabile (ma non certa) approvazione definitiva, si noteranno non pochi cambiamenti che hanno, tutto sommato, smorzato il carattere decisamente "censorio" del testo originale! Di più, lo hanno talmente stravolto che il "Premier" che puntava a tutt'altro, ha ripetutamente definito lo stesso testo "inutile". Naturalmente, inutile ai suoi scopi che erano, sostanzialmente, quelli di eliminare la libertà di stampa dal nostro Paese!!

A chi dobbiamo esprimere riconoscenza per questo? Sicuramente, al vasto movimento di protesta che si è diffuso sia nella società civile che in rete; all'opposizione che, seppur criticabile per taluni modi di far politica e per gli immancabili ritandi nei "tempi di reazione", ha affrontato un duro confronto con il Governo e in Parlamento. Ma sarebbe bastato? Chiedo a tutti: questo, sarebbe bastato a fermare il progetto destabilizzante di Berlusconi?

Personalmente, non credo! Se non ci fosse stata "opposizione" anche da parte di Fini e dei così detti "finiani", la sola "protesta" di piazza che pur c'è stata, non avrebbero raggiunto lo stesso risultato. Ma ci sono molte altre domande che dovremmo porci, ed io l'ho fatto, analizzando senza preconcetti la questione "finiani".

Se il Parlamento, attraverso una discussione anche accesa, è riuscito a modificare profondamente il testo originale del ddl sulle intercettazioni, anche sulla base delle indicazioni arrivate dal Quirinale, non è vero che si sono ristabilite quelle normali funzioni democratiche, come il confronto tra le parti, che l'attuale "leader" della maggioranza sta velocemente stravolgendo, al solo scopo di sopprimerle?

Se è stato messo in discussione il sistema "carismatico" su cui è basato il PDL, dove c'è uno che pensa per tutti, non è vero che sono stati ristabiliti quei princìpi democratici che il sistema berlusconiano voleva annullare, costituendo un partito "azienda"?

Se Fini ribadisce l'inflessibilità verso chi della politica ha un’altra logica, verso chi si mette sotto l’ombrello del potere per fare gli affari propri, ribadendo il rifiuto del garantismo come strumento per l'impunità, non è vero che sta tutelando la nostra Democrazia e difendendo noi cittadini dall'arroganza dei politici, tipica non solo del nostro passato ma anche del distorto sistema politico attuale?

Se Fini persegue, e lo ha ampiamente dimostrato, la difesa della "coesione nazionale" ed il rispetto delle Istituzioni, non è vero che sta difendendo la nostra Costituzione e l'unità del Paese da ben altre e più devastanti mire della Lega Nord, neanche tanto sussurrate?

Tutto questo e molto altro ancora, non può essere definito né di destra né di sinistra come, d'altronde, è assurdo non riconoscere quelli che sono indubbi meriti, partendo dall'assunto che Fini.... è Fini.

36 commenti:

  1. Grazie, grazie , caro Amico , per gli auguri e per il tuo divertimento alla "limitata superficie della torta " . A me diverte molto meno , giuro , visto che è la cruda realtà ! Comunque , ringrazio il destino per esserci arrivata e nemmeno troppo ..... rincitrullita . Parlando di Fini , condivido in pieno il tuo post , pur con , forse , un po' più di inquietudine . Ma al momento , sembra il male minore . Buon Agosto ! wally

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo,mi sembra d'avvertire il tramestio che c'è attualmente in Parlamento,banca dati per segnare e cancellare adesioni,onde montanti di " si dice". Anche la RAI sembra debba riprendere trasmissioni insolite per il mese di agosto. Insomma le vacanze se ne sono andate a carte quarantotto e anche noi dobbiamo star vigili e svegli per sostenere "la pugna".Il prossimo traguardo è la sorte di Caliendo. Intanto leggo a pg. 31 del Corriere della Sera una lettera al giornale indirizzata da un noto esponente del partito Pdl e mi stropiccio gli occhi perchè mi sembra impossibile che sia stata scritta: brevemente suggerisce alla testata di allinearsi ad altri grandi quotidiani,praticamente a mettere in cattiva luce Fini per quanto attiene alla casa di Montecarlo,con la definizione d'una grande scoperta d'immoralità dell'interessato. E' già in atto ,senza ancora il bavaglio approvato,il tentativo di condizionare campagne scandalistiche sulla stampa al solo fine politico. Sono un'assidua lettrice del Corriere,trovo che sia un quotidiano equilibrato ,ma giuro che non lo comprerò più se si adeguerà a questo ricatto.Un saluto da Corinina

    RispondiElimina
  3. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Ho sempre affermato che le mie considerazioni su Fini, sono fatte con molta cautela e tanta riflessione. Invito tutti a seguire la stessa cautela. Tuttavia, una riflessione va fatta ed a qualche conclusione dobbiamo giungere: bollarlo perché "è Fini" oppure riconoscere eventuali possibili meriti politici. Per me, alcuni meriti vanno riconosciuti ma, se sbaglio, disposto ad ascoltare chi voglia smentirmi! (peraltro, ciò è preferibile alla cattiva abitudine di "commentare" in altro luogo!!)

    Quindi, condivido la tua "inquietudine" non foss'altro perché noi della sinistra... dobbiamo confidare nella capacità politica di uno "di destra"!!

    RispondiElimina
  4. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina. Per quanto mi riguarda, le vacanze erano già andate a "carte quarantotto" molto prima degli ultimi avvenimenti!

    Tuttavia, sono d'accordo che neanche "rilassarsi" un poco, sarà possibile... anche se, ritengo che uno sforzo in tal senso, ovvero rilassarsi, bisognerà pur farlo. Troppa tensione, alla fine potrebbe rivelarsi sbagliata e far perdere... concentrazione!

    Sulla lettera del noto esponente: già sabato, quando fu decisa l'espulsione di Fini dal Pdl, il Papi ha promesso che nei confronti dei "secessionisti" sarà guerra senza esclusione di colpi. Il Feltri, come suo solito, non si è smentito... anche se, e questo dovrebbe dissuadere altri, il Fini ha già annunciato querela per diffamazione!

    RispondiElimina
  5. Mi pare di assistere da qualche giorno ad un gioco al massacro tra il B. con i suoi lecchini e le pattuglie dei fini-ssimi.
    Pur di togliere di mezzo il B. dico che qualunque accadimento per me e, credo, non solo per me, va pure bene quindi condivido "amaramente" quanto da te scritto in questo tuo post.
    Certo c'è da domandarsi come altri lo hanno fatto sia sui media che nei blog, come mai se ne sia accorto da poco di come era fatto il soggetto.
    La cosa veramente miserabile che non riesco a digerire è il fatto che troppi aderenti ad AN siano rimasti nel pdl, con alla testa l'odioso gasparri.
    Mercenari.

    RispondiElimina
  6. ciao carlo,la fantasia ultimamente è stata la risorsa degli italiani per resistere a una masnada di politicanti dalla pancetta piena di ragù però talmente ribollito che non lo mangerei neppure se fosse gratis!!!!
    a me fini invece piaceva molto, adesso non più, non per quanto successo con il suo "amico" ma per una esagerata voglia di farsi giudice di moralità assoluta che trovo fuori luogo, la percepisco "costruita" mirata a un fine preciso
    che è di tutt'altra specie
    ....
    comunque da questo "divorzio" spero si ricavi qualcosa di buono

    per l'arenamento della legge bavaglio penso che sia stata la pressione esterna a condizionare le modifiche, il timore di una rivolta che non era per niente "muta" piuttosto che la volontà politica di avere una libera informazione, visto che spesso querelano a destra e a manca
    ...
    un salutone e buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  7. Son diverse ore , ascoltati vari telegiornali e relativi commenti , che mi ronza in testa , come una mosca noiosa , la locuzione -- re travicello -- . Carneade , chi era costui ? Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  8. ...ormai Berlusconi ha fatto la sua parte e sono iniziate le manovre che portranno al prossimo scnario...ma per noi cambiarà al massimo un inezia...a presto...

    RispondiElimina
  9. @@@@ PER ALDO @@@@

    Ciao Aldo. Da un po di tempo, cerco di fare maggiore attenzione alle dinamiche politiche frenando, non senza sforzo, la mia voglia di "protestare". Questo, perché credo di aver capito che tra la politica e le nostre "passioni" ci sia di mezzo più di un oceano.

    Però, è la politica che condiziona le nostre esistenze e, quindi, è anche a quella che è necessario guardare. Ti domandi perché Fini si sia accorto solo ora chi è il "cofondatore" del Pdl? E chi potrebbe smentirci che non lo sapesse già? Fini, da solo non sarebbe andato da nessuna parte, sarebbe rimasto un gregario di un governo di centrodestra dove lui, ovvero il suo partito, sarebbe stato una figura secondaria. Confluendo nel Pdl e sciogliendo AN, ha ottenuto visibilità e, soprattutto, potere. Quello che, oggi, gli consente di fare ciò che sta facendo.

    Comunque, c'è da considerare che rispetto agli ex AN che sono rimasti nel Pdl, Fini ed i "finiani" rappresentano la destra moderata... che con i nostalgici alla Gasparri o La Russa, non ha nulla o quasi da spartire.

    Per ora, ciò che potremmo ottenere è assistere alla fine del "berlusconismo"... fermo restando che di problemi da macinare ne abbiamo ancora parecchi, a partire dal sistema elettorale da riformare!

    RispondiElimina
  10. @@@@ ALGABLUS @@@@

    Ciao Algablus. A me, Fini ha sempre suscitato timore. Forse è una sensazione sbagliata procurata dall'idea che a governarci sia la "destra". Tuttavia, ho sempre riconosciuto allo stesso capacità sia politiche che personali.

    Quelle che, oggi, sta mettendo in pratica, puntando il dito sui tanti aspetti negativi sia del Pdl sia del cofondatore... peraltro, indifendibile sotto ogni aspetto!

    Tu pensi sia "mirata" ad un fine preciso? Certamente... e se questo significa eliminare il sistema "berlusconiano" dalla nostra vita, ben venga! Di problemi ne abbiamo veramente tanti ma se, intanto, iniziassimo da questo, sarebbe già un inizio. D'altronde, l'opposizione, quella che è al governo, che ha fatto fino ad oggi?

    Per quanto riguarda il "bavaglio", come ho anche affermato, è indubbio che la "protesta" possa aver causato anche delle "pressioni" sul Parlamento!

    Tuttavia, per quanto riguarda il "timore" di una rivolta cui tu accenni, non sono così convinto come te. Fino ad oggi, il "popolo" ha mandato giù tante di quelle schifezze, senza neanche scomporsi, che questa sarebbe stata solo l'ennesima!!

    Abbiamo lasciato passare, nell'indifferenza assoluta, leggi che hanno sancito i diritti della "casta" fino all'impunità, che hanno sbriciolato i diritti acquisiti in decenni di lotte sindacali, che hanno stravolto il mondo del lavoro, che hanno reso la nostra vita una miseria... e senza mai muovere un dito!!

    Sono stato ad un paio di "manifestazione" contro il bavaglio... del popolo viola e di Idv e posso assicurarti che queste "masse tumultuose" non c'erano!! C'era si tanta gente che protestava ma il resto del mondo rimaneva indifferente!!

    RispondiElimina
  11. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Un re travicello, di Giuseppe Giusti. Me la sono andata a rileggere, tanto per non dire sciocchezze!! Si, è possibile che un giorno dovremmo dire "...Un tronco piallato avrà la corona? O Giove ha sbagliato, oppur ci minchiona..."

    Per quanto mi riguarda, spero sia l'inizio di uno "stravolgimento" e non l'ennesima "fermata" che non soddisfa nessuno!!

    RispondiElimina
  12. @@@@ PER GIORGIO @@@@

    Ciao Giorgio. Se tutto questo, porterà intanto ad affossare il sistema "berlusconiano" messo in piedi, già mi riterrei soddisfatto. Poi, ci sarà ancora tanto su cui lottare, ogniuno per la sua parte!

    RispondiElimina
  13. ...si accenderà Carlo, quello attuale è solo un ragionamnto sul tema..

    RispondiElimina
  14. @@@@ PER GIORGIO @@@@

    ... me lo auguro, visto che si tratta della mia "lampadina"!!!

    RispondiElimina
  15. Locuzione -- re travicello -- : mi sono fraintesa , càpita , scusate . Seconda versione : -- re tentenna -- . Buongiorno a tutti ! wally

    RispondiElimina
  16. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. A me, tutto sommato, non sembra proprio "tentenna". Oggi, il governo non cadrà e, questo, perché c'è chi non voterà la sfiducia allo stesso, astenendosi dal voto su Caliendo.

    Tuttavia, questo è un messaggio ben preciso per il Papi... si è formata un'area di centro, in Parlamento, che può condizionare l'attività del Governo e impedire al Papi ed allla Lega. le alzate d'ingegno che fino ad ora hanno caratterizzato il loro operato!

    Ora, in attesa della "fine" inevitabile del Governo Berlusconi, si tratta di capire se metteranno mano alla riforma elettorale, come da più parti nell'opposizione si chiede.

    RispondiElimina
  17. Ciao ! Speriamo bene . Buona giornata ! wally ( Se vuoi , passa da me . )

    RispondiElimina
  18. Ciao Carlo,
    inutile dirti che concordo su quanto da te scritto, d'altra parte conosci benissimo la mia posizione.

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo,ora è tutto chiaro:si voterà probabilmente verso autunno e per ora si farà passare l'agosto agli italiani senza scosse. Veramente la scossa la prenderemo dopo per tutto quanto attiene il pubblico. Mi giunge notizia che la crisi è già al suo top: molti esercizi commerciali chiudono per non riaprire perchè indebitati.
    Corinina

    RispondiElimina
  20. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Ciao Enrico. Nella nebulosa che è il mondo politico in questo momento, ho cercato di individuare quei pochi punti di certezza! Per il resto, sembra di navigare "a vista"... tra dichiarazioni che sembrano affermare una cosa, salvo smentirla subito dopo.

    RispondiElimina
  21. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina. Dici che è tutto chiaro? Beata te perché io, invece, vedo una gran confusione. Si susseguono dichiarazioni da parte dei vari esponenti di maggioranza e opposizione, subito dopo smentite dagli stessi. Il Papi, continua a tuonare per "nuove elezioni" perché, per lui, il detto "tanto peggio, tanto meglio" è in questo momento azzeccatissimo! Il PD, sembra nel panico... e mi aspetto che faccia "accordi" anche con i resuscitati democristiani. Fini, frena ma non troppo... e se non fa cascare il Governo, come sembra, ha però in mano un bel cappio...

    Non so se si andrà ad elezioni in autunno: sarebbe devastante! Considera che per quell'epoca, sono in scadenza i titoli di stato che Tremonti ha venduto a piene mani, per coprire il disavanzo di cassa... mentre il Berlusca diceva che andava tutto bene!! Se non ci rinnovano il credito... vendendo altri titoli che coprono i precedenti in scadenza, noi facciamo il botto come la Grecia!

    Poi, c'è quello che tu preannunci: a settembre, molte aziende neanche riapriranno. Pensa che proprio pochi minuti fa ho scoperto che una grossa azienda, la Casamercato s.r.l., ha fallito. E' come una nostrana Ikea... credo che fosse presente solo nel Lazio e la conoscevo perché un suo punto vendita di quasi 6000 mq era nella stessa zona in cui vivevo alcuni anni fa.

    Ed ho anche scoperto che quello che ogni tanto affermo, ovvero che "la crisi economica non è nata adesso ma è da più di due anni che cova", nonostante quello che il Berlusca ha sempre cercato di far credere agli italiani, è realtà documentabile e non solo una mia impressione, perché guardo i miei amici "liberi professionisti". Casamercato è in liquidazione, a seguito di richiesta che risale alla fine del 2008. Centinaia di posti di lavoro andati in fumo... senza contare l'indotto!

    Corinina io auspico, invece, il tanto vituperato "governo tecnico" con mandato ben preciso: riforma elettorale. Se andiamo a votare con le attuali regole... non cambia proprio nulla!

    RispondiElimina
  22. IL gioco della politica lo sa condurre bene solo chi politico lo è per davvero, caro Carlo.
    Fini è, senza ombra di dubbio, l'unico tra gli eletti ad essere un vero politico.
    Indipendentemente da quello che rappresentava, a me è sempre piaciuto e l'ho detto spesso anche in rete. Non l'ho mai votato per non dare il voto a quella parte politica ma ora... probabilmente lo voterei.
    Approvo perfettamente le tue domande e le condivido appieno.
    Comunque difficilmente si andrà alle elezioni anticipate e questo è un vantaggio anche per il PD perchè ora è tutto fuorchè pronto a sostenere una campagna elettorale.
    Non so, mi sembra di vedere una luce pensando alla democrazia. Era quello che ci voleva e, credo, dovremo ringraziare proprio Fini che è riuscito ad agire in base a quello che dice da tempo sul padre padrone di casa nostra.
    Ora che ho praticamente finito il grosso lavoro cercherò d'essere più presente... finalmente!!!
    Fino alla fine della prossima settimana, momento tanto atteso della partenza per zone fresche e non nel bel paese... troppo caro!!
    Un salutone :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  23. Penso che non abbiamo molto da ridere , nemmeno "in cuor nostro" . Hai seguito in TV la giornatina !? Movimentata . Comunque , sono d' accordo con te nell' auspicare il tanto vituperato "governo tecnico" , che faccia la riforma elettorale . Ma a forza di incrociare le dita , ci resteranno anchilosate ...... Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  24. il vantaggio della partecipazione è che chi partecipa è gratificato e chi no si attacca...a Roma, se non sbaglio al municipio XI, per un pò di trempo fù applicato il principio, ora non so...in svizzera le richieste dei cittadini bloccano anche leggi nazionali per anni...

    RispondiElimina
  25. buone vacanze a tutti i lettori di ZONE INDEFINITE e ...
    naturalmente anche al suo autore

    RispondiElimina
  26. Ciao Carlo.
    Qualche giorno addietro, quando il DDl sulle intercettazioni arrivò alla Camera, dissi la mia sul futuro dello stesso, e ipotizzai che la "bestia nera" di Berlusconi sarebbe stata la Bongiorno.
    In commissione Giustizia abbiamo visto un bel momento di democrazia, con la decisione della Bongiorno di accettare le audizioni di diverse autorità. La conseguenza è stata la decisione di presentare 5 nuovi emendamenti che di fatto ha reso inutile insistere su quel DDL, tanto che lo slittamento a settembre sarà l'anticamera del suo ritiro.
    E' una questione di interferenza con la maggioranza o un chiaro segnale a Berlusconi?
    Io propendo per la seconda ipotesi perchè, da politico navigato, Fini ha provocato la sua espulsione dal PDL, assumendo la figura di riferimento degli antiberlusconiani, e credo che al nuovo gruppo se ne aggiungeranno altri, oltre a Chiara Moroni e Della Vedova.
    Io condivido la scelta di sostenere il governo solo sui punti concordati con il programma, perchè è su quello che è stato dato il consenso; sarà ancora Berlusconi a decidere se si ritiene ancora maggioranza o meno, anche perchè sa benissimo che in caso di crisi, Napolitano darà l'incarico al Presidente della Camera di verificare se in Parlamento c'è ancora una maggioranza (lo prevede la Costituzione, e i deputati non hanno obbligo di mandato): questa ci sarà intorno a Fini, e lui la accetterà solo per cambiare la legge elettorale, e poi si andrà al voto, al massimo dopo un anno, con la presentazione di un terzo candidato con un terzo polo. Le elezioni anticipate non si faranno subito perchè 3 candidati Premier forti faranno scendere la percentuale per vincere al Partito di Berlusconi, e lui rischierebbe di vincere ancora, ma non più PDL perchè nell'atto notarile del costituendo PDL è scritto che il simbolo può essere usato solo con il consenso dei cofondatori, e non credo che Fini lo darebbe.
    Questo, a mio parere,il motivo dell'astenzione sulla sfiducia a Caliendo.
    Sul "sostegno" ai finiani, tifo perchè arrivi da ogni parte, se non altro perchè c'è ancora gente che è disposta a rimetterci la poltrona per una battaglia di legalità.

    RispondiElimina
  27. Caio Carlo,qualcosa è mutato nell'assetto politico,quindi staremo a vedere cosa succede. Con la crisi grave in corso non conviene a nessuno andare alle urne. E poi deve cambiare la legge elettorale. Aspettando Godot...dunque,ti saluto cordialmente.
    Corinina

    RispondiElimina
  28. @@@@ PER IMPERF @@@@

    Ciao Imperf. E' fuori discussione che se tra noi si discute... non è per far politica ma per provare a capirci qualcosa!! La politica è tutt'altro. Soprattutto, anche grazie all'aiuto di Enrico, ho capito che non ha nulla a che vedere con le nostre emozioni immediate!

    Credo che le domande che mi sono posto e le conseguenti risposte, se uno si distacca leggermente da posizioni pretestuose, siano naturali. Soprattutto, questo non c'entra nulla con il "passato" di Fini, come invece leggo in molti blog. Sembra quasi che non si debba vedere ciò che di "buono" può esserci ora, per un passato che nessuno disconosce ma che non può essere un "marchio" d'infamia che deve impedire ogni obiettiva valutazione!

    Penso anche io che non si andrà alle urne... e ancora una volta per l'attenta politica svolta da Fini. C'è il Berlusca che minaccia... ma credo siano le ultime cartucce di protervia che si spara! Una crisi di Governo oggi, sarebbe devastante e l'ho più volte spiegato!

    Mi fa piacere che sei meno "incasinato" e, addirittura, sei in procinto per le vacanze!! Anche tu non hai preferito la "magica Italia"!!?? A parte la presa in giro di quello spot... sembra proprio che gli unici a non sapere che un paio di settimane all'estero costano quasi come una settimana in Italia, siano loro!!!

    RispondiElimina
  29. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Ieri sera mi sono visto la "sintesi" su Sky e gli interventi di alcuni commentatori. Brutta scena quella a cui si è assistito quando è entrato Berlusca e poi il Bossi. Mi sembrava tanto una accozzaglia fascista che acclamava il Capo!! La faccia di Fini, mentre cercava di riportare ordine in aula, era molto eloquente! Direi che non nascondeva affatto lo schifo! Gli interventi dei berlusconiani, sono stati a dir poco penosi. Dichiarazioni al limite della minaccia mafiosa. Di Pietro, ha fatto il solito intervento: le mezze misure, non le conosce neanche se viene giù il Patreterno!!

    Comunque, speriamo nella "riforma elettorale" perché se torniamo alle urne così come siamo oggi, non cambieremo un bel nulla.

    Quindi, continuiamo ad incrociare le dita... anche a costo di anchilosarcele!

    RispondiElimina
  30. @@@@ PER GIORGIO @@@@

    Ciao Giorgio. Quindi, tu mi dici che il "sistema" è quello che può educare la gente e che non è viceversa che è necessario intervenire ovvero prima intervenire sugli individui per diffondere quella "coscienza partecipativa" che oggi sembra scomparsa e, poi, realizzare i "sistemi" per sfruttarla. Si crea, invece, il sistema e chi non interviene, peggio per lui! Bene, personalmente non sono molto convinto, però continuerò a seguire la tua proposta per capire meglio.

    Intanto, mi informerò meglio se presso qualche "municipio" di Roma, ci siano realtà come quelle da te segnalate.

    RispondiElimina
  31. @@@@ PER MIMMO @@@@

    Ciao Mimmo e grazie. Per quanto mi riguarda, saranno solamente "ferie". Auguro serene anche le tue "vacanze" se ne farai!! Ciao!

    RispondiElimina
  32. @@@@ PER ENRICO @@@@

    Ciao Enrico. In effetti, oggi comincio a comprendere meglio le "mosse" di Fini del recente passato e del presente, compresa l'astenzione sulla sfiducia a Caliendo.

    In particolare, credo che al Berlusca sia arrivata una bella mazzata perché tra coloro che si sono astenuti e coloro che hanno votato a favore... beh, la maggioranza era andata sotto!! Questo, peserà sul futuro dell'azione di governo come un macigno... e credo proprio che il Berlusca se vuole arrivare ai suoi 5 anni di legislatura, dovrà smettere di pensare solamente a "sistemare" i suoi interessi!

    Fini, ha mandato un messaggio molto chiaro: con il Governo, per sviluppare il programma di Governo presentato in campagna elettorale. Tutto il resto, e in questi due anni ce n'è stato veramente tanto, non avrà più il sostegno dello stesso.

    Spero vivamente che venga realizzata la riforma del sistema elettorale perché l'attuale sistema ha mostrato tutto il suo fallimento!

    RispondiElimina
  33. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina. Come ho già detto ad Enrico, oggi comincio a comprendere meglio le "mosse" di Fini del recente passato e del presente, compresa l'astenzione sulla sfiducia a Caliendo.

    Credo sia stato lampante per tutti che al Berlusca sia arrivata una bella mazzata con il voto di ieri pomeriggio: tra coloro che si sono astenuti ovvero i finiani e coloro che hanno votato a favore della sfiducia... beh, la maggioranza sarebbe andata sotto se tutti avessero votato "contro"!! Questo "messaggio", peserà sul futuro dell'azione di governo come un macigno... e credo proprio che il Berlusca se vuole continuare, dovrà smettere di pensare solamente a "sistemare" i suoi interessi!

    Fini, ha mandato un messaggio molto chiaro: con il Governo, per sviluppare il programma di Governo presentato in campagna elettorale. Tutto il resto, ed in questi due anni ce n'è stato veramente tanto, non avrà più il sostegno dello stesso e... dei finiani.

    Francamente, non comprendo le varie "critiche" che si muovono da più parti, soprattutto perché oggi nessuno dovrebbe sperare in una crisi di Governo e chi, nell'opposizione, la stà reclamando... non fa affatto i nostri interessi. Una crisi di governo, l'ho affermato più e più volte, sarebbe una tragedia... e la Grecia diventerebbe la nostra realtà! Faremmo il botto... perché a settembre deve essere rinnovata la vendita di titoli di stato, per pagare gli interessi di quelli venduti precedentemente da Tremonti. In caso di crisi, nessuno comprerebbe e noi... andremmo in default!! Che vuol dire... miseria!!

    Inoltre, chi auspica la caduta del Governo, fermo restando l'attuale sistema elettorale, non capisco proprio a cosa mira!! Noi, con l'attuale sistema, continueremmo a contare come il due di coppe quando regna denari: un bel nulla!!

    Infine, Fini ha dichiarato di sostenere il Governo se si prosegue nel "programma elettorale" e si mettono da parte gli interessi del Berlusca!! Più chiaro di così!!

    Sono assurde anche le dichiarazioni di Berlusca ad andare a nuove elezioni!! Lui, non decide un bel nulla... semmai, è il Capo dello Stato che decide se il Governo decade e, eventualmente, si va a nuove elezioni oppure ad un "governo tecnico" con mandato ben definito (la riforma elettorale).

    Come al solito, il Berlusca è come tanti italioti: sempre pronto a far caciara... senza sapere neanche di che parla!!

    Personalmente, spero vivamente che venga realizzata la riforma del sistema elettorale perché l'attuale sistema ha mostrato tutto il suo fallimento ed ha spogliato noi di ogni diritto a decidere chi va in Parlamento! Come anche tu hai affermato pochi giorni fa, "nessun dorma"!! Questo mese, l'attività parlamentare si fermerà ma a settembre sarà bene guardare con attenzione alle successive mosse del Governo... ad iniziare dal DDL intercettazioni!

    RispondiElimina
  34. Hai ragione con " le dichiarazioni che sembrano affermare una cosa, salvo smentirla subito dopo" . Bossi ha detto , a proposito di futura alleanza elettorale con Berlusconi , -- vedremo -- e Cota , su La7 , ha spiegato che è stato il giornalista ad .... accavallare domande e risposte e a provocare l' equivoco . Da -- vedere -- sarà la possibilità di elezioni , dice Cota , che ha detto Bossi . In tutto questo marasma , preferisco Di Pietro . E mi pare che tutti dimentichino che il solo che può decidere su elezioni o governo tecnico è Napolitano . Come tutti hanno dimenticato che secondo l' articolo 67 della Costituzione , " ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato " . Cioè , il mandato dei nostri parlamentari non è imperativo e non hanno l'obbligo di rispettare per filo e per segno la volontà di chi li ha eletti. Essendo il loro mandato a scadenza , se non rispettano tale volontà non verranno più rieletti. Tutto qui . E Berlusconi e i berluscones hanno poco da strepitare , se Fini , eletto nelle loro file ...... si fa i cavoli suoi . Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  35. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Sono già parecchi giorni che nella maggioranza si dice una cosa salvo poi smentirla un attimo dopo!! Credo che ce ne siamo accorti tutti. Peraltro, è una "tattica" che molto spesso viene adottata dagli stessi per confondere, dividere e... imperare indisturbati!!

    E' anche vero e l'ho ricordato in un commento a Corinina che l'UNICO che può decidere su elezioni o governo tecnico è il Capo dello Stato. Quindi, Berlusconi farebbe meglio a tacere con le sue ridicole "minacce". Dello stesso e del suo comportamento isterico, non mi meraviglio! Ciò che mi stupisce, invece, è di leggere le stesse cose qua in rete!

    Sull'articolo 67 della Costituzione... dico solo che è una magnifica citazione la tua! Dovrebbe ricordare, non solo ai berluscones, che prima di esprimere giudizi dovrebbe essere collegato il cervello alla bocca!!

    RispondiElimina
  36. Carissimo Carlo,
    come stai?
    ribadisco le mie solite scuse per la latitanza.
    Ti lascio un saluto

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.