23/08/10

L'ESTATE STA FINENDO...

L'estate sta finendo... ma di sicuro, per ora, sono terminate le mie ferie! Come sono trascorse? Certamente le "vacanze" consigliate dalle impareggiabili Gelmini e Brambilla, sono tutt'altra cosa! Tuttavia, quando non si lavora, si dorme fino a tardi, si investe il proprio tempo in attività "creative", comprese quelle che contemplano il "non far nulla", anche le ferie sono splendide e queste due settimane lo sono state! Racconterò, prossimamente, alcuni bei momenti delle stesse come, per esempio, il risultato delle "lezioni di volo" da me fornite ad un allievo veramente speciale! Queste due settimane sono state anche l'occasione per leggere molto, anche i quotidiani e, purtroppo, seguire con attenzione le vicende politiche che non interessano noi comuni mortali! In "vacanza" avrei chiuso anche questo tipo di contatto, con il "marcio mondo"!!

Voglio ancora mantenere lo "stato di grazia" che mi accompagna e, quindi, farò un breve riassunto di alcuni fatti accaduti nei giorni passati e sui quali mi sono sbellicato dal ridere! Comincio dal Sindaco di Roma che, evidentemente, sembra proprio essere all'oscuro che le strade della Capitale sono tornate ad essere simili a quelle della Roma imperiale; che il trasporto pubblico è inefficiente e, fra qualche giorno, ricominceremo a passare gran parte della nostra vita nelle automobili ed in mezzo al traffico congestionato; che le periferie sono sempre più degradate e luogo di emarginazione. Insomma, non avendo nulla di "concreto" da offrire alla cittadinanza, pochi giorni fa se n'è uscito con la "tassa sui cortei"!! Si, ha proposto di chiedere "un contributo da chi organizza manifestazioni in città" perché, a suo dire, per ogni manifestazione "ci sono la pulizia e altri servizi da fornire"! Ora, secondo l'esimio Sindaco "considerato che ogni anno a Roma ci sono più di 500 manifestazioni", c'è proprio tanto da pulire!!

Che divertente il Sindaco! Sorvolo sul dettaglio che per l'esimio sembra insignificante, ovvero il "diritto a manifestare"!! So bene che lo stesso appartiene a quella corrente politica che certi princìpi proprio non li digerisce e, quindi, è inutile ricordarglielo! Evito anche di sottolineare che le manifestazioni a Roma, sono "lievitate" da quando il suo Capo è stato eletto a "furor di popolo" e governa il Paese. Avrei però una domanda da rivolgere allo stesso: tra "quelle" manifestazioni a cui dovrebbe essere chiesto il "balzello", ci sono anche quelle organizzate da Santa Romana Chiesa sul suolo della Capitale? Sarebbe interessante saperlo perché, dopo ogni adunanza gioiosa, ho sempre visto macchine e operai dell'Azienda Municipalizzata intervenire per... pulire!! Ma anche servizi di polizia dello Stato italiano per garantire l'ordine e la sicurezza e molti altri "servizi" che pago io, con le mie tasse! Chiederemo una "tassa sui cortei" anche al Vaticano, alle parrocchie, alle organizzazioni cattoliche o per quelli... continueremo a pagare noi, come già facciamo per acqua, luce, gas e tant'altro?

Che dire, poi, del nostro Ministro della Giustizia? Altro divertimento assicurato! Bersani rilascia un'intervista a Repubblica e, nel leggerla, ogni essere dotato di un minimo di intelligenza scopre tutta l’impreparazione del PDmenoelle ad affrontare lo scenario che si sta delineando in questi giorni. Tra le altre cose, Bersani afferma che "dobbiamo liberarci di Berlusconi".

Salta su l'Alfano che, udite udite, definisce l’intervista di una "violenza inaudita", perché Bersani ha pronunciato quell'affermazione. Ora, non voglio affatto muovere critiche al metro di giudizio dello stesso. Tutt'altro invece, perché lo prendo molto sul serio: mi aspetto che definisca di una "brutalità senza pari" i tanti attacchi del suo Capo a magistrati e giornalisti, che si scandalizzi per i "trattamenti stile Boffo" reclamati da suoi compagni di partito nei confronti di Fini, che definisca "inconcepibile odio" i discorsi dei suoi compagni di partito, Cicchitto, La Russa e Gasparri.

Sempre dal Guardasigilli, fonte inesauribile di divertimento, captando un'intervista rilsciata insieme al Ministro dell'Interno, ho appreso che esclude ogni ipotesi di "governo tecnico", ricordando che "bisogna rispettare la Carta" e che "non si può scavalcare la maggioranza eletta". Ora, sorvolo sulla grave dimostrazione di "ignoranza", nel senso che il Ministro ignora pure i contenuti della nostra Costituzione e quello che la stessa prevede in caso di "crisi di governo e prerogative del Capo dello Stato". Tuttavia, mi si consenta una battuta anche a me: sentir parlare di "rispetto della Costituzione" da uno che ha concepito una legge chiamata "lodo Alfano", manifestatamente incostituzionale, è veramente un paradosso!

Per concludere, ricordo con estremo divertimento alcune dichiarazioni rilasciate dai nostri Bossi e Calderoli, nel corso del consueto comizio ferragostano della Lega Nord, a Ponte di Legno! Il primo, con un'intercalare al limite dell'incomprensibile ricorda, anche lui, che in caso di crisi sono esclusi governi tecnici e... passa la parola all'ancor meno comprensibile Calderoli che dice "i governi tecnici sono tecnici fuori e politici dentro e intanto che sono lì si grattano tutto il fondo del barile", accompagnando queste sue parole con il classico cenno della mano, quando si vuole mimare il gesto di "arraffare". Riprende la parola il Bossi, il quale aggiunge che i governi tecnici "son come le angurie, verdi fuori ma rossi dentro"... ed il popolo padano riunito a Ponte di Legno, acclama entusiasta e sventola le sue bandiere!!

Ora, a parte le gran risate che mi sono fatto, vorrei ricordare a quel "popolo" gioioso che quanto affermato dai loro acclamati leader, non depone molto a loro favore: un governo tecnico, anche se vogliamo immaginarlo intento a "grattare il fondo del barile", a rigor di logica verrebbe dopo il loro governo. Quindi, se di quel barile si può "grattare il fondo", è inevitabile ed anche logico pensare che chi ha provveduto a svuotarlo ben bene, è proprio colui o coloro che hanno governato prima di quel "governo tecnico"! Lor signori, quindi, non saranno paragonabili alle "angurie, verdi fuori e rosse dentro" ma più semplicemente... ai governi ladroni di cui non ci siamo mai liberati!!

L'estate sta finendo... ma la mia speranza è che il prossimo autunno porti un "gran vento di tempesta" che spazzi via, definitivamente, questi signori che ci governano!! Sarebbe una magnifica "tempesta perfetta"!!

27 commenti:

  1. Bentornato Carlo! Le vacanze sono sempre rapide ,ma questa volta per me sono volate o meglio è come se non fossero esistite. Mi rifarò a settembre spero,se non ci saranno intoppi. Te lo dicevo comunque che il mese di agosto è quello buono per fare i piani in barba a chi dorme.Comunque ci ritroviamo,o meglio il governo si ritrova, 5 punti su cui dibattere,le parti agguerrite sia a destra che a manca,ed una contesa che muoverà "porta a porta". NE VEDREMO DELLE BELLE. Ti confesso che ne sono divertita. Buon ritorno!
    Corinina

    RispondiElimina
  2. Caro Carletto, naturalmente bentornato prima di tutto. Poi beato te che hai riso io invece ho smoccolato sempre, tutti i giorni e ogni volta che vedevo il solo TGTre delle 19. La carta stampata una volta la usavamo per altri scopi.
    Oggi è stata la volta di dire ancora una barzelletta a quella specie di sindaco di questa nostra capitale: demolire la borgata di Tor Bella Monaca. Ha imparato la lezione del suo sovrano.

    RispondiElimina
  3. "......verdi fuori ma rossi dentro... " , poi Calderoli ha aggiunto "...con tutti quei semi neri che sputeremo sempre ... "
    E l' ultima della serata pare che sia l' appellativo di str..zo , dedicato dal senatur a Casini . Altro che la " manente " del mio post ! Ho idea che occorrerebbero tutte le maledizioni di tutti i manenti che cent' anni fa coltivavano gli orti ( e ville ) di tutte le periferie genovesi , per spazzar via, definitivamente, questi signori che ci governano!! Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  4. Devo rinnovare il passaporto, faccio una ricerchina in rete.
    A parte lo "stonfo" di euro che bisogna pagare (85), un paragrafo a parte è dedicato alle persone di chiesa, prevedendo una sorta di corsia preferenziale o speciale, e addirittura non si vede traccia di pagamenti. Insomma, uno si veste da prete e dispone di un salvifico lasciapassare, al di là della sua fedina penale (ma ce l'hanno la fedina penale?)

    Paperino, sindaco romano, ha il q.i. di un tapirodonte crepuscolare. Populista e arrivista, arrogante e fascista (famosa la foto da guardaspalle di gasparri, ai tempi dell'università), servo della mai liberata parte della città di là dal Tevere, annaspa in un ruolo più grande delle sue possibilità.
    Fra poco saranno 140 anni della breccia di Porta Pia, approntiamo le nostre armi: la verità storica. Nel nostro paesello stiamo preparando le celebrazioni.

    Albano ministro e Alfano a Sanremo: si potrebbe fare.
    Loro con la Carta sappiamo bene cosa ci fanno.

    Abbiamo seguito con attenzione il Ferragosto nelle carceri, conosciamo la tragedia dei suicidi che a cadenza settimanale compaiono in trafiletti sempre più piccoli, ma Albano si preoccupa del suo lodo: chi si loda s'imbroda, si dice da queste parti.

    La farsa che approntano questi personaggi vede ancora un pubblico plaudente.
    Si picchiano sul palcoscenico tutti i giorni e gli italiani, divertiti, insistono pervicacemente a battersi la bottiglia sugli zibidei come Tafazzi. Mi ricordano i ballerini del Titanic.

    Bersani non c'è, è un ologramma, e mi spiace perché mi sta anche simpatico, almeno nei modi.

    Ciao Carlo, buon lavoro :))

    RispondiElimina
  5. Bentrovato. Ti consiglio vivamente un libro. "Il patto", edito da chiarelettere.

    RispondiElimina
  6. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina. In effetti il "clima" politico d'agosto è stato più torrido di quello che sentiamo noi, in città, alle due del pomeriggio e senza l'ombra di un albero a proteggerci! In quanto a "divertimento", sono d'accordo! Peccato che, purtroppo, è in gioco il nostro futuro... però, molti esponenti della maggioranza, mettiamoci pure qualche componente dell'opposizione, sono diventati veramente comici! Mi ripeto: un Alfano che ricorda che la Costituzione va rispettata, è veramente comico!

    Le "belle" che tu attendi, secondo me sono alla porta: lo str...zo che il Bossi ha dedicato al Casini, non è che l'inizio!

    RispondiElimina
  7. @@@@ PER ALDO @@@@

    Ciao Aldo! Beh... il mio "divertimento" è solamente servito a non ingastrirmi durante le ferie! Inoltre, dai, bisogna ammetterlo: un Alfano che ricorda che la Costituzione va rispettata, è veramente comico!

    Vedo che anche tu segui le "barzellette" del mio ex sindaco: si, ora se n'è uscito con Tor Bella Monaca... chissà quali imprenditori ci sono "dietro"!! Comunque hai ragione, fa come il "sovrano": promette grandi progetti, così da nascondere l'immobilismo.

    RispondiElimina
  8. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Quella dei "semi neri da sputare" me l'ero persa! Anche il Calderoli, quando parla... sbiascica!! Comunque, ora sono passati ai complimenti a "microfono aperto": l'ho sentito oggi al TG di Sky lo str...zo in diretta, lanciato dal Bossi all'indirizzo di Casini! Che gran signori che votano gli italiani del nord (ma non solo)!!!

    Comunque, manente o tempesta perfetta.. io mi aspetto che questi figuri vengano spazzati via!!

    RispondiElimina
  9. Ci aspetta un autunno da poltronissima.Intanto però Obama fa scuola da una parte e dall'altra ,per ispirare il porta a porta del PD e per incoraggiare l'uso della rete e convincere i più fiacchi da parte del PDL.La rete ha già dimostrato, con l'arrembaggio contro il famigerato decreto del bavaglio, d'essere all'altezza.
    Studia un piano che possa servire allo scopo,ma senza cifre prestabilite ,come convincere almeno dieci a testa. Mi sa di gioco alle bocce.
    A presto. Corinina

    RispondiElimina
  10. @@@@ PER PAOLO @@@@

    Ciao Paolo! Insisto con la "tempesta perfetta". Diamoci da fare e vedrai che questi li mandiamo a casa... per sempre!

    RispondiElimina
  11. Qui , invece , piove e la ( corta ) estate sta proprio finendo .
    E temo che , nè maledizioni , nè tempeste perfette , spazzino via questi gran ( si fa per dire ! ) signori . Che io , italiana del Nord , non ho mai votato . Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  12. ciao carlo..l'estate è agli sgoccioli ma ancora il caldo persiste e anche il buonumore malgrado le letture...e tutto ciò che ogni giorno circola per portarcelo via...
    sono felice che hai passato giorni di serenità e ti sei goduto il meritato riposo
    anch'io ho fatto una pausa vacanziera con i figli..ho camminato un sacco cercando di non sprecare neppure un attimo per tonificare corpo e spirito...qua l'inverno è lungo ...poi da come si profila il panorama politico...sarà movimentato assai
    e ci sarò da fare scarpinate meno rilassanti...!!!
    un abbraccio :-)))
    e buon proseguimento di settimana
    dif

    RispondiElimina
  13. ...contro ogni casta la rivouzione l'unico mezzo possibile, meglio se pacifica e culturale però...sono stato a Roma tre giorni, direi che le vs strade in confronto a quelle mie (per quelle che ho visto dalla A24 a piazzale Clodio) sono oro colato...buon lavoro Carlo, io ho ancora 10 giorni di ferie...

    RispondiElimina
  14. bentornato carlo, l'estate sta finendo ma credo che il caldo afoso continuerà, specie in qualche "palazzo" romano, l'aria sarà irrespirabile come in una camera a gas!!!!
    buona ripresa di lavoro e buona serata

    RispondiElimina
  15. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Io spero che l'estate duri ancora un pochino, magari con meno caldo afoso ma con tanto sole!

    Sui "signori", invece, credo proprio che si siano "autodistruggendo"... ma per il resto, lavoriamo sulle teste della gente! Apriranno prima o poi gli occhi!!

    Spero che non sia "poi", perché qua i danni cominciano a diffondersi a macchia d'olio!

    RispondiElimina
  16. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina. Nel corso delle "ferie" ho ospitato una coppia di amici "bolognesi"... quando ho scoperto che lui leggeva "Libero" e "il Giornale", è stata inevitabile una chiacchierata sul "politico" anche perché, sempre lui, sa bene come la penso!! Ti posso assicurare che ho insinuato il dubbio nella sua "capoccia".

    Lavoriamo usando la "ragione" e non ci saranno argomenti che potranno tenere.

    RispondiElimina
  17. @@@@ PER DIF @@@@

    Ciao Dif. In effetti, sto cercando di mantenere lo "stato di grazia" postferiale... nonostante tutto!! Ma prepariamoci perché, come hai ben detto, ci aspettano "scarpinate" ben più impegnative!

    RispondiElimina
  18. @@@@ PER GIORGIO @@@@

    Ciao Giorgio! Tu, sei stato nel "salotto buono" di Roma... se me lo dicevi, te la suggerivo io qualche strada da visitare e neanche tanto in periferia!! Bastava andare a Piazza San Giovanni e fare il tratto urbano della via Appia... per trovare tutt'altra realtà!

    Sono d'accordo con te: qua è necessaria una rivoluzione. Provochiamola nelle menti... ovvero, pacifica!

    RispondiElimina
  19. @@@@ PER ALGA @@@@

    Ciao Alga. E' vero, l'aria è talmente irrespirabile nei palazzi romani che offusca le menti!! I signori della politica si apostrofano a suon di str.... zo!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carlo, sai i gatti quando si arrabbiano sono tremendi, ma se li sai accarezzare per il verso del pelo, tornano ad essere dolcissimi. Evidentemente quello lo hanno calpestato.

    Tra poco metterò un post sul razzismo e lo sfruttamento, mi piacerebbe avere un tuo bel commento come sai fare tu. Un po' di sana rabbia non ci starebbe male! :-)

    A risentirci e buonanotte!
    Nadia

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo, finite le ferie?
    Io le devo ancora cominciare.... forse a ottobre.... chissa!
    Ci risentiremo presto..... quest'estate ci sono state diverse novità per me.

    RispondiElimina
  22. ciao carlo, ho concluso il mio giretto montanaro, svagata come sono per fortuna non mi sono perse nelle valli!!!
    come va a te? ripreso il lavoro o ancora traffichi le giornate tra letture, giardino e tuffi nel lago???
    ^^^
    l'estate sta finendo ma il clima in certi ambienti mi sembra torrido e non basta qualche temporale per rinfrescare !!!
    in vacanza avevo spento tutti i canali mediatici per depurarmi un po' e credevo che scesa giù avrei trovato tutto chiaro, invece... recepisco solo insulti ma fino a lunedì li ho chiusi tutti in un bel sacchetto di spazzatura, e per fare presto neppure ho fatto la cernita differenziata!!!!
    un salutissimo e dolce week end di questa strana estate

    RispondiElimina
  23. Risposta al tuo commento sul mio blog:

    Chissà perché muoiono sempre i piccoli innocenti, che sono gli unici puri di fronte alle porcherie che ormai stanno invadendo questo mondo che precipita sempre di più nel baratro dell'abominio!
    Ma forse sono martiri necessari per far capire la pochezza dell'uomo che non ha amore verso i fratelli, anche se di razze diverse.
    Questa mancanza di amore porta la violenza, la delinquenza, il menefreghismo, l'ignoranza, il razzismo, l'intolleranza e non basta la morte di un piccolo di 3 anni per cambiare il problema dell'emarginazione.
    Ecco, per queste cose provo rabbia e la grido dentro di me perché mi sento impotente, perché non posso fare niente, perché noi che ne parliamo siamo poche gocce d'acqua che vorrebbero spegnere un incendio incontrollabile.
    E la grido perché non so dove, quando e se finirà questo modo di vivere la vita.
    Beh, passa un buon fine settimana anche tu.
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  24. ciao carlo..hai ragione...ho già messo i tappi alle orecchie...!!!
    sei stato l'unico a comprendere l'ironia del mio post...
    un bacione e buon week end
    dif

    RispondiElimina
  25. Piove sempre . Buon fine settimana anche a te ! Aspettando il salasso .... artigianidraulico di lunedì . wally ( Se passi un attimo da me , magari sorridi . Verde )

    RispondiElimina
  26. Buona domenica,Carlo! Accolgo il tuo invito a staccare per qualche giorno,perchè poi sarà dura....
    A presto .
    Corinina

    RispondiElimina
  27. Devo aggiornarmi.... comincio dall'ultimo non letto, in ordine temporale.
    MI viene da chiedermi se dare del "coglione" a chi non vota un certo partito sia o meno violento......... Ma qualcuno può dire queste cose, forse?
    Buongiornooooooooooooo, Carlo... tornai, finalmente... ora continuo la lettura :-)
    Imperf

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.