11/10/10

FERMARSI

Fermarsi. Smettere di vivere con l'affanno del lavoro, della rata del mutuo, della macchina, della scuola dei figli, delle tasse, delle bollette. Smettere di vivere con l'affanno per le necessità quotidiane, di vivere per consumare il superfluo, di vivere per rincorrere le luci scintillanti del nulla sociale. Smettere di far girare la nostra vita a vuoto, di non fermarsi mai, di sopravvivere!

 

Farfalla.jpg

Fermarsi per osservare, ascoltare, pensare. Osservare il magico volo di una farfalla, aspettando pazienti che si posi su un fiore. Ascoltare i suoni della natura che ci sta attorno, pensare a quanto magnifica sia la stessa, nelle sue molteplici manifestazioni. Senza fretta, senza affanno, prolungare quell'attimo magico, rendere eterna l'unione tra noi e la stessa.

Falena.jpgFermarsi per non vivere più come lo schiavo migliore, quello che pensa di essere libero di poter scegliere. Cosa potremmo mai perdere, se ci fermiamo? Avremmo comunque notato quella "fogliolina" attaccata al telaio di una finestra, se avessimo continuato a correre? Fermarsi ad osservare, ascoltare, pensare. Scoprire che, la stessa, non è una foglia ma una falena! Mirabile creazione della natura, vita notturna simile ad un petalo, ad una foglia.

Stecco.jpg

 

 

 

 

Fermarsi per sognare nuovamente, l'umanità ha smesso di sognare. Sognare ad occhi aperti mentre guardiamo un insetto-stecco, la sua perfezione, l'eleganza delle forme, il mimetismo cui ricorre per rendersi indifferente al mondo che lo circonda. Cambiare e dare un nuovo significato alla nostra vita, alla nostra esistenza come persone e come comunità, tornando a sognare.

Qual'è il limite oltre il quale ci decideremo a cambiare? Ogni tanto un cappio stringe un po più la nostra esistenza, ogni tanto perdiamo un diritto mentre siamo sempre meno consapevoli e la luce diventa sempre più debole. Quanto sopporteremo ancora? Quando smetteremo di considerare la vita come merce, chi paga può permettersela?

Quando smetteremo di credere che questo "sistema" sia l'unico possibile e che una vita da schiavi, non è disprezzabile? Quando ci accorgeremo che la nostra terra è massacrata, che i princìpi della civiltà stanno scomparendo, che la democrazia è moribonda, le mafie imperanti, le nuove povertà dilaganti e la nostra vita sempre meno consapevole?

Quanto abbiamo perso, fino ad oggi? Quando smetteremo di sopravvivere, credendo di vivere? Fermarsi per osservare, ascoltare, pensare.

(Le foto, sono il risultato che ho ottenuto, provando a fermarmi per osservare, ascoltare, pensare)

37 commenti:

  1. innoallavita11/10/10, 22:50

    Fermarsi, già... difficile però! Ci proverò, non so quando ma ci proverò, per osservare il mondo e non solo vederlo di sfuggita. Belle le foto!

    RispondiElimina
  2. dal mio blog:

    Hai detto bene, si può volare con il cuore, con lo spirito e io aggiungo... con la mente, con la voce, con l'intelligenza, senza orgoglio o paura... pur rimanendo fermi.
    La mano tesa della bambina dovrebbe rappresentare l'universalità dell'Amore in senso lato e non solo dell'amore fisico che può finire nel tempo di uno "sputo" (scusa il termine poco ortodosso).
    Mentre sto scrivendo ripenso alla mia favola che racchiude tante verità ma la fine non mi fa essere troppo serena, perché ho lasciato un punto interrogativo, anziché farla finire come tutte le favole "e vissero felici e contenti".
    Questo punto interrogativo è dettato sì dalla speranza, ma avrei preferito finirla già consapevole di una certezza.
    Comunque gli alleati della speranza sono di sicuro il tempo e la pazienza.

    Buonanotte Carlito!

    RispondiElimina
  3. ...sottoscrivo, ma sarà dura fermare il tutto...

    RispondiElimina
  4. Grande Carlo, mi hai colpito dove più mi piace. Ne parlavamo io e il Cronista Altroviano l'altro pomeriggio, al sole, in Giardino. E se andiamo a fondo e guardiamo il tutto con occhio disincantato, ci pùò anche venire il pensiero che tutto ciò che l'uomo sta facendo è quanto meno bizzarro. All'odore dei fiori preferiamo il tanfo del sangue marcio, ai bordi di non so quale strada di un qualche paese.
    La nostra ambizione è il Danubio rosso, era blu, forse ci eravamo stufati della tonalità.
    In compenso a quattro chilometri da casa nostra, un ragazzo di diciannove anni ha ucciso suo padre a coltellate.
    Il nostro futuro è assicurato: il più vicino ospedale psichiatrico.
    Le foto sono molto belle, il bello aiuta l'anima, la quale aiuta a vedere il bello. E' un'equazione incontrovertibile, potrebbe divenire una manifestazione contagiosa, però potrebbe. Forse potrà, noi remiamo nel verso giusto.
    Dovrei riuscire sempre a mantenere almeno tre centimetri da terra, vado a periodi, ora sto nel mezzo, abbastanza scomodo.
    Ciao Carlo, buona serata e a presto.

    RispondiElimina
  5. @@@@ PER INNOALLAVITA @@@@

    Ciao. Non pensare che sia difficile perché è difficile. L'alternativa, però è meno complicata: soccombere. Grazie per i complimenti alle foto, spero ti facciano comprendere che la scelta da fare, è migliore del destino che ci attende se non la facessimo. Ognuno, nel suo piccolo, inizi la rivoluzione.

    RispondiElimina
  6. @@@@ PER NADIA @@@@

    Ciao Nadia. La consapevolezza l'hai dimostrata affermando che "si può volare con il cuore, con lo spirito... con la mente, con la voce, con l'intelligenza, senza orgoglio o paura". Le certezze, saranno la naturale conseguenza di questo modo di vivere. Arriveranno.

    RispondiElimina
  7. @@@@ PER GIORGIO @@@@

    Ciao Giorgio. Non mi dire proprio tu che "sarà dura fermare tutto". Se ti continuo a leggere e perché anche da ciò che diffondi, traggo la necessaria convinzione che si possa "fermare tutto". Non sarà facile... ma le sfide, rendono più forti!

    RispondiElimina
  8. " Quando smetteremo di sopravvivere, credendo di vivere? Fermarsi per osservare, ascoltare, pensare. " Scrivi tu . E lì , fermi , osservando , ascoltando , pensando , come pagheremo la rata del mutuo, della macchina, della scuola dei figli, delle tasse, delle bollette ? Scrivo io . Buonanotte , Amico sognatore ! wally

    RispondiElimina
  9. @@@@ PER PAOLO @@@@

    Ciao Paolo. Definire quanto l'uomo sta facendo, "bizzarro", dimostra ottimismo da parte tua. Sono d'accordo comunque con te: il bello, fa bene all'anima e aiuta a vedere le meraviglie che sono intorno a noi. Dici che è contagioso? Allora, diffondiamo questo virus il più possibile.

    RispondiElimina
  10. @@@@ PER WALLY @@@@

    Ciao Wally. Prometto che ti risponderò quanto prima. Adesso, mi hai fatto troppo ridere, per riuscire a spiegarmi con "serietà"! Comunque, il mio invito è rivolto anche al direttore di banca che aspetta la tua rata di mutuo, al concessionario che ti ha venduto la macchina, al preside che reclama la rata mensile per la mensa scolastica, all'esattore delle tasse, al gestore dei servizi che ti manda la bolletta....

    RispondiElimina
  11. Queste tue riflessioni mi hanno fatto venire a mente una mia poesia che ho scritto un po' di tempo fa e te la voglio regalare. Forse gli ultimi due versi non saranno di tuo gradimento o perlomeno non ci crederai, ma fa lo stesso, tanto Lui lo sa che fondamentalmente sei migliore di tanti pseudo credenti. :-))))

    IL SENSO DELLA VITA

    Hai mai assaporato un tramonto
    dove il cielo e mare si fondono
    coperti da un mantello di colori
    che occhi incantano a guardare?
    Vaghi sempre guardando avanti
    non alzi lo sguardo per gustare
    il volo degli uccelli migratori...
    loro sanno dove andare per poi
    tornare sicuri alle solite dimore.
    Ascolti mai il silenzio della neve
    o il gorgoglio dell'acqua fresca,
    la pioggia che batte alla finestra,
    il vento che soffia impetuoso?
    Sei davanti alla tavola imbandita
    mangi senza pensare a niente
    non gusti il cibo che ti avanza
    e non ricordi che manca a tanti
    sparsi nel mondo... e pure l'acqua.
    Ti vedi mai in occhi di bambino
    asciutto e spogliato di ogni bene
    che chiede solo briciole di pane?
    Là c'è Dio che aspetta di vedere
    se il tuo cuore s'è risvegliato!

    Buona giornata Carlo!
    Nadia

    RispondiElimina
  12. Come disse uno scrittore di fantascienza di cui non ricordo il nome, mettendo le parole in bocca a un suo personaggio:
    ci sono persone avere e persone essere; le persone avere devono dimostrare agli altri di avere più di tutti, le persone essere non devono dimostrare niente, sono.

    RispondiElimina
  13. Difficile far fermare chi ha ricevuto l'inprinting appena nato, sempre più cristalli liquidi a 42 pollici e meno libri, sempre più giochi elettronici e meno giochi collettivi.
    Alla domanda "da dove arriva il latte"?
    Un bambino ha risposto "dall'ipermercato".
    Non sono ottimista sulla capacità di fermarsi autonomamente, se dovesse succedere, avverrà per cause peggiori di quelle attuali.
    Buona giornata Carlo.

    RispondiElimina
  14. Bel post, Carlo.
    Grazie per la lettura, vedrai che la nuova versione sarà meglio, spero. :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Questa e' concorrenza sleale... (rido)


    Un saluto al volo...

    RispondiElimina
  16. @@@@ PER NADIA @@@@

    Ciao Nadia. Belle strofe le tue, come sempre un segno di sensibilità. Belle e anche dal significato uguale al mio post... l'uomo c'è ma è assente dal mondo che lo circonda.

    Anche gli ultimi versi mi sono piaciuti, tutt'altro da ciò che potevi immaginare. Certo, non credo al dio dei cattolici, non credo a quel dio che un giorno, non sapendo che fare, ha creato mari, monti, valli e, poi, per rovinare tutto anche l'uomo e la donna... sono un razionale, credo nel metodo empirico, nello studio e nella scienza, però, credo anche che esiste qualcosa di "superiore" a noi, che non è colui che un giorno smisterà gli uomini tra l'inferno ed il paradiso ma quel "qualcosa" che ha dato origine a tutto ciò che ci circonda ed a noi compresi. Quel "qualcosa" che è sempre intorno e dentro di noi... basta che sostituisca al dio che hai citato nella tua poesia, il mio, ed il senso della tua poesia, rimane invariato!

    Sono molto più credente in "Cristo", inteso come uno dei pochi "maestri" che l'umanità ha avuto, non risorto nel corpo... che non è ciò a cui credono i cristiani ma tutt'altro. Diciamo, un illuminato che, come quasi tutti i maestri della nostra storia, è stato perseguitato e ucciso da coloro che vedeva messo in pericolo il loro potere. Qualcuno, direbbe... il solito "comunista"!!

    RispondiElimina
  17. @@@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@@

    Ciao Dalle 8 alle 5. Una lettura che feci da "giovincello" fu "Avere o essere" di Erich Fromm. Dovrei riprenderlo in mano e leggerlo nuovamente. Fu allora che iniziai a capire la differenza tra l'uomo avere e l'uomo essere. Quest'ultimo ha come presupposto la libertà e l'autonomia che finalizza alla crescita e all'arricchimento della propria interiorità. L'uomo che si riconosce nel modello esistenziale dell'essere non è più alienato, è protagonista della propria vita e stabilisce rapporti di pace e di solidarietà con gli altri.

    Da questa lettura, si può capire l'uomo moderno.

    RispondiElimina
  18. @@@@ PER TINA @@@@

    Ciao Tina. Non sono ottimista neanche io. Come hai ben detto, l'inprinting li ha già fottuti tutti. Comunque, vale la pena tentare! La società moderna, per certi versi mi ricorda molto la trilogia di Matrix. Terribile!!!

    RispondiElimina
  19. Tombola Carlo, l'applicazione di Matrix senza altro aggiungere.

    Buona serata Carlo.

    RispondiElimina
  20. Buonasera carlo, un post che mi piace tantissimo e condivido in pieno.
    Hai colto il vero senso della vita. Per vedere bisogna fermarsi a osservare, senza pregiudizi, si scoprono dimensioni di vita che ti riconciliano con il mondo.
    Di questi tempi, dove tutti sembrano essere più cechi della talpa che ogni tanto passa nel mio praticello, fermarsi è difficile, non impossibile se non ci si accontenta di quello che passa davanti agli occhi in modo turbinoso e non si è disponibili a lasciarsi strangolare da un sistema di vita "infernale"
    ^_^
    Adoro le farfalle, la foto in alto è splendida.
    ^_^
    Ti lascio un sorriso :-)
    Ciao e dolce serata

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo, mi piace l'idea di fermarsi a osservare quello che ti circonda, credo sia il miglior modo di afferrare l'armonia della natura, la bellezza racchiusa nelle cose e scoprire esserini misteriosi che vivono al tuo fianco e hanno un compito da assolvere in questo bel pianeta.
    Però...se mi fermo rimango a galla....?
    Sai qui la vita è un intricato labirinto pieno di "mostri" che come ti distrai...am...e...ti ritrovi nel loro pancione!!!

    Vabbè, starò in guardia!
    ....
    Un abbraccio e buona settimana Carlo
    ....


    vuol dire che si pestano i piedi a vicenda....

    RispondiElimina
  22. Beato te , con la magnifica ottobrata ! Qui siamo a 10 gradi , col riscaldamento già acceso . Ed io sto in casa con un vestaglione di "pile" largo e lungo , perchè ho freddo comunque . Buona settimana ! wally ( Sto pensando ad un post che ti piacerà . Mi occorre un po' di tempo . )

    RispondiElimina
  23. @@@@ PER DOLCE @@@@

    Ciao Dolce. E' incredibile, vero? Tutti corrono affannati e dimenticano di guardarsi intorno, di ascoltare, di pensare! Questo, significa non solo che non si accorgono della meravigliosa natura che ci circonda ma che, purtroppo, siamo la linfa vitale di una società sempre più disumanizzata e violenta!

    RispondiElimina
  24. @@@@ PER ALGA @@@@

    Ciao Alga. Anche qua il mondo è pieno di pericoli e distrarsi è pericoloso. Però, vale la pena provare... chissà, magari dando l'esempio e convincendo un po tutti, i pericoli scompariranno!!

    RispondiElimina
  25. Vorrei dirti di essere della tua stessa opinione ma, sai, uscendo da una fase in cui la paura di fermarsi per me è stata tanta, mi son detto che è meglio aspettare un altro po'
    Per il momento mi diletto anch'io a scrutare intorno e ammirare anche quello che hai fotografato tu così bene.

    RispondiElimina
  26. @@@@ PER ALDO @@@@

    Ciao Aldo... eppure, se ti stai guardando intorno e, soprattutto, se stai ammirando ciò che ci sta attorno... ti sei "fermato" anche tu, nel senso che intendo io!! Anzi, per quel poco che ti conosco, tu non avevi neanche bisogno del mio invito. Credo che già da molto hai dimostrato di essere una persona che è sempre stata attenta a ciò che ci circonda e riflessiva in modo particolare!

    RispondiElimina
  27. Dolce pomeriggio Carlo, noi siamo la linfa vitale del paese, ci flettiamo ma non ci pieghiamo e sappiamo godere di piccole cose.
    I cuori in parcheggio non smettono di battere e di "amare" il bello e la vita!!!
    ^_^
    Un abbraccio
    ^_^

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo,
    qualche anno fa, leggendo un giallo di AG (sono un appassionato delle sue opere) trovai una frase che mi colpì molto: "L'uomo ha inventato il lavoro per non pensare". Perché forse ne ha paura, aggiungo io.

    E' vero che la consapevolezza è quello che rende vivi ma a volte mi viene il dubbio che tutto questo "teatro" lo abbiamo messo in scena proprio per non doverci farci fermare.

    RispondiElimina
  29. P.S2 Volevo dire Agatha Christie !!!

    RispondiElimina
  30. @@@@ PER MIMMO @@@@

    Ciao Mimmo. Credo proprio che la frase di AG sia "azzeccata"!! Non saprei dirti se tutto questo "teatro" lo abbiamo volutamente messo in piedi per non fermarci... però, sono convinto che la nostra cecità dimostrata verso altri valori, diversi da quelli professati dalla società in cui viviamo e che abbiamo costruito, è vergognosa!

    RispondiElimina
  31. Sempre .... incavolato , sei ! News : fumata bianca nel mio blog .
    Buonanotte ! wally ( Ho messo la tua farfalla come sfondo al mio desktop )

    RispondiElimina
  32. SESTIERI , Amico mio , senza la erre ! Genova antica , quella prima dell' anno Mille , che non era nemmeno ancora Comune , ma un insieme di COMPAGNE , andava dal Mandraccio (molo vecchio) a Capo di Faro (la Lanterna) ed era suddivisa in sei zone , i Sestieri , appunto . Molo , Maddalena , Pré , Portoria , San Vincenzo , San Teodoro . Nell'area del centro storico sono ancora moltissime le targhe di marmo delimitanti i sestieri.
    Di più non so . Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  33. SESTIERI , Amico mio , senza la erre ! Genova antica , quella prima dell' anno Mille , che non era nemmeno ancora Comune , ma un insieme di COMPAGNE , andava dal Mandraccio (molo vecchio) a Capo di Faro (la Lanterna) ed era suddivisa in sei zone , i Sestieri , appunto . Molo , Maddalena , Pré , Portoria , San Vincenzo , San Teodoro . Nell'area del centro storico sono ancora moltissime le targhe di marmo delimitanti i sestieri.
    Di più non so . Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  34. SESTIERI , Amico mio , senza la erre ! Genova antica , quella prima dell' anno Mille , che non era nemmeno ancora Comune , ma un insieme di COMPAGNE , andava dal Mandraccio (molo vecchio) a Capo di Faro (la Lanterna) ed era suddivisa in sei zone , i Sestieri , appunto . Molo , Maddalena , Pré , Portoria , San Vincenzo , San Teodoro . Nell'area del centro storico sono ancora moltissime le targhe di marmo delimitanti i sestieri.
    Di più non so . Buona giornata ! wally

    RispondiElimina
  35. SCUSA LE.... REPLICHE ! Il Dominus , chissà perchè , continuava a chiedermi convalide ed io convalidavo . Ciao ! wally

    RispondiElimina
  36. In barba al "chi si ferma è perduto"! Baci

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.