17/10/10

HANNO TOPPATO

Oggi, possiamo tranquillamente affermare che il ministro leghista "all'interno" ed il suo collega "del lavoro", hanno toppato! La manifestazione dei metalmeccanici c'è stata e la partecipazione è stata grande. E' stata popolare, alla stessa non hanno partecipato solamente i metalmeccanici ma anche tantissimi studenti, associazioni e semplici cittadini. Vendola, di cui ho seguito l'intervento su Sky TG, ha ricevuto le solite ovazioni mentre il "Bersani" non si è fatto vedere!! Ma, soprattutto, la manifestazione è stata pacifica, smentendo le "cassandre" del governo.

Come si dice a Roma, i ministri "hanno toppato alla grande!!". Credo sia la risposta più "forte" che il popolo dei lavoratori potesse dare a coloro che avevano lanciato l'allarme per possibili infiltrazioni e violenze estremiste nel corteo: i ministri Maroni e Sacconi.

SCIOPERO 1.jpgIl ministro leghista, peraltro, risulta veramente comico! In maniera inquietante! Riesce a far giungere in uno stadio di calcio del nostro Paese, praticamente indisturbati e ignorando ben due "informative" nonché parecchi timori sollevati da più parti, un gruppo parecchio nutrito composto da ex militari mercenari, estremisti nazionalisti e teppisti della peggior razza, partiti da un paese chiamato Serbia e che, una volta entrati nello stadio, scatenano il finimondo... però, alla vigilia della manifestazione di oggi, avverte che poteva esistere il pericolo di "infiltrazioni e violenze" nel corteo della Cgil e si preoccupava di avvertire i "giornali" della cosa!!

SCIOPERO3.jpgI giornali!! Mica il Capo della Polizia, il Questore... e magari pure la Cgil!! No, rilascia interviste ai giornalisti!! Non usa cautela, attenzione. Non pianifica con il Capo della Polizia, il Questore e coinvolgendo anche la Cgil, un piano di controllo e verifica di eventuali "prove" in suo possesso, non appronta un piano di indagine e prevenzione!! No, rilascia interviste e dice "attenti alle infiltrazioni ed alle frange estremiste".

SCIOPERO4.jpgSiete voi gli "infiltrati"! Voi che sedete in un Parlamento ed in un Governo, incaricati dalle vostre segreterie di partito!! Siete voi le frange "estremiste" che state portando questo paese allo sfascio, dividendolo. Siete voi, coloro di cui noi comuni cittadini dobbiamo "temere" e non di una manifestazione di gente che non ce la fa più a vivere il quotidiano, che vede i propri diritti attaccati, il futuro sempre più triste e incerto, la Costituzione stravolta, le libertà individuali soppresse... ed i farabutti come voi girare tranquilli per il Paese, sedere in Parlamento e nel Governo, tutelati da leggi fatte apposta per voi!

Siete voi coloro da cui ci dobbiamo difendere perché "ora che il governo della Repubblica è caduto nelle mani di pochi prepotenti... ma chi? chi, se è un uomo, può ammettere che essi sprofondino nelle ricchezze e che le sperperino nel costruire sul mare e nel livellare i monti, mentre a noi manca il necessario per vivere? Che essi si vadan costruendo case e case, l'una appresso all'altra, e che noi non s'abbia in nessun angolo un tetto per la nostra famiglia?... Per noi la miseria in casa, i debiti fuori, triste l'oggi, spaventoso il domani. Che abbiamo, insomma, se non l'infelicità del vivere?"

Questo, lo diceva Lucius Sergius Catilina, nel corso di un discorso elettorale nel 64 avanti Cristo! In 2.074 anni, sembra cambiato ben poco! Aggiungeva anche, rivolto al popolo:

"Perché dunque non vi svegliate?"

Ecco, signori del governo, sperate sempre che il popolo non si svegli!

48 commenti:

  1. Buongiorno Carlo, è stata davvero uno "schiaffo morale" in tutti i sensi
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Io invece spero sempre che alla fine il popolo si svegli e non solo: che continui a tenere gli occhi ben aperti!!!
    Un abbraccio^^^

    RispondiElimina
  3. Non hanno toppato...
    come se dice a Roma..."ce proveno"
    solo che sta volta hanno trovato "ggente sveja"!

    Buongiorno Diarista
    un caldo saluto

    PS. Sapere che c'è ancora chi vive ai tempi di Catilina ha reso tutti alquanto ilari qui ad Altrove.

    RispondiElimina
  4. Comincio a preoccuparmi?
    Non ci siamo mai incrociati con un post dall'identico tema nello stesso giorno...oggi si. ;-))

    Per non ripetere quanto ho scritto nel mio post ti lascio le mie impressioni del primo momento:

    La più bella secchiata di merda su Maroni, Sacconi, Bonanni, Marchionne, Confindustria, Angeletti, PD e anche Epifani. ;-))

    Landini è stato eccezionale, ma cazzarola, i ragazzi e gli operai che hanno parlato prima di lui, hanno mostrato che la base c'è, manca il vertice, PD=PDL, che si fottano, ora si mettano pure a dare i numeri, tanto non cambia né il numero di cappelle che si sono fatti prima, nè quello di chi c'era a Piazza San Giovanni e si scordino di colmare il baratro che loro e solo loro hanno creato tra classe politica e Popolo Italiano.

    Buona serata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  5. Bello questo post Carlo!
    Maledetti infiltrati, il nostro paese è nelle mani di quattro(cento) sfigati, piazzati lì dal piazzista.

    RispondiElimina
  6. Catilina : "Perché dunque non vi svegliate?" Berchet ( o forse Mameli ) : "Quando un popolo si desta , Dio si mette alla sua testa e la folgore gli dà ! " E speriamo bene . Buona settimana ! wally

    RispondiElimina
  7. Ci hanno provato.
    Le interviste servivano per spaventare la gente, cioè a dire: state a casa, non andateci, è pericoloso.
    Solo che gli è andata buca.
    Resta da vedere quando e se il popolo si sveglierà.
    Perché, a parte Vendola, non c'è nessuno che può, o che vuole, far suonare la sveglia.
    E i primi a non volere Vendola - per ragioni di cadreghino - sono proprio i suoi "compagni" di partito.

    RispondiElimina
  8. ... e per fortuna hanno "toppato" anche quelli che pensavano che gli infiltrati ce li portasse il governo stesso.
    Quello che dice Catilina è illuminante, in effetti a leggere la storia si capisce che nel corso dei secoli sono cambiati gli attori, i costumi, i palcoscenici ma il copione restano sempre e soltanto quello.

    buona settimana,

    RispondiElimina
  9. @@@ PER ALGA @@@

    Ciao Alga... e speriamo che sia il primo di una lunga serie di schiaffi!! Ora, aspettiamo l'eventuale sciopero generale!!

    RispondiElimina
  10. @@@ PER DANIELA @@@

    Ciao Daniela. Io, sono sempre molto scettico sul "popolo". Tuttavia, prima o poi dovranno aprirli quegli occhi... se non vorranno essere schiacciati!

    RispondiElimina
  11. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. Si, siamo "usciti" in contemporanea!! Era troppa la "soddisfazione" quando i due cortei sono arrivati a Piazza San Giovanni e poi, quando è anche terminata la manifestazione... ed i gufi sono stati travolti da quella che tu hai definto, "secchiata di merda"!! Nessun incidente, nessun infiltrato, nessun atto violento... anzi! Tutt'altro e stata quella manifestazione. Spero sempre che sia l'inizio: ora, c'è da aspettare il possibile, preannunciato sciopero generale! E, se tanto mi da tanto, quelli lassù, quelli che sono lontani anni luce dalla realtà, devono cominciare a preoccuparsi!

    RispondiElimina
  12. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo... si ma, spero che presto sfigati e piazzista vengano presi a calci... come si deve!!

    RispondiElimina
  13. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally... e speriamo che un po la Cgil e un po Dio, riescano a svegliarlo sto "popolo" assonnato!!!

    RispondiElimina
  14. @@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@

    Ciao Dalle 8 alle 5. E' vero che hanno fatto il solito "giochino" del terrorismo psicologico: se non sono i terroristi quelli veri, è lo straniero delinquente. Se non è lo straniero, sono i centri sociali. Se non sono neanche questi, è l'operaio che manifesta!

    Però, quando arrivano ad utilizzare questi "sistemi", significa che sentono le loro poltrone vacillare e temono!

    Comunque, Vendola o non Vendola, un giorno si dovranno svegliare per forza gli "operai"... deve solamente essere raggiunto il loro limite di sopportazione! Per come la vedo io, è stato superato già da un pezzo... ma da solo, le rivoluzioni non si fanno!!

    RispondiElimina
  15. Ehilà regista mancato! Tra le varie scene quella del confronto popolare mi piace proprio e poi senza tumulti ed atti teppistici.
    Forse si creerà un continuum con l'annunciato sciopero.
    Non so se hai visto Report nella tarda serata di ieri. Sconvolgente,da passare la notte in bianco, con tutta quella cortina di strategie messe in atto dal potere politico per ingannare la gente semplice ed onesta.
    Mi sembra che l'ora del risveglio sia passata da tempo.
    Corinina

    RispondiElimina
  16. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. No, non ho visto report ma sulle "strategie" del potere politico, sto limando un post, credo altrettanto da brivido! Sull'ora del risveglio... beh, credo anche io che la stessa sia passata da parecchio!! Ma avranno pure un limite di sopportazione, le masse!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carlo, è inutile che dica qualcosa... hai detto tutto tu.
    Report l'ho visto e sono rimasta esterrefatta... mi meraviglio che ancora non si faccia di più per far cadere questo governo.
    Serena settimana anche a te.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. sacconi e maroni. Secondo te possono essere due ministri della Repubblica quei due soggetti da mandare solo a zappare?
    Sono ancora alla ricerca di qualcuno da salvare fra i compomenti di questo (s)governo. La mia sarà soltanto uno spreco di energie perché non ne troverò neppure l'ombra.

    RispondiElimina
  19. Grazie , grazie , per me e per Genova ! Ma , subito dopo , ti sgrido : l' anno scorso , non so in che occasione , ho scritto di Goffredo Mameli , dicendone il nome e cognome per intero e tu non mi hai letto . O , peggio , non te ne sei ricordato . Non farlo mai più ! L' inno che mi hai postato ( bruttarello , direi ) non lo conoscevo , però i due versi che ti ho citato , benchè solitamente attribuiti al Berchet , mi sapevano tanto di Mameli . In quanto ai risvegli del popolo , per merito di Dio o della FIOM , ho tanti di quei dubbi ....... Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  20. @@@ PER NADIA @@@

    Ciao Nadia. Si potrà fare di più, quando si saprà di più! Purtroppo, i media che ne parlano, sono pochi e non vengono seguiti dalla maggior parte degli italiani. Sui media, pubblicherò un prossimo post. Nel fine settimana, qua in rete, ho letto cose sconvolgenti, sui media!

    RispondiElimina
  21. @@@ PER ALDO @@@

    Ciao Aldo. Noi, li avremmo mandati volentieri a "zappare". C'è, tuttavia, anche chi li stima... sono loro che vanno convinti che, sicuramente, qualcosa non va in quei "soggetti"!!

    RispondiElimina
  22. @@@ PER WALLY @@@

    .. a mia discolpa, che poi non è un'attenuante, dirò che non ho letto... se lo avessi fatto, mi sarei almeno ricordato della curiosità del nome... un anno fa? Forse, stavo litigando con qualcuno? Come al solito!!!

    RispondiElimina
  23. 14/10/2009 ! Con chi litigavi , quel giorno ? wally

    RispondiElimina
  24. ciao carlo...la manifestazione è stata un bell'esempio di protesta civile...da incorniciareeeeeee...e spillarla sulla pettorina di certi disfattisti...
    :-)
    il mosto lo vendono nelle cantine dove i contadini portano l'uva...però si fa anche in casa passando l'uva...
    però anche una bella minestrina di questi tempi scalda lo stomaco...anzi lo aggiusta e fa digerire tutto quello che ci fanno ingurgitare a forza....
    :-)
    meglio dormirci su...vista l'ora ti lascio un bacione di risveglio
    :-)
    ciao e buona settimana carlo
    dif

    RispondiElimina
  25. Maroni avrà confuso il dossier sui serbi con quello della fiom, mettiamola così. Alla manifestazione c'era un ottimo servizio d'ordine della Fiom, ma nn c'è ne stato neanche di bisogno. Le provocazioni al corteo, tipo (così m'hanno detto in quanto nn sapevo il percorso del corteo e nn conosco le strade di roma) il cambiamento del percorso del corteo in corsa per non passare davanti ad una sede cisl, ora dico, quando hanno concordato il percorso (xkè così funziona!) nn sapevano che c'era una sede cisl? Lo sapevano benissimo, quindi si è trattata di una provocazione in modo da creare problemi con qualche gruppo all'interno del corteo, che invece nn c'è cascato ed ha manifestato determinato, in modo duro e concreto, senza perdersi in azioni fini a se. Ho viaggiato con gli operai di Termini ed è stata una delle esperienze + importanti che una persona può fare... Permettimi di aggiungere che noi comunisti eravamo tantissimi in larga maggioranza, all'interno dei metalmeccanici e non. Chi era alla manifestazione l'ha visto, chi ha guardato pultroppo la tv no, ed è una continua censura della sinistra radicale e comunista. Gli altri si mettono davanti alle telecamere avendo dentro la manifestazione manco un migliaio di militanti e chi ha portato quasi mezzo corteo di militanti nn ha avuto manco un minuto per esprimere la propria posizione coerente con quella piazza. Una censura che va oltre quella già presente per la Fiom e la questione del lavoro.
    Ora tutte le contraddizioni politiche dovranno uscire fuori e si vedrà chi tradirà quella piazza e chi sarà coerente... in attesa dell'esplosione definitiva delle contraddizioni di questo sistema, ci vorrà lavoro e pazienza e fare i passi giusti, sia dal punto di vista sindacale che politico. Chi apre oggi ai moderati tradisce la piazza, e la sua protesta determinata e radicale, non certo moderata!

    RispondiElimina
  26. Chiedo un decalogo di comportamento per non finire nel prossimo "repulisti" . Non ammetto regole e sanzioni retrodatate . Buon martedì ! wally

    RispondiElimina
  27. Di cosa ti meravigli, del fatto che l'essere umano abbia un nucleo comune a tutti o della sua interpretazione?

    RispondiElimina
  28. Ciao Carlo.
    Tutto a posto...solo la tirannia del tempo.... ancora un paio di giorni

    RispondiElimina
  29. @ Sasà

    Il sindacato deve sganciarsi dai partiti, il meglio lo ha ottenuto quando era forza coesa, mi spieghi qual'è la differenza che corre tra un metalmeccanico comunista e un metalmeccanico democristiano?

    Quale diversità corre tra un metalmeccanico cattolico e un metalmeccanico ateo?

    Cambierei le bandiere dei sindacati, proprio per evitare le recinzioni ideologiche di partito e di fede.
    Ciao Sasà

    RispondiElimina
  30. Buon pomeriggio Carlo, ho timore che le "chimere" son tanto "dannate" che non basteranno tutti gli dei dell'olimpo a toglierle di mezzo per farci finalmente dormire sereni!!!
    Dice che la speranza è l'ultima a morire ma qui ci sono scarse probabilità che le questioni politiche-economiche finalmente ci ridiano la speranza di sognare un futuro migliore, ogni giorno proliferano risse mediatiche su tematiche marginali, neanche una "litigatina" per questioni fondamentali come il lavoro, le morti bianche, la cassa integrazione, l'economia, la famiglia ecc...
    ^-^
    meglio non starci a pensare troppo sennò i cattivi pensieri ribollono il sangue e altro che fuoco e fiamme sputa fuori la mia chimera
    ^-^
    Un salutissimo carissimo e dolce settimana
    ^_^

    RispondiElimina
  31. @@@ PER SASA' @@@

    Ciao Sasà. Sono tra coloro che la manifestazione l'hanno seguita in TV dall'inizio alla fine e, quindi, tanti particolari non li conosco. A me, ciò che ho visto è piaciuto anche se, ripeto, certi fenomeni che tu hai raccontato, non ho potuto notarli. Ho guardato la manifestazione su TG Sky la quale, oltre che offrire magnifiche "panoramiche", prima dei cortei immensi e poi di piazza San Giovanni e delle strade limitrofe piene oltre ogni pronostico, ha seguito tutti gli interventi sul palco.

    Credo di aver visto tutta la "sinistra" in quella folla... tranne ovviamente il PD. Mi sono piaciuti gli interventi di alcuni operai, credo della Fiom... ma anche Vendola e Epifani.

    Spero che nessuno "tradisca" quella piazza, come tu avverti... oggi, vedo la Cgil come l'unica organizzazione sindacale che ha recuperato il suo ruolo di "rappresentante" dei lavoratori. Il suo ruolo originario... e sarebbe ora che venissero recisi, da parte degli altri sindacati maggiori, quei "cordoni" che hanno fatto degli stessi un'appendice di partito e non un sindacato!

    Gli operai, i lavoratori tutti, secondo me vanno difesi a prescindere dal "colore politico" ed è questa funzione che i sindacati devono tornare a svolgere.

    Non saprei interpretare la tua distinzione tra piazza radicale e determinata... e moderata. Oggi, credo che a qualsiasi livello, impiegati, operai, dipendenti pubblici o privati, siano tutti nella medesima condizione e con le stesse necessità: uscire da una crisi che li sta stritolando e non pagare solamente loro.

    Credo che a tutti i livelli, chi lavora si sia reso conto che non è questa l'Europa che può tutelarli, l'Europa della finanza, non è questo il Governo che può soddisfare le loro necessità, un Governo che è quello che è.... che non è questo il "sistema" che può garantire una vita dignitosa ed un futuro tranquillo.

    Spero che San Giovanni sia l'inizio... vedremo se lo sciopero generale anticipato da Epifani, se ci sarà, sarà anche quello una realtà buona per cambiare! Intanto, in Francia stanno tirando su "barricate". Li chiamano estremisti... senza comprendere che l'esasperazione a cui ci stanno portando, può far fare di tutto!

    RispondiElimina
  32. "Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero." Lenin

    Tina c'è un enorme differenza della qualità e dell'apporto che può dare a tutti un operaio comunista da uno democristiano, perchè un operaio comunista sa dove andare ed ha la capacità di capire la sua condizione ed i suoi nemici. Per questo oggi abbiamo un sindacato che sta dalla parte degli operai col supporto della maggioranza degli operai, e chi sta dalla parte dei padroni col supporto di una parte minoritaria ma importante di operai, democristiani. Se un operaio vota pd è perchè nn è cosciente della sua condizione e perchè nn c'è chi realmente gli faccia capire quali sono le catene che lo legano a questo sistema.
    Ps: io nn ho parlato di sindacati legati ai partiti(anche perchè bisognerebbe prima capire quale, visto che ci sono 5 partiti comunisti e uno socialdemocratico), ma il miglior sindacato italiano è stato quello di Di Vittorio o sbaglio?
    Ciao

    RispondiElimina
  33. Carlo io ho detto che tradirà la piazza chi aprirà ai moderati, PD UDC... ogni riferimento è puramente voluto. La differenza tra gli operai determinati e radicali, è che questi stavano in piazza sabato, gli altri stavano a casa con la tessera cisl e uil, che se ne fregavano. Ma nn per colpa loro ma perchè è una mentalità diffusa anche nel mondo operaio di pensare ai ca**i propri. Per questo ho risposto in quella maniera a Tina, parlando di coscienza soprattutto. Ovvio che il sindacato deve proteggere tutti, ed il movimento deve comprendere sempre + tutti, ma sono gli altri che si devono svegliare, mica questi che si devono addormentare. Non so se sono stato chiaro. Gli operai in piazza e chi come loro, ha bisogno di una rappresentanza politica e sindacale coerente e determinata... Ora tra i partiti che erano li in piazza tu sapresti dire quali sono quelli coerenti con le istanze degli operai e della Fiom? Qua entra in campo il discorso politico che esula dal sindacato braccio del partito.

    RispondiElimina
  34. @@@ PER SASA' @@@

    ... secondo me, escludendo il PD che, peraltro, in piazza non c'era ufficialmente e già questo sta a significare che linea persegue; escludendo IDV che in piazza c'era ma persegue tutt'altri obiettivi ed ancora non ho capito che politiche persegue in fatto di "lavoro"... rimane Rifondazione comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Comunisti italiani e le tante "associazioni" che, per come la vedo io, mi sembra perseguano politiche coerenti con le esigenze di difesa dei diritti dei lavoratori e difesa del lavoro.

    Lo stesso Vendola, se non ricordo male, si è rivolto a tutto il centrosinistra, invitando lo stesso a guardare a "quelle" realtà se vuole mantenere l'unità.

    RispondiElimina
  35. Cominciamo ( ridendo ) dal fondo del tuo commento : la verità è che non siamo simpatici , ma non ci teniamo nemmeno ad esserlo , non ce ne importa niente . Per le scampate " epurazioni " , meno male che mi son salvata : mi fossi mancato anche tu , avrei potuto .... chiudere bottega . ( Ma quand' è che ti ho fatto arrabbiare ??? ) Riguardo al " braccino corto " , non è vero che siamo tirchi , abbiamo , sì , un grande rispetto per il denaro e per la fatica che si fa a guadagnarlo . Perciò cerchiamo di non sprecarlo . E confermo che i piemontesi ... per ruvidezza e oculatezza , ci assomiglino un bel po' . Insomma , eri caduto dalla padella alla brace . Meno male che sei tornato a Roma !!!!!
    Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  36. @ Sasà

    Scendi dal piedistallo di casta, meno male che c'è Maurizio Landini che ha capito alla grande, sabato a Roma non c'erano solo le tute blu, c'era il mondo del lavoro, della scuola e delle famiglie che si stanno svegliando dal torpore televisivo, non tutti quelli che c'erano a Roma hanno una tessera sindacale in tasca e non tutti hanno una tessera di partito.

    Li disprezzi definendoli schiavi per questo?

    Non è un bel modo per convincerli a ripetersi e se c'è qualcosa che oggi serve, è la coesione di tutti gli schiavi, compreso te che ti senti libero di scaricare rivalse dottrinali di parte.

    Cammina con i piedi per terra Sasà, io di quelle manifestazioni ne voglio ancora e sempre più numerose, il tuo diritto a mangiare vale lo stesso diritto dell'operaio democristiano o induista.

    Se non accetti questo principio che un operaio è tale a ogni latitudine e fai lo stesso discorso in pubblico, saranno Cremaschi e Landini a spiegarti come funziona una trattativa sindacale.

    Ciao Tovarish ;-))

    RispondiElimina
  37. @Carlo
    perfetto, nn c'è altro da aggiungere, quindi lo vedi da solo che è la naturale collocazione la sinistra radicale delle necessità operaie e del mondo del lavoro.
    @Tina
    Non so se sono io che nn riesco a farmi capire pienamente da te, o te che parti sempre con un po di pregiudizio. A parte il fatto che io ho parlato che la piazza di sabato era largamente comunista e piena di militanti comunisti sia all'interno dei metalmeccanici che non, e che nn è stato dato spazio a differenza di chi nn aveva dato tutto questo apporto alla buona riuscita della manifestazione. (Tipo Di Pietro i cui militanti erano qualche centinaio e si sono piazzati con un gazebo vicino al palco e presente poi in tutte le tv, lo stesso di Vendola ma almeno lui aveva una logica) Non ho fatto dei distinguo tra gli operai. Ho risposto ad una tua domanda, tra differenza tra operai comunisti e democristiani, e mi sembra che la differenza è palese, perchè i primi sono in fiom e cobas e sono attivi nella lotta, mentre gli altri sono in cisl e uil e nn erano di certo a quella manifestazione di sabato. Non ho mai detto che gli uni vanno lasciati al loro destino e chi se ne frega di loro. Ho messo la citazione di Lenin, per dare un senso + chiaro al mio pensiero, cioè che chi non lotta oggi è uno schiavo che nn ha coscienza reale della sua condizione. Non ho messo in discussione il loro essere operai e di lottare anche per loro e con loro. Quindi sinceramente nn capisco la connessione tra il mio pensiero e la tua risposta. Tra l'altro come ha anche detto Carlo, le necessità operaie e del mondo del lavoro salariato hanno una risposta coerente, concreta e determinata SOLO nell'azione politica della sinistra radicale...

    RispondiElimina
  38. -- ... con la "genovese" feci una gran str....ta a mollare!! -- Parole sante ! Ora , forse , avresti accanto una ( immagino ) cinquantenne , spiritosa , allegra ed ... oculata . 'notte ! wally
    ( Ma mi sorge un dubbio : non è che fu la genovese , a mollarti !? )

    RispondiElimina
  39. Ciao Carlo, da quello che sento ho l'impressione che c'è da nuotare parecchio!
    La "tempesta" ogni giorno è più violenta e leggendo, qui da te, i commenti non mi pare che accenni a sparire, anzi acquista forza e può diventare un tornado
    ....
    comunque sono un'alga caparbia e non mi lascio facilmente mandare alla "deriva" dagli squali che infestano i nostri "mari"
    ....
    ti lascio un sorriso grande e ti auguro giornate di sole
    .....
    buona navigazione settimanale anche a te Carlo

    RispondiElimina
  40. Ciao Carlo!
    Grazie per i complimenti!
    Buona notte anche a te,

    Marco (^_^)

    RispondiElimina
  41. Scusa Carlo mi fai vedere le due informative della serbia?
    Mi dici quali controlli la Serbia ha attuato per evitare che questi arrivassero da noi?
    Infine, visto che porta a porta sicuramente non la segui hai almeno letto le parole del ministro prima di scrivere?
    A me non sembra che abbia toppato, direi che ha visto giusto e fatto, insieme al sindacato, quello che doveva essere fatto.
    Ma siamo in Italia e anche quando non succede niente e tutto va bene bisogna spalare merda sul nemico.
    E' da 15 anni che ci si spala merda l'un l'altro e i risultati si vedono...siamo nella melma e i colpevoli non sono gli "altri"(ognuno ha il suo altro) ma siamo tutti noi pronti sempre a vedere in ogni cosa la melma e per questo a dare solo melma.

    RispondiElimina
  42. @@@ PER XPSIP @@@

    Ciao Xsip... ti consiglio di leggere il mio ultimo post sulla "manipolazione mediatica". Magari, qualche dubbio viene anche a te!

    RispondiElimina
  43. Carlo se mi permetti...
    le informative dell'interpol sono state due per stessa ammissione di Maroni, che dice però che la secondo gli è arrivata martedi mattina (con il numero di autobus in viaggio, ed i componenti schedati dei + pericolosi!) e nn c'era + il tempo di intervenire (come se Genova fosse in africa!)... da che mondo e mondo, chi va in una trasferta normale di campionato, viene fermato fuori dall'entrata autostradale della città in cui si sta andando in trasferta(quante entrate avrà mai genova che nn si vedono arrivare una serie di autobus?), l'autobus viene perquisito come gli stessi ultrà! Ora quando sono arrivati questi nazionalisti fascisti serbi? C'è chi dice il martedi a Genova ma che erano in italia ospitati dai loro camerati neofascisti a milano. Ora mi chiedo, un ministro dell'interno non sa cosa succede all'interno delle sedi dei neofascisti, (che sono anticostituzionali fra parentesi) ed invece sa tutto sui centri sociali... c'è qualcosa che nn torna sinceramente. Cioè i neofascisti sono liberi di circolare e di ospitare paramilitari nelle loro sedi, mentre il lancio di uova è un atto di terrorismo? Inoltre alla manifestazione fiom la polizia ha solo provocato, all'inizio della manifestazione stava per caricare un gruppettino di ragazzi che si erano solo messi da parte per uscire dagli zaini gli striscioni e le bandiere... e poi ha deviato il percorso a manifestazione in corso. Tutti atti di provocazione per cercare lo scontro, che non c'è stato perchè nessuno aveva intenzione di fare scontri e nn c'era nessun infiltrato! Avrà scambiato il fascicolo di sicuro, tra i serbi e i terroristi comunisti!

    RispondiElimina
  44. @ Carlo
    Posso anche leggerlo ma provo ad usare la testolina senza bisogno di "leggere" la tv.
    C'era una partita, ci sono delle persone preposte che sapevano di questa partita, dicesi questore e prefetto oltre al sindaco che con la polizia municipale deve essere in grado di gestire la città(credo rientri tra i suoi compiti...no???)
    Ci sono stati controlli severi nei confronti dei tifosi italiani(almeno così viene sostenuto) e carenti nei confronti dei serbi.
    Ora se i controlli ai tifosi italici sono stati fatti... forse il personale c'era!
    Se non esiste documentazione che riporta richieste da parte di sindaco/prefetto/questore al Ministro... ritengo fosse una cosa di loro competenza.
    Io non so voi ma io mi aspetterei che il ministro non passasse il suo tempo ai tornelli degli stati a perquisire i tifosi.
    Quindi o anche il sindaco (che contesta Maroni e plaude alla polizia) s'è bevuto il cervello o qualcosa non torna.
    Che ognuno prenda le sue responsabilità.
    Vorrei poi capire dove Sasà ha trovato notizia della seconda segnalazione dell'interpol fatta al ministero dell'interno.
    Io ho trovato solo segnalazioni fatte alla federcalcio... che mi risulta sia cosa ben diversa dal ministero.

    Sulle dichiarazioni di Maroni relative alla manifestazione FIOM ... mi sa che sei tu vittima della manipolazione mediatica.
    Fare affermazioni che scagionano in anticipo il sindacato... a me non sembra un attacco... poi ognuno tira l'acqua al suo mulino.

    RispondiElimina
  45. A..dimenticavo... nessuno si è accorto che la polizia serba ha arrestato i tifosi violenti quando sono rientrati?
    Farlo quando erano in uscita?

    RispondiElimina
  46. In occasione delle partite di calcio della nazionale il responsabile sicurezza è un questore preposto, che è lo stesso che poi ha parlato alla rai subito dopo la sospensione della partita. Il responsabile dell'ordine pubblico della nazionale è un questore del viminale, quindi del ministero degli interni, che segue la nazionale ovunque essa si trovi. Quindi le segnalazioni sono arrivate al viminale, sono loro che dovevano agire, mica i serbi impedire a liberi cittadini(fino a prova contraria ancora nn esiste l'arresto prima che si compia un reato ed i biglietti erano in libera vendita) di muoversi all'interno dell'Unione Europea. Ora che l'ordine pubblico sia in mano al sindaco ed alla polizia municipale è la cosa + assurda che abbia mai sentito dire. L'organizzazione delle partite della nazionale riguarda il ministero dell'interno(con la questura della città in questione) e la federcalcio. Ovvio che il personale c'era(la sicurezza all'interno dello stadio è in mano agli steward), il problema è che il gruppo dei nazionalisti serbi allo stadio nn lo puoi + perquisire e nn lo puoi + fermare, nessun poliziotto o semplice steward ha il coraggio di mettersi in mezzo a quelli e perquisirli ad uno ad uno. Ma questo accade sempre in ogni partita di calcio, basta essere andati allo stadio per saperlo, per questo motivo i tifosi ospiti è prassi che vengono fermati all'uscita dell'autostrada e perquisiti, su segnalazione della questura di partenza dei tifosi in questione. Quindi se qui la Serbia ha detto che ha mandato l'informativa alla federcalcio e quindi al ministero dell'interno(come sopradetto), perchè nn sono stati fermati all'arrivo in città? Ci sarà un motivo per cui l'Uefa sta indagando anche l'Italia o no? Quindi, il ministero dell'interno informato che erano in arrivo una certa quantità di tifosi ritenuti "pericolosi" deve predisporre l'ordine pubblico in modo adeguato, mentre nn l'ha fatto, o per negligenza o per precise volontà politiche.(Inoltre com'è che alcuni erano ospitati nelle sedi neofasciste di milano senza che nessuno sapesse niente, non è questione del ministero dell'interno controllare l'attività nelle sedi neofasciste?)

    Sulla manifestazione Fiom, io di certo nn guardo tg e nn leggo i giornalai, Maroni ha detto esplicitamente che c'era il pericolo di infiltrazioni dei centri sociali e di gruppi stranieri nella manifestazione, ora nn c'è stato nulla di tutto questo e nn è stato effettuato nessun arresto e nessuno è stato bloccato, questo vuol dire che si è inventato tutto per mettere tensione alla manifestazione e per giustificare eventuali manganellate ai manifestanti, che invece non sono caduti nel tranello e nelle provocazioni della polizia.

    Ricapitolando, quando dici che era il sindaco o il prefetto a dover segnalare e richiedere maggiore polizia dici una cosa che nn sta ne in cielo e ne in terra, perchè il governo serbo non comunica di certo con il sindaco di una città ma con il governo italiano, tramite comunicazione al servizio di sicurezza responsabile della partita (il questore predisposto alla sicurezza della nazionale) che è un organo diretto del ministero dell'interno. I vigili urbani controllano il traffico al massimo, non l'ordine pubblico di una partita!(manco per una partita di terza categoria, figuriamoci per la nazionale e 50000 spettatori allo stadio, con la presenza di tifosi esteri, quindi con maggiori responsabilità nei confronti di uno stato estero)

    RispondiElimina
  47. Grazie Sasà, molto esauriente.
    Sono anche felice di apprendere che dire "c'è pericolo" corrisponde a dire " è sicuro".
    Una interpretazione dell'italiano interessante e molto ma molto chiara sul pregiudizio anche perchè Maroni ha aggiunto :"Venerdì incontrerò i responsabili della Fiom e sono certo che, essendo questo un grande sindacato, eviteranno con il loro servizio d'ordine che gruppetti di violenti possano fare danni»
    Sarei curioso di comprendere il significato di queste parole che volevano scaldare gli animi.
    Saluti

    RispondiElimina
  48. @@@ PER XPSIP @@@@

    Studio, su 10 punti, della "manipolazione mediatica" attuata da Noam Chomsky, filosofo e teorico della comunicazione statunitense

    Punto 2 – Creare il problema e poi offrire la soluzione

    Questo metodo è anche chiamato "problema – reazione – soluzione". Si crea un problema, una "situazione" che produrrà una determinata reazione nel pubblico, in modo che sia questa la ragione delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, oppure organizzare attentati sanguinosi per fare in modo che sia il pubblico a pretendere le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito delle libertà. Oppure: creare una crisi economica per far accettare come male necessario la diminuzione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.

    Buon fine settimana a tutti, ne riparliamo lunedì.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.