14/10/10

VIOLENZA D.O.C.

Avetrana (Bari): quindicenne uccisa e poi violentata dallo zio che, dopo, occulta il cadavere gettandolo in un pozzo.
Bologna: diciannovenne muore in discoteca dopo aver assunto un cocktail di alcool, chetamina e anfetamine.
San Giuliano Terme (Pisa): diciannovenne uccide il padre (primo maresciallo dell'aeronautica) con decine di coltellate e colpi di spranga. Poi, chiama i carabinieri e racconta di un'aggressione ad opera di extracomunitari.
Milano: tassista viene aggredito per aver investito un cane. Finisce all'ospedale in coma.
Valderice (Trapani): Abusa sessualmente della figliastra per nove anni. Manette ad un uomo nel Trapanese. La ragazza, oggi ha 16 anni.
Roma: ventenne aggredisce una donna nella metropolitana di Anagnina, per futili motivi. Indifferenza di molti passanti. La donna è in coma.
Roma: fa prostituire la figlia di 15 anni e assiste in auto. Arrestata dai carabinieri.

Questi, sono alcuni fatti di cronaca nera accaduti negli ultimi 10 giorni. Uno spaccato che da Nord a Sud rivela una spirale di violenza diffusa e di degrado sociale, dove i protagonisti della stessa sono dei "civilissimi italiani". Ma se andiamo indietro nel tempo, scopriremo che ce ne sono molti altri di episodi simili, quasi ogni giorno, relegati in brevi cronache locali. Notizie quasi nascoste, a differenza di altre che hanno avuto, in passato, l'onore della prima pagina nazionale. Mentre scrivo, giungono alle mie orecchie altre notizie dal TG di Sky: San Nicandro (Bari) bracciante uccide la moglie; da un paese di cui non ho afferrato il nome, un anziano pensionato infastidito dai cani che abbaiavano continuamente, uccide la madre e ferisce gravemente la figlia. Infine, ciliegina sulla torta, in un paesino vicino Napoli, 6 uomini armati irrompono in un ristorante dove era in corso una "festa di famiglia", massacrano di botte un uomo e ne feriscono gravemente un altro. La colpa? Uno di loro aveva rimproverato alcuni bambini per l'uso di una giostrina, presente all'interno del giardino del ristorante! Le immagini riprese da una telecamera interna, fanno vedere donne e bambini terrorizzati che fuggono, mentre alcuni uomini pestano selvaggemente altri. Ancora notizie che hanno come protagonisti "civilissimi connazionali".

Si diceva che avevamo fatto entrare una gran quantità di gente a cui non eravamo in grado di dare degna assistenza, creando così dei disadattati. Si diceva che, tra gli stessi, avevamo fatto entrare anche un nutrito gruppo di delinquenti. Si diceva, ancora, che avevamo fatto entrare troppi extracomunitari le cui abitudini di vita, i cui valori, la cui cultura contrastavano con i nostri costumi. Si diceva che noi eravamo delle vittime e che era necessario reagire. A modo loro, hanno anche reagito.

Si diceva che non è cultura considerare i figli e le mogli come proprietà del marito; che non è cultura mandare all’ospedale una figlia che non vuole sottostare alle "tradizioni" di famiglia; si diceva che comprare spose bambine non è cultura ma è obbrobrio; che tutto ciò che non fosse "conforme" ai nostri costumi, alle nostre leggi ed alle nostre tradizioni non doveva essere accettato. Lo si afferma ancora.

Chi provava ad obiettare, ricordando che la violenza nella nostra società ha origini ben più profonde e radicate, nascoste in un tessuto sociale ed in una cultura che con gli "extracomunitari" non aveva nulla a che fare, era definito uno stolto, uno che minacciava le nostre tradizioni, la nostra cultura e l'unico scopo che aveva era quello di perseguire l’appiattimento verso il basso della nostra società, minando lo sviluppo della stessa in nome di una visione multiculturale e multirazziale. Si veniva definiti come appartenenti a certi ambienti salottieri e pseudoculturali di sinistra, dove venivano professati assurdi ideali. Ancora oggi, sono in molti a pensarla in questo modo, ignorando i fatti di casa nostra su cui, invece, tacciono bellamente.

Questa bella cronaca "italiana d.o.c.", come la vogliamo definire? Questa variegata e copiosa dimostrazione di cultura e tradizioni italiche, che roba è? Vogliamo esportarle queste perle di "civiltà" nostrana, insieme alla mafia, alla pizza ed alle barzellette del Premier?

Signori, voi che in passato vi siete dilettati ad esercitare la "critica senza se e senza ma", avete fallito anche in questo. Non è l'unica delle idee che avete sostenuto, in passato, ad essere fallita. Il bene ed il male non si riconoscono dal colore della pelle, dalla lingua che parli, dalla religione che professi o dalla nazione cui provieni. Il male, è nella nostra società da molto prima che arrivassero gli "stranieri", è un male profondo che ci affligge oramai da parecchio e che continua a fare vittime nell'indifferenza quasi totale. E' nel diffuso sentimento di far parte di un Paese dove ad imperare è il qualunquismo, l'ipocrisia e l'egoismo... quando non razzismo e xenofobia; è nell'aver preteso di difendere la nostra storia e la nostra cultura per scopi che con le stesse non avevano nulla a che fare; è in una società strutturata in modo tale che il "più forte"  è autorizzato a schiacciare il più debole, cominciando dalle donne e dai bambini; è nell'aver consentito che si formassero, nella nostra società, sacche di degrado culturale e sociale sempre più estese, ignorate ed emarginate che provocano, queste si, schiere interminabili di disadattati.

Adesso, che farete? Invocherete l'esercito o ci penseranno le ronde?

Propongo: riflettete che è meglio!

41 commenti:

  1. Buon pomeriggio Carlo,
    questa violenza non si spiega a meno che non si pensi che sia cambiato il DNA di alcuni umani,potrebbe essere stato contaminato con quello di extraterrestri(è una mia teoria) o che il loro livello mentale sia tornato allo stato ferino,all'epoca di Caino,per una sorta di regressione.
    A presto
    Corinina

    RispondiElimina
  2. Il male è sempre esistito e sempre esisterà.
    Nel passato non c'erano i mezzi di informazione attuali, per cui, come giustamente dici tu, molte nefandezze restavano relegate nelle cronache locali quando già c'erano i giornali, oppure nella memoria collettiva di un pugno di persone che avevano saputo/visto di prima mano quel che era successo.
    Altrimenti, rien.
    Anche perché c'era il timore che qualcun seguisse il cattivo esempio e poi non si poteva mica far sapere a cani e porci quel che succedeva, l'informazione era privilegio di pochi.
    In certi casi, è così anche oggi.

    RispondiElimina
  3. Diciamo che con le notizie a disposizione possiamo dimostrare tutto e il suo contrario.
    Io posso dirti che se il 50% dei reati è commesso da extracomunitari in una città, resta il fatto che l'altro 50% è fatto per forza da italiani.
    Posso dirti che se nel 50% commesso da extracomunitari l'80% è commesso da illegali, forse ho ragione a dire che rappresentano un problema a prescindere dai reati commessi da italiani.

    In assoluto possiamo dire che Dio, la Natura, il caso o quello che vuoi tu ha distribuito qualità e malvagità senza distinguere tra razza, colore della pelle, credo religioso o posizione geografica.

    Detto questo è fuori discussione che stiamo vedendo un aumento della tensione sociale, persone che ricorrono alle mani senza pensarci troppo.
    Mi permetto solo di fare alcuni distinguo sul discorso culturale, sia nell'ultimo caso di moglie ammazzata che nel caso della ragazza bresciana o della marocchina accoltellata... la comunità non si è schierata contro l'omicida.
    Ad Avetrana trova una persona che difenda l'assassino.
    In questi(e ripeto questi che sono 3 casi specifici) invece la comunità è stata spesso titubante nel condannare, anzi nel 1° caso famoso la moglie difende ancor oggi il marito e nell'ultimo insieme al padre che uccideva la moglie c'era il figlio che voleva fare la medesima cosa con la figlia.
    Ora queste sono differenze culturali.
    Sottolineate queste nessuno può dire chi è meglio o peggio, anzi io la trovo "una scusante" culturale per chi è cresciuto con valori per noi sballati, scusante che per esempio non ha l'italianissima che ha ammazzato il bambino appena nato.

    RispondiElimina
  4. Caro Carlo! Quante e qunte volte ho pensato le stesse cose! Ed ho anche scritto qualcosa quà e là... Hai ragione da vendere. Ho appena ora commentato da Tina il suo post concludendo "L'unica realtà vera è la violenza che esplode privata dei freni inibitori dell'educazione morale. " Come vedi siamo in perfetta sintonia.
    Sono sulla riva di un fiume con le acque ribollenti che aspetto di vedere quali saranno i cadaveri che passeranno... sperando che non siano solo i soliti poveri diavoli... perchè quelli ci saranno di sicuro .
    Anna

    RispondiElimina
  5. @@@@ PER CORININA @@@@

    Ciao Corinina. Propendo decisamente nel pensare che "...il loro livello mentale sia tornato allo stato ferino, all'epoca di Caino, per una sorta di regressione...". Regressione alimentata da una TV spazzatura, dalla diffusione di falsi miti quali veline, calciatori, successo ad ogni costo, lustrini da conquistare e spazzatura simile. In cima, ci metterei un sistema scolastico che non diffonde più cultura e senso civico, il tutto condito con princìpi e valori fatti in casa! Siamo una società in decadenza... ma additiamo le altre culture!

    RispondiElimina
  6. @@@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@@

    Ciao Dalle 8 alle 5. In passato, in effetti, non esistevano i mezzi di comunicazione come quelli attuali. Però, visto che oggi ci sono, mi "insospettisce" questo voler nascondere i nostri "panni sporchi" quando, poi, si fa tanto schiamazzo e si denuncia tanto scandalo per quelli degli "altri".

    RispondiElimina
  7. @@@@ PER XPSIP @@@@

    Ciao Xpsip. Si, può darsi che "...con le notizie a disposizione possiamo dimostrare tutto e il suo contrario..."

    Però, spero sarai d'accordo che la matematica non è un'opinione. Quindi, vorrei farti riflettere sulle tue percentuali, per dimostrare che leggendo quelle notizie "come si deve", tu puoi dimostrare solamente una cosa.

    Oggi, tra extracomunitari ed immigrati comunitari, secondo le stime del Ministero dell'Interno, ci sono 7 milioni di stranieri residenti nel nostro Paese. La popolazione italiana stimata, secondo ISTAT, invece è di poco superiore ai 62 milioni di abitanti.

    La percentuale di reati commessi dagli "stranieri" che hai citato al 50% (ma c'è pure chi ha avuto il coraggio di affermare all'80%), è completamente sballata ed è frutto della propaganda fatta contro gli stessi, da alcuni giornali che... diciamo, avevano interesse a far fare bella figura al Capo!! Affermazioni mai supportate da "prove documentali".

    Io, Xpsip, se me lo consenti faccio riferimento ai "documenti ufficiali". Pochi per la verità, perché il Ministro Maroni è avaro nel divulgare "i numeri" ma molto generoso nel fare propaganda!! Tuttavia qualcosa, spulciando bene nel sito del Ministero dell'Interno, si trova e, quindi, ti invito a fare lo stesso cercando il documento "Criminalità diffusa - Risultati del governo Berlusconi - Rapporto 2009". E' una tabella realizzata con Microsoft PowerPoint e potrai confutare quanto sto per affermare.

    E' molto dettagliata... ma io ti fornisco solamente i totali:

    il totale dei reati commessi in Italia, nel 2009, è stato di 2.569.309;
    DI QUESTI, quelli commessi da stranieri sono 260.883.

    Come vedi, siamo circa al 10% del totale dei reati commessi, mentre il restante 90% è "italianissimo"!! E, aggiungo io, anche molto preoccupante!! Non credi sia ben lontano dal quel 50 o 80% diffuso ad arte... non voglio specificare per quali altri fini?

    Io, Xpsip, non voglio difendere nessuna cultura e nessuno tradizione! Questo, è ciò che fanno "altri", non io! Tuttavia, mi consentirai di manifestare il mio sdegno.... quando i risultati sono quelli che ho segnalato!

    Sono d'accordo con te, infatti, nell'affermare che "...nessuno può dire chi è meglio o peggio, anzi io la trovo "una scusante" culturale per chi è cresciuto con valori per noi sballati, scusante che per esempio non ha l'italianissima che ha ammazzato il bambino appena nato."

    Personalmente, quelli non miei non li definisco "valori sballati" ma solamente diversi. Però, quando si vuol dimostrare una presunta superiorità culturale e civile.... con questi risultati, beh proprio non ci sto!!

    Buona serata a te!

    RispondiElimina
  8. @@@@ ANNASERENITY @@@@

    Ciao Anna. Per ora, vedo solamente tanti "poveri diavoli" che tentano disperatamente di sopravvivere! Però, si, vedere come la "propaganda" di Governo abbia dato i suoi frutti... come hai scritto da Tina, mette veramente in crisi!!

    RispondiElimina
  9. Ola...ora ti invito a leggere solo la posta, poi mi leggo il pezzo che proprio oggi ha mandato Maurizio in bestia per la continua morbosità che si sta creando attorno a un paio di casi.
    A dopo Carlo
    Tina

    RispondiElimina
  10. Mi fa piacere vedere che i dati, come al solito, vengono letti come + fa comodo!
    A parte il fatto che i dati che riportavo erano fonte di una dichiarazione del ministro dell'interno(il 50%) relativo ad una singola città del Veneto, mi piacerebbe che tu guardassi bene i dati prima di dire cose...così.
    I dati riportati sul 2009 sono ben suddivisi per categorie(e comunque bastano 10 minuti), vediamole:

    -Delitti contro la persona in totale 160.000 di cui 24.000 ad opera di stranieri pari a circa il 15%
    - Omicidi volontari 579 di cui 249 ad opera di stranieri pari al 43% circa
    - Violenze sessuali 4700 di cui 1700 ad opera di stranieri pari al 36%
    - Furti in abitazioni e negozi 1.307.000 di cui 33.000 ad opera di stranieri pari al 2,5%
    -Rapine 45.900 di cui 5.750 ad opera di stranieri pari al 12%

    Ora il tuo riduttivo 10% asettico va a farsi benedire, perchè è reale nella totalità ma come puoi vedere dai dati del viminale del 2009 è chiaro che i delitti + chiassosi sono ad opera di chi?
    Vorrei anche farti valutare che questi numeri sono su scala nazionale, se pensi che la stragrande maggioranza degli stranieri è in zone ben definite comprenderai che a livello locale la cosa ha peso diverso.
    Sui valori... dipende dai casi, per me comprendere che una figlia possa essere uccisa con il beneplacido della madre per motivi d'onore resta impossibile anche se mi rendo perfettamente conto che da noi il delitto d'onore era "concesso" fino a non tanti anni fa.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. @@@ PER XPSIP @@@@

    Ciao Xpsip! Sei una forza!! Guarda, lo sto affermando con il sorriso sulle labbra, sul serio!

    Allora, io sarei quello che legge i "dati" come più fa comodo!

    Tu, invece, i dati li leggi obiettivamente e, infatti, arrivi qua ed affermi "...io posso dirti che se il 50% dei reati è commesso da extracomunitari in una città, resta il fatto che l'altro 50% è fatto per forza da italiani. Posso dirti che se nel 50% commesso da extracomunitari l'80% è commesso da illegali, forse ho ragione a dire che rappresentano un problema a prescindere dai reati commessi da italiani...".

    Infatti, chi ti legge capisce che il 50% dei reati commessi nel nostro Paese è ad opera di "stranieri" e, di questi, ben l'80% sono illegali!! Minchia, che dirti? E' la preoccupante realtà che ci circonda.... o no?!!

    Va beh... fa nulla se, visto che ti ho sollecitato, adesso scopriamo che ti riferivi ad una singola città del Veneto... tu, sei obiettivo.

    Tu, infatti, su 2.569.309 delitti ne estrapoli 5.279 per venire a dimostrare che gli "stranieri" sono cattivi di una percentuale... comunque ben al di sotto di quel 50 o 80% di cui si parlò a suo tempo!! Nella propaganda, per capirci!

    Il mio 10% è asettico? Pensi? Ma quali sono i delitti che la gente comune teme, a parte omicidi e stupri?

    I "delitti chiassosi", come tu li indichi, sono lo specchietto per le "allodole", carissimo!! Sono quelli su cui si è fatto "propaganda" e che non dimostrano un bel nulla!

    La gente comune, teme i delitti contro la persona... e secondo i tuoi numeri, tolti i cattivi stranieri, abbiamo ancora un 85% di "italianissimi" che compie delitti del genere!

    La gente comune, teme i furti, soprattutto nelle proprie abitazioni (come è successo a me)... e secondo i tuoi numeri, tolti i cattivi stranieri, abbiamo ancora un 97.5% di "italianissimi" che compie delitti del genere!

    La gente comune, teme le rapine, com'è successo alla mia vicina... e secondo i tuoi numeri, tolti i cattivi stranieri, abbiamo ancora un 88% di "italianissimi" che compie delitti del genere!

    Sai che c'è, Xpsip? Siamo finalmente giunti alla fine di un'altra settimana faticosa! Ti auguro che il tuo week end sia sereno... e proveremo a capirci la prossima settimana!

    RispondiElimina
  12. Io direi di considerare la percentuale di stranieri sulla totalità delle persone presenti sul territorio.
    Su questo dato, dovremmo considerare alla giusta luce, inconfutabile, le percentuali dei crimini commessi da stranieri (in relazione al totale dei presenti sul territorio). E anche in questa ottica leggere i numeri sulle carcerazioni.
    Altrimenti non si arriva da nessuna parte, si fa solo ideologia.
    I dati non si prestano, se non si vuole forzarli da una parte o dall'altra, alle ideologie.
    Anche se io non parlerei manco di ideologie, ma di uno strano scherzo della mente che porta a voler sopraffare, per orgoglio, quelle che vengono definite ''congetture'', senza manco rifletterci un attimino.
    Ecco che il bene comune va a farsi benedire, è inutile parlarne.
    Salvo poi, che qualcuno ''dalla propria parte'', ci mostri gli stessi dati e allora li vediamo cosi come sono, d'incanto.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  13. E tanto per cambiare il TG mi ha scodellato la notizia di un padre padrone che per 32 ha massacrato di botte la figlia segregandola in casa, spacciandola per malata di mente e intascando una pensione di invalidità per una invalidità che non c'era. Prosit.

    La violenza come dice Dalle8alle5 non è un fatto moderno, è moderna l'inpunità del colpevole, la psicologia ha una buona dose di responsabilità nel giudizio del reo, prendi lo zio assassino, il suo avvocato ha chiesto la perizia psichiatrica, primo passo verso una pena mite dentro un manicomio criminale a cui seguirà l'affido ai servizi sociali.

    Ventenne che ammazza infermiera Romena (hanno chiesto alla famiglia il consenso per l'espianto degli organi), si è già parato il culo con la lettera di pentimento e a scusante del gesto che, nel vedere la donna che metteva la mano in tasca ha pensato che volesse prendere un arma, si è spaventato e ha colpito.

    Dolo temuto e il reato si alleggerisce, pena leggera...

    Di questa storia mi ha colpito lei stesa a terra e nessuno che si chinasse, mi ha dato la misura esatta del grado di "inciviltà e insensibilità" che si è raggiunto.

    Sempre sul grado di inciviltà mi colpisce la morbosità con cui la gente segue i contenitori che illustrano i delitti fin dentro le pieghe dell'orrido, questa è una società malata.

    La storia che i reati sono a carico degli extracomunitari...40 anni fa erano i terroni, ora sono gli extracomunitari, mi pare che lo squartato quotidiano sia al 90% italiano e anche lo squartatore.

    Li guardo gli intervistati che si scagliano contro il diverso, facce sature di odio e violenze verbali che quando non hanno l'extracomunitario come bersaglio, si scagliano contro i Gay, importante è avere un bersaglio sul quale vomitare tutta la violenza di cui sono capaci.

    Odio e violenza derivata da un sub cultura coltivata ad arte nel chiuso del proprio credo, una ignoranza senza confini che pone i confini a chi magari è solo abbronzato.

    Buon fine settimana Carlo

    RispondiElimina
  14. @@@@ PER GIORNALAIO @@@@

    Ciao Antonio. Ma infatti, io l'ho detto che certi argomenti sono tipici "... di una certa sinistra salottiera e pseudoculturale..."

    Fatto sta che, tuttavia, i numeri non possono essere interpretati come si è fatto recentemente e come si continua a fare, per scopi che, soprattutto, non hanno affatto risolto il "problema": violenza sulle donne, microcriminalità, furti e rapine!

    Sulla tua proposta di "considerare la percentuale di stranieri sulla totalità delle persone presenti sul territorio", ne abbiamo già discusso a suo tempo. Non è una proiezione che è possibile fare perché, secondo l'ipotesi che tu fai, tutti coloro che entrano nel nostro territorio, fino a raggiungere la "quota" percentuale pari a quella autoctona.... dovremmo presumere che incrementano di pari passo quella delinquenziale oggi stimata. Presumere che saranno delinquenti quelli ad "entrare" non solo non è possibile ma pure assurdo, come pensiero!

    Gli stranieri sono 7 milioni e questo è un fatto!! Quelli che delinquono, sulla base dei dati che ho ricordato a Xpsip, sono circa l'8% che compiono circa il 10% di tutti i reati perpetrati nel territorio, ed anche questo è un'altro fatto! Il restante 90% siamo noi... ma sembra non preoccuparci molto!! Percentuale concentrata nei due reati che più ci toccano da vicino: furti e rapine!!

    Nessuno vuole disconoscere che gli "immigrati" possono delinquere, peraltro qualsiasi sacca di degrado o emarginazione genera fenomeni delinquenziali, tuttavia, continuare a ripetere ciò che si è sentito parecchi mesi fa a proposito del "fenomeno gravissimo degli extracomunitari" che, poi, extracomunitari non erano, peraltro... beh, francamente è preoccupante! All'epoca, serviva per la sceneggiata delle "ronde" e per giustificare i taglia alla pubblica sicurezza, coinvolgendo l'esercito... altra sceneggiata! Ma oggi?

    Questo è un discorso già fatto ma vedo che è difficile distogliere lo sguardo dallo "straniero" e guardarci prima noi allo specchio!!

    RispondiElimina
  15. @@@@ PER TINA @@@@

    Ciao Tina. Condivido ogni parola! E' triste passare per coloro che fanno "salotto culturale" o si divertono a "prendere in giro il prossimo".

    Chi prende in giro è da tutt'altra parte ma nessuno se ne rende conto! E' là... ad avvertire che domani ci potrebbero essere "disordini"! Vigliacco... domani, aspettiamoci brutte sorprese, come successe a Genova!! Tra buoni intenditor, poche parole!!

    RispondiElimina
  16. Non credo che la violenza stia crescendo e solo che i TG stanno dando più risalto ad episodi che statisticamente (su una popolazione di 60 milioni di abitante) sono fisiologici. Non ci avete fatto caso che quando c'è un caso eclatante di cronaca nera poi nei giorni seguenti ci sono tutta una serie di notizie simili. Perché si cavalca l'onda. Si va a periodi. Per esempio durante il governo Prodi, ricordo, nei TG andavano molto le rapine dei Romeni nelle ville del nord. Adesso è il periodo della violenza domestica.

    RispondiElimina
  17. ciao carlo...purtroppo le notizie che girano sono stomachevoli...sembra che tutti siano violenti e per un futile motivo si prendono vite umane...per fortuna quello che tv e stampa sfanfarano è un piccolo spaccato di società cresciuta senza valori..ma la maggioranza della gente neanche un moscerino tocca...lavora..vive una vita normale...magari aiuta chi è in difficoltà ... si comporta onestamente....pensa a sbarcare il lunario che mai come oggi è un problema...coltiva piccoli sogni..ma gli onesti...gli operai..i precari...i cassaintegrati non fanno notizia...non sono tormentoni con ospiti pseudo esperti di quello e quell'altro...tranne rare occasioni, strumentalizzate, l'italia vera..gli italiani veri...non fanno numero....fanno solo "share"
    ....
    ti lascio un sorriso grande
    :-))))))
    ciao carlo e buona serata
    dif

    RispondiElimina
  18. @@@@ PER MIMMO GUARINO @@@@

    Ciao Mimmo... me lo ricordo e come "quel" periodo!! Il centrodestra, ci ha fatto campagna elettorale e vinto anche le elezioni con quei "TG"!!!

    RispondiElimina
  19. Evidentemente non vogliamo capirci.
    O non ci capiamo e basta.
    Va bene anche cosi.
    Ciao, buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  20. @@@@ PER DIF @@@@

    Ciao Dif... in effetti, le belle notizie i TG non le trasmettono mai! Sarà un segnale o come dici tu? Spero proprio sia come hai affermato!

    RispondiElimina
  21. .... spesso disperato !? Ma perchè mai ? Sei giovane , hai un lavoro , una casa , un giardino .... una gatta .... Mi sembri invidiabile : potresti essere , se non felice , almeno sereno . E "al domani , Dio pensa " , dicono i napoletani che sono saggi . E fatalisti . Fammi un sorriso , dai ! wally

    RispondiElimina
  22. ...pensa volevo scrivere qualcosa di simile nei giorni scorsi, poi causa il tempo e la poca concentrazione ho lasciato li...
    puoi condividere ciò che vuoi come vuoi...si dall'america ci hanno fatto importare solo il frivolo...

    RispondiElimina
  23. Credo che tu abbia dimenticato altri fatti di cronaca avvenuti in questi ultimi giorni come quella mamma di Savona che ha ammazzato il primogenito di 3 anni a seguito di crisi post parto.
    Vedi, Carlo.... sono sicuro che fatti del genere sono sempre accaduti.
    In passato c'erano notizie principali che comprivano queste "secondarie"... mi vengono in mente gli anni di "piombo", della prima guerra del golfo e delle successive. Ora, o si parla del Premier, o dell'Afganistan... quali altre notizie possono mai propinarci i media per attirare l'attenzione?
    Credo che il punto sia questo, attirare l'attenzione.
    Per il resto è tutto normale, le galere sono piene di cittadini italiani quanto di cittadini stranieri.
    Però mi viene da collegare questo post a quello precedente.
    Forse se riuscissimo veramente a fermarci un pò ne succederebbero di meno... credo.
    Buon week end, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  24. Volevo salutarti ed augurarti un buon fine settimana. Ora l'ho fatto e mi sento più distesa. Dopo tutte le brutte notizie , fosse la volta che si possa passare un giorno in santa pace!
    Corinina

    RispondiElimina
  25. Bellissimo ed intenso post, caro Carlo, e purtroppo anche vero. La violenza umana non ha confini etnici o sociali, forse diverse sono solo le modalità, ma la radice è comune. Il Medioevo, più che un'era storica definitita, è la parte oscura umana e incanalarla e renderla innocua è compito della razionalità, dell'educazione e della civiltà ed è responsabilità della società intera.
    Buona domenica^^^

    RispondiElimina
  26. Bellissimo ed intenso post, caro Carlo, e purtroppo anche vero. La violenza umana non ha confini etnici o sociali, forse diverse sono solo le modalità, ma la radice è comune. Il Medioevo, più che un'era storica definitita, è la parte oscura umana e incanalarla e renderla innocua è compito della razionalità, dell'educazione e della civiltà ed è responsabilità della società intera.
    Buona domenica^^^

    RispondiElimina
  27. Sai Carlo, pensavo ai dati che abbiamo letto e interpretato, pensavo al fatto che a te altera di più se ti rubano in casa piuttosto che se il vicino ammazza la moglie, pensavo se almeno tu avessi scoperto chi ti ha rubato in casa.
    Sai quella bellissima esperienza l'ho vissuta + volte tanto che oggi sono prigioniero in casa, devo dormire con l'antifurto attivato ricordandomi che devo disattivarlo la mattina quando mi alzo.
    dove vivo io di furti ce ne sono stati diversi, nessuno tra me e i miei vicini è stato risparmiato, io sono stato fortunato, sono venuti quando non c'ero, altri se li sono trovati ai piedi del letto in piena notte(con carabinieri prontamente arrivati dopo 1 h!!!)
    Ebbene nessuno di questi crimini ha mai avuto un colpevole... certo sospetti si(probabilmente dettati dal pregiudizio) ... come si combinano con i dati che troviamo io e te?
    C'è un fatto che resta incontestabile, se i clandestini(parola che ha un significato diverso ma che spesso viene confusa) non ci fossero i delitti sarebbero di meno.
    Questo non indica se uno è + o - buono, indica che se uno vive in condizione critica delinque.
    Sai chi fu sospettato dei vari furti in casa nella mia zona che si ripetevano in periodi ciclici? quelle persone definite "nomandi" che hanno per la maggior parte nazionalità italiana.
    Però non posso esser certo che siano loro i responsabili(nel mio caso) solo perchè non hanno toccato cose che secondo qualcuno è legato a tradizioni che non conosco.
    Posso però esserne certo di quando hanno rubato da mio padre, ragazze che noi definiremmo "zingare" che furono trovate con le mani nel sacco(e l'oro in vagina), che furono subito liberate(rimandate a processo...dove non si presentarono), e che non pagarono neppure i danni provocati(porta rotta + altri danni).

    PS se scrivo "città" forse non intendo nazione.
    Mi scuso se scrivo male...ma città è città!

    RispondiElimina
  28. @@@ PER XPSIP @@@

    Ciao Xpsip e buona serata! Mi accorgo ora della tua replica, scusa.

    La prima parte del tuo commento, mi sembra tanto una storia già vissuta personalmente... eppure, non viviamo nello stesso Comune!! Ascolta, Xpsip, io non metto affatto in dubbio i tuoi timori... semplicemente, li contesto, partendo dalla stessa maledetta esperienza vissuta da te.

    Ti sconvolge la vita, vero? Casa violata, vivere con l'antifurto, guardarsi intorno sospettosi, temere lo straniero! Ebbene, si, sono cose che provo anche io. Ma perché? Perché è successo? Perché la polizia è arrivata dopo 20 minuti... pur avendo dato un allarme di "assalto in villa"???? Perché sono arrivati due poveri fessi? Perché non li hanno "voluti" beccare?

    Ascolta, Xpsip, proviamo a capirci: io, nella ricerca delle responsabilità, parto da chi provoca certe cose. Chi le provoca, non è né il Rom, né lo straniero. Semmai, loro sono "l'effetto".

    E' troppo lunga da spiegare il mio "pensiero". Se hai pazienza e vuoi capire, leggiti i miei post sotto la categoria "sfoghi". Basta che clicchi sulla stessa e ti compaiono solo quelli. Comincia dal più vecchio e leggine 3-4 se puoi. Meglio se tutti, sono una decina. E' raccontata la mia storia, maledettamente simile alla tua... ma anche altro! Si racconta di "comitati", proteste, sindaci, polizia, prefetti, presidenti... e della risposta delle "istituzioni".

    Poi, mi farai sapere che ne pensi!

    Ciao e serena settimana a te!

    RispondiElimina
  29. Ciao Carlo,
    oggi in argomento coi delitti mi sfogo dicendo che mi vergogno di essere italiano quando rivedo le immagini delle persone che difendono il 20enne romano che ha ucciso l'infermiera romena.
    Mi vergogno a pensare che se fosse avvenuto il medesimo fatto a ruoli invertiti avrebbero chiestola carcerazione nella stessa maniera becera.


    Sui tempi dei carabinieri, prima di leggere i tuoi pensieri, ti dico che è questione di volontà e di giustizia che non funziona.
    Da una parte la volontà di non fare + di tanto, perchè per percorrere 3 km ... ci si mette davvero poco tempo... e poi non per prendere un ladruncolo ma chi entra in casa con dentro le persone!!!!
    Dall'altra gli agenti scoglionati dalla giustizia che dopo 1 notte rilascia queste persone catturate.
    ciao ;)

    RispondiElimina
  30. @@@ PER XPSIP @@@

    Ciao Xpsip e buon pomeriggio. Mi fa piacere leggere della tua indignazione per il brutto fatto di Roma. La penso come te ed è vergognoso ciò che sta accadendo intorno a quella storia.

    Sul resto, ti prego di leggere quanto ti ho suggerito: per esperienza personale, credo che il "sistema" non funzioni ad ogni livello... a partire da un commissariato che, di notte, è presidiato da una sola pattuglia con due uomini, per un comune di quasi 40mila persone... a salire sempre più su, fino ai "vertici".

    Con una differenza, nel puntare l'indice: posso tentare di capire i due poliziotti che sono intervenuti e, forse, trovare anche una giustificazione al comportamento degli stessi. Non comprendo e non giustifico i "vertici", soprattutto quelli politici che di certi argomenti, hanno fatto campagna elettorale. Quando fui vittima del furto, il mio comune era governato da un sindaco di centrodestra; alla provincia c'era un presidente di centrodestra; alla regione un presidente di centrosinistra; al governo... Berlusconi!

    Leggi cosa ottenni, dagli stessi... e poi, capirai perché ce l'ho tanto con questo governo!

    Comunque, Xpsip, intendiamoci meglio: è vero che io critico e pure aspramenente... ma un'altra cosa che ho sempre affermato è che noi "italiani" abbiamo quello che ci meritiamo!

    RispondiElimina
  31. bravooooo da standing ovation clap clap clap nel frattempo che fare?

    RispondiElimina
  32. @@@ PER MUSICAIO @@@

    Sicuramente, so cosa non fare! Seguire i tuoi suggerimenti....!!

    RispondiElimina
  33. Sai Carlo, sempre con la promessa di leggere ciò che devo, non credo che il problema sia solo di numeri o di altro ma di cultura degli italiani a tutti i livelli.
    E' diffusa la voglia di fare il minimo indispensabile e di "impegnarsi" di + quando la cosa rende o in termini economici o in termini d'immagine.
    Spiegami perchè per rincorrere un "vu cumprà" gli corrono dietro in 4/5, perchè dalla medesima caserma del furto arrivano a sirene spiegate facendo una sceneggiata pazzesca per una denuncia di "incendio di sterpaglie", ecc.
    Perchè è meno pericoloso e tanto lo stipendio è =.
    buona serata e ..domani leggerò..promesso!!

    RispondiElimina
  34. @@@ PER XPSIP @@@

    ... Xpsip, tu stai semplicemente elencando quelli che sono i motivi (e neanche tutti) per cui io affermo che "abbiamo quello che ci meritiamo". I nostri comportamenti, il nostro modo di pensare, le scelte che facciamo hanno delle conseguenze. In questo blog, personalmente non mi sono solamente dedicato a "protestare" contro l'attuale modo di fare politica ma, spesso, provocando non poche critiche risentite, ho parlato anche di come "noi" contribuiamo a provocare tutto questo! Soprattutto noi... prima dei politici! Ho espresso, spesso, riflessioni su quelli che potrebbero e dovrebbero essere i nostri comportamenti quotidiani, seguendoli io per primo ed elencandone i vantaggi che ottengo. Il lavoro da fare, nella nostra società, è immenso! Ma va fatto, ed anche presto... perché l'alternativa, altrimenti, è pessima! Quello che io combatto principalmente, tuttavia, è ciò che "alimenta" tutto questo sistema, perché ne trae vantaggio... nel prossimo post che pubblicherò, in fase di limatura, ti proporrò una riflessione "specifica" e circoscritta ad uno degli aspetti di questo sistema che io avverso. Cercherò di farmi capire meglio con quel post!

    Ciao e buona notte!

    RispondiElimina
  35. Ciao Carlo, letto tutto...
    Sui furti ho un pò d'esperienza purtroppo, e in alcuni casi mi sono sentito io sotto indagine.
    Il caso + "divertente" è stato quando mi hanno fregato la macchina in zona hinterland Milanese.
    1° vado a denunciare il furto e dalla finestra un carabiniere mi dice che la caserma è chiusa di tornare il giorno dopo??? I miei amici mi trattengono e mi tappano la bocca per evitare una bella denuncia.
    Colpito di striscio dagli insulti apre e prende nota su un foglietto da salumiere del numero di targa(io non ho in mano nulla...se succede qualcosa sono ...zzi miei)
    Mi faccio accomapagnare dai miei amici a casa della mia ragazza(che era a metà strada) e dormo la.
    Il giorno dopo vado per denunciare il furto e il solerte carabiniere mi dice che posso fare denuncia solo nel mio comune di residenza o dove è avvenuto il furto!!!!
    Chiamo mio padre e gli chiedo di andare lui a far denuncia.
    Si reca dai carabinieri(era domenica) ma il maresciallo competente non c'era... doveva tornare nel pomeriggio.
    Ovviamente nel pomeriggio il maresciallo competente non s'è visto(ma se doveva esserci... dov'era sparito?)
    Il giorno dopo (lunedì) ci chiamano dalla caserma di magenta per comunicarmi che è stata trovata la macchina...ho fatto denuncia di furto e di ritrovamento nella medesima caserma.
    Conservo ancora oggi il documento per farmi 2 risate, le barzellette migliori non riescono a dare l'idea delle immense capacità di alcuni carabinieri(ricordo ancora che mentre batteva a macchina, ad ogni lettera s'interrompeva e girava la rotella per controllare che avesse scritto... col risuktato di avere una denuncia a onde).
    Tutte queste cose non dipendono dall'organizzazione o dai fondi ma dal fatto che c'è gente che se ne SBATTE.
    Tu l'hai fatta la naja Carlo? Io ho un ricordo preciso, le parole d'ordine erano:Imboscati quando puoi e Non cercar logica nelle cose falle senza pensarci.
    secondo me Polizia e Carabinieri rappresentano questo modo di fare.
    E' colpa del ministro se vedo sempre le macchine(non 1 ) ferme allo stesso bar?(e non il tempo di un caffè)
    E' colpa del ministro se per pattugliare le zone pedonali si vogliono muovere in macchina?
    E' colpa del ministro se chi mi ferma si comporta in maniera arrogante finchè non gli chiedo di fornirmi il numero di tesserino?
    La politica ha sicuramente le sue responsabilità, le hanno sicuramente i prefetti e così via, ma sarebbe ora che in Italia prima di lamentarsi ognuno di noi fosse certo di aver avuto il minimo dalla persona davanti a noi.
    nvece no, ogni volta è colpa dei tagli, è colpa di questo o di quello, mai della scortesia di chi sta dietro ad uno sportello o dal fancazzismo.
    Esempio? Documenti per l'adozione, vado in tribunale, al primo ufficio in cui entro trovo una signora che vedendo le motivazioni e che abito a + di 30 km dal tribunale mi chiede se posso aspettare 30 minuti invece che tornare il giorno dopo.
    Ufficio seguente che deve controfirmarmi 3 documenti del tribunale stesso... mi dice di aspettare 1 settimana!!!!!!!!!!!
    Altro esempio, altro tribunale, coda chilometrica e dentro oltre la porta socchiusa vedi 3 persone che chiaccherano tra di loro... dopo alcuni minuti aprono la porta e si degnano di far entrare le persone(ben oltre l'orario d'ufficio) 1 raccoglie i documenti e rimanda alla settimana seguente, gli altri due leggono il giornale!
    Dopo un pò d'insistenza "cortese"(ho imparato che prima di urlare chiedere con cortesia a volte rende) ho ottenuto di ritirare il documento (del medesimo tribunale, altra assurdità) autenticato nel pomeriggio.

    ciao Carlo

    RispondiElimina
  36. ops...errore precedente.
    Ben oltre l'orario D'APERTURA d'ufficio
    ops!

    RispondiElimina
  37. @@@ PER XPSIP @@@

    Ciao Xpsip, avrai sicuramente letto nel mio post "I Dubbi", che ho iniziato lo stesso, scrivendo "...La prima impressione, pensando alle cose accadute, è tragica: ovunque e in chiunque, impera il principio "fottersene e fottere tutti".

    Quindi, stai sfondando una porta aperta (come dice il detto!!!)

    E' chiaro che ognuno di noi ha le sue maledette esperienze, dalle quali trarre insegnamento! Peraltro, pensa che dopo ciò che successe, mi fido più dei carabinieri, nonostante tutti i loro difetti da barzellette, che della polizia!

    Avrai sicuramente letto anche i post "I Dubbi 2" e "I Dubbi 3", dove racconto del comportamento di quei due poliziotti. E' chiaro che non sono tutti come quei due... infatti, l'Ispettore presso cui siamo andati a formulare la denuncia di "furto", come ci avevano suggerito i due tizi venuti a casa mia, dopo aver ascoltato il racconto ci ha guardato come due "idioti" (a me ed alla mia vicina) dicendoci: "... ma quale furto? Voi dovete fare una denuncia per "rapina"..." Credo di aver tirato dieci lunghi sospiri prima di rispondere allo stesso che.... va beh, è inutile che ripeta quanto già raccontato!

    E' vero ciò che tu affermi... guardandoli da "fuori". Se ne conosci qualcuno, qualcuno in gamba intendo, fatti raccontare.

    Stipendi non "adeguati" al ruolo svolto. Indennità a pioggia, invece di premiare chi "rischia" discriminandolo da chi fa "lavoro d'ufficio". Mezzi scarsi. Personale insufficiente. Aggiornamento professionale inesistente.... queste, alcune delle cose che ti potrebbero raccontare, limitatamente al "servizio" svolto. Ma ce molto altro.

    E' una regola molto semplice: fai lavorare una persona bene e premialo economicamente e produrrà profitto. Altrimenti... è il lassismo che tutti noi vediamo!

    Non so' se tu sei "genitore"... comunque sia, sappiamo tutti, anche chi non lo è come me, che un figlio cresce "dritto" se i genitori lo sostengono e lo educano affinché cresca "dritto"!!

    Ma se il genitore è un poco di buono, un violento, se ne frega dei figli, li maltratta e da "un'esempio" non proprio positivo... difficilmente il figlio, crescerà "dritto"!!

    Ecco, è la stessa cosa per ciò che denunci tu (e pure io): Brunetta, non mi può venire a dire che noi (statali) dobbiamo lavorare se è lui il primo ad essere stato un gran lavativo, se è lui il primo a non poter essere l'esempio per tutti noi, in fatto di onestà e rettitudine!

    Io, mi sento onesto e faccio di tutto per esserlo... ma, francamente, lo schifo che c'è molto più sopra di me, mette a dura prova la mia volontà.

    Allora, perché meravigliarsi se c'è chi si adegua all'andazzo?

    Ancora... a me (sempre statale) si chiedono sacrifici. Si blocca lo stipendio fino al 2013, si allunga l'età pensionabile, si provano a fare giochini strani sul mio TFR.

    Loro, però, maturano una pensione dopo 2 anni e mezzo di legislatura, hanno privilegi e benefit che guai a toccarli, spendono e spandono alla faccia della crisi... e questo, senza citare gli intrallazzi affaristici cui sono legati!!

    Francamente, Xpsip... voglio essere governato da uno "onesto". Poi, la "massa", non avrà più scuse per fregarsene!!

    Buona serata a te e ciao!

    RispondiElimina
  38. Non posso che condividere ciò che scrivi.
    Però ho il timore che demandare sempre a chi sta sopra il buon esempio non sia la soluzione giusta.
    Temo che se andiamo a spulciare la vita di chiunque si possano trovare delle "scusanti" per dire che lui ha fatto qualcosa di sbagliato.
    Mi sembra che oramai ogni scusa è buona per deresponsabilizzarci da ogni nostra mancanza.
    E non è una questione di statali o meno, è una questione generale.

    Non sono genitore(sto ancora aspettando la chiamata dagli enti preposti...sai tutti dicono che ci sono un sacco di bambini però io sono solo 4 anni che attendo!) però ho spesso visto che chi lo diventa cresce insieme a suo figlio, e mai i figli possono usare come scusa il fatto che di cazzate i genitori ne hanno fatte.
    Insomma se Brunetta in passato ne ha fatte di tutti i colori può essere che si sia reso conto dell'errore? Può essere che proprio perchè "complice" abbia compreso e cerchi di rimediare agli errori?
    Attenzione che spesso anche da genitori inflessibili escono figli parecchio storti, magari perchè così presi dalla propria inflessibilità non si accorgono di ciò che gli sta intorno.

    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  39. @@@ PER XPSIP @@@

    Ciao Xpsip. Sono l'ultimo a voler giustificare il "lassismo" dell'individuo, nascosto dietro l'assunto "... tanto, lo fanno anche loro..."

    Su Brunetta "ravveduto"... si, può essere!! Io, le favole ho smesso di leggerle da parecchio, però!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Carlo...dopo tanto ritorno su questo argomento.
    Giorni fa ho letto quest'articolo:
    http://archiviostorico.corriere.it/2010/novembre/17/Milano_uno_stupro_giorno_rischio_co_7_101117030.shtml
    che dimostra come coi numeri si dice tutto e il contrario di tutto.
    in particolare prendo questo pezzo dell'articolo:
    "le statistiche della Mangiagalli rovesciano il luogo comune degli stranieri che violentano le italiane. «In realtà, la metà delle vittime sono donne straniere stuprate, nel 23% dei casi, da italiani»"

    ora il 50% degli stupri sono donne straniere, di queste il 23% ad opera di italiani... e questo demolisce il luogo comune?
    Supponiamo per benevolenza che nell'altro 50% i colpevoli siano al 100% italiani(e sappiamo che non è vero) cosa otteniamo?
    Otteniamo che su 200 stupri 123 sono perpetrati da italiani e i restanti 77 da stranieri.
    Otteniamo quindi che sicuramente almeno il 38,5% degli stupri a Milano è perpetrato da stranieri... una media altina direi considerando la percentuale della popolazione che occupano e che abbiamo preso per assodato(ma non vero) che le donne italiane vengano stuprate solo da uomini italiani.

    La cosa che m'interessava era far notare come con numeri che dicono l'esatto contrario si scriva un articolo che contraddisce i numeri che cita.

    ciao

    RispondiElimina
  41. Ciao Xpsip e buona giornata.

    Scusa ma non ti seguo. E' vero che con i numeri si può dimostrare tutto ed il contrario del tutto ma non esagerare! L'articolo da te segnalato, dice tutt'altro. Se, poi, da quello si parte per elaborare altre "ipotesi"... beh, andiamoci cauti!

    Intanto, l'articolo intende segnalare quel "luogo comune" che vuole le italiane in pericolo, per colpa degli stranieri. E, questo, grazie ad elaborazioni statistiche che, appunto, poi vengono usate ad "arte" per gli scopi più disparati, tralasciando che "la violenza" è un gesto grave, a prescindere da chi la compie.

    Comunque, a mio modo di vedere, l'articolo non intende segnalare se sono più stranieri o italiani ad usare violenza ma che le donne, vittime di violenza, sono equamente divise in percentuali uguali, 50 e 50, tra straniere e italiane.

    Poi, aggiunge che quel 50% di straniere, nel 23% dei casi sono vittime di violenti "italianissimi". Punto.

    Sull'altro 50% di vittime di violenza, donne italiane, l'articolo non si pronuncia, non fornisce dati statistici e non propone interpretazione alcuna.

    D'altra parte, parlare ancora di "violenza" straniera ed extracomunitaria nei confronti delle "nostre" donne, quando questo Governo ha sconfitto, per sua stessa ammissione, l'immigrazione clandestina... mi sembra non più contestuale!

    Oggi, la violenza è squisitamente d.o.c. e su quanto succedeva ieri.... beh, mi sono già espresso in passato!

    Ciao Xpsip e buon pomeriggio

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.