25/11/10

COMMESTIBILE & VELENOSO

Ciò che mi manda letteralmente in bestia è che guardando le immagini riprodotte nel libro, un bel libro illustrato e ricco di schede esplicative, passo dalle certezze ai mille dubbi in una frazione di secondo e, alla fine, è inevitabile che rinunci. Si, perché per ognuno di quelli che vengono classificati come commestibili, ne trovi un altro che differisce per poche e impercettibili caratteristiche che lo rendono, però, devastante: se va bene, te la cavi con una lavanda gastrica e qualche danno al fegato. Altrimenti si può anche morire, senza se e senza ma! Quindi, mi limito a guardarli, fotografarli e qualcuno lo raccolgo anche. Ma oltre non vado.

Sto parlando dei funghi che crescono nel mio giardino che, lo ricordo, è in parte boscoso e, comunque, circondato dai boschi del Parco Naturale dei Castelli Romani. Oggi, ne propongo un primo "assortimento", sperando che qualcuno ne conosca il nome botanico o di uso comune e, soprattutto, mi dica se lo stesso sia mangereccio o no! Bestia, potrei fare delle maccheronate fantastiche con le "quantità" di funghi che vengono fuori e, invece, devo limitarmi a guardarli!

Fungo01.jpg
I funghi della prima foto (foto n. 1) sono fantastici sia per il colore che è arancione nella parte superiore e bianco in quella inferiore sia per le dimensioni. Potrei raccoglierne a chili e crescono ai piedi dei tronchi di quercia, sulla corteccia dell'albero, sovrapposti tra loro e sollevati da terra! Sembrano delle grosse conghiglie, sono carnosi ed hanno un buon odore di "terra" umida e ricca di sostanze in decomposizione. Io, li mangerei volentieri se fossero commestibili perché sono proprio "invitanti".

Fungo02.jpg
Poi, ci sono quelli della seconda foto (foto n.2) che crescono ai margini del prato, in prossimità della zona più boscosa, ricca di foglie in decomposizione. Hanno un bel cappello bianco, diventano alti anche 7 - 8 centimetri, hanno un gambo lungo e carnoso, l'odore è quello tipico dei funghi. Non ne vengono tanti, tuttavia, sono molto invitanti anche questi. Mannaggia l'ignoranza!

Fungo03.jpg
I funghi ritratti nella terza foto (foto n. 3) hanno anche loro un bel cappello ma il colore dello stesso tende al viola sbiadito e nella parte superiore sono presenti delle "macchiettine" più chiare. Sembrerebbe più "bruttino" ma a dar retta al mio benedetto libro, non è la "bellezza" che fa la differenza tra uno mangereccio ed uno che ti manda spedito al camposanto! La parte inferiore del cappello ed il gambo sono bianchi ed anche questi crescono ai margini del prato!

Fungo04.jpg
Infine, per ora, ho raccolto anche quelli della quarta foto (foto n. 4) che sono decisamente bruttini a vedersi. Hanno un cappello molto grande, con le "falde" piegate verso l'alto. Nella parte superiore, lo stesso è grigio violaceo e la parte inferiore sembra "un vellutello" oppure una spugna tendente al giallino. Ha un gambo corto, striato di rosso. Questo, solo a guardarlo, sembra ti dica "...lascia perdere"!!

19 commenti:

  1. Da quel che so, in ogni ASL c'è un servizio dedicato ai funghi, cioè tu li porti da vedere a un loro esperto micologo che ti dice se sono commestibili o velenosi.
    Qui i funghi si trovano solo al supermercato, freschi o surgelati, il che mi consente di mangiarmene quintalate. Però non sono mai buoni come quelli che raccoglieva mio papà quando ero bambina.
    Ma forse ogni cosa di quando eravamo bambini ha un sapore ineguagliabile.

    RispondiElimina
  2. Raccolgo solo quel che so per esperienza essere commestibile, il resto lo guardo e annuso senza coglierlo perché i funghi sono fondamentali per i boschi, anche quelli velenosi.
    In Giardino un paio di anni fa nacquero delle mazze di tamburo splendide che cucinai in gratella, come da ricetta.
    I funghi delle tue foto non appartengono alla mia conoscenza, e comunque segui il consiglio di Dalle8alle5, porta il tutto alla ASL: stamani è così poetica...
    Salutari Saluti

    RispondiElimina
  3. Accidentaccio ! Da come scrivevi nel mio blog , sembravi un fungaiolo provetto , invece mi sembri ancor peggio di me . Che funghi non ne mangio . Comunque , i tuoi han tutti l' aria bruttina ...... Mio padre , cresciuto nella valle del Taro , gran conoscitore di funghi , che lì sono abbondantissimi , diceva che anche il fungo della miglior specie può diventare letale se nasce su qualcosa di estraneo al bosco . Una scarpa , una cintura , rimasti sotterrati sotto le foglie . Insomma , dei funghi non ci si può fidareeee . Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  4. Belli da vedere, ma se alla prima foto non avessi detto che erano funghi, non ci sarei arrivata.
    Mi fido solo di quelli surgelati, ma non sono una grande consumatrice, come dice Dalle8, le asl hanno un ufficio apposito, falli controllare, magari sono commestili.

    Buona serata Carlo

    RispondiElimina
  5. Io sono un cercatore di funghi. Ne conosco una ventina di specie, ma non ho imparato a conoscerli dai libri bensì dal vivo, da un altro cercatore. Un po' di anni fa l'enciclopedia francese Larousse mandò al macero non so quante migliaia di copie di un volume perché si erano sbagliati il colore di un pallino. Un fungo velenoso risultava mangereccio. Potrei raccontare una sfilza di storie che mi sono capitate andando a funghi. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Se volevi farmi stare in pensiero , ci sei riuscito !!! Sempre quel fungaiolo di mio padre , quando aveva dei dubbi su dei fumghi , li faceva bollire , prima di cucinarli : perdevano magari un po' di sapore , ma .... allungavano la vita . Si può , invece , farli assaggiare al gatto . O alla vicina . Buonanotte ! wally ( Sto sentendo Anno Zero . C' è più mafia lì che nell' intera saga del Padrino ! )

    RispondiElimina
  7. @wally_giana
    Pessima abitudine, quella di farli bollire come se fosse un toccasana, e per alcune specie non lo è. Quando non si è sicuri, buttarli via senza esitazione. Con i funghi non si scherza.

    RispondiElimina
  8. Buonasera Carlo, sei coraggioso a fidarti dei libri...io non mangio funghi raccolti...mio padre che era un grande golosone....pure lui si chiamava carlo... pur conoscendoli benissimo momenti ci lascia le penne e poi ho visto altri che ce l'hanno lasciate....però mi piace andare per boschi a scoverli...alcuni sono bellissimi da vedersi... mia nonna diceva che più son belli più son velenosi...come certi bellocci che si vedono in giro...quindi non li tocco...ahahah
    ...
    Son sicura che non ti offendi...ho solo precisato che anche nel blog agisco in modo franco...e come nella vita capita di avere opinioni diverse...io ho amici sfegatati di destra e sinistra.. quando son d'accordo lo dico senza star a guardare la bandiera...tanto che più volte certi colleghi mi han detto non si capisce mai da che parte stai...in realtà mi hanno educato a stare con la mia testa...
    e a pagare se sbaglio...
    sei un caro amico...anche se ci conosciamo da poco....
    :-))))
    un salutone grande e buona nottata
    dif

    RispondiElimina
  9. t'è capi pure il bosco c'ha il tizio!! weeeee ciao lo stesso carlo

    RispondiElimina
  10. Fa incavolare parecchio non sapere se sono commestibili, eh? :-D
    Ma io dico... un bel porcino? No?
    Oggi riposo, non me la sono sentita di scoppiarmi 600 km... e devo anche studiare... (rido)
    Buon week end, caro Carlo
    Imperf.

    PS: Forse, in lontananza, vedo un pò di luce... speriamo!!!

    RispondiElimina
  11. Ma scusa Carlo, li raccogli e poi li porti a far controllare, no?
    Ma ti dobbiamo dire tutto noi? :-)))))))))
    Passa un buon fine settimana anche tu!
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  12. Grazie Carlo del messaggio di speranza. Ci vuole proprio in questo mare di negatività in cui navighiamo. Quanto ai funghi non li conosco proprio ,Mi piacciono tantissimo,ma mi limito a mangiare solo quelli champignons.
    Anche a te un buon fine settimana con una manifestazione riuscita.
    Corinina

    RispondiElimina
  13. .... infatti , la prima volta del CONTATTORE pensai ad un errore di battitura , la seconda andai a leggere il dizionario : magari sbagliavo io , derivava da "contatto" o da "ore" , chissà ! Niente , avevo ragione , era proprio un erroraccio . Nei giornali , poi , il correttore di bozze non esiste più , è tutto telematico ed ... automatico . Invece , i grafici del mio bilancio sembrano quelli di una vecchia vignetta : oltrepassano la cornice inferiore del quadro e scendono sulla rimanente pagina bianca . Buona , pigra , domenica ! wally

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo, quando ero bambino andavo alla ricerca dei funghi non tanto per mangiarli, piuttosto per il gusto di scoprirli nel bosco, però ne raccoglievo in numero limitatissimo, in pratica solo i porcini, e poi altre due specie di cui non conosco il nome scientifico, ma solo quello dialettale: le cosidette margherite, piccoli funghi di colore giallo che normalmente venivano usati per dar gusto al risotto, poi un altro tipo di colore simile ai porcini, ma di solito un po' più piccoli che in dialetto erano chiamati donne o capre, infine un quarto tipo con il cappello di colore rosso ben schiacciato e aderente al gambo, chiamati, sempre in dialetto, donne rosse. Altro non raccoglievo benchè sapessi che c'erano altre specie commestibili. Ad ogni modo con queste rigide regole di prudenza è sempre andato tutto bene.
    Grazie delle belle e gentili parole che mi hai mandato, buona domenica anche a te
    Antonio.

    RispondiElimina
  15. ciao carlo..mi sento sollevata nel sapere che prima di mangiarli li controlli i funghetti...!!!
    :-)))
    un sereno week end anche a te
    ...
    hai ragione ...infatti a tina o risposto con qualche mia riflessione...
    però ci vuole che la società si interroghi sul perchè di tanta violenza...
    :-))))

    RispondiElimina
  16. buona domenica carlo
    brrrrrrrrrrr è un freddino qui
    non vado a funghi
    mi sposto in acque calde...!!!
    .....
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  17. Mi mancava solo la neve, è arrivata...odio la neve in città...i conti della spesa...Wally, mancava solo il caffè, oggi è aperto un ipermercato, Maurizio è andato...80,92...si possono fare buoni propositi, ma se mandi un uomo a comprare una busta di latte..;-))

    @ Carlo
    La posta la controlli? ti ho mandato un paio di link sul tema matrix, ma prima di leggerli, rilassati e bevi qualcosa ad alta gradazione
    ;-))

    Buona domenica Carlo

    RispondiElimina
  18. I funghi sono uno dei capolavori della natura! Sono splendidi, sono magici e sono protagonisti profumati ed indiscussi di un sottobosco... anche nel mio giradino crescono strani rappresentanti di questo misterioso essere vivente. Ci sono i soliti funghi piccoli e marroncini che possono essere tutto e niente e funghi bianchi simili a piccole mazze di tamburo se non fosse appunto per le loro ridotte dimensioni... sono troppo ignorante per poterli distinguere e, come hai detto tu, anche manuale alla mano, a volte mi sembrano "si, si, son mangerecci" ed a volte invece mi chiedo "e se fosse questo?" guardando quella foto che vicino porta il simbolo di "pericolo"? Boh, mi limito ad ammirarli e, magari, a renderli protagonisti di un'interessante gita "fotografica" nei boschi qui attorno alla mia campagna!
    Un abbraccio e buona domenica^^^

    RispondiElimina
  19. Fanne un bel cestino ben infiocchettato e mandali a qualcuno. Se non ti arrivano voci di "disgrazie" allora son commestibili!
    So ben io a chi cucinerei un buon risotto ai funghi avvelenati!
    Scherzi a parte, l'unico modo è il controllo di un micologo.
    In che zona dei castelli sei? Mio marito è di Grottaferrata.
    Ciao Carlo

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.