02/11/10

FORSE E' IL CATTIVO TEMPO

Forse è il cattivo tempo che in questo lungo fine settimana, caratterizzato anche da un lunedì di festa, costringe a stare chiusi in casa. Da una finestra vedo gli alberi scossi da un vento impetuoso che sembra quasi ululare! Foglie secche strappate dai rami e trasportate dal vento, coprono il prato. Rami spezzati, sono sparsi ovunque. Ogni tanto, si manifesta un violento temporale. Sono tre giorni che va avanti così. Si avvicina il lungo e freddo inverno ed io, non lo sopporto. Provo a programmare, mentalmente, i lavori che sarà necessario fare durante l'inverno, immaginando ciò che otterrò all'arrivo della prossima primavera ma non basta.

Forse è il libro che sto leggendo, approfittando del forzato confinamento in casa: Vaticano S.p.A., scritto da Gianluigi Nuzzi. Un lungo dossier, ricavato dall'archivio segreto di Monsignor Dardozzi, finito nelle mani di un giornalista coraggioso che ha ricostruito gli scandali finanziari e politici che hanno interessato il Vaticano e la sua banca, lo IOR, nell'epoca di "Mani pulite" e della caduta della prima Repubblica. Scandali di "miliardi" di lire! Scandali che hanno un nome: fondi neri, mafia e politica corrotta. Scandali che si ripropongono oggi, quasi identici, ignorati da un'opinione pubblica molto "preoccupata" per un giornalista vittima di un "presunto" attentato oppure per un rappresentante della maggioranza che ha ricevuto un "presunto" pugno in faccia ma che ignora o finge di non vedere ciò che viene attuato nel nome di Dio. Chiudo il libro ma non basta.

Forse è ciò che ho scritto nel mio ultimo post su "l'Aquila". Ho espresso una mia opinione su alcune notizie difficilmente rintracciabili o completamente assenti nei consueti "circuiti" mediatici! Non tutti sono d'accordo ma sono convinto che anche chi non "condivide", abbia le sue sacrosante ragioni. Sarebbe assurdo negare il mio stesso diritto ad avere un'opinione! Però, non posso fare a meno di pensare che gli stessi "circuiti" mediatici che non raccontano, stanno ignorando che proprio in questi giorni la Magistratura ha scoperto alcuni collegamenti tra la ndrangheta e due ditte che si sono aggiudicate appalti della Protezione Civile, per la ricostruzione post terremoto. "Presumere" che sia pretestuosa la protesta di alcuni aquilani è un diritto che comporta un grande sforzo nel riconoscerlo! Smetto di pensare ai terremotati ma non basta.

Forse è ciò che ho ascoltato nell'ultimo TG, a proposito del solito puttanaio di governo che, tra l'altro, pago io! Una storia che ci rende ridicoli e volgari agli occhi del mondo. Una storia che dipinge il nostro Paese sempre più squallido, meschino, ipocrita. Provoca nausea ascoltare le argomentazioni a "difesa", oltre ogni limite di decenza, pronunciate da alcuni rappresentanti della maggioranza, come quel ministro che "smentisce" i suoi stessi dipendenti: i poliziotti! Provoca sconcerto sentire chi si indigna per "la fuga di notizie" e non per lo tsunami di merda che sta sommergendo tutto il Paese. Provoca disgusto sentire quel rappresentante dell'italietta che si arroga il diritto di sentirsi "migliore" di un'altra parte del Paese, più vicina all'Africa secondo loro, più mafiosa secondo loro, più sporca di monnezza secondo loro, affermare davanti ai cronisti: "... mi pare non ci sia niente di penale però è chiaro che Berlusconi poteva farlo fare ad altri. Chiamava me (mister Bossi, per chi non l'avesse capito), chiamava Maroni...." Provo a spegnere il televisore ma non basta.

Non basta. Sono pervaso da irrefrenabile rabbia, generata dal constatare che tutto questo frastuono osceno serve a nascondere, comunque, la nuova indagine di alcuni Pubblici Ministeri di Roma sui Berlusconi, padre e figlio, per una frode fiscale da 16 milioni di euro. Serve a nascondere che in questo Paese vi sono operai volontariamente autoreclusi nell’isola dell’Asinara da quasi 250 giorni, per difendere il loro diritto a "lavorare". Serve a nascondere il fallimento dei "miracoli" che questo Governo dice di aver realizzato in un Paese che è completamente allo sfascio e dove realtà come l'Aquila e la Campania diventeranno, molto presto, anche la realtà quotidiana di chi vive a centinaia di chilometri da quei luoghi. Serve a nascondere leggi e leggine che quotidianamente smantellano lo stato sociale, i diritti, la cultura ed ogni altra forma di convivenza civile nel nostro Paese.

Pare che non freghi niente a nessuno di tutto questo, soprattutto a coloro che sono chiamati a sopportare "sacrifici necessari", per il bene del Paese! Intanto, l'occhio mi cade sul giornale e scopro che il sindaco di Capizzone (provincia di Bergamo) è tempestivamente intervenuto per far arrestare due "marocchini" che si erano introdotti in una discarica di rifiuti differenziati e frugavano tra vecchi computer, nel cassone del materiale elettronico, sperando di trovare qualcosa di funzionante da rivendere. I carabinieri, hanno arrestato i due immigrati con l'accusa di furto aggravato.

Certo che se si fossero chiamati Ruby e Sissy ed avessero "praticato" il Bunga Bunga... oggi, in questa nostra Repubblica del Bunga Bunga starebbero facendo tutt'altra vita! Magari, starebbero festeggiando a Villa Certosa e un domani, chissà, tra Palazzo Chigi e il Parlamento, insieme a papponi e mafiosi! Chiudo anche il giornale ma non basta.

Vorrei vivere in un altro Paese! In Italia, sono veramente troppi gli idioti che pensano che il "Premier" sia un perseguitato!

36 commenti:

  1. Anch'io vorrei vivere non Italia, sono veramente troppi gli idioti che pensano che il silvio sia un ottimo premier.

    RispondiElimina
  2. Sai Carlo, io penso che il premier sia perseguitato da una certa magistratura che solo per lui ha occhi particolari.
    Penso anche che lui grazie al suo denaro e al suo potere vada spesso oltre i limiti concessi a noi comuni mortali.
    Insomma credo che le colpe siano tante e che di pulitino non ci siano tante persone nel parlamento che ci dovrebbe rappresentare.
    Mi fa sorridere pensare che ci sia smossi perchè una ragazza non finisse dentro per un'accusa di furto...ripeto, le zingare minorenni prese dopo il furto a casa di mio padre con le refurtiva addosso(oserei dire dentro) sono state subito rilasciate ...

    Mi fa sorridere la tua idea per cui gli operai siano sempre e comunque dei buoni da difendere.
    io sono certo che quei 250 siano brave persone però... non riesco a dimenticare quando 20anni fa passai dei giorni a lavorare all'enichem di porto torres dove la gente si faceva bellamente i ..zzi suoi, non riesco a dimenticare gli allarmi delle macchina da produzione seguite dal nulla totale(mica potevano interrompere la partita di scopa!!) .
    Sicuramente una visione parzialissima di pochi turni di lavoro e soltanto per pochi giorni in un unico reparto... però...

    Mi farebbe piacere pensare che questa pioggia potesse portare via tutto il marcio(magari anche solo un pò) che stà nella politica.
    Un ultima cosa... ti ostini a dire:" sentirsi "migliore" di un'altra parte del Paese, più vicina all'Africa secondo loro, più mafiosa secondo loro, più sporca di monnezza secondo loro..." vorrei solo ricordarti che la persona a cui imputi queste parole ha sposato una delle "inferiori" e che il figlio tanto contestato è figlio di siciliana... non è che forse sei tu che discrimini?Non è che sei tu che vedi con occhi gonfi di rabbia?
    ciao e buona giornata(piovosa :( )

    RispondiElimina
  3. Mentre ti scrivo, in un'altra finestra ho uno spezzone di "Caro Diario", il film di Moretti. La scena è quella in cui Moretti va a Ostia, un pellegrinaggio nel luogo dove hanno ucciso Pasolini.
    Il concerto di Keith Jarret a Colonia è la colonna sonora di questo spezzone di film.
    Mi sono venute le lacrime agli occhi per l'emozione. A me, che mi ritengo quasi un ignorante.
    Penso che la abissale differenza che passa tra te e il nostro presidente del consiglio e soprattutto i suoi tappeti, sia la capacità di emozionarsi, di avere passione, di guardare fuori, oltre se stessi.

    Chi capisce questa differenza c'è, chi non la sente o ci è o ci fa.

    RispondiElimina
  4. @@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@

    Ciao Dalle 8 alle 5. E' chiaro che i nostri sono sfoghi dettati dallo sconforto causato da ciò che viviamo quotidianamente. Tuttavia, personalmente, spesso la tentazione di "dar via tutto" e trasferirmi da qualche altra parte, è forte.

    RispondiElimina
  5. @@@ PER XPSIP @@@

    Ciao Xpsip. Sai, io invece credo che se il Premier avesse, fin dal primo "reato" a lui contestato dalla Magistratura, affrontato la Giustizia come ogni comune mortale, oggi probabilmente starebbe in galera e non sarebbe un "perseguitato"!!

    Credo che non sia "consolante" nè per me (sicuramente) nè per te (lo spero) pensare che un Berlusconi qualsiasi possa permettersi ciò che si permette, semplicemente perché "ha i soldi" che gli garantiscono "potere"!!

    Spero, inoltre, che il tuo "sorriso" sia una naturale reazione alla profonda preoccupazione che, comunque, tali situazioni generano in te! Capisci che se noi due (io di sicuro) non abbiamo lo stesso "denaro" e lo stesso "potere".... siamo fottuti!!

    E' per questo che esiste la Costituzione e le leggi... perché tutti siamo uguali, con stessi diritti e stessi doveri e valutati allo stesso modo dalla legge!!

    Xpsip, sugli operai "buoni e da difendere" credo ti stia confondendo!

    Gli operai, intesi come classe lavoratrice, elemento importante e, spesso, essenziale per realizzare un ciclo produttivo, siano essi lavoratori manuali o tecnici, insieme a tutti coloro che svolgono un lavoro prettamente "intellettuale" e che vengono definiti impiegati, sono TUTTI BUONI E DA DIFENDERE!

    La classe lavoratrice in cui rientrano anche gli "operai", Xpsip, è tutta BUONA E DA DIFENDERE... guai se qualcuno si azzarda a pensare il contrario, come si tenta di fare oggi, imitando il "Marchionne" nazionale o il "Brunetta" di governo!! Poi, è indubbio che possano esistere, come esistono, elementi "negativi" che non fanno "onore" alla classe lavoratrice! Come alcuni che conosco io o quelli che hai conosciuto tu!

    Ma questo, NON SIGNIFICA che la classe lavoratrice, nella sua totalità, è da condannare... come si fa oggi!

    Anche di questo, Xpsip, ne ho parlato in alcuni miei post... NON SI DEVE penalizzare tutta una classe di lavoratori perché si è incapaci di perseguitare e punire quelli "bacati"!! Fare ciò, nasconde altri intenti ed altre incapacità!

    Infine, Xpsip, Bossi avrà pure sposato una "terrona" ed avrà un figlio con sangue terrone.... ma rimane quello che è, sia per la frase che ha pronunciato (che non mi sono inventato io) sia per la politica che persegue!

    Peraltro, scusa, al Nord è stato scelto perché doveva combattere "Roma ladrona"... e poi, non vi siete resi conto che nel "sistema" dei ladroni, ci stà dentro fino al collo? Hai capito o no cosa significava la frase di Bossi?

    Buona giornata a te e ciao!

    RispondiElimina
  6. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo. Pensa che quando ero "piccolo" avevo un "vespone" come quello di Moretti.

    Inoltre, vivevo in un quartiere chiamato "Spinaceto"... e nel primo episodio di "caro diario", prima di andare ad Ostia, Moretti passa proprio per Spinaceto e lo visita, avendone sentito parlare male!!

    Era proprio un brutto quartiere, almeno per noi che ci vivevamo... un classico quartiere dormitorio di periferia, però, Moretti dopo averlo visitato dice "Spinaceto, pensavo peggio. Non è niente male" e parte in direzione di Ostia!

    Tutto questo, per dirti che quando tornavo a casa con il mio vespone, gli amici dicevano "... arriva Nanni..."! Se trovo qualche foto dell'epoca, sopravvissuta ai vari traslochi, te la faccio vedere!! Ne avevo una che sembravo proprio il Moretti sul suo vespone!

    Ti ringrazio, infine, per quanto affermato nella parte finale del tuo commento... credo che siamo in molti a dimostrare ciò che il "loro presidente" non è capace neanche di sentire!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo,
    in una giornata uggiosa volevo solleticarti.
    Sono convinto che SB sia perseguitato perchè quello che hanno fatto a lui non l'hanno fatto per nessuno, ma sono anche altrettanto consapevole che lui non ha fatto nulla per evitare(leggine a parte) per evitare che ciò avvenisse.
    Sai mi fa pensare che negli ultimi tempi abbiano indagato dei giornalisti del "il giornale" per qualcosa di molto fumoso e in una maniera ancor + fumosa, un giornalista di Panorama per avere "comprato" delle notizie che teoricamente non poteva avere(cioè il lavoratore di ogni Giornalista d'indagine) e che Paolo Berlusconi sia indagato per aver pubblicato delle intercettazioni(si proprio quelle per cui in tanti sono scesi in piazza) coperte dal segreto istruttorio, copsa che sia io che te sappiamo aver fatto tutti i giornali negli ultimi 10/15 anni.
    Trovo anche paradossale(la cosa mi farebbe felice se valesse per tutti) i tempi del processo contro la vendita della casa di Montecarlo, trovo un offesa all'intelligenza degli italiani le motivazioni della conclusione(tu credi possibile che una casa in un condominio possa perdere i 2/3 del valore perchè è da ristrutturare? o trovi una giustificazione il fatto che fosse già sottovalutata in bilancio?).

    anche per questo ritengo sia stato "perseguitato".
    Per tutto il resto penso se la sia cercata(troppo lungo l'elenco... tanto so che su questo punto ti fidi!)

    Sulla categoria operai... siccome noto che spesso si danno giudizi sommari sui capi...volevo ricordare che chi ci lavora non ha responsabilità solo quando tutto va bene ma anche quando va male...o forse si arriva ad andare male proprio perchè quando si va bene si prende troppo agio.
    Rientra tutto nel discorso della responsabilità, anche qui c'è la deresponsabilizzazione totale della gente, se gli operai non lavorano...è colpa dell'amministratore.
    Insomma, se serve uno che frusta perchè si faccia il proprio lavoro... ci meritiamo la melma in cui nuotiamo.
    Piccolo esempio, la nuova postina(da quando è andato in pensione il "vecchio" postino ne cambia uno ogni 3 mesi) lavora malissimo, inverte la posta non la consegna, la butta per terra invece che infilarla nella cassetta... e tutti... per forza tanto ha un contratto a breve che interesse ha a fare bene il proprio lavoro?
    Ecco questo è il pensiero che secondo me sta contribuendo a mandarci a .... Ruby ;)
    ciao... e speriam che domani si rassereni!!!

    RispondiElimina
  8. Perché?
    Da ieri me lo sto chiedendo ma non riesco a darmi una risposta.
    Perché ieri pomeriggio senza sollecitazioni di alcun tipo improvvisamente mi sono messo a pensare che cosa e come faranno tutte quelle persone che sono andate, vanno o andranno a cercare di vivere in quanto disoccupate?
    Dovrei forse rispondermi ma chi se ne frega?
    Non ci riesco.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlito,
    poiché condivido tutto quanto hai scritto, perfino la voglia di andare via da questo Paese (ti ricordi che parlo sempre della mia isoletta deserta, magari non troppo eh!), è inutile che aggiunga un commento ripetitivo. Anzi se ti fa piacere e magari confermamelo, ti condivido questo post su fb, perché hai fatto davvero un riassunto ben esplicativo di tutta la situazione.
    Vorrei fare solo un piccolo appunto su quanto ha scritto tale xpsip, perché osserva alcune pagliuzze, quando in giro ci sono le travi. Ma ognuno giustamente è libero di pensarla come vuole. Non me ne voglia! :-)
    Ciao Carlo, buona serata serena, che arrabbiarsi fa male al fegato!
    Ah, se organizzi una spedizione oltre oceano... vengo anch'io!
    :-))))))

    RispondiElimina
  10. @@@ PER XPSIP @@@

    Xpsip... ben vengano le sollecitazioni, se servono a riflettere!

    Per questo, ti chiedo di riflettere su SB: è nell'occhio della Magistratura perché ha commesso un reato oppure siccome ha commesso una camionata di reati che vanno dal falso in bilancio (da lui depenalizzato) alla violazione delle leggi antitrust, dalla frode fiscale al finanziamento illecito di partito, da tangenti alla guardia di finanza alla falsa testimonianza, dal riciclaggio di denaro sporco alla corruzione di giudici, dal concorso esterno in associazione mafiosa alla diffamazione aggravata dall'uso di un mezzo televisivo... solo per citarne alcuni... allora, è costantemente sottoposto a procedimenti giudiziari?

    Perché, vedi, se io commetto un reato, forse mi becco un trafiletto su un quotidiano locale ed il giorno dopo, nessuno mi si ricorda!

    Ma se io, grazie al "potere" che mi deriva dalle "ricchezze" che ho e che magari tengo nei paradisi fiscali, ne faccio di cotte e di crude, è chiaro che sarò sempre nelle pagine della cronaca giudiziaria... e magari mi farà anche comodo diffondere l'idea che la magistratura mi "perseguita"!!

    E non mi replicare che non è stato mai "condannato": i procedimenti archiviati, nel penale, perché "il fatto non costituisce più reato", non si contano!! Sono stati archiviati, con leggine fatte apposta per lui... vedi l'aver depenalizzato il falso in bilancio!! L'archiviazione, non è una sentenza di innocenza!!

    Come non lo è la "decorrenza" dei termini processuali... altro giochino cui ricorre il SB per dilatare a dismisura i tempi di un processo e "invalidarli" per decorrenza dei termini!!

    A me personalmente, non offende affatto la sentenza sulla "casa di montecarlo"... semmai, mi offendono coloro che mi vogliono far credere che l'affare, sia una questione di Stato per cui un Presidente della Camera si debba dimettere! Una trattativa "privata" su un bene "privato"... me ne può fregare meno di niente se è stato venduto a 10mila euro in più o in meno!! Semmai, potrei risentirmene se è stato causato un danno all'erario! Ma essendo stata la stessa, una compravendita definita all'estero, perché Montecarlo non è Italia, me ne fotte veramente poco! Il "bene" stava lì... non era stato esportato illecitamente. Il "bene" è stato venduto lì, AN ha iscritto la somma introitata a "bilancio"... tutto il resto, me ne frega assai poco!!

    Certi giochini, Xpsip... vanno distinti! La magistratura italiana ha archiviato il procedimento perché non costituisce "reato penale". Tuttavia, ciò non esclude che se i tizi di AN che si sono sentiti "danneggiati" vogliono chiedere un risarcimento in sede "civile", non possano farlo!! Ma lo faranno? Oppure era tutta una "manfrina" perché serviva far credere agli italiani che Fini e Berlusconi, pari sono?

    Sui "lavoratori", per il momento desisterei dalla discussione!! Vedo che, con te, devo partire da molto lontano per farmi capire!

    Tuttavia, vorrei farti notare che la risposta alla "critica" da te rivolta alla postina, te la sei data da solo!!

    E' una "precaria" che, probabilmente, prende 800 euro netti al mese! Spero per lei che non abbia famiglia da mantenere!

    Ti chiedo: con affitti da minimo 600 euro/mese, con un costo della vita costantemente in aumento... un "giovane" che voglia costruire il proprio futuro dignitoso e onesto, come pensi possa prendere con "serietà" le "opportunità" offerte oggi dal mondo del lavoro?

    Ti anticipo ciò che penso io: con nessuna serietà. Se uno mi da 800 euro al mese per un lavoro che svolgo, con una prospettiva sul futuro limitata a 3 mesi, mi dice chiaramente che non devo vivere ma sopravvivere! Uno così, è già fortunato se non lo prendo a calci in culo!

    RispondiElimina
  11. @@@ PER ALDO @@@

    Ciao Aldo... potrei raccontartelo io come vive un disoccupato! Ho un paio di amici, in crisi nera perché improvvisamente disoccupati!! Ho anche accennato, a volte, a loro nei miei commenti! Ma non voglio angosciarti oltre! Sappi solo che è ORRIBILE e, come te, provo la stessa angoscia pur non essendo in quella situazione!!

    RispondiElimina
  12. @@@ PER NADIA @@@

    Ciao Nadia... certo che mi fa piacere se ritieni che il mio post debba essere condiviso su Fb. Mi fa piacere e mi lusinga... non te lo nascondo!! Ti ringrazio molto, quindi, se lo farai!

    Per l'isola... pare che siamo in molti a cercarla! Chissà, magari prima o poi riusciamo a crearcela una nostra "isola"!!

    RispondiElimina
  13. @Nadia
    mi preciseresti quali sono le pagliuzze? vorrei poterti rispondere senza prendere abbagli, grazie.

    @Carlo
    Sul resto...con calma domani.
    Sul lavoro, mi spiace ma toppi alla grande.
    Sarò fatto sicuramente male io ma se faccio un lavoro non penso al profitto.
    E' una questione di professionalità, fare bene il proprio lavoro o farlo male spesso comporta il medesimo tempo, per mia soddisfazione personale io lo faccio bene(o al meglio delle mie capacità) e non penso se guadagnerò tanto o poco con quel lavoro, anzi a volte ci metto più impegno se il lavoro alla fine darà maggiori soddisfazioni.
    Se uno ritiene che il lavoro non è retribuito adeguatamente, non mi da garanzie, ecc.. che vada a cercarsene un altro, se accetta un lavoro non può prendere per il culo nessuno facendolo male.
    Altrimenti sei tu che parli come marchionne al contrario e io rispondo che quindi da domani i lavoratori devono essere pagati in base alla qualità del loro lavoro...non penso saresti d'accordo vero???!!
    E questione di amor proprio, se sei un ladro, rubi lo stipendio.
    ciao

    RispondiElimina
  14. @@@ PER XPSIP @@@

    Scusa Xpsip... ma chi ha parlato di "profitto"? Il profitto, è l'obiettivo primario dell'imprenditore, mica del lavoratore!!

    Io, nel riferirmi alla tua "postina" a tempo determinato (3 mesi) ed a 800 euro nette mensili (se è fortunata), ho parlato di dignità del lavoratore che è, a mio modo di vedere, tutt'altra cosa!!

    La dignità riconosciuta a chi lavora, soprattutto economicamente, produce "qualità della vita" ovvero benessere e tranquillità. La dignità riconosciuta a chi lavora, soprattutto economicamente, produce anche "qualità del lavoro" svolto!

    Tu, puoi anche ostinarti a considerare la "postina" una ladra ma a me, invece, sembra tanto una che prova a sopravvivere. La sopravvivenza, non è sinonimo di "benessere e tranquillità" e, quindi, non è tra quegli elementi che concorrono a far si che una persona possa vivere una vita dignitosa.... nel sopravvivere, Xpsip, non c'è proprio nulla di dignitoso!

    C'è rabbia, lotta per sfuggire alla miseria, sofferenza, sacrificio, rinuncia... nel sopravvivere! Nulla a cui vedere con la dignità!

    Comunque, vorrei vedere te come ti comporti se dopo uno, due, tre anni che il tuo "lavoro professionale e qualificato" non viene riconosciuto economicamente com'è giusto che sia.... come cominci a ragionare!

    Proponi di rifiutare il lavoro mal pagato? E per fare cosa, di grazia? Andare a svaligiare una banca? Ma ti rendi conto che sei parecchio lontano dalla realtà di chi prova ad inserirsi, oggi, nel mondo del lavoro?

    Ti sei accorto o no che alle leggi della produzione "economica" si sono sostituite quelle "finanziarie"... che significa sfruttamento diffuso e non benessere diffuso?

    Ma ti riesce di considerare che la "postina" NON E' la causa ma l'effetto?

    I lavoratori, caro Xpsip, non vanno pagati in base alla qualità del lavoro che svolgono ma sulla base dei "benefici" che producono, per la società, con le loro prestazioni professionali. Perché, Xpsip, il lavoro è questo e se tu non ne riconosci economicamente l'importanza, perseguendo il profitto di pochi, la qualità non l'avrai mai! MAI!!!

    RispondiElimina
  15. Buonanotte ! O buongiorno , a piacer tuo ! wally

    RispondiElimina
  16. Vedi tu sei la dimostrazione di come i valori nella nostra società sono a mollo.
    Quindi secondo te un lavoratore se ritiene che il suo lavoro sia mal pagato è autorizzato a non farlo come deve?
    Ti dirò una cosa strana, nessuno è contento del suo stipendio, tutti guardano quelli che guadagnano di + e mai quelli che guadagnano di meno.
    Per esempio il sig.Saviano, dimostrando di essere ben lontano dal mondo, l'ho sentito dire "uno stipendio da fame di 1500 euro al mese" quando penso che siano tante le persone che firmerebbero col sangue per uno stipendio simile.

    Contento tu... x me una postina che fa male il suo lavoro non porta nessun beneficio alla società ma solo danni e quindi non merita di lavorare.
    Per me una persona che fa male un lavoro non ne farà mai bene uno e non merita di lavorare.
    D'altra parte ... da domani gli studenti in piazza...perchè devono studiare senza essere pagati?

    A no... tu sei di quelli che aspettano sempre che la prima mossa la faccia l'altro? non lavoro bene finchè non mi paga bene e l'altro non paga bene finchè non lavora bene???
    una storia infinita che è quella del nostro paese... poi si lamentano quando gli stranieri non ionvestono +...chuissà perchè!

    RispondiElimina
  17. Ben RI-trovato Carlo.Non spegnerò mai il mio blog anche se l'ho abituato alle lunghe pause.La mia vita in pixel è più attiva in Facebook perchè preferisco interloquire con persone di cui conosco almeno le sembianze.Questo da quando il mondo blog su codesta PIATTAforma è diventato un vomitatoio(qualche schizzo ha beccato anche te).Ora avverto una certa calma,la quiete prima della tempesta.Con quello che sta succedendo molti di quei personaggi che hanno animato la fanfara di "zio Silvio" si sono autoestinti.Codardi fino all'ultimo.Detto ciò,torno a scrivere sul mio blog animato da nuovo entusiasmo e rinnovati stimoli.Hai di nuovo compagnia quindi.Alla prossima.
    artista1969

    RispondiElimina
  18. @@@ PER ARTISTA @@@

    Ciao Salvatore. Spegnere un blog come il tuo, e lo affermo senza retorica, sarebbe stata purtroppo una perdita per questa piattaforma che, per molti versi, riserva spesso sorprese di dubbio gusto! Se pensi che c'è pure un blog di SB (sembra ufficiale) sempre ai primi posti nella classifica di "myblog", che se leggi i commenti ti rendi conto in che "discarica" di Paese viviamo (per rimanere in tema!!) Tuttavia, sono convinto che anche le discariche possano essere bonificate!

    Si, qualche "schizzo" ha raggiunto anche me e, purtroppo, dalla "parte" che non mi sarei mai aspettato! Inesperienza, credo! Tuttavia, come nella vita reale, è stato di stimolo per cercare altri "mondi"... ed ho scoperto realtà veramente lontane anni luce da ciò che si può scoprire su "myblog". Soprattutto umanità ed esperienze di vita da cui trarre insegnamento!

    Aspetto i tuoi nuovi, preannunciati entusiasmi e stimoli e, per ora, ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  19. Buona sera,Carlo. Hai interpretato bene il marasma che è in me ed in chissà quante persone che la pensano come me. Anch'io mi chiedo: e che ci faccio in questo paese di schiavi e di furbi arraffoni? Vorrei andarmene per non sentire più ogni giorno l'indecenza di cui è colma la misura. Ti sei dimenticato di collegare il primo effetto alla causa madre:il paese che va alla deriva letteralmente e non solo per fenomeni naturali,ma perchè nessuno lo mette in sicurezza con la sfrontatezza di difendere l'indifendibile e di dichiarare d'essere orgogliosi di quello stile di vita di cui parli che è ormai acclarato. Non è una questione solo etica,è fisiologica e reale follia che ci trascinerà presto nel baratro. E nessuno di quelli che si dicono dalla parte del giusto osa spezzare la catena e dare una troncatura necessaria alla pantomima cui assistiamo impotenti .Corinina

    RispondiElimina
  20. " Ti figuri se gente simile arriva in Parlamento e comincia a "smantellare" tutto ? " Scrivi tu nel mio blog , parlando dei Grillini . Che vuoi che ti dica ? Aria nuova ci vuole sì , ma non ho , data l' età , tante illusioni . Anche la Lega voleva smantellare tutto e invece ....... E' sempre " La fattoria degli animali " a fare storia . Buonanotte ! wally ( Hai sentito che a Sanremo , canteranno " Giovinezza " ? Per par condicio con " Bella ciao " . )

    RispondiElimina
  21. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Frustrazione e tristezza sono le uniche sensazioni che si riescono a provare, assistendo alle cronache di questi giorni (ma non solo). Seguite da una cupa rabbia, suscitata dalla cecità del popolo bue! Che altro dovremo vedere? E' terribile solamente porsi la domanda!

    RispondiElimina
  22. @@@ PER WALLY @@@

    Ciao Wally. Sono più giovane... eppure, anche io mi faccio poche illusioni! Credo, quindi, che non sia una questione d'età!

    Non sapevo della novità "Sanremo". Che dire? Mi sembra coerente con questa Repubblica delle Banane!!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Carlo... il nome originale del giglio dovrebbe essere questo (ho fatto un po' di ricerche):

    Amaryllis Hippeastrum Minerva

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Da queste parti ha smesso di piovere solo ieri, come te ho passato il fine settimana a mollo e il mio umore non è stato dei migliori, mettici che fino a sabato ho un impegno che comporta limiti (velatamente sono stata invitata a fumare sul balcone e chiaramente ho risposto che dentro casa mia fumo dove mi pare) e tira le somme.
    Solo ora sto leggendo il tuo post per intero e la discussione che ne è scaturita, sorvolo, mi soffermo su quello che hai scritto di Nichi, una ventata di aria fresca...Wally mi ha anticipata, volevo dirti che la par condicio ha messo sullo stesso piano "Bella ciao e giovinezza".
    Della serie:
    L'olio extravergine d'oliva è identico all'olio di ricino.
    Un rimorchio in corsa che passi sopra a sti disgraziati no?
    Buona giornata Carlo

    RispondiElimina
  25. Buon pomeriggio Carlo. Oggi un pò più confortato? Ti lascio un saluto rapido perchè devo uscire,ma tornerò poi a commentare. Stai bene. Saluti.
    Corinina

    RispondiElimina
  26. Proprio non riesco a leggere tutto il post, come comincio mi squilla il telefono o arriva gente che desidera parlarmi.... mi riservo di leggerlo tutto alla prima occasione di quiete.
    Settimana ancora più corta questa, non a caso sto cominciando a sentire la stanchezza.
    Domani quinta giornata di corso in quel di Grosseto...
    Buon fine settimana, caro carlo.
    Ci rileggeremo la prossima settimana :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  27. ..... ora dovrebbero rinunciare alle pagliacciate che fa Ghedini !
    L' hai seguito ad Anno Zero ? Pietoso . Buon domani ! wally

    RispondiElimina
  28. Mi commenti : - Passerà da qua, qualcuno che ha votato PDL? -
    Caro , se passano dal mio blog ( o dal tuo ) si fanno il segno della croce e fuggono ! O ci denunciano alla polizia postale . In quanto alla tizia , forse proviene anche lei da cene e dopo-cene ....eccellenti . Meglio occuparsi di giardini . Il mio ha una spalliera di rampicanti dalle foglie con ogni sfumatura di rosso , dal corallo al bordeaux : una meraviglia . A lunedì ! wally

    RispondiElimina
  29. Ciao Carlo, passo solo per rispondere (in ritardo) ai tuoi saluti.
    Sono indaffaratissimo, la politica e il mondo possono aspettare.
    Ma ci sono. Leggo.
    A presto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  30. Buonasera Carlo, purtroppo il paese è paralizzato dai "fattucoli e fattacci" , politica e informazione trovano interessante chiarire e approfondire, fino a notte inoltrata, ciò che è stomachevole e si disinteressa altamente di ciò che invece è importante. Chiaramente nel sistema temporale nessuno è escluso dal malaffare e dagli intrecci milavitosi,è notorio da tempi immemori quanto la chiesa o per meglio dire uomini appartenenti al suo sistema siano stati invischiati in storie incresciose, specie se di mezzo c'era il denaro.
    E' difficile in ogni settore pubblico arrivare alla verità dei fatti e colpire chi è manchevole, ancor più laddove c'è protezione di cupole e cupoloni.
    ^_^
    i buchi dove alligna la "malarazza" sono talmente infrattati che mi sa impossibile scovarli !!!
    ^__^
    Un salutissimo a te e serata serena
    ^_^
    dolce week end carlo
    ^_^

    RispondiElimina
  31. X CARLO (dal mio blog)
    Spensieratezza.....
    Sai, mia madre diceva sempre a me e a mio fratello, quando ci vedeva un po' giù di corda: "dovreste cantare dalla mattina alla sera!"
    Al momento mi faceva quasi incavolare, come se sottovalutasse il nostro stato d'animo o i nostri problemi, ma adesso che ci vengono a mente le sue parole, pensiamo che aveva ragione e sorridiamo.
    Lo diceva perché ci voleva far capire che dobbiamo sempre guardare chi sta peggio di noi e i nostri "dolori" sono niente a confronto.
    Ho imparato da lei a metabolizzare i percorsi negativi del quotidiano vivere.

    Il giardinaggio era una delle cose che facevo più volentieri, quando avevo il giardino, adesso mi devo accontentare di vedere qualche albero dalla mia finestra al primo piano di un appartamento in pieno centro.
    Però vedi... non mi lamento, perché penso che ci sono tante persone che vivono sotto i ponti o sui marciapiedi delle stazioni.

    Sì, il tempo non si ferma... e menomale, altrimenti non sarebbe vita! :-)

    Tranquillo, passerò un sereno fine settimana, come te!
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  32. ....Sera,Carlo,t'assicuro che mi sono fatta un'idea precisa di cosa sia il paese che prima era definito il giardino d'Europa: un verminaio. Ci sono agenzie un pò dappertutto che rastrellano soldi per soddisfare le voglie di ragazze che intendono darsi allo spettacolo, con i risultati di quella rubacuori che ora sappiamo. Un'autentica vergogna e con i padri e le madri consenzienti. Più Gomorra di così...
    A presto
    Corinina

    RispondiElimina
  33. Ciao Carlo, le foglie cadono, cadono, si ammucchiano e io aspetto, aspetto, niente, non cade, resta li. Imploro notte e dì : fammela cadere quella giusta, son stufa di stare a mollo!
    Per ora niente, vedremo se entro domenica il vento di Perugia gli darà una scossa e finalmente potrò farmi una bella nuotata.
    .....
    Il tuo post mette in evidenza un argomento serio ma ostico, di quelli che tutti sanno e nessuno lo tratta per non smuovere acque oceaniche.
    A volte non comprendo gli umani, son più muti dei pesci!
    .....
    Che fai per il we, io mi ritiro su una barchetta.
    notte buona Carlo
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  34. ...la verità è che gli italiani (la maggioranza) sono rappresentati da qualcuno che è di loro immagine e somiglianza...

    RispondiElimina
  35. ciao carlo...non è il cattivo tempo a renderci strani...anche se c'è e qui crea parecchi problemi....è il guazzabuglio mediatico...almeno a me mi irrita assai...in più la prima settimana di novembre mi è sempre un po' di disturbo emotivo per questioni ...diciamo di ricordi che emergono girando in luoghi tristi...
    speriamo che qualcosa cambi nelle teste dei nostri politicanti...ormai da ambo uff...uff...non li sopporto...

    di pasolini avevo un mucchio di cose..le ho prestate e al solito poche son tornate indietro...se trovi quello scritto che dici...bhe sarei felice..
    un salutone amico mio e buon week end...
    :)))
    ps
    meglio ramazzare le foglie...che sentire alcune cosette.....
    ho passato tutto il mattino a raccoglierle...mi sono proprio scaricata i nervi....
    ciao
    dif

    RispondiElimina
  36. Ciao Carlo, grazie dei saluti e buona domenica.
    E’ vero, sono veramente troppi quelli che pensano che il "Premier" sia un perseguitato! Ma credo che siano molto di più quelli che non pensano proprio niente e che votano per berlusconi solo perché persuasi da gruppi influenti che ricevono vantaggi economici da lui. E fra questi persuasori vi è anche, e mi dispiace dirlo per me che sono cattolico, una parte del mondo cattolico e della chiesa. Ma tu, che stai leggendo il libro Vaticano S.p.A., scritto da Gianluigi Nuzzi, ne sarai bene informato. Quando si entra in gara per arraffare soldi tutto va in malora, si rimane amici e si collabora anche con chi va a minorenni e bestemmia.
    ciao e ancora buona domenica

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.