17/05/11

CHE BOTTO!!!

Una bottiglia l'ho stappata anche se quella "buona", messa da parte per gli eventi eccezionali, la riservo per un altro evento che spero si realizzerà. L'ho stappata perché quell'altro "botto", quello che hanno fatto il presidente ed i suoi vassalli, valvassini e valvassori, doveva essere festeggiato. I segnali di un cambiamento ci sono stati e sono incoraggianti. Aumenta la gente che vuole dire basta al "sistema politica", così come lo conosciamo dal dopoguerra ad oggi. Sono prevalentemente giovani, proprio quelli che dovranno vivere il mondo, in un futuro che la politica attuale sta loro negando e che a noi, non più giovani, sta rendendo una meta invivibile.

elezioni comunali 2011, elettori, referendum nucleare, referendum acqua, referendum legittimo impedimento, centrodestra, grillini, movimento 5 stelle, milano, torino, bolognaColoro che fanno politica disprezzando le regole e gli avversari, all'oscuro delle più eleme ntari norme di etica ed educazione e che hanno stravolto la vita civile della nostra società, dividendo e lacerando la stessa con una perenne lotta, hanno ricevuto la "mazzata" che si meritano. I maestri della volgarità devono capire, se ne sono ancora capaci di riflettere, che hanno stancato gran parte degli italiani. Meditassero le varie Santanché ed i vari Belpietro, La Russa, Cicchitto, Gelmini, Sacconi e tutto il nauseante contorno di tirapiedi che anima la politica del centrodestra. Meditassero quelle donnette un po ridicole ed un un po volgari che, fuori dai tribunali, mettono in scena rappresentazioni squallide e tipiche dell'italiano medio.

Il presidente aveva affermato che l'appuntamento elettorale di Milano era una sfida fra lui ed i "giudici". Oggi la risposta è stata chiara e forte. Potrebbe essere l'annuncio di un "botto" ben più fragoroso se possiamo sperare in una conferma, ai prossimi ballottaggi, delle "tendenze" di voto espresse nell'attuale tornata elettorale di fine settimana nonché nel risultato dei referendum di giugno. La Sardegna, con il suo 97,14% di NO al nucleare ed una percentuale di votanti pari al 59,34%, è un'altro segnale per questo governo e per gli interessi economici e finanziari che rappresenta.

Ho affermato che "...aumenta la gente che vuole dire basta al sistema politica, così come lo conosciamo..." Non li individuo, quanto meno oggi, tra la maggioranza di coloro che hanno votato per il centrosinistra, per ragioni ovvie. La più importante: gran parte degli italiani vota per la "pancia" e se la stessa è stata mantenuta vuota da una parte, si vota l'altra.

Guardo, invece, a quel 3,2% che a Milano, a quel 5% che a Torino, a quel 9,5% che a Bologna ha votato Movimento 5 Stelle. Guardo a quei 720 voti ottenuti nel Comune di Adria dove, invece, i fascisti in camicia verde ne hanno ricevuti 738.

Sono gli unici che nelle intenzioni ma anche con "i fatti" hanno dimostrato di voler mettere la parola "Fine" a questo sistema di intendere la politica nel nostro Paese. Un sistema che garantisce privilegi, impunità e vantaggi ad una casta, sempre più arroccata nei suoi palazzi. Un sistema a cui le stesse forze parlamentari di centrosinistra rimangono ben salde!

Consiglieri regionali del "Movimento 5 Stelle" che si sono dimezzati lo stipendio, devolvendo il restante (che non si può rifiutare) per progetti mirati al recupero ambientale, alla ricerca di energie alternative ed a tante iniziative che i politicanti di mestiere neanche si sognano di pensare; rimborsi elettorali rifiutati, cosa che nessun partito "classico" si sognerebbe mai di fare; spese per campagne elettorali di poche migliaia di euro e autofinanziate. Ma soprattutto, nuovo impulso alle "decisioni partecipate", quelle tipiche di una democrazia gestita dal basso, con il "popolo" chiamato a governare se stesso, dentro e fuori le aule consiliari.

Ciò che è accaduto nel fine settimana, nel suo complesso è un buon inizio! La strada da fare, tuttavia, per salvare il nostro futuro è ancora lunga.

33 commenti:

  1. Non me lo aspettavo. Segno comunque che qualcosa sta succedendo. Aspettiamo i ballottaggi per Napoli e Milano.

    RispondiElimina
  2. Azz...finiremo con l'essere chiamati "avvinazzati" ;-))

    Ciao Carlo, ieri sera sono andata a tappeto con mezzo bicchiere di vernaccia che portiamo dalla Sardegna e che non è industriale, da oggi a ogni TG avevo voglia di brindare ma visto che non lo reggo, bevo solo la sera, ma ora me la sto godendo ascoltando gli interventi a Ballarò.

    Una cosa la posso dire, l'intero arco costituzionale non ha capito le ragioni di questo risultato, ragion per cui...i giovani avranno tanti sassi da levarsi dalle scarpe e lanciarle al centro degli occhi della vecchia classe politica, se mi invitano a lanciarli...dirò grazie.

    Questo è l'inizio, sai come faceva la nostra canzone?

    "...se il vento fischiava ora fischia più forte, le idee di rivolta non sono mai morte..." ;-))

    C'è Maurizio che mi guarda preoccupato, visto che tu sei più vicino a lui come pensiero, da cosa pensi che dipenda? ;-)))

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  3. Le strade lunghe non spaventano chi crede in qualcosa di bello e giusto. L'importante è che si stia camminando sulla strada giusta, spero tanto sia così, spero visceralmente che gli italiani tutti abbiano avuto un moto di rivolta, o quanto meno di sveglia.
    Per quanto riguarda i ballottaggi sono ottimista, credo che ce la faremo.
    E' una bella settimana, è da sabato sera che festeggiamo, ancora prima della apertura delle urne :)))
    Ciao amico Carlo, buona giornata tanta

    RispondiElimina
  4. Dopo il botto, le botte.
    In senso lato, eh!

    RispondiElimina
  5. Il movimento 5 stelle ha sorpreso anche me. Non dimentichiamoci che Grillo è stato molto bistrattato da tutti e non solo dalla classe politica ma, almeno, dimostra coi fatti che hai citato che sta facendo sul serio.
    Riesce a cogliere i problemi reali del paese, dall'energia all'economia passando dall'ambiente.... quasi quasi.... ;-)
    Buongiorno, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo
    bisogna continua a resistere e lottare per rivedere i volti di quelle persone che si spacciano per ministri della repubblica come quelle di questi giorni.
    Lo spazio per vincere c'è, la soluzione secondo me sta a sinistra cercando di presentare alla gente candidature credibili, onste, limpide e vicine ai problemi delle persone... per fare questo una delle prime cose sarebbe mettere fuori gioco i tatticismi si quelli come d'alema e Co.
    un saluto

    RispondiElimina
  7. Non basta certo questo primo segnale,c'è bisogno di rafforzare la tendenza e vincere i ballottaggi.Comunque già qualcosa si muove nella palude stagnante di questa italietta. Ho notato che è allo studio un mutamento di comportamenti meno aggressivi,ma sempre vuoti di valori. Buon pomeriggio e speriamo di dare ancora un altro forte scossone alla baracca.
    Corinina

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo,
    per scaramanzia ho solo accarezzato quella bottiglia che stapperò alla fine di questo assurdo periodo politico. Brinderò, in silenzio, a tutti gli italiani che hanno sofferto psicologicamente in questi lunghi anni, a tutti i giovani che credono in loro stessi e a tutti i nuovi amici di blog che hanno condiviso amarezze e speranze.
    Forse, tutto questo, dopo Milano e Napoli?
    Ciao "Grande" - robi

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo, trapela perfino dal monitor, la tua euforia e io mi associo a quel brindisi che hai preparato.
    Mah, speriamo che ci sia una svolta prima o poi per tutta l'Italia.
    Se mi permetti voglio condividere questo post sulla mia bacheca di Facebook. Grazie!
    Un abbraccio.
    Nadia

    RispondiElimina
  10. @@@ PER NADIA @@@

    Ciao Nadia. Si, sono "moderatamente" contento! Come va di moda, in questi giorni, richiamare alla moderazione mentre, ieri, soprattutto "loro" ci trattavano da appestati! Oggi, fanno finta di darsi un contegno, con enorme difficolta... e lo si è visto anche ieri sera a Ballarò con un cicchitto più vergognoso che mai!!!

    RispondiElimina
  11. @@@ PER CIPRALEX @@@

    Ciao Roby. Si, probabilmente Napoli e Milano, soprattutto ques'ultima, saranno motivo per un nuovo brindisi. Tuttavia, per quanto mi riguarda, per il "brindisi" che intendo io, ci sarà ancora da aspettare. Non so se hai avuto modo di ascoltare la conferenza stampa, trasmessa su Sky, dei candidati del Movimento 5 Stelle di Milano e Bologna... ecco, sono persone come quelle che, se un giorno governassero, mi farebbero stappare la bottiglia "buona"!

    RispondiElimina
  12. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Si, ora si stanno atteggiando a "moderati"... quando, fino a ieri, ne hanno espresse, promesse e fatte di tutti i colori verso chiunque dissentiva! E, infatti, il vestito da "moderati" gli sta parecchio strettino. Bastava guardarli ieri sera a Ballarò, per capire l'ennesimo bluff!!! Parli di "...candidature credibili, oneste e limpide, vicino ai problemi della gente...". Staremo a vedere ma, per quanto mi riguarda, sono altri che potrebbero assicurare tutto questo. Comunque, è un inizio e non dobbiamo più disperare!

    RispondiElimina
  13. @@@ PER ERNEST @@@

    Ciao Ernest. Concordo che le "soluzioni" ai malesseri del nostro Paese sono a sinistra. Quanto meno per ideologia. Purtroppo, vedo quello che sta accadendo solamente come l'inizio di un futuro e più incisivo cambiamento. I vari D'Alema e Veltroni, sono come una "palla d'acciaio" al piede del condannato, per la sinistra che oggi conosciamo!

    RispondiElimina
  14. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf. Anche per me che seguo con un certo interesse i "grillini", il successo ottenuto è stato una sorpresa. Nel pomeriggio, mentre lavoravo al PC, ascoltavo distrattamente la conferenza stampa trasmessa da TG Sky, dei candidati di Milano e Bologna, del Movimento.

    Ad un certo punto, ho smesso di lavorare ed ho alzato il volume della TV. Mi sarei messo a piangere mentre sentivo parlare i due. Campagna elettorale di poche decine di migliaia di euro; sostegno ai candidati al ballottaggio che rifiutano i rimborsi elettorali; che accettano di abbassare lo stipendio dei "consiglieri comunali" da 9000 euro netti a 2500; che accettano di fare politica comunale attraverso la rete; che accettano di dare attuazione ad una "democrazia" partecipata dal basso con scelte di governo suggerite e condivise dal basso; che accettano di rendere pubbliche le delibere consigliari.... e tante altre cose che pensavo di ascoltare dei marziani!

    Ma ti rendi conto? Questi, ragazzini che ancora sono "studenti", parlano di come dovrebbe essere la "vera" politica!!! E noi, andiamo appresso ai vari Bersani, Veltroni e D'Alema!!!!

    RispondiElimina
  15. @@@ PER DALLE 8 ALLE 5 @@@

    Ciao Dalle 8 alle 5! Qualche bella "pedata" su quei loro fondoschiena flaccidi ci vorrebbe proprio! Ma, ora, sono diventati "moderati".... non possiamo abusare!!!!

    RispondiElimina
  16. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo. Per quanto riguarda gli "italiani" ed i loro "moti", ho qualche serio dubbio... tuttavia, questo è un momento da assaporare fino in fondo! Le facce degli "intoccabili" che vedo in questi giorni e ancor più guardare come si "arrampicano sugli specchi", sono uno spettacolo indimenticabile che racconterò ai miei nipotini!!!! Il cicchitto del Ballarò di ieri sera, sono un esempio!

    RispondiElimina
  17. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina!!! Meglio essere "avvinazzati" che fans del pervertito!! E non c'è bisogno di altri commenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. @@@ PER MIMMO @@@@

    Ciao Mimmo. Se Napoli e Milano... ma soprattutto Milano!!! Ma non diciamo altro, per scaramanzia!! Altro che "Botto"!! Saranno fuochi d'artificio come a Fuorigrotta!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo, mi piace questa analisi che hai fatto sui risultati elettorali, in particolare quando scrivi che è venuto fuori un elettorato che vuole “mettere la parola "Fine" a questo sistema di intendere la politica nel nostro Paese. Un sistema che garantisce privilegi, impunità e vantaggi ad una casta, sempre più arroccata nei suoi palazzi.” Sarei però un po’ meno drastico su quest’altra tua affermazione e cioè che a questo sistema “ le stesse forze parlamentari di centrosinistra rimangono ben salde!”. Non intendo certo dire che nel PD tutti siano mossi solo da ideali e pensino solo al bene della collettività e non ai propri interessi, però non possiamo confonderlo con il PdL , fra i due partiti c’è una netta differenza proprio sul piano della onestà. Non si può equiparare Bersani a Berlusconi, o la Bindi alla Santanchè e così via.

    Certo il momento che viviamo è importante e non dobbiamo lasciarcelo sfuggire, perché berlusconi Bossi e i loro compari faranno di tutto per mantenere le loro posizioni di privilegio che tanti danni stanno provocando al nostro Paese e lo umiliano.

    Si deve quindi tenere alta la tensione e l’impegno per i ballottaggi e per gli imminenti referendum. Perché questi sono momenti di grande democrazia, come tu dici :” di una democrazia gestita dal basso, con il "popolo" chiamato a governare se stesso, dentro e fuori le aule consiliari”

    Ciao Carlo , grazie del tuo commento, come al solito prezioso e graditissimo, e speriamo di stappare nuovamente altre bottiglie con dei botti fragorosi
    Antonio.

    RispondiElimina
  20. Brindanti ci uniamo al tuo brindisi, sperando che il posto possa riabitarsi di umani senzienti...


    le cose e gli animali d'Altrove in festa

    RispondiElimina
  21. Sono molto felice anch'io per i risultati del primo turno delle amministrative, però dissento un po' sul Movimento 5 stelle. Premetto che ne condivido le idee, però trovo tutto molto qualunquista e provocatorio. Avrei tanto voluto vedere come avrebbe amministrato Milano un ragazzo di vent'anni. Avrei voluto vederlo perché io ho la sua stessa età e sarebbe stato un bell'esempio, magari. Eppure continuo a pensare che in realtà candidare lui sia stata solo una provocazione, un modo come un altro per far parlare di sé. Quando sento Grillo parlare non lo trovo meno volgare degli esempi di volgarità da te citati. Il suo modo di fare politica non mi piace affatto e forse, proprio perché non mi piace il leader, sono anche piuttosto scettica su questo movimento, che si dice sia oltre la sinistra e la destra. Magari non lo capisco proprio perché è troppo avanti.... Per come vedo io la politica in questo momento non trovo in Grillo niente di politico, mi sembra ancora un comico impregnato di demagogia, impegnato nel dar voce a quello che la gente comune mormora, capace di cavalcare l'opinione pubblica. Per me politica non è prendere in mano un microfono e mandare tutti affanculo per i motivi più disparati. Io spero che questo Movimento si sgonfi, perché mi sembrerebbe piuttosto triste passare da un presidente che racconta barzellette a un comico di professione.
    Magari il mio è un giudizio troppo netto e forse un po' affrettato, ma al momento è quello che penso. Poi chissà c'è sempre tempo per cambiare idea.

    RispondiElimina
  22. Concordo pienamente e straquoto il pensiero di frufru-free relativamente a Grillo . . . e poi mi sta veramente sul.......le scatole ;-)

    RispondiElimina
  23. Rieccomi per associarmi al brindisi ,per quanto credo che bisogni lottare con più determinazione nei prossimi giorni e non abbandonarsi alle orge perchè gli avversari hanno lanciato una sfida e messo in moto strategie diverse per ripianare la situazione.Possono amcora influenzare l'opinione pubblica. Sfido io che non vogliano lasciare le poltrone con gli stipendi che si portano a casa,doppi rispetto a quelli inglesi e solo per scaldare la poltrona e fare bounga !
    Corinina

    RispondiElimina
  24. Io aspetto a brindare quando sarà chiuso anche il ballottaggio. Non riesco più ad aver fiducia nella gente, me l'hanno scippata tutti quelli che hanno appoggiato l'illegalità solo per interesse. Ma spero.... spero...
    Hai letto che esiste un "test fallometrico" ? (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/20/lue-contro-il-test-fallometricodella-repubblica-ceca/112373/ )
    Da noi molti dovrebbero infilare il capo nell'apparecchio!
    Ciao, Anna

    RispondiElimina
  25. ...soffia un buon vento!!!!!!!!!!Speriamo...

    RispondiElimina
  26. cARLO,SEI STATO AVVERTITO PURE TU CHE QUESTA SERA CI SAREBBE STATO UN SIT IN IN TUTTE LE PRINCIPALI PIAZZE ITLIANE COME IN sPAGNA ? NON SO PERò DOVE GUARDARE LA RIPRESA.D'altronde la parola d'ordine ora passa per via internet senza che sia drogata o mistificata. Obama insegna .
    Corinina

    RispondiElimina
  27. @@@ PER UN CRONISTA D'ALTROVE @@@

    Ciao Cronista!! Purtroppo per noi, affinché "...il posto possa riabitarsi di umani senzienti..." dovranno trascorrere ancora millenni e millenni!!

    RispondiElimina
  28. @@@ PER FRUFRU-FREE @@@

    Ciao Frufru. Premetto che come "politico" neanche a me piacerebbe Grillo ma credo che il problema non ce lo avremo mai perché, a meno di ripensamenti, Grillo non ci pensa proprio di fare il politico. Peraltro, non lo considero neanche leader del "Movimento 5 stelle" ma, semmai, un promotore che, tuttavia, ha lasciato spazio libero a chi si "candida" alla guida dei movimenti locali, a patto che il loro programma corrisponda ai 5 punti definiti nella "carta" del Movimento 5 Stelle e che, gli stessi, rispondano ai requisiti necessari per fare "politica" secondo il Movimento: essere incensurati e non avere situazioni giudiziarie pendenti; non essere mestieranti della politica; accettare lo statuto del Movimento.

    Detto questo, se per "qualunquisti" intendi tutti coloro che vorrebbero mettere la parola "fine" al sistema politica come "casta", beh allora qualunquisti siamo in parecchi. Neanche le forze più a sinistra dello schieramento politico, oggi si sognerebbero di "eliminare" privilegi e vantaggi riservati a chi fa politica. Privilegi e vantaggi che sono costi enormi per noi, con i risultati che tutti vediamo! Tasse, tasse e tasse per un sistema fiscale tra i più complessi e assurdi del mondo!!

    Per come la vedo io, la candidatura di Milano non è affatto una "provocazione" ma, semmai, il tentativo, perfettamente riuscito, di "infiltrare" nella giunta comunale un "uomo" del Movimento, per rendere chiaro a noi tutti il "sistema" che governa quella città (come accade in tutte le città in cui ci sono rappresentanti del Movimento).

    Semmai, è l'opinione pubblica che non è "pronta" a gestire il sistema politica, così come proposto dal Movimento... ma io ho molta fiducia in loro!! Sono giovani e, questo, in una società "vecchia" e conservatrice è sicuramente destabilizzante ma, soprattutto, fonte di cambiamento! Quello che occorre a noi, se vogliamo, ripeto, mettere la parola "fine" a questo sistema.

    RispondiElimina
  29. Sì, è bene staccare di quando in quando. Se metti a riposo il tuo cervello sicuramente produrrà di più e tu starai meglio. Ma staccare non vuol dire non farlo funzionare,ma evitargli lo stress.
    Un buon fine giornata e tanto riposo.
    Corinina

    RispondiElimina
  30. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. Se sono assente dal blog, questo non significa, purtroppo, che sto facendo riposare il cervello ma tutt'altro!! Sempre purtroppo, sono in tutt'altre faccende affaccendato che, semmai, lo stress l'aumentano... visto che dedicarmi al blog era, invece, un relax! Mi mancate ma così va il momento!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Carlo,abbiamo pensato che eri andato in vacanza,ma in fondo sappiamo che sei un gran lavoratore. Gli amici sanno aspettare,non preoccuparti !
    Corinina

    RispondiElimina
  32. Che botto ... sarà il ballottaggio! Baci tanti Carlé, da quanto tempo!

    RispondiElimina
  33. Ci manchi e non poco Carlo, ma come dici, per ora è così.

    Buon tutto amico mio ;-))

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.