09/07/11

Dedicato a voi

Sono gli anni che Zone Indefinite è in rete. Ricordo ancora quando, con una gran rabbia dentro, mi avvicinai timoroso a questo universo e pubblicai il mio primo post, dal titolo eloquente: "Le origini della rabbia". Non sapevo cosa sarebbe accaduto ma la voglia di diffondere la mia esperienza, di confrontarmi e conoscere nuovi modi di pensare fu più forte dei timori che, nell'affrontare un mondo sconosciuto e complesso come quello dei bloggers, albergavano in me. Il resto, per chi mi conosce, è storia che è inutile ripetere. Oggi, la rabbia è ancora il sentimento dominante in numerosi miei post anche se, spero, ho provato a "raccontare" anche altro.

tre anni,compleanno,zone indefinite,festa,finger food,party,conviviale,brindisi,calice,bicchiere,amici,internetCiò che ho ricevuto, invece, è sicuramente molto. Quella voglia di confrontarmi che inizialmente stimolò questa avventurosa esperienza, mi ha consentito di conoscere e stimare persone che pur non condividendo il mio stesso pensiero, hanno saputo dimostrare che non esistono barriere ideologiche quando, in gioco, è il bene comune. Poche, purtroppo, ma ci sono e le loro riflessioni non sono cadute nel vuoto. Coloro che, invece, hanno condiviso nei contenuti tante mie riflessioni, hanno rafforzato le stesse ampliando i miei orizzonti conoscitivi e stimolando nuove e più complesse riflessioni. E poi, non ultimi, quel variegato e indispensabile mondo di poeti, artisti, narratori, vignettisti e semplici bloggers che hanno allietato gran parte del mio quotidiano vivere la "rete" con la loro fantasia, la loro ironia, la loro creatività, la loro umanità.

Non vi cito uno per uno ma sono convinto che voi tutti, voi che siete in quella lista che ho chiamato "Torre di Babele", siete fantastici. Un pensiero particolare, in questo giorno speciale per Zone Indefinite, lo voglio dedicare ai "grandi assenti" di quella lista, bloggers che non sono più in rete da tempo. Molti tra noi individui "virtuali", come sta accadendo nella vita "reale" a tante persone, stiamo attraversando un momento particolare, difficile, critico. Vi auguro, mi auguro, che possiate e possiamo uscirne presto e, soprattutto, senza danni irreparabili. Se, invece, è solo la stanchezza o la noia che vi ha fatto "allontanare", allora spero in un vostro ritorno.

Come tutte le feste, anche se virtuale, con voi tutti della "Torre di Babele" alzo il mio calice per brindare a Zone Indefinite e vi invito al mio tavolo, pieno di squisiti manicaretti in stile finger food.

Come? Non sapete cos'è il "finger food"? Amici miei, è il nuovo modo di animare la convivialità!! E' il party di tendenza, la festa speciale! Ma è anche l'idea su cui si costruiscono nuove speranze per il futuro, quello che "altri" ci vogliono negare. E' ciò che non mi consente, per ora, di essere tra voi tutto il tempo che vorrei! Amici miei, se non conoscete il finger food siete "out"!! Andate a vedere di cosa parlo e, poi, alzate il calice insieme a me e brindiamo a Zone Indefinite!!

Questo compleanno, merita una festa speciale!

16 commenti:

  1. Cin Cin! allora. Anche in questo caso son ben più vecchia di te. Il mio sarebbe il sesto compleanno ormai... Quanti blogger entrati e scomparsi dalla mia vita... Ma è sempre un ricordo in più.
    Casualmente ho visto il link del club UNESCO che ha attratto la mia attenzione perchè io son la "pubblic relationist" del club di Treviglio. Ci son stata infilata per le numerose manifestazioni (conferenze e congressi) che ho aiutato attivamente ad organizzare nella scuola in cui ero, ed ora sono quella che diffonde inviti per le nuove. Il prossimo è una pièce scritta da un "nostro" iscritto, ex pretore, ora in pensione, sul processo a Caravaggio. Sinceramente non l'ho vista, ma mi è stato riferito che è interessante. La storia rivisitata dal punto di vista del diritto odierno.
    Ciao Carlo, a presto, Anna

    RispondiElimina
  2. Adriano Maini09/07/11, 12:56

    Auguri! E che ci siano sempre più blogger, ognuno con la sua identità!

    RispondiElimina
  3. Dev'essere proprio bello avere un blog da così tanto tempo...Cin cin!
    E in bocca al lupo per le questioni che non ti permettono di stare qui quanto vorresti!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. ...cin cin...è importante festeggiare un blog...espressione di un pensiero libero!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Per ridere del video precedente, mi stavo perdendo il compleanno!
    io i tre anni in rete li ho compiuti in Giugno. Il 7, il mio numero preferito.
    AUGURI!!!
    Mille di questi governi da criticare!!!
    Uauhauhauhauhauhauhahuahuauha

    RispondiElimina
  6. anche se virtuale, questo brindisi a Te e a Zone Indefinite è senza dubbio uno dei più graditi e sentiti della mia vita. Ho capito dal tuo primo commento ai miei post iniziali di gennaio 2011 che eravano in perfetta sintonia sulle anomalie del nostro tempo. La tua preparazione e soprattutto la tua determinazione negli argomenti trattati ti rende ogni volta ai miei occhi un "simpatico passionario".
    Un grande GRAZIE per la Tua amicizia e lunghi Post a tutti noi.
    Cin cin da robi cipralex

    RispondiElimina
  7. Non potevo mancare per brindare con uno dei miei primi amici bloggers.
    Cin cin, Carlito!
    Nadia

    RispondiElimina
  8. Cin Cin...ma il bicchiere in mano ce l'ho sul serio ;-)))

    Che dire, vorrei leggere gli amici che hai menzionato e che da un po sono silenti, leggere che fanno gli auguri di buon compleanno a Zone Indefinite, come li sto facendo e come li hanno fatti gli amici ultimi arrivati nella rete. ;-))

    Per me è il secondo anno, ero impegnata con altro e non ho fatto la festa alla mia creatura ;-))

    Ha compiuto due anni il 15 maggio, in due anni ho scoperto, come te, un mondo che non finisce di stupirmi.

    Le notizie dalle provincie sperdute, i fatti che nessun giornale racconta, anche le pagine personali che raccontano il singolo ma di riflesso coinvolgono chi legge...la rete è

    Sarà si virtuale ... ma quanta umana realtà mette in mostra.

    BUON COMPLEANNO ZONE INDEFINITE ;-)))

    Notte buona Carlo ;-)))

    RispondiElimina
  9. Prosit. E così mi fai venire in mente quanto passa veloce il tempo, e che il tempo non ti regala niente se non spruzzate di neve sui capelli. In realtà il tempo ti regala anche cose belle, ma è lo stesso tempo che te le invecchia, a volte le distrugge, altre volte ancora le relega in un cassetto. E il tempo mi fa scoprire che il mio blog l'ho aperto nel lontano dicembre 2007. Una vita fa. Incontri intelligenti, persone sensibili, mischiate agli imbecilli di passaggio che ho eliminato senza troppe storie, sfuggendo ai pettegolezzi, ai litigi, alle provocazioni. E sfuggendo anche a femmine virtualmente "facili", femmine alla ricerca di un'identità poco elegante che forse non troveranno mai, a meno che qualcuno non glielo faccia capire. Un augurio a zone indefinite. Ciao, Sergio

    RispondiElimina
  10. Allora auguri e continua così.
    Felice di averti incontrato!!!

    RispondiElimina
  11. @@@ PER SERGIO @@@

    Grazie Sergio per il bellissimo "auguri" che hai dedicato a questo blog.

    RispondiElimina
  12. Qualche tempo fa andai a cercare le origini del tuo blog, e se ricordo bene aveva intrapreso un'altra strada.
    Oggi ti seguo da un bel po' e devo dire dalle tue parole, dai tuoi pensieri quindi, più che la rabbia emerge la tua straordinaria dolcezza e simpatia.
    Sei sempre teneramente inflessibile, ironicamente affilato, gioiosamente entusiasta.
    Sei un amico, anche se non ci siamo mai visti sento che sei una gran bella persona, la tua sincerità umana è la tua bellezza.
    Auguri Carlo, a te e a Carlo58, e a tutte le persone che ti vogliono bene.
    Con grande affetto e stima

    Paolo

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo,innanzi tutto permettimi di congratularmi con il tuo blog di grande successo ,poi di pensare a quello che sta succedendo. Non so se sai che stiamo rischiando la bancarotta e che la manovra dev'essere blindata per tentare una ripresa. Può succedere di tutto anche un cambio di guardia al governo.
    Un augurio e un saluto vivaci
    Corinina

    RispondiElimina
  14. Augurissimi di lunga e gloriosa vita, qui ed oltre

    cdA

    RispondiElimina
  15. Eccheccaspita!!! non potevo mancare!!!
    Auguri, Zone indefinite!!!
    Io li ho compiuti a gennaio :-)
    Speriamo torni in vita la piattaforma, siamo rimasti in pochi ...
    Un salutone, caro Carlo :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  16. Sono 3 anni spesi bene, Carlo e, naturalmente, ci aspettiamo che aumentino. Ed è bello, gratificante essere incluso nella tua "Torre di Babele", dove ci sarà pure una confusione (ma sarebbe più giusto dire: ricchezza) di lingue, però, nonostante tutto, ci si capisce e si dialoga con vicendevole soddisfazione.
    Buona settimana e auguri al tuo eccellente e importantissimo blog.
    Antonio.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.