03/08/11

Talee

Chiudo momentaneamente il sipario sul palcoscenico di questo penoso Paese. Un Paese dove un ministro mi fa recapitare una lettera di accertamento fiscale perché... la commercialista dice che ha sbagliato ed ha inserito l'importo netto invece che lordo! Per fortuna, dice lei, pochi spiccioli di differenza ma verrò sanzionato perché non ho pagato tutta l'Irpef dovuta...! Sempre per fortuna, dice lei, sono "creditore" già da parecchio tempo con quel ministero e, quindi, chiederò di "compensare"...!

Quello che è "buffo" non è il mio errore ma che quello stesso ministro sia stato beccato con il classico "sorcio in bocca"! E' nel bel mezzo di una bufera giudiziaria di nomine truccate con favori di qualunque tipo e di una vicenda riguardante una casa in cui viveva non si sa bene a che titolo, non si sa bene se “ospite”, non si sa bene se in parte affittuario (e il resto?), non si sa bene se affittuario totale con pagamento in banconote sonanti (il più diffuso dei sistemi, per evadere)!
E' lo stesso ministro che ha ideato una manovra economica per "risanare il Paese" nel più classico degli stili: macelleria sociale! Nonostante tutto questo, lui se la gode alla grande, io lotto per salvare il salvabile ed il Paese.... dorme! Si, decisamente chiudo momentaneamente il sipario!
E' agosto ed è tempo di "talee", quelle a cui ho vagamente accennato in passato, raccontando alcune esperienze del giardinaggio da me praticato. La talea è un rametto che viene tolto da una pianta e viene messo nel terreno. Da quel rametto, germoglierà una nuova piantina. E' un sistema per propagare le piante ed è parecchio articolato nella tecnica, nei tempi di esecuzione e nelle caratteristiche di impianto.
Senza farla troppo difficile voglio raccontare della "mia tecnica", usata per propagare prevalentemente ortensie ma anche margherite, callistemon, salvia, rosmarino, lavanda, rosa e camelia. Ho ottenuto notevoli successi con ortensie, rosmarino, callistemon e lavanda. Qualche difficoltà l'incontro con la salvia, le rose e le margherite! La mia disperazione è la camelia che da tre anni consecutivi mi regala solo sconfitte. Ogni suggerimento al riguardo, è ben gradito!
L'attrezzatura di cui è necessario disporre è limitata: un paio di forbici o un coltello parecchio affilati; del terriccio; della torba; della sabbia di fiume e tanti vasetti di diametro 8-10 cm.. Bisogna procurarsi, inoltre, un prodotto a base di ormoni radicanti, acquistabile in un vivaio ben fornito. E' una polverina bianca che "stimola" l'emissione delle radici. Volendo esagerare, si può prendere anche un prodotto fungicida, in polvere, per evitare il marciume della base della talea. Io, non l'ho mai usato. Infine servono delle buste grandi trasparenti, come quelle di marca Cuki, degli elastici e degli stecchi per spiedini.
Le foto che mostro dovrebbero aiutare a capire più delle mie spiegazioni. Aggiungerò che bisogna preparare una miscela a base di buon terriccio per piante, torba e sabbia. E' necessario ottenere un composto "leggero" e drenante, quindi, più o meno le proporzioni saranno 40% terriccio, 30% torba e 30% sabbia, miscelati tra loro.
Il rametto raccolto dalla "pianta madre" va tagliato appena al di sotto di un "nodo" che è, in pratica, il punto in cui spunta un nuovo germoglio. Ogni rametto, inoltre, deve avere almeno due nodi che è possibile interrare. Alla base dello stesso va fatta un'incisione, verticale e di pochi millimetri. Prima di essere interrato, il gambo della talea va passato nella polverina a base di ormoni! Una volta interrato, invece, la talea va annaffiata e, poi, "imbustata". Gli stecchi saranno utili per mantenere la busta verticale. L'elastico, invece, manterrà la busta aderente al vasetto. Perché quella busta? Mantiene un microclima perfetto per la radicazione del rametto e non c'è dispersione di umidità.
Le talee vanno tenute in un luogo luminoso ma non esposte al sole. Io le mantengo in quella condizione quasi tutto l'inverno! Ci sono varie scuole di pensiero... c'è chi toglie la busta dopo un paio di settimane, chi dopo un mese! Sperimentare è d'obbligo!
Buone talee a tutti!
talea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terriccio
talea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terricciotalea, ortensia, polvere radicante, forbici, rosmarino, salvia, callistemon, rosa, camelia, elastico, busta, torba, terriccio

14 commenti:

  1. Adriano Maini04/08/11, 01:21

    Ora capisco da dove ti vengono le ispirazioni per i tuoi frequenti sprazzi poetici!

    RispondiElimina
  2. ...io sto cercando di farmi venire un pollice verdastro, ma sono partita da una situazione disastrosa, quindi ci vorrà del tempo. Con le talee "ci giocavo" all'ora di ortogiardinaggio, a scuola. Era divertente. Vivo in una casa piena di fiori, con l'orto e duemila piante, solo che io...mmmm...sono un po' poco paziente. Sono riuscita a far morire anche una piantina grassa in camera mia, impresa quasi impossibile!
    Migliorerò, dai!
    Buonanotte! :)

    RispondiElimina
  3. ciao Carlo,
    io vivo in uno spazio limitatissimo, nel centro di Torino, ma un quarto di quello spazio (balcone sul cortile) è dedicato, da mia moglie Lina, ai fiori. Sarà lei, quindi, a beneficiare della tua dettagliata istruzione sulle talee.
    Anche se chiudiamo momentaneamente il sipario su questo nostro penoso Paese, sono convinto che gli attori principali ci stanno preparando altre vigliaccate dal loro vergognoso palcoscenico.
    Ma restiamo tranquilli, il nostro Paese è solido!
    Buon proseguimento di estate - robi

    RispondiElimina
  4. Alzo le braccia in segno di resa ;-))

    Ciao Carlo, dopo che sono riuscita a far morire l'edera, come mi avvicino a una pianta Maurizio digrigna i denti, dice che sarei capace di far morire anche una pianta di plastica ;-))

    Sul sipario ... farei calare una pietra tombale in senso fisico su di loro, sento puzza di scippo materiale, oltre a quello annunciato sussurrano di "tosare" i conti correnti come nel 1992, buon giardinaggio e buona serata Carlo ;-))

    PS...sono stata Cassandra, ha ragione Tubal, lui entra in parlamento e crollano le borse Milano -5,26

    RispondiElimina
  5. Anche tu sei cascato nel barattolo della marmellata incustodita ,per caso ,mentre c'è chi fa scempio di tutte le provviste senza che alcuno gli chieda ragione e quando lo fanno si scusano per aver sbagliato.
    La situazione no è rosea ,abbiamo capito ,ma farci passare tutti per ladri non ci conforta affatto.
    Hai tutta la mia solidarietà.
    Buon fine settimana
    Corinina

    RispondiElimina
  6. Iiiiii!Quanta fatica!! Io ho infilato un rametto di rosmarino in una boccetta di un aperitivo (naturalmente preventivamente bevuto e dopo risciacquo riempita di H2O) e messa sulla finestra della cucina (in ombra per la tenda da sole). Dopo qualche giorno mi sono accorta che ha fatto le radici, ed ora ha buttato nuove cime... Anche con il potos ho invaso la mia casa e quelle dei vicini con la stessa metodica (Bottiglie di aperitivi o altro, purchè belle). Se le tagli a luglio prendono che è un piacere, ma devi trovare la posizione "mezzo sole" giusta. Ho fatto le talee da talee in H2O. Nel bagno stanno da dio! Per le piante grasse ormai mi son rotta le balle... mi crescono anche senza terra...basta la solita fogliolina. Poi mi dispiace buttarle via e produco in scala industriale..
    L'unico segreto è luce e umidità. Se sbagli muoiono.
    Comunque hai pienamente ragione a staccare dall'attualità. Io son talmente arrabbiata che sogno la V di vendetta. Ma quale?...
    Ciao Carlo e buon lavoro.

    RispondiElimina
  7. gran bel blog e argomenti interessanti. Mi farò vivo spesso.

    RispondiElimina
  8. Buone ferie! Forse è giunto il momento davvero di staccare perchè non ne possiamo più di parole al vento,non le nostre s'intende,ma di quei tizi vagabondi che ci hanno ingannato.
    Corinina

    RispondiElimina
  9. Carlo ,buon ferragosto! Non aggiungo altro perchè le parole da sole non bastano .A dopo.
    Corinina

    RispondiElimina
  10. buon ferragosto a tutti quelli che lo festeggeranno. io spero che non faccia troppo caldo...

    RispondiElimina
  11. ciao Grande,
    ti auguro un buonissimo, rilassante, festoso ferragosto. robi

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo, un tranquillo Ferragosto... poi riprenderemo con le "fucilate" !

    RispondiElimina
  13. Ti adoro ! Ma il mio massimo possibile sarebbero Bergeggi e Gallinara . Grazie di tutto ! wally

    RispondiElimina
  14. Chiudere il sipario vuol dire arrendersi, e non mi sembri il tipo. Ma momentaneamente, mi consenta, glielo consento. Che dire, in questo Paese vive bene solo chi ha i soldi, e non è retorica, è proprio la verità. Vabbè, goditi questi giorni di sole e poi, come dice mia sorella, riprenderemo con le fucilate. Se non ci fanno secchi prima loro! Ciao, Carlo...

    RispondiElimina