02/09/11

L'alternativa Montedechè?

In attesa di una "rivoluzione" che mai ci sarà sono incappato in una notizia. Nel leggerla ho provato immediatamente un discreto fastidio che, giorno dopo giorno, aumenta. La prima cosa a preoccuparmi è che la sua "candidatura" verrebbe "appoggiata" anche dal (poco) simpatico Sergio. Si, quello che va in giro con un maglioncino a girocollo e guadagna, quotidianamente, più o meno ciò che guadagna un operaio metalmeccanico. In un anno, però!!!! Quello stesso metalmeccanico di cui ha chiesto, e ottenuto, la testa su un piatto d'oro (l'argento non è da par suo) e sta facendo di tutto, complice l'unione degli industrialotti nostrani, per smantellare lo Statuto dei lavoratori.

Il "candidato", inoltre, guadagnerebbe quasi il doppio del tipo con il maglioncino a girocollo, almeno a leggere i redditi dichiarati nel 2010. Questo mi ricorda che gli italioti, già in passato, hanno dato fiducia ad un altro riccone che, similmente al novello "candidato", annunciò la sua "discesa in campo" per il bene del Paese. Riccone che, di volta in volta ed a seconda della convenienza, si travestiva da operaio, da imprenditore, da presidente, da pompiere, da impiegato, da pensionato, da casalinga, per un periodo addirittura da statista ma, nel frattempo, sistemava gli affari suoi, specialmente quelli giudiziari, viveva come un vecchio pervertito, si circondava di ladri e prostitute, lasciava mano libera a farabutti, inquisiti, condannati, faccendieri, parassiti e sfruttatori. Il risultato è che, oggi, l'italiota è nella merda fino agli occhi e nella stessa nauseante melma vi ha trascinato anche coloro che quel riccone l'hanno sempre avversato (su questa questione dovrò fare una riflessione, in futuro).

Ultima e non meno inquietante questione, questa novità è stata "ufficializzata" nell'ambito di un "meeting" al quale partecipano, si presume, giovani che hanno o avranno un immenso problema con il mondo del lavoro ed il cui futuro sarà un "precariato" così nebuloso che la più lontana delle stelle della nostra galassia, al confronto, apparirebbe a portata di mano e visibile ad occhio nudo. Giovani che durante quel meeting pendevano dalle labbra di un altro giovane che faceva il predicozzo sul "lavoro flessibile" e sull'importanza dei "sacrifici" per rilanciare il Paese.

Un giovane che non ha mai lavorato in vita sua e che i "sacrifici" non sa neanche cosa sono! Un giovane che, oggi, fa il "presidente" perché un suo antenato, uno che è stato l'artefice della nascita della fabbrica di automobili più importante d'Italia, gli ha lasciato un'immensa ricchezza ed una poltrona da riscaldare. Un giovane che ha incaricato il tipo con il maglioncino a girocollo di curare i suoi interessi finanziari sulla pelle di tanti altri "giovani" operai, ieri ricattati e oggi schiavi. Comincio a non capirli questi "giovani"!

Già in passato è accaduto che, a quel meeting, quei giovani dal futuro precario e incerto abbiano accolto a braccia aperte e grande bettere di mani, uno stuolo di "ricconi" come fossero eremiti votati alla santità. La stessa "discesa in campo", fu motivo di ovazione in quella stessa location. Stessa scena si rivide quando, nel 2002, quel "riccone" si candidò a presidente del consiglio in compagnia di personaggi che, oggi, sappiamo bene come si siano distinti per etica, solidarietà e come abbiano "lavorato" per il futuro dei giovani, il bene gli anziani, il benessere delle famiglie, la tutela dei lavoratori.
 
La stessa scena, la rivedo oggi con il nuovo "candidato". L'alternativa che avanza. Tutto questo, mi sta procurando un deciso fastidio.

22 commenti:

  1. A me il fastidio maggiore lo danno politici sinistri e sindacalisti tutti quando lo guardano come una speranza, come uno che parla con serietà, come uno che sa quello che dice, come uno serio.
    Ecco, allora divento serio anch'io, chissà perché.
    Buongiorno amico caro

    RispondiElimina
  2. Mamma mia... quello è uno che non ha mai fatto nulla in tutta la sua vita! Montedechè davvero!
    un saluto

    RispondiElimina
  3. E dire che quel Sergio col maglioncino a giro collo un tempo mi faceva simpatia .E' diventato pure padre in tarda età . mah,vai a fidarti della tenerezza... si è fregati.
    Corinina

    RispondiElimina
  4. @@@ PER PAOLO @@@

    Ciao Paolo. Ho l'impressione che le sollecitazioni che ci fanno piombare nella "serietà" siano comuni! A me, fanno diventare di un "serio omicida"!

    RispondiElimina
  5. @@@ PER CORININA @@@

    Ciao Corinina. A me, per un certo periodo, stava "simpatico" chi oggi è "dietro" Montedechè, di cui ho seguito con un certo interesse cosa "esprimevano" attraverso uno spazio web che, poi, inspiegabilmente fu chiuso! Da quel momento, ho cominciato a dubitare di questo "nuovo" alternativo!

    RispondiElimina
  6. Il "ricone dlla discesa in campo" che si è travestito di volta a seconda della convenienza da tutto ciò che hai elencato tu non si è mai travestito da stronzo e da venditore di padelle e tegami perché lo era già.
    Gli altri "figuri" stiano molto attenti a smantellare lo Statuto dei lavoratori tanto faticosamente conquistato a suo tempo.

    RispondiElimina
  7. Carlo, auguro anche a te un buon w. e.Ancora fa molto caldo e il cervello stenta a riprendere la corsa...ma si deve.....
    Corinina

    RispondiElimina
  8. Bruciato Mister B., la reazione ci proverà con Marchionne o qualcuno di similare. Ai posteri ...

    RispondiElimina
  9. Giornalaio04/09/11, 03:57

    Eh si, carissimo, è cosa fatta.
    Che strano.
    Che stress è stato.
    E' una cosa grossa.

    RispondiElimina
  10. chi negava che oggi vi sia in atto ... LA LOTTA DI CLASSE ... deve ammettere di aver sbagliato , è stato smentito da chi oggi la sta praticando .... cioè .... il potere economico-speculativo .
    berlusca , marchionne,monti,draghi,montezzemolo ... tutti personaggi di facciata , al servizio di chi oggi , vuole usare il potere economico come una mannaia , sulla testa di chi lavora .
    si parla in modo inesatto di crisi economica mondiale , mai cosa più falsa .... la cina cresce a dismisura , anche l'india, la turchia ecc... QUESTO BASTA A SMENTIRE QUESTE FAVOLE .
    la crisi vera sta nel modo di generare profitto , da parte degli speculatori occidentali , i quali hanno compreso che per ritornare hai grandi guadagni , devono abbandonare il sistema speculativo e ristrutturare , quello produttivo ...
    prima di iniziare questo , vogliono fare i conti con i diritti del lavoro .... e con lo stato sociale ... proporre modelli produttivi da 3° mondo , in occidente , per poter abbassare i costi del prodotto e alzare i profitti ...
    Le risposte da dare sono tante , per tentare di fermare il massacro del diritto al e per il lavoro , AD INIZIARE DA DOMANI , CHE LO SCIOPERO GENERALE SIA UN MOMENTO PER ANDARE OLTRE ...ANZI ... AD OLTRANZA .
    .
    UN SALUTO DA BRUNO ESPOSITO ( IL CORVO ) , AMMINISTRATORE DEI GRUPPI FACEBOOK .... COMUNISTI.it e ANCHE NOI CON LA FIOM .

    RispondiElimina
  11. Sono d' accordo che di " riccone " sceso in campo ce ne è bastato uno !
    Riguardo al tuo commento ( che condivido ) al mio post , le leggi italiane non garantiscono la "cittadinanza" a quelle generazioni che nascono qua . Da noi non vige lo "Ius soli" , ma lo "Ius sanguinis" : è italiano chi ha sangue italiano , non chi nasce sul suolo italiano , ahilui ! E quando , in un modo o nell' altro , saranno maggioranza , come ben dici , ti consola l' idea che non ci sarai . Figurati io ! Anche se son meno spaventata . ..... notte ! wally

    RispondiElimina
  12. è un uomo della famiglia Agnelli e visto che Berlusconi di soldi all'azienda non ne ha mai dati, mandano lui a prenderseli con gli interessi una volta che venisse eletto. E' la solita tattica del Cavallo di Troia.

    RispondiElimina
  13. ... e il bello (per modo di dire) deve ancora venire!!!!
    Sai, sono quasi arrivato alla conclusione che la soluzione migliore sia una tragedia, per certi versi: una rivoluzione.
    Ma non intendo una rivoluzione operaia o lotte di classe, quelle no, non servirebbero a nulla. Servirebbe una guerra civile finalizzata all'eliminazione del vero cancro da estirpare. Politica in primis.
    Buongiorno, caro Carlo... Se 3monti vuole, sono tornato ;-)
    Imperf

    RispondiElimina
  14. @@@ PER ALDO @@@

    Ciao Aldo. Oggi, credo che a quei "figuri" di cui parli, sia stato mandato un messaggio molto chiaro! Tuttavia, non credo che sia stato sufficiente. Il sacconi di m... ha dato una risposta tutt'altro che rassicurante, circa le "loro" intenzioni! Serve altro, caro Aldo! Serve la mobilitazione permanente se vogliamo raggiungere un risultato con questa gente!

    RispondiElimina
  15. @@@ PER ENIO @@@

    Ciao Enio. Di sicuro non è uno che può rappresentare la maggioranza degli italiani: quelli che lavorano per uno stipendio sempre più da fame, per i pensionati e per i giovani! Abbiamo già dato, ora basta!

    RispondiElimina
  16. @@@ PER IMPERF @@@

    Ciao Imperf e bentornato. Non sono ancora arrivato alle tue conclusioni anche perché sono ancora convinto che la "Politica", quella con la P maiuscola, quella che dovrebbe rappresentare "tutti" senza esclusione alcuna, è possibile. Una guerra civile, come ogni "guerra", non guarda ai buoni ed ai cattivi! Colpisce indiscriminatamente e basta. Credo, invece, in una rivolta: civile, determinata, capace di paralizzare il Paese e costringere questa "gentaglia" ad andarsene! Manca ancora tanta "consapevolezza" del "se" in questo Paese. Subiremo ancora... ma non per sempre!

    RispondiElimina
  17. ...e visto che vuoi continuare a riflettere sui candidati, tieni presente questo nome "PROFUMO".

    Ciao Carlo ;-))

    Sono reduce dalla maratona della contestazione di ieri, esiste un solo modo per far sorgere la "coscienza del SE e di SE" agli italidioti, la fame fisica.

    Per certi versi comincio a pensare che Imperf non abbia molto torto, ma poi rifletto (non alla tua maniera...alla mia) e mi dico che ci resta una sola speranza, lo avevo scritto un anno fa, che qualcuno ci dichiari guerra e ci invada.

    Diversamente c'è un esempio che noi "Donne" abbiamo dato, SE NON ORA QUANDO?

    I credi religiosi e politici a casa e in piazza i problemi comuni a tutti, quella è la strada.

    Per il resto, concordo con te, la protesta deve essere permanente e continuativa, come stanno attuando a Parma per far sloggiare il sindaco e la sua giunta di affaristi.

    Sul presidente della Ferrari ... mi viene in mente una freddura, lo paragono al milite ignoto giapponese:

    Makikazzè?

    Buon pomeriggio Carlo ;-))

    RispondiElimina
  18. embeh! caro carlo, penso che non ci ricascheranno i giovani, ma tutti quei vecchi che si nutrono solo delle parole dei "servi del padrone" (tv e giornali) che seguono zio Tibia, che accettano i compromessi perchè ne sono usi.
    I giovani si dividono in due schiere : gli ignoranti che credono di sapere e i colti che stanno lottando con molta forza, ma poca voce.
    Da quando è nato il "F.Q." e sono cominciate a girare le verità scomode, molti hanno preso coscienza del degrado, prima sottotraccia, e non è più possibile stare in silenzio. Chissà!
    Ciao Amici mio,
    Anna

    RispondiElimina
  19. @@@ PER TINA @@@

    Ciao Tina. Profumo chi? Quello diventato miliardario non si sa come ma c'entra qualcosa Unicredit, che ha avuto la bella pensata di dispensare "consigli" per risolvere la crisi ed è piaciuto tanto al PD e all'esimio Letta? Con me, il così detto centrosinistra ha da tempo perso qualsiasi speranza, non dico di affascinarmi ma almeno di suscitare un briciolo di interesse! Allo stesso, rivolgo lo stesso disprezzo che riservo all'attuale governo.

    Sul diventare una "colonia" di qualche paese più civile, non ci avevo pensato. Magari, hai ragione tu: potrebbe essere una soluzione!!

    La manifestazione di ieri, cui ho partecipato con altri pochissimi colleghi, se in un primo momento mi ha riempito di entusiasmo poi, riflettendo, mi ha fatto giungere, più o meno, alla tua stessa conclusione: ci vorrebbe la "fame" per molti italioti, quella tosta.

    Noi "statali" siamo la categoria più vessata e minacciata da questa manovra eppure, ieri, se si escludono le rappresentanze della scuola e della sanità, a conti fatti del "pubblico impiego" eravamo proprio quattro gatti! Al corteo di ieri, era molto più numerosa e vivace la rappresentanza dei pensionati!!!

    RispondiElimina
  20. @@@ SERENITY @@@

    Ciao Anna. Io, invece, non ho più tante speranze neanche nei giovani. Se, ad esempio, prendi la manifestazione che c'è stata qua a Roma, ti assicuro che l'impressione era quella che fossero veramente pochini. Non so come siano state le altre "piazze" ma, come ho detto a Tina, ieri i "pensionati" si vedevano e si sentivano... i giovani, gli studenti, no.

    Forse è un momento in cui vedo tutto nero.... chissà!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Carlo ;-))

    Hai capito bene, proprio quel "Profumo".

    Se non ci diamo dentro per cambiare questa porcata di legge elettorale, tutti i trombati delle grosse società o banche ce li troveremo a fare i politici di frontiera...e spiegargli che per noi sono solo dei politici di rottura di palle servirà a niente.

    Comincio a sentire i canini da vampiro che scendono, i benefici della vacanza sono finiti, la lotta ricomincia e continua più e meglio di prima.

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.