29/11/11

Brevi riflessioni

Nell'attesa di sapere di che morte dovremo morire, notizia che sembra sappiano tutti tranne i diretti interessati, ovvero noi, mi trastullo con qualche breve riflessione. Avete notato? Tutti sanno, nei particolari, cosa farà questo Governo per risanare il bilancio del Paese, dai politici italiani che ne discutono nei talk show a quelli europei che li commentano. Tutti tranne noi! Addirittura la Merkel e il Sarkozy, dopo che hanno incontrato il Monti, si sono detti "impressionati" dalle misure che quest'ultimo intende adottare. Sarebbe, per lorsignori, di grosso disturbo informare anche il moribondo? Quelli che c'erano prima parlavano anche troppo, o meglio, parlavano solamente e, spesso, era aria fritta oppure ammorbante. Questi, invece, sembra che neanche respirino.

Altra cosa che mi ha fatto riflettere è lo sperticamento in elogi che, da destra a sinistra passando per il centro, l'intero Parlamento ha tributato al nuovo Capo del Governo. Apro parentesi: avete notato? Scrivo usando le maiuscole quando parlo di Istituzioni come il Capo del Governo oppure cito rappresentanti delle stesse. Altro approccio, diverso da quello usato per Cavalier Pompetta e per gli sgherri del suo regime, fino ad un paio di settimane fa. Chiusa parentesi.

Dicevo degli sperticamenti in elogi. Eppure, in quel Parlamento siedono gli stessi politici che costituivano il Governo appena sostituito da quei "tecnici", di cui tessono le lodi! Siedono, ancora, gli stessi parlamentari della maggioranza che, fino a ieri, avrebbero dovuto legiferare per il bene del Paese ma non l'hanno fatto e che, oggi, sono tutti pronti a dare fiducia ai "professori". Siedono, infine, quei rappresentanti della "sinistra" che avrebbero dovuto esercitare una vivace e propositiva "opposizione", al fine di consentire un miglior governo del Paese e che, sempre oggi, tributano incondizionata fiducia a chi è chiamato a salvare le sorti economiche e la "faccia" di una Nazione. Una faccia che somigliava, oramai, a quella di un vecchio patetico e ridicolo.

Ed allora, la mia breve riflessione è giunta ad una conclusione: quegli sperticamenti, altro non sono se non l'ammissione del fallimento della politica, così come la conosciamo da sempre e, soprattutto, l'abbiamo vissuta nell'ultimo ventennio, attraverso i suoi peggiori rappresentanti. Fallimento totale di una classe di vecchi e nuovi mestieranti della politica, spesso faccendieri, più spesso corrotti, largamente incapaci. Una classe politica arrogante, presuntuosa e distante parecchie galassie dalla realtà in cui vivono coloro che rappresentano. Una classe politica che rappresenta un mondo che non mi appartiene, che non volevo e che non voglio.

Ecco, non li voglio e, allora, la mia breve riflessione ha iniziato a trasformarsi, rapida ed ardita, in un'altra conclusione: questa è gente che deve scomparire. No fisicamente, per me può continuare a vivere tranquillamente, anche zappando la terra se non fanno danni. Deve scomparire dalla scena politica perché incapace e fallimentare. Tutta, nessun politico escluso. Siccome la loro incapacità mi costerà cara nell'immediato e anche in futuro, non devono più rappresentarmi. Mai più. Rischierei, concedendo loro ulteriore fiducia, di veder vanificati, domani, gli enormi sacrifici che mi attendono.

Oramai lanciata su voli pindarici, la mia riflessione si è conclusa con una promessa a me stesso: mai più il voto ad un politico di professione. Questo sistema va cambiato e, per farlo, devo sostenere con il mio voto e l'impegno quotidiano, coloro che vogliono cambiarlo. Chi vuole cambiare "sistema", l'ho capito, non sono i mestieranti della politica.

Che dite? Non ci sono? Sbagliate ve l'assicuro. Non dovete cercarli in TV. Lì, ci sono quegli altri, i vecchi, panciuti, arroganti, incapaci parassiti della politica. Tutti, nessuno escluso, destra sinistra o centro che sia.

P.S. per i meno avvezzi a certi linguaggi
Sperticare: agire in modo esagerato, non sincero, lodando, complimentandosi con eccessiva enfasi.

14 commenti:

  1. Apprezzo lo spirito del tuo articolo.

    RispondiElimina
  2. Mah Carlo, io ho ancora molte perplessità anche su questo nuovo e non so se provvisorio, governo.
    Percepisco soltanto che stiamo sulle sabbie mobili e per ora siamo arrivati a metà del corpo (forse) e sai come funzionano... siamo risucchiati piano piano.
    Speriamo che qualcuno arrivi ad allungarci una corda per tirarci fuori... e speriamo che non sia per farci strozzare!

    Un caro saluto.
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo,

    Il sistema dei partiti forma come una corazza ermetica e resistente (da destra a sinistra) che impedisce a persone con buoni propositi (libere soprattutto) di entrare in parlamento. Oggi come oggi bisogna prima far gavetta, leccare, promettere, elargire, per potersi candidare con la speranza di essere eletto. E' poi le campagne elettorali costano!

    Forse l'unica forza giovane nel paese è il movimento 5 stelle di Beppe Grillo. Però pure lui a volte dice delle cose....

    P.S. Non sono proprio d'accordo quando dici che loro sono "distanti parecchie galassie dalla realtà in cui vivono coloro che rappresentano", sai il mio pensiero al riguardo - che mi pare fosse anche il tuo pensiero.

    RispondiElimina
  4. Carle' tu che sei di Roma la dovresti conoscere: la Bocca della Verità, in via Petroselli dove c'è l'anagrafe del mio Municipio il 1° che è il mio. Ecco è quello che risulta leggendo questo tuo post che ovviamente condivido dall'inizio alla fine, cioè hai detto la piena ed assoluta verità. Grazie.

    ps.quanto al festone nella mia stanza, il nido dell'Aquila, ha le pareti completamente coperte da manifesti della mia squadra del cuore.
    Opera di mio figlio che non li attacca a casa sua dove sia lui, sia la moglie e le due figlie, sono tutti laziali.
    Dal 1975 sono un tifoso molto sedentario e poco accanito a causa del mio tic tac.

    RispondiElimina
  5. Se hai notato Carlo, hanno iniziato anche loro a capire che non li vogliamo più! Lo dimostra il fatto che della nuova legge elettorale non parlano più...e... quando lo fanno è per dire che non vogliono cambiarla!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, mi sono trovata per caso, dopo aver letto il tuo commento da Mimmo, a leggere il tuo post.
    Dici delle cose molto interessanti su cui si potrebbe dibattere a lungo, ma voglio solo portarti la mia umile esperienza in campo di politica.
    Sono in accordo con te quando scrivi che il "nuovo" esiste e non bisogna cercarlo in Tv, ma purtroppo, sono certa (perchè l'ho vissuto con persone in cui credevo molto) che una volta raggiunta la poltrona del potere anche loro sono costretti a cambiare. Il sistema è sbagliato, bisogna sempre e comunque scendere a compromessi se vuoi resistere nel mondo della politica. Di questo ne sono certa.
    Tanti anni fa ho partecipato alla vita politica in modo attivo e con tanto entusiasmo e già allora si diceva ciò di cui parli tu...sono passati quasi venti anni e nulla è cambiato...anzi si....si è parlato sempre meno di politica (quella vera) e sempre piu' di gossip e altro......
    A presto e complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo...hai letto che i peones stanno cominciando a mugugnare a causa dei tagli ai vitalizi?

    Più di uno sta cominciando a pensare di far cadere il governo per evitare l'entrata in vigore della legge taglia privilegi, insomma, giù la maschera e bada, coprono tutto l'arco costituzionale, bipartisan.

    Dedichiamoci all'allevamento di rettili a nostra misura da mandare in parlamento, quanto alla legge elettorale...o la fanno o si va a referendum ma che non pensino che questa classe politica passerà indenne la bufera, se non si ritirano rischiano di essere infilzati e come hai scritto da me, non è una promessa, è una sana minaccia.
    Buona serata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  8. Buona seratya Carlo, purtroppo io vivo il web con due profili facebook ultimamente eil blog lo uso solo per caricare articoli, quindi molto raramente paso dagli amici, ma aprima vista direi che sei sempre ben vispo...a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Carlo,eccomi rientrata da poco.Sono stata ad un convegno come ti avevo detto. Poi ne scriverò su di un post,per comunicare la mia esperienza positiva . Di questi tempi bisogna distrarsi ,dato che le notizie in arrivo come tu dici,non sono da atmosfera natalizia ,ma da funerale.Facciamoci venire l'allegria.
    Corinina

    RispondiElimina
  10. le misure erano contenute nella famosa lettera scritta dal governo Berlusconi all'europa, dapprima criticate ora sembra riprese ampliate e imposte in toto... solo i sindacati hanno espresso qualche dubbio sulle modalita dei tagli e sulle persone che le dovranno subire ... i soliti, i pensionati e i lavoratori. Tempo 3 mesi e questo governo vaporizza, i sacrifici da fare sono troppo pesanti e il popolo bue ha già dato tutto il suo "latte"

    RispondiElimina
  11. Ricambio l'augurio per un we. sereno,l'ultimo forse prima della grande purga.Questa parola torna ancora in auge.E chi l'avrebbe mai detto!
    Corinina

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo
    il silenzio ci sta preparando a quello che arriverà e le soluzioni sembrano proprio le solite, le nostri pensioni che non avremo mai... e niente tassa per i ricchi che dire... vedremo. Per il resto io potrei anche votarlo un politico di professione, ma deve essere vero e soprattuto dirò di più deve essere proprio il popolo a dire "quello lo deve fare di professione è davvero bravo!"
    Da quanto non diciamo una frase del genere...
    buona giornata

    RispondiElimina
  13. ciao Carlo,
    come dice Corinina, sono in arrivo le purghe. Ognuno farà i conti di quanto sarà penalizzato in termine economico. Sto preparando un mio budget annuale di spesa tagliando quegli importi che già mi costringevano ad attingere dal fondo risparmi (liquidazione!). Per quanto ho appreso dalle poche notizie certe (stop all'adeguamento della pensione all'inflazione, riduzione di tutte le detrazioni che già non riuscivano ad azzerare le addizionali IRPEF, sanità che mi obbligherà a rivolgermi a strutture private, nuovi balzelli locali, aumento incontrollato del costo della vita ed altro che conosceremo lunedì) deduco che se viene penalizzata così fortemente la mia debole fascia, siamo alle solite. E quanti stanno peggio...! Mi auguro che la relazione di Monti alla Nazione non riapra gli stessi discorsi ventennali di iniquità. E nel caso di spiragli ad insolite equità, non ci sia la sollevazione di quelli che piuttosto di perdere gli assurdi benefici, interrompano il tentativo di salvataggio del Paese.
    A presto con aggiornamenti italiani ed europei.Buon fine settimana. robi.

    RispondiElimina
  14. A me fanno venire il nervoso certi personaggi.
    Il Caimano, prima toglie l'ICI, poi dice che è favolrevole alla reintroduzione, poi dice che l'ICI sulla prima casa non va reintrodotta..... viva la coerenza.
    I padani che invocano la distruzione del ceto medio... peccato che anche loro hanno contribuito ad assotigliare al lumicino questo ceto, e ora vogliono difenderlo? Loro chiamano Roma ladrona e non sanno che dei loro cittadini hanno evaso centinaia di milioni di euro? Sono in campagna elettorale ma mi auguro che la popolazione padana abbia ben impresso in mente lo schifo che hanno votato.
    Altra incoerenza? Prima fanno la legge elettorale, poi la definiscono porcellum, ora guai a toccarla.
    Dopo tutto questo concordo pienamente con te, quei personaggi sono dei falliti.
    Un salutone, caro Carlo.
    Imperf

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.