09/01/12

Un degno antagonista

Finalmente le feste sono finite e il Paese torna alla realtà, quella rimasta immutata durante la cena di natale o i brindisi per il nuovo anno. La realtà che ci accompagna anche quando il Paese, come solitamente sa fare, si culla tra illusioni e si nutre di speranze. Si torna alla realtà, quella di un anno di sacrifici e di rinunce cui seguiranno altri anni di sacrifici e di rinunce. Più o meno, per il prossimo triennio. Sono convinto che in pochi hanno compreso la reale portata di quello che ci attende, complice la mancanza di memoria che da sempre caratterizza gli italiani, insieme all'immancabile rassegnazione che segue ogni evento che accade nel Paese. Comprese le finanziarie di "lacrime e sangue".

mario monti, politica, governo, riforma, manovra economica, finanziaria, europa, italia, crisi, sobrioAlla vigilia del recente natale, è stata approvata una manovra economica che, nel prossimo triennio, tra tagli alla spesa pubblica e tasse, rastrellerà in media 33 miliardi di euro l'anno. Parlando un po in giro, mi sono convinto che in pochi hanno capito di cosa si tratta, nella sostanza. Come pochi sono coloro che ricordano un altro evento che avverrà quest'anno. Si sentiranno gli effetti delle due precedenti manovre economiche del 2011, realizzate dal Tremonti e dal governo indegno della destra. Le tre finanziarie, insisteranno per quasi 80 miliardi di euro, tra tagli e tasse! Eppure, se lo sono scordati in molti, indignati per la manovra del "governo dei sobri" e pronti, c'è da scommetterci, a votare nuovamente quei farabutti che c'erano prima. Oppure quella barzelletta di Bersani con il suo improbabile carrozzone di "centrosinistra".

E' vero, sono tra coloro che criticano aspramente i sobri professori e tecnici, però riconosco che sono ciò che di meglio poteva capitarci in questo momento. Non oso pensare a cosa sarebbe accaduto se il Cainano non si fosse dimesso quel 12 novembre dello scorso anno. Continuerò a criticare duramente questo Governo esprimendo le mie riflessioni e dimostrando quanto atroci siano certi provvedimenti, al limite del sadico. Eppure non ci vuole tanta fantasia per immaginare cosa sarebbe accaduto a questo Paese con al governo un Casini, uno Schifani, un Rutelli, un Fini, un Bossi, un Bersani o qualche altro rappresentante dell'inutile e inetto panorama politico italiano.

Ed a proposito di Casini, Schifani e Rutelli, come pensate che avranno trascorso il recente natale gli ex scudocrociati? Toglietevi la curiosità perché in molti tra coloro che sono stati chiamati a fare "sacrifici per il Paese" lo ignorano! Questi sono i rappresentanti della classe politica che gli italioti, domani, sarebbero pronti a votare!

Quindi, ripeto, Monti ed i suoi ministri erano quanto di meglio poteva capitarci, considerato il momento e, soprattutto, la classe politica che abbiamo. Basta ascoltarlo durante i convegni o nel corso delle conferenze stampa cui partecipa: parla di politica ed in modo comprensibile! Forse, non condivisibile. Forse poteva fare altro ma, finalmente, in questo Paese di farabutti e qualunquisti, si parla del nostro futuro. Parla senza raccontare barzellette, fare corna o altri gestacci con le mani, non vende fumo per italioti e non deve sponsorizzare una banda di farabutti, come colui che l'ha preceduto.

Non ha come alleati quei lerci fascisti in camicia verde che, in questo momento, stanno mostrando il peggio di cui può essere capace il popolo italiota. Non guarda al culo delle congressite, non si contorna di puttane, faccendieri e incapaci cui conferire incarichi a spese nostre ma, soprattutto, ha una visione ampia e lungimirante della politica e dei progetti che deve perseguire la stessa. Una visione di lungo respiro su cosa deve essere il Paese ed il suo sviluppo. Svolge la funzione politica non per consolidare il "proprio potere" o illudere gli italioti ma per il Paese nella sua inerezza.

Faticosamente, sta rimettendo l'Italia al centro dell'Europa, dopo che il buffone che ci governava precedentemente aveva, di fatto, scaraventato il Paese tra le repubbliche delle banane, tipiche del terzo mondo.

Ripeto, si può non condividere l'azione politica del Governo Monti ma, quanto meno, allo stesso va riconosciuto che è "un degno antagonista"!

25 commenti:

  1. Io faccio come i Maya.
    Virtualmente, ché mi mancano fisicamente quegli attributi.

    RispondiElimina
  2. Il governo Monti poteva colpire di più i ricchi - evasori, soprattutto - ma un po' la mentalità liberista dei suoi componenti, un po' la necessità di avere voti in Parlamento devono avere tracciato l'attuale angusto, drammatico sentiero.

    RispondiElimina
  3. Lo maledirò per tutti gli anni che mi ha sommato al miraggio della pensione, ma effettivamente è un degno antagonista.
    Se però guardo alle sue frequentazioni pericolose, alle sue amicizie più nefaste, diviene ai miei occhi un disgustoso nemico dei più feroci.
    Sono strabico, è ovvio.
    Un grande saluto di buon lunedì

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo
    Guarda anche io faccio come i Maya e attendo che l'uomo e i suoi problemi ritornino al centro dei pensieri della politica, fino ad oggi hanno solo pensato a Borse, Banche e Classe dirigente. Che in confronto a quelli che c'erano prima siano meglio... beh su questo concordo... come potrei prima avevano O'Animale alla Sanità, Bruto agli Interni e Jack lo squartatore alla Giustizia. :)
    Attendiamo segnali umani!
    un saluto

    RispondiElimina
  5. ciao Carlo,
    sai come la penso su tutta la classe politica che ha consegnato al prof. Monti la patata più bollente della nostra storia. Mi ripeto, perchè ancora non mi sembra vero; ogni intervento del nuovo Presidente del Consiglio è ossigeno per la mia voglia di pulito.
    Se solo mi sfiora l'idea che dopo aver dato nuova credibilità alla nostra Nazione, sarà sostituito dai vecchi farabutti, l'ossigeno diventa immediatamente irrespirabile. Per questo ho accettato tutto, ma mi aspetto che dopo i risultati positivi delle manovre/mazzata si ricordi di risarcire, secondo budget disponibile, quelli che hanno pagato di più e troppo questa pesante fase economica.
    Buon ritorno in battaglia. robi

    RispondiElimina
  6. adesso in me sta subentrando la paura e spero proprio che non si trasformi in terrore... stamattina ho fatto il pieno e mi sono reso conto degli aumenti alla pompa di benzina... sono reali

    RispondiElimina
  7. @ PER DALLE 8 ALLE 5 @

    Ciao Dalle 8 alle 5. Credo siamo stati in molti ad imitare i Maya di quella vignetta ma pare proprio non sia servita. Intanto, oggi sono tornato in ufficio ed ho distribuito i primi insulti dell'anno. Poi, ho avvertito che un paio di sindacalisti non devono farsi vedere da me... e queste sono le prime minacce dell'anno nuovo! Ho intenzione di far male a qualcuno e sono sulla buona strada!

    RispondiElimina
  8. @ PER ADRIANO MAINI @

    Ciao Adriano. Ho sempre pensato (e continuo a pensarlo) che Monti avrebbe dovuto chiedere sostegno al Paese e non a quei 4 farabutti seduti in Parlamento. Ciò non è stato fatto, anche (forse soprattutto) per quella "mentalità liberista" che ci ricordi. Eppure, avrebbe potuto dimostrare chi fa politica per il nostro bene (dopo le tante manovre già subite) e chi, invece, sta lì solo per gli affari suoi. Avrebbe avuto il sostegno di tutto il Paese se, una volta tanto, fossero stati i più ricchi e gli evasori a pagare. Soprattutto i secondi a cui Monti, proprio in questi giorni, ha giustamente imputato le maggiori responsabilità del "disagio" di chi è tartassato.

    RispondiElimina
  9. @ PER PAOLO @

    Ciao carissimo! Tranquillo che siamo in due a maledirlo e, per quanto mi riguarda, ogni mattina con la speranza di "colpire"! Dovrebbe darti l'idea di quanto sia "avvelenato"! Anche sulle frequentazioni "pericolose", credo ti riferisca a "certi" incarichi, non solo condivido ma volevo affrontare la riflessione in un prossimo post perché... alcune cose lette qua in rete non le ho capite! Siamo strabici e incazzati!

    RispondiElimina
  10. sacrosante parole le tue, condivisibili le tue considerazioni e la sconsolazione verso un futuro sicuramente duro e difficile - abbiamo appena imboccato il tunnel del voltapagina e ancora molto sà da fare...speriamo di avere energie per sopravvivere! ciao

    RispondiElimina
  11. Questo tuo pezzo, Carlo, mi colpisce per equilibrio e sincerità.
    Dimostri di aver capito la portata enorme di questa (e) manovra (e), ma allo stesso tempo non fai come tanti che si scagliano indistintamente contro Monti, invocando improponibili elezioni o rimpiangendo, addirittura, quello che c'era prima.
    Monti rappresenta, secondo me, non tanto il meglio che potessimo avere (che è anche vero), ma l'unica soluzione, perchè altro all'orizzonte non c'era.
    Anche io sono preoccupato per quello che ci aspetta negli anni venturi, ma come te sono lievemente rincuorato dal constatare che la politica, quella che molti dicevano sarebbe scomparsa con questi tecnici, invece essere tornata finalmente alla ribalta. Si accende la tv e si sente parlare di politica, di cose che ci riguardano. Dici bene, condivisibili o no, ma è politica. Non sono più quelli tristi balletti a cui ci avevano abituato, non sono più le barzellette, non sono più le corse tra un'aula giudiziaria e l'altra. Non sono più neanche quelle indegne risse tra "professionisti della politica" camuffate da dibattiti. Perchè anche i partiti, in un certo modo, si stanno poco a poco abituando a questo clima.
    Per il resto, rimbocchiamoci le maniche, perchè, come ha ricordato Monti ieri sera, ogni cittadini ha il dovere di chiedersi che cosa stia, lui, per il bene del suo Paese.

    RispondiElimina
  12. @ PER ERNEST @

    Ciao Ernest. Con un po di pazienza, tra qualche giorno, se ci contiamo possiamo aprire il "Club dei Maya" che raggruppa tutti coloro che hanno tratto ispirazione da quella vignetta! Non saremmo pochi. La mia, è solo una "comparazione" con il recente passato e su quello, immagino ci troviamo tutti d'accordo.

    RispondiElimina
  13. @ PER CIPRALEX @

    Ciao Robi. Sai che sono più disilluso di te e, quindi, ti dico che quello che pagheremo non verrà riconosciuto con alcun premio. Qua, si parla di salvare il Paese da coloro che l'hanno portato ad un pelino dallo sfascio. Questo è il premio: non diventare un Paese da terzo mondo. Peraltro, non ce lo assicura nessuno perché, come ricordi anche tu, dopo questi "tecnici", torneranno i politici e se, per quell'epoca, non avremo cambiato mentalità, se il Paese non avrà cambiato modo di pensare e vivere la politica, saremo "punto e a capo" come avviene da quando la Repubblica esiste. La salvezza del Paese, poteva seguire diverse vie per essere assicurata. E' stata scelta quella più rapida: tassare a rotta di collo e toglierci, bruscamente, qualche "diritto acquisito". Questi ultimi, non ce li ridaranno mai.

    RispondiElimina
  14. @ PER ENIO @

    Ciao Enio. Non vorrei terrorizzarti affermando che "il meglio deve ancora venire"!! Vedrai quando inizieremo a pagare imu, addizionali regionali e comunali varie, bollette dei consumi energetici che aumentano vertiginosamente! Sarà un "reale" film dell'orrore dal titolo "lacrime e sangue!"

    RispondiElimina
  15. @ PER LORETTA DALOLA @

    Ciao Loretta. Le "energie" dovremo trovarle per forza perché le alternative non sono molte: andarsene da questo Paese oppure soccombere.

    RispondiElimina
  16. @ PER TOMMASO @

    Ciao Tommaso. Sono particolarmente "avvelenato" nei confronti di Monti. Ma questo, non mi impedisce di riconoscere allo stesso un "valore". Ha ridato senso a qualcosa troppe volte abusata nel recente passato: la politica. Se, come ha scritto Ernest nel suo commento, pensiamo che "...prima avevano O'Animale alla Sanità, Bruto agli Interni e Jack lo squartatore alla Giustizia..." chiunque non può non riconoscere ciò che stiamo vivendo oggi.

    RispondiElimina
  17. Temo per una volta di non condividere il tuo pensiero, ma pazienza mica si può essere sempre concordanti, a presto Carlo, qua e la

    RispondiElimina
  18. Ed è questo che fa onore alla tua onestà intellettuale. Avverto spesso la tendenza a vedere le cose o bianche o nere, senza considerara che ogni situazione, soprattutto se parliamo di politica, ha al suo interno mille sfaccettature, e per forza di cose non le si possono catalogare con la stessa etichetta.
    Riuscire a vederle è complicato e difficile, ma vale lo sforzo per provarci.

    RispondiElimina
  19. La seconda parte del "corredino" è quasi finita e la spedirò presto per posta a ... quel Paese . Il televisore nuovo ha dato , stamattina , forfait : continua ad informarmi che non c' è segnale . Meno male che quelli vecchi con decoder , funzionano . Buonanotte ! wally

    RispondiElimina
  20. .... ed anche Malinconico , a malincuore , si è comportato bene .
    wally

    RispondiElimina
  21. Buon pomeriggio e Coraggio! gridato in tutta fretta per chi ha avuto per la testa brutti pensieri. E' vero che non possono essere belli,ma ce la faremo. Il conduttore c'incoraggia in tal senso e devo dire che sa il fatto suo.Coraggio ,dunque a mordere la polvere come cavalli di razza!
    Corinina

    RispondiElimina
  22. Buon pomeriggio e Coraggio! gridato in tutta fretta per chi ha avuto per la testa brutti pensieri. E' vero che non possono essere belli,ma ce la faremo. Il conduttore c'incoraggia in tal senso e devo dire che sa il fatto suo.Coraggio ,dunque a mordere la polvere come cavalli di razza!
    Corinina

    RispondiElimina
  23. Sono appena arrivato da un convegno e ho letto il tuo quesito.
    Vediamo di rispondere in maniera semplice.
    Tu non puoi più fare ciò che vuoi. Ora, o ricevi una eredità e rivendi tutto e, per legge, non sono plusvalenze tasate e devi averne prova purchè sia recente, o se risparmi da una vita non puoi più fare nulla perchè lo stato non va più indietro di pochi anni, non va, cioè, a guardare gli anni andati in prescrizione. Quindi lo stato da per certo che non hai dichiarato dei redditi e ti recupera tutto a tassazione.
    Ci sono imprenditori che anni fa dichiaravano centinaia di migliaia di reddito, ora, se va bene, dichiarano poche decine di migliaia ma se posseggono da un pò di anni una vettura di un certo livello rischiano grosso.
    Come ho detto da me, si sono "dimenticati" di considerare eventuali risparmi, leciti o evasi, accumulati fino a 5 anni fa (tanto dura la prescrizione dei redditi).
    Io spero di essere stato chiaro.... più chiaro delle nubi che ci stanno ragggiungendo....
    Appena mi fanno respirare mi aggiorno qui e da Tina... intanto ti lascio un grande saluto :-)
    Imperf

    RispondiElimina
  24. Oh finalmente, caro Carlo, sono pienamente in accordo con tutto quello che hai scritto...non ci posso credere....allora inizia proprio bene il 2012!!!!Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  25. No, Carlo...... il discorso che io ho fatto è che non considerano l'uso dei risparmi. Purtroppo questo meccanismo si chiama redditometro. Considerano quanto spendi rapportandolo al tuo reddito senza considerare che uno può usare dei propri risparmi e non quanto stai guadagnando.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.