18/02/12

Non capisco

Non capisco! Per riformare il sistema pensionistico italiano ci sono volute più o meno due settimane. Al nostro sobrio governo di tecnici, sono bastate due settimane per far trovare, sotto l'albero di natale, il futuro stravolto a milioni di lavoratori. Non capisco ancora: per "sistemare" i nostri conti e, soprattutto, far felici le banche e tutti gli squali che nuotano in borsa, al nostro sobrio governo di tecnici sono bastate un paio di settimane. Un paio di settimane e milioni di italiani, sempre sotto a quel fottutissimo albero di natale, hanno trovato imposte nuove come l'i.m.u. e tasse ed accise di ogni tipo, aumentate.


Non c'è stata nessuna contrattazione con le parti sociali, nessuna cautela con chi già da tempo fa fatica ad arrivare alla fine del mese, nessun dubbio sui provvedimenti adottati, nessun permesso richiesto alle parti interessate. Hanno deciso che le loro riforme erano "eque". Hanno affermato che gli italiani che l'avrebbero fatta. Punto.
Allora perché, adesso, a quasi tre mesi dall'arrivo di questi nostri sobri tecnici, tante smancerie e salamalecchi con lo Stato Vaticano, per far pagare anche a loro le "tasse" che ogni povero cristo in questo Paese deve pagare? Perché tante chiacchiere, attenzioni e valutazioni sull'opportunità di "tagliare" quelle spese che lo Stato italiano sostiene per lo Stato Vaticano, quando non c'è stato alcun dubbio nel ridurre le spese destinate allo "stato sociale", fin quasi ad eliminarle? Perché ci venite a dire che fate le "riforme" chieste dall'Unione europea e poi mostrate tante "cautele" nei confronti dello Stato Vaticano, quando la stessa Unione europea ha, già da tempo, avviato una "procedura di infrazione" nei confronti dello Stato italiano, per sgravi fiscali che si configurano come aiuti di Stato, riconosciuti allo Stato Vaticano?
Perché tante smancerie e salamalecchi nell'eliminare la quasi totalità di quelle spese destinate allo Stato Vaticano che ci costano "6.086.565.703 euro l'anno", quando non avete avuto alcun dubbio nello stravolgere le nostre vite, privarci di ogni "diritto acquisito" e rendere il nostro quotidiano un problema infinito?

19 commenti:

  1. è un'anomalia italiana che non ha ancora tagliato il cordone ombelicale del vaticano, quanti finti cattolici s'indegnano(per finta) a questo attacco alla chiesa, ma è ora di finirla di farci comandare come se fossimo in convento,? ma quando diventeremo uno stato laico ? basta! gio

    RispondiElimina
  2. mazzolare dei poveracci è sempre più facile che farlo con i poteri forti o con le caste... è sempre stato così e questo governo tecnico è la continuità dei precedenti solo che si da una parvenza di serietà. Se non si ritorna a diversificare le banche in banche che prestano soldi alle piccole e medie imprese favorendole e banche che speculano solo su bot e prestiti dalla bce per cercare di digerire derivati tossici incamerati per fare profitto, non ne usciremo mai.Una sana politica dovrebbe privatizzare i trasporti su rotaia invece di farli morire come sta facendo oggi licenziando una quantità di lavoratori.

    RispondiElimina
  3. ciao Carlo,
    bisogna risalire all'effettivo potere decisionale del nuovo Presidente del Consiglio. Forse, su questo argomento, non ha la libertà che tutti ci aspettiamo per ridurre le notevoli spese dello Stato. Auguriamoci che stia solo temporeggiando per proseguire le sue manovre-stangate in accordo con i politici e prima di lasciare l'incarico tecnico, sistemare questa assurda disparità economica.
    (Ho bevuto solo un Campari con vino bianco e non fumo alcuna sostanza stupefacente...!)
    Buona serata amico Carlo. robi

    RispondiElimina
  4. Perché é un governo di borghesi più o meno illuminati. Più meno che più più.

    RispondiElimina
  5. loretta dalola20/02/12, 16:14

    La Chiesa è universale, financo nello spendere. E lo Stato comunque nazionale. Chissà perché! Separiamo i due poterei soprattutto quando fa comodo - ciao

    RispondiElimina
  6. Scusami Carlo sono io che ho le traveggole o quelli sono realmente 6 miliardi e rotti?
    Se le cose stanno così chiederò la cittadinanza allo SCV.
    Ciao amico,
    aldo.

    RispondiElimina
  7. Ciao carlo, buon pomeriggio, già a questi tecnici ci è voluto meno che un respiro per toglierlo a milioni di italiani perchè sanno che la politica s'è talmente impacchettata che non può reagire...
    senza tanti scrupoli stanno devastando il futuro della gente e vorrebbero pure i ringraziamenti da salvatori...meriterebbero a mio parere un bel c...ne loro e chi ha fatto del tutto per metterceli...sono così veloci e prepotenti nel salassare lavoratori e pensionati quanto lumachine e servili nel prendere le decisioni che toccano i cosidetti poteri forti e come hai bene evidenziato tu nel post quelli "sacri"...speriamo che i nostri politici si diano una svegliata prima che ci riducano come i greci...
    :-)))
    un salutone e buon proseguimento di serata carlo
    dif
    ...
    per quanto riguarda le "scelte personali" nel mio post. avrai compreso che sono una donna che ama molto la libertà di scelta ben s'intenda se questa non intacca i diritti di nessuno, non è usata per favoritismi personali ed è usata con pieno rispetto etico- sociale
    di nuovo ciao :-)))

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo,buonasera a te! Con i tempi che corrono ,potrebbero mettere anche la tassa sulla vita .Sicuro che molti non ci scom- metterebbero. Porta pazienza ,mio caro,il presente governo ci ha presentato il conto per aver sostituito quello passato.
    Corinina

    RispondiElimina
  9. Ciao ! Era Trilussa che diceva che prendere ai poveri rende bene , perchè hanno così poco , ma sono così tanti !? La filosofia , di chiunque fosse , è sempre quella . Buona serata ! wally

    RispondiElimina
  10. Perché la Chiesa ha ancora una grande influenza a livello elettorale. E nessuna parte politica vuole inimicarsela. Destra, centro ma anche sinistra. Ricordo ancora Bersani quando disse che il crocifisso nei luoghi pubblici non dava fastidio a nessuno - e lui dovrebbe il rappresentante di una forza politica che vuole tutelare i diritti delle minoranze e combattere le discriminazioni!

    La Chiesa ha una grande influenza - nonostante gli scandali che l'hanno vista coinvolta - e questo è colpa solo di noi Italiani.

    Guarda un po' che potere ha la promessa di una vita nell'aldilà!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo,
    E dei tagli alla politica qualcuno ne ha sentito più parlare ? Dissero che era competenza del parlamento e non del governo ma ancora nulla di fatto.
    La cosa più triste è che gli Italiani sembrano già averlo dimenticato.

    RispondiElimina
  12. La tassa sull'ombra c'è, se leggi l'Unione Sarda la trovi assieme alla rivolta dei negozianti che stanno smontando le insegne per non pagare il balzello che definire ridicolo è poco, vedrai che tra non molto scatta la tassa sull'aria che respiriamo...per il resto, mi accodo a Robi, i regali sotto l'albero sono stati messi su ordine della UE al califfo, mentre quelli che sto aspettando dal consiglio dei ministri di oggi, sono farina del sacco di questo governo.
    Sulla chiesa
    non è la prima volta che dico "facciamo un nuovo 1870, una nuova Breccia di Porta Pia", ma questa volta alziamo un muro a aspettiamo che si estinguano.
    Ricordati, che, la chiesa, ottusa, famelica, rapace e crudele era (leggi crociate assassine e Torquemada)...e tale è rimasta.

    Buon pomeriggio Carlo ;-))

    RispondiElimina
  13. Parlando delle nostre future pensioni, ci chiedi perché hanno fatto in quattro e quattr'otto: perché non contiamo una beata minchia.
    Sindacati divisi, partiti che non amano più i lavoratori, lavoratori più attenti ai quindici giorni a sharm o a san teodoro (mezza pisa storicamente va lì, soprattutto impiegati comunali miei colleghi, si ritrovano da anni là, stessa casa, stesso mare, stesso collega con cui discutere di fuorigioco o di farfalle inguinali).
    Il basso livello raggiunto consente a questi "borghesi illuminati" di fare e strafare ciò che vuole.
    Li darei più luce, volentieri: una bella fiammata :)
    Ciao Carlo, grazie di tutto, sei speciale

    RispondiElimina
  14. Ciao Carlo
    eh già.... forse perchè fondamentalmente siamo ospiti del vaticano.
    un saluto

    RispondiElimina
  15. Caro Carlo, quoto il compagno Ernest.

    Fosse per me, e so' cosi scrivendo di dimostrarmi fortemente antidemocratico, farei un falo' collettivo, bruciando CONTEMPORANEAMENTE la bibbia, il corano e la torah.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo.
    Leggo i tuoi post quando posso.
    E rifletto.
    Ti saluto, ci rivediamo.
    Antonio

    RispondiElimina
  17. Carissimo Carlo, io credo davvero che esista uno stato italiano stratificato l'uno sull'altro, dove noi, ovviamente, siamo la base di questa piramide alimentare. Ai vertici globali ci sono banche e multinazionali. E subito sotto se ne stanno i politici, abbarricati chi ad un gruppo di stati, chi al proprio statucolo e, in Italia, anche ai loro papi vestiti di bianco, di porpora e di nero, con le loro catene d'oro e i rubini grossi come noci al dito. Non credo ci siano "cautele" ma solo interessi condivisi.
    Buon fine settimana^
    Daniela

    RispondiElimina
  18. Ho scoperto che la vita è bella. Mi succede di rado,ma mi succede. Tu non condividi?
    Corinina

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo. Sono stanco, stanco di vedere e parlare sempre di tutte queste cose che ci dannano l'anima e di cui non riusciamo a trovare il bandolo della matassa. Anch'io scrivo di queste cose, anch'io condivido i tuoi pensieri, come quelli di Tina o altri, però, come ho scritto nel mio post, mi assale spesso un senso di impotenza. Una buona serata...

    RispondiElimina