02/02/12

Senatore (a vita)

Vede Senatore (a vita) Lei non mi è stato simpatico fin dal primo momento. Più passa il tempo e più mi convinco che la prima impressione che ho avuto non era sbagliata. Lo so bene che per Lei è ininfluente. D'altronde, come potrebbe esserlo, Lei che con sobria e compassata freddezza ha stravolto la vita quotidiana e futura di milioni di lavoratori e di italiani? Lei ha una missione da compiere che non prevede di valutare, ponderare, considerare la vita degli individui, figuriamoci le impressioni della gente comune. Ne sono cosciente ed è per questo che mi procura un deciso fastidio sentirle motivare le sue decisioni come "utili al bene degli italiani". Utili ai suoi amici dell'alta finanza, sicuramente. Il bene degli italiani, se fosse tra i suoi orizzonti, l'avrebbe fatta agire in ben altro modo.

Vede Senatore (a vita), la sua ultima uscita sulla "monotonia del lavoro fisso" non mi meraviglia come è successo ad altri. La ritengo perfettamente coerente con la sua visione del mondo. Casomai, mi disturba lo stupore di coloro che, affascinati dalla sua sobrietà e compostezza, ripongono in Lei una fiducia più o meno sconfinata ed hanno accettato che Lei facesse, delle loro vite, anche carne trita.

Erano talmente affascinati dalla sua sobrietà che non hanno notato quanta fredda perfidia c'era dietro la sua compostezza. Lei è riuscito a stravolgere l'obiettivo di ogni lavoratore: la pensione. Perché vede, è probabile che a Lei sfugga, chi lavora lo fa per vivere e non viceversa. Chi lavora veramente, e non sono coloro che la circondano, spera di arrivare velocemente a quell'obiettivo perché è da quel momento che può permettersi di vivere veramente, senza l'assillo di atroci sveglie al mattino, di corse nel traffico caotico delle nostre città, di vivere in uffici malsani, di sopportare dirigenti inetti e disonesti, di fare un lavoro che in genere non piace. Lei, invece, li ha condannati non solo a prolungare questa condanna ancora per anni ma a non vivere serenamente una vecchiaia che, alla soglia dei 70 anni, offrirà meno opportunità. Anche economiche, perché anche quelle Lei ha modificato, deprimendole.

La sua perfidia, non colta da molti, troppi, si è spinta fino all'atroce: tutti pronti a stimarla per aver "salvato" i pensionati che vivono con meno di 1400 euro al mese, garantendo loro l'indicizzazione delle pensioni. Tuttavia, si sono scordati di rammentare che nulla ha fatto per quei dipendenti pubblici che vivono con reddito inferiore o pari a 1400 euro al mese e che hanno lo stipendio "bloccato"  fino al 2014. Stipendio che non ha subito "indicizzazioni" già nel 2010 e nel 2011. Stipendi massacrati dalla manovra sua e del suo predecessore, al pari delle pensioni "salvate". Si sa, questo è un Paese in cui la memoria difetta. Ma lei ha anche un'altra fortuna: non governa un popolo ma una "massa". Come per i pochi partigiani che veramente combatterono il nazifascismo, in questo Paese il "popolo" si riduce a pochi individui.

Un'ultima cosa riguardo la sua ultima "uscita" vorrei esprimerla. Vede Senatore a vita (questa volta non è tra parentesi), Lei non può permettersi di dare consigli ai giovani circa il modo di gestire la loro vita, per un motivo molto semplice: Lei, quale Senatore "a vita", è l'ennesimo parassita che occuperà un posto sicuro "a vita", il Senato, gravando sulle tasche di quei giovani cui consiglia "dinamicità" lavorativa. Lei che nella vita ha accumulato incarichi su incarichi e stipendi su stipendi, sicuramente anche per capacità, non può dare consigli a coloro che uno straccio di lavoro non riescono a trovarlo, neanche se hanno capacità come le sue.

Ma, ripeto, Lei ha una sola fortuna: governare una massa.

22 commenti:

  1. A me ieri sera ha fatto saltare la mosca al naso con le dichiarazioni rilasciate a MATRIX ( adesso fa il divo e muove ste mani rintorcinadole, semplicemente odioso, non lo vorrei come vicino di casa, mi verrebbe l'orticaria) sui giovani e sul lavoro fisso... grandi stronzate per gente che ormai si beve tutto venga da lui... E' sceso lo Spread allora.... Ma lo sà Monti che una banca non ti dà un mutuo se non hai una busta paga con un lavoro fisso ? Che non puoi avere un prestito di nessun genere ? E poi la vogliamo finire che il licenziamento giovanile al lavoro! Forse non sarà il caso di mettere in busta paga dei lavoratori un pò più di denaro se vogliono che l'economia ritorni a crescere????

    RispondiElimina
  2. Non ho visto la trasmissione, per me le reti mediaset possono fallire, nel leggere i giornali di oggi mi sono detta:

    L'HA FATTA FUORI DAL VASO E NON HA SCUSE.

    Complimenti per la pagina Carlo, leggevo i giornali e pensavo a te, ero sicura che ti saresti scaldato...mi aspettavo di peggio, sei stato fin troppo elegante, detto da una che sai apprezza il professore per la sobrietà.

    Buon pomeriggio Carlo...cosa scommetti che scoppia finalmente la rivolta auspicata da me da un paio di anni?

    RispondiElimina
  3. non avete ancora sentitto e visto niente di quello che può fare il bocconiano al governo

    RispondiElimina
  4. ciao Carlo,
    anche se non farà cambiare le cose, spero che il tuo elegante sfogo ti faccia sentire la giusta fierezza per non aver subito, come la massa, un'ingiustizia troppo penalizzante per gli obiettivi già pianificati della tua vita.
    Tina ha già l'orologio sulla "rabbia legale"......., si tratterà di sincronizzare le lancette.....
    Buona serata. robi

    RispondiElimina
  5. ..... ha da torna' B....erlusconi ! wally

    RispondiElimina
  6. Un governo sempre più di classe!

    RispondiElimina
  7. Posto fisso monotono? Andatelo un po’ a dire a chi tira a campare tra un contratto senza garanzie e l’altro o chi disperato ogni giorno, cerca lavoro. L’urlo di protesta contro le dichiarazioni del premier Monti si è sentito ovunque. Prima risolviamo il problema lavoro e poi potremo occuparci del fatto che il posto fisso possa anche essere monotono. ciao da un'arrabbiata

    RispondiElimina
  8. scusa, dovresti aggiornare il collegamento con il mio blog o continuerà a rimandarti al dominio che ho appena lasciato - a proposito che nessuno si affidi all'hosting Misterdomain, poco affidabile e decisamente poco serio - ciao

    RispondiElimina
  9. Quant'è facile parlare delle diete che devono fare gli altri...

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo,
    non voglio direi lo avevamo detto, non mi piace e soprattutto non ci guadagno niente. Dico come te che non mi è mai piaciuto, dico che dopo jack lo squartatore se arriva il lupo mannaro magari sembra il messia e gli italiani ci sono cascati di nuovo... nel frattempo le banche prendono soldi dall'europa all'1% e bloccano i mutui proprio perchè non siamo monotoni e non c'è il posto fisso che ora tra parentesi non basterebbe nemmeno per avere credito perchè ti chiedono di sottoscrivere azioni (con soldi che non hai, meravigliosi).
    Poi spunta il professore che non credo abbia mai faticato per trovare da lavorare... mai una chiamata al porto... mai un timbro inutile al collocamente e ci parla di un posto fisso che da anni nessuno (o quasi) ha visto che ti possono licenziare quando vogliono e visto i tagli che fanno.
    Quindi faccia il piacere tolga il disturbo lui e i suoi amichetti dalle lacrime facili, e non mi si venga a dire la solita cosa "rivorresti lui" e no cazzo dico c'è solo questa alternativa non credo, sicuramente non ho più voglia di vedere prima mafiosi e amichetti occupare il governo e ora arricchiti e snob da solotto dire a noi come si vive.
    La realtà è la nostro loro vivono in un'enorme casa del grande fratello, è arrivato il momento di nominarli e farli uscire.
    un saluto

    RispondiElimina
  11. Alla fine il presidente del Consiglio Mario Monti non fa altro che lo stesso ragionamento di tutti coloro che, per meriti o per fortuna (o entrambe le cose), non hanno mai assaporato per un solo giorno il sapore amaro della precarietà: chi sin dopo l'università ha trovato il posto fisso, magari anche di prestigio, non potrà mai capire le ragioni e la frustrazione di coloro che combattono ogni giorno con l'ansia di non lavorare, fare i conti con le spese da affrontare senza avere la certezza di uno stipendio fisso ecc. La considerazione fatta da Mario Monti a Matrix è la summa di un antico detto: "Il sazio non crede al digiuno".

    RispondiElimina
  12. Ti sei fatto un bagno di neve?
    Brrrr. che freddo! Pure le idee sono congelate. Buona notte
    Corinina

    RispondiElimina
  13. Sarà pure monotono il posto fisso, ma se non ce l'hai difficilmente una banca di concede un prestito!
    un saluto

    RispondiElimina
  14. ieri in una intervista ha giustificato la frase che lo ha reso ridicolo davanti a milioni di giovani e ha rincarato la dose dicendo che ne lui, ne qualsivoglia ditta straniera sarà invogliata a investire in una nazione che ha ancora l'articolo 18. Speriamo solo cha a sto coglione i lavoratori diano una smossa....

    RispondiElimina
  15. Mio caro Carlo,
    purtroppo sono una delle pochissime persone in accordo con la frase di Monti e vorrei spiegarti il mio punto di vista.
    Io penso che i giovani italiani della mia generazione, quindi non tanto giovani visto che quest'anno compio 40 anni, abbiano sempre avuto in testa il posto fisso un po' per cultura trasmessa dai genitori, un po' per convenienza.
    Sono pochi i giovani che sono pronti a mettersi in discussione cambiando il lavoro, ricominciando da capo senza pensare sempre che tutto debba essere dovuto.
    Il giovane italiano è quello che ha permesso i lavori piu' umili agli extracomunitari, che tra un lavoro vicino casa e uno lontano sceglie quello vicino perchè è piu' comodo, anche se magari meno gratificante..non ha detto nulla di strano se non la verità....il lavoro fisso è monotono...ma i giovani lo preferiscono...
    Io ha cambiato vari lavori, ho avuto varie esperienze e non mi sono mai preoccupata di ricominciare, ma ricordo che in varie occasioni molti miei coetanei mi hanno detto che non riuscivano proprio a comprendere le mie scelte...
    Sono forse una delle poche, ma secondo me, la frase interpretata come pensiero non è proprio così assurda ....io la penso come lui il posto fisso è monotono, ma lo pensavo già quando mi sono laureata in economia, ero stata chiamata in banca e , contro il parere dei miei genitori, ho rifiutato e ho preferito partire per Torino dove, nel 1998 lavoravo per lire 500.000 con contratto occasionale....
    Ciao Carlo, buona domenica

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo, i dubbi li ho avuti anch'io dal principio, ma era tanto il disgusto per i precedenti che una figura così asettica mi rassicurava. Però sono una inguaribile ottimista, nel senso che tendo ad aver sempre fiducia negli altri anche a discapito delle sensazioni negative, e poi spesso debbo prendere atto che dalla padella siamo caduti nella brace. Non so come andremo avanti. Ieri per fare la solita spesa settimanale ho notato un 30%di esborso in più.... e tieni conto che è dal '75 che faccio le stesse compere, quindi non mi lascio prendere da sprechi o pazzie, se non quelle preventivate. Poichè sono privilegiata come già pensionata mi limito a stringere i cordoni della borsa pensando alle mancate perequazioni future...
    Tanto non ci ascolta nessuno..
    Ho spiegato da Tina come sia stato poco noioso il mio posto fisso...e lei ha ricambiato con la sua storia.. Come non sanno di cosa parlano!
    Ciao, Annaserenity

    RispondiElimina
  17. Abbiamo una quantità infinita di una pazienza inutile.
    Abbracci di lunedì, quelli più solidali :)

    Paolo

    RispondiElimina
  18. E non è mica finita lì, figuriamoci. Chissà cosa ci riserva con le prossime decisioni.

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo, nonostante io trovi molte verita' in questo scritto, voglio essere ancora fiducioso nell'operato del governo Monti, che di certo non e' l'esecutivo a cui auspico in futuro, ma che sta gettando le basi per qualcosa di piu' duraturo in termini socioeconomici di quelli che ero abituato a NON vedere negli ultimi ventanni.

    Sono in accordo con Anna, io sono contrario al posto fisso, la pluralita' di un individuo la si riconosce anche dalla capacita' di cambiare le proprie abitudini, il posto fisso ce l'aveva la generazione delle grandi famiglie capitalistiche del boom economico, che hanno generato un'ignoranza colossale sfociata in quattro decenni di DC e due di FI.

    E, per ultimo, non ci si deve scordare che questo esecutivo e' retto da una mandria di viagrini, lo si sa' dal giorno in cui e' nato, e messa cosi' son gia' bravi a far passare qualche provvedimento contro i briatore del caso.

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  20. Come ti va con la neve? Costretto a spalarla? Questo è un anno indimenticabile! Forse perchè è l'ultimo ,chissà!!!
    Corinina

    RispondiElimina
  21. senatore a vita quaqndo privatizziamo le ferrovie ( i servizi) sempre più scadenti e vertenti a costringere le persone a prendere sempre più i convogli costosi sulle lunghe percorrenze ? (sopratutto se questi ci sono)... lo sa che Marino ha spaccato l'Italia in 2, al nord tanti treni e quì da noi pochi scarsi e in orari disgraziati ?

    RispondiElimina
  22. Un pòdi brividi in questi giorni ,ma che c'è gente che ha perso la vita ,senza tetto e senza pane, in balia degli elementi infuriati. Sembra proprio che la natura faccia come gli uomini ,si adiri violentemente. Un saluto serale .
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.