13/03/12

Buone nuove!

E' un'interesse particolare quello che i media riservano al Movimento 5 Stelle ed al suo fondatore, Beppe Grillo. Qualsiasi cosa essi facciano o dicano di buono, viene sistematicamente ignorata. Però, riescono a strumentalizzare anche la più piccola cazzata, per sparare titoloni a otto colonne e fornire all'opinione pubblica un'immagine negativa degli stessi! Chissà perché? Come i politici, i media hanno dimenticato che prendono una gran quantità di "soldoni" che escono dalle nostre tasche e, quindi, dovrebbero essere al nostro "servizio", facendo informazione per noi e non a favore di questa o quella bottega! Ed allora, ti viene da pensare che sarebbe meglio abolire il finanziamento pubblico all'editoria, così come dovrebbe essere fatto per quello ai partiti.

movimento,stelle,movimento 5 stelle,meetup,grillo,beppe grillo,consigliere comunale,torino,bilancio,ipaad,computer portatile,partecipazione,politica,cittadino,cittadinanzaEppure, di notizie "buone" ce ne sono! Ma chi le diffonde? Per esempio, agli inizi di questo mese, a Torino, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno restituito all'Amministrazione comunale 6.342 euro! Non solo: hanno chiamato a raccolta i cittadini ed hanno relazionato sull'attività svolta nel corso del 2011, per conoscere il giudizio sul loro operato da parte degli stessi. Quale partito, mi domando, fa una cosa del genere? Addirittura, hanno chiesto agli stessi di fornire consigli o critiche e, se disatteso l'impegno etico dagli stessi sottoscritto, chiederne anche le dimissioni. Impegno etico! Etica, una parola scomparsa da un pezzo dal vocabolario politichese! Quale partito o politico si impegna in questo modo con i suoi elettori?

Tra le varie informazioni, hanno ritenuto doveroso, sottolineo doveroso, condividere in pubblico il rendiconto delle spese del gruppo consiliare nel 2011. Hanno fatto sapere che gli erano stati assegnati 7.490,00 euro. Di questi ne hanno spesi 921,00, principalmente per pagare le bollette del telefono, la cancelleria, un po' di informatica, acqua e caffé per l'ufficio. Inoltre, hanno dovuto versare altri 227,00 euro quando, a seguito della spaccatura del gruppo di Italia dei Valori, è nato un nuovo gruppo consiliare. In questi casi, è prassi che tutti i gruppi siano tenuti a "fare colletta" per dotare il nuovo gruppo dei fondi che gli spettano. Quale partito o uomo politico ci fa sapere quanto spende e cosa ci fa con i nostri soldi?

Alla fine dei conti, sono avanzati 6.342 euro! E che ci hanno fatto?  Sembra quasi incredibile! Li hanno restituiti al Comune di Torino, avvertendo che sarà la città a decidere come spenderli!  Quanti consiglieri comunali o uomini politici, in questo penoso Paese, fanno o hanno fatto una cosa del genere?

Ma c'è di più! Hanno ricordato che nel novembre 2011 la conferenza dei capigruppo aveva deciso di distribuire altri 50.000,00 euro, presi dai risparmi di spesa dell'Amministrazione comunale. E questi del Movimento 5 Stelle che hanno fatto? Hanno rinunciato alla loro "parte"! RINUNCIATO!! Hanno detto NO ad una fetta di quei 50.000,00 euro mentre tutti gli altri li hanno agguantati, spendendone buona parte per dotare i consiglieri comunali di un Ipad. Loro hanno detto NO anche all'Ipad, comunque finanziato dal Comune di Torino, in quanto hanno già un "portatile". Hanno semplicemente detto che loro vogliono evitare di spendere i soldi della collettività solo perché ci sono. Quanti politici fanno o hanno fatto una cosa del genere?

Etica, dovere, condivisione, risparmio. Sarà per questo che i media lecchini del potere politico di destra come di sinistra, non ne parlano?

 

movimento,stelle,movimento 5 stelle,meetup,grillo,beppe grillo,consigliere comunale,torino,bilancio,ipaad,computer portatile,partecipazione,politica,cittadino,cittadinanza

29 commenti:

  1. Mah... ci sono anche un po' di ombre nel movimento 5 stelle, non ultima quella di Grillo.

    RispondiElimina
  2. @@ PER DALLE 8ALLE5 @@

    Ciao Dalle 8. Sicuramente... ma a me, francamente, preoccupano molto più le ombre di un Cainano, di un Bersani, Casini, Di Pietro, Bossi e mettici pure Vendola... per non parlare delle ombre inquietanti di un Dell'Utri, Schifani, Romano, Cosentino... per non parlare di tutti gli inquisiti, condannati, ricercati che ci sono in Parlamento!

    Anzi, sai che ti dico: a me, francamente, certe "ombre" del M5Stelle fanno sorridere!

    RispondiElimina
  3. tiepidamente all'orizzonte, si affacciano tentativi che ci porteranno (spero) verso una politica al servizio dei cittadini, per ora stando ai sondaggi guadagnano fiducia nell'elettorato ( Mentana informa del loro 5%) ma, non in quella larga fascia ancora gestita dal nostro passato politico - non ti stupire, dunque se iniziative "normali" passano inosservate - ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Carlo
    è chiaro che un movimento del genere fa male al sistema collaudato dei nostri partiti. Come sai però a me non piace l'antipolitica, credo che si debba ricercare una buona politica, fatta da persone come si deve e perchè no degli ideali (che pare facciano schifo a tanti ormai).
    Del movimento a 5 stelle si è detto tanto, le cose che hai elencato sono encomiabili è chiaro e positive soprattutto in un momento del genere.
    Io spero sempre che si possa trovare una sinistra vera prima o poi.
    L'antipolitica mi fa paura quanto la politica a volte.
    un saluto

    RispondiElimina
  5. @@ PER LORETTA DALOLA @@

    Ciao Loretta. Stupirmi, mi fa sentire ancora vivo e, soprattutto, capace di reagire a tutto quello che, a mio modo di vedere, è lo schifo della società in cui viviamo.

    RispondiElimina
  6. @@ PER ERNEST @@

    Ciao Ernest. Nell'attesa di riscoprire una sinistra "vera", dico che è arrivato il momento di guardarsi intorno e decidere il da farsi. Non credo che il M5Stelle rappresenti l'antipolitica, a meno che non si definisca tale quell'insieme di cittadini che vogliono porre la parola "fine" alla politica come la conosciamo oggi e come l'abbiamo vissuta, soprattutto nell'ultimo ventennio. La politica siamo noi e riguarda noi tutti. In questo, credo che il M5Stelle si distingua dagli altri partiti "classici", quelli che ci hanno privato anche del diritto-dovere di decidere chi deve rappresentarci. La politica non sono coloro che devono rappresentarci ma noi, attivamente impegnati a programmare e controllare l'operato di chi è delegato a gestire lo Stato e le Istituzioni locali. Se tutto questo, perseguito dal M5Stelle, è antipolitica, ebbene sto diventando antipolitico anche io.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo
    eh... speriamo che l'attesa non sia lunga per la sinistra. Scherzi a parte l'impegno in politica è politica quindi non puà essere anti sè stessa. Come quelli che dicono il nostro non è un partito ma un movimento (come disse Berlusconi) e poi quel movimento fa le stesse cose che facevano i partiti criticati.
    io credo che il punto non siano i nomi, fare o non fare un partito ma le persone. Le mie perplessità sul M5stelle sono su alcune dichiarazioni fatte da Grillo leader indiscusso direi sul "fanno tutti schifo" ecco io non credo sia così.
    Voglio dire a me il pd sta sull'anima ma credo che al suo interno ci siano anche persone valide alla base, e mi domando cosa aspettino a prendere a calci nel sedere dirigenti che da anni portano la sinistra dove sappiamo.
    L'impegno dei cittadini è fondamentale concordo con te, e dovremmo metterci sempre più in gioco forse in questa maniera potremmo anche salvarci
    un saluto

    RispondiElimina
  8. A prescindere da altre considerazioni, di ordine più generale, un bell'esempio di dedizione civica!

    RispondiElimina
  9. ciao Carlo,
    ti ringrazio per la visita e per le opinioni convergenti sulla mia ironia.
    Ho letto con interesse il tuo post, ma devo dire che non sono preparato ad esprimere una valutazione sul Movimento 5 stelle.
    Certamente quelle che tu chiami "notizie buone" sono delle ottime credenziali in un mondo politico che arraffa solamente e potrebbero essere l'inizio di un' inedita serietà da prendere in considerazione. Temo, tuttavia, che la strada verso le elezioni sia nuovamente piena di prevedibili trappole che affascineranno ancora una volta tutti gli irresponsabili del Paese.
    Mi auguro di essere pessimista, ma sono ancora stordito dalle assurdità ventennali.
    Buonissima serata. robi

    RispondiElimina
  10. Tutto quello che tu elenchi è bellissimo e condivisibilissimo, ovviamente.Il Movimento 5 stelle nelle linee generali mi piace, cioè mi piace quello che hai raccontato, di cui leggo ogni tanto senza avere esperienza diretta, perché in pratica qui da me il M5S non esiste ancora, non forte come in altre parti d'Italia. Sinceramente però sono un po' scettica e il mio scetticismo non è per i giovani che finalmente hanno trovato uno spazio da qualche parte e che voglio sperare abbiano davvero voglia di cambiare le cose, il mio scetticismo è dovuto al leader. Io Grillo non lo sopporto. Non lo sopporto proprio. Non mi piace per niente come si pone nei confronti degli altri e non mi piace per niente come parla, troppi insulti e parolacce per i miei gusti, per come io vorrei fosse la politica. Non mi fido di Grillo e credo che tutti i giovani che animano il movimento farebbero bene a sostituirlo con uno di loro, uno normale, uno che non faceva il comico. Non è proprio credibile un comico leader di un partito, anzi di un movimento. Non riuscirò mai a mettere una crocetta sul nome di Beppe Grillo, nonostante lui continui a dire che non vuole per sé nessun posto. Non mi fido. Alla buona fede di chi "è a capo" di un partito non sono abituata, quindi tendo a pensare che più che un onesto cittadino che si mette al servizio degli altri sia un abile demagogo che cavalca lo scontento generale, questo clima antipolitico che inevitabilmente si respira. Senza Grillo potrei farci un pensierino sul movimento, ma con lui non ci riesco, è più forte di me.
    Come dici tu sarei felice di vedere esponenti del movimento più spesso nei dibattiti, sicuramente è colpa dei media, però è anche vero, secondo me, che a Grillo del confronto con gli altri proprio non gliene frega niente. Nemmeno da Santoro l'ho mai visto. È lì virtualmente, manda i suoi videomessaggi, parla da solo, non c'è dialettica, né confronto. Nemmeno questa cosa mi piace.
    Le cose che hai elencato, te lo ripeto, le condivido tutte pienamente, ci mancherebbe. Sarei felice di vedere che queste "buone notizie" diano uno scossone agli altri partiti, ho letto il commento di Ernest e sono d'accordo con lui, ecco io vorrei una rinascita di una vera sinistra, magari scossa dalle idee del Movimento 5 stelle, idee giustissime, che mi piacerebbe fossero espresse con meno presunzione e arroganza.
    Ciao ciao
    buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carlo,
    è stata una bella serata conclusasi con una pergamena e la pubblicazione,ma forse il meglio viene dopo.Ho preso accordi per scrivere per il cinema ed il web.Mi ci proverò .Vediamo che cosa esce fuori. Nella tua serata quale figura femminile hai di più apprezzato?
    A presto,un sorriso.
    Corinina

    RispondiElimina
  12. Vedi Carlo il gesto del M 5 S è significativo e spero che smuova qualcosa nell'universo malato degli attuali partiti e politicastri.
    Sono d'accordo però parola per parola con quanto scritto da frufru.
    Ad ogni modo tutte le mattine mi guardo e leggo il blog del grillo.
    Ciao,
    aldo.

    RispondiElimina
  13. Ciao Carlo...la vedi la bandiera bianca ? ;-))

    Ok, partiamo da Grillo, se tirasse le cuoia farebbe un favore al movimento 5 Stelle, sai che mi sta sul lato B e ho spiegato il perchè, non scordare che si è arrogato il diritto di "epurare" un consigliere dell'Emilia solo perchè non condivide il suo "pensiero"(?) popolar qualunquista.

    Sai che simpatizzo per il Movimento 5 Stelle, ma privo del comico.

    A Torino non è andata come scrivi, scusa, ma ci vivo e la politica locale la seguo de visus, non hanno restituito una cippa al Comune, non so dove hai trovato la new, hanno fatto di meglio.

    Degli 8 mila euro di stipendio (mnch che cifra) mensile, si sono tenuti 2.500 a testa e il resto lo hanno messo in una cassa comune, hanno indetto una assemblea popolare e hanno chiesto alla gente di indicare come spendere quei soldi a favore della collettività.

    L'assemblea ha deciso per la formazione di arti e mestieri...quanto di meglio si potesse decidere, scordavo, la commissione che ha scelto quali progetti dovevano essere finanziati non ha avuto nemmeno il rimborso della colazione...non l'ha chiesta ;-))

    Concludendo, se riescono a liberarsi del comico che non fa ridere nessuno, all'attuale 5% si aggiungerà un altro 2%, io non farò numero, sai che voto SEL e questo, indipendentemente dal segretario.

    Notte buona Carlo ;-)))

    RispondiElimina
  14. @@ PER TINA @@

    Ciao Tina. Perdona ma credo che stiamo parlando di due cose diverse. La fonte da cui ho tratto le informazioni è direttamente quella del Movimento 5 stelle Torino, di cui ho messo il link sotto "notizie buone", all'inizio del post.

    I fondi di cui parlo, non sono gli stipendi dei singoli consiglieri ma quelli a disposizione dei vari gruppi consiliari per l'esercizio del loro ufficio comunale.

    Quello che tu segnali è un'altra lodevole iniziativa del Movimento, peraltro applicata in tutti i comuni o le regioni in cui hanno consiglieri... e questo dovrebbe essere più importante dell'eventuale antipatia o simpatia per Grillo.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlo, è sicuramente lodevole notare come in un mare di parassiti sociali riescano a emergere rari "esemplari" di politici al servizio della comunità, tuttavia mi domando se abbia senso continuare ad appiccicare l'etichetta chic di "antipolitica" al Movimento Cinque Stelle... Cosa c'è di antipolitico in un gruppo costituitosi partito e regolarmente eletto dai cittadini? Secondo te perché in questo paese ci si affeziona ai luoghi comuni e non si presta attenzione alle parole e al loro significato? Perché andiamo alla ricerca costante di un uomo forte, di qualcuno che sappia farsi interprete di ciò che la massa non è in grado (o forse non vuole) di esprimere (ogni riferimento a Beppe Grillo non è puramente casuale)?

    RispondiElimina
  16. Beh. con me sfondi una porta aperta.
    Le proposte di legge che Grillo ha presentato sono state buttate nel cesso ma sappiamo tutti quanto bene ci farebbe una rivoluzione Grilliana.
    Sono certo che, almeno per ora, il Movimento potrà fare molto bene a tutti noi. Speriamo solo che non si perda col tempo.

    RispondiElimina
  17. @@ PER IMPERF @@

    Ciao Imperf. Ritieniti abbracciato virtualmente!! Condivido quanto hai espresso, prospettive e speranze comprese. Al punto in cui siamo e con i partiti che ci ritroviamo, sarebbe meglio una "rivoluzione grilliana" che una rivoluzione fatta di barricate, morti e dolore! Dobbiamo solo decidere come cambiare.

    RispondiElimina
  18. Ciao Carlo ;-))

    Vedrò di guardarlo ;-))

    Sappi che per le elezioni del sindaco di Venezia, ho sponzorizzato Marco Cavagnin del M 5 Stelle, non è diventato sindaco, ma assessore si ;-))

    Come vedi, per me il soggetto spurio è il comico, lo sopporto come e quanto sopporto pannella, veltroni e bertinotti, senza i loro attacchi di nichilismo acuto, non saremmo alla frutta.

    Buona serata Carlo ;-))

    RispondiElimina
  19. @@ PER DONKAP @@

    Ciao Donkap. Condivido il tuo pensiero sul Movimento e credo che tu sia già a conoscenza delle risposte alle tue domande. Personalmente non penso che il Movimento sia "antipolitico" ma, invece, l'espressione più alta di quella che dovrebbe essere la vera politica, quella che nasce dal basso e viene decisa dal basso. Per quanto riguarda il bisogno di "leader" credo sia l'effetto di quel fenomeno che chiamiamo "berlusconismo", nato dalle ceneri della prima Repubblica e che ha fatto leva sulla sfiducia dei cittadini nei partiti, sull'atavica propensione a fregarsene del bene comune, sullo spiccato qualunquismo che contraddistingue gli individui della nostra società e nel bisogno, mai sopito, di un "uomo forte" al comando. Non dimentichiamo che siamo tra i Paesi in Europa, insieme alla Germania, ad aver abbracciato, con entusiasmo, una dittatura ventennale e che siamo stati capaci di votare sempre lo stesso partito per 50 anni. Vorrà pure significare qualcosa!

    RispondiElimina
  20. ciao Carlo,
    come da tuo gradito commento sul mio post, "la Cina è vicina" !
    I nostri ammortizzatori sociali saranno il riso e le biciclette, sempre che lo spread del riso di Vercelli non sia troppo elevato in riferimento a quello di Francoforte e che le biciclette non dovranno pagare la tassa sul giramento... delle luote (mi alleno a cinesare)
    Buona serata. robi

    RispondiElimina
  21. E poi dice che non esistono le profezie...

    RispondiElimina
  22. Grillo viene etichettato come "comico" e pertanto tutto quello che dice o fa viene considerato "spettacolo"...

    RispondiElimina
  23. Ciao Carlo non amo assolutamente Grillo ma va ammesso che il suo movimento è quanto di più ci sia al mondo, almeno a livello mediatico, di antipolitico...dalle mie parti però ad ogni assemblea, di qua e poi di la della provincia, sembra di vedere lo spostamento delle truppe mussoliniane ai tempi della guerra, sempre gli stessi. Speriamo che questi euro vengano spesi bene..a presto.

    RispondiElimina
  24. Ciao Carlo,leggo che sei divenuto un fan di Grillo. A me non piace il suo modo di gridare e prendersela con tutti ,Cainani e ballerine,ma anche galantuomini che non la pensano come lui.
    A presto.
    Corinina

    RispondiElimina
  25. Non posso che apprezzare ciò che ha fatto il movimento 5 stelle...se non appoggiamo questi comportamenti corretti non ne usciamo ...

    RispondiElimina
  26. Caro Carlo, chiunque abbia la forza di battersi contro tutto questo squallore ha il mio appoggio. Purtroppo è talmente diffusa la mentalità del "favore" all'amico che ho poche speranze nel futuro che mi spetta di vivere. Hanno messo sotto inchiesta 16 giudici! Mio padre era un giudice e aveva una morale talmente intangibile che rifiutava anche il caffè se temeva un do ut des... Purtroppo oggi siamo agli antipodi. Evito di esprimere il mio pensiero...
    Anna

    RispondiElimina
  27. Carissimo Carlo, ti devo il mio più cordiale ringraziamento per le tue precise e preziose indicazioni - pensa per averle capite anche io vuol dire molto - utili per dare una "sistemata" al mio Pasquale.
    Lascio però l'incombenza a due amici blogger che mi verranno a trovare la settimana prossima dato che sono loro i "colpevoli" di avermi immesso nel giro infernale dei blog il 18 dicembre 2008.
    Ancora un grazie e un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  28. Condivido ed apprezzo gli esempi che hai fatto. Seguo con attenzione il M5S, ci sono persone valide e comportamenti che dovrebbero essere normali in un Paese come il ns. nel quale invece sembrano straordinari. C'è però qualcosa che ancora non mi convince, che mi tiene fuori, ma ben vengano gli esempi di buona condotta morale-politica se possono indicare la strada che i cittadini pretendono dai loro rappresentanti.
    Ps Personalmente se venissi eletto in Consiglio Comunale, farei la stessa cosa, anche individualmente. Rinuncerei ai compensi o li destinerei alle famiglie povere.
    Ciao

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.