05/05/12

Tutte le strade portano a Roma

Tra noi bloggers che ci frequentiamo in rete, da più o meno tempo, ce n'è uno verso il quale, e credo di interpretare un sentimento comune diffuso, nutriamo particolare affetto e stima. Ancora di più, sono convinto che in molti, e io tra loro, consideriamo lo stesso una persona speciale, intendendo con tale definizione tutto ciò che di positivo si può pensare di una persona. Questo, conoscendo lo stesso solamente attraverso il suo blog e quello che scrive, nel mondo virtuale in cui ci incontriamo.

Sto parlando di Aldo del blog "Via della Polveriera" e qua, caro Aldo, mi fermo con i complimenti perché non voglio crearti ulteriore imbarazzo. Sono tra coloro che possono ritenersi fortunati di averti incontrato dal "vivo" e, per quanto mi riguarda, felice di poter ripetere l'esperienza alla prima occasione.

Oggi, amici bloggers, posso dirvi che tutto quello che abbiamo pensato di Aldo qua nel virtuale, l'abbiamo pensato bene! E' "speciale" e non credo siano necessarie ulteriori spiegazioni. A me, in particolare, ha ricordato alcuni "personaggi romani" conosciuti in passato in quel di Trastevere quando, più giovane, gestivo un pub, il mai dimenticato "Chez Sissy" nei pressi di Piazza San Cosimato, cuore della vecchia Trastevere:  autentici romani de' Roma, spontanei, genuini e ricchi di un'antica e disarmante saggezza. Aldo è "il Monticiano", come usa firmarsi, ma credo di non sbagliare se affermo che ha molto in comune con i vecchi trasteverini da me conosciuti in passato.

L'occasione per conoscere di persona Aldo è stato il primo incontro tra bloggers, organizzato dallo stesso per oggi 5 maggio, "Tutte le strade portano a Roma". Appuntamento alle ore 12,00 al centro del parco della storica Piazza Vittorio. E qua, caro Aldo, spezzo ancora una lancia in tuo favore: avevi ben specificato, nel tuo post, "al centro del Parco" e, quindi, le nostre amiche milanesi che per più di 30 minuti hanno aspettato, non si sa cosa, davanti ad uno dei quattro ingressi dello stesso, quattro ingressi mica uno, finché non siamo andati a recuperarle... hanno toppato! 

All'appuntamento eravamo in 13, tra bloggers e "accompagnatori", ed è proseguito in un ristorante della zona. Una preghiera per Aldo: magari, la prossima volta scegliamo un locale dove ci sia un'assistente di sala meno "fonte di distrazione". Perché "quella", tra noi uomini ora possiamo dircelo, tutto era meno che "trans", come alcune amiche hanno voluto ipotizzare! Oppure, che non vestano con un fazzoletto, lasciando scoperte due metri di gambe... da urlo!

Comunque, torniamo a noi: bel pranzo, ottimo e abbondante, grandi chiacchierate e risate, foto e pure un filmato che, immagino, troveremo poi in rete. Ora mi accorgo che abbiamo parlato di tutto meno che delle "impressioni e opinioni sui motivi per i quali si è diventati blogger", come da programma.  Alla fine del pranzo, c'è scappata anche una vivace discussione sul M5S e l'immancabile critica a Grillo innescata, devo dire ad arte, dal figlio di Aldo che ho l'impressione gli somigli: sornione come lui ma dalla battuta pronta, quando meno te l'aspetti. Per fortuna, eravamo i soli ad occupare il locale perché i "toni" erano da alto volume, forse anche per effetto del vino. La discussione era talmente accanita che ha coinvolto anche il gestore del locale, il quale si è unito alla disputa tra "pro e contro", dalla parte dei pro.

Non ricordo i nomi di tutti i partecipanti, purtroppo. Sarà necessario aspettare che Aldo li pubblichi, raccontando "la sua" storia dell'evento ed anche perché, come concordato, deve fornirci l'indirizzo dei rispettivi blog. Però, li ricordo tutti con affetto, sperando di poterli incontrare ancora.

Foto Lasandramacca

 

aldo il monticiano,incontro bloggers,roma,piazza vittorio,parco,ristorante,amici,rete,via della polveriera,incontro

 aldo il monticiano,incontro bloggers,roma,piazza vittorio,parco,ristorante,amici,rete,via della polveriera,incontro

16 commenti:

  1. A Carle' m'hai fatto addiventa' rosso come un cocommero d'estate.
    Che faccio t'aringrazio?

    RispondiElimina
  2. @ PER ALDO IL MONTICIANO @

    Carissimo Aldo, chi dovrebbe ringraziare sono io, per la bella giornata che hai saputo ispirare. Quindi, non sei tu che devi ringraziare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo, eccomi ...tento dilasciare traccia pure qui ma con `sto coso minuscolo e ` una vera impresa. Condivido tutto quello che scrivi di Aldo. Una gran bella giornata...torno a rileggerti appena a casa:questo piccolo tablet mi sta sta facendo venire gli occhi "a palla".
    Felice notte.
    Macca

    RispondiElimina
  4. sono contento che la vostra riunione sia riuscita perfettamente, qualche decina d'anni fa le facevamo anche noi , adesso mi sarebbe impossibile andare via per 2 o tre giorni da casa...

    RispondiElimina
  5. ciao Carlo,
    hai fatto un post alla "Aldo il Monticiano" con tanto di ricordi del passato e l'allegria del presente. Aldo è una poesia vivente del tempo e leggere i suoi post è come respirare aria pura fra lo smog della quotidianità.
    Aspetto la storia dell'incontro romano che Aldo pubblicherà (possibilmente con foto dell'assistente di sala...)

    Stanno arrivando i primi scontati risultati sulle elezioni francesi e greche. Domani si saprà qualcosa di più dai nostri elettori amministrativi.
    Buon lunedì..... e settimana. robi

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, certamente condivido tutto ciò che hai scritto del leggendario Aldo, che magnifica persona! Sono stata veramente bene con tutti voi, alcuni volti già conosciuti ma solo virtualmente.Che dire? Bellissima esperienza che spero di poter ripetere e per quanto riguarda l'assistente di sala, con sincerità, una vera bellezza.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carlo,ho letto il tuo messaggio,ma sarà perchè sono stata un pò assente,non capisco a cosa ti riferisci,quando parli d'un sito bello e sostanzioso. Ti chiedo di scusarmi ,ma dammi maggiori ragguagli.
    Hai visto i risultati elettorali? Spero ora che qualcosa cambi in Europa. Incrociamo le dita e attendiamo gli eveenti!
    Corinina

    RispondiElimina
  8. Rieccomi a scrivere qui e magari con meno errori, che è meglio!
    Ribadisco la gioia per aver partecipato all'incontro di sabato scorso...grazie davvero anche a te. Aldo rimane la colonna portante.
    Spero che ci saranno altre occasioni. Nel frattempo...leggiamoci!
    Macca

    RispondiElimina
  9. AAAHHHH .... INVIDIA... ;--))))

    Vedete di organizzarne uno per il mese di agosto, (2013 però), sarebbe interessante sapere perchè ognuno di noi è diventato blogger, almeno, personalmente a causa della censura in molti blog, toccare Dio o toccare una certa morale papalina e ancora, toccare i miti della sinistra ortodossa (quelli di destra non mi appartengono)...sentivo gli insulti attraverso il monitor e a casse spente ;-))

    Di Aldo...gli ho dedicato 2 post e...Carlo, felice di vedere che dargli del Sornione è l'unico modo di sintetizzare tutto quello che rappresenta ;-))

    Insomma...vi siete "rifatti gli occhi" con il "fazzoletto rosso" ;-))

    Buon pomeriggio Carlo...ma ste cavole di foto le volete pubblicare?

    RispondiElimina
  10. Ah ,sì. Pensavo ti riferissi al mitico incontro tra bloggers,per questo ho voluto un supplemento aggiuntivo.Una bella idea,comunque.
    Ciao.
    Corinina

    RispondiElimina
  11. Bella idea e altrettanto bella iniziativa - si può imitare o ci sono i diritti d'autore romani? Riflettendo su questa tua esperienza, fa effetto "tradurre" fisicamente qualcuno di cui conosci solo, le parole e la condivisione di momenti virtuali, ma, non avevi paura della delusione? Per fortuna tutto è andato benissimo, ma un pizzichino di tremore non l'avete provato? ciao

    RispondiElimina
  12. Carlo puoi scaricare tutte le foto che vuoi....e non era necessario linkare. Devo dirti che le ho inviate via e-mail a Cri, Aldo, Alessandra....a te non perché non conosco la tua mail. E non ho osato chiedere..... :o)
    Macca
    P.S.: mi aspettavo che qualcuno mi correggesse a proposito di Campo de' Fiori :0)
    Devi sapere che per scrivere sulle foto utilizzo lunapic e non mi accetta gli apostrofi, gli accenti.... Così ho eliminato il troncamento e aggiunto la vocale. Mah, dovrò imparare a utilizzare Photoshop... non lo conosco molto bene.
    Buona serata. Ho milioni di post arretrati da leggere ma stasera non ne ho voglia...vado a leggere qualcosa di cartaceo.

    RispondiElimina
  13. Hai capito il "Sornione" che non si lascia scappare l'occasione...e avete ragione, quella "Creatura in rosso" avrebbe distratto anche un trappista ;-))

    Ciao Carlo...ma quello dietro a Aldo sei tu?

    Buona serata Carlo, mi sto divertendo con le puttanate dei perdenti ;-))

    RispondiElimina
  14. hai ragione, Aldarè è davvero una persona speciale. La giornata è stata davvero piacevole ed indimenticabile, come pure il confronto politico, molto interessante. a presto

    RispondiElimina
  15. Siete tutti fantastici nella foto, c'è poi quella vestita di rosso. Per quella vestita di rosso ho già scritto da Aldo.

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo. Arrivo solo ora perché cinque giorni di assenza - passati con grande felicità a Roma - mi hanno incasinato tutto e sono in superritardo su tutto.
    Per questa volta ti perdono il commento sulle milanesi ... d'altra parte è meglio non fare menzione della sordità dei romani, notevolissima dal momento che le numerose chiamate sono iniziate proprio qualche minuto prima dell'ora dell'appuntamento.

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.