26/06/12

Tutti ar mare

Tutti ar mare, tutti ar mare a mostrà le chiappe chiare, co' li pesci, in mezzo all'onne, noi s'annamo a divertì... così Gabriella Ferri, nel lontano 1973, cantava la voglia dei romani (ma non solo) del mare e del divertimento. Erano gli anni della crisi energetica e del piano nazionale di "austerity economica"  varato dall'allora capo del governo Mariano Rumor che prevedeva, tra l'altro, il divieto di circolare in auto la domenica, la fine anticipata dei programmi televisivi e la riduzione dell'illuminazione stradale e commerciale. Sono passati quasi 40 anni, nel corso dei quali c'è stata la crisi economica degli anni 90 (iniziata alla fine degli anni 80), proseguita a fasi alterne fino al nuovo millennio ed esplosa ai giorni nostri. Nonostante tutto, la voglia di mare e divertimento, non ha abbandonato nè i romani nè gli italiani. Il divertimento.

E così, in una domenica d'estate dell'era Monti, dai 19 ai 22 milioni di italiani hanno tifato per l'Italia, a sua volta rappresentata da 11 tizi che vengono superpagati per correre dietro una palla. Si tratta dello share registrato da Rai1, RaiSport e RaiHD.

Tutti ar mare, tutti ar mare a mostrà le chiappe chiare, co' li pescicani in mezzo all'onne, noi s'annamo a divertì...

Lo so, la Ferri cantava "co' li pesci, in mezzo all'onne"... ma vorrei divertirmi anch'io!! Posso averlo un piccolo desiderio?

E questo, è il "divertimento" del giorno dopo:

A colazione:

tutti ar mare, gabriella ferri, campionato europeo, italia, tifo, share, inghilterra, calcio, tifo, tifosi, rai1

Per pranzo:

tutti ar mare, gabriella ferri, campionato europeo, italia, tifo, share, inghilterra, calcio, tifo, tifosi, rai1

A cena: 

tutti ar mare,gabriella ferri,campionato europeo,italia,tifo,share,inghilterra,calcio,tifosi,rai1

24 commenti:

  1. Panem et circenses, dicevano una volta a Roma.
    Adesso ci sono solo i circenses, ma a tanti Italiani pare che bastino. Pare.

    RispondiElimina
  2. Carle' t'aspettavi qualcosa di diverso?
    Io ormai non mi entusiasmo più come facevo una volta per queste occasioni, sarà forse la vecchiaia.
    Quello che non ho capito poi riguarda i clacson sfrenati al termine della partita che scorazzano per il centro di Roma e anche qui vicino casa. Ma e la crisi? Che è, la percepisco solo io e pochi altri? Ma la benzina non costa troppo cara?
    Giuro, non capisco più questo mondo.

    RispondiElimina
  3. Funziona meno ora il "panem et circenses". Sono più possibili derive populiste cui accennavo già mesi or sono. Purtroppo!

    RispondiElimina
  4. ciao Carlo,
    nel divertimento hai dimenticato che nell'incontro di Monti con i partiti ritorna "el trombador de medianoche"! Ma quei 3 anni e 8 mesi chiesti recentemente dai PM nel processo Mediaset sui diritti TV che fine hanno fatto? Visto che sicuramente la spunterà ancora una volta contro le toghe rosse, io li distribuirei fra tutti i giovani presenti all'ultima standing ovation per il loro idolo, così, al fresco, gli si chiarirebbero un pò le idee.

    Caro Carlo, meglio non mostrare le chiappe chiare a nessuno di questi tempi......

    Buona giornata.robi

    RispondiElimina
  5. Carlo, rassegnamoci. L'Italia vincerà l'europeo.

    RispondiElimina
  6. wally_giana26/06/12, 19:48

    ( ... 11 tizi che vengono superpagati per correre dietro una palla... ) , scrivi tu . E io aggiungo " ... e che , in parte , vendono le partite delle squadre che li superpagano ! ) Ciao ! wally

    RispondiElimina
  7. Pochi calciofili da ste parti.

    Mestamente, credo che tifare Italia in qualsiasi competizione internazionale sia cosa sacra, e personalmente lo e' anche quando gioca la Juve.

    Michael Jordan, basket
    Wayne Gretzky, hockey su ghiaccio
    Joe di Maggio, baseball
    Tiger woods, golf

    potrei aggiungerne altri cento, tutti sportivi che da soli hanno percepito in una stagione compensi pari a tutti quelli ricevuti dai 22 nazionali italiani, ma nessuno ha mai gridato allo scandalo.

    Cosi', giusto per dare un valore ai numeri, la dichiarazione dei redditi di tiger woods nel 2008 e' stata di 320 milioni di dollari, e' ovvio che la Nike (main sponsor del medesimo) ne abbia ricavato almeno cinque volte tanto, ma nessuno negli USA si e' mai permesso di paragonare i guadagni di uno sportivo al crollo dei sub prime.

    A me fa molto piu' schifo un analfabeta a Montecitorio, in quanto produce solo disastri e ruberie.

    Un "tizio" che corre dietro a una palla, come lo definisci tu, lo fa' da quando ha cinque anni, senza rubare nulla, e se arriva a giocare un europeo significa che ha imparato a corrergli dietro assai bene.

    Se, come leggo sistematicamente da molte parti, la risoluzione ai problemi di questo paese fosse bandire il football, l'avremmo gia' fatto.

    Purtroppo, i guai sono ben altri, e se non ci fossero gli europei concomitanti, nessuno proporebbe tali paragoni.

    Buona serata

    Hasta
    Zac

    RispondiElimina
  8. se pensi che pure mia moglie che di sport non ne capisce un'acca si è fermata a fare il tifo per l'italiatta nostra ti rendi conto che l'Italia tutta è pallonara e corre dietro a un pallone (con la panza magari vota) in sieme a quegli undici ricchi strapagati e osannati... novelli eroi dei tempi nostri, pare che a Roma ci fossero i gladiatori nell'arena... cambioano i tempi ma la musica, purtroppo è sempre la stessa

    RispondiElimina
  9. @@ PER ZAC @@

    Caro Zac, so bene che la visione critica del mondo del "pallone" è un problema solo mio! Ho una fastidiosa intolleranza per tutto ciò che, anche vagamente, è collegato al "sacro" ed il tifo per la nazionale, come tu giustamente mi ricordi, per molti è cosa "sacra" al pari della "fede" manifestata per la squadra del cuore.

    Qualche perplessità, invece, ce l'avrei sull'assenza di voci che considerano "scandaloso" il compenso percepito da coloro che "corrono dietro un pallone", seppur bravi e capaci. La mia, senza presunzione alcuna, è una voce, seppur isolata. Comunque, non credo sia l'unica. In tempi di crisi ma, soprattutto, di "sacrifici" per salvare il culo a questo Paese, sapere che c'è chi percepisce compensi stratosferici e continua tranquillamente a fare la "bella vita" che ha sempre fatto, senza rinunciare a nulla e, magari, evadendo le "giuste" tasse che altri pagano, come è sempre accaduto.... mi indispone alquanto!! Mondo del calcio compreso, non avulso da quelle "porcate" che abitualmente imputiamo alla politica o all'imprenditoria.

    Inoltre, se la "capacità" è il metro di giudizio per compensare questi signori che animano il "circo" ed i riti che in esso si svolgono, alcuni anche discutibili come rompere la testa del tifoso avversario, perché un "capace" chirurgo che, quotidianamente, è impegnato a salvare vite umane, non guadagna quanto un calciatore della nazionale o uno dei tanti sportivi che tu hai citato? Perché un giovane e "capace" laureato, in questo Paese è costretto ad emigrare o a lavorare in un call center mentre un tizio, magari pure analfabeta ma "capace" di correre dietro ad un pallone, è idolatrato al punto da ricevere compensi stratosferici?

    Non si tratta di "bandire" il gioco del pallone, semmai lo stesso, oggi, sia ancora un "gioco" e non, come invece credo io, uno dei tanti ingranaggi di un sistema che crea "business" dalle dubbie origini e dalle ancor più dubbie finalità!! Si tratta di dare un senso al mondo in cui viviamo ed il calcio in particolare e lo sport in generale non sono avulsi da tale mondo.

    Mi concederai, spero, una breve critica anche al mondo dei così detti "tifosi". Domenica, a Roma, al termine dello "spettacolo" abbiamo assistito a scene che, per bontà, voglio definire "tipiche" di un popolo che la dignità se l'è scordata da un pezzo. Caroselli di auto strombazzanti, scene di giubilo, motori imballati e traffico impazzito, bandiere sventolanti.... Droga di Stato!!!!

    Li guardavo e, nel frattempo, mi chiedevo perché sta "massa" non mette uguale "passione" nel "tifare" per i lavoratori sfruttati, nel "tifare" per il mondo del lavoro stravolto, nel "tifare" per una politica più giusta ed onesta...

    Dici che i guai sono ben altri? A provocare gli stessi è la "massa" ed il loro sempre più incomprensibile, per me, modo di vivere.

    RispondiElimina
  10. Ho scelto il tramonto in riva al mare, non tifando per il gioco nazionale che tanto impegna le menti italiche - ho dimenticato i problemi, tuffandomi nelle chiare e fresche acque adriatiche...per un breve, bagnato, attimo serale - da anni ho perso le speranze, mi sono rassegnata ad essere annoverata tra i pochi che , non fanno parte della tifoseria nazionale e guardano altro - felice della mia scelta, condivido le tue riflessioni sul tema - ciao

    RispondiElimina
  11. ciao Carlo,
    dall'incrocio dei commenti sull'attuale calcio europeo emergono due considerazioni. La prima è che Zac è un "puro" determinato, la seconda è che il sottoscritto ha dato l'idea di essere una "banderuola" perchè dopo un approccio indifferente alla manifestazione, si è lasciato trascinare dalle antiche emozioni nazionaliste, inevitabilmente raffreddate in parallelo al disgusto poltico degli ultimi anni. Ho seguito apaticamente le prime due partite dell'Italia, ma l'idea che nella terza si poteva ripetere il bidone del "biscotto" mi ha risvegliato quell'orgoglio latente di nazionalismo puro. E così mi ritrovo. con sorpresa e piacere, ad aspettare una nuova impresa della Nazionale con un pizzico di sofferenza.
    Mi sembrava doverosa questa precisazione al mio Grande amico di blog Carlo.

    Ti auguro una buona giornata e ..... qualche emozione per stasera. robi

    RispondiElimina
  12. Ciao Carlo
    la verità è che per gli italiani è sempre estate e ormai anche per la politica non ci sono più stagioni... lasciano fare, ogni tanto si mugugna ma poi corre liscio tutto.
    un saluto

    RispondiElimina
  13. wally_giana28/06/12, 19:47

    ..... non parliamo di calcio , per piacere ! Se l' Italia andasse in finale con la Spagna , il mio piccolino sarebbe in un bell' impiccio , lui che per " jus soli " è spagnolo . E , soprattutto , con la mamma che si ritrova ! Che pure non si sa che cos' ha da vantarsi tanto . Gli iberici stavano ancora nelle caverne quando arrivò il romano Giulio Cesare ; per secoli furono dominio arabo ; conquistarono l' America col genovese Cristoforo Colombo ; distrussero le civiltà dei nativi e introdussero la schiavitù degli africani . Più recentemente , si son tenuti per quarant' anni il dittatore Francisco Franco e sono l’ultimo stato europeo che è diventato democratico . Ora , pare che non buttino cartacce e cicche in terra e i treni siano puntuali e puliti .....
    Olè ! Dirai - perchè non lo dici a tua nuora invece cha a me , che lo sapevo benissimo !? - Bravo !!!! Se lo dico a lei , mi perdo figlio e nipotino . Tu , al più , ti fai una risata . Scusa lo sfogo e buona serata ! ( Con la partita ! ) wally

    RispondiElimina
  14. Carle' auguro anche a te buon fine settimana.
    Ricordi benissimo, di "celestina" ne ho parlato in un precedente post.
    Ciao, un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  15. sabato incomincerò ad andare al mare, mattina partenza alle nove e pomeriggio ritorno alle 15, 15 chilomitri andata e 15 ritorno... la sera me ne ritorno in collinaperchè c'è l'arietta fresca e si dorme bene... voglio proprio vedere se le mie chiappe chiare diventano nere!!!!

    RispondiElimina
  16. Tra Mario e super Mario la scelta è difficile, l'uno è il piede ,l'altro la testa degli italiani.
    Buon w.e.
    Corinina

    RispondiElimina
  17. Tutto normale. La gente ormai si è abituata a vedere quanto stratosferici sono gli ingaggi per gli sportivi famosi (quindi non solo nel calcio), la gente li vede e sogna. la gente immagina e sa che mai ci arriverà, e allora punta sui figli, magari portandoli dalla De Filippi o in qualche vivaio per giocare a pallone. La gente sogna e non vede più la realtà, imbottita di spot pubblicitari, trash tv e via dicendo. Solo le cartelle Equitalia sono una realtà. Amara per tutti. Che sia un sogno anche la cartella?

    RispondiElimina
  18. Gli italiani accettano ogni cosa senza ragionare o fermarsi a riflettere...

    RispondiElimina
  19. Ciao Carlo...hai sollevato un vespaio, mi sono divertita e non poco con i commenti ;-))

    Robi può dare la mano a Maurizio, non si è perso niente degli Europei, comprese le interviste alle pulci dei cani dei calciatori.;-))

    Carlo, in qualche modo condivido il discorso che fa il compagno Zac, non concordo su un solo punto, il mettere in evidenza i guadagni stratosferici senza un briciolo di pudore, insomma, la cafoneria ce la potrebbero risparmiare.

    Ecco, mi infastidisce la sbracatura e questo costante e per me irritante, vederli a pranzo, cena e colazione, non credo che si sentano i salvatori della patria, credo siano gli imbrattacarte a pomparli in maniera abnorne, diciamo che anche per loro vale il principio generazionale, sono figli di questo tempo, con poche idee e ben confuse.

    Domenica hanno preso una sonora secchiata di acqua gelata, ma fino a domenica nessuno ha loro regalato niente...sai una cosa?

    In questo momento sto ricordando il Dottor Boranga durante una partita a Cagliari, un attaccante del Cagliari a terra e privo di sensi, il Dottor Boranga giocava in porta, ha lasciato la porta sguarnita per andare, da medico e biologo, a soccorrere un uomo, un calciatore del Cagliari segnò a porta vuota e mancò un pelo che ci fosse una invasione di campo da parte dei tifosi cagliaritani per farlo a pezzi, la partità finì 1-1 con autorete del solito Martiradonna applaudito dai tifosi del Cagliari...

    Ecco, da questo episodio della fine degli anni 60 ho dedotto che l'evoluzione della specie, di ogni specie, è legata alle generazioni che contribuiscono a generare evoluzione, abbiamo raggiunto la cima, oggi stiamo solo ridiscendendo, anzi, stiamo solo rotolando a valle...

    Wally...ti adoro amica, ma per favore, vedi di rammentare che gli Arabi sono, insieme agli Ittiti, i padri fondatori della scrittura, della medicina, dell'ingegnieria...e la storia degli Spagnoli non è solo Francisco Franco...c'è molto altro ;-))

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  20. E meno male che non abbiamo vinto.

    RispondiElimina
  21. Non lascio nessun commento perché è già stato detto tutto nel post e nei commenti e condivido buona parte di essi.

    RispondiElimina
  22. wally_giana07/07/12, 18:54

    Al mare o al lago ( non dico monti per delicatezza ) , buona domenica ! Da statale . wally

    RispondiElimina
  23. occhio a mostrare le chiappe di questi giorni non vorrei che ti si inchiappettano

    RispondiElimina
  24. Un saluto domenicale e tanta grinta per la ripresa.
    Corinina

    RispondiElimina

Non fare commenti come "Anonimo". Vai su Nome/URL ed inserisci il tuo nickname nel campo "nome". Se non hai un blog/sito lascia vuoto il campo URL.