18/09/12

Adesso. Te lo scordi!

E bravo il toscanaccio! Con quella faccetta pulita e quella parlata un po impertinente, avevi fatto credere di essere il nuovo che avanza! Tu, figlio d'arte. Un padre boss della vecchia democrazia cristiana ed il dubbio che ti sia stata spianata la strada! Tu, già da parecchio in politica, vuoi chiudere l’era geologica dei D’Alema e dei Veltroni e rinnovare questo Pd che vorrebbe inciuciare con chi, fino a ieri, ha sostenuto il più devastante governo di centrodestra che la storia ricordi. Ne stai abbindolando parecchia di gente con i tuoi modi. Strana sensazione, i tuoi comizi ricordano quelli già visti nel corso di una disastrosa "discesa in campo". Scenografie accattivanti, frasi ad effetto, musiche, immagini coinvolgenti.

Lo ammetto, stavi per abbindolare anche me. Disattenzione, cattiva informazione, non mi ero documentato a sufficienza, stanchezza, idiozia. Un po di tutto questo. La politica, a seguirla oggi, ti sfianca. Però, e di questo ti ringrazio, hai finalmente pronunciato la parolina magica. Hai ridicolizzato quella che hai definito "foto del Palazzaccio", dove alcuni leaders della sinistra, sono tue parole, "prospettano non tanto un referendum ma un modello culturale per il quale la sinistra non governerà mai".
E quale sarebbe questo "modello culturale per cui la sinistra non governerà mai"? E' quello di coloro che vogliono difendere i diritti fondamentali dei lavoratori, nella fattispecie stravolti dalle riforme del ministro Fornero, da coloro che vogliono innovarli, distruggendoli. Questo sarebbe il "modello culturale" non più attuale per la sinistra? E, di grazia, quale sarebbe quello che dovrebbe adottare, il tuo?
Bravo toscanaccio! Non t'era bastato apprezzare il Marchionne proprio mentre massacrava gli operai della Fiat. Non eri soddisfatto di aver accettato, senza se e senza ma, la pseudo-politica di "risanamento" di Monti. Oggi ne scopro un'altra perché, finalmente, mi sono deciso a leggere il tuo "non programma" e cosa vuoi fare una volta che avrai cacciato i vecchi! E tra le tante parole a vuoto, le tante promesse, leggo che vuoi dare un'altra bella mazzata al welfare e, come se non bastasse, rottamare definitivamente l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.
Hai visto, toscanaccio, come ho scritto "Statuto dei Lavoratori"? Questa è cultura che tu non hai e non potrai mai capire perché, a parte l'età che ti distingue dagli altri, rappresenti il peggio del vecchio che vuoi sostituire. Al pari del tuo antagonista Bersani, sei un interlocutore speciale di quei poteri che stanno perseguendo la nuova governance mondiale in versione neoliberista. Come puoi confrontarti, capire e difendere chi lavora? Come ti arroghi il diritto di parlare a nome dei lavoratori, di pensare di rappresentarne il pensiero e perfino la "consapevolezza"?
Vai pure a raccattare i voti dei delusi berlusconiani e leghisti! E' l'elettore che ti meriti, quel popolo dell'ammore e dei fascisti in camicia verde che con tanto entusiasmo e convinzione consegnarono il Paese in mano ad un partito azienda! Ora che hai anche la benedizione del Cainano, quello zombie che è l'origine di tutti i nostri mali, i voti della sinistra te li scordi.
"Matteo Renzi - Adesso" so per certo chi non voterò alle prossime primarie: te e Bersani. Uguali, seppur di età diversa. Sarà un mio impegno negarvi più voti possibili e spostare gli stessi decisamente "a sinistra"!

12 commenti:

  1. A parte le sue origini di margherito, a parte i suoi modi spicci di populista becero, dopo il suo pellegrinaggio ad Arcore potevano esserci dubbi sulla sua collocazione politica?

    (La politica a seguirla oggi ti sfianca: quanto è vero. Vogliono prenderci per sfinimento, proprio.)

    RispondiElimina
  2. Mi associo completamente.
    Voterò ancora più a sinistra possibile.
    Ciao Carle'.
    aldo.

    RispondiElimina
  3. Posso fare mia questa tua frase : La politica, a seguirla oggi, ti sfianca ? riassume benissimo il senso di disorientamento e la certezza che non c'è scampo - il giovine in questione aveva affascinato, (agli esordi) anche la sottoscritta che, alle prossime elezioni, una condividerà il tuo final consiglio strategico - anche se non sono sicura che sia il meglio per l'italica patria sfiancata! - ciao ciao

    RispondiElimina
  4. il toscanaccio farà la fine di Veltroni, idee innovative atte a spostare il PD verso una sosvcial democrazia e poi.... lo vedremo a quelli che il calcio o su una payTV a reclamizzare il suo ultimo libro. I vecchi marpioni, quelli che son lì da 30 e più anni gli spezzeranno la schiena stanne certo.

    RispondiElimina
  5. A me il Renzi non è mai garbato, come dicono dalle sue parti.
    Non avendo nessun motivo specifico per ciò, mi ero fatta tutta una serie di pippe mentali tipo: sei una prevenuta, ti basi sulle antipatie e non sui contenuti, non ascoltare la pancia, etc. etc..
    Poi, pian piano, il tizio si è delineato: avevo ragione nel non riuscire a farmelo piacere.
    Ora c'è una domanda - urgente - da fare al Renzi: chi gli finanzia la campagna?
    Sull'argomento c'è un bel post del Tafanus:
    http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2012/09/laccattonaggio-molesto-di-matteo-renzi-se-basta-una-alessandra-mussolini-per-mettere-in-un-angolo-lo.html

    RispondiElimina
  6. ricordo una sua apparizione da Fazio che ho seguito attentamente per capire il personaggio. Ogni sua battuta che doveva attirare simpatia mi faceva diventare più diffidente. Il tuo post non fa che confermare le mie sensazioni. Quegli applausi, nel video che hai proposto, non solo applausi di sinistra, sono applausi di disorientamento o, ancora più pericolosamente, di copione.
    Diventa consolante, anche se sarà la nostra condanna definitiva, che i politici delle nazioni come la nostra non conteranno più niente.
    Bravo Carlo, non facciamo sconti a nessuno.

    Buona giornata. robi

    RispondiElimina
  7. Clap, Clap, Clap.

    Dopo aver letto questo capolavoro ideal letterario sono abbastanza convinto di aver conquistato un altro voto per Pippo.

    Hasta
    zac

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlo
    se andiamo avanti così io la croce rischio di metterla fuori dalla scheda...
    un saluto

    RispondiElimina
  9. ...finirò con chiamarti "san Tommaso, se non tocco e vedo non ci credo" ;-))

    Benvenuto nella sinistra che non si cura delle indagini Istat ma delle persone che vota, io voto SEL e non mi frega del sindaco di Firenze, ma meno di un anno fa avevo scritto che lui era più a destra del califfo, non mi sono presa il disturbo di andare a leggere le sue 100 puttanate, a suo tempo avevo scritto che, lui si era candidato a sindaco nelle file del PD solo perchè Galli, ex portiere della Fiorentina si era candidato con il PDL, ma se andavamo a guardare i programmi dei due, Galli era più a sinistra di Bersani...peccato che la gente comune abbia poca memoria...

    Ma se a distanza di tempo stai facendo una conversione a U ... ben venga, ovvero, benvenuto tra noi Carlo, benvenuto tra una minoranza che ha coscienza che la lotta non sarà facile e non sarà incruenta, ma noi siamo dalla parte di chi ha ragione;-))

    Notte buona Carlo ;-))

    RispondiElimina
  10. Secondo me hai fatto satira perché mi sembra che tu le idee ce le abbia chiare da tempo.

    RispondiElimina
  11. Anch'io vorrei fare mia la tua frase "La politica, a seguirla oggi, ti sfianca". Rende al massimo lo stato comatoso che producono discorsi, sberleffi e liti dei nostri.
    Concordo con te sul giovane leone e sullo spostamento dei voti a sinistra.

    RispondiElimina
  12. Il Caimano sulla rete 4 sta aizzando il suo elettorato ad abbandonare l'Europa ed a passare con la Russia. Mi sembra un'oscura vendetta d'una gravità inaudita .
    Corinina

    RispondiElimina